Vai al contenuto

Classifica

  1. nikita_

    nikita_

    Guru


    • Punti

      10

    • Numero contenuti

      23188


  2. grigioviola

    grigioviola

    Utente Storico


    • Punti

      6

    • Numero contenuti

      4936


  3. Rocco68

    Rocco68

    Utente Storico


    • Punti

      5

    • Numero contenuti

      10633


  4. Saturno

    Saturno

    Utente Storico


    • Punti

      5

    • Numero contenuti

      8801


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 11/02/20 in tutte le aree

  1. Argentina - Un Peso 1960 150° Anniversario della Rivoluzione di Maggio Buenos Aires - Museo Nazionale del Cabildo e della Rivoluzione di Maggio
    5 punti
  2. Vietnam del Sud, 1 dong 1960 Al dritto : Ngô Đình Diệm, presidente della repubblica dal 1955 al 1963. Diệm venne assassinato nel 1963 insieme al fratello, nel corso di un colpo di Stato, preparato dal generale Dương Văn Minh con il concorso dei servizi segreti statunitensi, che rovesciò il governo il 1º novembre 1963. Al rovescio : pianta di bambù
    4 punti
  3. Buona Domenica. Oggi quadretto di Carlo III di Borbone, tutte quelle che fino ad ora son riuscito a portare e poi tenere in collezione, la strada per arrivare in fondo al progetto di raccogliere tutte le date è ancora luuuuunga...intanto ecco a voi ste 8 monete, che per una collezione modesta e senza tante risorse economiche come la mia, fanno la loro sporca figura, c'ho messo parecchio a trovarle con la giusta conservazione e pagandole bene, una piacevole caccia che non finisce mai. Buon pranzo per dopo gente...da me tra le varie, "polenta e osei" e tutti quel che ci va dietro, vino compreso . Saluti.
    4 punti
  4. Da immagini prese dalla rete.
    3 punti
  5. 1860 Stati Uniti d'America - Louisiana - New Orleans - 10 dollari Banconota prodotta nel 1860 dalla Canal Bank ed appartenente a delle rimanenze non emesse/utilizzate, i quantitativi che usavano di volta in volta venivano firmati, numerati e datati, quest'ultimi sono più raretti perchè successivamente in gran parte furono ritirati e distrutti. Queste rimanenze dell'epoca si trovano anche a fogli di due/tre o quattro esemplari non ancora tagliati. (foto dal web)
    3 punti
  6. CNI 3, D.A 2 0.22gr R3
    3 punti
  7. Oggi volevo proporvi un recentissimo acquisto (preso giusto qualche minuto fa): D/ IMP C CLAVDIVS AVG, busto dell'imperatore a destra radiato e corrazzato (tipo B1) R/ FIDES EXERCITI, la Fides stante a sinistra reggente uno stendardo verticale nella mano destra e uno inclinato nella sinistra (tipo 2a). Si tratta presumibilmente di un Antoniniano risalente alla prima emissione, zecca di Roma (11a officina?) il cui tipo più vicino classificato nel RIC è il numero 274 del nuovo RIC online: http://www.ric.mom.fr/en/coin/274?q=274&page=1&mod=result&x=0&y=0&from=quick Del tipo "FIDES EXERCITI" non ho trovato nel RIC nessun esempio per Claudio e nemmeno per Quintillo... ho sbagliato io la ricerca? Se qualche esperto Claudiofilo ha voglia di cimentarsi... grazie mille!!!
    3 punti
  8. In linea con la discussione aperta da Alberto posto una delle ultime pubbliche entrate in collezione... Del viceregno queste sono la mia passione...
    3 punti
  9. Ultimo entrato in collezione. Preso dal negoziante che ne aveva una serie di consecutive. Di fatto Fds. Sopra il nominale “500.000 presenta quella che sembra una piega” che però era presente su tutte le banconote ed è molto accentuata nella foto dentro la plastica. In realtà è leggerissima e credo dipenda dalla stampa visto che subito sotto c’è il filo di sicurezza. Pagata 150 euro compresa di perizia fotografica. Di fatto è come se l’avessi presa a 135/140
    2 punti
  10. E' un 20 centesimi di euro emesso da uno dei paesi d'Europa facenti parte della zona Euro. Il suo valore equivale a 20 centesimi di euro.
