Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho visto su internet la foto di questa moneta che non catalogano!

Diametro 15 mm peso 1 gr. oro.

Secondo me potrebbe essere un Robai di Al Mu'izz

Che ne pensate?

grazie Mauro

post-1846-0-91054900-1357379937_thumb.jp

Inviato (modificato)

A prima vista mi sembra proprio il Robai di Al Mu'izz, ma bisognerebbe approfondire con un catalogo dettagliato sull'argomento.

Ti consiglio il nuovo libro di Alberto d'Andrea, Gaetano Faranda ed Elena Vichi : " Le Monete Siciliane dai Biziantini agli Arabi" , Edizioni D'Andrea, prezzo 45 euro

PS io credo che su quel noto sito salirà :-)

Modificato da vox79

Inviato

prima di attribuirla ad una zecca siciliana avete letto quello che c è scritto sulla moneta ?

dovreste avere di sicuro l anno e quasi sicuramente la zecca di emissione

potrebbe anche darsi che sia un dinar islamico di qualche zecca più comune tipo misr per esempio.

Inviato

Mi sono già scervellato sia con il testo di D'anfrea che con altri!

Come ben sai la lettura dei caratteri arabi non è delle più facili soprattutto i cufici che pur variando un pochino dicono la stessa cosa!!!!!!!

confrontando più monete mi sono fato questa convinzione ma non ne sono sicuro!

E' per questo che ho postato la moneta!

P. S. anch'io credo salirà :diablo:

Inviato

la zecca e la data le trovi in uno dei circoli esterni e dovrebbe essere la classica bismillah duriba hada al dinar by (zecca) sanat ( data) se riesci a identificare quella poi trovi sia data che zecca

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.