Vai al contenuto

Classifica

  1. Rocco68

    Rocco68

    Utente Storico


    • Punti

      9

    • Numero contenuti

      10632


  2. paoloilmarinaio

    paoloilmarinaio

    Utente Storico


    • Punti

      8

    • Numero contenuti

      1952


  3. nikita_

    nikita_

    Guru


    • Punti

      7

    • Numero contenuti

      23185


  4. ggioggio

    ggioggio

    Utente Senior


    • Punti

      6

    • Numero contenuti

      425


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 04/19/21 in tutte le aree

  1. Brasile - 50 Cruzeiros 1984 Mappa del progetto pilota, realizzato da Lucio Costa, per la realizzazione della città di Brasilia, la quale diventerà la nuova capitale il 21 Aprile 1960 Voluta dall'allora presidente Juscelino Kubitschek, ne ordinò la costruzione mettendo in atto un articolo della Costituzione a lungo trascurato e che stabiliva che la capitale dovesse essere traferita da Rio de Janeiro in altro luogo avente posizione più centrale, poiché le risorse tendevano ad essere concentrate nella regione sud-orientale del Paese e facendo sì che la nuova capitale diventasse maggiormente "neutrale" rispetto alle varie regioni e promuovendo lo sviluppo e l'integrazione dell'intero territorio nazionale. Edificata in 41 mesi, la città è un bene protetto dall'Unesco dal 1987 per la realizzazione secondo le teorie di Le Corbusier e che gli architetti Lucio Costa, Oscar Niemeyer ed il landscape designer Roberto Burle Marx seppero rappresentare magistralmente. Brasilia è un risultato artistico singolare, una creazione primaria del genio umano, che rappresenta, su scala urbana, l'espressione vivente dei principi e degli ideali avanzati dal Movimento Modernista. L'esperienza brasiliana si distingue per la grandiosità del progetto, che non solo ha portato a termine definitivo una particolare epoca storica, ma che era strettamente legato ad un'ambiziosa strategia di sviluppo e ad un processo di autoaffermazione nazionale davanti al mondo.
    3 punti
  2. Tornesi Due 1842, Legenda al dritto più lunga rispetto al conio di @ventugenova90
    3 punti
  3. 50.000 Cruzeiros Brasile 1984. Ritraggono Oswaldo Cruz Cruz, che nacque nello Stato di San Paolo da Bento Gonçalvez Cruz, medico, e Amália Bulhões Cruz, fu un vero pioniere della medicina e della ricerca scientifica in Brasile. Ancora bambino, si trasferì con la famiglia a Rio de Janeiro. A 15 anni si iscrisse alla Facoltà di Medicina di Rio de Janeiro e nel 1892 si laureò in medicina con una tesi sull'acqua come mezzo di propagazione dei microorganismi patogeni. Quattro anni più tardi andò a Parigi per specializzarsi in batteriologia all'Istituto Pasteur, grazie all'appoggio economico del suocero, un benestante commerciante portoghese.Tornato in Brasile, Oswaldo Cruz trovò il porto di Santos in balia di un'epidemia di peste bubbonica che minacciava di raggiungere Rio de Janeiro e si impegnò per contenerla. Il sindaco di Rio de Janeiro autorizzò la costruzione di uno stabilimento per la produzione di siero contro la peste, che era stato sviluppato da Alexandre Yersin e collaboratori all'Istituto Pasteur. Interpellati, i rappresentanti dell'Istituto Pasteur, raccomandarono Oswaldo Cruz, come responsabile della nascente struttura. Fonte :Wikipedia
    2 punti
  4. Buonasera e benvenuto! Ritengo si tratti di oggetti di fantasia moderni che imitano due monete antiche. - Il primo imita un denario di Giulio Cesare del 43 a.C.: D/ Testa laureata di Giulio Cesare a destra. R/ "L. FLAMINIVS - IIII VIR" La Pace stante a sinistra; tiene il caduceo con la mano destra, lo scettro con la sinistra. https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-I2/38 http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s1423.html http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/a285/a285.html - Il secondo imita un tetradramma di Alessandro Magno simile a questo del 325-323 a.C.: D/ Testa di Ercole con pelle di leone a destra. R/ "ΑΛΕΞΑΝΔΡΟΥ" Zeus seduto a sinistra con aquila e scettro. Mezzaluna in basso. https://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=1819979&AucID=4218&Lot=56&Val=ed1774ffb291eabb250982135e522252 saluti Magus
