Vai al contenuto

Classifica

  1. PostOffice

    PostOffice

    Utente Storico


    • Punti

      9

    • Numero contenuti

      3081


  2. Ptr79

    Ptr79

    Utente Storico


    • Punti

      7

    • Numero contenuti

      1714


  3. El Chupacabra

    El Chupacabra

    Utente Storico


    • Punti

      6

    • Numero contenuti

      3711


  4. fapetri2001

    fapetri2001

    Utente Storico


    • Punti

      5

    • Numero contenuti

      1444


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 11/17/24 in tutte le aree

  1. Finito di leggere il Gazzettino 11, un punto importante della Milano Numismatica appena conclusa, e posso dire di essere rimasto veramente stupito dalla qualità degli articoli scritti e dalla mole di informazioni che ho potuto acquisire. Alcuni articoli potrebbero essere sviluppati e diventare vere e proprie monografie dedicate a specifiche zecche. Questo dimostra quanta passione ognuno di noi metta nelle monete del proprio territorio, facendo sviluppare degli articoli meritevoli tutti di estrema attenzione, che dovrebbero essere utilizzati come punto di riferimento anche dagli studiosi e dai compilatori di eventuali cataloghi specializzati, se non dalle stesse case d’asta. Complimenti a tutti per l’impegno.
    4 punti
  2. È disponibile la seconda edizione del MIR Milano. Complimenti all'autore Alessandro Toffanin e all'editore Alberto Varesi.
    4 punti
  3. Buonasera a tutti. Come promesso ho fatto una verifica sul concetto della c.d. "debellatio" e trascrivo qui di seguito quanto riportato nella relativa voce sull'Enciclopedia Treccani: "Debellazione. In diritto internazionale (per lo più nella forma latina, debellatio), annientamento dell'organizzazione di uno stato, quale si produce per effetto dell'occupazione del suo territorio da parte di un altro stato in seguito a una guerra. La debellazione costituisce uno dei modi con i quali si estingue la personalità internazionale di uno stato. Ad esempio: il Regno delle Due Sicilie nel 1861; lo Stato Pontificio nel 1870, eccetera." (cfr. Lessico Universale Italiano, Treccani, volume VI, pag. 77) Come potrete leggere, lo Stato Pontificio è addirittura menzionato quale esempio dell'istituto in esame. Ne parlano anche diversi storici ma penso che la Treccani possa mettere tutti d'accordo. Un saluto cordiale e a presto.
    3 punti
  4. Ciao @Atexano ben tornato 🙂. Presumo che il denario sia già in tuo possesso percui esprimo il mio parere da appassionato ( che colleziono, studio e quindi acquisto monete percui l'autenticità delle stesse sta alla base di tutto) nella speranza che poi arrivino gli interventi degli esperti. Il denario, nel suo aspetto generale, mi fa una bruttissima impressione. Le buone foto che hai postato ( comprese quelle del bordo) mi fanno propendere per la non autenticità. Attendo come te ulteriori interventi, [EDITATO DA CDC] a beneficio di tutti noi che ribadisco siamo appassionati, desiderosi di apprendere e di crescere dal punto di vista della Numismatica. E come farlo se non intervenendo e confrontandosi? 🙂 ANTONIO
    3 punti
  5. Guarda che il cambiamento non lo capisco neanche io, ma purtroppo dobbiamo accettare che la posta negli uffici postali e poco importante, oggi sono diventati delle banche, vendono elettricità, gas, pentole e coperchi.. .. noi siamo dei nostalgici, i filatelisti sono considerati strani, degli snob. Collezionalo come segno dei nostri tempi, non scherzo dico sul serio, come simbolo della superficialità che viviamo in tutto. La numismatica e la filatelia sono discipline mentali, di studio e ricerca che formano caratteri e migliorano SEMPRE l'individuo.
    3 punti
