Vai al contenuto

Classifica

  1. matteo95

    matteo95

    CDC


    • Punti

      8

    • Numero contenuti

      5141


  2. nikita_

    nikita_

    Guru


    • Punti

      5

    • Numero contenuti

      23198


  3. Sirlad

    Sirlad

    Utente Storico


    • Punti

      5

    • Numero contenuti

      3632


  4. Danielucci

    Danielucci

    Utente Storico


    • Punti

      4

    • Numero contenuti

      2274


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 02/25/19 in tutte le aree

  1. Volevo ringraziare tutti i partecipanti alla giornata di oggi che ne hanno permesso una buona riuscita, ma ovviamente pure tutti quelli che purtoppo non sono potuti venire per varie ragioni... ci saranno sicuramente nuove occasioni e ne approfitto per anticiparvi che fra poco verrà annunciato il prossimo evento del Circolo Astengo e che avrà come tema principale la monetazione romana alessandrina, con un intervento del prof. Savio che tanto ha scritto su questa tematica. è stata una bella giornata con la brillante ed interessante analisi del prof. Arslan come momento principale , ma anche tanti altri punti piacevoli come il pranzo in compagnia o anche il semplice vedere amici che non si vedono spesso. Per augurarvi una buona notte vi posto alcune immagini degli esemplari illustrati nel libro (senza descrizione, così se qualcuno si volesse lanciare ... .. la scusa di non avere il libro non è accettata visto che lo abbiamo messo sul web gratuitamente. )
    6 punti
  2. Buonasera amici è da un pezzo che non aprivo una discussione per condividere una moneta, ma sta sera ho fatto na mezza follia (speso parecchio per le mie tasche) e mi sono aggiudicato questa...chi mi ha letto sa che adoro il rame e che colleziono i grani del 1814 1815 (1816 mi manca) per Ferd III... quello che mi sono cuccato sta sera è il miglior 5 grani del 15 che ho in collezione e sto giro non mi sono fatto sfuggire l'occasione me ne sarei pentito come è capitato altre volte mannaggia a me? (mi girano ancora per un 5 grani spl del 15 non acquistato su ma-shop tipo 3 anni fa?)...che ne pensate? Non del mio giramento di zebedei ma della moneta?... sono davvero graditi i vostri pareri. Grazie a chi dirà la sua!
    4 punti
  3. "Buongiorno, sono @Spoon ho questa banconota da 500 lire stampata male al rovescio, qualcuno saprebbe dirmi cortesemente se ha un plusvalore, e di quanto? Grazie a tutti coloro che risponderanno." Riprova così, e vedrai che qualcuno che ti risponde lo trovi petronius
    4 punti
  4. Vorrei ringraziare gli organizzatori di questo evento, in particolare il presidente del Circolo, @matteo95 e @principesax per aver reso possibile una così bella giornata all'insegna della numismatica. Il circolo Astengo sta facendo molto per la numismatica e so che in cantiere ci sono molte altre iniziative che si preannunciano interessanti. Continuate così!
    3 punti
  5. E' solo una curiosità Ho scoperto quest'articolo per caso, nel 2017 era stato messo all'asta un rotolo di banconote appartenente alla star del cinema Marlene Dietrich. Biglietti interamente coperti di firme, in buona sostanza la sua collezione di autografi. Le firme furono raccolte durante i suoi viaggi effettuati negli anni '40. 83 banconote di tutto il mondo con circa 1.000 firme di personaggi famosi del settore militare e dell'intrattenimento. La Dietrich portava questo rotolo sempre con se, ed utilizzando della carta gommata, aggiungeva man mano le banconote in uso nei luoghi dove si esibiva. Sono presenti autografi e dediche di numerose personalità di spicco dell'esercito statunitense come il generale George Patton, artisti e scrittori vari tra cui il suo caro amico Ernest Hemingway. Il rotolo stimato 3.000-5.000 dollari, venne aggiudicato a 5.250 dollari.
    2 punti
  6. La sezione curiosità milanesi si è arricchita di nuovi 3 articoli interessanti : riproduzioni di monete milanesi, monete periodo austriaco e moneta periodo spagnolo.
