Vai al contenuto

Classifica

  1. nikita_

    nikita_

    Guru


    • Punti

      14

    • Numero contenuti

      23187


  2. renato

    renato

    Utente Storico


    • Punti

      12

    • Numero contenuti

      6523


  3. ARES III

    ARES III

    Utente Storico


    • Punti

      11

    • Numero contenuti

      7888


  4. Rocco68

    Rocco68

    Utente Storico


    • Punti

      7

    • Numero contenuti

      10633


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 01/16/21 in tutte le aree

  1. Buon sabato a tutti, non sono i tarì di cui discutono @Rocco68 e @favaldar ma cavalli del 1804 e oggi ho avuto finalmente l'occasione di averle tutte sotto mano e una foto di gruppo ci stava...un saluto Cristiano.
    6 punti
  2. Vittorio Emanuele I - 20 lire 1819 oro 900/1000 - gr 6,45 - diametro 21 mm Zecca di Torino Questa moneta anche se i cataloghi la riportano come rara, la si trova abbastanza facilmente, diventa invece rara in alta conservazione. Renato
    5 punti
  3. 4 punti
  4. Ho provato a caricare il video di questo esemplare su YouTube Renato
    4 punti
  5. Non vorrei esprimermi sulla conservazione perché di sicuro sbaglierei. Vorrei invece con dei confronti fra Tarì del 1796 arrivare a giudicare il tuo. Con l'aiuto di altri utenti naturalmente. Inizio a postare il mio, che è stato classificato qFDC
    4 punti
  6. Ad @Arka piacerà sapere Újlengyel, il nome del paesino, significa letteralmente "nuovo polacco".
    3 punti
  7. Se ho capito bene: " un burlone addetto al processo di stampa stava facendo uno spuntino con una banana ed ha pensato bene di attaccare l'etichetta su una banconota prima che terminasse il processo di stampa??? " Ditemi che sbaglio per favore... Dai, gli americani se non esistevano andavano inventati
    3 punti
  8. 1970 Canada - 1 dollaro 100° Anniversario dell'annessione del Manitoba nella Confederazione canadese. Curiosità: un tipo di farina che conosciamo come 'manitoba', proviene proprio dal nome di questa regione del Canada, territorio che produce questa farina di alta qualità adatta alla panificazione e famosa in tutto il mondo.
    3 punti
  9. Salve, volevo segnalare un nuovo progetto editoriale che prevede la pubblicazione di tutte le monete italiane conservate presso il British Museum di Londra; il periodo interessato va dalla discesa dei Longobardi fino all’Unità d’Italia. I general editors del progetto sono Barrie Cook (Direttore del Dipartimento di Monete e Medaglie del Museo) e Lucia Travaini (Professoressa di Numismatica presso l’Università degli Studi di Milano), mentre l’editore e la Edizioni D’Andrea. Il primo volume, prossimo all’uscita, interessa il Meridione d’Italia, trattando la parte peninsulare, la Sicilia e la Sardegna. I curatori del volume, oltre ai sopracitati Barrie Cook e Lucia Travaini, sono anche Stefano Locatelli (ESRC Postdoctoral Fellow, Università di Manchester) e Giuseppe Sarcinelli (Dipartimento di Beni Culturali, Università del Salento). Le singole schede delle monete sono state redatte da Monica Baldassarri (Sardegna), Elena Baldi (Longobardi), Alberto D’Andrea (Normanni), Davide Fabrizi (zecca di Napoli), Sarah Fontana (Sicilia), Stefano Locatelli (Roberto d’Angiò), Realino Santone (zecche abruzzesi), Giuseppe Sarcinelli (Sicilia) e Lucia Travaini (appendice). In totale sono descritte 2027 esemplari, oltre ad un’introduzione che tratta delle vicende dei collezionisti che hanno donato gli esemplari al celebre Museo e ad una prefazione che analizza le iconografie delle monete per offrire un resoconto aggiornato ed originale.
    2 punti
  10. Ciao cartamonetari, ho appena letto sulla cnn di questa banconota che sta facendo impazzire gli americani. È una inclusione di una etichetta di una banana sui 20 dollari. Meraviglie del collezionismo ??‍♂️ https://us.cnn.com/2021/01/15/us/del-monte-note-up-for-auction-trnd/index.html Per ora è arrivata a $57500 e manca ancora un bel po’. Ecco l’asta, nel caso vi avanzasse qualche decina di migliaia di dollari... https://currency.ha.com/itm/error-notes/obstructed-printing-error-with-retained-obstruction-fr-2084-h-20-1996-federal-reserve-note-pmg-choice-uncirculated-64-epq/a/3581-21201.s?ic4=GalleryView-Thumbnail-071515 happy bidding!
