Vai al contenuto

Classifica

  1. Rocco68

    Rocco68

    Utente Storico


    • Punti

      5

    • Numero contenuti

      10634


  2. numa numa

    numa numa

    Utente Storico


    • Punti

      3

    • Numero contenuti

      14451


  3. apollonia

    apollonia

    Guru


    • Punti

      3

    • Numero contenuti

      30385


  4. prtgzn

    prtgzn

    Utente Storico


    • Punti

      3

    • Numero contenuti

      3857


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 06/25/19 in tutte le aree

  1. Il " Gazzettino del Cordusio" n° 1 + il 2 + il 3 + il 4 + il 5 per il momento.
    3 punti
  2. Ciao a tutti Volevo condividere questo nuovo arrivo in collezione, si tratta di un forte escucellato del I tipo di Amedeo VI, ne avevo già uno bello in collezione, ma il prezzo era basso e non ho resistito... Quelle A gotiche mi piacciono molto..
    2 punti
  3. Enough is enough! You are offending both the living and the dead now! You have the courage to state that : Robert Jameson (1861-1942) and Athos Moretti (1907-1993), two of the most important ancient coins collectors of the of the last hundred and twenty years, the experts at the Antike Museum Basel and those at NAC are "wrong" and you are "right" ?! Maybe one day you will be prosecuted for the damage you are trying to create to the image and to the reputation of so many respectable experts. I wonder what @art74 thinks about this, but I don't believe we will be reading His answer on this forum any soon.. Personally, I just can hope that nobody will ever be forced to read again the poisonous words you are constantly spreading around on this pages without any substantial proof or explanation (you just put tons of arrows and circles on simple photographs, and make absolute statements on that basis, when there are people who have the coins physically in their own hands).. Goodnight and, hopefully, farewell
    2 punti
  4. A tal proposito dico solo che se in futuro l'idea verrà realizzata, e purtroppo c'è la possibilità che forzatamente lo sia, questa roba non entrerà mai a far parte della mia collezione. Nemmeno la vedrò dal vero perchè rigorosamente la rifiuterò da chiunque cercasse eventualmente di rifilarmela, e altrettanto spingerò a fare tutti quanti. La questione dell'interesse collezionistico e numismatico di fatto non si porrà nemmeno, perchè in questo caso sarà un aspetto troppo poco rilevante rispetto non solo al pericolo reale rappresentato da questa trovata ma anche al suo aspetto puramente simbolico.
    2 punti
  5. @Hirpini quelle sono sempre buone in tutti i modi ? @fapetri2001 io giusto per complicarmi la vita colleziono il pre 1891 ??
    2 punti
  6. Su CN on-line è stato pubblicato un interessante articolo sui 10 tornesi romani, nel quale si trovano le risposte ad alcune domande sollevate in questa discussione. https://www.cronacanumismatica.com/buona-moneta-di-rame-ecco-la-verita-sui-10-tornesi-romani-di-francesco-ii/
    2 punti
  7. Con un po di ritardo, ecco qualche foto d'insieme del convegno di Castellammare.
    2 punti
  8. La risposta della Prefettura era prevedibile: a fronte di 3 furti denunciati quest'anno e 0 denunciati negli anni scorsi, per loro il problema è del tutto relativo (siamo a Verona, non in una piccola cittadina di provincia come potrebbe essere la mia). Ho sentito spesso le relazioni annuali sugli operati della Prefettura e quello che contano sono i NUMERI. Non è vero che non conta nulla fare denunce, perchè è sul numero complessivo dei delitti denunciati che poi viene coordinata la risposta. Naturalmente una richiesta comune dei diversi enti potrebbe maggiormente sensibilizzare le forze dell'ordine ed aver scritto, a mio modesto avviso, è di per sè importante: nessuno può celarsi sul "non sapevo", come invece talvolta succede.
