Vai al contenuto

Classifica

  1. Rocco68

    Rocco68

    Utente Storico


    • Punti

      13

    • Numero contenuti

      10633


  2. Gallienus

    Gallienus

    Utente Storico


    • Punti

      9

    • Numero contenuti

      5144


  3. lorluke

    lorluke

    Utente Storico


    • Punti

      8

    • Numero contenuti

      2859


  4. Cinna74

    Cinna74

    Utente Storico


    • Punti

      7

    • Numero contenuti

      2192


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 02/09/20 in tutte le aree

  1. Certo non all'altezza delle precedenti, però - con l'orgoglio di un padre il giorno del battesimo del pargolo - vi presento il mio primo Gioacchino, che è tornato a casa con me dal convegno di Bergamo.
    7 punti
  2. quante polemiche per nulla" !
    4 punti
  3. buonasera, Giusto per completare la risposta di @santonea @lemonete, approfitto volentieri per mostrarvi il mio coronato dell'angelo con inversione della legenda (MIR 69/3; P/R 17d). Non è del tutto chiaro il significato della legenda al R/ (iusta tuenda, ovvero "sono da tutelare le "cose" giuste, o bisogna avere cura di ciò che è giusto) , pare però sia da attribuire ad una sorta di "ringraziamento" che Ferdinando volle porgere all'Arcangelo Michele, per averlo sostenuto spiritualmente nella lotta contro i baroni in rivolta (la ben nota Congiura dei Baroni), che diedero molto filo da torcere al Re. In proposito, esiste un'altra rarissima e meravigliosa variante che presenta al R/ l'Arcangelo in posa particolarmente dinamica nell'atto di trafiggere il drago, che in questa variante presenta un volto umano/diabolico (P/R 20): si tratta con ogni probabilità di un'allegoria della resa del duca di Sessa Marino Marzano, morto dopo 25 anni di prigionia dopo essere stato catturato in un agguato lungo le rive del fiume Savone. Ag, g 3,83
    3 punti
  4. Dedico questa mia condivisione ad un Amico, @giuseppe ballauri so che ancora gli manca la Piastra del 1837 e sto cercando in ogni dove per poterne trovare una bella a buon prezzo. Prima o poi ci riuscirò Beppe!
    3 punti
  5. School Board for London Comunemente denominato London School Board (LSB), fu l’ente creato a Londra nel Novembre 1870 perché si occupasse per la divulgazione e organizzazione dell’insegnamento e sviluppo della cultura. Organizzato su base elettiva, i membri eletti rimanevano in carica per tre anni. L’ente fu chiuso nel 1904 quando la responsabilità dell’istruzione passò al London County Council. I corsi erano suddividi in 10 classi e alla fine di ogni anno venivano premiati gli alunni che erano esenti da assenze. Il premio consisteva in una medaglia con al D/ l’effige della Regina ed al R/ il riferimento all’anno e con inciso il nome dell’alunno. La medaglia è agganciata ad un nastrino metallico, che presenta l’anno scolastico di riferimento al centro di una corona di alloro, e sul retro la spilletta per poterla attaccare alla giacca. Le medaglie erano di metallo diverso e con colore diverso del nastrino metallico in base alla classe di frequenza: ANNO MEDAGLIA NASTRINO 1 Bianco Bianco 2 Bianco Bronzato 3 Bianco Dorato 4 Bronzo Bronzato 5 Bronzo Dorato 6 Dorato Bianco 7 Dorato Bronzato 8 Dorato Dorato 9 Dorato Dorato con nastrino in seta 10 Dorato Dorato con nastrino in seta e “TEN YEARS” sulla barretta Nel 1897, anno del giubileo di diamante della Regina, la Ditta Spink & Son presentò un progetto di medaglia con il ritratto della Sovrana del Giubileo 1887, modificato. Il progetto fu approvato. Nel 1899 fu aggiunta una undicesima medaglia, in argento, ma che non fu mai assegnata. E’ nota un’unica medaglia in argento, datata 1897, e si ritiene che sia stata coniata dalla Spink in occasione dell’assegnazione dell’appalto. Questa che presento è in metallo bianco, con barretta in metallo dorato e quindi afferente una terza classe, con inciso il nome dell’alunno (A. HANCOOK).
    3 punti
  6. Lei mi viene vicino..... Annusa le monete nei vassoi.... E non trovando nulla di suo gusto, va via schifata.
    2 punti
