Vai al contenuto

Classifica

  1. Rocco68

    Rocco68

    Utente Storico


    • Punti

      17

    • Numero contenuti

      10633


  2. UmbertoI

    UmbertoI

    Utente Storico


    • Punti

      7

    • Numero contenuti

      2679


  3. Hirpini

    Hirpini

    Utente Storico


    • Punti

      7

    • Numero contenuti

      2364


  4. giuseppe ballauri

    giuseppe ballauri

    Utente Storico


    • Punti

      7

    • Numero contenuti

      2397


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 01/19/20 in tutte le aree

  1. Buongiorno e buona domenica a tutti. No Galaad, non per il Gigante ma per il Magliocca. I prezzi li possono far aumentare quanto vogliono.... Ma alla fine siamo sempre noi ad acquistare al prezzo che riteniamo più giusto per la nostra esperienza.
    4 punti
  2. Osservavo gli esemplari condivisi in questa interessante discussione di @salvo1973 Precisamente i due 6 Tornesi 1799, il mio e il pezzo di @motoreavapore Mi chiedevo come è possibile che nel rovescio entrambi abbiano gli stessi segni di incussione ? C'erano già sul conio madre? Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. Li ri-posto entrambi.
    3 punti
  3. Non ho altre foto per le mani, mi dispiace =(
    3 punti
  4. @Litra68, Alberto a volte si è convinti di aver completato una serie anche per varianti, ma se collezioni le monete Napoletane non puoi esserne sicuro. Veduta di gruppo dei 1859 per Ferdinando II. Avrò finito? ?
    3 punti
  5. Buonasera: Siscia RIC VII 235 Constantine AE follis. AD 334-335. CONSTANTI-NVS MAX AVG, rosette-diademed, draped and cuirassed bust right. / GLORIA EXERCITVS, two soldiers standing front, heads turned inward, two standards between them, each with spear and shield. Mintmark dot ASIS dot. Saluti HIRPINI PS: la legenda (dot) A SIS (dot) all'esergo del rovescio è composta dal segno di zecca di Siscia "SIS", preceduto dalla marca di officina "A", che sta per "prima". Se può interessare la moneta è catalogata in Sear col n. 16351A.
    3 punti
  6. Maximianus Caesar può essere solo Galerio. Massimiano non è mai stato Cesare. Galerio invece è stato Cesare dal 293 al 305. Arka Diligite iustitiam
    2 punti
  7. Le differenze dello stile nel ritratto (meno elegante) mi sembrano abbastanza evidenti, come già detto correttamente, pare che la ragione fosse che la Zecca di Napoli non avesse ancora il conio con il ritratto ufficiale del Re e quindi le maestranze "imitarono" il ritratto presente sulle altre monete già circolanti. I punti da controllare per riconoscere la variante sono i seguenti: - firma dell'incisore Ferraris più vicina al bordo; - la nuca del sovrano tocca quasi la I di "Italia"; - la punta del collo diversa; - la forma del cranio è più ovale. E' una moneta di grande fascino e sicuramente NC (non comune).
    2 punti
  8. Coins of Thessaly, the BCD Collection. Pherai. Later 4th century BC. Obol (Silver, 0.84 g 2). Head of Ennodia to right, wearing pendant earring and necklace; before her to right, flaming torch. Rev. FERAIWN Head of a mastiff to right. Demetriadi 2000, 3, and pl. 6, 3 ( this coin ). Extremely rare. A lovely coin of the finest style, with a particularly lifelike head of a dog. Some slight surface roughness, otherwise , extremely fine. This coin is an enigma because of its use of the W in the ethnic. It is clearly related to the chalkous with O that appears in the preceding lot, given their common obverse types, but the omega makes it rather more ‘up-to-date’ in form, like the trichalkon that follows. This makes the stater and hemidrachm, with FERAIOUN (lots 1320 - 1321, below) real anomalies, but, as I suggest below, that ethnic was used in a consciously archaistic way. This piece was published by Demetriadi in 2000, but, unfortunately, he does not date it other than to the 4th century. A note from BCD : He was probably hoping, like all of us, that the forthcoming die study of the mint by Ute Wartenberg-Kagan would provide the correct sequence of the issues and narrow down their date ranges. Estimate: 1'000 CHF, Starting price: 800 CHF, Price realized: 14'000 CHF. Provenance: Nomos AG Zürich Auction 4 of 10.05.2011, lot: 1318. ILLUSTRAZIONE: MASTINO (MASTIFF)
