Vai al contenuto

Classifica

  1. dabbene

    dabbene

    Guru


    • Punti

      67

    • Numero contenuti

      20026


  2. Rocco68

    Rocco68

    Utente Storico


    • Punti

      13

    • Numero contenuti

      10633


  3. jaconico

    jaconico

    Utente Storico


    • Punti

      12

    • Numero contenuti

      2615


  4. Gallienus

    Gallienus

    Utente Storico


    • Punti

      10

    • Numero contenuti

      5144


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 11/24/19 in tutte le aree

  1. Verona e’ anche questo, e’ anche un Gazzettino, una tavolata di amici sinceri e appassionati che scelgono di condividere la passione con simpatia e rinunciano a un paio di ore di visione di monete, per continuare ci vogliono anche questi sani, amichevoli e fraterni momenti !
    8 punti
  2. Recentemente ho avuto una garbata polemica a proposito di un distintivo che recava una svastica. Non era apologetico o una copia prodotta oggi per "nostalgici" ma era quello del Partito dei Lavoratori e apparteneva al periodo in cui la Germania era governata dal Partito Nazionalsocialista che poneva il suo simbolo ovunque, così come in Italia il fascio del P.N.F. figurava dappertutto : la stessa cosa accadeva in altri Paesi. Se a qualcuno certi simboli ripugnano, padronissimo di non annoverarli nelle proprie collezioni di Medaglie, Monete, Francobolli, Militaria, ecc. Ma allora - seguendo questo criterio, un fervente repubblicano potrebbe decretare l'ostracismo ad ogni raffigurazioni di Imperatori, Re e Regine......che senso avrebbe ? Per chi ha una visione storica, il quesito non si pone neppure : non si possono tagliar via intere periodi che pure sono esistiti, alla fine ci si ridurrebbe ad ignorare il nostro passato che invece comprende tutto. Diversissimo è il discorso di chi ostenta oggi simboli di alcuni regimi per affermare il proprio credo politico : un uso deprecabile e che aborro. Come tutti io ho le mie idee al riguardo ma non vedo perché le dovrei infliggerle a coloro che mi stanno attorno. Possiedo una piccola raccolta di medaglie militari : ce ne sono di italiane, tedesche, inglesi, russe, polacche....quelle che ho acquistato a poco prezzo sui banchi, qualcuna che mi è stata regalata. Se dovessi selezionarle in base alle mie idee politiche, dovrei buttarne via la maggior parte : un pensiero che non mi ha sfiorato neppure una volta. La Storia è la Storia in cui ognuno di noi può ravvisare accadimenti e momenti alti, come pure fatti atroci, commessi ad ogni latitudine, in ogni tempo e sotto a Governi e Regimi i più disparati. Poi, ripeto, ognuno è liberissimo di collezionare ciò che gli pare, ci mancherebbe !
    6 punti
  3. Grazie a tutti voi per l'accoglienza riservatami: è stato un grandissimo piacere conoscervi finalmente di persona, in particolar modo i "Veneziani", e partecipare al pranzo dei lamonetiani (complimenti a chi l'ha organizzato). Mi scuso per l'iniziale timidezza e poca espansività, ma il salto dallo scriversi tramite una tastiera al parlarsi vis a vis è stato felicemente notevole E' mi allenerò ad associare i nickname ai vostri veri nomi e alle vostre persone. Un grazie di cuore davvero a tutti, e in particolare a @fabry61 per la "spinta" nel convincermi a venire! L'esperienza del Veronafil è stata pazzesca, per quel che si vede sui tavoli, per le persone che si incontrano e anche solo per ascoltare le discussioni di mostri di cultura come voi. Un plauso meritorio a @dabbene per la sua opera del Gazzettino. Son tornato a casa con due tondelli fantastici carichi di storia, un borsa piena di cose da leggere e l'entusiasmo altissimo. Grazie a tutti, davvero!!!
    6 punti
  4. Verona è sempre Verona, anche io non ho fatto acquisti ma non me la sarei persa. Fa sempre piacere rivedere cari amici, chiacchierare e scambiare opinioni, non cito tutti quelli che ho rivisto per non tralasciarne qualcuno, ma come spesso succede mi piace scoprire chi si cela dietro a un nick che magari conosco da anni. La vera star del pranzo ovviamente è stato @jaconico, vera dimostrazione di cosa può fare una passione. Grazie come sempre a @mfalier per l'organizzazione del pranzo e per la capacità di problem solver. Alla prossima!
    6 punti
