Vai al contenuto

Classifica

  1. Rocco68

    Rocco68

    Utente Storico


    • Punti

      11

    • Numero contenuti

      10633


  2. enriMO

    enriMO

    Utente Senior


    • Punti

      6

    • Numero contenuti

      741


  3. Gallienus

    Gallienus

    Utente Storico


    • Punti

      6

    • Numero contenuti

      5144


  4. Paolino67

    Paolino67

    Utente Storico


    • Punti

      5

    • Numero contenuti

      14923


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 12/02/19 in tutte le aree

  1. Ah, un conto è il gusto e un conto il commercio. Da rivendere, per farci soldi, meglio 1 FDC che 2 SPL, nella gran parte dei casi. Per la mia collezione, meglio 2 SPL che 1 FDC, senza il minimo dubbio, e ugualmente senza il minimo dubbio meglio 4 BB che 2 SPL. Sugli 8 MB meglio di 4 BB dipende: ammetto che non amo quando la moneta è troppo circolata al punto da non essere leggibile, ma se parliamo di monete pienamente leggibili ma magari con problemi quali colpi, saggi, appiccagnolature (presenti o rimosse), o fori allora preferisco gli 8 MB ai 4 BB. Insomma ho sempre preferito, preferisco e preferirò sempre mille volte 8 monete forate e appiccagnolate a 1 FDC perfetto perfettissimo eccezionale eccezionalissimo MVP (mai visto prima) e slabbato MS100 NGCMSSUAEMDDV (Non Guardarmi Che Mi Si Sposta Un Atomo E Mi Dimezzo Di Valore). So' gusti, a me piace l'oggetto vissuto proveniente dal passato con il suo carico di storie, mi piace rigirarmelo tra le mani (senza guanti) come hanno fatto i miei antenati e del lustro me ne importa una ceppa.
    6 punti
  2. per confronto, questo è un mio 2C 1907 chiuso FDC, passatemi i limiti e i riflessi della bustina
    5 punti
  3. A mio modo di vedere meglio 2x 5 lire del 1901 SPL (ma vanno bene pure BB) piuttosto che un aquilino del '27 in FDC eccezionale.
    5 punti
  4. Dopo il 2 Tornesi del 1838 con un busto di Ferdinando II decisamente più "piatto", si appronto' un conio del dritto con maggiore rilievo. Tornesi Due 1839.
    3 punti
  5. Condivido anche il particolare presente nella mia Piastra 1838.
    3 punti
  6. Caro Jaconico del passato... ti rispondo io stesso nel futuristico anno 2019. Dopo 12 anni la 2 euro Slovenia tdr 2007 non solo non ha aumentato il suo valore ma ora la puoi trovare agevolmente anche sui 20 euro. Per il resto vai tranquillo, la passione per la numismatica non ti è passata per niente anzi! Ora ti sei “specializzato” in collezioni numismatiche più impegnative con buoni risultati. Non mollare mai! Ci risentiamo nel 2031 per un’altro consulto sulla 2 euro Slovenia 2007! ????
    2 punti
  7. Domani sera tutti presenti a questa interessante serata della monetazione spagnola a Milano, grazie all'amico Antonio per questa ricerca principalmente sui ritratti di FILIPPO IV, porterò qualche editto dell'epoca dal 1621 al 1665 per inquadrare il periodo storico, in particolare quella grida del 1630 della PESTE di Manzoniana memoria. Saluti giancarlone
    2 punti
  8. L'unica Corona di 10 Tornesi che ha lo stesso decoro nella fascia : <> ° <> °<> È questa di un 1840, ma sembra essere più "schiacciata"
    2 punti
  9. E' vero, sono gesti come questi, piccoli regali (a volte anche senza particolare valore, ma non importa!) o piccole attenzioni, che spesso contribuiscono, all'interno di un giusto contesto, a far nascere sane passioni nei più giovani. Ormai porto sempre con me la mia piccola figliola a questa rassegna annuale (adesso ha 9 anni) che va avanti già da qualche anno, arricchendosi sempre di più. Ricordo la prima volta che lo feci, mi guardava stranita chiedendosi cosa ci facesse li anziché andare al prato a giocare con giostrine ed altalene, come facciamo di solito nelle domeniche di inverno. Anche in quella prima occasione fu coccolata da tanta gente, appassionati ed espositori, ricevendo in regalo diverse monete. Da quella volta non ho più difficoltà a chiederle di venire con me, è lei stessa che vuole farlo e, non di rado, quando ho qualche momento libero per dedicarlo alla mia piccola collezione di monete, chiede di aiutarmi a pesare, a misurare, ad aprire e chiudere capsule o a scrivere sui cartoncini le didascalie. Capisco di essere fuori tema, ma mi andava di raccontare tutto questo. Un saluto.