    2 punti
  11. Esatto! 1'21" 1'34" 3'39" I cavalieri romani NON utilizzavano staffe, portate in Europa come innovazione tecnologica dagli Unni che a loro volta le avevano copiate dai popoli delle steppe. Queste popolazioni vivevano in pratica a cavallo e la staffa consentiva loro sia di cavalcare più comodamente sia di avere più equilibrio sia di liberare magari le mani dalle redini (mani con le quali potevano utilizzare per usare il famoso arco asimmetrico composito). Sulla staffa vi segnalo questo articolo: https://www.albertomassaiu.it/il-miracolo-della-staffa/ D'altra parte i film ambientati nel periodo romano presentano questa inesattezza storica (probabilmente per motivi di stabilità degli attori). E' capitato anche al colossal "Il Gladiatore" : " La cavalleria romana viene mostrata usare le staffe mentre cavalca. Questo è un anacronismo, in quanto le forze montate a cavallo dell'esercito romano usavano una sella a due corna, ma senza staffe. Le staffe sono state impiegate nelle riprese solo per motivi di sicurezza, a causa dell'addestramento e dell'abilità supplementari richiesti per condurre con una sella romana. " (cit.) D'altra parte potrebbero esser non inquadrate nelle riprese o casomai ritoccate al computer... Ciao Illyricum PS: chiaramente venivano utilizzati morso e redini.
    2 punti
  12. SANTA CATERINA DA SIENA Santa vergine e dottore della Chiesa, domenicana. SAN DOMENICO DI GUZMAN Fondatore dell'Ordine dei Domenicani.
    2 punti
  13. salve,è semplicemente un gadget/strenna commissionato da una nota banca lombarda (della quale non ricordo più il nome ) alla Johnson negli anni '80,di famose monete prodotte dalla zecca di Milano...c'è anche il 5 lire di Maria Luigia. Una curiosità che vale il prezzo del metallo...me ne proposero un pezzo analogo a 20,00 euro,non lo presi.
    2 punti
  14. e comunque sarebbe sempre autentica
    2 punti
  15. This is a very ugly coin and for the price they want to start bidding it will normally remain unsold; but I have seen many recent miracles ... I think it's from the same dies as the Stack's. I also don't like the numerous cracks along the edge. However, my first feeling is that it is genuine. But very ugly.
    2 punti
  16. Cari Lamonetiani, eccoci al solito appuntamento con le Commemorative della Lira. Oggi abbiamo quelle dedicate ai Mondiali di Calcio 1990. In realtà, la zecca iniziò con un dittico l'anno prima per introdurre il tema del Mondiale. L'emissione delle due monete da 500 e 200 Lire in Ag 835 venne eseguita con Decreto del Presidente della Repubblica del 15 luglio 1989 (88.000 esemplari in FDC per entrambe) eseguite dall'incisore della Zecca di Stato Maurizio Soccorsi diplomatosi presso la “Scuola dell'Arte della Medaglia - Giuseppe Romagnoli –“. Al D/ (valido per tutt'e due gli esemplari) abbiamo un profilo femminile volto a sinistra, simbolo della Repubblica, col trofeo mondiale tra i capelli. In giro, “REPUBBLICA ITALIANA”, in basso, il nome dell’autore "Soccorsi". Al R/ per le 500 Lire: sopra il globo terrestre, il profilo dell’Italia segnato da dodici stelle che simboleggiano le città sedi del Campionato. In giro, gli stemmi delle dodici città di cui sopra e la leggenda “MONDIALI DI CALCIO 1990”. Nel globo terrestre, l’anno “1989”, il segno di Zecca “R” ed il valore “L 500”. Al R/ per le 200 Lire: al centro, un pallone di calcio, contornato dalla sagoma geografica e dalle figurazioni che simboleggiano i cinque Continenti. In giro, “MONDIALI DI CALCIO ITALIA 1990”. A sinistra, il segno di Zecca “R” e a destra, il millesimo “1989”. In basso, il valore nominale della moneta “L 200”. Al C/ abbiamo la scritta, in rilievo, “REPUBBLICA ITALIANA” (per il 500 Lire) e una semplice godronatura (per il 200 Lire). 