    2 punti
  5. Con piacere posso mostrarvi il falso del bagattino descritto al n. 134 e trovato dopo tanta attenzione. Sono monete che sfuggono, monete per cui si arriva al punto da dubitarne l'esistenza, monete di cui si parla e proprio per la loro natura vennero controllate e rifuse al punto da essere praticamente introvabili. Buona serata, Fabry
    2 punti
  6. 1984 Israele - 50 Sheqalim anno ebraico 5744 התשמ"ד Il calendario ebraico secondo la tradizione rabbinica inizia nel 3760 a.C. con la creazione di Adamo. Raffigurata al dritto una faccia di una moneta da un shekel in bronzo del 70 d.C.
    2 punti
  7. 1984 Papua Nuova Guinea - 1 toea (100 toea = 1 kina) Vi è raffigurata al retro la 'farfalla di Birdwing', una delle farfalle più grandi esistenti sulla terra, comunemente chiamata anche 'Farfalla della Regina Alessandra' (moglie di Edoardo VII° del Regno Unito).
    2 punti
  8. Unione Sovietica, 1 rublo 1984 Commemorativa del 150° anniversario della nascita di Mendeleyev (inventore dellatavola periodica degli elementi)
    2 punti
  9. E' la riproduzione di un "grosso" pisano, fatta come oggetto promozionale dai Laboratori Guidotti di Pisa, Farmaceutica, fine anni 80, primi anni 90 del secolo scorso, e data come gadget agli Informatori medici scientifici del tempo
    2 punti
  10. questa la mia nuova moneta.
    2 punti
  11. Posso fare una domanda? qua sul forum c'è una sezione dedicata ai professionisti / case d'aste. Una sezione dove ogni operatore potrebbe aprire un topic per creare dei canali diretti con i collezionisti. Dove nasce l'esigenza di fare tutto su Facebook? Paradossalmente quel luogo virtuale dove gli stessi professionisti poi si lamentano che tutti vendono tutto senza controllo.
    2 punti
  12. Complimenti per la nuova acquisizione! Particolare e interessante moneta!!
    1 punto
  13. L'avevo vista anch'io ma come dice paolino è 1593..
    1 punto
  14. 1 punto
  15. Ciao Aleale, questo tuo 2 Tornesi con simbolo stella a 6 punte ha come riferimenti: D'Incerti 360/a Pagani 401/a Magliocca 735/a Comune
    1 punto
  16. Per completezza devo correggere la prima attribuzione del VIRTVS EXERCITI di Costantino, come giustamente ha già segnalato Vietmimin. Si tratta di un ritratto di Costantino laureato e senza drappeggio o corazza sul busto. Pertanto siamo in presenza del RIC VII Lyons 113, rated R 1. https://www.vcoins.com/en/stores/gb_collection/65/product/constantine_i__ae_reduced_follis__virtvs_exercit__standard_and_captives_lyon__ric113_r1__quality/986636/Default.aspx Corrisponderebbe al 114 se LCD (laureato corazzato e drappeggiato) o parimenti il RIC 115 se LC (laureato e corazzato). Buona serata Illyricum
    1 punto
  17. Concordo con Luciano. A me, pur da una foto, pare buona.
    1 punto
  18. Come già anticipato in privato a @417sonia e a @fabry61, credo di aver trovato il fratellino del grosso di @vv64: è presente su una asta in baia, di cui per correttezza riporto il link (non perchè abbia rapporti col venditore, sia chiaro) https://picclick.com/TOP-QUALITY-MEDIEVAL-COIN-ITALY-Venice-GIOVANNI-SORANZO-224428135283.html e di cui riporto una immagine di insieme. Credo che il grosso di @vv64 quindi sia un unicum per errore di battitura (salto di conio?) piuttosto che libertà iconografica.
    1 punto
  19. A volte chi non ha vita lieta non ne ha volontà
    1 punto
  20. Sivana Balbi De Caro C'era una volta la Lira – Quaderno della Zecca N. 3 Roma 2020
    1 punto