    2 punti
  11. Questo è arrivato da poco,conservazione bassa ma ancora tutto leggibile. 4 Cavalli 1804.
    2 punti
  12. Oggi è il mio compleanno, quale migliore regalo per quelli che hanno la nostra "malattia" di una moneta da inserire nella propria collezione? Un regalo di compleanno non si disprezza mai, ma quando si tratta di una moneta che ritenevi molto difficile da poter cancellare dalla "mancolista" diventa un regalo speciale che negli anni futuri ti ricorderà per sempre questo giorno. Ora lasciamo perdere i preamboli e parliamo della moneta... Si tratta di un mezzo grosso di Carlo I, moneta con l'elmo cimiero amato da tutti i collezionisti sabaudi, coniato a Torino. Questa moneta era già presente nella mia collezione per la zecca di Bourg, ma Cudazzo nella sua ultima pubblicazione ha aggiunto una nuova tipologia suddividendo in due tipi i mezzi grossi con la croce mauriziana al rovescio. Questa moneta si differenzia solo nel diritto dalle altre, assomiglia di più ai mezzi grossi di Ludovico, e la sigla di zecca viene riportata oltre lo scudetto sabaudo e non prima di esso. Classificata nel Cudazzo al numero 273 nella nota viene scritto "Questo mezzo grosso del quale ad oggi ho potuto visionare quattro esemplari ..... due di questi appartengono alla collezione Nugent conservata nel Museo Archeologico Nazionale di Firenze e pubblicata a cura del NIP, gli altri due appartengono a collezioni private". Non è solo la difficile reperibilità di questa moneta quello che la rende "speciale", ma il fascino che trasmette la sua impronta, ancora in buona conservazione, che ha racchiuso in sé lo stile che le monete della fine del '400 cominciavano ad avere con il Rinascimento, ma ancora con tutti gli attributi del periodo feudale. Spero apprezziate questa, per me, bella moneta, che non capita tutti i giorni di poter vedere!
    2 punti
  13. Buonasera, evito di postare il mio Mezzo Tornese del 1836 perché impresentabile ? Passo direttamente al 1838
    2 punti
  14. EXONUMIA Ciao a tutti! Ho deciso di ampliare i miei orizzonti e così ho preso dal mio venditore di fiducia - che stranamente di secondo lavoro fa l'idraulico - una preziosa serie di gettoni che mi sono pazientemente messo a catalogare: A) Gettone grosso con buco B) Gettone grosso senza buco C) Gettone medio con buco D) Gettone piccolo senza buco e poi penso di aver fatto il colpaccio: i due piccoli senza buco sono due VARIANTI D1 Variante spessa, D2 variante sottile! Ogni vostro parere è ben accetto, adesso vado a lucidarli, che oggi ho proprio comprato apposta la paglietta in acciaio. _________________________________________________________________________________________________ manca il peso ed il diametro - anche quello interno! _________________________________________________________________________________________________ Però le foto almeno questa volta sono venute decenti! _________________________________________________________________________________________________
    2 punti
  15. dipende uno da cosa colleziona, io che sono appassionato di monete medievali inglesi e che acquisto spesso da commercianti del regno unito per esempio sarei fortemente penalizzato con l'applicazione dei dazi alla dogana. @grunf vero anche a me era capitato che applicassero l'aliquota standard per un quadro acquistato negli USA , l'unica soluzione (conveniente però solo su acquisti di un certo importo) è farsi spedire la merca con corrieri tipo Fedex che allora ti chiedono a te di fare la dichiarazione per l'imposta ridotta prima che la merce arrivi in dogana.
    2 punti
  16. L' uomo del monte ha detto si.... Zitti e mosca.. ? ( Che cose oh)
    2 punti