    2 punti
  9. Avanti Signori e Signore Cosa proponete come lettura per le vacanze? Vediamo un po' cosa viene fuori Coraggio!
    1 punto
  10. Buon pomeriggio Visto che la mia discussione sulla moneta del titolo ha preso un indirizzo prettamente tecnico sulla frattura del conio, ho pensato di non interferire su un aspetto così interessante aprendone una collaterale, dopo che la mia attenzione è stata richiamata dalla didascalia dell’esemplare della Leu Numismatik 81 dove dice che uno dei pochi esemplari noti era conservato ad Acireale, a una sessantina di chilometri da Siracusa. Secondo la mitologia, Acireale prende il nome dal pastorello Aci, figlio del dio Pan, protettore dei monti e dei boschi, e in onore del pastorello ben nove centri di questa parte della Sicilia orientale, nell’area vulcanica e costiera dell’Etna, portano il suffisso Aci: Aci Castello, Acitrezza, Acireale, Aci Bonaccorsi, Aci Sant’Antonio, Aci Catena, Aci San Filippo, Aci Platani, Aci Santa Lucia. Il mito narra del grande amore che univa Aci a Galatea, bellissima ninfa del mare “dalla pelle color del latte” molto cara agli dei. Ma l’amore che univa i due giovani accese la gelosia del mostruoso gigante Polifemo con un occhio solo in fronte, il quale, dopo il rifiuto di Galatea alle sue avances, scagliò sul corpo di Aci un gigantesco masso che lo schiacciò. Galatea accorse dove era il corpo di Aci e alla vista del suo amato gli si gettò addosso piangendo tutte le lacrime che aveva in corpo. Il pianto senza fine di Galatea destò la compassione degli dei che vollero attenuare il suo tormento trasformando Aci in un bellissimo fiume che scende dall’Etna e sfocia nel tratto di spiaggia dove solevano incontrarsi i due amanti. Dal sangue del pastore nacque dunque un fiume chiamato Akis dai Greci, oggi in buona parte sotterraneo, ma che riaffiora come sorgente nei pressi di Santa Maria la Scala (Borgo marinaro, frazione di Acireale) sfociando in una sorgente chiamata “u sangu di Jaci” (il sangue di Aci) per il suo colore rossastro. Così Aci divenne un dio fluviale e dal fiume hanno preso il nome le nove cittadine di cui sopra, che la leggenda popolare vuole siano sorte là dov’era caduta ciascuna delle nove parti in cui il corpo di Aci era stato smembrato. Anche il nome di Galatea viene citato spesso in questi luoghi, oggi nelle denominazioni date ad alcune pizze servite nei ristoranti che si affacciano sui faraglioni di Acitrezza o di fronte al castello a picco sul mare di Aci Castello. Inoltre complessi residenziali di lusso, con tanto di propria scogliera marina, ne hanno adottato il nome: “Specchio di Galatea” tanto per citarne uno.
    1 punto
  11. Buonasera a tutti, alla fine sono riuscito ad aggiudicarmi questo Tenpō Tsūhō per circa 5 euro. Lo shirushi dovrebbe corrispondere a quello della zecca governativa (quindi moneta ufficiale) dell'antica provincia di Honza. Per determinare in modo specifico la città bisogna analizzare la geometria del foro: quelli coniati a Tokyo hanno il foro leggermente rettangolare; quelli di Osaka presentano il classico foro quadrato.
    1 punto
  12. Ciao, buona la seconda affermazione...
    1 punto
  13. Filippo II il macedone https://www.ancientcointraders.com/greek-kingdom-macedon-philip-ae17-trident-head-control-mark-p-425.html?osCsid=c2217c9d66a6c428a89cebf24eb93bb8
    1 punto
  14. MI sembra di leggere YV_LaMoneta, solo in un altro contesto! Buoni complotti a tutti quelli che hanno capito e sanno! E io vado a leggermi i giornalacci delinquenti... Servus, Njk
    1 punto
  15. Stasera chi cerca Genova la trova in via Terraggio.
    1 punto