  21. Sì, è così; forse non ero stato chiaro; l'aliquota è sempre il 26%, che si applica sulla plusvalenza, che in caso di fatture d'acquisto è la differenza tra il prezzo di vendita e il prezzo riportato sulla fattura d'acquisto; in mancanza di fattura d'acquisto si calcola il 26% del 25% del prezzo di vendita (in pratica il 6,50% del prezzo di vendita). Ecco perché chi acquista in contanti paga circa il 7% meno.
    1 punto
  22. Nomos, Auction 19, lot 358, 17/11/2019 Roman Imperial & Provincial Constantine I, 307/310-337. Follis (Bronze, 18 mm, 3.20 g, 12 h), Constantinople, 1st officina, 327. CONSTANTI - NVS MAX AVG Laureate head of Constantine to right. Rev. SPES PVBLIC / A / CONS Labarum, with three circular medallions on the drapery and a Christogram on the top, on tall spear with its base piercing s serpent/dragon lying to right. RIC VII, p. 572, 19. Of great rarity, an evocative and exciting type. Very well-preserved with hard earthen deposits overlaying a dark, greenish black patina. About extremely fine. The reverse of this coin shows Constantine's personal standard, crowned by the Christogram, used to pierce a serpent/dragon, the symbol of Licinius I. This is a remarkably fine example: unlike most of those on the market in the past few years, this piece shows no signs of manipulation, corrosion or damages. ILLUSTRAZIONE: LA VISIONE DI COSTANTINO DEL CRISTOGRAMMA E DELLA SCRITTA "IN HOC SIGNO VINCES" PRIMA DELLA BATTAGLIA DEL PONTE MILVIO CONTRO MASSIMIANO (312 D.C.)
    1 punto
  23. Gettone SPACCIO ALIMENTARI non di LEGNANO ma di Taranto, Nel 1914 la Franco Tosi impiantò dei cantieri navali a Taranto. I sommergibili costruiti in questo arsenale furono i primi al mondo a raggiungere una profondità di immersione di 75 m[2]. Durante la prima guerra mondiale fabbriche legnanesi convertirono i loro impianti per la produzione di forniture belliche, e la Franco Tosi non fu un'eccezione: in particolare l'azienda metalmeccanica legnanese contribuì ad attrezzare i reparti di artiglieria del Regio Esercito[6].
    1 punto
  24. 1984 Lesotho - 2 maloti 100 sente = 1 loti (plurale : lisente e maloti) Questa valuta è agganciata alla pari al rand sudafricano, attualmente equivalente a circa 6 €urocent.
    1 punto
  25. Buongiorno A me pare una dei tanti tipi di medaglia della Scuola della passione di Venezia; tipo quella che segue. https://www.artemideaste.com/auction/view/487/637 Originale? Chi può dirlo dalle foto senza avere ulteriori dettagli. saluti luciano
    1 punto
  26. Vi segnalo questo studio del professor Srini Kalyanaraman, liberamente scaricabile. Mints/coin legends of ancient Bhāratam Janam: From Menander I to Krishnadeva Raya. Review of historical studies of Bharata. https://www.academia.edu/29380544/Mints_coin_legends_of_ancient_Bhāratam_Janam_From_Menander_I_to_Krishnadeva_Raya_Review_of_historical_studies_of_Bharata
    1 punto
  27. Per il bordo, non è molto chiaro al livello del « DIVO » al rovescio, ma sopratutto, mi sembra che il tuo sesterzio abbia lo stesso conio di rovescio dell’imitazione padovana conservata nel British Museum https://www.britishmuseum.org/collection/object/C_B-13019 Spero di sbagliarmi ma non credo.
    1 punto
  28. Ciao Sandokan. Quelle due, oltre ad una serie sugli animali che è tra le mie preferite e che posterò prossimamente, le avevo viste in un mercatino ma avevo già speso tutto il mio budget. Tornai in quel mercatino il mese successivo e quel mercante non c'era. Così anche per alcuni mesi successivi. Ormai avevo perso le speranze, dopo averle rincorse per mesi, ma poi ritrovai proprio quel mercante, per caso, in un mercatino di un altro paese. La soddisfazione fu enorme.
    1 punto
  29. Chiedo a @Rex Neap se ho ben classificato questo Mezzo Tornese (n. 787a)
    1 punto
  30. Non può essere, più semplicemente, che qualcuno fuori dalla Zecca si sia divertito con 2 monete da 10 cent e una morsa?