1 9 8 9 L'anno successivo, anno in cui si svolsero i Mondiali di Calcio, in Italia la zecca, a seguito del Decreto del Presidente della Repubblica del 10 aprile 1990 coniò una moneta da 500 Lire in Ag 835 (67.500 esemplari in FDC) sempre ad opera dell'incisore Soccorsi. Al D/ viene riproposto il modello del 500 Lire Commemorativo dell'anno precedente, mentre al R/ troviamo una colomba, simbolo della pace, sullo sfondo di un pallone di calcio che si fonde con il globo terrestre. In giro, “CAMPIONATO MONDIALE DI CALCIO”. Al centro, il millesimo “1990” e il segno di Zecca “R”. In basso, il valore della moneta “L 500”. Al C/ abbiamo anche qui la scritta, in rilievo, “REPUBBLICA ITALIANA”. 1 9 9 0
    2 punti
  17. 2 punti
  18. @Massi1907 ti do il solo consiglio che ritengo essere davvero valido. Fatti un progetto mentale, un'idea anche pazza, folle e irraggiungibile. Inizia prendendo una decina di monete che abbracciano un po' tutto l'arco temporale in questione. Poi fermati, prendi fiato, e riguardale cercando di capire quale/i ti suscitano più emozioni o sensazioni. Ecco, quelle tenendole in mano vibreranno saranno la tua cartina tornasole e su quelle poi costruirai la tua vera collezione (che negli anni deraglierà in altre direzioni quasi sicuramente!) e su quelle monete, su quegli imperatori, su quel periodo, inizia a documentarti il più possibile: prendi qualche moneta di meno e qualche libro di più! Studia, approfondisci, ricerca, scarica articoli dalla rete, confrontati con lingue straniere anche se non le conosci... frequenta questo forum, ma anche forum stranieri francesi o inglesi o di altri stati... vedrai che le soddisfazioni non tarderanno a venire!
    2 punti
  19. Anche tante meteore del "quanto vale" Saluti TIBERIVS
    2 punti
  20. Che peccato! Dai @Scudo1901 che non hai certo bisogno delle perizie per le tue monete! Vuoi mettere la soddisfazione di tenere direttamente in mano una così bella moneta?
    2 punti
  21. Trovato! Ie staffe dei cavalieri romani, a quel tempo non erano conosciute, furono introdotte durante le prime invasioni barbariche dagli unni.
    2 punti
  22. Al rhum, sono grossi cioccolatini con tenero ripieno delicatamente liquoroso, di commovente squisitezza e golosità : al secolo, sono i cittadini abitanti di Mondovì, piccola città (22000 ab.) appunto ai bordi delle Langhe monregalesi . Antica terra dei Liguri Bagienni poi romanizzata, dopo il transito non di rado predatorio di Goti, Longobardi, Franchi, Saraceni, Signori e Vescovi vari, vede gli abitanti dell'antico borgo distrutto di Bredulum, con genti di Vico, Vasco e Carassone, raccogliersi sulla sommità di una scoscesa collina (595 m.s.l.m.) che si eleva, ben difendibile, dalla vallata del torrente Ellero e dalla circostante ampia pianura di oltre 150 m. più in basso . Fondatavi nel 1189 la nuova città di Mons Vici , pur attraverso alterne vicende, questa cresce rapidamente mutando il nome in Mons Regalis , nome conservato dagli attuali abitanti . Florida e per lungo tempo più grande dell'allora non grande Torino, ospita la prima Università nel Piemonte e nel 1472, 16 anni dopo che l'incisore di coni monetali Gutenberg stampa la sua Bibbia, il monregalese Baldassare Cordero stampa a sua volta, primo in Piemonte . La circolazione monetaria in Mons Regalis, anche per la buona floridezza durata fino al XVI sec. , è stata certamente cospicua e varia, anche se la città non ha mai battuto propria moneta . nota mi scuso con la Storia : oggi è giornata ancora apparentemente solatia ed i ricordi, dopo lontananze lunghe ed insistite, possono far apparire come Storia anche le storielle .
    2 punti
  23. Se correzione doveva esserci, la dovremmo trovare sulla tipologia successiva 1805 con capelli ricci.
