Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

buonasera a tutti. premetto di non essere un collezionista di banconote ma avevo intenzione di iniziare a breve a collezionare banconote del regno e quelle repubblicane.

a tal proposito un mio amico mi ha detto di avere una vecchia banconota del "re" che apparteneva al nonno.

sono andato a vederla e ho notato subito l'immagine di umberto I. dapprima ho pensato fosse proprio una banconota di umberto I . poi però mi sono ricordato che anche il primo 10 lire di V.E III aveva effige umberto I. Ho quindi letto il numero in alto che era se non sbaglio 1452 e i nomi di dell'ara e altamura.

questa banconota corrisponde all'emissione del 1911 oppure mi sbaglio? ho notato che è R2. è così o ho preso una cantonata?

comunque ho osservato la banconota. non ha pieghe, è integra e non consumata (o poco consumata). direi che potrebbe essere più o meno SPL. (al momento non ho modo di poterla scannerizzare per postarla)

Il mio amico vorrebbe vendermela a 100 euro circa. secondo voi mi conviene prenderla a quella cifra? di solito a che cifra la si può trovare in stato SPL o superiore?

grazie in anticipo della risposta

Modificato da Scudo86

Inviato (modificato)

Il Gigante lo cataloga come raro, mentre il Crapanzano no. Direi che se non sei appassionato di serie rare (che sono tali e quali alle altre, cambia solo il numeretto di serie) è inutile spendere 100 euro per questo tipo di banconota. E' un tipo di banconota, molto comune tra l'altro, che in buono stato si trova a 30-40 euro. Io spenderei più di 100 euro solo per un Fiore di stampa, per uno SPL è un prezzo esageratissimo.

Con 100 euro ti compri un'ottima 500 LIRE Capranesi, perchè spenderli per una banconota che si trova ampiamente a meno?

Modificato da caesar85

Inviato

Intanto, per avere un riferimento, segui quest'asta

http://www.ebay.it/itm/10-LIRE-VITTORIO-EMANUELE-III-QFDS-EFFIGE-D-UMBERTO-MALTESE-ROSSOLINI-/130828551681?pt=Banconote_Italiane&hash=item1e75fd4601&_uhb=1#ht_500wt_1203

Tieni presente che quella in asta è pressochè FDS, mentre quella di cui parli è SPL o giù di lì.

E tieni inoltre presente (te lo dico per esperienza) che coloro che vendono banconote che hanno in ricordo del nonno o della nonna sono portati a valutare le stesse con un sovrappiù dato dal valore affettivo. Se però postassi una foto, potremmo darti un parere più oggettivo...

Inviato

grazie della risposta. rifiuterò gentilmente la sua proposta.

Purtroppo non avendo dimestichezza con le banconote non so ancora come districarmi nei vari acquisti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.