Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Acquistare i 2 Fdc o PP singolarmente o meglio l'intero divisionale?

Tale dubbio mi è venuto ieri in un negozio di numismatica.

Presenti 2 venditori che operano,con proprio negozio,nella stessa città.

Mi sono trovato per caso in tale negozio con mio cognato,che andando a sciare,voleva portare un ricordo della vacanza.

Uno dei negozianti,asseriva che su sua base ventennale di venditore,non era conveniente collezionare i 2 euro e in generale l'euro.L'altro era di parere contrario.Asseriva che non andava assolutamente comprato il divisionale ,chiaramente sul piano economico,e quindi meglio acquistare i singoli 2 FDC o PP nel mio caso che colleziono i 2 Fdc e PP.

Inoltre asseriva che i prezzi attuali sono speculativi e tra alcuni anni saranno in discesa.

Asseriva inoltre che non è conveniente acquistare le monete d'oro emesse dalle zecche di stato in quanto non saranno mai rare e avranno sempre il valore del peso in oro.

E portava ad esempio le varie 50000 e 100 000 Lire in oro della zecca italiaana.

Ul discorso parte dal fatto che chiedevo al disponibilità del 200 vaticano in Oro.

Meglio puntare su monete effettivamente circolanti e nel caso di monete in oro meglio quelle di investimento o quelle di Vittorio Emanuele III.

Mi ha confuso le idee.

L'altro venditore però era di parere contrario.

Che dite?

meglio acquistare i singoli 2 Fdc o Pp o i divisionali per procurarsi i 2 presenti in essi.!!

E nel caso di acquisto di monete in ORO?

Che fare!!!!

Inviato

ha ragione quello che dice che i prezzi attuali sono speculativi e che scenderanno tra alcuni anni , tanto come giustamente fa notare non son monete rare

stesso discorso sulle monete dell oro , tu prendile a peso che rischi solo la variazione del valore del metallo.

le commemorative in oro della repubblica adesso le prendi al peso , mentre all emissione te le facevano pagare di piu

tutti questi commercianti tirano l acqua al loro mulino , fanno il loro interesse , non il tuo !

Inviato

aggiungo:

i 2€ fdc-pp è meglio acquistarli appena emessi o dopo alcuni anni e se si....quanti anni dopo....

Inviato

@@allessay

Riguardo all'oro dipende da quello che vuoi tu: se ti piacciono le monete d'oro in €uro e te lo puoi permettere fai bene a prenderle, devi però farlo senza pensare ad un'investimento, se vuoi invece solo investire in oro è evidente che la convenienza è quella di prendere dei marenghi a peso, per le divisionali è lo stesso discorso, se le collezioni fai bene a prenderle, se cerchi invece solo il FDC prendile solo quando non puoi farne a meno e orientati verso le seriette o le monete da rotolino, come credo tu sappia comunque, è meglio non pensare molto a rivalutazioni etc., anzi è meglio non pensarci proprio, a proposito, cosa intendi per monete PP ?

Altra cosa che ho imparato col tempo: non avere mai fretta di comprare una moneta appena uscita......................

Awards

Inviato

Sul fatto che i prezzi siano speculativi è poco ma sicuro, che scenderanno in futuro non sono del tutto convinto.... dipende.

Per esempio la divisionale 2002 del vaticano costa già parecchio, e non penso scenderà granchè, anzi la vedo solo in salita...

Awards

Inviato

sei a livello di dobloni d oro o di monete romane o rinascimentali di primo livello

non vedo grandi spazi di rivalutazione

dai tempo al tempo e vedrai.......

Inviato

cosa intendi per monete PP ?

Penso intenda i 2 euro proof (fondo specchio) ;)

Awards

Inviato

Che sciolto è Polierte Platte, in tedesco.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.