Vai al contenuto

Classifica

  1. PriamoB

    PriamoB

    Utente Storico


    • Punti

      7

    • Numero contenuti

      1654


  2. dabbene

    dabbene

    Guru


    • Punti

      6

    • Numero contenuti

      20026


  3. fedafa

    fedafa

    Utente Storico


    • Punti

      5

    • Numero contenuti

      5652


  4. bizerba62

    bizerba62

    Utente Storico


    • Punti

      5

    • Numero contenuti

      6105


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 12/01/18 in tutte le aree

  1. Questa moneta si può inserire in questa sezione? La tiratura è giusta? Taglio: 50 cent. Paese: Andorra Anno: 2014 Tiratura: 500.000 Condizioni: BB ? Città: Bologna
    7 punti
  2. E' affascinante come a distanza di secoli un tondello di "vil metallo" riesca ancora a far parlare di sé. E poi c'è chi dice che la Numismatica non è appassionante. C'è tanta di quella storia dietro a questa moneta... ma veniamo al sodo. Provo a illustrare il mio pensiero. Con le foto appena mostrate da @relatore appare evidente che la particolarità della legenda è frutto di ribattitura o meglio dire di un rotazione del tondello, e non di conio, in fase di coniatura. Penso alla rotazione del tondello perchè anche il lato della moneta in cui è riportata l'autorità emittente mostra anch'esso, ad inizio legenda, segni di una probabile ribattitura. Tornando invece al lato del toponimo è curioso osservare la strana legenda venutasi a formare. Legenda che, con le immagini in alta definizione ora fornite, appare evidente e correttamente letta. Per la cronaca per quanto riguarda la SSI finale credo sia possibile vedere solo la I (unita dalla A prima della +) mentre quella del secondo colpo fa a finire proprio sulla croce (anche qui vi sono infatti evidenti segni di ribattitura. Il merito a @santone di averci portato a conoscenza di questo particolare tornese ed a @relatore per averci postato le immagini in alta definizione.
    4 punti
  3. Buonasera e buon fine settimana a tutti. Ritorno a condividere un piccolo tondello in rame di Francesco I, un Tornese 1827 con punto sotto il busto del Re.
    3 punti
  4. Poche, anche se la sensazione é che siano sempre di più... Vere o non vere. Infatti come discorso generale vale il discorso, se 65 allora = botto di soldi. Se 64, normale catalogo... E quindi di conseguenza... Se 65 allora compratore straniero, perchè quello italiano guarda il catalogo e pensa a 30% meno e non 300% in più.
    3 punti
  5. Un po' in ritardo... http://museoarcheologicogambolo.altervista.org/ultime-notizie-dallaltomedioevo-arrivano-i-longobardi/ Credo che quella di venerdi 7 dic . sara' interessante .
    2 punti
  6. Si, le foto non sono il massimo ?, noto il peso estremamente basso che ci porta magari a una prima idea, la moneta non e' però completa, l'H nel monogramma e' precisa e ci porta alle prime coniazioni, il diametro anche se la moneta non e' completa può dare un dato ulteriore...
    2 punti
  7. 500k è la tiratura totale, comprese le divisionali: circolanti sono ca. 350k Si può (anzi, si deve) postare, ed è pure una news. Bella fortuna!!
    2 punti
  8. Indubbiamente la somiglianza tra i due ritratti - Giovan Battista e Cosimo - è notevolissima, tanto da far pensare ad uno stesso incisore, ma c'è quel .L.N. che non corrisponde al nome dell'incisore, o di altri incisori che io sappia, della Zecca medicea.
    2 punti
  9. @Zenzero era solo per far vedere la bellezza e la somiglianza del ritratto del Ludovisi con il Cosimo III maturo..figurati se vengo a criticare la tua collezione! Poi quelli sono pezzi unici, di grandissima raritá e bellezza!! Nessun paragone con la tua personale passione o collezione..ci mancherebbe!! Ciao
    2 punti
  10. Il piccolo anello venne trovato cinquant’anni fa nel complesso archeologico dell’Herodion, vicino a Betlemme in Cisgiordania. E su di esso oggi, grazie al lavoro di una speciale macchina messa a disposizione dai laboratori delle Antichità israeliane, vi è stato decifrato un nome, quello di .... Ponzio Pilato! https://www.repubblica.it/esteri/2018/11/30/news/israele_ritrovato_l_anello_di_ponzio_pilato-213019921/
    2 punti