    2 punti
  10. Non capisco se ci sia un vero interesse verso queste tematiche o sia più un tenere il punto per partito preso e fare il bastian contrario. Aggiungo comunque alcune foto di patine spagnole su monete romane AUTENTICHE per illustrare ulteriori casistiche a chi ne fosse realmente interessato. Chi frequenta aste e mercatini spagnoli (a Madrid, Barcellona, Malaga, Siviglia) ne avrà visti sicuramente altri esemplari dal vivo, anche su monete iberiche e provinciali spagnole. Credo infine che questa discussione abbia esaurito la tematica principale per la quale era stata creata dall'autore, per cui non interverrò ulteriormente e invito a creare discussioni specifiche se vi fosse la necessità di approfondire una tematica particolare.
    2 punti
  11. Condivido. Moneta collezionabile. Dare un valore è sempre un azzardo perché molti fattori entrano in gioco: diciamo che attorno ai 100 Euro il prezzo, a mio avviso, è corretto. Partecipo anch'io con un paio di esemplari dove quello in miglior conservazione è privo di "uncini" sul 2 del valore e sul 7 della data:
    2 punti
  12. Per mia scelta, cerco di acquistare monete di una certa importanza (nel limite delle possibilità) in alta conservazione qFDC o FDC... Per il semplice fatto che preferisco avere un minor numero di "pezzi" a cui dedicare i miei studi o ricerche e, forse è un'idea "strana", far "durare" più a lungo nel tempo tali esemplari... so che un acquisto in buona conservazione non è condizione unica e sufficiente a tale scopo ma, magari aiuta ? Ovviamente, in collezione ho anche monete in stato BB+, quelle un po' piu rare da reperire in conservazione alta... Oppure delle BB, MB o addirittura B per quelle più rare (R3, R4). Il tutto dipende da tante variabili che ognuno di noi, a seconda dei casi e condizioni, porta con sé.
    2 punti
  13. Ma COME E' POSSIBILE che in questi anni non avessi mai visto questo meraviglioso topic? Sarà che solo di recente mi sto interessando alle monete mondiali ma ragazzi, i vostri post sono stupendi! Queste monete creano in me un misto di curiosità e ilarità, alcune sono davvero trash, ma c'è una tale varietà di cose strane (display, pepite d'oro, forme strane) che sto guardando da ore ogni commento. Vi ringrazio per i post e vi prego, non smettete mai!
    2 punti
  14. Domanda generica, troppo generica. Se collezioni Repubblica ( tranne poche eccezioni Anno 1947 etc ) devi rivolgerti al FDC , se no quando la vendi ti pagano pochi euro ( il valore del classificatore ). Ci sono Collezioni invece che il FDC te lo sogni ( la potrai vedere una volta nella vita in un Catalogo d'asta al prezzo di un Alloggio!). Io colleziono Monete Sabaude, ho sempre in mente una frase di mio padre: " Mai sotto il BB, perchè una moneta brutta, più la guardi e più diventa brutta". Essendo un "completista" in qualche caso ho dovuto derogare. La mia esigenza era di "tappare il buco", certamente quando guardo queste monete MB o qMB non mi danno piacere estetico, ma magari ho aspettato decenni per trovarne una da qualche parte... e per adesso mi basta. Ciao
    2 punti
  15. Sono stato recentemente a rivisitare la collezione numismatica del MNR, Palazzo Massimo ed ho trovato, a mio avviso, una piacevole novità. Esistevano lenti mobili che permettevano, tramite pulsantiera, di posizionarsi sopra le monete delle teche per poterle osservare: purtroppo solo un verso della moneta era esplorabile, e questi marchingegni si rompevano continuamente e senza speranza. Sono scomparsi. Al loro posto ci sono tablet che permettono di vedere con ottima definizione l'ingrandimento di entrambi i lati di tutte le monete esposte. Di sotto una foto (pessima in realtà) che ho ripreso per far vedere la nuova disposizione. Consiglio di riesplorare la sezione anche a chi ... ha già visto in passato!