  6. Ecco una moneta di una zecca orientale antica, nota come zecca di Emesa, raffigurante Cerere in piedi. Un esemplare di zecca "Laodicea" simile a quello sopra Cerere appare anche sulla monetazione orientale di Settimio Severo Ecco un piccolo numero della mia collezione. Un mix di "Emesa" e "Laodicea" Emesa dal numero "AVG" "AVG II C" COS II - CERER FRVG CERERI VRVG (sic) IMP VIII - CERER FRVGIF
    3 punti
  7. La mancanza di lustro e segni di usura nonché graffietti allontanano l'esemplare dal q.FDC e lo assestano sotto lo spl: Per confronto allego un esemplare in buona conservazione:
    3 punti
  8. scusate, mi è partita, continuo, anche questa con facciale da 10 cent. ed effigerettangolare di Umberto I° venne prodotta anche una cartolina che al posto dell'effige di Umberto I ° da 10 cent., aveva un effige di Ximenses,(autore) senza cifra allego foto del catalogo Filigrano
    3 punti
  9. Guarda.. non sai quanto sono d'accordo con te, ..hai nominato il "libero mercato" ..non commento perché sennò finiamo out of topic e potrei usare parole e pensieri sgradevoli. ...e per lo sviluppo della nazione.. la "Posta" dovrebbe essere studiata da chi si laurea in comunicazioni. Bene, W la consapevolezza. Oggi in borsa si giocano i destini degli individui. Taglio qui il discorso perché mi crea bruciore di stomaco.
    2 punti
  10. @AldoFerraro prima di tutto la moneta che stai cercando di vendere è comunissima e priva di valore. Secondo, se avessi letto il regolamento (come consigliato nella procedura di iscrizione) avresti appreso che non è consentita la vendita se non nelle apposite sezioni. Per questo motivo chiudiamo qui la discussione, e ti invitiamo a leggere e rispettare il regolamento se vuoi continuare ad essere parte di questa comunità. Grazie per la collaborazione
    2 punti
  11. In effetti è stata coniata in soli 34.500.000 esemplari, se non è rara non so cosa lo sia. E quanto chiedi? Spero non meno di 1500€ 😊
    2 punti
  12. Errori pure nelle monete cioccolato? Guardate qui! Errore? è al latte anzichè fondente?
    2 punti
  13. Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato al Memorial Correale! Speriamo di avervi fatto sentire a casa. Vi diamo appuntamento al prossimo Memorial Correale, che si terrà il 14 e 15 marzo 2025! Non mancate, vi aspetta la stessa calorosa accoglienza, l'entusiasmo, la passione e quell'amore unico che troverete qui a Castellammare di Stabia, per scrivere un altra pagina della nostra storia, il vostro amore ci rafforza! @dabbene Grazie di cuore carissimo Mario, c'è un grande dispiacere perché avrei voluto essere presente a Milano, abbiamo le stesse idee, intenti, passione, calore umano e forti tratti identitari e valori significativi di chi ci circonda. Complimenti ancora per il grande successo e l'evento innovativo, unico in Italia, grande Super Mario!!!!
    2 punti
  14. Questa è la prima: pesa 0,4 grammi e ha un diametro di 9 mm.
    2 punti
  15. Come detto, si tratta di una riproduzione. Il primo indizio è il bordo assente, la perlinatura incompleta, l'occhio "a pesce lesso" del sovrano, la "O" di Umberto aperta in basso e le lettere delle legende imperfette ecc. Posto per confronto un esemplare in buona conservazione:
    2 punti
  16. Il nome del venditore "volpone666" con 0 recensioni è tutto un programma 😄😄
    1 punto
  17. “Ordine dell'Indipendenza” fondato 1921. https://bertolamifineart.bidinside.com/it/lot/76770/giordania-ordine-delltindipendenza-gran-/ https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ordine_dell'Indipendenza_(Giordania)
    1 punto