  11. Tu pensi che le osservazioni fatte nei tuoi confronti siano dettate da Ostilità. Non ti sorge minimamente il dubbio di esserti tu approcciato al Forum in maniera inopportuna, ineducata (anche se certo non inusuale purtroppo), e che le prime risposte che ti sono state date sono più importanti di quelle che identificano la tua monetina. Io quando vado al bar chiedo "Mi fa un caffè per cortesia?" ... o "per favore" .... non ha senso obbiettivamente usare queste formule, basterebbe chiedere "Mi fa un caffè?", .... ma è cosa che fa parte della mia educazione e del mio carattere. E tu non usi alcuna formula di cortesia nel chiedere qualcosa qui dove la cosa sarebbe logica .... Nonostante ciò hai avuto delle risposte, di identificazione e di educazione. Le prime ti servono per sapere quale monetina possiedi, le seconde "...... se ci sarà una prossima volta" qui. O se vai al bar a chiedere un caffè.
    2 punti
  12. consentitemi di approfittare della discussione per salutare tutti gli amici del forum. ultimamente non sono stato molto presente causa lavoro fuori sede e molti di voi mi sono "mancati", anche se non vi conosco personalmente. permettetemi quindi di salutare, oltre a @miza, @tonycamp1978, @Monetaio e @dux-sab, anche @nando12, @cembruno5500 @prtgzn @Sim 75 @david7........insomma un saluto veramente a tutti
    2 punti
  13. taglio   2 euro paese Finlandia anno 2013 tiratura 841.500 condizioni bb città Milano
    2 punti
  14. Medaglia coniata nel 1950 su commissione del Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Era Papa Pio XII , Eugenio Pacelli (1939 - 1958) Bronzo, 79 mm di diametro Nel rovescio di notano, sopra: la Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme, sorta nel IV secolo d.C. per ordine dell'Imperatore Costantino. Sotto, la Chiesa di Sant'Onofrio sul colle Gianicolo, a Roma, fondata nel XV secolo sotto Eugenio IV
    1 punto
  15. @Legio II Italica ,la mia critica era rivolta all'articolo linkato , non alla discussione in se stessa . Trovo che una discussione chiusa d'imperio sia sempre una sconfitta ,soprattutto per il forum ,luogo squisitamente deputato al confronto dialettico . Trovo anche "opinabile " chiudere una discussione e dopo qualche ora modificarla aggiungendo immagini a conforto della propria opinione,sapendo che eventuali contraddittori saranno preclusi . Con immutata stima . Adelchi.
    1 punto
  16. Bravi, bravi ...anche per l'aiuto dato a questa ricerca, peccato che non sia momento per me, raccontateci però poi qualcosa tipo perché Monete tutte genovesi a Padru che in fondo e' un po' interna sotto Olbia e chi potrebbe averle lasciate li', vediamo cosa dirà Monica ...vi auguro una bella giornata di numismatica !
    1 punto
  17. Cari Lamonetiani, oggi ho il piacere di condividere con Voi l'ultima mia "fatica". Finalmente, dopo tanti anni, all'ultimo Veronafil ho potuto reperire l'ultima moneta che mancava alla serie di questo anno (che potremmo intitolare: "al galoppo con brio verso la guerra") ed ho potuto così, archiviare la "pratica 1914". Ora questi tondelli riposano al sicuro e, come Voi, anch'io me li godo soprattutto in foto. Per quanto riguarda queste ultime, dovete avere pazienza: sto studiando il problema dell'effetto "flou" che alcuni di Voi m'hanno fatto notare essere presente. Credo che la colpa sia del piano trasparente inclinato dello stativo, ma ogni tentativo di rimediarvi è - per ora - risultato vano. Buona visione: spero possa, comunque, piacerVi.
    1 punto
  18. E già. Anche i graders..... "tengono famiglia"....? M.
    1 punto
  19. Grazie Adolfo, sei un mito
    1 punto
  20. ciao @lucalup, potresti postarli in questa discussione gia' esistente, e credo che facendo una richiesta agli amministratori ( @dabbene si può fare?) la si potrebbe lasciare in alto tra quelle che non scendono mai, con il recente arrivo di nuovi appassionati per questa zecca così importante si potrebbe provare? con un pò di pazienza potrei inserirne solo io almeno una ventina creando magari un importante database per chi in futuro volesse studiarli.........l'ho buttata li.
    1 punto