    1 punto
  24. GETTONE DI PRESTAZIONE LAVORO DIPENDENTI FAMIGLIA MELZI D'ERIL La famiglia MELZI D'ERIL è una famiglia nobile di Milano dal xv secolo, con tenute a Vaprio d'Adda con villa dipinta e villa storica a Bellagio. Tra i discendenti Francesco Melzi d'Eril è stato un politico durante l'epoca Napoleonica, come vicepresidente della REPUBBLICA ITALIANA dal 1802, vedi: https://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Melzi_d'Eril
    1 punto
  25. Spero di non essere solo una nota stonata: la banconota è bella e più che piacevole, ma il FDS mi sembra eccessivo proprio per quella piega che non può essere imputata al solo filo di sicurezza ed il fatto che fosse presente su tutte le altre banconote è indicativo (sospetto che la mazzetta sia stata messa in una posizione che non l'ha conservata al meglio...). Ottimo il prezzo d'acquisto. Qui sotto ti posto la banconota che ho preso direttamente in banca il giorno in cui è arrivata nuova di zecca ed il perito (che ha eseguito la perizia recentemente) non è andato oltre il q.FDS perché possiede "un'impercettibile ondulazione". E pur essendo impercettibile...
    1 punto
  26. Complimenti @Asclepia una parata di bellissime monete... me ne basterebbe una x essere felice x un pò di giorni ! Ciao Beppe
    1 punto
  27. Anche senza foto, non c'è nemmeno la minimissima probabilità prospettata da TIBERIVS. A meno che tra i tuoi antenati non ci sia stato un alto dignitario del Regno, che potrebbe aver ricevuto in dono questa moneta direttamente da Vittorio Emanuele III. O sennò, qualcuno che l'abbia acquistata e pagata per quel che vale, decine di milioni di lire un tempo, decine di migliaia di euro oggi. petronius
    1 punto
  28. Salve, mi riservo di valutare l'autenticità dopo la individuazione e migliori fotografie. Sulla tua moneta al diritto leggo ... (IULIA MAMEA), al rovescio ()... (ANTIOCHEON). Nel campo a sinistra: (?), sotto S; a destra , sotto C. Tutto mi richiama a questo bronzetto di Iulia Mamea per Antiochia, in Siria, sul quale anche le legende coincidono (nelle parti leggibili), tranne forse il segno che precede la delta : Syria, Seleukis and Pieira, Antioch. Julia Mamaea, mother of Severus Alexander, Augusta 222-235 AD. (AE 28mm, g.18,17). Diademed and draped bust right / Tyche seated left on rocks, holding grain-ears and resting on rocks; star in left field, river-god Orontes swimming left below; above, ram leaping left, head right. § BMC Antioch 491 (Questa descrizione è mancante delle legende al D/ e al R/ e anche di un riferimento alla delta, alla epsilon e alla S - C. Tutto però è ben evidente) A parte tutto il resto che già individua la moneta, anche il diametro è pressoché lo stesso (mm.31/28) e così il peso (g. 19/18,17). A questo punto si dovrebbero vedere fotografie nitide, specie del diritto, anche per capire se la moneta si presenta argentata o verde. Saluti HIRPINI
    1 punto
  29. ciao a tutti, ciao @ambidestro A me piace "giocare" con gli indovinelli come questo, ogni tanto ci azzecco pure spero di aitutare con "qveste" informazioni: direi nel 2000 e da un comitato della chiesa cattolica! Che ne dite di questo? trovato su: http://www.vita.it/it/article/2005/05/04/lotta-al-debito-quei-numeri-che-in-rosso/43753/ Servus, Njk PS: anche in Polonia hanno trovato lo stesso gettone: https://forum.odkrywca.pl/topic/715627-moneta-czy-medal/?tab=comments#comment-1549724
    1 punto
  30. Proseguo la carrellata di vecchi documenti con queste due cambiali da 50 lire ciascuna, emesse nel 1922 dalla Singer, nota azienda produttrice di macchine da cucire. Un particolare del logo, che, a distanza di un secolo ha mantenuto quasi intatti i colori. Aggiungo un particolare delle marche da bollo poste sul retro.
    1 punto