    1 punto
  31. Gentilissimi numismatici, Grazie a tutti quelli di voi che hanno partecipato alla ricerca, avete risposto in tanti e molti di voi hanno lasciato commenti con spunti interessanti o anche semplicemente complimenti e incoraggiamenti. Grazie davvero a tutti voi! Ne approfitto per scusarmi per la scarsa presenza sul forum. Come potrete immaginare questi sono giorni di folle scrittura resa possibile da incredibili quantitativi di caffè. Nello stesso modo in cui ho raggiunto voi ho contattato molti altri forum di collezionisti (non mi stupirei se qualcuno di voi avesse trovato un mio post simile in altri blog analoghi) così mantenere traccia di tutte le conversazioni, scrivendo e analizzando i dati di pari passo sta diventando progressivamente sempre più difficile. So che questa è una giustificazione solo parziale, spero la mia assenza non abbia infastidito nessuno. Ciò detto, sarò ben felice di farvi avere una copia digitale della mia tesi, una volta completa (sicuramente entro la fine dell'estate), sia questo tramite un link, un post o una pagina internet dedicata ad essa. Quanto a fugare eventuali dubbi sulla mia buonafede una semplice ricerca su internet dovrebbe presentarmi come collaboratore dell'Aspi (archivio storico della psicologia italiana), psicologo del lavoro su linkedin e studente universitario presso l'università degli studi di Padova. Mi firmo col mio nome per esteso proprio affinché una simile ricerca sia possibile per tutti. Cordiali (e grati) saluti Pietro Cordiano
    1 punto
  32. @Reficul non usando Facebook, penserò a come utilizzare lo spazio per i commercianti qui su ''Lamoneta''. Arka Diligite iustitiam
    1 punto
  33. Forse questa foto è venuta meglio
    1 punto
  34. Buongiorno a tutti, Tornesi Due 1842 con cifra 2 piccola.
    1 punto
  35. Cipro 1/2 cent sul rovescio pianta di ciclamini e sul dritto simbolo nazionale con Cipro scritto in tre lingue: inglese, greco e turco
    1 punto
  36. Buongiorno, a mio avviso è una frattura post coniazione, non è un difetto del tondello originario, perché vedo un danno netto, forse causato da un indebolimento dell'argento causa cristallizzazione. La frattura è patinata come tutta la moneta; inoltre dato lo spessore della moneta non è di facile rottura se sana, quindi l'argento dovrebbe essere indebolito (di qui l'ipotesi cristallizzazione); non credo sia avvenuta in tempi recentissimi e quindi non credo ad un tentativo maldestro di aprire le scatolette NGC. Sul valore non mi esprimo, dipende dal valore che il collezionista associa alla moneta; la conservazione è buona, i dettagli nitidi, però è "rotta" e forse "debole". Saluti
    1 punto
  37. Mi permetto di segnalare un contributo che specifica lo zecchiere di queste monete https://www.academia.edu/40828184/Zecchieri_e_incisori_alla_corte_dei_Carraresi
    1 punto
  38. Esiste poi una ulteriore serie emessa che si appella invece direttamente alla “Virtus dei nostril Augusti e Cesari”: VIRTVS AVGG ET CAESS NOSTR/NN . RIC VI Aquileia 81 b Data A.D. 306 - 307 Nominale AE1 Zecca Aquileia Dritto IMP C SEVERVS P F AVG: Bust laureate helmeted cuirassed left holding spear over right shoulder and shield on left. Rovescio VIRTVS AV-G-G ET CAESS NN: Prince galloping right and spearing enemy; second enemy prostrate on ground. RIC VI Aquileia 87 Data A.D. 306 - 307 Nominale AE1 Zecca Aquileia Dritto MAXI[MI]NVS NOB CAES: Bust laureate helmeted cuirassed right pointing spear downward with right and holding two spears and shield in left Rovescio VIRTVS AV-G-G ET CAESS NN: Prince galloping right and spearing enemy; second enemy prostrate on ground. RIC VI Aquileia 70 b Data A.D. 305 - 306 Nominale AE1 Zecca Aquileia Dritto MAXIMINVS NOB CAES: Head laureate right VIRTVS AV-GG ET CAESS NN: Mars advancing right holding transverse spear in right and trophy over left shoulder RIC