Vai al contenuto
IGNORED

Strano Baiocco Repubblica Romana

marchet77

Risposte migliori

come possiamo dire dalle foto che abbiamo che paiono provenire da coni originali? Io, senza sapere nulla, propenderei per fusioni moderne, tanto facili da realizzare che permettono di giocare anche con gli accoppiamenti.

Vediamo quando avremo delle foto migliori ma se queste non arriveranno è inutile discuterne o no?.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

come possiamo dire dalle foto che abbiamo che paiono provenire da coni originali? Io, senza sapere nulla, propenderei per fusioni moderne, tanto facili da realizzare che permettono di giocare anche con gli accoppiamenti.

Vediamo quando avremo delle foto migliori ma se queste non arriveranno è inutile discuterne o no?.

Alessandro

Rcamil, che se non erro è un esperto di questa monetazione, opta per utilizzo di coni originali e in tutta franchezza anche a me non sembrano fusioni moderne. Tutto può essere e la visione diretta può certamente aiutare. Però, come dice Rcamil, che senso avrebbe fare delle fusioni moderne di queste monete, inventate di sana pianta? Già sono sotto lette di ingrandimento perchè sono con impronte non conformi, figurati dunque a pensare di creare un falso.

Link al commento
Condividi su altri siti

le foto mi paiono troppo piccole per poter distinguere se la moneta è coniata o fusa, tutto qui. Sollevavo solo questo dubbio e spero che arrivino foto migliori. Il parere del sommo Rcamil è sempre tenuto nel massimo rispetto per carità!!

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

È di questa cosa ne pensate?

Sembra essere un abbinamento di coni tra il D del 2 baiocchi di Gubbio

e il R del baiocco romano di pio VI.

Per "creare" forse un inedito baiocco della repubblica romana di Gubbio?

2iuu6fd.jpg

15hd0le.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da dove si sono incontrati due coni che apparentemente non avevano motivo di incontrarsi.., può anche essere un "inedito ibrido" della Repubblica Romana per Roma.

Valgono le medesime considerazioni già fatte per le altre monete presentate in questa discussione, coni di tagli, zecche ed autorità differenti, accoppiati in maniera "inedita", sempre che le monete provengano dai coni originali (come credo, in attesa di conferme o smentite).

Tra l'altro ho visto che anche questa moneta ha la medesima provenienza delle altre due, e dato che ci siamo aggiungo anche un altro "inedito" per il quale mi sono fatto mandare dal venditore le immagini del diritto (pessimo tra l'altro), che non aveva messo nell'inserzione, l'asta è terminata da un paio di giorni (real. 50 euro):

post-35-0-83452900-1358002658_thumb.jpg

Diritto all'apparenza della Repubblica Romana, si intravede il fascio littorio e qualche lettera della legenda, rovescio del mezzo baiocco di Benedetto XIV per Ferrara. Tra i vari ibridi senz'altro il più azzardato quanto improbabile, vuoi per i 50-60 anni di differenza tra i coni, vuoi perchè Ferrara non ha mai fatto parte della Repubblica Romana.

Ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil
Link al commento
Condividi su altri siti

Rimango possibilista, ma non nascondo che troppi "ibridi" in mano ad un solo venditore iniziano a darmi impressioni meno positive di quelle che avevo inizialmente, per il resto attendo di vedere immagini migliori, e confesso che mi piacerebbe vederle anche dal vivo...

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora le attendo le monete, appena le ho non esitero' a fare foto migliori e a fornire giusto diametro e peso.

lo stesso venditore, ha venduto un mesetto fa anche queste (bellissime) monete.

http://cgi.ebay.fr/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=271104318282#ht_500wt_1156

http://cgi.ebay.fr/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=271114276256#ht_500wt_1288

http://cgi.ebay.fr/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=271104322958#ht_500wt_1156

e altre ancora,

purtroppo sono stato anticipato :(

Modificato da marchet77
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Rimango possibilista, ma non nascondo che troppi "ibridi" in mano ad un solo venditore iniziano a darmi impressioni meno positive di quelle che avevo inizialmente, per il resto attendo di vedere immagini migliori, e confesso che mi piacerebbe vederle anche dal vivo...

