Vai al contenuto

Classifica

  1. nikita_

    nikita_

    Guru


    • Punti

      8

    • Numero contenuti

      23188


  2. allek

    allek

    Utente Senior


    • Punti

      8

    • Numero contenuti

      354


  3. Arka

    Arka

    Utente Storico


    • Punti

      6

    • Numero contenuti

      9864


  4. eliodoro

    eliodoro

    CDC


    • Punti

      6

    • Numero contenuti

      7004


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 11/25/20 in tutte le aree

  1. Lasciamo un attimo Napoli e trasferiamoci a L'Aquila, seconda città del regno. Il 6 gennaio 1433, Giovanna II appalto' nuovamente la zecca aquilana ed ordinò la coniazione della Cella il cui nome deriva dalla voce corrotta di Uccello, che identifica l'aquila raffigurata sul diritto. Per un carlino ci volevano 6 celle ed una cella era pari a 30 denari. Ecco una cella emessa da Renato D'Angio.
    5 punti
  2. Buonasera, il discorso mi sembra tutt’altro che sconclusionato... e il motivo sta nell’interesse di chi fa l’offerta che, secondo me, non può essere rimesso alla mercé delle decisioni della casa d’aste. Proverò a esporre il mio punto di vista ragionando ad alta voce. Applicherei all’offerta in asta, in via analogica, la disciplina della proposta irrevocabile (Art. 1329 c.c.). L’art. 1329 c.c. al primo comma recita: “Se il proponente si è obbligato a mantenere ferma la proposta per un certo tempo, la revoca è senza effetto”. Se dunque presento una offerta in una asta che ha come scadenza il giorno X, la mia offerta sarà irrevocabile sino al giorno dell’asta (equiparando, nel mio ragionamento, l’offerta alla proposta di acquisto). Ma se la casa d’aste rinvia la data della vendita, allora ritengo che l’offerente possa ritenersi libero di revocare l’offerta e ció perché si andrebbe oltre il termine per il quale l’offerente si è obbligato a mantenerla ferma. Quindi, mi sentirei di rispondere alla sua domanda che l’offerta, in caso di rinvio dell’asta, è revocabile. Mi sento così di sposare anche i dubbi di @simonesrt Ripeto, la mia è una risposta che si basa sull’interpretazione analogica di altra fattispecie e che, quindi, potrebbe essere opinabile. Ma perché non provarci? Naturalmente il discorso potrebbe reggere per aste sottoposte alle legge italiana. Per le altre bisognerebbe conoscere la legislazione di riferimento. Spero di averle offerto uno spunto di riflessione utile. Saluti
    4 punti
  3. Scusa ma ogni tanto applicare il buon senso no????? Se per assurdo l'asta viene spostata di 1 anno non posso recedere dalle offerte perché non c'è scritto nelle condizioni? Ma diciamo davvero?
    4 punti
  4. Dopo quasi due mesi in cui non vengono pubblicati nuovi video in questa discussione, porto io un nuovo contenuto sperando di fare cosa gradita Sul mio canale Youtube ho realizzato un video introduttivo sulla monetazione romana; ovviamente il contenuto è molto limitato, sia per l'arco temporale che prendo in considerazione, sia per le informazioni che sono riuscito ad esporre in un unico video, volendo mostrare anche diverse monete. Consapevole che la monetazione antica meriterebbe molti approfondimenti e che in questo campo ho ancora molto da imparare, spero il video possa essere utili per chi sta cercando di avvicinarsi a questo settore e magari spesso cerca informazioni sul forum
    4 punti
  5. Personaggio discusso e discutibile ma calciatore dal talento incredibile e - questo si - indiscutibile anche per chi, come me, il calcio non lo ha mai amato. Forse avrebbe meritato una commemorativa fatta meglio di questa bruttura.
    3 punti
  6. Mi aggiungo e condivido la mia piastra del 1857.