  16. Riprendo questa discussione con la pubblicazione dell'ultima asta Bertolami dove viene presentato un sesterzio di Vitellio a mio avviso molto interessante. Facendo un confronto con la moneta di Vickydog noto una certa somiglianza del dritto (a parte particolari potrebbe essere anche lo stesso conio ?). Detto questo, continuo ad osservare la moneta di Bertolami e non trovo elementi che mi facciano sospettare, anzi sono più quelli che mi fanno propendere nel dire che è autentica. Voi che ne pensate ?
    1 punto
  17. io credo che siamo ancora in una situazione di normale ritardo che si verifica ad ogni emissione. Siamo in diversi solo in questa discussione a dover ancora ricevere la mail per il pagamento, quindi penso (mio parere saltato naturalmente!) che sia presto per cominciare a intasarli di mail .
    1 punto
  18. E' ovvio che chi scrive quelle cose farneticanti sugli attentati dell'11 settembre, perde qualunque credibilità, anche quando scrive d'altro. petronius
    1 punto
  19. è veramente molto bella, per me 23000 franchi
    1 punto
  20. https://www.maurizioblondet.it/chi-e-maurizio-blondet/ Un altro dei tanti complottisti I "poteri forti" internazionali intenti a sviluppare gli organi di un "governo mondiale", gli americani che si son fatti da soli gli attentati dell'11 settembre, e altre amenità del genere. petronius
    1 punto
  21. Tutti gli articoli sono molto interessanti ma quello che più di tutti mi ha coinvolto è stato l'articolo di A. Bona sui ritrovamenti monetali negli scavi archeologici all'interno dell'Università Cattolica di Milano: leggendo questo articolo è stato come scavare fisicamente insieme agli archeologi e attraversare le varie epoche della storia di Milano..
    1 punto
  22. Beh se per quello io sto ancora aspettando la spedizione di un 2 euro proof aggiuntivo (roba del 2018) che mi avevano proposto loro e che ho (e)pagato il 4 giugno... Attendiamo fiduciosi!
    1 punto
  23. Buongiorno @Rocco68, ti ringrazio per le tue spiegazioni, sempre utili e ben dettagliate, effettivamente la mia moneta è bella spessa, più degli 8 Tornesi in mio possesso, purtroppo non posso confrontarla diversamente, appena possibile ti forniro' peso e diametro. Ancora grazie.
    1 punto
  24. Ciao, io ho inviato l'ordine il 13 maggio e sono ancora in attesa della mail per il pagamento epay?
    1 punto
  25. Buongiorno @Litra68, Gran bei pezzi i 10 Tornesi del 1798, tutti diversi nello spessore del tondello e nel peso. Il tuo bel pezzo ha fatto il suo dovere di moneta spicciola, ha circolato molto. La lettera E può essere nata così..... Da conio stanco..... O da usura. In alcuni 8 Tornesi del 1796 le lettere E sono mancanti della barretta bassa, tanto da farle sembrare delle F. La causa può essere lo sporco metallico depositato nell'incavo della lettera sul conio madre.... Potresti comunicarci diametro e peso? Saluti, Rocco
    1 punto
  26. Buongiorno, è chiaro che la fondazione di Roma non è avvenuta il 21 aprile 753, data simbolica e leggendaria, come le figure di Romolo e Remo. Sembra che la città nacque come punto di intersezione tra la civiltà etrusca e quella greca della Campania; ossia come nodo di passaggio del Tevere attraverso il guado dell'isola Tiberina e quindi centro di scambio e commercio tra le due civiltà. E' noto che Roma, o almeno il suo aggregato primitivo, subì l'influenza etrusca e i famosi sette re portano nomi etruschi, considerarndo che 7 è un numero "sacro" per gli antichi...come i 7 colli.
    1 punto
  27. Questa è una con San Paolo Apostolo. Quello che c'è scritto in legenda può verificarlo @sankio78 .
    1 punto
  28. This product can not be a genuine coin for a completely elementary reason → a stamp for minting coins CAN NOT create a convex extended influx of excess metal, UNDER NO CIRCUMSTANCES.
