Vai al contenuto

Classifica

  1. nikita_

    nikita_

    Guru


    • Punti

      6

    • Numero contenuti

      23185


  2. Tinia Numismatica

    Tinia Numismatica

    Utente Storico


    • Punti

      5

    • Numero contenuti

      4696


  3. gennydbmoney

    gennydbmoney

    Utente Storico


    • Punti

      5

    • Numero contenuti

      11861


  4. allek

    allek

    Utente Senior


    • Punti

      4

    • Numero contenuti

      354


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 04/21/21 in tutte le aree

  1. Buonasera a tutti, esiste anche il taglio con una simil rigatura obliqua. Posto il mio 1789, anche se le foto sono venute male.
    3 punti
  2. Unaltro dei guantini bianchi per monete che hanno 2 millenni sulle spalle e ancora sono integre?
    3 punti
  3. 3 punti
  4. Segnalo la pubblicazione Le monete del governo popolare di Bologna dei fratelli Cassanelli e di Michele Chimineti. Per informazioni e per acquisti contattare la Numismatica Ranieri: https://www.numismaticaranieri.it/default.aspx
    3 punti
  5. Buonasera Paolo, Ho controllato i miei Grani Cavalli 1790 C. C. e sono entrambi con treccia.
    2 punti
  6. Io mi riferisco al caso specifico. Se Cata impone da regolamento (come mi sembra di capire) che il pagamento dell’oggetto acquistato e la successiva spedizione devono essere effettuate entro un certo termine, per non incorrere in violazioni di quel regolamento devo giocoforza averla già tra le mani l’autorizzazione se ho messo in conto che chi acquisterà può essere (anche solo in ipotesi) anche una persona che si trovi all’estero (visti i tempi per il suo rilascio...). Non avendo escluso la spedizione all’estero al momento della vendita, devo garantire di essere nelle condizioni di rispettare i termini imposti dal regolamento del sito sempre e comunque. Saluti
    2 punti
  7. Ciao, il grano "dovrebbe" recare il taglio a treccia, ne ho visti anch'io di grani con taglio liscio ma erano anche in conservazione dal MB a scendere, in esemplari in buona o ottima conservazione la treccia lo sempre vista, e questo vale per tutti i nominali di Ferdinando IV... Nel prossimo aggiornamento del manuale le descrizioni dei tagli saranno tutte riviste...
    2 punti
  8. L'IP conferma la provenienza di @skuder che, volendo, potrebbe anche scrivere in inglese, se conosce bene la lingua, capiremmo di sicuro meglio che col traduttore di Google petronius
    2 punti
  9. India - 1 Rupia 1984 Il Capitello Leonino di Ashoka a Sarnat Emblema Ufficiale dell'India dal 1950
    2 punti
  10. Premetto che non conosco il regolamento di Catawiki (che ciascun venditore e acquirente è tenuto a rispettare), ma temo che lei avrebbe dovuto procurarsi l’attestato di libera circolazione prima di mettere la moneta in vendita, dal momento che ha inteso offrirla a una platea di acquirenti anche estera. In caso contrario avrebbe dovuto specificare nell’annuncio “non si spedisce all’estero”. Saluti.
    2 punti
  11. Nessuno ha accennato lontanamente ad un problema che si e' verificato in modo piu' evidente nell'ultimo anno e mezzo in Italia......nessuno ha mai fatto caso che nel regolamento di numerose aste o listini vendita italiani e' stato inserito la dicitura che non si effettuano spedizioni in paesi extra UE o addirittura all'estero in generale? Pensate che , nonostante qualcuno si meravigli del fatto che i prezzi sono lievitati notevolmente, questo si e' verificato quasi totalmente da offerte provenienti da mercato italiano (alcuni hanno provato ugualmente a vendere all'estero anche se quasi in automatico si riceveva il diniego pure per monete comunissime da considerarsi quasi bullion...si , tanto per citarne alcune, sono arrivati a notificare anche comunissimi 40 lire di napoleone considerati in gergo "asfaltati"). Di qui la differenza con alcune aste estere che, non avendo le assurde restrizioni presenti in Italia, hanno avuto realizzi ancor piu' alti. Detto cio' , a mio avviso, qualora si riuscisse a trovare una soluzione a queste assurdi problemi presenti solo in Italia, il mercato in netta ascesa dei prezzi che si e' visto negli ultimi periodi, oltre a continuare ad esserlo gia' solo in questa situazione, subirebbe un ulteriore incremento con la concorrenza di utenti esteri ( garantisco che le offerte rifiutate nelle nostre aste live, sono state di cifre veramente alte....i prezzi di realizzo sarebbero stati di molto superiori) . Anche