    1 punto
  16. Buonasera a tutti, volevo mostrarvi una piccola curiosità... L'altro giorno ho aiutato un mio amico a liberare la vecchia casa di suo zio, sul fondo di un'antica cassapanca ho trovato un piccolo borsello che si è disintegrato nelle mie mani... Conteneva: Un 5 lire aquilino 1927 Un buono da 2 lire 1923 Due 10 centesimi Ape 1923/1930 Tre 5 centesimi spiga '24 '29 '31 Vi erano conservate anche alcune fatture coeve, molto interessanti per i riferimenti dei prezzi degli anni '30 È stato un po' come aprire una capsula del tempo... Emozionante!!!
    1 punto
  17. Questa sarà la terza o la quarta volta che me lo domandano dalla nascita della discussione (2012) in poi Purtroppo non ne posseggo nemmeno una, il 'purtroppo' vale per quelle che hanno una certa valenza storica naturalmente (tipo le monete dei link che ho messo nel post #852), alle altre non ci tengo proprio. E' solo una raccolta di "monete" bizzarre realmente coniate che trovo in giro per il web.
    1 punto
  18. Mi sembra di essere schizofrenico, perché sento di poter condividere quasi tutte le vostre osservazioni, anche quando sono in netto contrasto tra l'oro, poiché rispecchiano i gusti personali. E questo è giusto e bello per ogni modalità di rapportarsi alla numismatica. Ad un certo punto prendiamo una strada e quella rimane a vita, contro tutto e tutti, contro ogni evidenza o critica, come per la squadra del cuore. Dico la mia, la butto al vento. Mi piace pensare che un domani qualcuno (i figli?) troverà la mia collezioncina e apprezzerà che è composta da pezzi in conservazione spesso pregevole. Poi ne farà ciò che vorrà, considerando che dalla cassa non potrò protestare. Mi piace che la moneta sia "nella sua migliore espressione possibile" , per cui lo scudo del '24 di Carlo felice (cito @Scudo1901), anche se in FDC l'hanno visto forse solo in zecca, lo desidero (non significa che lo avrò, ovviamente) nella sua migliore forma reperibile. E non per fare il figo con gli amici (un po'forse... perchè no...), ma perché era un obiettivo: più eccitante cercare che avere, in molti casi. Mi piace pensare che, siccome il nucleo della mia passione si focalizza su un pezzo di metallo grande al massimo poco cm e non metri quadri di lamiera, sia giusto averlo al meglio, perché un mm di graffio su una moneta equivale a 10 cm su una moto. Infine, a corollario: se (come è vero e prioritario) la moneta è motivo di studio: io non studio sui libri con le briciole o con le macchie che mi creano difficoltà di lettura a meno che... non si tratti dell'unico testo disponibile.
    1 punto
  19. qui alcuni esempi della tipologia ype 18 images: AE2. REPARATIO REIPVB Emperor raises kneeling female rt., emperor holds Victory on Globe in left. 378-388 Gratian: 23mm. 12:30. 4.28 grams. Siscia 26a3 23mm. 12:30. 4.28 grams. Siscia. 23mm. 6:00. 6.09 grams. Siscia 26a 23 mm. 12:00. 4.48 grams. RIC Lugdunum 28a4 mintmark: LVGS 24 mm. 12:00. 5.81 grams. Arles (named Constantina at the time) 20a 23-22 mm. 11:30. 4.45 grams. Arles 20a 24 mm. 12:00. 5.81 grams. Thessalonica 37a2 22 mm. 12:00. 6.10 grams. Rome 43a2 24-20 mm. 6:00. 5.78 grams. Rome 43a 22-20 mm. 6:00. 5.08 grams. Rome 43a, page 126. 24 mm. 11:00. 4.46 grams. Antioch 42a Gratian. AE27-22. 12:00. 5.78 grams. Aquileia 30a2, page 100. Valentinian II: Siscia, Antioch. 23-22 mm. 5.05 grams. ANTB RIC IX Antioch 42c 23 mm. 6:00. 5.54 grams. RIC Aquileia 30c. A halved coin found in Spain. The mintmark seems to be TCON for Arelate. This piece is 27x13 mm, 6:00, and 1.84 grams. Presumably it was halved to make smaller change. Another halved coin from the same group. This one: 24x14 mm. 12:00. 2.96 grams. Theodosius: Siscia, Rome. 23-22 mm. 12:00. 5.04 grams. mintmark: SMAQP RIC Aquileia 30d2, page 100, "378-383" Theodosius. Antioch. mintmark ANTΓ 21 mm. 5.76 grams. 