    2 punti
  7. Taglio: 20 cent Nazione: Austria Anno: 2019 Tiratura: ? Condizioni: SPL Città: Vienna(Austria) Note: NEWS
    2 punti
  8. Ciao Enrico, guarda che il nostro segreto è che ci divertiamo. Spero diventi anche il tuo. Se non fosse così, a Verona non vedresti tutte quelle facce sorridenti. Condividere è molto piacevole e per molti di noi non è "Mission impossible". Tu domanda, informati, chiedi. Qui troverai le risposte (porta pazienza perchè spesso siamo impegnati in.....altro). Buona serata e buon divertimento Fabry
    2 punti
  9. Due nuovi video appena pubblicati di Marco Ottolini sul canale YouTube di Quelli del Cordusio. Video tecnici ma fortemente divulgativi e quindi consigliati a chi inizia con tecniche di coniazione, a martello in questo caso, qualità, bordi, conservazione. Gli esempi sono di monete di Milano e di Genova, il tutto diviso in due parti, buona visione ! https://www.youtube.com/channel/UCAKbdRcMho3IJwDgKcSwezQ
    2 punti
  10. Ogni mia moneta è conservata in capsula per mia scelta di non far patinare le monete, quindi il rischio di rovinarle in legni "non pregiati" credo sia da escludere...
    2 punti
  11. finito di leggere anche questo numero, come ogni mese gli articoli e le rubriche non smettono mai di stupire e di far crescere la conoscenza. Si inizia con le campane usate per coniare monete dopo la rivoluzione Francese, si parla di monete di Alessandro Magno e delle medievali di Guastalla, Bologna e Ferrara, delle belle monete anche inedite o comunque riscoperte, le medaglie Pontificie per Civitavecchia, fondamentale snodo marittimo per Roma, la storia della Cambogia attraverso le banconote, che raccontano i momenti della libertà dal dominio Francese, passando per la dittatura e poi all'attuale Re. Le monete e medaglie dedicate alla medicina, con le varie recensioni di alcune opere di sicuro interesse numismatico. Complimenti agli autori ed alla redazione.
    2 punti
  12. Mi riallaccio a questa discussione mostrandovi il mio monetiere e sperando di non prendere troppo insulti... Ho acquistato questa cassettiera dalla catena di negozi "Leroy Merlin", per la modica cifra di 18€, fatta tinteggiare da mio zio e montati dei pomellini anticati (con 30€ totali ho un monetiere di legno). Esiste anche con 3 o 5 cassetti, misura 39x38x30 (bxhxprof.), i cassetti interni misurano 33x23,5x6,5, e possono contenere anche 2/3 vassoi impilati in uno stesso cassetto. Credo che il gioco valga la candela, esteticamente non è male, per lo meno a me piace e sono già orientato ad acquistare sia quello con 3 che con 5 cassetti...cosa ne pensate?
    2 punti
  13. Purtroppo non ho potuto essere presente per impegni già presi, ma faccio comunque un plauso a questa bellissima iniziativa ed ai suoi organizzatori, senz’altro un ottimo esempio di divulgazione numismatica, esempio che dovrebbe essere seguito da molti.
    2 punti
  14. Quasi sicuramente il rotolo se lo sarà aggiudicato un collezionista di autografi che non un collezionista di banconote, l'insieme è comunque piuttosto interessante, anche dal punto di vista storico.
    2 punti
  15. Accadeva il 23 febbraio 138 d.C.: l’imperatore Publius Aelius Traianus Hadrianus adotta Titus Aurelius Fulvus Boionius Arrius Antoninus Pius (Antonino Pio) Alla fine del 136 d.C. Adriano rischiò di morire per emorragia. Convalescente nella sua villa di Tibur (Tivoli), scelse inizialmente Lucio Ceionio Commodo (conosciuto poi come Lucio Elio Vero) come suo successore, adottandolo come suo figlio contro la volontà delle persone a lui vicine. Dopo una breve permanenza lungo la frontiera danubiana, Lucio tornò a Roma per pronunciarvi, il primo giorno del 138, un discorso davanti al Senato riunito. La notte prima del discorso, però, si ammalò e morì di emorragia nel corso della giornata. Il 24 gennaio del 138 Adriano scelse allora Aurelio Antonino come suo nuovo successore. Questi era genero di Marco Annio Vero e, dopo essere stato esaminato per alcuni