con riaperture e possibilita' quindi di tornare anche al mercato dei convegni, per le massime conservazioni i rialzi del mercato non sono affatto finiti....lo si vedra' appena si potranno avere le aste di sala e quindi magari crescera' anche il livello del materiale proposto fino ad ora dalle aste live . Probabilmente , quando si tornera' alla normalita' , il mercato delle conservazioni medio basse subira' una flessione rispetto a quanto visto ultimamente ,dovuta al fatto che queste le si potranno trovare anche ai banchi dei commercianti ai convegni , ma quello delle conservazioni massime sono convinto sia ben lontano dal suo limite, sono convinto che continuera' la sua ascesa sicuramente..........bisogna considerare che la disponibilita' di queste e' sempre meno, una volta che trovano casa dai collezionisti che se lo possono permettere, e' inevitabile che siano sempre meno quelle da poter reperire (ovviamente il discorso riguarda in maniera molto piu' marcata determinate tipologie' monetarie)
    2 punti
  12. 1984 Yemen del sud (Aden) - 500 fils (1.000 fils = 1 dinar) Al fronte Aden vista dal mare, una città eretta sul cratere di un vulcano spento.
    2 punti
  13. No, collaboro con loro ma non in questo caso (anche se conosco bene la strutturazione del volume). Sono solo contento che il libro sia stato pubblicato grazie all'opera meritoria di "Numismatica Ranieri" che aveva curato anche la stampa e distribuzione dell'edizione precedente, più spartana nel format. E' il testo di riferimento per questa monetazione: sono presentati i conii noti, gli accoppiamenti di conii, le loro sequenze, la loro rarità.
    2 punti
  14. 1984 Unione Sovietica - 1 rublo 125° Anniversario della nascita di Aleksandr Stepanovich Popov (fisico ed ingegnere) La Russia afferma che Alexander Stepanovich Popov ha inventato la radio prima dello scienziato italiano Guglielmo Marconi. Fece esperimenti già negli anni 1894-95, in pubblico solo nel marzo del 1896 all'Università di San Pietroburgo dimostrando la trasmissione tramite telegrafo senza fili in codice Morse ad una distanza di circa 250 metri, esperimento che non fu mai registrato ufficialmente. E' universalmente riconosciuto che Guglielmo Marconi è l'inventore della radio e che depositò la domanda per il brevetto sulla telegrafia senza fili a giugno del 1896.
    2 punti
  15. Qualche esempio di monete che mi sarebbe piaciuto avere ma alle quali ho rinunciato dopo aver visto quanto erano salite. ce ne sono altre ma adesso non le ricordo... Altra tipologia cresciuta molto è quella delle "macuquinas" Ne ho qualcuna pagata intorno a 50 qualche anno fa e oggi le vedo superare i 200. Come le mettono in asta ci sono subito offerte.
    2 punti
  16. Ciao Gennydbmoney, e se nel lato a vista non ci fossero ne fregi ne altro ma fosse solo dorato ? Solitamente su un bottone militare o da livrea uno stemma, un monogramma, qualcosa viene impresso ma sembra stranoche in questo non ne resti alcuna traccia al contrario delle scritte al verso Magari, potendolo guardare da vicino con un contafili o meglio ancora con un microscopio, lo si potrebbe forse accertare...... Buona serata.
    1 punto
  17. Cercate di essere almeno...un pò corretti quando a distanza di tempo si richiedono sempre le stesse cose, e far finta che tutto sia Nuovo; è già stato scritto (e se non sbaglio c'erano alcuni dei partecipanti che adesso rispondono), che nel Manuale c'era stato un errore su questi tagli....infatti sono andato a prendere la mia copia per gli aggiornamenti e c'era la rettifica applicata già alcuni mesi fa..... !! Chi ha letto la discussione avrebbe dovuto scrivere che qui, in questa sede se n'era già parlato e che c'era un errore. Come al solito sempre la stessa "minestra"....e che cavolo.
    1 punto
  18. sono misteri della numismatica che anch'io non comprendo e ignoro
    1 punto
  19. Sono curioso di vedere gli sviluppi di questa faccenda. più quelli legati all'esportazione, che alle discussioni con Catawiki. tra l'altro ero convinto che l'iscrizione al Sue fosse riservata a commercianti ed esportatori mentre, da quel che leggo, mi par di capire che @Sovereign sia un privato... è possibile sapere se la moneta sia antica (greca o romana), medievale o moderna ?
    1 punto
  20. Il sudore è acido, la patina é un carbonato.... fai te..
    1 punto
  21. Considerato che il bronzo si preserva con le cere e i grassi.....immagino il danno..,
    1 punto