    2 punti
  9. Ciao a tutti Oggi rapido giretto al mercatino locale; non ho trovato praticamente nulla a parte questo 5 centesimi che ho riconosciuto come "testa tozza" (ho comunque chiesto conferma in una discussione apposita) e che nonostante fosse parecchio malconcio ho voluto prendere comunque per 50 cent il confronto tra le due teste?
    2 punti
  10. Vi presento l'ultimo 3 Cavalli di Ferdinando IV ad entrare in Collezione. Un pezzo a cui tengo particolarmente perché è stato un Regalo di un caro Amico. Lo condivido insieme all'altro mio pezzo per farvi vedere le differenze di conio. Scoprite quali sono le più evidenti.
    2 punti
  11. Taglio: 50 cent. Nazione: San Marino Anno: 2003 Tiratura: 205.800 Condizioni: BB Città: Bologna
    2 punti
  12. Ecco un esemplare che, secondo me, è comparabile a quello di @domenico.mura (non so se sia già stato presentato in questa discussione). Mentre l'eventuale legatura ad inizio legenda non è visibile, c'è un altro particolare che mi pare di osservare: una S non realizzata con una doppia C, ma con una C singola con un trattino nella parte bassa (credo che sull'altro esemplare sia meglio osservabile).
    2 punti
  13. Buonasera, Vorrei condividere con voi un altro esemplare di soldo da 12 bagattini del Memmo (falso d’epoca, da quanto ho dedotto dagli altri post), tipologia di moneta che ha avuto il merito di dare avvio a questa affascinante discussione! 1,72 g e 21,6 mm Un saluto!
    2 punti
  14. Io direi di iniziare col Mir Milano, poi col Bdn on Line e poi il volume del Crippa sui Visconti e Sforza. Per le monete ci sono interessanti piccoli nominali a costi non eccessivi però credo che il must e l’obiettivo del collezionismo sforzesco sia la serie dei testoni.
    2 punti
  15. Le lettere finali solo a volte indicano la zecca Ob probabilmente indicava contemporaneamente la purezza dell'oro e il numero di solidi per libbra ovvero 72 in numero greco
    2 punti
  16. Ho letto l'intervento di @Hirpini con la pubblicazione dei documenti del giovane Capomanipolo che si rifiutò di indossare la divisa. Un intervento pregevovole e appropriato alla discussione. Di seguito ho letto lo scritto di @petronius arbiter che meglio e più di così non poteva dire. Gli ordini del sergente Giorgio non si discutono. Se ha detto basta è basta. Tra lo scritto della sua prima libera uscita in Lecce alla pubblicazione delle sue ultime note prima del congedo c'è un lasso di tempo di 14 mesi. Incolmabile. Chi è interessato a conoscere gli articoli più significativi che avrei riportato ed è interessato alla storia e vuole sapere perchè la caserma di Savona porta(va) il nome Bligny, aprite il web e digitate: "La battaglia di Bligny” oppure "La seconda battaglia della Marna”, oppure "Il cimitero di Bligny”. Scoprirete che in quel suolo italiano in terra di Francia c'è una collezione di 5.418 croci di soldati italiani tra cui militari dell'89° e 90° reggimento di Fanteria della divisione Cosseria. Se vi interessa conoscere la storia della divisione Cosseria fermandosi all'ultimo periodo, digitate "Divisione Cosseria” e leggerete fu una grande unità del Regio esercito che durante la seconda guerra mondiale combatté e venne quasi totalmente distrutta in Russia, sul fronte del Don, nel dicembre 1942. Prima