Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La mia, solo R3

Bologna

1573

Gregorio XIII

Scudo d’oro del sole

CNI 3; Munt. 353;  Chimienti 368

post-13173-0-00173500-1422835912_thumb.j

• Mi piace 1
Awards

Inviato

.....per adesso "solo"  R2...

50 cent del 92 - 5 cent Prora 13 senza punto - Buono Johnson del 28 d'argento - 20 cent del 36 - 2 lire del 42

(....stando al Montenegro avrei anche il 5cent del 96 e l'Ape del 19...)

Inviato

La mia più rara di area italiana è questa. R2 ma di questa qualità almeno R3.

Delle polacche scusatemi ma non ho le foto :(

-donty-

post-35336-1423550769_thumb.jpg

post-35336-1423550784,36_thumb.jpg

• Mi piace 3

• 2 settimane dopo...
Inviato

per la gioia dei collezionisti di monete Abruzzesi, allego le mie :

denaro di Teramo C.N.I. 1  , D.A. 1   R5

tornese di Tocco   C.N.I. 1  , D.A. 1   R5

denaro di Teramo.....letteralmente da sbavo...

Inviato

penso ci siano diverse rarità:

1. rarità di catalogo - quando una moneta è data R - R2 - R3 ecc... nelle varie pubblicazioni

2. rarità di mercato - quando anche se ritenuta C o NC è di difficile reperibilità sul mercato (ne esistono parecchie)

3. rarità per conservazione - quando una moneta (qualsiasi sia la sua rarità) diventa "R5" in alte conservazioni

4. rarità di pedigree - quando una moneta è stata parte di più collezioni famose o pubblicata su qualche testo

5. moneta inedita - quando una moneta non è presente sui testi, ma proprio perchè mancante di basi solide su cui affermare la sua rarità può essere tanto R5 tanto C

o sbaglio?

• Mi piace 3
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.