  22. Sul Montenegro la prova in Acciaio è riportata R3 e quella in Argento R2. Come mai? Quale delle due ha tiratura minore? Qualcun altro sa' ? È curiosa questa cosa...no?
    1 punto
  23. Unione Sovietica, 1 rublo 1984, dedicato a Pushkin
    1 punto
  24. Il mio parere vale poco, ma uno dei motivi percui ho deciso di collezionare monete romane è per la sensazione unica che ho quando le tocco e tutto quello che mi evocano nel farlo. Tutto qui. ciao
    1 punto
  25. Contaminare il bronzo? Se non maneggi monete con cancro del bronzo attivo o non hai le mani sporche di qualche sostanza non vedo come tu possa contaminarlo..
    1 punto
  26. 1 punto
  27. Non c'e' niente purtoppo. Quelle in argento dovrebbero avere tiratura minore di 567 pezzi.
    1 punto
  28. Non mi dire che sei di quelli che usano i guanti? E ti perdi il piacere tattile?
    1 punto
  29. Buon giorno. Vi posto due fotografie fatte col cellulare. Cordiali saluti.
    1 punto
  30. Io gliel'ho spiegato così: " Buongiorno, ho spiegato all'acquirente che potevo spedire subito in Italia, ma, avendo lui scelto la spedizione all'estero, in base alla normativa italiana occorre un permesso di esportazione, che comporta tempi lunghi. Non appena rilasciato l'attestato di libera circolazione previsto dalla legge italiana spedirò il lotto all'indirizzo francese. Come credo sia a Voi noto, la richiesta dell’Attestato di Libera Circolazione (ALC) previsto dall’art. 68 del D.Lgs. n. 42 del 22.01.2004 (Codice dei beni culturali e del paesaggio) diventa indispensabile quando un’opera la cui creazione risalga a più di settant’anni fa – sia questa un dipinto, un oggetto, una moneta, un mobile o altro ancora di natura storico/artistica – deve lasciare il territorio italiano. Per ottenere tale certificato bisogna rivolgersi alle Soprintendenze competenti e seguire un iter preciso, che io ho già avviato. Distinti saluti
    1 punto
  31. Salve, la banconota è Austriaca, non si tratta di banconota rara ma se in perfetto FDS il suo valore si aggira intorno ai 25 euro. Saluti
    1 punto
  32. taglio: 2 euro cc paese: slovenia anno: 2017 tiratura: 1.000.000 condizioni: bb+ città: trieste taglio: 2 euro cc paese: lussemburgo anno. 2006 tiratura: 1.047.500 condizioni: bb+ città: trieste
    1 punto
  33. Il valore commerciale dipende anche dalle varianti, dallo stato di conservazione, ecc.ecc., comunque a grandi linee un esemplare autentico dovrebbe costare non meno di 700 euro (poi magari guardando i risultati delle varie aste ne trovi anche a prezzi inferiori) arrivando anche a cifre notevolmente superiori. Comunque per farti una idea dei prezzi di questi esemplari, ti consiglio di guardare i risultati delle varie aste.
    1 punto
  34. 18 Aprile Papa Giulio II posa la prima pietra della nuova Basilica Vaticana La rarissima medaglia straordinaria emessa per l'occasione, realizzata da Vittore di Antonio Gambello detto Camelio https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-B11/41
    1 punto
  35. Salve, Sposto qui le tue foto: Forse un bronzo d’Arpi (Apulia) del III sec AC: https://www.acsearch.info/search.html?id=4681064
    1 punto
  36. Qui forse si vede meglio scusate
    1 punto
  37. Buonasera, ravvivo la discussione con un paio di pubbliche... Questa ha una "simpatica" ribattitura sulla sigla
    1 punto
  38. E' un ibrido tra vari conii. Il Rovescio ha PS in esergo (IR 977/7) il dritto senza sigle (MIR 977/8, ma senza la menzione del giglio - CNI 128-145) Ci sono tantissime varianti stilistiche, che puoi vedere meglio sul corpus o sulla bibliografia più specifica, essenziale per queste monetazioni. Vedo che hai cambiato il titolo, ottimo, è meglio dare un senso a questo in modo da indicizzare la discussione in caso di necessità per future ricerche. GRAZIE Fabrizio
    1 punto
  39. STATI UNITI - 1 Dollaro "Morgan" 1884 zecca di Philadelphia
    1 punto