  17. Un po' di Scripofilia... L'ISVEIMER - acronimo di Istituto per lo Sviluppo Economico dell'Italia Meridionale - è stato un ente di diritto pubblico la cui attività era l'esercizio del credito a medio termine. Creato con regio decreto nel 1938 e riorganizzato nel 1953, si occupava principalmente di finanziare la creazione di nuovi impianti industriali nel mezzogiorno continentale. E' stato trasformato in società per azioni nel 1993, per essere posto in liquidazione nel 196. Insomma l'ennesimo tentativo, poi fallito, per finanziare la rinascita economica del sud Italia. L'Istituto ha emesso obbligazioni dal 1958 fino al 1991, arrivando con l'emissione del 1983 a riconoscere interessi fino al 17%. L'obbligazione allegata è relativa alla ventesima emissione, la prima del 1972, annullata e completa di tutte le cedole.
    2 punti
  18. 1970 Banca d'Italia - 5.000 lire Carli/Lombardo del 20 gennaio 1970
    2 punti
  19. Gia’ ma anche se battesse la ‘double eagle’ del ‘33 non significherebbe molto perche occorrerebbe vedere quanto farebbe la double eagle ‘oggi’...?
    2 punti
  20. Carlo I , mezzo testone a cavallo con la spada come nel testone. scusate se non è FDC come si usa adesso!
    2 punti
  21. Decisamente più affascinanti i ritratti che si possono ammirare sulla ricercatissima e rarissima opera di Hubert Goltz, "Le vive immagini di tutti quasi gl'imperatori...", edito per la prima volta nel 1557, una copia della quale sarà presto battuta in asta on-line. Il prezzo non è accessibile proprio a tutti... io mi accontento (non senza invidia per il proprietario del volume cartaceo) di ammirarne il contenuto grazie alla copia digitalizzata presente su google books e che spero possiate apprezzare anche voi al seguente link: https://books.google.it/books?id=ohv-L0X8tFUC&pg=PP3&lpg=PP3&dq=le+vive+imagini+di+tutti+quasi+gl%27imperatori&source=bl&ots=T_oWW_usF5&sig=ACfU3U3-pDL8JgIIauXjoolhW36P8Kj0dg&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwiwiLPE7pvuAhV0wQIHHXrWAnIQ6AEwEXoECBMQAg#v=onepage&q=le%20vive%20imagini%20di%20tutti%20quasi%20gl'imperatori&f=false Saluti.
    2 punti
  22. salve a tutti, quest'anno ho fatto pochissimi (4 monete....) acquisti ma tutti di grande rarità.....sono indeciso perchè mi piacciono tutte in quanto acquisizioni "fuori dalle aspettative"...... quindi posto quella con la più alta conservazione di cui non ho alcun passaggio in asta o listini di vendita (se qualcuno l'avesse prego segnalarmelo...) : Lira di Bologna da 20 Bolognini, Sede Vacante 1730. Auguri a Tutti Daniele
    2 punti
  23. RITROVATO UN TESORO ROMANO-MEDIEVALE IN UNGHERIA, CONTENENTE PIÙ DI 7000 MONETE In un piccolo villaggio dell'Ungheria centrale sono state riportate alla luce più 7000 monete risalenti al periodo romano tardo-antico e ai primi secoli del Medioevo. L'aspetto peculiare di questa vicenda è che gli esperti nel sito archeologico non si aspettavano di trovarne così tante e risalenti ad un'era così particolare per la storia europea. Già nel 2019 il Ferenczy Múzeum Centrum, col sostegno di archeologi locali, aveva trovato nello stesso luogo 150 monete, stabilendo un record che nessuno si aspettava di superare di così tanto in poco meno di due anni. Recentemente gli studiosi sono ritornati nel sito archeologico di questo piccolo villaggio, di nome Újlengyel, per condurre delle ricerche del suolo in un'area di 1 metro quadro. Il metal detector ha rivelato un piccolo recipiente incastrato, sottoterra, tra i resti di un antico aratro. Quello che, però, la macchina aveva segnalato non era il semplice contenitore, bensì le migliaia di monete al suo interno. Con delle prime analisi si è dedotto che le più antiche risalgano al periodo 161-169 d.C. E' giusto precisare che non vi sono rappresentati nelle facciate dei denarii in argento solo i grandi imperatori romani, ma anche il re d'Ungheria e Croazia dal 1458 fino al 1490, Mattia Corvino; oppure il re d'Ungheria, Croazia e Boemia dal 1516 fino al 1526, Luigi II. Spiccano fra questi anche alcune rarissime monete usate nello Stato Vaticano, sempre