Ciao, RCAMIL.

Eh già...aspettiamo e vediamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 settimane dopo...

Ho ricevuto le monete acquistate dal venditore.

Sono purtroppo delle copie, fuse e non in rame.

Sono composte di un metallo bianco poi colorato di marrone.....

le ho inviate al mittente per un rimborso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si confermano i dubbi emersi nel corso di questa discussione, troppe monete mai viste in mano ad un solo venditore portavano a pensare questo...

Peccato che sia il finale meno "interessante"... <_<

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un po' preso dal lavoro in questo periodo,

le monete sono arrivate anche a me, non le ho rese pero'.

una delle mie e' in mistura e l'altra e' in rame, su questo sono sicurissimo.

il peso ve lo dico nel WeekEnd, per le foto pazientate un po'.

Non ha senso che siano dei falsi, con accoppiamenti di conii differenti.

Modificato da marchet77
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha senso che siano dei falsi, con accoppiamenti di conii differenti.

:rofl: :rofl: :rofl:

Infatti, non sono dei falsi, sono delle "monete" di fantasia, come era abbastanza chiaro fin dall'inizio (anche se alcuni ci sono andati cauti fin dall'inizio, ma li capisco).

Non è una novità trovare "falsi", come li chiami tu (ma ripeto non si tratta nemmeno di falsi), con accoppiamenti di coni differenti; uno dei più frequenti è uno scudo papale di Pio IX con il diritto di un tipo ed il rovescio di un altro (qualche volta l'ho visto passare anche nel forum).... sempre per rimanere nelle papali.

Ora per qualche decennio ce li ritroviamo fra le @@ :girl_devil:

Link al commento
Condividi su altri siti

dati delle due monete:

la baiocchella in mistura pesa 2.35 grammi, spessore regolare 1.1 mm, diametro irregolare da 16,50 mm a 16,90 mm

il 2 baiocchi e mezzo pesa 13.80 grammi, spessore irregolare da 2 mm a 3 mm, diametro irregolare da 26,50 a 27,00 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

la baiocchella in mistura pesa 2.35 grammi, spessore regolare 1.1 mm, diametro irregolare da 16,50 mm a 16,90 mm

Il peso mi pare decisamente alto per una moneta in mistura di queste dimensioni, lo spessore è maggiore rispetto alle baiocchelle di Pio VI, ma è comunque probabile che il metallo (o lega) sia differente, con densità ben più alta.

Sebbene gli "indizi a favore" siano scemati con il passare delle settimane, attendo con ansia le immagini.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Riprendo questa discussione per segnalare un altro "ibrido" che mi è capitato di vedere in un'asta di Hong-Kong, all'apparenza parente stretto di quelli analizzati in questo topic:

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=706&category=15414&lot=700204

700204l.jpg

Non è l'unico in "bronzed tin" (stagno ramato) che compare sul catalogo, tra gli altri ci sono anche il baiocco di Pio VI con il diritto di Macerata, il cui peso abnorme di 2,37 grammi è praticamente lo stesso dell'esemplare visto in questa sede nei mesi scorsi:

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=706&category=15414&lot=700235

700235l.jpg

e lo stesso diritto accoppiato al rovescio del baiocco in mistura di Clemente XII per Roma:

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=706&category=15414&lot=700234

700234l.jpg

Per tutti questi ibridi segnalano che possano risalire alla seconda metà dell'800.

Ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente la loro genesi è molto più recente del tardo '800, e magari questi ultimi esemplari non si sono mossi troppo dall'area di origine, in estremo oriente... :rolleyes:

ciao, RCAMIL.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.