    3 punti
  7. Io penso proprio che il problema nella pratica non sussista affatto....se si vuole andare con cio' che e' previsto dal regolamento dell'asta soprattutto. Con l' offerta ci si impegna a onorare la cifra inserita tenendo conto delle condizioni dell'asta, nelle quali vi e' appunto riportata la data . Se per motivi propri l'asta modifica tale parametro, l'offerente, "per motivi suoi", puo' benissimo fare richiesta di ritiro dell'offerta. Non vi sara' nessuna casa d'asta che obiettera' tale richiesta....nel momento in cui si posticipa di un mese un asta gia' fuori da tempo, si e' piu' che consapevoli che alcuni ritiri di offerte possano esservi
    3 punti
  8. E' una materia molto complessa. Sicuramente l'esperienza è il primo elemento per capire il falso. Poi bisogna conoscere a fondo anche le altre materie collegate in primis la metallurgia. Anche la conoscenza della storia è basilare e quella della storia dell'arte. Poi è bene conoscere le tecniche dei falsari che hanno lavorato fin oggi. Infine c'è un elemento che è da considerare un talento: l'occhio ovvero la sua capacità di capire una moneta. Arka Diligite iustitiam
    3 punti
  9. Ma il fatto è che le hanno spostate...sono cambiate le condizioni e questo può creare degli inconvenienti a chi ha offerto...per me è una cosa che le case d'asta avevano già messo in conto...di sicuro le case d'asta non sono felici di dover spostare le date e altrettanto chi ha offerto di dover ritirare la propria puntata...
    3 punti
  10. Spero di non annoiarvi. Vorrei inserire in questa discussione la mia prima moneta di grande modulo in assoluto. 10 tornesi 1859 di Ferdinando II. Questa è stata la moneta con la quale ho “esordito” sul forum e, nonostante le piastre che sto man mano mettendo in collezione, continua a restare la moneta che mi da più emozioni. Quando la guardai per la prima volta ebbi proprio l’impressione di guardare in faccia re Ferdinando, una sensazione bellissima ?
    3 punti
  11. è una prova in argento di multiplo di zecchino, non c'è niente di strano, i multipli si coniavano eccome nella fine del 600, magari un 10 zecchini di Giustinian qualcuno ce l'ha e nessuno l'ha mai visto, chissà. Meno male che qualcuno ha la brutta abitudine di andare a vedere le monete e mettere dove si trovano quando fa i libri ?
    3 punti
  12. Buonasera a tutti, Ricordo che @ggioggio voleva vedere il mio 10 Tornesi 1819 SICLIARVM Rieccolo con nuove foto.
    2 punti
  13. Io dal vivo non l'ho vista... e dalle foto postate mi sembra chiaramente una patacca, comunque se da un più attento esame, con la moneta in mano, questa dovesse risultare autentica e fosse presente anche tutta la documentazione necessaria, teniamo ben presente che si tratta di una moneta comune, come quasi tutti i sesterzi di Faustina Augusta, e il valore commerciale a mio avviso non dovrebbe superare i 100 euro.
    2 punti
  14. In una normale situazione le offerte, in linea di massima, dovrebbero essere mantenute per serietà. Qui la situazione non è normale, non mi sto pentendo dell'offerta, è la casa d'aste che di sua iniziativa sposta i termini (e sia economicamente che giuridicamente il termine ha un suo perché). Gli operatori, titolari di case d'asta serie e professionali, sono consapevoli che ben possono spostare in questa situazione anomala la data dell'asta, ma certamente consentiranno il ritiro dell'offerta; magari basta mandargli un'email. Il buon senso è sufficiente per capire che la mia offerta mi vincola fino alla data inizialmente prevista; ci sono aste che sono già state spostate più volte. Ragionando diversamente, fino a quando dovrò ritenermi vincolato (settimane, mesi, anni), aspettando di sapere se la somma che avevo deciso di spendere potrebbe essere o non essere ancora mia? Non ci sarebbe logica.