  21. Ciao @King John, ieri mentre guardavo la tv mi sono imbattuto in un programma tv che mi ha ricordato un po il tuo libro sull'Apocalisse. Trasmesso su rai5 si Intitola "I secoli bui un'epoca di luce", nella prima puntata si parlava dei primi cristiani, dei loro simbolismi per riconoscersi a vicenda, dell'arte del primo Cristianesimo e da dove le prime immagini sacre furono ricavate nell'arte religiosa, si e parlato anche del rebus del SATOR. Insomma guardando la trasmissione mi è vento in mente propio il tuo libro, complimentoni ancora.
    1 punto
  22. Grazie dell'informazione, sono passato in edicola per acquistarne uno, purtroppo pero non avevano più il numero 1. Come si potrebbe fare per reperirlo?
    1 punto
  23. Buona sera a tutti, oltre che per il diametro anche per lo stile inizierei escludendo il mezzo denaro, voi che dite? Si può anche escludere il falso?
    1 punto
  24. Salve , e' Traiano Decio , ma il busto della moneta in prima foto non e' corazzato bensi drappeggiato , quindi non e' un busto tipo da doppio Sesterzio . La moneta e' un RIC 108 come questa in foto .
    1 punto
  25. Gran provenienza, allego immagini catalogo sotheby. Già ai tempi pagata moltissimo...
    1 punto
  26. ringrazio tutti quanti per l'interessamento mostrato a tale evento. Oramai ci siamo , mancano poco ore. Dopo la conferenza per chi fosse interessato si pensava di organizzare un pranzo tutti assieme , così da creare un'occasione di dialogo aggiuntiva
    1 punto
  27. ciao che ne pensate di questa? Le immagini sono orrende 0,30 g
    1 punto
  28. Buon giorno a tutti quelli del Forum; Vi informo che sull'argomento è appena uscito un libro di Alexander Fishman; trovate gli estremi sulla baia; appena mi arriva sarò più esaustivo ( costo sui 60€) Buona giornata a tutti
    1 punto
  29. Buon giorno prtgzn si tratta di una riedizione di un classico della monetazione lucchese...zeca da più di mille anni...che dire ho l'originale è di grande interesse; buona giornata da nonno cesare
    1 punto
  30. Non saprei che pensare , pero' una cosa mi lascia perplesso , fermo restando che tutto sia possibile : che un Governatore romano , uomo di elite del governo romano indossasse un modesto anello di bronzo ; questa tipologia di anelli erano generalmente portati da uomini e donne del popolo e non tutti potevano permettersi di comprarlo . Credo piu' probabile che questo anello sia stato di un liberto di Ponzio Pilato , forse grato per essere stato liberato dalla schiavitu' , tanto da far incidere il nome del suo benefattore nell' anello . Altro fattore che andrebbe meglio analizzato e' il rapporto che esisterebbe tra la figura centrale dell' anello che sembra raffigurare un vaso ? un calice ? e il nome inciso .
    1 punto
  31. Puoi lasciarla in soluzione anche 48 ore e oltre. La cosa fondamentale è che, nel punto soggetto a corrosione, la moneta sia ben pulita dai composti derivanti dalla corrosione, da eventuali materiali di ossidazione, e che tu sia arrivato al metallo originale. Finito il trattamento risciacqua in alcool etilico puro (asporta eventuali residui di benzotriazolo rimasti in superficie), non con acqua.... Lascia in quarantena (leggi osservazione). Verificato che la corrosione non riprende, puoi proteggere tutta la superficie della moneta o solo la porzione corrosa con cera microcristallina o, cosa che io preferisco, con una soluzione di paraloid e benzotriazolo (in questo caso il tutto disciolto in acetone)... Ciao Mario
    1 punto
  32. Non sono molto esperto, ma avendo una tiratura di poco inferiore ai 600.000 pezzi, penso che, più che rara, si possa definire non comune...ad ogni modo una moneta non facile da trovare
    1 punto
  33. 25 Kuna Human Fetus 2000. Commemorative: Year 2000, the last year in 20th century Bi-Metallic Brass (92% Cu, 6% Al, 2% Ni) center in Copper (75%) - nickel (25%) ring – 12.65 g – ø 32 mm KM# 65, Schön# 80. Descrizione completa al link https://en.numista.com/catalogue/pieces6592.html
    1 punto