    1 punto
  29. I would not even waste too many words for what seem to qualify as rather silly and above all ignorant statements about one of the most intriguing sicilian issue. unless of course it was meant to be a joke since the beginning, but in this case a joke of dubious stance..
    1 punto
  30. grazie @clodoveo molto meglio, ora non sembra più circolare ma uno scudo a mandorla e non escludo che possa essere il 95 della tavola del MIR quest'ultimo la da come R5 ma resta inedito il VIRGNI, troppo poco leggibile per dire qualcosa di definitivo sul segno, resta comunque un bel pezzo da collezionare e da studiare.
    1 punto
  31. Della Professoressa Travaini ho già letto (e rileggerò) due volumi molto interessanti: 1- Storia di una passione. Vittorio Emanuele III e le monete. Libro avvincente che non è una semplice narrazione di eventi ma un vero repertorio di spunti di studio. L'Autrice dedica la giusta attenzione ai dettagli della storia e la bibliografia, poi, è davvero ben curata. Quando lo avrete letto, lo apprezzerete sicuramente. 2- Il lato buono delle monete. Devozione, miracoli e insolite reliquie. Questo volume, molto agile, è una riflessione su un argomento relativo alle nostre amate monete che era per me poco scontato, fino alla sua lettura. Il trattato si lascia leggere in maniera stimolante e piacevole. Buona lettura!
    1 punto
  32. Si che funziona ; bastano pochi requisiti ? : A ) Avere a disposizione tanti soldi per ingrassare gli avvocati _B) Avere d'innanzi tanta vita quanto basta per sognare d'ottenerla _C) ….Dopodiché, rassegnarsi in partenza, di sperare d' ottenere quello che pensi sia giustizia____Alla fine ti rendi conto di come "funziona" la giustizia…. (se sei ancora vivo e hai ancora soldi ) ___Naturalmente + soldi hai per "lubrificare " la macchina giustizia, meno tempo aspetti, ...per renderti conto che …….....ti conveniva spenderli andando a p.……parapapapa >Mamic
    1 punto
  33. Buonasera, complimenti @odjob è esattamente quello che mi aspetto leggendo un libro che tratta di vicende storiche.
    1 punto
  34. Rorey sono due emissioni ben distinte delle quali l’esemplare da lei postato appartiene alla seconda emissione, posteriore, con la quale l’incisore ha tentato di risolvere i problemi dati dal primo conio che si ruppe quasi immediatamente. E’ una delle emissioni piu’ note per Siracusa e per alcuni l’apogeo della produzione monetale siracusana assieme all’Aretusa frontale.
    1 punto
  35. Moneta interessantissima. Dall'usura sembra che, nonostante l'evidente alterazione morfologica del tondello, la moneta abbia circolato regolarmente. Pare abbastanza evidente che il conio sia quello ufficiale della zecca, ma stupisce davvero che, in presenza di una tecnica di coniazione monetaria avanzata, sia stata prodotta e poi messa in circolazione una moneta che sembra mal "tagliata" da un affilatore del Viceregno piuttosto che uscita da un macchinario di fine XVIII secolo. Resterebbe da chiarire poi come mai sia così sottopeso, non mancando troppo metallo rispetto a un esemplare normale (rispetto al quale pesa 2-3 g in meno). La Zecca di Napoli non smette di stupire... Secondo me un ottimo acquisto, complimenti davvero.
    1 punto
  36. E finalmente la Francia è completa, lavoro veramente molto lungo, bello ma lungo...... I periodi ci sono tutti e 9 ora, catalogo intero dalla Rivoluzione Francese all'entrata dell'Euro (gli Euro erano già presenti). Mi raccomando, potrebbero esserci errori, soprattutto nelle tirature e nelle rarità, nonostante l'impegno per cercare di evitarli.... il fatto è che le monete sono tantissime ed è praticamente impossibile non sbagliare qualcosa. Monete in Franchi della Francia (1795-2001)
