Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve, la mia è solo R2

( In questo formato sono conosciuti meno di 5 esemplari)

PHAROS,ILLYRIA

re Ballaios (190-168 a.c)

AE 13-14mm.

Testa di Ballaios a sx

Artemide in chitone con due lance.

per i dettagli cercate su wikipedia...;-p

http://www.ebay.it/itm/ILLYRIA-BALLAIOS-BALLAEUS-PHAROS-RARA-CATALOGATA-/281048206335?pt=Monete_Antiche&hash=item416fc74bff&_uhb=1#ht_1021wt_1271

Inviato

Al momento questa è una delle + rare: 10 centesimi ape 1919 V.E.III :unknw:2m2hsf4.jpg

Awards

Inviato

E' bello che una discussione fortunata e di successo in cui sono state postate una miriade di monete e che a minuti terminerà, passi il suo testimone ad un'altra discussione in cui si postano altrettante monete belle, vuol dire che c'è fame di vedere, commentare, divulgare monete e questo è un grande segnale per tutti, in genere direi per la numismatica italiana e una volta tanto che c'è qualcosa di positivo è giusto rimarcarlo e rivendicarlo, che si stia formando finalmente un movimento di opinione a favore del collezionismo numismatico unito e coeso ?

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti.

Quella che posto in questa discussione non è quella più " rara " nella mia collezione ma come Giovanna è quella che mi ha dato e mi da ancora oggi maggiori emozioni.

Genova :Dogi biennali seconda fase - Testone della benedizione - II tipo - 1557

Testone della Benedizione II tipo d.JPG

Testone della Benedizione II tipo r.JPG

Modificato da pazzoxlinter
  • Mi piace 5
Awards

Supporter
Inviato

partecipo anche io a questa discussione interessante...

cominciamo col dire che le savoiarde vecchie danno la possibilità di recuperare e inserire in collezione delle monete che risultano ancora inedite o rarissime, per la grande quantità di monete coniate ed il lungo periodo che interessa questa monetazione...

bellissimo il testone di Piergi.... un plauso se lo merita.....

per quanto mi riguarda devo scegliere.... diverse sono le rare, le uniche e le inedite...

ma una di quelle che preferisco è sicuramente il Bianco da 4 soldi di Carlo Emanuele I coniato a Chambéry nel 1584 da Michele Grobert

moneta che viene indicata nei vari cataloghi ma non ancora rintracciata, tanto che il Cudazzo nel MIR Savoia non la inserisce , nemmeno come zecca di coniazione... oltretutto per la tipologia è anche in una discreta conservazione...

pubblicata per la prima volta sul bollettino numismatico n 3 del 2012 del Circolo di Grugliasco

iserisco il diritto

post-201-0-97358100-1357929159_thumb.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

adesso il rovescio....

post-201-0-38941700-1357929286_thumb.jpg

Inviato (modificato)

:shok::shok:

sbavo. Complimenti Savo. Sembra che i Savoia siano partiti alla grande :D

Giò, hai scoperto altro poi sull'JMPRESA VIVERI? :)

N.

Modificato da niko
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Penso il 5 lire 1845 Torino. R5

post-3102-0-79515500-1357998796_thumb.jp

post-3102-0-82369900-1357998805_thumb.jp

Modificato da marchet77

Inviato

N.

Ciao Niko, avevo un'altra traccia da approfondire veramente ma non ho avuto più modo di proseguire le ricerche, troppi problemi da risolvere, ma non è detto che non le riprenderò, con un po' di calma farò tutto...almeno spero :) .

Ciao, Giò

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

N.

grazie Nico, ma non è il caso di fare la "lumaca" sai com'è con le savoia... devo postarne ancora una delle mie piccole, i 2 denari, ma ho foto troppo brutte e devo riscannerizzarla... ce ne sarebbero anche altre, ma le sto tenendo da parte fino a quando non riesco a pubblicare un articoletto che sto preparando....

Inviato

Buonasera a tutti.

Quella che posto in questa discussione non è quella più " rara " nella mia collezione ma come Giovanna è quella che mi ha dato e mi da ancora oggi maggiori emozioni.

Genova :Dogi biennali seconda fase - Testone della benedizione - II tipo - 1557

Non oso immaginare allora la più rara .....