della ritirata e delle centomila gavette di ghiaccio. Mio padre mi avrebbe consegnato uno stralcio dell'ultima lettera, scritta il 12 novembre, dal comandante della 9^ compagnia dell'89° (medaglia di bronzo e d'argento), giusto un mese prima che i russi sfondessero il fronte difeso dall'89° e il 90° fanteria con un attacco sproporzionato di forze. Allegando una mappa con riportato gli schieramenti opposti. Da brivido. Neppure il diavolo sarebbe riuscito a fermare le forze sovietiche. Infine digitate: 13 luglio 1967, la tragedia di Bergeggi, dove morirono in un incidente 13 reclute della tredicesima compagnia. Più volte mio padre si chiese "se ero io il capomacchina a fianco dell'autista, queste morti si potevano evitare?" Lui ne è sicuro. Avrebbe allegato la testimonianza diretta scritta da una recluta finita tutta rotta nell'incidente, completando il servizio militare tra ospedali e convalescenza. E la ripetizione ossessionante dei numeri 13 e 17. Tutto questo fare ha un principio. Tempo mio padre aveva letto nella sezione cartofilia una serie di pregevoli scritti di storia pubblicati da @El Chupacabra un Conte con 5 pallini e 1093 meriti. Mio padre si era detto: Lamoneta non è solo identificazione di denari e medaglie: ha creato uno spazio per la storia e la vita. Prendendolo la pubblicazione ad esempio. Se qualcuno aprirà le pagine web e leggerà gli articoli che ho indicato, e vorrà sapere qualcosa di più, chieda. Sicuramente mio padre risponderà. Io torno, senza esitazioni, a postare nella sezione "identificazioni". Se qualche discussione mi intriga, interverrò. Tanti saluti a tutti e grazie per gli interventi. PizzaMargherita.
    2 punti
  17. E' tornata come nuova!!!! ? aveva proprio la muffa sopra!! Quel colore verde , umida e appiccicosa. chissà quando è stata spedita sarà rimasta all'umido nella carta.
    2 punti
  18. Ciao @Hirpini, ricordavo una discussione in cui tu stesso ne avevi parlato. Inoltre ho trovato questa discussione in cui ne fa cenno @Caio Ottavio Ho privato poi a guardare sul volume X del RIC: Da quanto si deduce (e se ho capito bene) in Occidente, sugli aurei, COM starebbe per "Comitatus", "Corte" in senso lato come autorità garante. Quindi potrebbe essere valida anche l'ipotesi che fosse l'abbreviazione di "Comes" inteso come "Comes auri" che era alle dipendenze del "Comes sacrarum largitionum". OB starebbe invece per "obryzum" , oro purissimo. In sostanza e' come se fosse: oro purissimo garantito dalla corte imperiale. A COMOB si aggiungeva poi (fino ad un certo momento) l'identificativo di zecca, in questo caso M D, Mediolanum. Il RIC dice però, a come ho capito, che le lettere aggiuntive indicassero dove aveva sede la Corte in quel momento (ma sono le stesse lettere che indicano la zecca?). Spero di non aver detto inesattezze e di aver capito quanto scritto sul RIC (il mio inglese e' un po' zoppicante) e chiedo a qualche altro amico del forum (mi viene in mente @Poemenius) di chiarirci un po' la questione (che comunque, da come mi sembra, non deve essere affatto semplice da spiegare). Un cordiale saluto. Buona serata. Stilicho
    2 punti
  19. Vuoi una risposta specifica? Il simbolo non uccide nessuno. Le persone stanno uccidendo. Nascondere eventuali monete con simboli sta nascondendo parte della storia. Non conoscere la storia porta a una ripetizione della storia.
    2 punti
  20. Sono molte le discussioni su questa moneta ( essendo iscritto al Forum solo da Luglio 2017, chiedo scusa e me le sono perse ) In particolare trovo interessante la moneta e la discussione postata da piergi00 : "Due monete in una ! " e mi permetto ( sperando di non essere maleducato, non avendo chiesto l'assenso ) di inserire la foto della sua moneta perchè racconta molto della storia di questo conio. Grazie e Saluti Beppe
