Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

FIORINO III° TIPO

Ciao @@magellano83,

posso chiederti in che conservazione è questa tua moneta del 1842 del III tipo.

Inviato

Ho letto ora tutte le discussioni e ho visto la tua moneta Aquavitus e possa darti la certezza che è in conservazione MB-MB+ e che nessun perito chiudera mai in una perizia sigillata in conservazione BB. Puoi raccontare storie su storie , carta parla villano dorme, se vuoi te la pagaio la perizia da Tevere poi però se è se la chiude in MB mi dai i 120 euro che ti ha promesso il tuo amico "professionista". Parola! :good:

Inviato

Ma si può esser così ostinati??

Se vuoi che ti diciamo che è un BB a tutti i costi va bene, è un BB e vale circa 150 euro,così sei felice...

Se qualcuno ti da 120 euro vendila subito,senza pensarci,ripeto per me non li vale,anche se per te non è così...

Ti chiedi perchè ti han chiuso una discussione?? Hai chiesto un parere su una moneta, gli utenti te l'han dato,e te non l'accetti e continui a insistere che la moneta è più bella di come l'abbiamo vista... :mega_shok:

...Mah..

Inviato (modificato)

Ho letto ora tutte le discussioni e ho visto la tua moneta Aquavitus e possa darti la certezza che è in conservazione MB-MB+ e che nessun perito chiudera mai in una perizia sigillata in conservazione BB. Puoi raccontare storie su storie , carta parla villano dorme, se vuoi te la pagaio la perizia da Tevere poi però se è se la chiude in MB mi dai i 120 euro che ti ha promesso il tuo amico "professionista". Parola! :good:

Ciao e grazie per il tuo intervento,

la moneta può anche essere MB-MB+ come dici (facendo la perizia non andrà sicuramente oltre questa valutazione) ma la questione ora è di venderla a 120 oppure tenerla e mettersi l'anima in pace. Il mio amico potrebbe anche non essere un professionista ma è un grande collezionista molto più grande di me disposto a spenderci su questa moneta un massimo di 120. Ora sappiamo bene che i pareri sulle conservazioni variano di molto da persona a persona e dalle mie parti si tende a classificare la maggior parte delle monete al BB (moneta circolata che si presenta tuttavia tutta leggibile) e Mb quelle molto usurate e poco leggibili: con queste valutazioni chiaramente la mia diventa un buon BB. Con questo io non voglio assolutamente mettere in dubbio il vostro parere (che dovrebbe essere lo stesso parere di un perito, che tuttavia dal vivo potrebbe dargli un mezzo grado in più) ma sottolineare quello che pensano la maggior parte dei collezionisti meno esperti.

Poi non ho capito bene, cosa vorresti fare? Far periziare la moneta e se risulta essere Mb, dare a te i 120 euro!! Se mi dai in cambio una moneta migliore forse, cosa ci guadagno così. Anzi facciamo così: trovami una moneta migliore a 120 e io la compro, così vendo quella di prima.

Avendo parecchie monete periziate da Tevere, so già in partenza quale sarà la sua valutazione: MB+ sicuramente, dal vivo. Ma periziandola con l'Mb+, un negozio, basandosi sul catalogo (perchè loro lo seguono alla lettera) la metterebbero in vendita a circa 100 euro da scontare qualcosa; certamente se la porto io in vendita ad un negozio non mi daranno più di 50. Ecco perchè il mio amico valutandola BB (valutazione a cui si troverebbe la mia moneta in un negozio senza la perizia) la pagherebbe volentieri 120, contro i 150 a cui verrebbe messa in vendita al negozio.

Spero che almeno voi abbiate inteso quello che dico e non stò raccontando storie su storie ma solo i fatti.

Ho capito che la moneta è Mb ed ho capito anche che il suo valore reale diciamo che sia di 50 euro, ma il vero punto della situazione è affermare che se questa moneta viene acquistata in un negozio numismatico delle mie parti (Puglia), la situazione è quella che io ho appena esposto e non ci piove, è così. Almeno datemi ragione su questo.

