Vai al contenuto

Classifica

  1. ggioggio

    ggioggio

    Utente Senior


    • Punti

      8

    • Numero contenuti

      425


  2. Rocco68

    Rocco68

    Utente Storico


    • Punti

      8

    • Numero contenuti

      10632


  3. Numismatico 007

    Numismatico 007

    Utente Senior


    • Punti

      6

    • Numero contenuti

      463


  4. caravelle82

    caravelle82

    Utente Storico


    • Punti

      5

    • Numero contenuti

      10541


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 03/09/21 in tutte le aree

  1. Napoletana del giorno Carlo II - 8 Grana 1688
    6 punti
  2. Ciao a tutti gli utenti del forum, vi sfido a questo quiz creato da me: https://wordwall.net/play/11957/424/965 saluti Numismatico 007
    5 punti
  3. 4 punti
  4. Siete stati molto veloci nel postare i vari millesimi del Tornese e quindi permettetemi di ritornare indietro. Condivido il mio Tornese 1854. Saluti a Tutti, Beppe
    4 punti
  5. Mezzo Scudo Nuovo di Piemonte terzo quarto del diciottesimo secolo , produzione di area milanese . 29 mm ; 17,65 g
    3 punti
  6. Nell'ultimo tempo dell'impero romano di occidente la Sicilia è presa dai Vandali di Genserico : da questi passa ad Odoacre ed ancora al regno ostrogoto di Teodorico per poi, con lo sbarco di Belisario nel 535, diventare bizantina per circa 3 secoli fino alla conquista araba nel 827 che ne farà un emirato indipendente . I normanni Altavilla, in Italia anche come mercenari, diventati signori di parte delle regioni del sud, iniziano nel 1061 la conquista della Sicilia araba : prima feudo di Roberto il guiscardo, con il successore Ruggero II l'isola è elevata a regno nel 1130 . Il regno prosegue con Guglielmo I e Guglielmo II fino al 1189 : senza eredi il secondo, ultima discendente legittima degli Altavilla è Costanza (figlia di Ruggero II) allora sposa del figlio del Barbarossa, Enrico VI . I maggiorenti del regno tentando la conservazione appoggiano il regno di Tancredi, discendente illegittimo degli Altavilla, che regna fino al 1194 quando avrà una doppia fine poichè, morto prima dell'arrivo di Enrico VI calato in Italia a rivendicare la Sicilia, sarà riesumato e decapitato pubblicamente : il regno arriverà infine nel 1198 al figlio di Enrico e Costanza, Federico II di Svevia . Il periodo della signoria normanna coincide con una stagione di fioritura culturale ed artistica nell'incontro di civiltà tra Bizantini, Arabi e Normanni : tra le molte opere di questo periodo, vale ricordare un oggetto, il raro e prezioso manto (conservato in Vienna) di pregevole fattura arabo-normanna, confezionato nel 1134 per Ruggero II e che il nipote Federico II indosserà nel 1220 per la propria incoronazione, unitamente ad altri accessori dei suoi predecessori normanni . La monetazione dei Normanni di Sicilia vede i tarì di oro di tipologia mista arabo-bizantina ed i ducali di argento : Federico II continuerà con i tarì di oro .
    3 punti
  7. Nel frattempo a Venezia si preparava una rivoluzione per la Marca. Infatti con il dogado di Giovanni Dandolo torna ad essere coniato nel nord-est l'oro, anche se destinato soprattutto per il grosso commercio con l'oriente. Infatti trent'anni dopo Firenze e Genova anche la zecca di Venezia iniziò le coniazioni del ducato. Con il doge inginocchiato davanti a San Marco sul dritto e il Redentore in mandorla stellata sul rovescio il ducato veneziano fu una delle monete più longeve in assoluto, anche se con il nome cambiato in zecchino a metà del XVI secolo. Dura infatti fino alla fine della Serenissima e oltre, essendo coniato anche dagli Austriaci. E perdendo solo lo 1,75 % di peso in 500 anni. Ducato di Pietro Gradenigo (1289-1311) Arka Diligite iustitiam