Complimenti bellissima

Awards

Inviato

Bianco da 4 soldi di Carlo Emanuele I coniato a Chambéry nel 1584 da Michele Grobert

..questa monetina è un vero gioiellino!!!! complimenti!!! e che invidia!!!!

Inviato

Non oso immaginare allora la più rara .....

Complimenti bellissima

Grazie Matteo.

Awards

Inviato

post-24059-0-76940100-1358072007_thumb.jquesta la mia più rara appartenuta a due lamonetiani in passato

Supporter
Inviato

Bianco da 4 soldi di Carlo Emanuele I coniato a Chambéry nel 1584 da Michele Grobert

..questa monetina è un vero gioiellino!!!! complimenti!!! e che invidia!!!!

grazie...

Supporter
Inviato (modificato)

ho scannerizzato il 2 denari...

Carlo Emanele III

2 denari 1733 con legenda del diritto variata, non segnalata nemmeno dal Traina...

finale della legenda D SAB ET MON P PD invece del normale D SAB ET MF PPE

significato uguale DUX SABAUDIAE ET MONTISFERRATI PRINCEPS PEDEMONTIUM

pubblicato su "Scritti numismatici in ricordo di Domenico Rossi" nel 2008

post-201-0-89040500-1358084238_thumb.jpg

post-201-0-44552400-1358084255_thumb.jpg

Modificato da savoiardo

Supporter
Inviato

adesso ci ho preso gusto....

Carlo Emauele I

Forte IV tipo 1597,

indicata come inedita sul MIR Savoia, apparso un'unica volta nell'asta Gadoury nell'Ottobre 1981

anche questa mi piace molto...

post-201-0-25744100-1358084868_thumb.jpg

post-201-0-86399400-1358084894_thumb.jpg

Inviato (modificato)

grazie Nico, ma non è il caso di fare la "lumaca" sai com'è con le savoia... devo postarne ancora una delle mie piccole, i 2 denari, ma ho foto troppo brutte e devo riscannerizzarla... ce ne sarebbero anche altre, ma le sto tenendo da parte fino a quando non riesco a pubblicare un articoletto che sto preparando....

Sono innamorato, comprendimi... :crazy: ahahahah

Scherzi a parte, complimenti per le monete :)

Bello anche il CEI. Grazie a Biagio, avevo già avuto modo di leggere l'articolo e vedere il tuo 2 denari. ;) (a proposito, salutalo quando lo vedi :) )

N.

Modificato da niko

Inviato

Visto che siamo in tema di sondaggi, ne propongo uno anche io...Qual'è la moneta più Rara che avete in collezione???

Inizio io con una moneta che purtroppo non ho più in collezione, si trattava di un 2 Centesimi di U.I 1896 R2 giudicata BB/SPL...

Dai forza, scatenatevi con le foto delle vostre monete e vediamo chi la spunta scivendo più R (R - RR (R2) - RRR (R3) - RRRR (R4) - RRRRR (R5))

Carlo Alberto, 1833 50 Cent. Zecca di Genova, R3, 136 pezzi coniati (anche se io sospetto che l'emissione fu più consistente :nea: )

attachicon.gif1 Carlo Alberto 50c 1833 Ge d.JPG

attachicon.gif1 Carlo Alberto 50c 1833 ge.JPG

Carlo Alberto, 1833 50 Cent. Zecca di Genova, R3, 136 pezzi coniati (anche se io sospetto che l'emissione fu più consistente :nea: )

attachicon.gif1 Carlo Alberto 50c 1833 Ge d.JPG

attachicon.gif1 Carlo Alberto 50c 1833 ge.JPG

Visto che siamo in tema di sondaggi, ne propongo uno anche io...Qual'è la moneta più Rara che avete in collezione???

Inizio io con una moneta che purtroppo non ho più in collezione, si trattava di un 2 Centesimi di U.I 1896 R2 giudicata BB/SPL...

Dai forza, scatenatevi con le foto delle vostre monete e vediamo chi la spunta scivendo più R (R - RR (R2) - RRR (R3) - RRRR (R4) - RRRRR (R5))

Inviato

i due centesimi umberto 1 del 1896 R2 ne avevo anchio una spl . :Greek_Omega:

Inviato

per ora nn posso caricare foto delle mie monete,spero di risolvere presto questo problema,pure per qualche spiegazione su alcune monete perche nn riesco a capire l'epoca e altre cose che adesso nn scrivo. :hi:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.