Vai al contenuto

Classifica

  1. nikita_

    nikita_

    Guru


    • Punti

      13

    • Numero contenuti

      23198


  2. giovanni0770

    giovanni0770

    Utente Senior


    • Punti

      8

    • Numero contenuti

      522


  3. Tm_NPZ

    Tm_NPZ

    Utente Storico


    • Punti

      8

    • Numero contenuti

      6210


  4. dabbene

    dabbene

    Guru


    • Punti

      7

    • Numero contenuti

      20026


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 03/20/19 in tutte le aree

  1. Non hai scritto niente di male! Solo che hai postato una banconota che per i collezionisti e' un punto di arrivo. Mentre per te sembra un punto di inizio, addirittura ne hai due!!! Per quello ridono. E' quasi un sogno.
    5 punti
  2. Carissimi tutti, Con grande piacere vi comunico che Domenica 7 Aprile presso la sede del Circolo Numismatico Ligure "Corrado Astengo" sarà presente il dott. Adriano Savio che ci parlerà della straordinaria figura di Giovanni Dattari e della sua collezione di monete Alessandrine. In tale occasione verrà presentato il libro edito dal circolo stesso "Duemila monete della collezione Dattari" scritto dai soci G. Figari e M.Mosconi. L'orario di svolgimento è il consueto 10:00 - 12:00 e per chi vorrà seguirà un pranzo presso un ristorante adiacente a Palazzo Ducale di Genova. Come sempre l'evento è gratuito e aperto a tutti ! A.Savio Locandina.pdf
    3 punti
  3. Ciao a tutti, cerchiamo di riportare in auge questa sezione. Io ci provo sommessamente con questo soldo, certamente non eccezionale ma non facile a trovarsi. Che ne pensate sulla conservazione? Ci può stare un BB+? il rame veneziano è sempre così "fluido"...
    3 punti
  4. Scrivo solo ora in pubblico, ma l'amico Eros l'avevo già sentito privatamente. Sono tra chi si voleva battere per il suo ritorno, ne parlavo spesso, ma un po' non me la sentivo di contattarlo direttamente... temevo di sentirmi dire qualcosa come "ho già deciso, ed è così...", quindi auspicavo un suo ritorno improvviso, non creandomi troppe aspettative. Nel contempo, dicevo, anche con la mia ragazza: "non è possibile che una persona come lui abbandoni la Numismatica! Non ha senso! Non so lui, ma la Numismatica ha bisogno di appassionati così!". Pensare che, qualche giorno prima, avevo riletto "Onde Numismatiche", il lavoro donatomi dall'amico Mario e leggevo, con una sensazione di poesia e tenerezza, la storia di quell'uomo che donava monete ai giovanissimi, spiegando loro la Storia e l'Arte sui tondelli. Mi sono domandato: "Chissà di chi si tratta! Chissà se ancora lo fa!"; non sapevo si trattasse di Eros, l'ho scoperto qui, perché ce l'ha riferito Mario Certo, l'avessi saputo in quel momento, ci sarei rimasto male, visto che per l'appunto Eros ancora non era tornato. Poi, la lieta notizia! L'ho riferito anche alla mia ragazza, che con emozione mi ha sentito dire al telefono: "Eros è tornato a scrivere su Lamoneta!" Perché anche lei lo conosce, ci siamo visti al Convegno di Verona. Riguardavo spesso quella foto (che allego in basso), ripensando a quella bella giornata trascorsa tutti assieme. Cosa posso aggiungere? Che sono felicissimo di questo ritorno... la Numismatica è ora più ricca, ha ritrovato linfa vitale. Chi non lo conosce, sono certo lo apprezzerà; leggete i suoi post, così si vive la vera passione! Chi mi conosce, sa che non amo fare le "sviolinate", ma quando qualcosa è davvero meritato, devo esprimere la mia riconoscenza. Bentornato, Eros! Ci sentiamo e ci vediamo presto! :)