    2 punti
  8. Buongiorno...proseguiamo la carrellata con un'altra rarità: il grano del 1814 con il doppio punto dopo III :, in questi esemplari ho sempre ritrovato il doppio punto anche in legenda, punto sia dopo REX che dopo la data: Al dritto : FERD. III: P.F.A. SIC. ET HIER REX . 1814. Al rovescio : V.B. solito grappolo al centro e sotto il valore in caratteri normali G.1. foto presa dalla rete, a me questo ancora manca...credo che @Ledzeppelin81 ne abbia uno in collezione se non sbaglio. Saluti.
    2 punti
  9. Idea veramente simpatica @Numismatico 007. Anch'io, nonostante abbia risposto a tutte correttamente, non sono riuscito a superare i 1600 punti. Più che il tempo ho avuto problemi coi bonus (non particolarmente amichevoli...). Adesso sto provando anch'io a crearne uno, aumentando un po' il coefficiente di difficoltà ?
    2 punti
  10. Ciao @cesarenum, ti consiglio di fare le scansioni con un foglio o cartoncino nero sotto la banconota, in modo da far risultare meglio i bordi e spigoli delle banconote, all'inizio facevo come te le scansioni. Inoltre fai anche delle foto, con la scansione non si notano tanti difetti.
    2 punti
  11. Buona sera a tutti. Bei tempi quando si sfogliavano i Listini di vendita Numismatici, quelli cartacei per intenderci. Alcuni riportavano le tavole in appendice con le foto in bianco e nero delle monete, ma non di tutte, solo le più prestigiose o rappresentative e le descrizioni dei pezzi erano ridotte al minimo. Altri tempi e altri venditori. Si acquistava a "scatola chiusa". Un esempio della ditta Rinaldi.
    2 punti
  12. La prima raffigurazione iconografica della Fortezza di Livorno, apparve nel rovescio del Quarto di Tollero sotto la monetazione di Cosimo III nel 1683. Indicato come R2 in arg 920 e del peso di 6,2/6,9 grammi e del diametro di 25/26 millimetri. Al diritto vi é la raffigurazione del busto del Granduca Cosimo III coronato, mentre al rovescio, la Fortezza sopra la torre sinistra la bandiera e sopra centrale "FIDES" e sotto il basamento di essa la data 1683. (Allego foto di Monete passate su aste pubbliche)
    1 punto
  13. Buongiorno a tutti, sperando di aver azzeccato la sezione giusta, vorrei mostrarvi la mia prima moneta in mistura (domanda: la mistura va trattata come rame nella conservazione o come argento? meglio se la metto in bustina di acetato per poggiarla sul monetiere?). Ho una piccola curiosità.. ho letto che ci sono 2 varianti principali della rosetta, a 4 o 5 petali. Tuttavia, mi sembra di notare che ci siano versioni diverse per le zampe dell'aquila, anche a parità di rosetta. Esiste una classificazione delle zampe? Per comodità, riporto un link in cui si può vedere un esemplare (il primo che ho trovato) zampe diverse dalla mia con stessa rosetta: https://www.numismaticaranieri.it/archivioscheda/902-roma-seconda-repubblica-romana-1848-1849-8-baiocchi-1849.aspx Saluti!
    1 punto
  14. Ecco la mia napoletana della sera. Un Denaro Gherardino di Carlo II d’Angiò
    1 punto
  15. Lo avevo già postato in altra discussione, ma lo riposto volentieri. Grazie @Ledzeppelin81
    1 punto
  16. Grazie. Basta che nn sei caduto sulla 20 lire... tutto a posto...? saluti
    1 punto
  17. Deve piacere a te! Poi sul prezzo, tocca sempre a te capire se ne vale la pena (ma forse da questo punto di vista, le idee già le hai più delineate).
    1 punto
  18. Mi dispiace per il Sig. Gerardo.... Ho acquistato tanto da lui in passato... Spero riesca a ritrovare tutto.
    1 punto