  31. Suvvia, ci sono i punzoni dell'argento al rovescio... è quindi chiaramente un riconio postumo, sicuramente novecentesco visto che il titolo è in un ovale. Per capire quando sia stato fatto con precisione bisognerebbe ingrandire il dettaglio dei punzoni del metallo, che nel tempo hanno cambiato forma, li si può vedere qui: http://www.silvercollection.it/punzoniitaliani.html
    1 punto
  32. Ho trovato la foto dell'aureo IMP C VICTORINVS P F AVG / LEG XXX VLP VICT P F
    1 punto
  33. E’ in condizioni pessime. Se il nero che si vede soprattutto sul diritto non viene via (clorargirite) puoi stare tranquillo che è autentica. Se viene via l’argentatura ( ma dalle foto non si vede) è suberata.
    1 punto
  34. Sandokan, mi spiace, pensavo fosse chiaro che intendo questo repertorio... https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-ME7OH Dove c'è perfino anche la medaglia per il 50° anniversario della liberazione di Bologna mentre non c'è quella per il 40°... Ritengo anch'io, peraltro, che il grande artista che è stato ed è Manzù, ne abbia fatte di più belle ma il tema qui è più storico e collezionistico che estetico (e poi io non ho alcun titolo per criticare l'arte di Manzù, che ho sempre ammirato). Insomma, ho postato la medaglia perché ritengo che sia giusto inserire anche questa, per completezza dell'archivio e per beneficio di tutti i collezionisti. Ciao, Luciano
    1 punto
  35. https://www.android-news.eu/2020/11/02/vecchie-monete-italiane-che-valgono-una-fortuna-quali-sono/ https://cefalunews.org/2020/11/02/possiedi-le-5-lire-del-1956-sei-ricco-ecco-quanto-valgono/ imperversano su googlenews . Tutti i giorni ne trovo 5 o 6.
    1 punto
  36. 1860 Repubblica de Guatemala - 1 Peso (diametro mm. 14)
    1 punto
  37. Cari Amici del Forum, Posto questa moneta: il Mezzo Scudo di Vitt.Am.III 1793 che ho in collezione da decenni, non ho cartellini, nè una valutazione di conservazione. E'una moneta poco circolata, gravata però dal "conio stanco" e da imperfezioni sulla legenda ( qualche lettera sembra ribattuta ). Inoltre presenta un evidente "pallino" sulla fronte del Re ( anche qui conio/punzone usurato ? ). Sarei grato a chi volesse esprimere la propria opinione sia sulla conservazione, sia sull'anomalia del "pallino" Grazie a tutti Ciao Beppe
    1 punto
  38. Buongiorno, decisamente un gran bel quadretto, complimenti ! Silver
    1 punto
  39. Tra l'altro è anche difficile trovarne in discreta conservazione...
    1 punto
  40. Effettivamente "qualche" aureo di Bruto era forse presente il quel tesoro: Fonte :
    1 punto
  41. Questa si che è una bella notizia...
    1 punto
  42. Buongiorno. Segnalo la pubblicazione del volume "LA MONETA NAPOLETANA DEI RE DI SPAGNA NEL PERIODO 1503 - 1680" di Pietro Magliocca, Ed. Nomisma. Un tassello importante che si aggiunge alla bibliografia del Regno di Napoli. Può essere già ordinato al seguente link; https://nomisma.bidinside.com/it/sitem/8036/pietro-magliocca-la-moneta-napoletana-dei-/
    1 punto
  43. Nei Grani del 1638 troviamo lo stesso doppio simbolo del coniatore, ma in posizione diversa. (0-I)
    1 punto
  44. 1897 MILANO GETTONE PUBBLICITARIO CARLO CAPPELLETTI COMMERCIO FRUTTA E VERDURA
    1 punto
  45. 1959 Banca d'Italia - 10.000 lire Menichella/Boggione 24 gen. 1959 ps: cliccarci sopra per visualizzarla più definita
    1 punto
  46. Anche io la vedo diversamente, ma nel pieno rispetto delle altre opinioni, però ci stiamo allontanando troppo dalla discussione iniziale (ot ?) Se vi è interesse a un approfondimento sulle perizie, sul loro valore e sulle responsabilità di chi le rende si potrebbe aprire un discussione dedicata. ”Fate vobis”che, però, a Roma si diceva “Facite vos”
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.