6:00 RIC Antioch 42eΓ Magnus Maximus: Lugdunum = Lyons 23 mm. 4:30. 4.37 grams. RIC Arelate 26a1. "25 Aug. 383 - 28 Aug. 388" Imitation: 19 mm. Axis of overtype, 11:00. 2.22 grams. This AE2 type is on a flan much too small and thin. The flan is from an official AE3 SECVRITAS REPVBLICAE (type 6) with legend visible at 11:00 - 1:00 and 4:00 - 6:00 on the obverse in this photo. The axis of the reverse of the undertype is about 2:00 on the obverse photo, but essentially nothing of the Victory type can be seen. The overtype has legend which appears to begin with a widely spaced VA in the normal 7:30 position, suggesting VALENTINIAN (II). The new reverse has obliterated the type and legend of the overstuck coin. This is a very crude imitation found in Serbia. How can such an obvious imitation have been worth making? Perhaps the earlier AE3 type was demonetized when it was replaced with the AE2 and AE4 types. The counterfeiter thought it would be better to try to make a new AE2 rather than waste the AE3 flan. [This is mere speculation.]
    1 punto
  20. Guardate bene DN_HE si leggono bene... Ecco perché
    1 punto
  21. Buongiorno, tempo fa comprai questa moneta da 10 rubli 2000, commemorativa del 55° anniversario della Vittoria dell'Unione Sovietica, nella II^ GM. Al rovescio presenta l'immagine di un soldato russo che incita all'attacco. Pensavo che fosse una immagine idealizzata, per dare l'idea dello slancio sovietico nella guerra contro la Germania; invece, mi sono accorto che il personaggio raffigurato è esistito realmente ed è stato immortalato dalla foto che lo ritrare in quell'atto di coraggio. Costui era Oleksij Hordijovyč Jeremenko, commissario politico, che durante una battaglia contro le truppe tedesche presso Choroše, tra Lugansk e Lisičansk, guidò i propri soldati contro il nemico, gridando «Seguitemi! Per la Patria! Avanti!». Fu in quell'occasione immortalato in una celebre fotografia tra le più rappresentative del conflitto; pochi secondi dopo lo scatto, Jeremenko fu ucciso dal fuoco nemico , il 12 luglio 1942. A Jeremenko fu dedicata una statua nel punto esatto della sua morte . Dimenticavo, la leggenda " 55 лет Великой Победы", significa "55 anni Grande Vittoria".
    1 punto
  22. 1 punto
  23. Di fianco al 1975 ci sono dei punzoni. Si dovrebbe capire se è d'argento. Arka Diligite iustitiam
    1 punto
  24. Grazie Giov ? ti postero’ poi un nuovo esemplare della piastra di Alessandro VII con il mendicante. Composizione molto suggestiva che spesso soffre pero’ delle cattive condizioni in cui si trovano queste piastre caratterizzate da rilievi molto bassi. Questo esemplare dovrebbe essere uno dei migliori che ci sono pervenuti
    1 punto
  25. @Rocco68 Riprendendo il discorso sul particolare delle piastre 1846 che presentano la base della corona che si unisce al bordo dello stemma, ricordo una discussione simile sui generis... riguardo alcune piastre 1838 (ma non tempo di cercarla). Ho ripreso questa variante delle piastre 1838 (che ho in collezione) che presentano l'interno della base della corona rigato con lo stesso particolare dettaglio, cioè l'unione della base della corona allo stemma. Potrebbe essere una correzione di quel punzone? (che mi sembra di ricordare fosse quello del 10 tornesi... correggetemi se sto delirando) E' molto simile ma non uguale... Cosa ne pensi?
    1 punto
  26. Dopo molto tempo questo nominale mi ha di nuovo stupito con una nuova variante inedita. La variante inoltre non è solo per la parpagliola ma per tutta la monetazione milanese coniata durante la dominazione spagnola. Potete leggere e scaricare l’articolo su questa nuova variante al seguente link. http://www.crippanumismatica.com/parpagliola-della-providentia-una-variante-inedita Buona lettura.
    1 punto