    2 punti
  21. Si, è un due cavalli di Filippo II, lo stesso simbolino lo troviamo al rovescio sopra e sotto la corona, al dritto sotto al busto del Re...
    1 punto
  22. Come amante dei cani come non può piacermi una raffigurazione così ? Vedo dal realizzato che e’ piaciuta molto anche ad altri ?
    1 punto
  23. Noooo?, lo chiedo sempre. Condivido anche il mio 4 Tornesi 1799
    1 punto
  24. Già che siamo a Savona posto un piccolissimo denaro minuto con biscia, diametro 12 mm.
    1 punto
  25. Il 4 Tornesi è una moneta molto ostica da valutare, sia come conservazione sia come giusto prezzo (intendo), perchè furono prodotti di conio molto basso, la lunga capigliatura di Ferdinando IV, quasi non si vede mai e l'usura del tempo, su quasi tutti gli esemplari, penalizza la moneta stessa. Non oltrepassano quasi mai il BB, quindi è proprio tra l'MB e il qBB che il prezzo cambia a dismisura. In vita mia ne avrò visti si o no un paio oltre il BB. Quando supera questa conservazione e si vedono capelli e boccolo sull'orecchio, allora il prezzo sale, sale di molto. Questo qui sotto è uno dei due che ho visto...... alla NAC del 15 dicembre 2018 venne aggiudicato per 850,00 euro + diritti...... Buon BB - qSpl.
    1 punto
  26. La M è diversa. Comunque una forte somiglianza c'è. Arka Diligite iustitiam
    1 punto
  27. Tieni presente che qui è descritto un multiplo del tuo gettone del valore di 20 Lire. https://www.lamoneta.it/topic/117913-20-lire/?tab=comments#comment-1340953 Per avere un’idea del materiale di cui è composto, puoi vedere se il tuo viene attratto da una calamita?
    1 punto
  28. Buona Domenica Questi "Memmo" stanno uscendo sempre più spesso .... Sono d'accordo con Fabrizio, ha tutta l'aria di aver circolato gabbando la gente che non aveva memoria del Doge Memmo. Complimenti e saluti luciano
    1 punto
  29. Taglio: 50 cent Nazione: San Marino Anno: 2008 Tiratura: 1.350.000 Condizioni: BB Città: Milano Note: 5 monete Taglio: 50 cent Nazione: San Mrino Anno: 2014 Tiratura: 723.275 Condizioni: BB Città: Milano Note: 3 monete Taglio: 50 cent Nazione: San Marino Anno: 2015 Tiratura: 750.001 Condizioni: BB Città: Milano Note: 6 monete
    1 punto
  30. Buongiorno, significa che è un'annata comune, monete del regno hanno un discreto valore in corservazione eccrllente, in queste condizioni che potrebbe essere un'MB cioè piene di botte, graffi e i dettagli più sensibili molto levigati non hanno un valore economico alto, monete così le trovi nelle ciotole da 1 euro nei mercatini, mi spiace. Però ricorda il grande valore storico della moneta che è stata coniata in un periodo significativo della storia italiana. Tiziano
    1 punto
  31. 1 punto
  32. Buongiorno, diciamo che gli sfoghi sono legati alle modalità di vendita di quest'ultima emissione, dove il sito non funzionava correttamente. Inoltre la bassa disponibilità di monete proof dei VVF, e non solo, ha fatto si che solo una minima parte di collezionisti abbia potuto acquistare la moneta direttamente alla fonte, cioè l'IPZS. Questo sicuramente comporterà una forte speculazione nella vendita di tali monete.
    1 punto
  33. E' decisamente un'altra moneta, molto più godibile e senza aver intaccato la patina originaria. Complimenti ! Ciao Beppe
    1 punto
  34. Confermo trattarsi della variante "testa tozza", peccato per la conservazione disastrata..
    1 punto
  35. Taglio: 20 cent Nazione: Andorra Anno: 2017 Tiratura: 1.213.000 Condizioni: BB Città: Milano Note: NEWS!!!
    1 punto