    1 punto
  37. Grazie a te per i preziosi consigli...
    1 punto
  38. In questo momento sto ascoltando Ciao da Stilicho
    1 punto
  39. Trattasi di una 13 torri... Con una sola piccola differenza...
    1 punto
  40. Anche se un pò vecchiotti li hanno ristampati da poco per la scomparsa dell'autore I Normanni nel Sud (1016-1130) e Il regno nel sole. I normanni nel Sud (1130-1194) di Norwich
    1 punto
  41. Non è la mia monetazione ma dovrebbe trattarsi di un 8 denari per la repubblica di Genova https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE31/40 ciao Mario
    1 punto
  42. Buongiorno ragazzi, nel mio girovagare alla ricerca di varianti..... Mi sono imbattuto in questo particolare.... Nel rovescio di una Piastra per Ferdinando II. La Torre con tre merli. Penso che l'incisore abbia voluto "differenziare" la sua opera dagli altri. Mi aiutate a trovare lo stesso in altre Piastre?
    1 punto
  43. Sui libri che pubblico inserisco sempre dei paragrafi sui valori monetali d'epoca;mi sembra che sia un qualcosa che vada a completare le vicende storiche dei periodi che tratto. odjob
    1 punto
  44. Esprimo tutto il mio appoggio all'ottimo @Hirpiniche si è espresso correttamente basandosi sui dati estremamente lacunosi postati da @luciamariabertino.
    1 punto
  45. Buongiorno a tutti, mi spiace leggere commenti poco edificanti sul mio intervento, credo di avere fatto il mio semplice dovere quindi ritengo di non meritare di essere definito aggressivo, visto che comunque ho usato espressioni più che civili, né paladino di qualcosa, visto che legge a parte, abbiamo anche noi volontari una deontologia e anche un regolamento giusto e assai chiaro. Non condivido assolutamente l'idea che il Forum non abbia fatto una bella figura, il contrario forse. Proprio chi opera in un settore tanto delicato, dovrebbe anzi ritenere più che degno del Forum un intervento precauzionale. Se mi è concesso, è la nostra nuova utente ad avere sbagliato, nella massima buona fede, a non presentarsi subito o almeno immediatamente dopo il mio intervento. Nel suo semplice nome e cognome, che tra parentesi non è detto che tutti debbano conoscere, non è leggibile la professione né il motivo della sua presenza in zona di scavo. Sarebbe bastato dirlo o almeno farlo capire. Né accetto che l'archeologa, rispondendo al nostro @FlaviusDomitianus faccia poi questo tipo di osservazioni sul mio conto: " … Quanto scrivo non è per lei o per altri "educati". Non sono una raccoglitrice furtiva e seriale come fa intendere il vostro "Illiricum" bensì un funzionario archeologo numismatico. Pensavo che dietro "La moneta" ci fossero persone preparate e quanto meno abbastanza intelligenti da capire che uno che si firma con il proprio nome non è proprio un nessuno. Dall'ampia mia bibliografia(basta solo guardare su Internet) si capisce senza dubbio che non vado con il metaldetector a cercare monete… " Questo, mi perdonerete, mi suona esattamente come quel vecchio adagio… "lei non sa chi sono io". Condito poi da una serie di insinuazioni offensive e gratuite (nei confronti di "Illiricum" ma è chiaro che si intendeva dire "Hirpini"). Proprio chi le ha pronunciate, e proprio per quello che rappresenta, dovrebbe al contrario compiacersi che esista gente pronta a prendere le distanze da certe situazioni evidentemente ritenute sospette. Mi aspetto quindi delle scuse. HIRPINI
    1 punto
