Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

scusa Gold, sarò vecchiotto, ma cosa vuole dire 20k?

Ciao Bruno!

20k=20.000 euro :)

Inviato

A 500 euro un vero SPL è abbordabilissimo. Ne vale almeno il triplo. Dubito però che a quel prezzo venga venduto un vero SPL!

vero.

Inviato (modificato)

A 500 euro un vero SPL è abbordabilissimo. Ne vale almeno il triplo. Dubito però che a quel prezzo venga venduto un vero SPL!

..... allora devo rivedere i passaggi in asta, probabilemente piu' che SPL io ho visto dei qSPL.

Modificato da davide1978

Inviato

..... allora devo rivedere i passaggi in asta, probabilemente piu' che SPL io ho visto dei qSPL.

non sempre le conservazioni che passano all'asta sono quelle "reali". Il metro di giudizio è molto soggettivo..!!! Io e marchet77 abbiamo lo stesso metro di giudizio che ha Tevere, quindi è probabile che tu abbia visto "SPL", ma se la porti a vedere a me, a Eros o a Tevere ti diremo "BB/SPL" perchè SPL è una moneta che sostanzialmente è "forte", priva difetti, senza colpi deturpanti (e questa tipologia difficilmente non ne ha!), parziale residuo del lustro di conio (diciamo almeno un 50% dev'esserci)

ti riporto un bell'esemplare dalla NAC 47, dove la conservazione è "reale", si tratta di un q.SPL. La moneta è bella, sarebbe SPL se non avesse quel graffio che va dalla guancia fino al colletto. Ed è una delle monete di grado più alto che ho visto sinora per il 1921.

112332.jpg

• Mi piace 1

Inviato

ottimo post, condivido

quel 21 postato, SENZA quel graffio avrei detto anche SPL/SPL+

Inviato (modificato)

@elmetto2007 grazie, preziosissime info di cui faccio geloso tesoro.

In effetti sulla soggettività della conservazione si è gia' discusso a lungo altrove.

Spesso questa soggettività rende difficile farsi un idea corretta del prezzo giusto, soprattutto su monete come questa che hanno scalini di prezzo importanti per piccole differenze di giudizio.

Modificato da davide1978

Inviato

20000

Ciao Bruno!

20k=20.000 euro :)

Grazie

Awards

Inviato

...o venti chiloeuro se preferisci :D :)

Inviato

Salve ragazzi, approfitto del post per chiedervi l'analisi di mercato delle ultime aste del 50 centesimi del 1924 liscio.

Inviato

Salve ragazzi, approfitto del post per chiedervi l'analisi di mercato delle ultime aste del 50 centesimi del 1924 liscio.

queste son le ultime nel 2012

VARESI 61 22/11/2012 863 FDC - 1.600 EUR 1.856 EUR VARESI 61 22/11/2012 864 FDC - 1.200 EUR 2.088 EUR Bolaffi Ambassador 20 31/5/2012 931 FDC - 600 EUR 1.200 EUR
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

queste son le ultime nel 2012

VARESI 61 22/11/2012 863 FDC - 1.600 EUR 1.856 EUR VARESI 61 22/11/2012 864 FDC - 1.200 EUR 2.088 EUR Bolaffi Ambassador 20 31/5/2012 931 FDC - 600 EUR 1.200 EUR

A mio modestissimo parere la moneta passata da Bolaffi non può essere considerata FDC. Inoltre i sigilli non sono neanche le classiche "borchie" con il nome ma solo semplici occhielli. Per me la moneta, considerando anche i parecchi difetti che ha (bordo difettoso, colpo a ore 6, schiacciature di conio sulla faccina dell'italia - frequentissime sul 21 ma di meno su questo millesimo - e metallo poroso) è un piacevole SPL+/SPL. Questo giustifica quindi il prezzo notevolmente più basso oltre alla complicità dei diritti più alti (20%). Quelle di Varesi invece erano in conservazione impeccabile!

http://www.coretech.cc/CT3/clients/bolaffi/media/36/data/clients/bolaffi/index.php?page=lotShow;lotid=451089

1250.jpg

Inviato (modificato)

concordo con Francesco, questa non è FDC, bella ma non al top sicuramente.

Inoltre c'è usura sulla criniera del primo, terzo e quarto leone.

Il FDC è tutt' altra cosa anche per quanto riguarda il 50 C. Leoni

Modificato da cembruno5500
Awards

• 4 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Nella prossima asta Montenegro c'è un bel terzetto di rigati:

50 Centesimi 1920 FDC68 base d'asta 1400€

50 Centesimi 1921 FDC70 base d'asta 1800€

50 Centesimi 1924 FDC68 base d'asta 2300€

Senza contare il più "comune 1925", non male.

Saluti Marfir

Inviato

concordo con Francesco, questa non è FDC, bella ma non al top sicuramente.

Inoltre c'è usura sulla criniera del primo, terzo e quarto leone.

Il FDC è tutt' altra cosa anche per quanto riguarda il 50 C. Leoni

...è possibile che non sia usura, ma che nasca male 'sto leoni? potrebbe essere uno conio particolarmente sfortunato?

.. "moneta non circolata" difettosità di conio?...a guardarla bene, non ha un segnetto, sembrerebbe immacolata, ha solo un sacco di anomalie...

renato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.