  19. Oricalco di Caracalla (Ancira, Galazia) che raffigura sul rovescio un tempio ottastilo con una patera sul frontone (Leu Numismatik WEB AUCTION 15).
    1 punto
  20. Ciao Tiberius, Il fenomeno è identico, esattamento il medesimo da un punto di vista commerciale : se oggi (diciamo fino a due anni fa, ora ci si è messa anche la pandemia...) vado al Bofilex con una valigia di buste cellofanate con monete di San Marino, Vaticano e Italia faccio fatica a venderle perché molti espositori proprio non le voglione, ne hanno anche loro in rimanenza, nessuno le compra, è così...... Come ho già raccontato è quello che è accaduto ad un amico che aveva chiesto la mia "assistenza" : lui ne aveva ereditate dal padre una valigia e non gli interessavano. Alcuni espositori dissero che si trattava di "roba buona" , ma che al momento non erano interessati all'acquisto ed il perché è chiaro : non ti possono offrire una cifra molto al di sotto di quello che tu le hai pagate, e così ti dicono che al momento non le vogliono (e domani sarà ancora peggio). Trovamamo un unico espositore, campano, che estrasse di tasca un rotolo di banconote e acquistò in blocco tutto il contenuto della valigia ad un prezzo che al mio amico parve una fortuna (ma logicamente minore a quello pagato da suo padre all'acquisto). Poi .... la moneta ha un fascino diverso del francobollo : è robusta, si conserva meglio e più facilmente, la massa di chi le raccoglie magari fin da piccolo se ne sbatte abbastanza dei fior di conio, è un oggetto che da tanti secoli accompagna l'uomo, per cui penso anch'io che si riprenderà : ma per gli Stati è finita l'epoca di vendere baggianate sotto vuoto, almeno nel numero di quote di un tempo. Adesso ci sono gli Euro, una novità che a molti è piaciuta, chissà....ma per la Filatelia è davvero "notte e nebbia". Non è una mia opinione, ma quanto sta accadendo già da tempo. Della collezione di mio padre me ne sono disfatto da tempo per una cifra oltraggiosa, 800 euro ; praticamente l'ho regalata ed è molto che un'anima buona l'abbia acquistata , Le monete invece le ho tenute, tutte circolate e di tutto il mondo : non valgono nulla ma almeno mi ci diverto ! Cordialmente. Un saluto cordiale
    1 punto
  21. Ti ringrazio davvero! Ho cercato di fare un quiz il più vario possibile, andando dalle monete estere a quelle italiane e della monetazione classica agli euro. Volendo essere pignoli manca il periodo medievale ma devo dire che non è proprio il mio forte... Comunque, non te la sei cavata affatto male. Anzi, 8 su 10 è un buonissimo punteggio! ?
    1 punto
  22. Ottima analisi, se a quanto detto sopra, sostituiamo la parola "francobollo" con la parola " moneta " ( e qui faccio un inciso ben preciso e marcato, per MONETA, intendo in modo chiaro e fermo, le emissioni commemorative moderne per "numismatici", il discorso potrebbe filare in egual misura? C'è ancora da aggiungere che a favore di queste "monete" ( mi ripeto come inteso sopra), va a loro favore rispetto i francobolli, che son fatte in genere in materiale prezioso, almeno sotto quest'ultimo aspetto, dovrebbero non fare la fine della filatelia. saluti TIBERIVS
    1 punto
  23. Ciao Bradi, magari se i prezzi dei francobolli si fossero fossilizzati..... Prova a proporre la vendita in blocco dei tuoi raccoglitori a dieci negozianti diversi, poi mi sai dire ! Gli Stati per troppi anni hanno emesso figurine che venivano acquistate dai collezionisti in grande quantità, poi gli acquirenti hanno capito di avere in mano carta straccia che non aveva più la funzione originaria, ma serviva solo ad arricchire chi la produceva sostanzialmente per loro. Non c'è nessun gusto a collezionare cose che vengono prodotte solo perché tu vada a comprarle, è solo una mera speculazione e alla fine l'hanno capito tutti. Pensa a tutto il commercio che ci stava attorno, soltanto il costo dei fogli di aggiornamento degli album, una follia : e infatti è finita. Buona giornata.