giorni, fu accettato dal Senato e adottato il 25 febbraio. A sua volta Antonino Pio adottò Marcus Aurelius Antoninus Augustus (nipote di Antonino, in quanto figlio del fratello di sua moglie Faustina Maggiore). e Lucius Ceionius Commodus Verus, figlio di Lucio Ceionio Commodo. "Si dice che Adriano avesse adottato Arrio Antonino perché, dopo la morte di Elio Vero, già suo figlio adottivo con il titolo di Cesare, lo aveva notato nell'atto di sorreggere il suocero durante una riunione del Senato, ma questo non poté né dovette essere l'unico motivo della sua decisione, dal momento che Antonino aveva sempre tenuto un comportamento esemplare nei confronti dello Stato, e durante il proconsolato aveva dato prova di onestà e serietà. Di fatto quando Adriano rese nota la volontà di adottarlo, Antonino chiese tempo per riflettere se gli convenisse accettare o meno. Adriano del resto lo avrebbe adottato a condizione che egli adottasse a sua volta Marco Antonino, figlio di suo cognato, e Lucio Vero, il futuro Vero Antonino, figlio di quell'Elio Vero che era già stato adottato da Adriano. Così l'adozione avvenne il 25 febbraio: nello stesso giorno Antonino ringraziò in Senato l'imperatore della fiducia accordatagli e divenne suo collega nella potestà proconsolare e in quella tribunizia. Secondo un aneddoto che si riferisce ai primi tempi del suo regno, alle lamentele della moglie che gli rinfacciava la sua eccessiva parsimonia in famiglia a proposito di non so quali spese, egli avrebbe risposto: "Stupida, non sai che da quando sono salito al potere ho perso anche quello che prima possedevo?". Attingendo al suo patrimonio distribuì infatti un donativo ai soldati e al popolo, mantenendo le promesse fatte da Adriano, continuò le opere da lui iniziate e restituì, per intero agli Italici e per metà ai provinciali, l'oro coronarico [tributo in oro che veniva imposto alle province per premiare il generale vittorioso, e che originariamente aveva la forma di una corona fatta d'oro] che aveva offerto in occasione della sua adozione." (Historia Augusta, Antonino Pio, 4.) “Monumento dei Parti” da Efeso: Antonino Pio tiene sotto il braccio Lucio Vero (7 anni) mentre Marco Aurelio (17 anni) lo osserva a sinistra; a destra, Adriano. Ciao Illyricum
    1 punto
  16. e finalmente........ il mio AVATAR ! __________ Niue island 15 Dollari del 2019 in argento .925 - Medusa
    1 punto
  17. Complimenti @Asclepia, davvero un ottimo esemplare, non ne avevo mai visti di così belli.
    1 punto
  18. Certo che e' molto strana questa morte per emorragia il giorno prima del discorso in Senato….E anche Adriano aveva rischiato di morire per emorragia….. Teoria del complotto??? Scherzi a parte, un post davvero interessante con una storia avvincente, ben raccontata. Allego l'albero genealogico della famiglia di Marco Annio Vero, sperando possa essere utile e l'immagine di un sesterzio di Elio Vero con la personificazione della Pannonia, dove aveva combattuto i barbari. Ciao da Stilicho
    1 punto
  19. Questo è quello che leggo io: S.ANDRE.NARBARM.CLERIC+ Sigillo di Andre chierico di Narbarm (Narbarm potrebbe essere una storpiatura medievale di Narbona, città della Francia) ma sentiamo altri pareri.........
    1 punto
  20. iniziativa carina, tuttavia il fatto che sia confinata alla sola realtà milanese e che si trovi sul sito web di un commerciante temo che la penalizzino un po'... Si fosse cercato di impostastarla con un altro format penso che avrebbe potuto avere un potenziale ben più importante.
    1 punto
  21. Buona sera a tutti. Nella foto della moneta che posto di seguito, mi sembra di poter distinguere al dritto una F coronata tra due rosette, e al rovescio una croce con 4 aquile inquartate. Non riesco a distinguere se al centro della croce ci sia o meno un piccolo scudetto. Per la bassissima conservazione, e la mia scarsa conoscenza delle monete italiane, chiede cortesemente aiuto nella identificazione. Misura circa 15 mm per 0,58 grammi e (credo) sia in mistura. Grazie.