  7. Il caro amico @sandokan è sempre molto gentile, ed ancor più fiducioso sulle capacità di Corbiniano... il quale qualcosa mastica di araldica ma, purtroppo, non ha le doti dell'indovino (tanto per copiare una frase cara al compianto Mario Traina)! In questo sigillo, l'unica cosa che si avvicina all'araldica è lo scudetto che la sirena regge sulla mano destra (se intuisco che l'incisione sia speculare). In sé, il contenuto dello scudetto potrebbe anche essere uno stemma "vero", ma il contesto in cui si trova mi fa fortemente dubitare che non lo sia per niente. La sirena a due code è figura non insolita in araldica, ma di solito viene realizzata senza "corona" e in altre pose. Idem per il triangolo con l'occhio radioso, sebbene sia più raro negli stemmi. I due serpi che si allacciano tenendosi per le code, infine, mi sembrano un'erronea imitazione dell'uroburo, serpente solitario che forma un cerchio mordendo la propria coda; e per tacer del fatto che entrambi sono ridotti alla fame, o alle rispettive radiografie...! ? Il manico del sigillo ha una forma che potrebbe risalire allo stile liberty, o poco oltre. E la composizione incisa nell'impronta mischia liberamente tutta una serie di segni e di simboli apparentemente privi di legami reciproci. Da tutto ciò posso azzardare che l'intero manufatto possa essere frutto della fantasia tipica di quel periodo.
    2 punti
  8. Prendo la palla dal buon Marco e posto la mia prima moneta di Genova... Genova: Scudo stretto al castello anno 1625 senza sigle rarita' : R2 https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE2/14 autorizzo la pubblicazione della foto nel nostro catalogo fotografico, visto che manca.
    2 punti
  9. ciao, è compatibile con il peso di dieci ducati / zecchini. Azzardo: D(ucati) V(eneti) X
    2 punti
  10. E non ti dimenticare di questa ? A parte gli scherzi, sicuramente è un progetto ambizioso. Se ti interessa la storia di Gioacchino nella sua totalità, ti consiglierei anche i due pezzi (in argento) risalenti al suo periodo come Granduca di Berg. Ovviamente, non sono minimamente paragonabili al fascino degli esemplari napoletani ma, a mio avviso, la Storia dev'essere sempre considerata e rispettata nella sua completezza.
    2 punti
  11. Condivido l'ultimo 3 Cavalli entrato in collezione : 1790 senza punti dopo C 3
    2 punti
  12. Buona domenica a tutti. Da una rapida ricerca su internet ho trovato questa moneta, che potrebbe servire da paragone. http://www.wikimoneda.com/fiche.php?id=5081 Presenta tutti gli elementi che possiede (o comunque che riteniamo di aver rinvenuto in) quella oggetto della presente discussione. Ossia: - la riferibilità a Teodosio I; - il segno di zecca SMH; - la stella nel campo destro del rovescio; - la scritta GLORIA ROMANORVM (cioè con la parola "romanorvm" intera). Stilisticamente, però, non è identica (vedi le gambe dell'imperatore nel rovescio, vedi la stella, ecc.). Però questo potrebbe essere spiegato in quanto potrebbe non provenire dalla stessa officina monetale (cioè: qual è la quarta lettera dopo "SMH" ?). Saluti a tutti.
    2 punti
  13. Una madonnina o lira di Genova mi ha colpito. Non è facile trovare una moneta... Anche altri hanno fatto acquisti. Per ultima foto la piazza della stazione di Bergamo, in lontananza oltre il viale alberato si può scorgere la collina di Bergamo alta. @gpittini O. M. sono le iniziali dello zecchiere
    2 punti
  14. Permettimi di correggerti, La "Regina" nelle Piastre è la 1805 capelli lisci con HSIP 3 esemplari conosciuti.
    2 punti