  18. Purtroppo ci sono cose che si trascinano per decenni.... Il caso delle monete in bronzo visigote è simile.. Non sono visigote... Ma l'ha detto Crusafont in Spagna e guai a contraddirlo ... Le trovi come visigote ovunque.... D'altronde dopo 110 anni dal Wroth troviamo vandale ovunque ... Qualunque cosa sia non classificabile.... Queste c'è le troveremo classificate come longobarde ancora per decenni.... Oggi oggettivamente nessun numismatico che studi questi materiali li darebbe ai longobardi....
    1 punto
  19. Buonasera, ringrazio per avere apprezzato la cartolina postata, la prossima settimana provvederò a postarne altre, sperando possano interessare, buon fine settimana F.P.
    1 punto
  20. L'organizzazione quasi militare dell'epoca garantiva efficienza e sicurezza delle comunicazioni, un settore strategico e di vitale importanza per la funzionalità dello Stato. Oggigiorno questo settore è in balia del libero mercato, con tutti i rischi che ne conseguono (penso ad esempio al passaggio di Telecom ai fondi americani...)
    1 punto
  21. Buonasera a tutti, stamattina mi sono svegliato ed ho pensato di fare una cosa insolita...beh ieri un amico mi ha definito strano pertanto ho agito secondo la mia natura. Tutto contento estraggo dal mio album una cartolina commemorativa per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia: di uno strano personaggio anzi un vero rivoluzionario, un certo Vincenzo Russo (1770-1799) che lottó e morì per affermare l'uguaglianza e la libertà degli individui: Ho pensato 🤔 al francobollo che si potesse meglio sposare con la cartolina: Alla fine il risultato non mi è sembrato tanto strano: E' venuto il momento di lasciarci e che inizi il suo viaggio come è giusto che sia. Contento mi reco all'ufficio postale con gli occhi lucidi e con la testa fra le nuvole perché il collezionista è un soggetto strano, studioso e curioso lo noti da come gesticola, da come si muove e da come si guarda intorno nella ricerca continua di emozioni e questo lo rendo raro e allo stesso tempo strano agli occhi degli altri. Entro nell'ufficio postale e attendo il mio turno mentre un energumeno al mio fianco sbraita per la lunga attesa perché l'operatore allo sportello cerca di spiegare in napoletano ad un bengalese, che non capisce una mazza di italiano, che il suo permesso di soggiorno è sbagliato...e poi sarei io quello strano. Comunque alla fine tra schiamazzi e urla esce P24, arriva il mio turno🥳 e con cautela porgo la mia cartolina all'operatore con richiesta di annullo. Questo la guarda, poi mi osserva, la mostra al collega che chiama il direttore...si forma un gruppo di otto persone, si fermano gli sportelli dell'ufficio postale. Un altro sguardo allo strano oggetto ed uno a me🤔...un silenzio assordante e irreale si percepisce nell'aria che viene interrotto dall'energumeno:"Hai preso una bella multa, me lo puoi dire ... sei evasore?" L'ho guardato e con calma serafica:" No, sono un collezionista filatelico!" Non l'avessi mai detto...tutti mi guardano indignati e il direttore batte i pugni sul tavolo urlando:"Ma lei che ci fa qui, cosa vuole da noi?" Sempre con la famosa calma del collezionista ribatto che desidero fare annullare la mia cartolina in partenza dall'ufficio postale della mia città perché colleziono la storia postale per tramandarla ai posteri. Vengo ammonito più volte e mi si fa presente che le cartoline le devo imbucare in quella cassetta rossa e non rompere le scatole agli uffici ed inoltre è vietato annullare i francobolli perché lo dice una circolare. Il collezionista però è curioso, meticoloso, rom...ni e quindi con tanta gentilezza e cortesia evidenzio al loquace direttore:"Mi scusi ma il regolamento del servizio postale non recita che .... Il servizio postale è prestato con l'applicazione, sulla corrispondenza, di un