tra il XV e il XVI secolo, sotto il papato di Pio II. Quando gli archeologi si trovano di fronte a tesori del genere, una domanda sorge sempre spontanea: "Perché questi soldi sono stati nascosti?". La teoria, in questo momento, avanzata va collocata in un periodo storico preciso nella storia dell'Ungheria: l'avanzata dell'Impero Ottomano, dopo la Battaglia di Mohács del 1526. Questo fu il più importante scontro terrestre combattuto dall'esercito ungherese, comandato proprio dal sovrano Luigi II, e gli Ottomani guidati dal sultano Solimano I. E' possibile che le premesse dello scontro abbiano messo in guardia i detentori di questo ricchissimo tesoro. Già nel XV secolo l'Ungheria aveva provato a contrastare costantemente l'espansione ottomana nella penisola balcanica. Inoltre, vi era stato il matrimonio tra Luigi II e Maria d'Asburgo (sorella dell'imperatore del Sacro Romano Impero, Carlo V) e questo aveva portato il regno d'Ungheria e Boemia dentro le silenziose mire espansionistiche degli Asburgo, non degli ottomani. Lo scontro, quindi, era imminente. https://tech.everyeye.it/amp/notizie/ritrovato-tesoro-romano-medievale-ungheria-contenente-7000-monete-493339.html
    1 punto
  24. Nasce l’Associazione numismatica Giuliana che opererà nel settore culturale con lo scopo di riunire tutti i numismatici residenti a Trieste. https://www.lamoneta.it/clubs/21-associazione-numismatica-giuliana/ Nel 2021 ricorrono i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e per celebrare questa importante ricorrenza per la cultura e l’Italia intera. Tutte le Istituzioni pubbliche e private sono chiamate a dare un contributo, anche quelle che non hanno presentato un progetto al Mibac a tempo debito, come noi. L'associazione numismatica Giuliana vuole omaggiare la figura del sommo poeta offrendo il suo, pur modesto, contributo in ambito numismatico con un breve saggio sulle monete che al tempo di Alighieri circolavano nel nord est della penisola, di prossima uscita.
    1 punto
  25. Ragazzi che ne pensate di questa prova-euro? è rara? _________________________________________________________________________________________________ Mi viene da vomitare….. _________________________________________________________________________________________ ________ Addirittura dai! non è così brutta! ____________________________________________________________________________________ _____________ No, è che mi debbo mettere a testa in giù per poterla vedere bene! _______________________________________________________________________________ __________________ Mi sta venendo il sangue alla testa… la foto nel verso giusto no eh? ________________________________________________________________________________ _________________
    1 punto
  26. Appena battuta: un connazionale (utente del forum? chissà) ha venduto cara la pelle a un Austriaco facendo lievitare il prezzo a 2000 Euro, prezzo forse eccessivo, ma se uno proprio se ne era incapricciato, ci sta.. Era una moneta interessante con dei limiti evidenziati in alcuni post precedenti; sarebbe piaciuta anche a me. Ci rimanga una curiosità che offriva -gratis- la moneta: i Daci indossavano i pantaloni, costume quasi unico a quei tempi, un dettaglio ben visibile in questa moneta grazie alla buona conservazione e alla ricchezza di dettagli.
    1 punto
  27. Buonasera un altro esemplare con crocette nel 2° e 3° cantone
    1 punto
  28. Oltre alla moneta in se (veramente molto bella), gradisco particolarmente il video, da cui a mio avviso si riesce a valutare molto bene la qualità dell’esemplare. Complimenti per questa chicca d’oro @renato!
    1 punto
  29. venduti anche alle uscite!
    1 punto
  30. Ciao carissimo @miza,mi sento di darti il mio modesto parere,mi è piaciuto vederla un pò,per capirne la bontá. Anche secondo me non è originale,oltre al peso,mi sono permesso di evidenziar qualche differenza che ho notato,come perlinatura ecc,come da foto esposte. Ps: le differenze le ho segnate su quella originale del sito numista. Salutoni ?