  15. Buongiorno, nuova acquisizione. Un imperatore non rarissimo ma non comune. Un esemplare scampato al ritiro delle emissioni a suo titolo conseguentemente alla damnatio memoriae decretatata. P SEPTIMIVS GETA CAES, bare head right, bearded. PONTIF COS II, Genius standing left, holding patera over lit altar & corn ears. RIC 59b, RSC 114. Un discreto denario di Geta, con superfici porose (pulizia con acido?), leggibile, con una frattura non deturpante (dovuta al conio) che a me non dà fastidio (anzi, la leggo come simbolo di coniazione). Cosa possiamo ancora dire? Che il tipo viene emesso dal 203 al 209 e ci consente di apprezzare il viso di un Geta giovane, adolescente (nacque nel 189 d.C.) per cui nel 203 aveva 14 anni per poi arrivare alla prima parte del 209, ventenne, quando fu poi nominato Augusto assieme al padre ed al fratello Caracalla (26 dicembre), come nel caso di cui al titolo. Con ana bella barbetta riccia a coprirgli le gote. Inoltre una differenza con i ritratti da giovinetto/adolescente e quelli da "giovane uomo" è la presenza o meno di un drappeggio sul busto. Ciao Illyricum
    1 punto
  16. Ieri a Roma si è svolta l'assemblea straordinaria dell'Accademia Italiana di Studi Numismatici dopo le dimissioni dalla presidenza di Giuseppe Ruotolo. Nuovo presidente è stato eletto all'unanimità Michele Chimienti. Si è proceduto inoltre alla elezione di tutte le cariche sociali.
    1 punto
  17. buonasera a tutti....cortesemente avrei bisogno del vostro aiuto per cercare di riuscire a capire a chi potrebbe risalire,e a quando... grazie
    1 punto
  18. Ciao,anche per me dovresti tenerla..è sempre una curuositá in piu?
    1 punto
  19. 1 punto
  20. DE GREGE EPICURI Si legge CONSTANTINUS, e dal ritratto direi Costantino 2°. Dopo il nome non si legge bene il resto (dovrebbe essere: NOB CAES oppure NOB C). Una foto più ingrandita gioverebbe...
    1 punto
  21. Buonasera, potrebbe essere un mezzo sestino del regno di napoli coniato sotto Giovanna la pazza e suo figlio Carlo... https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GPC/1
    1 punto
  22. 1 punto
  23. E sempre difficile trovarla in conservazione più di mb io le ho sempre trovate così basse se fai gli anni puoi accontentarti e sempre rara. Se fai la tipologia magari puoi cercare un bel bb.
    1 punto
  24. Fra le mie banconote preferite. A me sembra carta bianca.
    1 punto
  25. Ciao, sono le classiche monete che si deprezzano in modo esponenziale se si presentano in bassa conservazione, se poi le propongono ad un prezzo alto anche se sfinite… è un'altra storia, significa che rimarranno invendute. A titolo di esempio guarda questa inserzione, qMB o MB poco cambia. 2 Dracme 1883 E questa indubbiamente migliore: 2 Dracme 1883 bis In ogni caso una bella moneta
    1 punto
  26. Noooooo!!! Questo è un duro colpo per un bonapartista come me... Non me lo sarei mai aspettato da te @Gallienus! ??? Mi immagino il povero Gioacchino appena giunto nella tua collezione che viene circondato dai sovrani borbonici e bullizzato pesantemente. Ti salvo io Gioacchino, aspettami! A parte gli scherzi, ha ragione Rocco. Vedrai che staranno bene ed in armonia nella tua collezione. Ancora complimenti per il 5 lire e buona prosecuzione con gli altri argenti murattiani ?
    1 punto
  27. Tranquillo Gallienus, nella mia Collezione.... Ferdinando e Gioacchino.. Convivono benissimo. Complimenti per il tuo 5 Lire 1813. Saluti, Rocco
    1 punto
  28. Per Alberto e gli altri appassionati di cavalli.. Evoluzione del ritratto di Federico III D'Aragona
    1 punto
  29. Prima di avviare una discussione sulle monete con la Gorgon richiamata dal bel dipinto di Caravaggio postato da Fagiolino e sul significato delle stesse rimango in attesa su ciò che ha promesso il conte Hirpini a proposito di Partenope e del Partenope, la moneta di Napoli
    1 punto
  30. Bello l'articolo di Maniscalco su "ponte Molle"e "Cervacco". Appena ho visto il titolo mi è venuto in mente che lessi anni fa un articolo in merito e mi ero ripromesso di ricercarlo,ritenendo che l'autore non ne facesse riferimento,poi,leggendo le prime righe dell'articolo(studio) è l'autore stesso che richiama a precedenti articoli che si sono soffermati sul tema. Uno studio approfondito fatto dall'autore senza dubbio interessante. In conclusione vi è il rammarico da parte di Maniscalco sul fatto che le monete siano testimoni muti di Storia. Salutoni odjob
    1 punto
  31. Ti ringrazio del complimento, ma chi lo merita sei Tu!
    1 punto