timbro datario recante la data di spedizione e la sigla dell'ufficio postale di partenza? ... potrebbe cortesemente mostrarmi la circolare?" Ammetto che non è stata una bella mossa strategica dato che è aumentata la tensione nell'ufficio al punto tale che una pensionata molto arzilla stava per annullarmi il suo bastone in testa per le perdite di tempo causate. Da collezionista navigato con molta calma e serenità ritiro la mia cartolina senza annullo e mestamente decido di andare via e di scrivere la parola fine alla storia postale piuttosto che alla mia fine. Il collezionista filatelico torna a casa con tanta delusione ma anche con qualche soddisfazione. La delusione è vedere la continua emissione di molti valori filatelici senza filigrana, senza alcun valore artistico e adesso senza la possibilità di poterli annullare. Beh qualcuno potrebbe obiettare e dirmi che sono stati delegati i centri di smistamento o i postini ma tale operazione non ha fatto altro che deturpare quello piccolo rettangolo che nasce come un veicolo pubblicitario e artistico. L'annullo del francobollo è una cosa seria che valorizza l'emissione e la storia del suo viaggio nel tempo, oltre ad evitare scomparse strane di lettere e cartoline ordinarie nei cmp. Se la timbratura da parte degli uffici ha dei costi eccessivi, cosa strana, allora possono risparmiare lasciando il compito di stampare questi francobolli adesivi direttamente alla Panini che potrà mettere a disposizione di tutti i collezionisti un bel album annuale con le bustine da poter acquistare in edicola e ci possiamo mettere anche il pezzo raro quello che non trovi mai😄...mi è sembrato anche fuori luogo, pur se ben fatto, lo spot delle poste italiane: o forse ci hanno voluto dire che dobbiamo dimenticare quel bambino curioso che è in noi e quel timbro perché in futuro ci ritroveremo solo un pezzo adesivo arido e senza annullo😢 Comunque in tutto questo il collezionista trova sempre un lato positivo...poter godere delle bellissime emissioni del passato e continuare a studiare e apprezzare la bellezza delle lettere viaggiate che sono arrivate fino a noi analizzandone tutti gli elementi che le contraddistinguono (affrancatura, tariffa, franchigia, porto, annullo, percorso, mittente, destinatario, servizio accessori) e il ruolo sociale e di costume svolto dalle poste. Torno alla mia lettura di Diena e Chiavarello dove posso approfondire lo studio delle bollature postali e senza accorgermene vi avrò annoiato e probabilmente nessuno arriverà alla fine di questo post...beh potrete sempre "annullarlo" N.B.: tratto da una storia vera Il collezionismo una sana passione numys
    1 punto
  22. https://www.ebay.it/itm/176369154695?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=-kZAknnlRKe&sssrc=4429486&ssuid=INDC0ziVQiq&var=&widget_ver=artemis&media=COPY Un po' cara. Qui la si può trovare a soli 25.000€
    1 punto
  23. Lo so, è strappata, ma non ce l'ho fatta a lasciarla sul tavolo del commerciante anche perché ce n'era un'altra con lo stesso destinatario ma diverso mittente. Ma andiamo con ordine. La prima partita da Pinerolo è indirizzata al Conte Adriano Tahon di Revel è del 28 aprile del 1910 quando il Conte era colonnello delle Guide. Era figlio di Ottavio, 8° Conte di Revel e Sant'Andrea. Nel giugno del 1900 venne nominato tenente colonnello di Cavalleria. Quindi alla data di spedizione del 28 aprile 1910 sicuramente era già colonnello. Non sono sicuro del nome del mittente, forse L. Pavaccini, ma sicuramente una persona cara per il Conte visto che alla fine della missiva scrive "tuo affezionatissimo...". Nel contenuto della lettera, ci sono gli auguri del mittente per il colonnello che in quel periodo doveva essere malato. Poi parla di un generale di nome Toselli che raccomanda per un attendente cocchiere per il mese di ottobre e lui promette che ne avrebbe parlato anche al colonnello Tahon. Mi fermo qui. Grazie per l'attenzione. Particolare