VI Aquileia 73 a Data A.D. 305 - 306 Nominale AE1 Zecca Aquileia Dritto SEVERVS NOB CAES: Bust laureate helmeted cuirassed left holding spear over right shoulder and shield on left VIRTVS AV-GG ET CAESS NN: Prince standing facing in military dress holding statuette of Victory in right and resting left on shield and spear; to left, captive. Già che ci sono approfitto dell’occasione per farvi veder una manciata di follis grosso modulo provenienti dal deposito monetale di Centur, nei pressi di Koper/Capodistria, . (https://www.lamoneta.it/topic/105873-centora-hoards/?tab=comments#comment-1194904 ) dei queli ho trovato alcune foto sul web (http://www.vanjamacovaz.com/portfolio/centur/ ) Se non si fosse capito provo una “attrazione fatale” per i follis della Prima/Seconda Tetrachia, con i loro diametri sui superiori ai 25 mm e un peso ponderale sui 10 g… specie poi se emessi dalla zecca di Aquileia. Buona giornata Illyricum
    1 punto
  39. Confermo che si tratta di una riproduzione o meglio di una medaglia che si ispira ad un grosso pisano medievale (vedi il diametro ed il metallo assolutamente diversi dalla moneta di "ispirazione" ed invece tipici delle medaglie). E' di produzione abbastanza recente e di stile assai diverso da quello impiegato nelle monete. Ce ne sono diverse in circolazione a Pisa ed in Toscana, ed il valore è senz'altro molto contenuto. Sul sito da te consultato in effetti si fa confusione tra questa e le fotografie delle reali monete medievali pisane riportate sotto. Anche quanto si dice sulla provenienza nella didascalia non è veritiero. Purtroppo, infatti, non sei il primo a chiedere questo tipo di delucidazione.... Un saluto MB
    1 punto
  40. Quinta e ultima parte. Siamo al capolinea e tiriamo brevemente le: Conclusioni. 1. Il tondello oggetto del presente studio non può essere considerato una moneta ma, come peraltro in esso è pure riportato, un mero esperimento di zecca e non già di circolazione. 2. Non è plausibile che si potessero autorizzare ed emettere a fini circolatori, tondelli recanti il valore “10 centesimi” ed il millesimo 1862, con impronte diverse da quelle “legali” e ciò in uno spazio temporale estremamente breve, considerando che l'istituzione della moneta da centesimi 10 avvenne con Legge del 6.8.1862 e che prima di tale Legge la suddetta moneta non esisteva affatto come nominale. La immissione nelle nuove Province di moneta non ancora istituita del Regno d'Italia, (e, va ricordato, neppure precedentemente istituita all'interno dello Stato “incorporante” - il Regno di Sardegna) avrebbe costituito un evidente atto illegale ed anzi, riterrei, avuto riguardo al momento storico, avrebbe rappresentato un vero e proprio atto di deliberata “eversione” verso il nuovo ordine costituito. 3. Ancor meno plausibile appare che una sifatta iniziativa potesse essere assunta autonomamente dai responsabili di una Zecca, all'insaputa dell'Amministrazione statale di riferimento. 4. La paternità della coniazione alla Zecca di Napoli è, allo stato delle conoscenze, del tutto fantasiosa, così come fantasioso è il contingente di 20.000 esemplari che sarebbero stati battuti ed immessi nella circolazione. Ho concluso. Ringrazio tutti coloro che fossero arrivati, ancora lucidi, fino a questo punto e li invito caldamente a proporre eventuali contro deduzioni per alimentare il dibattito. Saluto ancora, anche da parte di Alessandra, Maurizio e Nicoletta (caro Maurizio, come vedi all'aeroporto di Verona non c'era il tempo ed il modo di sintetizzare tutti passaggi sopra riportati, grazie comunque per lo spunto di riflessione.......) Vorrei infine considerare questo modesto contributo come il primo apporto della neo costituita Associazione della quale mi onoro di fare parte.. Speriamo che sia di buon auspicio. Saluti. Michele
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.