    1 punto
  22. carissimi, volevo presentarvi una particolare variante nella monetazione di un imperatore da me particolarmente apprezzato, Traiano Decio (249-251). Oltre ad essere ricordato storicamente soprattutto per la famosa persecuzione del 250 (non solo contro i cristiani) con l'introduzione dei libelli (i certificati di chi sacrificava al culto imperiale) e per essere stato il primo imperatore romano morto in combattimento per mano gota ad Abritto, in campo numismatico sicuramente spiccano per importanza e rarità i doppi sesterzi da lui coniati. Mi hanno però incuriosito sfogliando il RIC delle curiose varianti riguardo a una tipologia di rovescio, tutto sommato, comune per Decio: quella della Uberitas augusta. Catalogata come RIC 28 la normale Uberitas (una sorta di particolare rappresentazione dell'Abbondanza), esistono però alcune varianti di antoniniani che diventano IBERITAS (variant RIC 28a) oppure VBERTAS, VERITAS, MERITAS (varianti catalogate tutte come variants RIC 28b, zecca di Antiochia) riporto qui alcuni esemplari della variante Veritas (la variante forse più comune e curiosa) sperando di avere fatto cosa gradita presentando una variante non ancora citata nel forum, un cordiale saluto! Cato.
    1 punto
  23. 60.000 coincard a 4€ l'una
    1 punto
  24. Colgo l'occasione, ringraziandovi per la ricerca in corso, per invitarvi a indicarmi eventuali afferenti links di interesse.
    1 punto
  25. @zaleukos grazie per l'incoraggiamento, ci voleva @Poemenius: Non trovo corrispondenze neppure per Costante II, sono tornato su Tiberio II Costantino, ma c'è troppo spesso uno scettro con aquila di troppo... Propendi ancora per Costante II? Io credo che tu abbia ragione nel pensare a un imitativo arabo-bizantino (VII secolo), però per meritare la reazione Zaleukos devo continuare a spulciare nel British Museum... mah... Arcangelo
    1 punto
  26. Come giustamente detto da chi mi ha preceduto, questa bella medaglia di onorificenza non ha sicuramente molti ammiratori in Italia, dove al massimo credo riusciresti vendendola a spuntare 40-50 euro, nella migliore delle ipotesi. Quindi, se non hai proprio bisogno di realizzare, ti consiglierei di tenertela stretta.
    1 punto
  27. Infatti sto guardando lui e la M di stile arabo, ma non è facile Saluti Arcangelo
    1 punto
  28. al dritto c'è Costante II ma credo che il follis sia imitativo arabo bizantino e non ufficialmente bizantino...
    1 punto
  29. Ahh, pas de quoi, ma non sia precipitoso, mi ringrazi dopo... , e se... Arcangelo
    1 punto
  30. Complimentoni a tutti per l'iniziativa, caspita che meravigliosa biblioteca ha l'Astengo, deve sicuramente essere una meraviglia poter consultare quei volumi. Spero in un prossimo futoro di poter venire nuovamente a Genova per rivedere la splendida città e per visitare anche il Circolo, magari in un conferenza come quella passata.
    1 punto
  31. Buongiorno, una tipologia che investe almeno 4 imperatori. Malgrado la notevole usura, alcuni particolari permetteranno di dire qualcosa, ma prendo un po' di tempo, data anche l'ora. Saluti Arcangelo
    1 punto
  32. Looks like a stunning piece! You are lucky to find this on eBay..especially when most of the coin photographs are misguiding in many ways...
    1 punto
  33. http://ricerca.gelocal.it/iltirreno/archivio/iltirreno/2004/07/23/LN3LN_LN301.html
    1 punto
  34. Ciao. Sembra che la proprietà privata dell'opera possa essere fatta risalire al 1851: https://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/DF/128228.pdf M.
    1 punto
  35. Piuttosto c'e' da chiedersi come mai un reperto archeologico trovato sul territorio nazionale , ma su terreno privato e per di piu' di grande importanza , sia di proprieta' privata e lo Stato abbia dovuto comprarlo anche a caro prezzo per averlo . Questa e' la domanda da porsi . Ci viene in aiuto una vecchia Legge del 1942 , articoli 840 e in particolare il 839 , del Codice Civile : https://www.brocardi.it/codice-civile/libro-terzo/titolo-ii/capo-ii/sezione-i/art840.html https://www.brocardi.it/codice-civile/libro-terzo/titolo-ii/capo-i/art839.html
