Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

@@erademo scusami per curiosità l esemplare che avevi visto in asta , era il lotto 739 asta Thesaurus 6 ??

Esatto. Ha avuto un po' di passaggi in asta (il primo che ho in nota è del dicembre 2007 asta 2 Thesaurus) prima di essere aggiudicato e poi e' finito su ebay dove c'è stato per un po' senza essere aggiudicato (anche perché la richiesta era decisamente non appropriata)

Per quello che so ne esistono altri esemplari in altre collezioni private e dovrebbe essere un obolo di signoria francese per ora non bene identificata, ma facilmente una delle ultime.

La mia, rispetto a quelle viste, ha il lato dell'aquila di un conio diverso mentre il lato della croce sembra addirittura lo stesso conio.

Modificato da erademo
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Per quanto mi riguarda se la giocano il 20 lire 1860 di Bologna e il 100 lire 1880 di Umberto I

secondo me se guardiamo anche il periodo storico vince di gran lunga il 20 lire :) ci manca dopo la discussione sul 10 lire ;)

Inviato

Considerato cosa si legge sui giornali e sul forum stesso, mi chiedo se sia prudente rispondere a domande come queste.

Non sappiamo chi c'è dietro a un nick, magari di recente iscrizione.

• Mi piace 3

Inviato

Considerato cosa si legge sui giornali e sul forum stesso, mi chiedo se sia prudente rispondere a domande come queste.

Non sappiamo chi c'è dietro a un nick, magari di recente iscrizione.

concordo in pieno

Awards

Inviato

Ragionando in questo modo nessuno posterebbe più foto di monete di valore...

• Mi piace 3

Inviato

Io credo che apparte il regno ci sia un mondo di monete da conoscere e che non credo la rarità estrema sia basata su quei pochi esempi, ne ho letti di più rari, anche delle piccole monete postate.

Credo invece sia importante mettere le monete e confrontarsi, tanti si nascondono dietro facciate di gentilezza, ma poi non lo sono affatto.

Supporter
Inviato

Ragionando in questo modo nessuno posterebbe più foto di monete di valore...

Buona serata

Certo ci sono i pro ed i contro, ma - tutto sommato - ritengo che i secondi siano di più, soprattutto se si infilano tutte queste monete preziose e rare in una discussione unica e ad hoc; è come aprire una scatola di cioccolatini :pleasantry:

Diverso sarebbe inserire monete rare in un contesto più "generalista"; non dico che passerebbero inosservate - sprattutto per i collezionisti di quella tipologia - ma certo è differente.

Poi, per carità, ognuno la pensa come più gli aggrada. :pardon:

saluti

luciano

Inviato

La moneta più rara che "avevo" è probabilmente questo mezzo franco francese del 1810 coniato a Bayonne.

La particolarita' è data dalla inversione della L e del tulipano ( L a sinistra e tulipano a destra), già di per se rara, accompagnata dal fatto che il tulipano è rovesciato. Mai visti altri esemplari.

Ne ignoravo l'esistenza: ma l'ho data ad un amico collezionista francese che la cercava da decenni.

2rd9qah.jpg

• Mi piace 2

Inviato

complimenti, davvero una grande rarità, nell'anno furono battuti in tutto 55.010 esemplari; principalmente con il segno di zecca a destra. Il tipo a sinistra è del direttore di zecca Pierre Boniface Darripe che succede al padre, Pierre Romain in 27 gennaio 1810. Ignoro la ragione, ma per il 5 franchi, il 2 franchi (R3), ed il franco il tipo con lettera a destra è il più rara (probabilmente estratto solo per pochi giorni a gennaio) per il Demi franc è esattamente l'opposto, come se l'estrazione fosse stata effettuata tutta nei primi giorni di gennaio e poi solo pochi pezzi nel resto dell'anno.

Fortunato il suo amico !!!

Inviato

Eccomi

un saluto a tutti ..

questa e' la moneta piu' rara  tra quelle che colleziono

non so dirvi molto se non che e' un tallero 

ha un marchio di zecca "F".... suppongo Firenze... ma nn ho trovato nulla in rete  se nn che  viene racchiuso  nei taler (hall)

busto diverso dal solito.

nn so neppure che grado di rarita' abbia.

cmq bella moneta..

anzi diro' che a parer mio sia la piu' bella che ho tra le tante..

post-44810-0-38771700-1417133653_thumb.j

post-44810-0-65304600-1417133804_thumb.j

Inviato

Questa è la mia...

Oncia Repubblicana...periziata R4

post-37850-0-38792800-1417159231_thumb.j

post-37850-0-32504100-1417159250_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Splendite ...Tutto splendido compreso lo scranno.

Inviato

Mezzo crocione Leopoldo II 1791, zecca di Milano, R4.

post-22300-0-21742900-1417272168_thumb.j

post-22300-0-31810600-1417272190_thumb.j

Inviato

per la gioia dei collezionisti di monete Abruzzesi, allego le mie :

denaro di Teramo C.N.I. 1  , D.A. 1   R5

tornese di Tocco   C.N.I. 1  , D.A. 1   R5   

post-31445-0-62777400-1417273589_thumb.j

post-31445-0-30828200-1417273605_thumb.j

post-31445-0-09862300-1417273631_thumb.j

post-31445-0-63164400-1417273649_thumb.j

• Mi piace 3

• 1 mese dopo...
Inviato

Buongiorno! Non parlo molto bene italiano. Mi scusi.