    1 punto
  31. Con la sovrabbondanza delle Aste italiane ed UE, le monete, i britannici possono tenersele...... saluti TIBERIVS
    1 punto
  32. onestamente eviterei, da queste foto non si capisce quasi nulla e lo stato di conservazione sembra piuttosto basso
    1 punto
  33. Non sbagli. Uno scherzo è l’ipotesi più plausibile. Nel frattempo se ne parla pure su Wikipedia: ? https://en.m.wikipedia.org/wiki/Del_Monte_note
    1 punto
  34. Auguri Silvio, bellissima moneta, che regalo!
    1 punto
  35. Un progetto davvero interessante e avrà sicuramente una rilevanza notevole.
    1 punto
  36. Complimenti per l' impegno e la vostra dedizione alla numismatica e alla storia. Ottimo contributo. Roberto
    1 punto
  37. Alla domanda in post 2 "quanto ai matapan...un legame con l'iconografia classica del vir illustrissimus longobardo" non conosco elementi di risposta : ricordo una somiglianza tipologica con gli aspron trachy di elettro, pressochè coevi, di Costantinopoli .
    1 punto
  38. Cio' che infastidisce e' l'atteggiamento di superiorita' del venditore che percepisco dal racconto di questa vicenda......molto spesso si dimentica (probabilmente perche' ci si ritiene estremamente affermati e stimati), che sono i collezionisti che fanno un favore ai venditore nel comprar loro monete....senza di essi , nessun venditore svolgerebbe la sua attivita'...ed aggiugo di "privilegiato". Proprio cosi', questo e' il termine che associo a chi fa questo mestiere, compreso me.....perche' e' il modo per definire chi per lavoro svolge un attivita' che corrisponde alla propria passione ......non conoscendo nei dettagli la vicenda, ovviamente il mio parere personale e' legato a cio' che percepisco esclusivamente da post scritto
    1 punto
  39. 1970 Italia - 1.000 lire Sino al XVI secolo l'area dove sorge la pavimentazione riportata sulla moneta era uno spiazzo sterrato. I lavori furono commissionati a Michelangelo Buonarroti da Papa Paolo III presumibilmente a metà del XVI secolo, la piazza del Campidoglio fu terminata nel XVII secolo. Ma la pavimentazione a disegno centrifugo fu realizzata solo nel 1940 in base a un'incisione del 1567 che raffigura il progetto originale michelangiolesco.
    1 punto
  40. questa moneta di Torino è un piccolo capolavoro, da notare l'elmo a becco d'oca e gli speroni oltre alle frange alle redini.
    1 punto
  41. 1970 Territorio francese degli Afar e degli Issas - 50 franchi Era così denominato il territorio dell'attuale Gibuti tra il 1967 e il 1977, regione precedentemente nota come Somalia Francese.
    1 punto
  42. Dall'album dei "Rottami": moneta da 10 Piastre commemorativa del 50° dalla fondazione della Banca Miṣr (1970). La Banca Miṣr (in arabo: بنك مصر‎, Bank Miṣr), ossia "Banca d'Egitto", è la banca centrale (la seconda banca egiziana con oltre 10 milioni di clienti e una quota di mercato del 18%) fondata in Egitto dall'industriale e politico nonché grande economista Tal'at Harb Pascià nel1920. Tal'at Harb Pascià La Banca Miṣr
    1 punto
  43. Mi accodo, seppur nel mio piccolo, alla lista degli acquisti. Ho ricominciato da pochissimo la monetazione di V.E.III, pertanto non ho grandissime monete da potervi mostrare. Le uniche le ho acquistate in asta qualche settimana fa; non sono pezzi eccezionalmente importanti o di valore, ma sono i primi che ho acquistato e proprio per questo motivo hanno un "sapore" particolare: 5 centesimi del 1915 - Italia su Prora - con splendide tracce di rame sui rilievi (probabilmente la più bella tra le tre) 20 centesimi esagono del 1919 - il conio precedente è visibile e proprio per questo la moneta mi affascina 2 Lire Impero del 1939 - magnetica Tutte le monete dovrebbero avere conservazioni almeno SPL (magari poi vi chiederò un parere al riguardo). Sono soddisfatto degli acquisti effettuati, ma soprattutto felice di essermi rituffato in questo splendido mondo. Buon 2021 a tutti ?
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.