    1 punto
  24. Cartolina illustrata reggimentale in tariffa per l' interno con il nostro 10c rosa rosso Leoni. Molto bello l' annullo di partenza di Brescia ad un cerchio con datario ( piu' antico dell'altro) del 1.3.1913. ... annullo di arrivo con lunette vuote bello e nitido dello stesso giorno (l'efficienza nel 1913). Bella come tutte, mi diverte molto e la trovo adorabile questa filatelia povera, ..ma non di interessi. Ottimo acquisto !
    1 punto
  25. Condivido cartolina USA. Purtroppo non si legge la data.. Ringrazio in anticipo
    1 punto
  26. Ciao, devi postare entrambi i lati della moneta oltre a peso ,dimensioni e materiale
    1 punto
  27. non è sicuramente qFDC, siamo sul range dello SPL e comunque, da visionare in mano
    1 punto
  28. È senz'altro un bel pezzo gradevolissimo, anche se allo Spl non ci arriva 🙂.
    1 punto
  29. Ciao a tutti, la banconota sembra effettivamente in bella conservazione (da questa foto e con tutto il vetro, potrebbe essere un bel Bb, o forse anche qualcosina in più). Attenzione però, le banconote tendono a sbiadire nei colori quando vengono esposte continuamente alla luce (il fenomeno si accentua se sono esposte alla luce solare diretta. Ovviamente anche in questo caso il valore economico ne risente). Il modo migliore per conservarle è quello di inserirle nelle apposite bustine e all’interno di album.
    1 punto
  30. Pensavo al dativo CERERI. Non e' solo una identificazione Iulia Domna/Cerere, ma anche una vera e propria dedica a Cerere. Buona domenica. Stilicho
    1 punto
  31. I don't have buy nothing. So expansive post fee
    1 punto
  32. La figura di Cerere e' molto interessante; da notare che sulla moneta della discussione e' indicata al dativo: CERERI FRVGIF(ERAE) "a Cerere che porta i frutti". Se le spighe di grano si spiegano bene, perchè la fiaccola? Il tutto nasce dal mito greco di Demetra (Cerere nella versione latina), dea della fecondità e della fertilità (qui rappresentata con due spighe di grano nella mano destra). Demetra aveva sposato Zeus da cui aveva avuto una figlia, Persefone (Proserpina). Tuttavia, Persefone era stata promessa in sposa ad Ade, il signore degli inferi, che la rapì. Demetra comincò a cercarla disperatamente giorno e notte (ecco la torcia, la fiaccola che tiene in mano) e non trovandola, decise di lasciare l'Olimpo (per protesta, diremmo noi). La terra, quindi si inaridì e cominciò a non produrre più le sue messi; Zeus, vista la gravità della situazione, concesse (in accordo con Ade) che Persefone potesse tornare sulla terra per sei mesi all'anno, tra la primavera e l'autunno. Demetra fu soddisfatta, tornò sull'Olimpo e la terra riprese a rifiorire ciclicamente. Ciao. Stilicho
    1 punto
  33. Bel ritratto dell'imperatore Adriano
    1 punto
  34. Santini, Saggio di catalogo generale delle monete consolari anonime con simboli E' un vecchio libro degli anni '40 che riporta tutte (per allora) le monete coi simboli. E' ancora valido.
    1 punto
  35. Circolazione Denario e Simbioli.pdf qualcosina trovi qui
    1 punto