Per @@feo: io ho detto che secondo il mio parere è BB, e ripeto che non metto in dubbio il vostro, un parere è un parere. L'unica questione adesso è venderla oppure no; a me sinceramente dispiace perchè la patina è simile a quella sopra: il fiorino del 1842 di @@magellano83 che è arrivato dagli USA e tutto sommato mi piace. Se poi @@favaldar o altri mi proponessero a non più di 120 una moneta decisamente migliore io la prendo. E solo dopo averne avuta un altra io la venderò: tanto l'offerta del mio amico è sempre valida perchè se si va in un negozio meno di 150 una moneta così dalle mie parti non la hai.

Con questo chiudo definitivamente l'argomento, se poi qualcuno ha qualcosa da propormi mi scrivesse in MP.

Grazie a tutti ancora una volta.

Modificato da Acqvavitus

Inviato (modificato)

Il discorso del prezzo è relativo ho visto monete del valore di 200 euro da catalogo acquistate a 50 o vendute a 400,il prezzo non è Numismatica è commercio Numismatico ed è tutt'altra cosa da conservazione,tipo,conio,metallo,zecca emittente,tutto quello che rappresenta e come è stata fatta la moneta.

Se paghi un BB come un FDC non diventa un FDC resta un BB pagato caro!

Quanto hai pagato questa o quella , ho pagato questa o quanto dovrei pagare o vendere sono discorsi che in un forum di Numismatica dovrebbero essere all'ultimo posto,prima viene la Moneta.

Secondo il mio umile parere!

Ciao F

Modificato da favaldar

Inviato (modificato)

Il discorso del prezzo è relativo ho visto monete del valore di 200 euro da catalogo acquistate a 50 o vendute a 400,il prezzo non è Numismatica è commercio Numismatico ed è tutt'altra cosa da conservazione,tipo,conio,metallo,zecca emittente,tutto quello che rappresenta e come è stata fatta la moneta.

Se paghi un BB come un FDC non diventa un FDC resta un BB pagato caro!

Quanto hai pagato questa o quella , ho pagato questa o quanto dovrei pagare o vendere sono discorsi che in un forum di Numismatica dovrebbero essere all'ultimo posto,prima viene la Moneta.

Secondo il mio umile parere!

Ciao F

Una risposta saggia, di un vero numismatico, e ti ammiro (scusa se ti dò del tu) perchè sei l'unico che abbia dato la migliore risposta ad una mia domanda, grazie: risposta che non dimenticherò e di cui farò tesoro.

E questo ciò che volevo sentire. :good:

Modificato da Acqvavitus

Inviato (modificato)

Vediamo un paio di esemplari di questa monetazione e qualche commento:

Fiorino 1843; secondo il mio metro di giudizio l'esemplare è un BB, acquistato per 120 euro un paio di anni fà, e credo di non aver fatto un affare ... oggi aspetterei a trovarlo migliore.

PS: accertato un conio diverso almeno per il R per questo anno.

Modificato da Giuseppe

Inviato

Adesso un fiorino 1844, acquistato ormai molti anni fà in lire... quindi il prezzo non è indicativo del mercato attuale.

Questo lo giudico fra Spl e mSpl.

Inviato

Ciao @@magellano83,

posso chiederti in che conservazione è questa tua moneta del 1842 del III tipo.

ho gia dato il mio parere di conservazione al post n° 6...per me siamo intorno allo SPL...se poi qSPL o SPL cambia poco...

se @@lucadesign85 ha chiuso la precedente discussione è perchè non c'era nient'altro da aggiungere e stava diventando ripetitiva quindi ti prego di non continuare a parlarne in questa discussione perchè l'argomento quà è incentrato su un'altro tipo di moneta ed oltretutto sulla tua moneta è gia stato detto tutto quello che c'era da dire... ;)