    3 punti
  5. In occasione del passaggio £ira-€uro e' stata adottata una legge del Ministero del Tesoro del 1997, in cui era deliberato che i biglietti, dopo 10 anni di fuori corso, dovevano andare in prescrizione, un articolo prevedeva l'entrata in vigore dopo 5 anni, giusto nel 2002. Il 50.000 lire Bernini I° tipo era gia’ stato decretato fuori corso il 5 febbraio del 1996, quindi in prescrizione a far tempo dal 5 febbraio 2006, da questa data non era più convertibile in euro, diversamente il 100.000 lire Caravaggio I° tipo non è mai stato decretato fuori corso prima del 29 febbraio 2002, data in cui vengono decretate fuori corso tutte le ultime otto banconote rimaste. Grazie a ciò il vecchio centomila potè essere convertito in euro sino al famigerato 6 dicembre 2011 (o sino alla prevista scadenza del 28 02 2012 se non subentrava la prescrizione anticipata). Tutte le vecchie emissioni dal 1947 in poi, ad esclusione dei due biglietti di stato da 500 lire, 500 e 1.000 lire tipo Barbetti, titoli provvisori e 500 lire 'ornata di spighe' (già prescritti da tempo), furono accettati per il cambio sino al 27 aprile del 2002. Oltre questa data rimasero convertibili in euro per qualche anno ancora il mille lire M.Polo (sino al 30-06-2005 - era già fuori corso dal 1995), il 2.000 lire Galileo (sino al 15-11-2003 - fuori corso dal 1993) ed il nostro 50.000 Bernini I° tipo (05-02-2006 - fuori corso dal 1996). Il perché il 50.000 Bernini I° tipo se ne andato anzitempo lo si legge qui: Come per il 50.000 lire, era comunque previsto che il nuovo biglietto da 100.000 lire doveva sostituire il vecchio tipo, ma di quest'ultimo non è mai stata disposta la cessazione del corso legale. Per questo motivo è rimasto scambiabile sino all'ultimo insieme alle altre. Quanto sopra è tutto di natura tecnica, ci sarebbe semmai da capire perché a suo tempo quel "vecchio" biglietto non fu coinvolto nella cessazione del corso legale, rispetto al Bernini I° tipo (1984), il Caravaggio I° tipo era, anche se di poco, più datato (1983).
    3 punti
  6. Bressanone GASPARE IGNAZIO KUNIGL 1702-1747 Tallero Periodo di emissione: 1710 ⚖ : g 28,9 Ø : mm 41 D/ Busto vescovile a destra CASPARVS IGNATIVS D ▼ G ▼ EPISCOP▲ sotto il busto R/ stemma araldico R/ * ET S . R . I . PRINCE PS BRIXINENSIS * 17 10 Varianti stilistiche: Tratto da M.I.R. Monete Italiane Regionali. Triveneto, Istria, Dalmazia ed Albania ?@Alberto Varesi editore. L'autore non lo conosco ?
    2 punti
  7. Bel post questo...che va oltre la dimensione culturale che ci appassiona in tanti ed evidenzia la dimensione umana che dovrebbe essere sempre la casa comune a tutti...siamo tutti di passaggio qui, possiamo divertirci con giochi intellettuali, studiare, collezionare, inseguire piccoli e grandi obiettivi, ma alla fine senza calore umano e condivisione qualsivoglia impresa inaridisce e lascia vuoto il cuore, ci vogliono sentimenti sani e la gratitudine è uno dei più belli e potenti nel rigenerare lo spirito...
    2 punti
  8. Quando si diceva che dal 2012 un po' il forum è cambiato, uno dei cambiamenti evidenti è che un post per 30 secondi in Piazzetta non rimane più, però per fortuna ci sono tante sezioni disponibili ?….
    2 punti
  9. Una altra, per me inconsueta 'bella rappresentazione di guerrieri' : quattro i lati e quattro gli angoli, dunque per una volta non una moneta . La raffigurazione di tre guerrieri in armi, uno dei quali in atto di salire su un carro da guerra con auriga . Tra le poche illustrazioni di un vecchio libro di testo (ed. Paravia - 1961) la cui scarna didascalia non me ne ha consentita la 'classificazione' .