  5. Purtroppo quello che oggi i media "sputano" molti ci vanno dietro senza pensare con il loro cervello ed allora Biancaneve deve chiamare il telefono azzuro che Cenerentola ha già fatto San Giorgio viene denunciato per maltrattamenti ad animali,le monete di Nerone vanno fuorilegge perchè era un Piromane e dava in pasto i cristiani ai leoni,quasi tutte le monete Spagnole sotto la Santa Inquisizione (davano fuoco alle persone solo se sbagliavano a parlare) ........ Le monete con falce e martello perche venivano deportati in Siberia, le monete con gli Indiani d'America perchè toglievano lo scalpo agli immigrati bianchi e le monete degli immigrati USA perche massacrarono gli indigini Americani ecc.ecc. ecc. Questa è STORIA e queste cose brutte della STORIA sono state fatte proprio dai bigotti di tutti i tempi che preferiscono nascondere o girare la testa invece di affrontare e capire ed imparare cosi si arriva pure che sulla Luna non ci siamo andati o che Gesù è morto di freddo. La Numismatica è la "scienza" che studia la Moneta dalla sua nascita ad oggi senza nessun confine o limite.
    6 punti
  6. Buonasera a tutti, Stasera ri-condivido un 10 tornesi del 1819 simbolo fiore a 5 petali. Osservate la bravura degli incisori, nel busto e nella precisione delle lettere in legenda, il simbolo la punteggiatura a rombo e il perlinato al bordo.
    6 punti
  7. La paura dei simboli.... Oggi, diversi generali della Repubblica romana finirebbero per insegnare a Norimberga, Traiano potrebbe trattare Milosevic come un bimbo dell'asilo... Eppure i denari repubblicani e le monete dell'impero son collezionati senza moralismi Come è stato scritto in precedenza, il problema non è la svastica ma la pochezza mentale che colpisce chi con la svastica si fa olimpiadi onanistiche
    5 punti
  8. Bottino di guerra finale di Veronafil! ? a sinistra le prime 6 sono falsi d’epoca. Nel centro il graditissimo gazzettino e a destra 5 lire 1915,100 lire decreto matrice 1926 e 100 mila lire Botticelli ?
    5 punti
  9. L'unione sovietica ed i regimi suoi figli hanno usato gli stessi metodi del nazifascismo per liberarsi di oppositori e "gruppi etnici scomodi" (che ciofeca di concetto.. ma tant'è..) Oggettivamente dobbiamo ritenerci fortunati a non aver dovuto lottare per liberarci da coloro che ci hanno liberato dai Nazionalsocialisti, come è successo ad est. Bisogna ritenere che in un futuro non troppo lontano, quando sarà recepita la risoluzione del parlamento europeo, arriveremo anche a restrizioni sull'uso della simbologia "falce e martello incrociati". https://www.repubblica.it/politica/2019/09/22/news/comunismo_nazismo_parlamento_europeo_risoluzione-236628451/ Del resto una è la realtà, una la Storia. Per quanto singole persone possano cedere a negazionismi destroidi o sinistroidi opponendo le proprie individualissime verità ai fatti, la realtà non cambia. Prima impareremo a leggere la Storia come un'unica realtà oggettiva e prima ci garantiremo che certi orrori non tornino mai più nelle nostre vite ed in quelle dei posteri.
    4 punti
  10. Bella giornata in quel di Verona, un ringraziamento particolare a @dabbene per la gentile concessione di una copia del Gazzettino, a @El Chupacabra per la sua pazienza con la quale ci ha spiegato la differenza tra un vero 5 centesimi 1913 ed uno falso (ha parlato di un punto che si vede e non si vede, un 8 che diventa un 3... ). Concludo con @wstefano e @jaconico i pochi cartamonetai presenti, è stato un vero piacere conoscervi. Alla prossima.
    4 punti
  11. Un momento di serena, amichevole, sincera condivisione
    4 punti
  12. Salve a tutti, condivido con voi questo bel giulio Clemente XI (1700-1721): A. XVII, Roma Munt. 114 g 3,03
    3 punti
  13. Il viaggio è stato un avventura ma alla fine siamo arrivati ma anche ritornati con l'auto che faceva le bizze ed il maltempo che incombeva vero Cemb ?[emoji12][emoji12][emoji12] ringrazio tutti Mario in primis e la Consorte per l'aperitivo ho rivisto il Monetaio con cui ho scambiato 2 chiacchiere Cavedoni Varesi Montenegro Numismatica Scaligera il Buon Riccardino Rossi senza banco causa furti e rapine. Ho parlato con alcuni di voi Eracle Cioski Nino che era un po' che non vedevo e poi grazie a Tutti voi per la compagnia il gruppo Filatelia Non è stato a modo [emoji368][emoji12]il prossimo maggio gli roviniamo la dentellatura e linguellatura [emoji2][emoji12][emoji2][emoji12][emoji2]
    3 punti