    1 punto
  24. La forma della T di CIVITAS farebbe propendere per Francesco II Ciao Mario
    1 punto
  25. Ho provato con la mia ma non funziona....
    1 punto
  26. Repubblica Democratica Popolare di Corea, 50 chon 1978 Commemorativa del 30° anniversario della repubblica Al dritto: emblema dello Stato e leggenda "Banca Centrale della repubblica democratica popolare di Corea" Al rovescio: La statua del Chollima a Pyongyang, che simboleggia la velocità con cui la società coreana dovrebbe progredire. Il Chollima è un cavallo alato della mitologia cinese
    1 punto
  27. Piu' che un falso e' una riproduzione nata per essere una riproduzione tipo le monete souvenir. E' troppo mal fatta per essere credibile.....certo ci puo' essere sempre qualcuno che tenta di vendere queste riproduzioni in qualche sito spacciandole per autentiche
    1 punto
  28. Ti do il mio parere, ma senza la pretesa di essere il possessore della verità. Secondo me esistono 2 tipi della cifra 5, cioè un 5 aperto ed un 5 chiuso. Quando la cifra 5 è del tipo "chiuso" ed è molto usurata può dare l'impressione che ci sia un 6 ribattuto sul 5, ma è solo un'illusione ottica. Allego una foto presa dal web di una moneta da 5 Grani col 5 chiuso. Ovviamente potrebbe esistere lo stesso tipo di 5 anche su una moneta da 10 Grani.
    1 punto
  29. Il fatto di "annusare la banconota" non è una frase ironica. Quando le banconote vengono pulite e poi stirate, si usano dei prodotti che lasciano sulla banconota un odore particolare. C'è chi è corretto e dichiara la pulizia senza alterare lo stato di conservazione ( se era BB prima della pulizia, rimane BB anche dopo) e chi invece aumenta il grado di conservazione, perchè allo sguardo la banconota è migliore. Quindi come ha suggerito @wstefano l'allenamento da fare è : tatto, per sentire i rilievi del numero di serie, vista, per osservare in controluce le eventuali pieghe spianate, udito, per sentire il frusciare della carta, odorato, per sentire eventuali trattamenti. Tralascio il gusto per ovvi motivi. ?
    1 punto
  30. Buon pomeriggio a tutti, posto il mio Tornese del 1858 con perlinatura al diritto e al rovescio. Saluti Alberto
    1 punto
  31. 1978 Italia - 10 lire ERRORE DI CONIO Trovata nel 1981 in un rotolino intonso da 500 lire del 1978. La moneta è in assoluto fdc, i segni che si evidenziano in foto sia al dritto che al rovescio sono riconducibili esclusivamente al "trauma" ricevuto sotto la pressa.
    1 punto
  32. 1 punto
  33. Ripropongo la discussione precedentemente chiusa dal @cdc per i troppi ot. Mi permetto di ribadire che non ho condiviso quanto fatto, visto che discussioni piene di ot ce ne sono a iosa, ma andiamo avanti. Ottimo convegno come le volte scorse, affluenza positiva in entrambi i giorni, nessun episodio spiacevole accaduto dentro e fuori dalla struttura. Misure anticovid fatte rispettare come è giusto che fosse. Segnalo purtroppo un furto di cartamoneta che è avvenuto a 200 km dal convegno ai danni di un commerciante che ore prima era stato al convegno. Quindi NULLA a che fare con il convegno e nessun collegamento si può fare tra il furto e la presenza ore prima del commerciante al convegno.
    1 punto
  34. “Including Lipara “... but excluding Lopadousa ? ( per me se la sono dimenticata...)
