Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve ragazzi un mio amico mi a detto di postare questa moneta perche lui non è registrato di che tipo si tratta

post-33100-0-82157700-1357489980_thumb.j

Inviato

eh il rovercio..,?

Inviato

e un po consumato ma se mi dite a che cosa appartiene ci penso io

Inviato

Sembrerebbe francese.........................

Distingui qualche lettera!!?

Inviato

bravissimo ottimo ti darei un bacio ahahah, a me sembrava romana pensa te

Inviato

bravissimo ottimo ti darei un bacio ahahah, a me sembrava romana pensa te

Ehm! Ehm! va bene anche una stretta di mano... ;- )

Se la spiegazione data alla particolare iconografia del verso è corretta (e non c'è motivo per dubitarne), ovvero che la frase "Domine probasti me et cognovisti me" sia legata all'accusa di intelligenza con il nemico che investì Francesco II dopo la vittoriosa battaglia di Fornovo poi dimostratasi infondata (??!!), l'emissione di questa moneta e delle altre con lo stesso motto è da considerare successiva al 1495 (6 luglio 1495) e quindi nel periodo 1495 - 1518.

ciao

Mario

Inviato

Se la spiegazione data alla particolare iconografia del verso è corretta (e non c'è motivo per dubitarne), ovvero che la frase "Domine probasti me et cognovisti me" sia legata all'accusa di intelligenza con il nemico che investì Francesco II dopo la vittoriosa battaglia di Fornovo poi dimostratasi infondata (??!!), l'emissione di questa moneta e delle altre con lo stesso motto è da considerare successiva al 1495 (6 luglio 1495) e quindi nel periodo 1495 - 1518.

Con ogni probabilità la moneta è da ascriversi a un periodo decisamente successivo, ossia al duca Ferdinando (1612-1626). La letteratura classica la assegnava a Francesco II, ma gride dell'epoca di Ferdinando citano "quattrini con la fiamma" che con ogni probabilità sono queste monete.

D'altronde il motto "domine probasti" è stato ampiamente utilizzato anche dai successori di Francesco II, tanto che fu ancora impresso sulle mezze lire emesse a inizio 1700 dall'ultimo duca Ferdinando Carlo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.