  46. Caro Pugliese, quello che posso dirLe per certo è che troppo spesso nelle Soprintendenze e nei musei ci sono pochissimi esperti numismatici e le perizie o la cura delle collezioni è affidata a persone che nella migliore delle ipotesi hanno fatto un esame di numismatica e che spesso di monete non capiscono un beneamato. Non so Lei cosa faccia per lavoro, ma se si interessa di numismatica dovrebbe sapere che moltissimi articoli scientifici pubblicati sulle più prestigiose riviste internazionali sono a cura di collezionisti e commercianti senza nessuna laurea specifica. Dovrebbe anche sapere che il nostro immane patrimonio numismatico è in assoluto il meno pubblicato, il meno accessibile e il peggio inventariato del mondo. Solo grazie all'impegno di pochi illuminati funzionari e studiosi e alla passione di molti appassionati, senza laurea specifica, sta venendo alla luce il nuovo CNI. La Numismatica Ars Classica pubblica la SNG della Biblioteca Nazionale di Francia e finanzia ogni anno diverse pubblicazioni scientifiche. Sa quante volte ho dato la mia disponibilità a pubblicare collezioni di Istituzioni italiane sentendomi rispondere che non c'era nessuno disponibile a scrivere il catalogo. Ovviamente se il Ministero assumesse più personale qualificato per inventariare, catalogare e pubblicare il materiale numismatico conservato nei musei italiani ne saremmo felici. Se questo non avviene e purtroppo credo non avverrà, i collaboratori esterni, anche senza laurea triennale, dovrebbero essere i benvenuti da chiunque ama la numismatica !! Mettiamo poi in chiaro un punto quando parliamo di personale qualificato: un archeologo non è necessariamente un numismatico !! D'altronde non sono io a dirlo, ma è stato il grande Emanuele Rizzo a scrivere che gli archeologi di monete non capiscono nulla. Lei si farebbe operare a cuore aperto da un ortopedico? Ecco, un archeologo è molto spesso un ortopedico che pretende di fare il cardiochirurgo o viceversa. La giungla degli amici degli amici è spesso all'interno del ministero, delle università e dei musei dove troppo spesso vegetano funzionari senza alcuna passione e con scarsa conoscenza. Io capisco la frustrazione dei giovani laureati per le baronie e per la mancanza di sbocchi lavorativi, ma prendersela con chi, quasi sempre, a titolo gratuito collabora alle pubblicazioni e alla diffusione della numismatica è puntare il proprio mirino sull'obbiettivo sbagliato. Cordiali saluti, Arturo Russo
    1 punto
  47. Questa patina non è dovuta a composti dell’argento o del rame in lega variamente colorati ma ad un fenomeno fisico che ha come protagonista la luce naturale o bianca la quale, come si sa, è costituita da un fascio di radiazioni di diversa lunghezza d’onda dal rosso al violetto. La superficie di una moneta d’argento appena uscita dal conio riflette totalmente la luce che la illumina e appare di colore bianco dalla tipica lucentezza. E così accade finchè l’argento rimane allo stato metallico. Se però sulla superficie della moneta si formano dei sottilissimi strati trasparenti di composti di ossidazione dell’argento (tipicamente il solfuro), la luce riflessa viene privata di alcune radiazioni che la compongono per interferenza e la moneta si presenta ai nostri occhi del colore complementare delle radiazioni annullate. Se questi sottilissimi strati trasparenti sono di spessore diverso e si sviluppano in modo concentrico sulla superficie della moneta, questa presenta l’iridescenza tipica del fenomeno naturale noto come arcobaleno, dove le goccioline d’acqua sospese nell’atmosfera dopo un temporale hanno nei confronti della luce la stessa funzione dei sottilissimi strati trasparenti. La cosiddetta ‘patina rainbow’ è stata osservata la prima volta sui dollari Morgan conservati per lungo tempo nei depositi in sacchetti caricati di zolfo allo scopo di evitare che fossero rosi dai topi.
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.