    2 punti
  10. Questi sono i valori di catalogo 1986/1989, meglio non andare più indietro nel tempo.... sennò ci scappa il karakiri!
    2 punti
  11. Le iniziative per i giovani sono poche, è vero. Molti sono i giovani collezionisti di monete in euro; forse - come dico spesso - manca un approccio "serio" alla materia. Sono monete relativamente facili da reperire, qualcuno dice la rarità non esista in senso stretto (basta andare dai commercianti e trovi qualsiasi moneta, anche la più rara!) e, soprattutto, manca una dialettica, un confronto sui gradi di conservazione, come avviene invece per monete più lontane nel tempo. Vado leggermente OT (ma, prima o poi, aprirò un Topic apposito; ci penso da tempo) ma trovo assurdo che certe monete circolate, seppur difficilmente reperibili, vengano comunque valutate solamente il facciale perché non sono FDC, soprattutto i 2 euro commemorativi... almeno qualche centesimo in più, valessero! Infatti, nelle compravendite sul noto Sito, ciò si verifica. Secondo me, attribuendo un valore così basso - in ambito teorico - a monete che non lo meritano, si crea una limitazione, si rendono meno importanti. Chiusa la parentesi, manca anche una ricerca attiva, oltre ad Articoli importanti; quanti citano testualmente la normativa comunitaria nel dettaglio sulle monete in euro? Quanti raccontanto aneddoti ecc. che non è che siano meno importanti, perché avvenuti poco tempo fa? Obiettivamente, però, sappiamo che il contemporaneo fa sempre meno presa; quindi, non è semplice sensibilizzare la maggior parte dei collezionisti, che spesso prendono il tutto come un mero "coprire i buchi in collezione". Sarebbe quindi bello far entrare la monetazione in euro - e ne ha tutto il diritto - nelle conferenze numismatiche, negli eventi più rilevanti o, ancora meglio, istituirne di dedicati :)
    2 punti
  12. Ti chiedo scusa se questo scambio di battute con nikita può averti infastidito, non era assolutamente mia intenzione. Essendo questa una delle tre banconote che per tipologia mi manca, ironizzavo scherzosamente con nikita, avendo già in passato avuto modo di scambiare con lui alcune opinioni in merito a queste rarissime tipologie. Poi, avendone addirittura due... Scherzi a parte, complimenti per questo traguardo molto molto importante, traguardo che tu hai già raggiunto (e doppiato) da subito. Cordialmente, Fabrizio
    2 punti
  13. Stasera controllo i tagli del 5, 2, 1 e mezza lira di Murat.
    2 punti
  14. Mi permetto di dissentire assolutamente, eBay è quanto di meno professionale e serio si possa trovare online, in tutto e per tutto. Lo dico da acquirente e da venditore, è il far west dell'ecommerce. Catawiki ha i suoi difetti e senz'altro l'incremento dei lotti offerti ha portato ad introdurre gente che è tutto tranne che esperta (parlo soprattutto della sezione antiquariato e limitrofe). I banditori della sezione numismatica italiana a mio giudizio lavorano bene, e comunque mi esprimo in merito ai banditori, non al funzionamento in generale della piattaforma che è ben altra cosa. Ciò solo per dire che definire ebay "il numero uno per aste di qualsiasi tipologia" è quanto di più azzardato si possa dire, a mio personale giudizio. Lo stesso esempio dell'offerta che fai la dice lunga, questa è massificazione della vendita, non certo cura, professionalità e serietà....