  36. Grazie Rocco, sei sempre gentilissimo Pezzo da 90? La tua è un pezzo da 90 Il bello di questo due lire più che la conservazione è la freschezza del metallo e la super patina, tra le più belle che abbia mai visto, ovviamente a mio gusto totalmente personale. Complimenti vivissimi per il tuo pezzo, di un altro livello. Qua e là penso che abbiamo condiviso una mezza lira ed un due grana, non so cos'altro
    1 punto
  37. Come prevedibile l'ECOWAS ha protestato per l'iniziativa dei paesi francofoni di cambiare il franco CFA dell'ovest con una nuova valuta chiamata proprio Eco, più autonoma dalla Francia ma legata da cambio fisso all'euro, che rimane in programma per luglio di quest'anno. https://www.theafricareport.com/22312/anglophone-west-africa-kicks-back-at-use-of-eco-to-replace-cfa-franc/
    1 punto
  38. Sicuramente un 42 Il 3 in queste monete ha la parte superiore in piano, mentre il 2 curva, sulla tua moneta si vede chiaramente la parte superiore curva, quindi non ci sono dubbi! Poi la data 43 per me è ancora da verificarne l'esistenza..
    1 punto
  39. Salve, bravo @Hirpini sempre preciso. Saluti Davide
    1 punto
  40. Se posso permettermi, vorrei esprimere un'opinione in merito alla discussione in atto. Premetto subito che non voglio prendere le parti di nessuna fazione. Vorrei solo dire che, secondo me, abbiamo toccato uno dei punti più bassi del forum. Personalmente, ho letto affermazioni che vanno dal penoso, al ridicolo, per finire nel disgustoso... Diamine, siamo in un forum di numismatica! Che immagine stiamo dando di noi stessi al mondo che ci legge? Ognuno di noi ha (secondo me giustamente) la propria visione delle cose. Credete davvero che con questi interventi qualcuno cambierà idea? Oppure, come sta già avvenendo, le posizioni si radicalizzeranno sempre di più e si creeranno delle fazioni contrapposte pronte a farsi "guerra"? Vi chiedo, per favore, di tornare a parlare di monete e di lasciare le appartenenze politiche nella sfera del privato (e nella cabina elettorale). Grazie
    1 punto
  41. Consoliamoci dal fatto che c'e' veramente di molto ma molto peggio (vedi la chip coin più sotto), e non parlo solo delle pseudo "monete" prodotte per le micro nazioni. Le monete fosforescenti non sono di certo una novità, il Canada, per esempio, ed altre importanti zecche di stato, monete di questo tipo le sfornano da anni. Se veramente sono rivolte alle fasce più giovani ed hanno lo scopo di avvicinare i bambini alla numismatica (infatti qualcuna sembra la copertina di un album da disegno ) ....il prezzo doveva essere molto contenuto. Come dicevo poc'anzi, c'e' molto di peggio! Cook Islands 2 dollari 2019 - chip coin Dal messaggio pubblicitario che ho visto nel web, questo tubetto dovrebbe essere il rotolino! Mi ricorda qualcosa!
    1 punto
  42. Salve, credo che invece parliamo di un solidus di Giulio Nepote, ultimo imperatore legittimo d'Occidente, un aureo che potrebbe riferirsi al suo Primo Regno, per la zecca di Milano (474-475), con DN IVL NEPOS P F AVG al diritto e al rovescio VICTORIA AVGGG con * (stella) alla fine della legenda, COM OB all'esergo, e segno di zecca M - D nel campo (RIC X 3217-19; Sear V 21648). Potrebbe però anche provenire dal periodo di esilio dell'imperatore o dal suo secondo regno (475-480), nel qual caso l'aureo presenterebbe uno stile più affrettato (Sear V 21657, RIC X 3230-31, 3235, 3239). Nell'uno e nell'altro caso si tratterebbe di moneta di rilevante valore e per di più, eccezion fatta per il classico naso "a patata", in ottimo stato di conservazione. Il che vuol dire che si tratta di un aureo con buone chances di essere falso. A vederlo in fotografia sembra autentico ma ciò non vuol dire nulla, e pronunziarsi in queste condizioni sarebbe azzardato. Proprio per il valore della moneta, consiglierei di farla esaminare da un numismatico professionista, esperto nella monetazione romana tardo-imperiale (credo comunque che chi ti ha venduto la moneta ti abbia già consegnato una idonea documentazione ed anzi sarei molto curioso di conoscere la sua classificazione. Salvo che la moneta non provenga da un patrimonio familiare). Cordiali saluti HIRPINI