    2 punti
  15. e retro con punto vicino alla zampa
    2 punti
  16. @Euskadi grazie, ci credo, è che quando uno si innamora di un'idea vede connessioni anche dove non ce ne sono, e mantengo ancora un minimo di pudore intellettuale... Allora a grande richiesta, la semuncia. Dal nostro catalogo: Diritto: "Busto drappeggiato femminile a destra, con corona turrita" Chi è? Crawford spara Cibele, ma la corona non sempre è turrita, inoltre il culto di Cibele è testimoniato dopo il 204 a.C., quando da Pessinunte fu portata a Roma l'immagine della dea Cibele, dopo che il collegio dei decemviri aveva vaticinato che Roma si sarebbe salvata da Annibale solo portandovi, appunto, la pietra nera effigie di tale divinità. Quindi potrebbe essere chiunque. Rovescio: "Cavaliere al galoppo verso destra; tiene la frusta con la mano destra e le redini con la sinistra" Qui non ci sono indizi, il cavaliere non ha armatura, elmo e armi ed è disegnato in maniera abbastanza semplicistica. Direi tabula rasa. Allora posso spararla anch'io, varrà poco meno di Cibele. La giovane donna (è giovane rispetto alla figura del triente, per la quale ho proposto Cassiopea) potrebbe essere Andromeda, in fondo una coroncina come principessa d'Etiopia se la merita (so da me che non è attestata alcuna descrizione di Andromeda incoronata o diademata). Il cavaliere allora viene da sé; Perseo, che non potendo partecipare al banchetto del nonno Polidette perché non possedeva un cavallo, gli promise la testa di Medusa, uccisala si appropriò di Pegaso e con esso salvò e portò con sé Andromeda. Qui oltretutto c'è anche la connessione astronomica suggerita da @gpittini, perché le costellazioni di Andromeda e Perseo sono adiacenti. Certo se il cavaliere del rovescio avesse cavalcato pegaso sarebbe stato meglio, ma non si può avere tutto.
    2 punti
  17. Ciao Scipio io se fossi in te non mi vergognerei di proporre una interpretazione riguardo la semi uncia: se non abbiamo noi appassionati di Numismatica il coraggio di andare oltre non credo che lo faranno professori conosciuti, e poi quello che hai detto fino ad ora è molto interessante e nuovo, se anche sparassi una assurdità credo che ora in noi prevalga la curiosità che la voglia di criticarti.
    2 punti
  18. 2 punti
  19. so che sembrera' incredibile.... ma ho sbagliato a postare il link....... l'eta' avanza irreversibilmente....... mi scuso...
    2 punti
  20. Questa conservazione sino ad ora non l'ho mai sentita… fads falso di stampa?
    2 punti
  21. 1963 Timor portoghese (o Timor Leste) - 100 escudos
    2 punti
  22. Dovrebbero essere entrambi di Michele Steno. Quello con la stella e la lettera F è chiaramente leggibile MIChAEL STEN DVX, anche se alcune lettere non lo sono. Più difficile la lettura dell'esemplare stella su D. Qui, perlomeno in foto si legge proprio male. Escludo Tomaso Mocenigo perchè la sua legenda viene troncata con la E, in vece qui c'è un altra lettera che potrebbe essere una L. Una foto migliore aiuterebbe. Arka Diligite iustitiam
    2 punti
  23. perchè il costo aumenta esponenzialmente con la conservazione ed un bb (il massimo che mi sarei potuto permettere) era quotato il doppio per si,un cambiamento di conservazione notevole ,ma secondo me non da giustificare il prezzo doppio.Secondo me le rarità vanno bene anche in conservazione bassa perchè riescono a soddifare chi le ha senza spendere un patrimonio(anche piccolo) e senza ricorrere a falsi
    2 punti
  24. E' la regina delle patacche, ricordiamo a tal proposito...