  27. Buongiorno a tutti. Direi che se ci fossero liquidità infinite meglio 1 FDC che 2 SPL. Il discorso di base é il classico, meglio la qualità o la quantità? Scegliendo la qualità, in tutti i campi della Vita, non si sbaglia mai ed il Tempo é galantuomo. Quello che credo abbia meno senso é la ricerca spasmodica del FDC perfetto. Un bel Splendido, sicuramente più economico, racchiude in sé la pregevolezza artistica delle alte conservazioni e quel poco di vissuto che rende più vera e viva una moneta rispetto ad un FDC "asettico".
    1 punto
  28. https://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=1537824&AucID=3197&Lot=282&Val=a4ebe6102b6225c2a19d4dcf55769472 che ne dite?
    1 punto
  29. che non è qBB. Comunque, se l' hai pagata il giusto e ti mancava, hai fatto bene a prenderla.
    1 punto
  30. Medaglia devozionale mariana, bronzo/ottone, del XVIII sec., probabile produzione romana. D/ S. Anna con Maria Bambina davati a lei a sx, le sta insegnando o spiegando a leggere un libro.- R/ Grande M (Maria) al centro accantonata dalle lettere A V E , su piano globulare rialzato in cerchio di perline il tutto contornato da nubi e splendori. Ciao Borgho
    1 punto
  31. Filippo II di Spagna, 2 cavalli con testa radiata volta a destra... https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIIR/23
    1 punto
  32. Buonasera,grano di Filippo IV di Spagna... https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/14
    1 punto
  33. DE GREGE EPICURI Io trovo particolarmente ben conservata e leggibile quella di Giovanni Ircano. Leggibile si fa per dire, perchè non capisco neppure in che lingua sia scritta: greco non è di sicuro, forse aramaico? Ora ho trovato qualcosa: la scritta sarebbe in "ebraico arcaico", e va letta: "Jehohanan il Gran Sacerdote, e l'Assemblea degli Ebrei". Moneta del 135-104 a.C.
    1 punto
  34. Buonasera, anche io propendo per la D come prima punzonatura e successivamente la lettera A. Per errore hanno pensato che la N che precedeva era la seconda e che quindi erano a fine leggenda ND Saluti Alberto
    1 punto
  35. Dovrei ringraziarvi uno ad uno!!! La partecipazione è stata straordinaria, poche volte ho visto per eventi culturali di Numismatica affluenze confrontabili. Se ci fosse stato il sole saremmo andati tanto tanto oltre... Un pensiero particolare agli amici Marco Vola, arrivato dalla Valle d'Aosta, e all’ amico e socio Alessandro Giaccardi e fidanzata arrivati da Alassio. Posso riassumere in una sola parola Cuore. In alcuni momenti durante la presentazione mi sono venute le lacrime. Un link: https://m.facebook.com/groups/25774059698?view=permalink&id=10157755149194699 la conferenza è stata trasmessa su Facebook sul canale di Numismatica Italiana.
    1 punto
  36. 50 Lire "50esimo Unita' d'Italia" Zecca: Roma Metallo: Au .900 Peso: 16,13 grammi Diametro: 28 mm Dritto : Testa del Re volta a sinistra Rovescio: Due figure allegoriche simboleggianti l'Italia e la città di Roma. Sullo sfondo la prora di una nave a vapore. Tiratura: 20.000 pz
    1 punto
  37. Taglio: 1 cent Nazione: Vaticano Anno: 2012 Tiratura: solo in divisionale Condizioni: BB Città: Milano
    1 punto
  38. @margheludo grazie di averla mostrata. Legenda poco leggibile, ma potrebbe essere compatibile con una interpretazione di una r ad ore 12 del rovescio come ipotizzato in passato.
    1 punto
  39. Ciao a tutti, Vi do notizia del fatto che sono stati emessi i rotolini in qualità UNC destinati alla circolazione dalla zecca francese di Andorra 2019 per tutti i tagli ad eccezione del 0,50 € (che verrà emesso a breve) e di 1€ (che non verrà emesso). I rotolini, come già avvenuto per il 2018, conterranno solo monete di Andorra.
    1 punto
  40. Essendo una transazione tra privati non esistono appunto certificati o altri documenti che il venditore possa/debba fornire, così come vengono meno anche le garanzie che un professionista è tenuto a fornire (mi riferisco, ad esempio, alla autenticità ed alla qualità degli oggetti). Consiglio una scrittura privata con elenco più dettagliato possibile (magari allegando foto delle monete, basta fare degli scatti dei ripiani). Sulla immediata cessione degli eventuali doppi o pezzi di non interesse ho il dubbio che il ricavato debba essere riportato nella dichiarazione dei redditi, non essendo trascorso un lasso di tempo "accettabile" dalla data di acquisto (generalmente sono 5 anni, come per gli immobili). Sarà il caso che si informi presso un commercialista