    2 punti
  15. BARTOLOMEO E ANTONIO DELLA SCALA 1375-1381 Quattrino Periodo di emissione: 1375-1381 ⚖ : g 04-0,7 Ø : mm 14-15 D/ Scala a cinque pioli ❀ Ƀ-TOLOMЄVS R/Croce R/ ❀ AnThOnIVS D/ R/ Varianti stilistiche un piccolo schema con i segni di zecca che si possono trovare su questa tipologia. (perdonate la qualità delle immagini ) Tratto da M.I.R. Monete Italiane Regionali. Triveneto, Istria, Dalmazia ed Albania ?@Alberto Varesi editore. L'autore non lo conosco ?
    2 punti
  16. Siete riusciti a farmi commuovere... Era tempo che non mi succedeva, queste sono le cose che mi appagano maggiormente. Sapere che esistono degli amici, appassionati che come te provano ancora emozione leggendo e scrivendo di numismatica. Quanto vorrei fosse cosi tutto... Quanto vorrei far comprendere che basta poco... Quanto vorrei che la numismatica potesse unirci tutti.. Quanto vorrei poter parlare con tutti.. Quanto vorrei conoscervi tutti.. Quanto vorrei che noi fossimo tutti.. Ho sempre creduto in questa realtà, un mezzo aggregativo straordinario, qualcosa di incomparabile, e qui che si vive, e qui che dobbiamo esserci, e qui che potremo costruire il nostro futuro. Grazie. è stata durissima...ma ora sono qui, con voi.. Eros
    2 punti
  17. Dopo la moneta con la legenda "ALYA" (di cui si è discusso qui: https://www.lamoneta.it/topic/157597-una-controversa-moneta-di-aliatte-ii/), Roma Numismatics ci propone altre monete in elettro "uniche", o rarissime, dall'Asia Minore. Nella prossima asta, infatti, saranno vendute 4 monete provenienti dalla collezione di un "Antiquario bavarese" ai lotti 508-511: Lotto 508: https://www.sixbid.com/browse.html?auction=5839&category=193257&lot=4882631 Lotto 509: https://www.sixbid.com/browse.html?auction=5839&category=193257&lot=4882632 Lotto 510: https://www.sixbid.com/browse.html?auction=5839&category=193257&lot=4882633 Lotto 511: https://www.sixbid.com/browse.html?auction=5839&category=193257&lot=4882634
    1 punto
  18. Il 5 Lire stella a 5 punte 2 LIRE 1813 a prima vista sembrerebbe una stella a 5 punte, ma se confrontata con quelle del 5 Lire e della Lira....... Non lo è
    1 punto
  19. 1 lira 1812 32 stelline a 5 punte
    1 punto
  20. Complimenti @Krukko84 per la stupenda banconota che ci sta mostrando, penso sia il sogno di moltissimi collezionisti. A me ne avevano offerto una, in condizione Mb, a 3.500 euro, ma purtroppo non avevo (e non ho) tutti quei soldi a disposizione. Il suo esemplare è veramente stupendo e se avessi 8.000 euro a disposizione, molto probabilmente la comprerei.
    1 punto
  21. Appena controllati i tagli: 5 Lire 1813 DIO PROTEGGE IL REGNO * 2 LIRE 1813 DIO PROTEGGE L REGNO * ( senza la I) 1 Lira 1812 30 stelline 1 Lira 1812 30 stelline 1/2 Lira 1813 Liscio 1/2 Lira 1813 Liscio
    1 punto
  22. Ho cercato per confronto altri Tarì del 1858.....ma quelli che ho visionato erano in bassa conservazione e sui cataloghi d'asta non si distinguono bene. Chiediamo a @ferdinandoII, se ha in archivio o in Collezione un Tarì del 1858 con questo rovescio.
    1 punto