  32. Buongiorno a tutta la sezione. Condivido la mia mezza del 1857 Perdonatemi per le foto scure
    1 punto
  33. Ciao a tutti, ho provato a "giocare" con il RIC, un po' per divertirmi e anche un po' per imparare visto che sono solo un appassionato. Consideriamo le 6 possibili zecche per questa moneta di Teodosio I: Nicomedia: e’ una delle possibilità. Il segno di zecca comincia con SM. Se ammettiamo che la terza lettera sia una N, allora potrebbe trattarsi della RIC IX 46 a che ha una stella nel campo destro (l’unica) Heraclea: mi sembra la più probabile. In segno di zecca comincia per SM. Se ammettiamo che la terza lettera sia una H, potremmo trovarci di fronte alla RIC IX 27 a. Da segnalare che la stella in campo destro e’ distintiva (per questa tipologia) proprio della zecca di Heraclea (come si evinceva dal link che ho allegato nel mio precedente post) con qualche eccezione (vedi Nicomedia) Costantinopoli: questa tipologia di GLORIA ROMANORVM non ha SM nel distintivo di zecca, ma CON. Cizico: Il distintivo di zecca comincia per SM, ma poi in terza posizione vi è la K, che non mi sembra sia nel caso nostro. Poi non hanno la stella nel campo destro. Antiochia: le GLORIA ROMANORVM di questa tipologia hanno in esergo ANT e non cominciano quindi per SM… Alessandria: hanno in esergo ALE e non SM. A questo punto il campo si restringe tra: RIC IX Nicomedia 46a sottotipo 2 (con la stella in campo destro): http://numismatics.org/ocre/id/ric.9.nic.46A.2 RIC IX Heraclea 27a sottotipi 3 e 4 (con la stella in campo destro) http://numismatics.org/ocre/id/ric.9.her.27A.3 http://numismatics.org/ocre/id/ric.9.her.27A.4 Quindi, tutto sta a cercare di capire quale e' la terza lettera (a me pare una H, e non una N e tantomeno una K) e anche la quarta (ma solo nella ipotesi di Heraclea). In quindi opterei per la RIC IX Heraclea 27a Speri di non aver detto sciocchezze e di non avervi annoiato. Stilicho
    1 punto
  34. un asse di Unticescen https://www.acsearch.info/search.html?term=unticescen&category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&thesaurus=1&order=0&currency=usd&company=
    1 punto
  35. @pizzamargherita chiede se Minerva ha gli occhi azzurri ed è bionda. Sulle monete purtroppo i colori non sempre ci sono, poi vedremo i dipinti. Intanto guardate questa, per me è semplicemente stu-pen-da. Non è disponibile, ma cercherò di trovarla, anche se non è il mio ramo: Power Coin, "Athena and Minerva", n. 2 della serie "Strong and Beautiful Goddesses", 2 Oz - moneta d' argento, 5$ Niue 2019, emessa per lo stato insulare di Niue, in Oceano Pacifico. Tirature 500 pezzi. Argento 999 = 99,9% argento. Che spettacolo: a sinistra, carrozzata berlina, Athena con l'elmo corinzio e il ramo di olivo; a destra in versione cabriolet cioè decapottabile, la sua emanazione romana, Minerva, galeata e armata di lancia. A parte la solita regina al rovescio, devo dire che si tratta di un vero capolavoro, magnifica (il profilo però non è propriamente greco). Costa 500 $ e a parte la regina al rovescio, me ne sono innamorato. La sognerò stanotte. Minerva ha gli occhi azzurri ed è bionda? Guardiamo cosa ne dice Sandro Botticelli quando l'affianca al Centauro: dice che può essere.
    1 punto
  36. DE GREGE EPICURI Mi pare si legga abbastanza bene DNT, e anche il numero delle lettere porta a concludere per Theodosius. Le lettere di zecca e officina sono veramente poco leggibili; potrebbe esserci in effetti una H per Heraclea.
    1 punto
  37. VIRGINIA Marviglioso, Virginia, era il veliero, bianco, veloce, e a prora una polena... una notte correvi ringhiava l'onda e la luna era piena e dava incanto e luce ai negri scogli, argento da baciare argento da cullare argento che ti avvolge e fa sognare, argento che ti incanta e dice che sei bella e che ti vuole amare... Dormi adesso, magnifica goletta, dormi e non aver fretta... sei rifugio a uno squalo innamorato della tua polena e il timone è un balocco un gioco da bambini un intreccio di mille cavallucci marini.
    1 punto