    2 punti
  25. Buonasera a tutti, sono un grande amante delle reimpresse per Ferdinando l, infatti ne ho diverse... visto che si parla della 1817 condivido volentieri il mio esemplare..! Saluti a tutti..
    2 punti
  26. Buonasera a Tutti, non ho fatto mai nessun censimento in merito alle comparse di questo millesimo nelle aste (sia normale che reimpresso) ma così a memoria credo che sono anni che non compare sulla Baia. Interessante sarebbe sapere invece se le stelline sul taglio hanno tutte la stessa sequenza. @Rocco68 Di seguito la mia 1817 Reimpressa. Saluti, Sergio.
    2 punti
  27. Anche questo intessanti video
    2 punti
  28. Visto lo stato delle monete da 10€, sarebeb il caso di pagargliela con due di queste
    2 punti
  29. Sono juventino da sempre, ma faccio gli onori al grande campione del Napoli e dei napoletani Diego Armando Maradona, era uno spettacolo vederlo giocare, è stato un personaggio bizzarro, amante degli eccessi, ma è stato anche e soprattutto un grande uomo di sport e un uomo dal cuore grande (ha giocato tante partite per beneficenza), è stato un esempio per tanti bambini, meriterebbe una bellissima medaglia. Onori al Pibe de oro
    1 punto
  30. Ciao Tonycamp1978, fosse stata mia, questa bella Lira di V.E. II l'avrei lasciata con il foro, scondo il detto veneto "pezo el tacòn del buso" , ma sarebbe stata soltanto una scelta personale, non un criterio oggettivo. Ma la voragine che è stata aperta sulla moneta Europea si è addirittute portata via la parola Re , inutile incrudelire più oltre....
    1 punto
  31. più che di patina credo si tratti di agglomerati di terra/calcio. calcare
    1 punto
  32. Comunque mi fa osservare il sempre attento Priamo che queste banconote in particolare pur avendo l’effige di Umberto sono del 1902, quando il re già stava sottoterra da un paio di anni e va quindi chiamata 5 lire di Vittorio Emanuele. Unico decreto. La valutazione comunque rimane la stessa, credo fosse questa che interessasse a Vincenzo ?
    1 punto
  33. Non so di che asta si parli e di che monete, quello che riporto e' solo un esempio che potrebbe capitare.....nel caso in cui l'offerente volesse regalare a nipotini o figli o a chi vuole una moneta (sterlina, marengo , ecc) per le festivita' natalizie o compleanno, e' ovvio che se la casa d'asta posticipa (di 15 giorni, 30 giorni o 45 giorni) l'offerente si troverebbe ad acquistare presso altra sede e di conseguenza piu interessato alle offerte inserite. E' solo un banalissimo esempio, ma questo e' solo per dire che , nel caso alcune condizioni di vendita venissero a cambiare, e' logica conseguenza che un offerente possa aver necessita' di ritirare l'offerta ......e non penso vi sara' mai nessuna casa d'aste che obiettera' dal momento che e' conseguenza di una modifica apportata dalla stessa. Ovvio che questo mio pensiero e' legato a questo specifico caso, non certo a coloro che fanno o ritirano offerte in base a come si svegliano alla mattina, senza che vi sia stata nessuna modifica di date o altro
    1 punto
  34. Ciao! Sono d'accordo. La "e" di MIChael si legge (sembra un 8) e si trova esattamente nello spazio nel quale dovrebbe essere. saluti luciano
    1 punto
  35. Diciamo falsari un pò "sbadati"? Mi ha insospettito subito il colore e la porosità oltre a qualche altro dettaglio ma quando l'ho girata.....possibile che non mettano la cartina dell'Europa esatta? Possono anche permetterselo perchè 1 persona su 1000 forse se ne accorge!!
    1 punto
  36. Molto ben fatto e istruttivo, ottimo come introduzione alla monetazione Romana, complimenti! E attendiamo il prossimo video annunciato.
    1 punto