    1 punto
  36. Si, hai letto bene... il termine dei 90 giorni deve essere inteso come il tempo massimo per cui la Zecca di Stato debba effettuare la consegna, oltrepassato quel limite sarebbe passibile di " sanzioni ". Fino a due anni fa, le consegne erano affidate ai portavalori, con tempi di consegna nell'ordine dei due mesi. Successivamente sono state affidate ai corrieri espressi, migliorando notevolmente il servizio ( a me sono arrivate nel giro di un paio di giorni ). Se nulla e' cambiato, non dovrebbero esserci motivi per cui preoccuparsi. Buona Giornata
    1 punto
  37. Perche' era di proprietà privata e lo stato lo ha comprato.
    1 punto
  38. Buongiorno, Potreste spiegarmi perché pagare 350.000 euro per un manufatto e spostarlo da un museo ad un altro museo
    1 punto
  39. esattamente, si tratta di una monetina da 8 denari di Genova. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE31/40
    1 punto
  40. Anche il peso di 10,25 grammi è un segnale di falsità
    1 punto
  41. In questi giorni, corrispondenti ai comitia calata* più probabilmente il 24 (o il 25) febbraio gli Antichi Romani celebravano il cerimoniale del REGIFUGIUM (comp. di rex regis «re» e fugĕre «fuggire»). Consisteva in un rito celebrato davanti al Comizio, concluso il quale il rex sacrorum** fuggiva precipitosamente dal Foro. La cerimonia aveva un significato oscuro già in antico ad indicarne una certa arcaicità ed affonda le sue origini nell’età monarchia. Ovidio la ricollega alla cacciata di Tarquinio il Superbo (509 a.C.) ma secondo altri segnava la fine dell’anno o quantomeno la sospensione delle attività del rex sacrorum fino alle calende di marzo. Antecedentemente alla riforma giuliana, l’anno costituito da 10 mesi iniziava infatti con il mese di marzo (dedicato a Marte). *comitia calata: assemblee abbastanza poco conosciute che venivano convocate (da calare, chiamata) per dare pubblicità a degli avvenimenti come le nomine del rex sacrorum, dei flamini e delle vergini vestali. Sembra si tenesse sul Campidoglio. Un’altra interpretazione la collega ad una tipologia di assemblea dei Comizi centuriati e dei Comizi curiati. **rex sacrorum: Il rex sacrorum è il sacerdote, soggetto al Pontefice, che, dopo la fine della monarchia, assume le funzioni religiose che prima erano del monarca. Ciao Illyricum
    1 punto
  42. Complimenti per la moneta portata a casa. Moneta rara e portata a casa ad un ottimo prezzo, questo vuol dire che rickkk vede lungo, anche dietro alle fotografie spesso malfatte e sommarie. Pertanto, onore al merito, non tutti riescono.
    1 punto
  43. Che bello invece che guardarsi i risultati delle partite essere qui a dirimere i dubbi del nostro amico Enrico. Dunque cominciamo: Se ammettiamo che tra grossi e piccoli il rapporto originario di cambio è 1 a 24, tenuto conto dell'effettiva quantità di intrinseco presente nell'uno e nell'altro (secondo il Papadopoli gr. 0,081 nel piccolo e gr. 2,101 nel grosso) il secondo avrebbe contenuto (come teorizzato da Enrico) più argento di quanto necessario a coniare 24 piccoli (gr. 2,101rispetto a gr. 0,081x 24 uguale a gr.1,944)e di conseguenza sottovalutando il grosso rispetto al piccolo. Ma se prendiamo invece in considerazione la parità di 1 a 26 ( come detto da Saccocci e Stahl) i valori si invertono anzi tendono a pareggiare. Gr, 2,101 in un grosso e gr. 2,106 in 26 piccoli (gr. 0,081 x 26 = gr.2,106) di conseguenza il valore è molto probabilmente 26 e non 24 come scritto da fonti iniziali. Attnzione stiamo parlando di una zecca medievale che non poteva essere precisa al centesimino. Una grande numismatico appena citato mi ha ricordato che spaccare il capello non è possibile quando si tratta di medioevo.
    1 punto