  38. ... ancor più difficile è trovare una 1793 con i gigli invertiti 2 soli esemplari
    1 punto
  39. occorre confrontare anche l'altro lato Italy, Napoli. Giovanna I d'Angiò (1343-1382). BI Denaro (15mm, 0.47g). Seven fleur-de-lis. R/ Cross, fleur-de-lis. P.R.3. VF
    1 punto
  40. Ecco le monete regalatemi- Una bielorussa e un gettone della Metro di San Pietroburgo
    1 punto
  41. Buonasera volevo farvi vedere gli ultimi arrivi, un'anteprima la avevo già data con foto del venditore. Dal vivo sono molto più belle!!!
    1 punto
  42. @ak72 d'accordissimo su tutto, ho scritto in via precauzionale, se possiamo dire così, e soprattutto per provocare risposte (in quei casi cui anche tu pensi, l'errore di chi posta è il non presentarsi) quindi ho chiesto allo staff di valutare ecc ecc. Aspetto volentieri con te le risposte (eventuali) di @Pupillo Ti saluto
    1 punto
  43. E di castelli di S. Giorgio con monete rinvenute ve ne sono altri. Per cui prima di trarre, forse anche giuste, considerazioni. Domandiamo dove si trova il castello?
    1 punto
  44. Ciao @Brennos2, Questa volta la Gorny & Mosch , non hanno pensato alle conseguenze dei collezionisti e attenti conoscitori delle Greche Classiche. Ci sono lamentele che desiderano delle risposte. Da una attenta analisi , con comparazioni ( che posterò ) queste due Puniche con il Leone , non le ritengo genuine.Dovrebbe trattare di ottime fusioni a cera persa , e fortemente trattati con soluzioni acide, che hanno reso le superficie microporose e di conseguenza , corrose. Penso che siano ottime copie . Anche se corrose , mancano le espansioni, i distacchi dai piani del modellato.Probabilmente, sono state copiate da originali e trasferiti su gessi particolari. Da qui hanno ricavato una matrice per creare il modellato in cera. Ritocchi sulla matrice, sono evidenti sul rovescio del lotto 168, i datteri della palma sono stati manipolati e non hanno la giusta proporzione del conio originale. hanno aggiunto qualche dattero di più, vedi foto .
    1 punto
  45. Buon pomeriggio gruppo... vi mostro uno dei miei ultimi acquisti entrati in collezione... Un bel 5 lire del 1813 di Gioacchino Napoleone Murat, saluti a tutti...!
    1 punto
  46. Francamente ti sconsiglierei di acquistare una banconota di questa importanza, in una conservazione così bassa..., non vorrei che poi, in futuro, ti possa pentire. Io aspetterei, risparmiando soldi, e cercherei di comprarne una in conservazione migliore (almeno BB). Anche io non possiedo questa banconota e sto aspettando che si presenti la giusta occasione, in questi casi non bisogna mai avere fretta. Saluti
    1 punto
  47. Arrivano i confronti con qualche VERO Decadramma di Kimon, con uno dei più belli di questo primo conio.......Asta GriechischeMunzen del 28 maggio 1974.
    1 punto
  48. A me aveva colpito molto questo denario di Augusto passato da NAC nel 2009 con al rovescio l'Armenia.
    1 punto
  49. Non così semplice Il bambino in tenera età vede odori, suoni, immagini. Quindi riceve le informazioni misurate su ciò che ha visto. E solo in età adulta (se lo si desidera) ottiene una conoscenza più obiettiva. Ma cosa ci motiva ad acquistare monete? Conoscenza o emozioni? Un esempio Nella mia prima infanzia ho visto il film, nell'episodio del film c'era Philippo II. Ho saputo della vita di Filippo, del coniare monete di Milano venti anni dopo. Quando ero già un adulto. Ma quale era il motore principale per l'acquisto di una moneta del genere? Emozione bambino o libri per adulti? Non lo so. PS Guarda il forum. Molti italiani sono fan di quell'epoca? No, non lo è. Euro moderno, monete colorate, monete souvenir: questa è una direzione più attiva e più giovane. Il numero di collezionisti del periodo di Roma e fino al Rinascimento è in costante diminuzione e la loro età è in aumento. L'istruzione è peggiorata? No, non lo è. Solo le emozioni della vicinanza alla storia e alla bellezza delle persone moderne diminuiscono. Il ritmo della vita è notevolmente aumentato.
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.