    1 punto
  41. Buonasera a tutti, volevo comunicare che durante il Convegno di Verona abbiamo rinvenuto presso lo stand di Hatria Numismatica una mancolista di una collezione di monete mondiali. E' stato realizzato adattando un album per monete ed inserendovi dei fogli a quadretti, tutto scritto rigorasamente a mano. Sono circa 80 pagine. Si capisce che è il frutto della passione di una vita, per cui sarebbe veramente importante se ognuno di voi diffondesse la notizia preso i propri circoli numismatici o amici colelzionisti, al fine di poterlo restituire al legittimo proprietario. Potete contattarmi tramite MP.
    1 punto
  42. Rimaniamo sempre nel Continente Americano, poco più a nord... stessa tipologia monetale, degna di nota, ma non paragonabile secondo me a quella che William Barber e George Morgan seppero dar vita... Anche qui un'aquila che è simbolo nazionale, un aquila vera, un'aquila testa bianca...
    1 punto
  43. Ciao a tutti, ciao @Litra68, io non ho un'aquila su moneta da postare, ma... una graziosa pattuglia ... Vale la pena spendere due parole per questa bella moneta, la cui coniazione incomincia nel 1982. Inizialmente al dritto era solo presente il Glifo di Tenochtitlan ad occupare l'intero verso della moneta, proprio come i tuoi 500 Pesos, ma nel 1996 la Zecca del Messico decise di modificarlo per rendere più " appetibile " la moneta, inserendo le altre 10 aquile che non sono altro che le altre rappresentazioni del trionfante pennuto presenti negli stemmi degli Stati che formano attualmente il Messico. Questo è un antico emblema che indica la città di Tenochtitlan, capitale dell’Impero, fondata dagli Aztechi nel 1325, poi distrutta dai colonialisti spagnoli, e oggi seppellita sotto Città del Messico. Sotto lo stesso glifo si riunirono poi i popoli indigeni nella guerra di indipendenza contro gli spagnoli e successivamente, con la costituzione della Repubblica, passò sulla nuova bandiera e sulle attuali monete. Il glifo rappresenta la profezia divina che guidò il popolo azteca alla terra promessa. Si racconta infatti che Huitzilopochtli, il Dio Sole, figlio di Coatlicue, la Grande Dea, apparve al popolo azteco e gli ordinò di muoversi alla ricerca di un luogo su cui edificare il loro regno. Indicò che nel luogo predestinato un’aquila sarebbe apparsa in cima a un cactus, nell’atto di divorare un serpente. Gli Aztechi dovettero vagare parecchio prima di trovarsi di fronte a quest’immagine. Accadde finalmente sul lago di Texcoco, e lì edificarono l’impero di Tenochtitlan. Da allora, come aveva ordinato il Dio Sole, gli Aztechi divennero Mexica.
    1 punto
  44. Buonasera, un quarto di dollaro 1996 Stati Uniti d'America..? Saluti Alberto
    1 punto
  45. Ciao Paolino...probabilmente ti riferisci hai 2 grani 1814 1815 ribattuti sui Kruzer austriaci...ti sei confuso con questi ecco un esempio...;)! Ciau
    1 punto
  46. gran buongiorno a tutti lamonetani,vengo versu voi per classificare al piu giusto una di queste belle monetine che son i bolognini,e mal cognato,al meno che il tondino fu troppo stretto per l'impronta. mi incuriosisceno quelli signi,soppratuto la stella,che e stata in ottima preservazione... ma non riesco capire di qui e. ringraziamenti anticipati.?
    1 punto
  47. Parlando di monete rare ed introvabili, sicuramente le piastre coniate a Roma hanno pieno diritto di essere tra queste
    1 punto
  48. buongiorno,da vedere per nostro piaccere quella di 1.91 grammi e guasi 30mm di diametro. argento.?,con suspizione scivolo di cogno al roverscio.....ormai la sua impronta per sempre.
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.