  23. Hello from Saint Louis Art Museum in St. Louis, Missouri, USA. We have a mortar dated 1684 from the "Alle due Serene Scarpigliate" apothecary (accession number 228:1923). Thank you for providing this image! It allowed me to attribute our object. -Brittany Luberda Saint Louis Art Museum Department: Decorative Arts and Design PRIMARY: Mortar Classification: METALWORK Culture: Italian Date Label: 1684 Medium: bronze Description: Beaker shaped with two rectangular handles; decorated with depressed panels and bands with low relief, chiseled and punched, garlands, rosettes, a shield with two mermaids, and one of two chevrons crossed and transfixed with a dart. Below is a band of scroll leaves and above the handles a band with the inscription: ALLE DVE SERENE SCARPIGLIATE - MDCLXXXIV Dimensions: 5 1/2 x 5 7/8 in. (14 x 14.9 cm) Credit Line: Museum Purchase, 228:1923 Previous collection: Enrico Caruso
    1 punto
  24. Riprovo....https://www.academia.edu/37481488/ONDE_NUMISMATICHE onde numismatiche.pdf
    1 punto
  25. Le citazioni... amate spesso da chi legge con passione, spesso "odiate" da chi scrive :P Sono però importantissime; attualmente, scrivendo per la Numismatica articoli semplici e divulgativi, non me metto, per non appesantire la lettura ai neofiti. Quando all'Università studiavo libri pieni di citazioni, quasi le odiavo... mi rallentavano la lettura e la comprensione del testo; durante la stesura della Tesi di Laurea, non potevo farne a meno: addentrandomi in ricostruzioni storiche e giudiziarie, sentivo il bisogno di motivare ciò che scrivevo, ampliando notevolmente la bibliografia ed appunto le note a piè di pagina con citazioni di saggi, riferimenti normativi e documentali. Indispensabili, quindi, per gli scritti di carattere "tecnico" o comunque specialistico :)
    1 punto
  26. È questa che non è corretta perché sul RIC la 1239 è riportata con testa nuda a destra.
    1 punto
  27. esatto, il PVC può far male anche in futuro, cioè si ripresenterà, è soltanto questione di tempo. Toglila dalla busta, la fai mettere dentro ad una bustina in acetato e poi , se vorrai, la rifai periziare.
    1 punto
  28. Moneta molto rara, e di sicura autenticità. skuby
    1 punto
  29. C’è da dire che come avvenuto in altre circostanze magari il nome di una moneta nasce in precedenza ma poi diventa un nomignolo che rimane nel tempo e viene associato mano mano a varie monete emesse successivamente. Per esempio una tesi è che il nome centenionale è nato sotto Diocleziano con l’argenteo (che valeva 100 denarii communes) ma che poi è rimasto come nomignolo della moneta e quindi utilizzato nei decenni successivi. Un’evidenza simile l’abbiamo per esempio nel papiro del post precedente dove compare quello che viene chiamato come “nummo italico”, un nome già utilizzato 150 anni prima nella tariffa di Palmira dove veniva menzionata una moneta con il medesimo nome. Comunque, sono giunte a noi diversi testimonianze sul costo dell'oro che con le dovute proporzioni hanno portato a determinate congetture. Per esempio un papiro del 325 riporta il prezzo di una libbra di oro pari a 3.900.000 denarii communes, vale a dire 54000 solidi. Ora considerando gli ipotetici 3 grammi con il 2% di argento con un rapporto oro.argento.bronzo di 1:12:1440 possiamo stabilire un valore della moneta argentata al cambio pari a 84 denarii communes quindi plausibile con il valore di 100 denarii communes perchè lo stato avrebbe prodotto la moneta mantenendo un certo margine di guadagno dalla produzione stessa. Patrick Bruun nel 1978 propose il valore del centenionale VICTORIAE LAET PRINC PERP a 100 denarii communes mentre il nummus a 25 denarii communes, in pratica una riforma con questa emissione del 318/319 d.C. conseguentementevla nuova moneta avrebbe potuto avere la nuova denominazione, affiancata dal nummo e dal mezzo nummo. La moneta con questo nomignolo continuò a essere coniata come moneta principale fino al 348 d.C. quando il sistema si incentrò sulla Maiorina.
