Vai al contenuto
IGNORED

Sono nuovo! Primi consigli. Grazie..... :)

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve,

sono nuovo e vorrei iniziare a collezionare monete. Naturalmente inizierò dalle più banali come l'Euro e le Lire.

Vi chiedo qualche consiglio sui miei dubbi:

1) Meglio una moneta più antica e male conservata o una più recente e in ottimo stato?

2) Come pulire le monete senza danneggiarle utilizzando prodotti che si trovano in casa, come lo sgrassatore o altri, quindi senza acquistare nulla?

3) Ho delle monete Inglese moderne, che per la stessa valuta raffigurano diversi disegni o volti. In questo caso si tende a mantenere tutte le varianti?

Scusate per le domande banali.

Chiunque voglia darmi altri utili consigli, faccia pure.......

Modificato da mat85kd

Inviato

ciao e benvenuto!! primo consiglio...occhio a scrivere...pulire le monete...rischi il linciaggio...hehehehe!!! a parte gli scherzi....per cominciare ti direi di cominciare a girare qualche mercatino(o spulciare i cassetti di parenti e amici) e frugar nelle ciotole così da conoscer le monete senza aver spese elevate ed appassionarti ad un periodo o tipologia specifica.

per la prima domanda a parer mio posso dirti che la moneta antica + passa il tempo + difficilmente la troverai e aumenterà di prezzo,..la moneta recente..la trovi sempre. spero d'esserti stato d'aiuto ;)

Inviato

Ciao e benvenuto.

Sono domande che all'inizio ci siamo posti tutti quindi non ti creare problemi e se hai dubbi chiedi.

1) Meglio una moneta più antica e male conservata o una più recente e in ottimo stato?

Questa domanda non é molto chiara perché non si capisce se ti ti riferisca alla stessa moneta, e quindi chiedi se é meglio migliore conservazione o più rara ( se cosi questa é una cosa che devi decidere tu se vuoi rarità o conservazione io personalmente preferisco la conservazione che la rarita ma ripeto é un fattore soggettivo) oppure se vuoi sapere se e meglio una moneta diciamo a caso meglio conservata con un altra sempre a caso più rara, e cosi fatta questa domanda non ha una risposta si deve sapere che monete sono.

2) Come pulire le monete senza danneggiarle utilizzando prodotti che si trovano in casa, come lo sgrassatore o altri, quindi senza acquistare nulla?

La regola é mai pulire le monete se non si bene cosa si sta facendo e sicuramente mai utilizzare prodotti chimici che si hanno in casa neppure quelli che sono pensati per argento o oro. Al limite un pò di acqua distillata calda dove immergere la moneta e dopo con uno spazzolino a setole morbide punirla comunque nella sezione Conservazione e restauro potrai trovare diverse discussioni su ciò.

3) Ho delle monete Inglese moderne, che per la stessa valuta raffigurano diversi disegni o volti. In questo caso si tende a mantenere tutte le varianti?

anche questa domanda puoi rispondere tu e ti spiego il perché.Innanzi tutto tu devi avere un progetto cioè cosa vuoi collezionare ti faccio qualche esempio:

Monete di tutti i partecipati della seconda guerra mondiale.

Monete mondiali ( cioè una per ogni stato che esiste)

Tutte le 2 euro commemorative

Queste cono solo alcuni dei poggetti che puoi realizzare se uno di questi progetti che vuoi realizzare vi é la collezione delle monete inglesi puoi ampliare quelle in tuo possesso con quelle che mancano per raggiungere un periodo da te prefissato.

Ricorda pero che difficilmente si riesce a completare una collezione ci sara sempre il pezzo che non trovi o che non puoi permetterti ma é proprio questo che questo hobby non stanca mai e cioé la speranza di poter trovare un giorno il pezzo tanto agognato.

Ciao e buon divertimento.

Awards

Inviato

Ciao e benvenuto nel forum.

Per quanto riguarda la prima domanda, non esiste un meglio od un peggio: dipende da che tipo di collezione vuoi fare. A me piacciono le monete circolate, che hanno assolto la loro funzionzione di strumento di pagamento ed hanno circolato di mano in mano perchè le trovo arricchite dal fascino della storia sociale, altri preferiscono le monete in ottime condizioni, per le qualis si possono apprezzare meglio i rilievi (immagini, legende, etc.)

Per la pulizia, direi che ti hanno già indicato come orientarti.

Le monete inglesi, di cui parli, rappresentano sovrani diversi o tipologie diverse (ad esempio le monete da 1 pound con i simboli di Galles, Scozia, etc). Anche quim dipende da che tipo di colezione vuoi fare.

Come ti è stato sufferito, iniziereri da un bel giro per mercatini; all'inizio si fanno sempre acquisti sbagliati o, per lo meno, avventati, ma frugando nelle ciotole, inizi a conoscere le monete e se anche sbagli nell'acquistare una moneta da 30 centesimi, non è un gran danno....

Inviato

Ciao e benvenuto nel forum,

alle risposte che ti hanno già dato c'è poco da aggiungere io ti consiglierei anche di dare un'occhiata ai cataloghi presenti nel forum stesso così per darti un'idea e, senza spedere soldi "smanettare" un po su internet.

Devi sicuramente farti un'idea su cosa cominciare a collezionare e poi avanti così!

Buon divertimento

Inviato

Grazie a tutti. Nella prima domanda mi riferivo a questo: se voglio collezionare le monete contemporanee della Lira, è meglio tenere una 100 £ del 1960 un po' annerita, o una del 1990 lucida e splendente? Questo è il mio dubbio principale.

Poi per il momento vorrei collezionare monete degli stati contemporanei, senza spostarmi troppo nella storia.

Dove si trova il catalogo delle monete contemporanee che ho precedentemente indicate, per vedere come completare la collezione :)

Inviato

Tra le 100 lire del '60 e quella del '90

Sono due anni diversi quindi le terrei entrambe ... Ogni monete di ogni anno è una diversa

Awards

Inviato

Grazie a tutti. Nella prima domanda mi riferivo a questo: se voglio collezionare le monete contemporanee della Lira, è meglio tenere una 100 £ del 1960 un po' annerita, o una del 1990 lucida e splendente? Questo è il mio dubbio principale.

Poi per il momento vorrei collezionare monete degli stati contemporanei, senza spostarmi troppo nella storia.

Dove si trova il catalogo delle monete contemporanee che ho precedentemente indicate, per vedere come completare la collezione :)

Il catalogo online lo trovi qui lo raggiungi anche cliccando sulla barra in alto su network cataloghi on line attenzione li ti devi registrare e per vedere le quotazioni devi inserire qualche passaggio d'asta se ti interessa sapere come posta pure.

Grazie a tutti. Nella prima domanda mi riferivo a questo: se voglio collezionare le monete contemporanee della Lira, è meglio tenere una 100 £ del 1960 un po' annerita, o una del 1990 lucida e splendente?

in questo caso ti converrebbe quella del 60 perche più "rara" virgolo la rara perché si tratta di monete comunissime quindi sarebbe meglio averla del 60 in buone condizioni meglio ancora se fior di conio ( ma li ci vogliono i soldini)

Ti ricordo che la storia contemporanea va dal 18158 ad oggi ai un periodo storica molto ampio secondo me il tuto settore (visto la tipologia che hai postato) é la repubblica Italiana che dal 1946 al 2001.

buon divertimento

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.