  34. Da parte mia nessuna ostilità ma solamente la volontà di far notare che aprire una discussione in questo modo: RICHIESTA IDENTIFICAZIONE che a volerla dire tutta sembra più un ordine che una richiesta non è il massimo come inizio , forse sarò antico io ma mi è stato insegnato dai miei che quando si va in casa altrui ci si presenta e poi si espongono le proprie richieste nei modi dovuti, in questo caso mettendo foto ben fatte corredate di ogni dato possibile per aiutare chi si impegna nell'eventuale identificazione che, tra parentesi non riceve nessuna paga per ciò che fa se non la gentilezza e i ringraziamenti di chi ha visto identificare la propria moneta, quindi iniziare un post con un per favore e terminarlo con un grazie potrebbe essere importante anziché iniziarlo con due laconiche parole e corredarlo di qualche foto, se poi la moneta sia "solo una lamina " è forse il caso di farlo giudicare a chi le monete le conosce e sa che alcune di esse NASCONO già sottili come lamine, cari saluti e a presto
    1 punto
  35. Circolo numismatico bergamasco, medaglia emessa per un convegno numismatico, serie a soggetto "usi e tradizioni bergamasche". Questa medaglia, modellata da un'allieva della Scuola d'arte Andrea Fantoni di Bergamo e raffigurante carte da gioco bergamasche, fa parte di alcune frutto di un concorso a tema proposto per alcuni anni agli allievi di questa prestigiosa scuola bergamasca.
    1 punto
  36. Credo ci stia bene in questa rassegna di vignette ...e poi questa è "nostra" ...si stava discutendo di "castello genovese" o "porta urbica"
    1 punto
  37. Può essere, ma resto dello stesso parere. Torno invece sulla prima "b" dalla forma più rotonda rispetto alla seconda. A me pare che la lettera b si sia fusa alla lettera m gotica ed è forse questo il motivo per il quale ha quella forma particolare ed appare differente dalla seconda lettera b. (vedi Avgvstvs) Poi, se vogliamo che sia la tua tesi, Santone, ad essere quella corretta non posso non prenderne atto, ma il dubbio resta.
    1 punto
  38. taglio   1 euro paese San Marino anno 2017 tiratura 500.000 condizioni spl città Milano Note 2 pezzi
    1 punto
  39. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FRMMAU/7
    1 punto
  40. Buon giorno. Non molto tempo fa ho avuto modo di leggere il contenuto di questo topic, dato che la monetazione di cui qui si tratta mi interessa per ragioni storiche. Ho pure scoperto che il denaro tornese che Santone descrive come un errore presente sul diritto e precisamente CAMPPDPIbA mi ha indotto a cercare, per quanto possibile, il tondello. E l’ho trovato e poi l’ho anche esaminato. Qui allego una immagine dello stesso fotografato ad alta definizione, per cui se l’immagine viene ingrandita la qualità della stessa rimane inalterata. E’ una moneta sicuramente autentica, sia per il peso, che per il diametro (peso: gr 0,8 e diametro: mm 18), ma soprattutto è l’esame diretto che parla. Anche i riferimenti bibliografici sono corretti. Quale è la conclusione? Al diritto si legge con notevole chiarezza CAMPIbPIbA, come se l’etnico ad un certo punto si interrompe per ricominciare, quindi CAMPIb e PIbA. E’ chiaramente visibile nel campo la croce che pure essa si ripete e la perlinatura circolare si interrompe in più punti e tutti questi elementi fanno dire che la moneta è stata ribattuta. Il rovescio è meno chiaro del diritto, ma non è difficile intuire quale sia stato l’esito della ribattitura stessa. Ho chiarito a sufficienza l’argomento? Attendo le vostre osservazioni e grazie fin da ora.
    1 punto
  41. Dai Visconti agli Sforza abbiamo un grande cambiamento iconografico, il Duca va in moneta col suo busto, la su immagine, la moneta diventa biglietto da visita, rappresenta il potere con la diretta immagine del Duca, il popolo e gli utilizzatori lo vedono e in fondo diventa anche propaganda, esposizione, il voler esserci e farsi vedere. Capita per primo con Francesco Sforza che viene ritratto con una immagine reale, non idealizzata, Francesco è così, stempiato, naso pronunciato, si fa ritrarre coi suoi difetti, cambierà invece il look coi successori, ma intanto con Francesco Sforza cambia l'iconografia monetale. Nac 68
    1 punto