Filippo Spinola conte (1616-1688). Scudo 1639. :wub:

post-30383-0-18202400-1420072505_thumb.j

• Mi piace 4

Inviato

Con la legenda al R/ in questa posizione è finora considerata unica:

post-8209-0-07447000-1420102434_thumb.jp post-8209-0-21657600-1420102446_thumb.jp

Inviato

Tra pochi giorni mi prenderò una dracma coniata ad Alessandria appartenente alla serie dello zodiaco di Marco Aurelio,considerata rarissima: ecco un esempio: http://www.acsearch.info/image.html?id=278314

Quindi tra qualche giorno la posterò in questa discussione.

Awards

Inviato

Ci sono monete "apparentemente" inedite in quanto non si conoscono altri esemplari ( o non ne conosciamo Noi altri.....) ma potrebbero venirne fuori a decine o centinaia......

Questa è documentato dalla Zecca che dopo una decina di pz. si decise di interrompere la coniazione a causa di un difetto del conio che conferiva una debolezza centrale alla moneta non esaltando l'araldica del Camerlengo Pacca; si proseguì a coniare il biondo metallo solo con la Doppia di Bologna.

Sede Vacante 1823, Doppia, Roma. 

9 pz. coniati di cui 4 in collezioni pubbliche .......

post-13774-0-94685700-1420109790_thumb.j

post-13774-0-33442700-1420109821_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Stica !!!! ... che onore avere in collezione un pezzo del genere !!! complimenti ... qui si va nella stratosfera  :yahoo: .Complimenti vivissimi .... e comunque colgo l' occasione per farli a tutti che possiedete piccoli ( si fa per dire)gioielli da preservare con cura.

Erik

Inviato

Vincenzo I.  Ducatone  Mantua  Bignotti 22 ®; Dav. 8295

post-30383-0-73979700-1420144065_thumb.j

Inviato

Non è l'unico difetto, le monete prendevano una forma leggermente lenticolare ed erano lievemente bombate.

Nei Musei è presente nel catalogo della Serafini della collezione dei Musei Vaticani,

CNI cita gli esemplari della Collezione Reale (SM) e dei Civiche raccolte numismatiche di Milano (Brera Milano)

Poi presente al Museo Correr ex raccolta Niccolò Papadopoli-Aldobrandini  dal catalogo di Giuseppe Castellani del 1925 numero 13204

e non è presente in nessuna altra raccolta civica italiana ed estera ? manca alla Biblioteca Nazionale a Parigi, al British Museum, KHM di Vienna, Gabinetto numismatico di San Pietroburgo, manca anche alle raccolte numismatiche di Monaco di Baviera ? Non è presente nelle raccolte dell'ANS ?

E' certamente una moneta rara, anche se dopo la morte di un collezionista modenese ne sono usciti alcuni esemplari, con compariva in asta da parecchi anni.

Inviato

Non è l'unico difetto, le monete prendevano una forma leggermente lenticolare ed erano lievemente bombate.

Nei Musei è presente nel catalogo della Serafini della collezione dei Musei Vaticani,

CNI cita gli esemplari della Collezione Reale (SM) e dei Civiche raccolte numismatiche di Milano (Brera Milano)

Poi presente al Museo Correr ex raccolta Niccolò Papadopoli-Aldobrandini  dal catalogo di Giuseppe Castellani del 1925 numero 13204

e non è presente in nessuna altra raccolta civica italiana ed estera ? manca alla Biblioteca Nazionale a Parigi, al British Museum, KHM di Vienna, Gabinetto numismatico di San Pietroburgo, manca anche alle raccolte numismatiche di Monaco di Baviera ? Non è presente nelle raccolte dell'ANS ?

E' certamente una moneta rara, anche se dopo la morte di un collezionista modenese ne sono usciti alcuni esemplari, con compariva in asta da parecchi anni.

Se per collezionista modenese intendi l'avvocato Grossi, mi risulta che dalla sua fantastica collezione sia uscito "solamente" l'esemplare passato da Nomisma (3 volte) e che è probabilmente il migliore apparso.

Non ricordo il catalogo dove fu esitata la prima volta ricordo altresi bene l'ampia descrizione dove nelle note che accompagnano la moneta sono citati appunto i 4 musei da te ricordati.

Il mio esemplare provine dalla NAC del 2010, ex NAC 1996, una recente apparizione è stata qualche anno fà da Varesi, ex Negrini "credo " 1999.

Non conosco né censito altri esemplari fruibili nel mercato (ci sono poi quelli conosciuti in importanti collezioni come lo era quella di Grossi).

Daniele

Inviato

Impossibile da dirsi, per diversi motivi. Per le monete russe, il bitkin utilizza gradi di rarità secondo i quali sono considerate comuni monete che, per noi, sarebbero rare. Non conosco i gradi di rarità delle monete tedesche preunitarie.

Fra le italiane, solo R (4-5 della Repubblica di Genova e un paio sabaude). Sono quasi sicuro di avere qualche rarità maggiore per il SRI e, forse, per la Russia

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Buona sera .

Archer Milton Huntington

post-30383-0-78933400-1422053711_thumb.j

Modificato da Brios

• 2 settimane dopo...
Inviato

La mia l'ho già presentata in questa discussione:

http://www.lamoneta.it/topic/100220-leonello-deste-quattrino-r5/

quattrino leonello d'este D.jpg               quattrino leonello d'este R.jpg

Ferrara

Leonello d'Este (1441-1450)

Quattrino

Unico esemplare conosciuto

D/(croce)LEONELV MARChIO - Stemma di Ferrara

R/ S MAUR ELIVS E' - Figura intera del santo benedicente

CNI 28 (disegnato)

Bellesia 10 (Nessun esemplare conosciuto)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.