@@Giuseppe

non sono male i tuoi due fiorini...quello del 1844 direi che siamo oltre lo SPL...SPL+ al sicuro....è davvero stupendo...non so il prezzo che hai pagato in lire ma oggi direi che potrebbe stare tranquillamente tra i 170 euro e i 200 euro...forse più vicino ai 200 che ai 170...

quello del 1843 nel complesso lo valuto BB anche io...il R/ migliore e con una bella patina....migliore di BB...mentre il D/ leggermente inferiore...molta usura di barba e capelli anche se si distinguono ancora...come prezzo di mercato non ti saprei dire se hai pagato troppo oppure il suo prezzo perchè non ho riferimenti...di sicuro il 1843 è una data che non si vede tantissimo a giro... :)

Inviato

Ho postato quei due esemplari soprattutto come esempi di una conservazione che stimo ottimale, come quella del 1844 che non è ancora il massimo ma presenta tutti i dettagli leggibili, ed una che riterrei accettabile ma soprattutto per monete di rara apparizione, e non per una data come il 1843, della quale appaiono spesso ottimi pezzi; per il 1843 ritengo avrei fatto meglio ad attendere e trovarne una migliore. imho ovviamente.

Capisco che spesso per motivi anche economici ci si orienti verso conservazioni più basse anche per esemplari non particolarmente rari, ma per i fiorini consiglierei comunque di attendere conservazioni almeno tipo quella dell'esemplare del 1843 e se possibile magari rinunciare ad avere due-tre pezzi e prenderne uno ancor migliore.

Ovviamente, sempre rimanendo sui fiorini di Leopoldo II, esemplari tipo i due del 1842 molto rari (ma che per l'idea che me ne sono fatto non mi interessano... e non chiedetemi perchè per non rientarre in altre discussioni...) oppure forse anche per un 1857 se capitano accetterei anche una conservazione minore, ma anche in questi casi senza esagerare ...

Inviato

ho gia dato il mio parere di conservazione al post n° 6...per me siamo intorno allo SPL...se poi qSPL o SPL cambia poco...

se @@lucadesign85 ha chiuso la precedente discussione è perchè non c'era nient'altro da aggiungere e stava diventando ripetitiva quindi ti prego di non continuare a parlarne in questa discussione perchè l'argomento quà è incentrato su un'altro tipo di moneta ed oltretutto sulla tua moneta è gia stato detto tutto quello che c'era da dire... ;)

@@Giuseppe

non sono male i tuoi due fiorini...quello del 1844 direi che siamo oltre lo SPL...SPL+ al sicuro....è davvero stupendo...non so il prezzo che hai pagato in lire ma oggi direi che potrebbe stare tranquillamente tra i 170 euro e i 200 euro...forse più vicino ai 200 che ai 170...

quello del 1843 nel complesso lo valuto BB anche io...il R/ migliore e con una bella patina....migliore di BB...mentre il D/ leggermente inferiore...molta usura di barba e capelli anche se si distinguono ancora...come prezzo di mercato non ti saprei dire se hai pagato troppo oppure il suo prezzo perchè non ho riferimenti...di sicuro il 1843 è una data che non si vede tantissimo a giro... :)

Ciao @@magellano83, non intendevo la moneta del post #1 e #2, ma quella del post #8.

Per la mia moneta invece, hai ragione, ormai si è detto troppo e diventa ripetitivo, comunque io quello che dovevo dire lò detto e chi vuol intendere, intenda, ognuno (anche all'infuori del forum) può trarre da solo tutte le conclusioni....

Inviato

@@Acqvavitus quella del post 8 è peggiore della tua...non arriva all'MB ma siamo sul qMB...però è molto rara...

Inviato

@@Acqvavitus quella del post 8 è peggiore della tua...non arriva all'MB ma siamo sul qMB...però è molto rara...

Si, lo so che è molto rara; è giusto per interpretare meglio i vari stati di conservazione, e questa è la discussione giusta per capirlo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.