  42. Non avendo mai messo piede su facebook nè altro social almeno mi posso risparmiare questo spettacolo. Basta e avanza Lamoneta per discutere [realmente] di numismatica, e se si vuole integrare ci sono anche ottimi forum in altre lingue. Insomma, il materiale per studiare e parlare della nostra passione non manca, nonostante i social.
    1 punto
  43. non so se riuscite a vedere il tempo che trascorro qui, praticamente ci sono da mattina a sera grazie alle vostre discussioni passate (cosa praticamente noiosa e impossibile da fare sui social impestati da venditori da 4 soldi). Sò che conta poco ma vi dico Grazie.
    1 punto
  44. non conosco il mondo del collezionismo di qualche anno fa, ma ad oggi quello che vedo è che (e non esagero) il 90% dei ""collezionisti"" sono dei puri speculatori sui vari gruppi facebook penso di non aver visto discussioni diverse da ""quanto vale?"" ""valore?"" ""cedo" "" aiutatemi ad identificare questa moneta"" (magari trovata con il metal e sperando sia una di valore) Mai una sola volta che si parli della bellezza, dell'opera d'arte o della storia che c'è dietro alle monete. Non una sola parola sull'artista ecc. Credo che questo comportamento effimero stia distruggendo il settore. ad ogni modo massima disponibilità per quanto piccole siano le mie capacità e conoscenze in questo settore per eventuali progetti
    1 punto
  45. Medaglia commemorativa del 30° anniversario di fondazione (1980-2010) Commissionata al maestro Piero Monassi, reca sul diritto la rocca del castello visconteo di Monza, rilevata dall’incisione di I. C. Bianchi del 1700, con lo stemma medioevale del Comune di Monza e su due corone concentriche le epigrafi “CIRCOLO NUMISMATICO MONZESE” e “∙TRENTESIMO ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE∙ 1980-2010” a cui seguono le iniziali dell’incisore “PM”. Sul rovescio riproduce il “grosso” di Estore Visconti. Nel campo compare il biscione visconteo che divora il fanciullo; affiancato dalle iniziali, una per parte, “H” per Hestor e “C” per Carolus, suo fratello. Sulla corona l’epigrafe “HESTOR ∙ VICECOMES ∙ MODOETIE ∙З∙ C” seguita da una rosetta. La medaglia è fusa in bronzo, e patina speciale, nel diametro di mm 60. Tiratura limitata a 100 pezzi e fuori commercio. Roberto
    1 punto
  46. Carissim* (e caro @dabbene), no non si tratta dello stesso ripostiglio di Ozieri ma di un altro, rinvenuto in tempi più recenti a Santu Miali di Padru, appunto. Attualmente ne è esposta solo una piccola parte al Centro di restauro della Soprintendenza di Li Punti a Sassari (o almeno lo era fino a qualche mese fa) : http://sabap_ssnu.beniculturali.it/it/539/centro-di-restauro-e-conservazione-dei-beni-culturali. Nella conferenza però sarà presentato nella sua completezza praticamente in prima assoluta: infatti ho potuto condurre lo studio di questo ingente tesoro grazie anche al sostegno economico del Circolo Numismatico "Astengo" e di alcuni suoi benemeriti soci, tra i quali in particolare vorrei ricordare qui almeno il compianto Giuseppe Felloni, che si era molto entusiasmato alle prime novità emerse dallo studio di questo interessante complesso monetale (gli altri spero di poterli ringraziare di persona domenica prossima). Il tesoro nella sua interezza è ancora inedito, cosa che conto di fare prossimamente insieme con la stessa Soprintendenza e lo stesso Centro di restauro - grazie al quale non solo tutte le monete sono state pulite e restaurate con accuratezza , ma con la collaborazione del quale sono state fatte anche delle interessanti analisi archeometriche e studi sulle patinazioni e ossidazioni in giacitura. Spero in questa occasione di poter incontrare amici vecchi e nuovi, nonostante gli impegni del periodo, e di raccontarvi qualcosa di interssante un caro saluto MB
    1 punto
  47. Ecco una buona pagina. https://ru.wikipedia.org/wiki/Государственные_кредитные_билеты_образца_1905—1912_годов
    1 punto
  48. Ha anche delle schiacciamenti a parer mio anomali...se fosse una produzione da pressa? skuby
    1 punto
  49. Io voto per una delle due date (1903 o 1905 ) del 100 lire Aquila. Non avrò molti seguaci ma secondo me sono fantastiche. Per anni sono rimaste abbastanza ferme come quotazioni, ultimamente il SPL e il FDC stanno andando benino.
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.