    1 punto
  35. in riferimento al post di Nikita #3632 aggiungo le mie monete etiopi: 1 , 5 , 10 e 50 santeem
    1 punto
  36. Sì, dicevo in generale. Le banconote più quotate sono quelle degli stati che ne hanno sempre emesse di meno (classici esempi Slovenia, Cipro, Malta o Estonia) oppure i casi particolari come quelle stampate in Gran Bretagna per il Portogallo.
    1 punto
  37. Questo millesimo 1794 e' leggermente piu' facile da reperire in buona conservazione . Anni fa mi e' stato ceduto da un amico del forum Lamoneta
    1 punto
  38. Ma infatti oltre cultura e passione,ci vuole il dono della comunicazione,quando poi il tutto esce in maniera semplice,efficace e diretta,siamo a cavallo?. Ps anche la gestualitá è comunizicazione,assai☺️
    1 punto
  39. Caro Sig. Tinia, la rispetto ma mi dispiace leggere sempre più spesso polemica e ingiustificata veemenza inquisitoria nelle sue parole. Io non dovrei spiegare proprio nulla, e non per supponenza, ma solo perché mi aspetto che chi svolge un certo tipo di attività conosca il terreno in cui si muove. Sia chiaro: scrivo in questa sezione non per fare incetta di “mi piace” ma solo perché trovo che sia l’unico mezzo che ho a disposizione per ringraziare gli utenti di questo forum per il prezioso contributo che non lesinano mai di offrire (gratuitamente) per colmare la mia ignoranza numismatica. Poi se vogliamo utilizzare la sezione per soppiantare al “legale” la personale convinzione di ciascuno, per discorrere di luoghi comuni o per creare confusione nella testa della gente va anche bene ma per me lo si può fare in piazzetta. E con questo ho chiuso (probabilmente per un po’), anche perché non ho nessuna intenzione di trasformare questa discussione in un ring. Questo è quanto... Saluti.
    1 punto
  40. Ieri guardando video ho trovato questo molto suggestivo, spero di riuscire a farlo comparire qui
    1 punto
  41. Grazie per i denari @ottone . La differenza fra questi due denari piccoli sta soprattutto nella diversa attribuzione. Infatti solo quello sotto è di Francesco I. In denaro illustrato sopra, invece, appartiene a Francesco II Novello. La distinzione è soprattutto nel tondello. Quelli di Francesco I sono sempre scodellati e molto leggeri. Quelli di Francesco II invece sono piatti e di norma più larghi e pesanti, poichè hanno un contenuto di metallo nobile molto più basso. Un'altra distinzione è nella lettera F. L'iniziale di Francesco I è sempre accompagnata da molti globetti ornamentali, quella del figlio è molto più sobria. Arka Diligite iustitiam
    1 punto
  42. Se siamo fortunati. Qui a Parma, ve lo ricorderete certamente, sono "sparite" solamente 213 monete d'oro. Qui uno degli articoli. Non vi voglio tediare con i miei pensieri sullo stato italiano ma io di soldi allo stato non ne voglio regalare altri. Fosse una istituzione privata anche anche... ma alla soprintendenza proprio no! I soldi dovrebbero averli, che se li usino per quello che dovrebbero invece di sperperarli o peggio. Ciao! TWF
    1 punto
  43. al di là del risultato estetico finale che può piacere o meno e il relativo giudizio etico morale dell'operazione, rimango comunque ammirato per il lavoro eseguito da un punto di vista meramente tecnico. il mio più grande desiderio, frutto anche un po' del mio percorso studi, sarebbe quello di poter vedere un video di come si sono succedute le varie fasi dell'intervento, gli attrezzi usati, il modo meramente tecnico-pratico in cui sono state fatte le singole operazioni... è una mia grande curiosità che - temo - rimarrà insoddisfatta.
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.