  36. Grazie fofo, per info un cenno storico agli appassionati di questa monetazione per quelle zone sotto il dominio austro-ungararico : " per tutte queste monetine ( 1/2 , 1, 2 soldi e 3 soldi ), la coniazione iniziò al fine di porre un argine alla continua e lenta penetrazione nei territori di confine del trentino e di Gorizia della moneta spicciola veneziana, e più precisamente dei soldi, chiamati anche comunemente Marchetti ( nello stato veneto il soldo si chiamò anche Marchetto dai tempi del Doge Nicolò Tron, fino ai primi anni del secolo XIX ). Queste monetine di bassa lega restarono in circolazione fino al 1722, nel quale anno furono sostituite da altre di lega ancor più scadente, le quali venivano coniate ogni qualvolta difficoltà monetarie facevano sentire il bisogno di moneta spicciola ... " " Si pensò quindi di coniare una nuova speciale moneta, di gettarla in gran quantità sul mercato per ostacolare il giro delle monetine veneziane che erano bene accolte dall'elemento italiano di quelle terre, e che loro rammentavano l'antica dominatrice. "
    1 punto
  37. per la seri, continuo con due cartoline decisamente non belle graficamente, ma di significato storico, l'ultima cartolina del XIX secolo edita il 31.12.1900 tiratura 50 esemplari e la seconda la prima del XX secolo edita 1.1.1901 tiratura 50 esemplari numerate ,ambedue facciale 10 cent.
    1 punto
  38. GIAN80, la catalogazione ti è stata riportata da Genny. Si tratta, in effetti, di una moneta alquanto rara, passata in asta rarissime volte ed anche a prezzi sostenuti. Allego la mia ( dritto, rovescio e taglio ). Saluti.
    1 punto
  39. Una simpatica pescata in un mucchio che non mi era ancora capitato di trovare e che sta dando piccole soddisfazioni. Gli anni coinvolti in queste date allineate sono il 76/77/88/98, al momento, e più che una variante costituiscono un mulo di transizione a causa del cambio del conio che dal 1974 in poi passò da firma allineata, fino al 1973 a firma disallineata. per ulteriori approfondimenti https://www.erroridiconiazione.com/20-lire/
    1 punto
  40. Va bene, grazie dell'informazione, metterò le scarpe da ginnastica allora!
    1 punto
  41. Questo è un aspetto importantissimo. Sarebbe davvero il caso che gli organizzatori facessero chiarezza, eliminando quell'assurda restrizione! Personalmente, sarò in fiera due giorni, passi se dovrò comprare due biglietti giornalieri ma se dovrò comprare più biglietti anche per uscire a pranzo andrà a finire che per rientrare scavalcherò e dovranno rincorrermi! Scandaloso!!!
    1 punto
  42. Unica monetina giapponese in mio possesso
    1 punto
  43. 1 punto
  44. Ci sono vari modi per farlo. Il più semplice è inserire nel testo della nuova discussione con copia/incolla il link della discussione di riferimento. Buona serata Illyricum
    1 punto
  45. Condivido con voi le foto di qualche miniassegno che ho ritrovato in una raccolta di famiglia.
    1 punto
  46. 6 Tornesi 1799 Repubblica Napoletana ex Inasta 11 lotto 1202 SPL+, conservazione eccezionale per il tipo di moneta
    1 punto
  47. RICORDO. Ai tempi abitavo a Milano e per recarmi al liceo prendevo la "mitica" 61, l'autobus che da largo Murani tagliava tutta la città fino a piazza Firenze. Allora vi era ancora (primi anni '70) il bigliettaio accanto alla porta posteriore adibita a "salita", davanti a lui seduto, troneggiava il monetiere diviso in reparti. Una volta questi contenevano gli spiccioli suddivisi in 5, 10, 20, 50 e 100 Lire, ma in quel periodo avevano lasciato il posto a caramelle, chewing gum, gettoni telefonici, francobolli e ad ogni altra sorta di sostituti: le monete erano poche o niente. al tramonto del 1975, i miniassegni furono un notevole sollievo per chi era stufo di trovarsi le tasche piene di dolciumi e cianfrusaglie varie. Fu allora che cominciai a tenere da parte quelli ancora FDS o quasi... Uno dei primi miniassegni emessi. Fu l'Istituto San Paolo di Torino col taglio da 100 Lire il primo ad immettere nella circolazione un Miniassegno.
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.