Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

cari amici collezzionisti,

una domanda,colleziono regno ma sono veramente affascinato dalle piastre papali,cercavo un testo che potesso esser paragonabile al montenegro o al gigante e che potesse darmi una idea di costi e rarita delle piaste.

Molti mi dicono il muntoni ma è ovvio che quello è un testo storico e difficilmente ti da un'idea , diciamo cosi', se ci sta il prezzo oppure no ,Le aste sappiamo non fare testo ( non solo quelle di ebay vi assicuro)

Qualche collezionista ha consigli?

grazie

Inviato

Provi con il Berman, un'idea la da anche se è datato ed i prezzi odierni sono decisamente superiori a quanto stimato. Altrimneti lo Spaziani Testa, ancora più datato ma certamnente più affidabile pre le rarità.

Inviato

Carissimo Wulfila,

il Muntoni è chiaramente il testo fondamentale ma non è un prezziario e non indica la rarità dei pezzi. Il Berman indica prezzi, ma è vecchiotto...

Per le piastre papali non c'è niente che corrisponda ai cataloghi-prezziari del tipo Montenegro etc. L'alfaedizioni ha un progetto di publicazione di un catalogo-prezziario per le papali, ma rimane da vedere...

Tuttavia, non si disperi, ci sono sempre io ( :) ) e gli altri lamonetari papalini.

Io colleziono le piastre papali da quasi trent'anni e le conosco abbastanze bene, seguo costantemente l'andamento dei prezzi è credo di esserne informato almeno quanto un commerciante...

Siamo tutti qui in attesa dei suoi quesiti :lol:

Inviato

grazie amici ,

inizio subito.

ad esempio dall'esperienza che mi sono fatto sul regno ho visto che per la valutazione molto va da moneta a moneta , mi spiego se cerco la quadriga del 14 o il 20 lire del 36 non si scappa , il prezzo èquello: se cerco la lira del 1902 tutto cambia magari mi fanno anche un forte sconto perchè piu comune

Quali sono le papali piu comuni con le quali iniziare?

secondo quesito?

problema appicagnolo

qui mi sembrano dolori perchè mi erano appaicagnolate quasi tutte o sbaglio?

ed infine scusate la bambinata ma avete qualche bella piastra papale da mostrare con un po' di storia annessa

grazie

Inviato

ah scusate ancora

discorso cataloghi

per quello che valgono ovviamente perchè fanno salire e scendere il valore delle monete come credono nel regno

Accade cosi' anche per le papali?

DOVE posso trovare il berman?

grazie

Inviato

Beh, tentiamo

Le piastre più comuni sono sicuramente i pezzi di Innocenzo XI del 1684 (con la scritta Dextera Tua Domine Percussit Inimicum - sette tipi Munt. 25-31) e quelli di Clemente X per l'Anno Santo del 1675 (sette tipi Munt. 12-18)

Per la questione dell'appiccagnolo:

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Appiccagnolo

e la discussione di rcamil:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=2588

Per moltissime immagini di piastre può rivolgersi qui:

http://www.coinarchives.com/w/results.php?...&search=piastra

troverà informazioni anche su i prezzi di stima aggiudicazione...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.