  14. Questo è l' essenza del nostro promuovere, come ho letto sei rimasto entusiasto, Verona è sempre Verona, hai conosciuto persone che conoscevi solamente come Nick. Sicuramente avremo modo di conoscerci ai prossimi Veronafil, perchè come hai scritto, ci saranno altri Verona ?? Ringrazio @dabbene e @mfalier sempre disponibili e impeccabili. Un arrivederci alla prossima edizione di maggio.
    3 punti
  15. È perché? Siamo forse bambini che hanno paura delle parole? Siamo forse incapaci di gestire i discorsi, le idee, i simboli? Io non ho paura di ciò di cui si parla... Ho paura quando non se ne parla o quando mi viene impedito di parlare. Ho grande fede nella maturità e nell'intelligenza degli utenti di questo forum.
    3 punti
  16. Posto il mio 1844 per confronto. Ciao Beppe
    3 punti
  17. 10 Dollari "Indian Head" Zecca: Denver Metallo: Au .900 Cu .100 Peso: 16,71 grammi Diametro: 27 mm Dritto : Testa di Liberty a sinistra che indossa un copricapo indiano Rovescio: Aquila arroccata su di un fascio di freccie intrecciate ad un ramo d'ulivo, nel campo due motti Tiratura: 2.356.640 pz
    3 punti
  18. Ma uno dei grandi protagonisti e’ sempre stato lui ...il trolley dei sogni numismatici, il trolley dei doni numismatici per tutti, ieri distribuiti 100 Gazzettini ? !
    3 punti
  19. Voglio ringraziare anche in questa discussione Federico @mfalier per l'impegno profuso nell'organizzare il pranzetto dei Lamonetiani. Un saluto anche a tutti i "venetici" presenti e non per la simpatica compagnia. Alla prossima. Fabry
    3 punti
  20. Bella e piacevole giornata trascorsa assieme; non è semplice organizzare questi eventi, ed ancor di più ammirare il Gazzettino ricco di articoli interessanti, precisi e affascinanti come quello visto ieri, e che @fabry61ha gentilmente omaggiato a molti amici, tra cui il sottoscritto. Mi unisco quindi ai ringraziamenti di chi mi fa preceduto, confidando di incontrarci sempre con il nostro entusiasmo e la nostra passione, e magari sempre più numerosi.... Paolo
    3 punti
  21. Sui tre rovesci genuini , dietro la testa dell'auriga si evidenzia che la prima e stata battuta prima delle altre due, per via della rottura dietro la testina, il secondo e la terza , la rottura ha pure deturpato la prima ala di sinistra. I falsi probabilmente sono stati creati da una moneta con questo difetto alle ali.
    3 punti
  22. Ciao a tutti, ciao @Litra68, io non ho un'aquila su moneta da postare, ma... una graziosa pattuglia ... Vale la pena spendere due parole per questa bella moneta, la cui coniazione incomincia nel 1982. Inizialmente al dritto era solo presente il Glifo di Tenochtitlan ad occupare l'intero verso della moneta, proprio come i tuoi 500 Pesos, ma nel 1996 la Zecca del Messico decise di modificarlo per rendere più " appetibile " la moneta, inserendo le altre 10 aquile che non sono altro che le altre rappresentazioni del trionfante pennuto presenti negli stemmi degli Stati che formano attualmente il Messico. Questo è un antico emblema che indica la città di Tenochtitlan, capitale dell’Impero, fondata dagli Aztechi nel 1325, poi distrutta dai colonialisti spagnoli, e oggi seppellita sotto Città del Messico. Sotto lo stesso glifo si riunirono poi i popoli indigeni nella guerra di indipendenza contro gli spagnoli e successivamente, con la costituzione della Repubblica, passò sulla nuova bandiera e sulle attuali monete. Il glifo rappresenta la profezia divina che guidò il popolo azteca alla terra promessa. Si racconta infatti che Huitzilopochtli, il Dio Sole, figlio di Coatlicue, la Grande Dea, apparve al popolo azteco e gli ordinò di muoversi alla ricerca di un luogo su cui edificare il loro regno. Indicò che nel luogo predestinato un’aquila sarebbe apparsa in cima a un cactus, nell’atto di divorare un serpente. Gli Aztechi dovettero vagare parecchio prima di trovarsi di fronte a quest’immagine. Accadde finalmente sul lago di Texcoco, e lì edificarono l’impero di Tenochtitlan. Da allora, come aveva ordinato il Dio Sole, gli Aztechi divennero Mexica.
    3 punti
  23. E' stato veramente un piacere. Mi è piaciuta in special modo la "monetuzza"??
    3 punti
  24. Per me è inutile questa censura perché collezionare monete significa anche rispettare la storia, bella o brutta che sia.
    3 punti
  25. Grazie a tutti per la splendida giornata. È stato bello chiacchierare con i vecchi amici e conoscerne di nuovi come @terkel. Grazie ancora a tutti per la chiacchierata numismatica. A presto carissimi!! Marco.