  37. Buonasera @Sirpie1980, non sentirti sotto esame da quanto fino ad ora detto dai molti intervenuti, anzi ritienili dei validi consigli che ti potranno risultare molto utili in futuro. Diciamo che il tuo approccio iniziale non è stato dei migliori..., sembrava che chiedevi informazioni, che non sapevi nulla della moneta e poi magicamente la vediamo in vendita a €150,00, non è proprio il massimo della vita... Detto ciò, molto sommessamente, condivido tutto quello che ti è stato detto e consigliato, per prima cosa ti consiglio, anch'io, di verificare bene l'autenticità di questo esemplare, che a prima vista sembra una brutta patacca da bancarella (ha un bordo osceno), poi se invece risultasse autentico (cosa che credo improbabile) devi essere in possesso di tutta la documentazione idonea, che ne attesti la lecita provenienza, altrimenti vai incontro a grossi guai. Questi che ti diamo sono consigli dettati dalla esperienza e dalla normativa vigente, poi ovviamente fai come vuoi, come del resto hai già fatto prima... Saluti
    1 punto
  38. L'anatra ricorda questa MACEDON, PANGAEAN DISTRICT: EION. c. 470 B.C. Silver Diobol. Goose stg. r., hd. reverted; above, salamander, facing l. downwards; Θ to lower l. Rv. Quadripartite incuse square. 11mm., 0.97gm. AMNG III/2, p. 139, 37. SNG ANS 273. VF, some horn silver (oxidation)
    1 punto
  39. DE GREGE EPICURI Io purtroppo sono molto debole in astronomia. Penso però che, se la tua ipotesi fosse appropriata, i simboli delle costellazioni non sarebbero stati buttati lì a caso. Si dovrebbe anche trovare, che so, una "seriazione sensata"fra il decrescere dei valori monetali e quel che si vede in cielo, tipo: una vicinanza, una successione nel corso delle stagioni, o qualcosa di simile. Hai provato a verificare? Anche fra i due lati della stessa moneta dovrebbe esserci una relazione definita... Fra sole e luna il rapporto è preciso: il giorno e la notte.
    1 punto
  40. 1 punto
  41. a me sembra strano che qualcuno possa avere creduto che possa essere una moneta antica. il problema non è se sia fusa o meno, perchè ci sono le serie fuse, il problema, secondo me, è nello stile.
    1 punto
  42. L’unico dettaglio interessante sono le contromarche nella moneta di Aspendos, e forse il fatto che le immagini andrebbero benissimo per un esempio di cristallizzazione
    1 punto
  43. 1 punto
  44. Buonasera a tutta la sezione, ogni tanto riesco a mettere qualcosa in collezione anch’io ☺️... Piastra per Ferdinando lV, 1795 gigli di Francia capovolti...!
    1 punto
  45. vorrei introdurmi un po meglio :blush:, il mio nome e Antonio, vivo da molti anni all`estero, e da quando ero piccolo che sono sempre stato appassionato da collezioni di monete , ma purtroppo io e la mia famigla eravamo poveri e non sono ma riuscito a permettermi un gran che`! adesso vivo allestero e lavoro e guadagno una paga modesta , naturalmente ho famiglia e una casa con il mutuo da pagare! pero` la mia passione non si e mai fermata , io adoro collezionare queste monete , anzi adesso le ho quasi tutte incluso tutti gli errori di conio di vittorio emanuele 3 , pero` nessuna delle mie monete e un FDC, perche purtroppo non posso permettermele:( ..pero`io le amo ugualmente ! vi rigrazio tantissimo per il vostro aiuto ,senza di voi sarei un po perso , e avrei sicuramente un sacco di falsi nella mia colezione:) :) , e per ricordarvi che siete tutti davvero bravi e speciali, e avvolte anche divertenti! :) Grazie
    1 punto
  46. il crawford lo potete trovare anche online http://davy.potdevin.free.fr/Site/crawford1.html per iniziare credo che vada piu` che bene !
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.