    1 punto
  43. La confusione dovuta al sovraffollamento del sito IPZS shop vista con l'apertura dell'annata 2020 come segnalato in alcuni post richiede una revisione degli accessi/assegnazione per utente, mi sento di dirlo per rispetto dell'istituzione IPSZ e rispetto di noi cliente/utente, mi sono sentito come in un supermercato con il pavimento pieno di buche. Probabilmente se ci fosse stato un limite per utenza agli acquisti, oppure il pagamento di un sovrapprezzo dopo un certo numero di acquisti ora staremmo a parlare d'altro. Chiaramente ci sarebbe da differenziare il cliente singolo da quello professional.
    1 punto
  44. Ciao @giovanni0770, è Raro ma non introvabile. Stessi conii?
    1 punto
  45. Grazie del consiglio gratis. Sulle monete, invece?
    1 punto
  46. VERGOGNISO !!! UNA PORCATA SENZA PRECEDENTI QUELLA DELLA ZECCA ITALIANA! SENZA RISPETTO E SENZA RICONOSCENZA PER I COLLEZIONISTI CHE DA OLTRE 30 ANNI PAGANO LE POLTRONE A MOLTI IMPIEGATI!!!!!!!!!
    1 punto
  47. I see that my posts have been so conveniently deleted from the other forum. So in a nutshell, let the Germans first return the thousands of Greek artifacts they looted from the Greek museums during WWII, pay the billions of war reparations they still owe and then they can claim this coin which is worth peanuts. How did the coin end up in Berlin anyway? Did the syracusans colonise the Goths? Or was it coming from the excavations the Germans archeologists did between 1800-1900? And they took the artifacts to "protect" and "save" them from the illiterate modern greeks? The only achievement of the original poster is that he may get a reward and that is his interest all about. The coin is now condemned, the Leu auction house does not exist anymore, and one unaware collector got screwed big time
    1 punto
  48. Ciao @@cliff , in primis ti ringrazio per i complimenti per la discussione (e altrettanto vale per l'amico Mirko e quanti mi hanno dato il loro apprezzamento pur non intervenendo fattivamente). Ultimamente ho concentrato la mia attenzione sulla monetazione Primo Impero e questo è uno dei primi frutti ;) che mi aiuta anche a focalizzare (e discuterne con qualche altro utente, cosa sempre utile) quanto messo a fuoco. Il Caesar Augustus del Martini è un ottimo libro anche se di lettura non facilissima; devo dire che mi ha aiutato molto il succo della corrispondenza privata che ho avuto con l'autore grazie all'aiuto di un amico del Forum che ha agevolato il contatto e che ringrazio ancora per la cortesia (non ne faccio menzione del nickname per mantenerne la privacy). Questo testo, assieme a quelli incentrati sulle contromarche danno un buon panorama del periodo e molti spunti di riflessione. Chiaro che in mancanza di evidenze archeologiche o di testimonianze storiche scritte scarse o di parte spesso bisogna cercare di interpretare i fatti e formulare ipotesi e lo scambio di opinioni con altri forumisti può essere utile ad uscire da qualche... cul de sac mentale! ;) In ultimo grazie per il link http://www.lamoneta.it/topic/82905-c-a-certamen-actiacum/ di cui non avevo ricordo e implementa la presente discussione con dati e considerazioni sulla sigla monetale CA. :good: Pur rendendomi conto che si tratta di un'argomento abbastanza specifico e magari di non facile intelleggibilità spero che la discussione abbia interessato magari quanti sono ancora "alle prime armi" nello studio della monetazione imperiale. Ciao Illyricum :)
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.