    1 punto
  30. Ottima disamina @nikita_ Saluti Simone
    1 punto
  31. Incantevole raffigurazione, sublime tondello... Movimento, e poi ancora movimento, grande dinamismo per qualche solco incisorio...
    1 punto
  32. Beh se la rarità è cosi alta, meno male che sei inciampato....
    1 punto
  33. Almeno non è Coluicheavrebbevolutoesserlomanonloè .
    1 punto
  34. Vero, ho visto la moneta e presenta la stessa simbologia... Libertà ed Eguaglianza, in effetti dovevo arrivarci! Grazie Arturo
    1 punto
  35. Questi tipi con A senza astina (o V capovolte), ho preferito (volutamente) non inserirle, a differenza dei numerali V (A), o V con astine; però mi rendo conto che a questo punto, e in questi tempi (oltre questa già nota), ne vengono fuori alcuni esemplari anche sulla monetazione Borbonica. Forse sarebbe bene inserirle tutte....
    1 punto
  36. Diciamo che abbiamo fatto e anche tanto per i giovani in questi 10 anni, ripeto temo che molti non sappiano, non ricordino o forse anche non c’erano, credo che ora tocchi a qualche altra componente della numismatica, commerciale, accademica o associativa, in fondo i beneficiari diretti poi sono loro ...
    1 punto
  37. Roma Numismatics Limited, Auction 9, lot 335, 22/03/2015 Mysia, Kyzikos EL Hekte. Circa 450-400 BC. Nike crouching left, sacrificing with knife she holds in her right hand a ram she holds by the horn with her left; tunny fish below to left / Quadripartite incuse square. Cf. Hurter & Liewald 8 (stater and myshemihekte); cf. Triton XVII, 7 January 2014, 375 (twelfth stater); otherwise unpublished. 2.65g, 11mm. Near Extremely Fine. Extremely Rare, apparently unique and unpublished as a hekte.
    1 punto
  38. Non hai dimenticato nulla, naturalmente devi tenere conto anche dell'unica banconota "vecchia" che fu accettata per il cambio sino alla fine insieme alle altre, il 100.000 Caravaggio I° tipo del 1983.
    1 punto
  39. Per gli appassionati della monetazione emiliana (e per tutti gli interessati) ho reso disponibile sul canale academia.edu la copia pdf dell'articolo recentemente pubblicato sul n°347 02/2019 di Panorama Numismatico. Essendo frutto di un erroneo accoppiamento di conii, nell'articolo il sesino oggetto dello studio viene confrontato con le altre tipologie di sesini emesse a Guastalla a nome di Ferrante II Gonzaga Di seguito il collegamento: https://www.academia.edu/38532065/Guastalla._Un_sesino_inedito_per_Ferrante_II_Gonzaga Buona lettura Mario
    1 punto
  40. Taglio: 1€ Nazione: Principato di Monaco Anno: 2001 Tiratura: 971.100 Condizioni: BB+ Città: Prato (PO) Taglio: 2€ commemorativo Nazione: Principato di Monaco Anno: 2013 Tiratura: 1.226.631 Condizioni: SPL- Città: Prato (PO)
    1 punto
  41. Non è lei… forse nemmeno l’esatta tipologia Poi quella di Ranieri….che non è la stessa….. Da qui più nulla… ma Kent quando e come vide e fotografò “la mia” moneta??? Passa il tempo ….. 2019 Durante la fase di scrittura di un futuro articolo mi trovo a dover visionare il catalogo Sternberg 19, 1987 e mentre cerco altro, l’occhio mi cade sulla moneta 1037 Ma è lei ancora!!!!! Ecco da dove la prese Kent!!!! Insomma… una storia (e un pedigree) niente male…. Chissà se scoprirò qualcosa della sua “vita” pre-1987 ??? Saluti Alain
    1 punto