  40. Il collezionismo c'è perché ci sono i collezionisti, e i collezionisti sono persone con emozioni, pulsioni, desideri e ambizioni, sentimenti che guidano la nostra passione. Durante questo lungo anno di pandemia, venendoci a mancare tutte le consuete occasioni di incontro, condivisione e relazione, a noi collezionisti di fatto sono rimaste le aste online come unico canale di sfogo della nostra passione, aste che hanno visto un successo superiore a quello previsto, in cui anche materiale prima un pò snobbato ha trovato interesse. In questo contesto spesso è venuta fuori la dicotomia tra collezionisti e investitori, ritenendo che questo incremento dei prezzi e della richiesta possa essere giustificato solo da forme speculative o di diversificazione del portfolio di investimento. Sono solo in parte d'accordo con questa analisi: non credo che questo fenomeno possa essere solo giustificato dagli investitori. Certo, ci sarà senz'altro ci acquista pezzi rari e pregiati per poi immetterli nuovamente del mercato con l'obbiettivo di guadagnare (e questo c'è sempre stato, anche prima della pandemia), ma non ritengo che questo sia il vento più forte che sta gonfiando le vele del mondo numismatico. I collezionisti hanno "fame" di monete, perché proprio le monete sono l'alimento principale della nostra passione e questa clausura forzata ha a mio avviso aumentato questa fame. C'è un altro elemento che a mio avviso viene spesso dimenticato e che dovrebbe essere considerato nel novero di questo trend: i commercianti. Trovare materiale per fare aste e listini non è facile, e quindi anche i commercianti numismatici che hanno subito per lungo periodo l'impossibilità di spostarsi alla ricerca di materiale da visionare de vivo, hanno in un certo senso dovuto "ripiegare" sulle aste online, per acquisire materiale da mettere da parte e da riproporre quindi quando la situazione sanitaria consentirà di ritornare alla normalità. In previsione quindi di un auspicabile ritorno alla normalità nei prossimi mesi, mi aspetto un autunno ancora più frizzante e dinamico, con convegni e manifestazioni che a mio avviso saranno un gran successo, in conseguenza di questo entusiasmo ritrovato che potrebbe essere il nuovo motore che spingerà ancora più in là il collezionismo numismatico. Michele
    1 punto
  41. Aggiunto un nuovo esemplare : 5 Soldi I Tipo 1632 Vittorio Amedeo I
    1 punto
  42. Grazie @Vietmimin, ricordavo difatti la moneta ma non ricordavo dove. Era appunto da Bolaffi dove fece 1100 Eur a Dicembre 2020 (su acsearch non mi usciva perché abituato ad inserire nella ricerca sestertius e non sesterzio in italiano): https://www.sixbid.com/en/bolaffi/8007/monete-romane-imperiali-caligola-37-41-d-c/6580311/monete-romane-imperiali-caligola-37-41-d-c?term=caligola&orderCol=lot_number&orderDirection=asc&priceFrom&displayMode=large&auctionSessions=&sidebarIsSticky=false Riguardo al "padovanino" del British, non è un padovanino, ho controllato i conii sul Klawans e sono diversi. Probabilmente è solo una vecchia fusione (se effettivamente si trattasse di un falso), oppure una semplice moneta lisa scambiata erroneamente per un falso. Tutti possono sbagliare ovviamente. Comunque non è indicativa di nulla rispetto alla moneta qui in oggetto, anzi l'esistenza di un conio lecito per il rovescio è un buon indizio, per la quale starei quindi tranquillo.
    1 punto
  43. Complimenti ragazzi. Il mio plauso. Spero che siate i primi di una lunga schiera. Per il forum è una vera ventata di aria fresca.
    1 punto
  44. Ecco le recenti attribuzioni e cronologie dell'archeologa Suzanne Frey-Kupper che è sicuramente una delle migliori specialiste. Ma altri specialisti hanno cronologie più alte, almeno Jacques Alexandropoulos e anche credo Lorenza-Ilia Manfredi (ma il suo studio del 1995 sul soggetto comincia ad essere vecchio).
    1 punto
  45. infatti, il dubbio è questo.
    1 punto
  46. 14 Aprile del 911 muore a Roma Papa Sergio III. La medaglia fusa di restituzione papale rappresenta al verso lo stemma della famiglia dei conti Tuscolo Si ringrazia la Numismatica Negrini di Milano per aver concesso l'immagine dell'esemplare presente in scheda https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-A121/3
    1 punto
  47. Buon pomeriggio a tutti Pensavo di essere l'unico del 2007 nel forum, ma da quello che ho letto siamo in due Chissà, magari si aggiunge anche qualcun altro...
    1 punto
  48. Quello che vende queste stampe è un componente del "comitato quotazioni" che collabora con Crapanzano per la redazione del catalogo. Quindi non è un semplice privato, ma è uno che lavora nel settore, tant'è che Crapanzano, quando risponde, dice che egli stesso ha acquistato queste stampe su ebay. Secondo me, ripeto (ma potrei sbagliarmi), il nostro venditore ha ricevuto dalla Banca d'Italia i bozzetti e ne vende le fotocopie a colori. Boh.. Si potrebbe chiedere a lui direttamente? Posso contattarlo.. :)
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.