  44. Buonasera a tutti, posto un rarissimo 9 cavalli coniato sotto Ferdinando IV di Borbone nel 1789 così catalogato : Magliocca n°323a pag. 164 R5 Al momento il miglior conservato
    1 punto
  45. https://picclick.it/Moneta-Identificare-Non-Conosco-Argento-Croce-Corona-Medievale-273691749607.html Penso proprio sia questa.
    1 punto
  46. Il grosso fu conteggiato a 26 piccoli come detto da Papadopoli. E nei confronti dei piccoli fu moneta ''cattiva'', cacciandoli dal mercato. Il tutto è spiegato molto bene da Saccocci e da Stahl. Arka Diligite iustitiam
    1 punto
  47. Date una medaglia a questa signora...????con buona pace dei soliti miserabili che hanno a cuore solo il vile denaro..??
    1 punto
  48. una soluzione economica e pratica rispetto al fare i fori sui vassoi è quella di fare un vassoio normale, casella unica vuota, poi prendi un foglio sottile di legno e ci fai i fori del diametro giusto delle monete. Cosi fai tutti i vassoi uguali e modifichi solo il foglio coi fori, che un giorno, se vorrai, lo sostituisci per variare diametri
    1 punto
  49. 2 euro commemorativo 70 anno della costituzione italiana 1948 - 2018 Approvata dall'assemblea costituente il 22 dicembre 1947 entrò in vigore il primo Gennaio dell'anno successivo. Dopo la fine della 2 Guerra mondiale fu indetto un referendum che portava a scegliere tra la monarchia e la Repubblica, con il 54% dei voti fu scelta la seconda contemporaneamente al referendum i cittadini furono chiamati a scegliere l'assemblea costituente. A dominare furono 3 grandi partiti "democrazia Cristiana" "partito socialista" e "partito comunista italiano" Appena eletta l'assemblea nominò al suo interno una commissione composta da 75 membri, che a sua volta si divise in tre sezioni. "DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI" "ORGANIZZAZIONE COSTITUZIONALE DELLO STATO" "RAPPORTI ECONOMICI E SOCIALI". l'Obiettivo della commissione per detta di Giorgio la Pira era quello di distinguere la carta costituzionale italiana da quella di tipo Individualista alla occidentale e da quella statalista di tipo "hegeliano". Riferi la Pira che: """ si pensò di differenziarla nel principio che "per il pieno sviluppo della persona umana, a cui la nostra Costituzione doveva tendere, era necessario non soltanto affermare i diritti individuali, non soltanto affermare i diritti sociali, ma affermare anche l'esistenza dei diritti delle comunità intermedie che vanno dalla famiglia sino alla comunità internazionale""". La costituzione era composta da 139 Articoli e i relativi commi (5 articoli abrogati nel corso della storia) più 18 transitorie e finali, suddivisa in 4 sezioni 1)PRINCIPI FONDAMENTALI 2)DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI 3)ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA 4)DISPOSIZIONI TRANSITORIE E FINALI Passando alla moneta nel rovescio vediamo il capo dello stato Enrico De Nicola nell'atto della firma della Costituzione il 27 Dicembre 1947 al suo fianco a sinistra Alcide de Gasperi (presidente del consiglio) e Umberto Terracini (presidente della costituente) in basso la famosa frase detta da De Nicola a De Gasperi poco prima della firma """L'ho letta attentamente possiamo firmarla CON SICURA COSCIENZA"" coniata in 4.000.000 di pezzi ricorda a tutti una famosa frase di Pertini "MEGLIO LA PEGGIORE DELLE DEMOCRAZIE CHE LA MIGLIORE DELLE DITTATURE" Inserire altri media
    1 punto
  50. Diciamo che dipende dalla domanda. In termini di passione, io adoro le circolate: ricordo dove ho trovato le più particolari e sono legate a dei momenti della mia vita! In fondo il collezionismo è passione, prima ancora che un calcolo economico. Sono però d'accordo, ovviamente, sulla maggiore bellezza estetica delle FDC, tanto è che penso che prima o poi avrò due collezioni parallele, con una moneta per tipo. Sui pezzi circolati, faccio anche io così: metto da parte e poi li investo per monete dei ministati, le uniche che mi mancano ormai.
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.