  42. Buon pomeriggio a tutti i lamonetiani?. Posto questo due baiocchi (Bruni 9) monetina classificata non comune e attribuita al Mercandetti pur mancando le iniziali TM. Tondello che porta tutti i segni della tribolata produzione del tempo...conio decentrato, porosità diffuse, bordo con sbavature e in cui sono ben evidenti le griffe (l'ho presa appunto per questa particolarità). Questo tondello infatti è stato certamente prodotto facendo passare una lastra ridotta in strisce in una macchina coniatrice formata da due cilindri paralleli, che recavano incisi rispettivamente un tot di dritti e di rovesci, più o meno precisamente giustapposti (in questo caso poco precisamente). A volte, utilizzando questo metodo, nello spazio tra un conio e l'altro erano incisi appunto dei fori, che al passaggio della striscia metallica si riempivano di metallo per via della pressione esercitata dai rulli. Questo escamotage permetteva alla striscia di essere trascinata più stabilmente. Ed ecco che in alcuni esemplari (come questo) le griffe di trascinamento son ben visibili nel tondello. Ecco la monetuzza. Saluti e grazie a chi vorrà dire la sua.
    1 punto
  43. Caro amico, caro sognatore idealista, caro progettista di service per gli altri e per la comunità, caro donatore in dieci anni di benefit per i nostri giovani ma poi per tutti , e’ stata ed e’ durissima ...e’ vero ... lo so perché ero al tuo fianco, e’ stata una pagina bella per quanto di straordinario e anche unico fatto, ma tristissima umanamente e che non avrei mai voluto vivere... Mi iscrivo dieci anni fa a Lamoneta, entro nel mondo della numismatica anche in funzione antistress per far volare la mente ogni tanto nella storia, funziona in effetti, ma poi vuoi fare di più, dare segni tangibili per gli altri, anche donare, senza chiedere nulla in cambio, ma qui si entra nella numismatica reale e questa non e’ virtuale e’ altro ... E quindi anche se fai, fai molto, anche bene, se impieghi lavoro, energie, idee, risorse a vario titolo per gli altri unicamente, non va bene perché fai e ti mostri. E questo oggi per la numismatica reale non va bene, e qui diventi allora un bersaglio, non tanto Numismatico tecnico, ma umano e propositivo da fermare... Ho vissuto caro amico il tuo dramma umano, e sottolineo umano, ne e’ andata della mia salute, della mia serenità, della mia privacy, della mia libertà di movimento, dei miei ambiti familiari che sono stati toccati e tutto questo per donare per un ideale, per uno scopo, per dei valori, questo oggi e’ il risultato, ma poiché sono un combattente di natura e le sfide mi esaltano, personalmente continuerò con gli obiettivi prefissati per la comunità, e sottolineo comunità, con più forza e tenacia di prima, magari cercando di non toccare chi non desidera e non vuole : e’ una mia caratteristica e lo e’ da sempre, certo la delusione umana numismatica e’ enorme, l’uomo deve essere sempre sopra tutto e tutti col suo io e la sua vita e salute, la parola fair play non si sa cosa sia più, amici miei tenetevi stretta Lamoneta, isola felice dove puoi ancora esprimerti, moderazione a parte che e’ giusto che ci sia, ma che permette di comunicare a tutti ! Speriamo in un futuro Numismatico e di vita più sereno, ce lo meritiamo per quanto fatto e anche per la nostra età, e’ un fatto di rispetto dovuto e di diritti umani !
    1 punto
  44. La cerco ma non la trovo. Complimenti Baylon.
    1 punto
  45. Aggiungo altre medaglie del C.C.N.M., 1961 1963
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.