    3 punti
  26. Parliamo anche delle cose positive. Pranzo fatto con gli amici Lamonetiani. È stato un bel momento di condivisione e crescita culturale. Grazie a tutti! A presto
    3 punti
  27. Ahah purtroppo ho finito i like... ero preoccupato per la tua macchina meno male tutto ok. Adesso state attenti al Po! PS i filatelici sono destinati a soccombere. Hanno vinto solo una battaglia, me li immagino ieri a gongolare per averci ignominiosamente scalzati dal nostro desco.
    2 punti
  28. Alberto, ti manca il 9 Cavalli 1790 busto corto? ?
    2 punti
  29. Complimenti per il bel clima di cordialità e affiatamento, certamente un piacere sapere che la numismatica può unire così.
    2 punti
  30. Ciao a tutti! Facciamo adesso un volo d'aquila con un po' di fantasia... credetemi: qui c'è veramente un pennuto su di un globetto e pure il cartellino originale attesta la presenza di un "Adler" (sempre 'sti tedeschi che ci si mettono di mezzo...) qui il D e poi la classificazione: RIC 322 New RIC 1168; Cohen 480. / BM 811 IMP CAES VESPASIAN AVG COS III Di aquilotte teutoniche poi ne avrei un paio di libbre in giro per casa, vediamo se trovo qualcosa di interessante. Servus, njk
    2 punti
  31. Prego! Comunque, come prima cosa, ti consiglierei di iniziare semplicemente con delle foto perpendicolari. Come detto giustamente da @favaldar, la moneta si presenta in alta conservazione ma bisogna capire bene se è più vicino ad un SPL o a un FDC
    2 punti
  32. Non mi limiterei a parlare di Novecento. La guerra è stata una presenza costante in Europa dalla calata degli Indoeuropei nel II millennio a.C. fino ad oggi (dopo il Kosovo e la Macedonia, l'Ucraina), senza soluzione di continuità e con qualche decennio di relativa pace solo nel II secolo e - paradossalmente - proprio nel XX. Per non parlare del coinvolgimento dei paesi europei al di fuori del continente.
    2 punti
  33. Grazie per la condivisione delle foto. A maggio.
    2 punti
  34. Azz. Neanche mi ricordavo questa cosa che avevo scritto l’estate scorsa... Mi ha fatto proprio piacere aver potuto stringere la mano a Jaconico e Priamob a Verona. Alla prossima!
    2 punti
  35. Grazie questa e’ veramente fatta anche a tavolino ma soprattutto sul campo, tra la gente, stringendo mani e andando nel reale dove ci sono gli appassionati, e’ la numismatica che vogliamo e stiamo facendo anche l’andare oltre alla numismatica che e’ ancora più importante, continueremo così ...
    2 punti
  36. Una gran giornata, di quelle da ricordare, forse la più bella presentazione finora, in mezzo alla gente, dandosi la mano, guardando insieme questo dono, bevendo un calice insieme, la numismatica dovrebbe essere anche questo, serena e piacevole amicizia insieme con un giornale ora da leggere e condividere insieme ! Il trolley paurosamente pieno e’ tornato a casa quasi vuoto per la gioia anche mia e delle mie braccia, ma la gioia ovviamente era anche diversa quella di aver potuto dare una luce un momento di unione e sincera condivisione e stima per quanto fatto da parte di molti, 11 autori, editing, comunicazione, una squadra con amici che a più riprese sono venuti per il Gazzettino e un fraterno saluto ! Lunga vita Gazzettino, iniziativa reale ma anche romantica di una numismatica che deve continuare !
    2 punti
  37. Noi collezionisti siamo custodi delle testimonianze storiche che un tondello trasmette con la sua rappresentazione e come tali non ci si può e non ci si deve schierare da questa o quella parte. Questa, per me, è la rigida regola a cui tutti dovremmo attenerci scrupolosamente.
    2 punti
  38. Gianfranco le medaglie sono del 1914, in occasione della commemorazione dei venti anni di vita del TCI e dell'inaugurazione della nuova sede in Corso Italia, la Johnson coniò questa grossa placchetta splendidamente modellata da GIANNINO CASTIGLIONI e firmata in basso a destra. Bronzo, mm.66x99 - Aut. GIANNINO CASTIGLIONI - Stab. JOHNSON
    2 punti
  39. Bellissima giornata, ottimi amici, belle iniziative. Cosa domandare di più [emoji106]?
    2 punti
  40. Il mondo è bello perché vario... Io, ad esempio, per collezionare monete, devo anche essere attratto dal contesto storico di riferimento e del periodo nazista, francamente, non mi attira proprio nulla, anzi mi vengono i brividi solo a pensarci.
    2 punti
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.