Vai al contenuto

Classifica

  1. cliff

    cliff

    CDC


    • Punti

      8

    • Numero contenuti

      5929


  2. Rocco68

    Rocco68

    Utente Storico


    • Punti

      5

    • Numero contenuti

      10634


  3. Rexmick76

    Rexmick76

    Utente


    • Punti

      4

    • Numero contenuti

      39


  4. Asclepia

    Asclepia

    Utente Storico


    • Punti

      4

    • Numero contenuti

      3944


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 01/05/18 in tutte le aree

  1. Ragazzi ma le leggete le email? O il problema è l'inglese? Dall'email di Acsearch leggendo un minimo tra le righe si capisce quasi tutto. La questione è secondo me piuttosto semplice e credo ci sia semplicemente una guerra in corso tra Acsearch e Coinarchives. Le case tedesche si sono mosse in blocco verso Acsearch chiedendo la rimozione completa delle loro monete dal portale. Acsearch ha provato una transazione e il raggiungimento di un accordo con queste case d'asta (alzando le loro royalties? Proponendo di togliere le immagini solo dalla parte free del portale?) ma ogni loro proposta è stata ignorata dalle case d'asta in essere ( "Unfortunately, requests for an amicable settlement have been blocked. Timing and the way of proceeding lead us to assume a coordinated effort by those companies, aiming to drive acsearch.info out of the market.") Quindi non è una questione di soldi o di troppa visibilità che si vuole ridurre, ma probabilmente un tentativo concertato di azzoppare acsearch destinandola al fallimento. In risposta a questo tentativo, e benchè la richiesta iniziale delle case d'asta tedesco/austriache fosse di rimuovere le loro monete dalla totalità del portale, Acsearch ha deciso (per tutelare al massimo la popria funzionalità) di rimuovere queste immagini solo laddove potevano esserci effettivi problemi legali ossia nei territori nazionali delle case d'asta coinvolte ( To avoid any legal risks, but ex gratia, we have decided to only follow the request where rights may be concerned. The auction images of those companies have therefore been deactivated for German and/or Austrian users.) Le case d'aste tedesche/austriache promotori di questa iniziativa sono tuttora presenti con le loro aste complete su Coinarchives, per cui a meno di un successivo ritiro anche da questa piattaforma al momento il tutto è da leggersi come una guerra in corso tra i vari portali di risultati numismatici (e alla fine non è molto diverso da schermaglie analoghe già in corso da anni tra i vari portali di contenuti video streaming on-demand tipo netflix/amazon/apple)
    5 punti
  2. Buon pomeriggio. Dopo una lunga attesa è arrivata...ho riportato in italia questa meraviglia. Che dire le foto del venditore erano sfuocate ,ma promettevano bene e dal vivo è stupenda. La condivido con voi. Solita raffica di foto, non sono riuscito a rendere giustizia alla moneta con la qualità delle foto ci provo con la quantità...Attendo quando vorrete i vostri commenti @Rocco68 @Gallienus@Rex Neap@odjob @gennydbmoney @ilnumismatico @gcs @dareios it @eracle62 @borbonik @santone @Sirlad @Martin_Zilli @monetiere e chiunque altro voglia. Saluti.
    4 punti
  3. Bellissima moneta, ti piace la mia? Ciao Lukas
    4 punti
  4. PIOMBO SIGILLATO Potrebbe essere ? .
    3 punti
  5. Ciao a tutti, oggi non sono passati da me i tre Re Magi ma ben tre legionari! Faccio un po' di pubblicità - https://www.pmobil.it/c_37_romani.html - se volete, pezzo per pezzo, potete anche giocare con una legione intera, Falange compresa! Buona Befana! Njk
    2 punti
  6. Come promesso.....le pagine riguardanti le varianti per la Piastra del1857 ......dal D'Incerti. Spero di averti fatto cosa gradita. Saluti, Rocco.
    2 punti
  7. Se l'ambiente fosse consapevole e compatto, basterebbe boicottare in massa queste aste, per dare una risposta eloquente. Ma sappiamo benissimo che ciò non avverrà. M.
    2 punti
  8. Calma calma Cliff sicuramente la tua interpretazione sara’ ’ quella giusta ma comunque non toglie nulla ai problemi sollevati da Poemenius e da altri nei confronti del vero e proprio ‘ciarpame’ che ci tocca vedere regolarmente passare dalle aste tedesche . Perche tali schifezze non si vedono ( o almeno in tale quantità) presso le aste francesi, italiane, inglesi o spagnole? Qualcuno se lo e’ domandato? E’ ora di finirla del collezionista cornuto e contento e della prosopopea di certi commercianti ( anche nostrani - non me la prendo solo con i tedeschi - come il caso di quella casa d’aste che aveva messo un talleto ‘di rame ‘ in copertina - desxritto come tale - ed e’ anche stata difesa a spada tratta - probabilmente piu per onore di bandiera perche ‘numismaticamente’ una difesa non era proprio possibile...). Per fortuna come ha detto giustamente Sku commerciantinonesti e anche bravi esistono e personalmente e’ a loro che preferisco fare riferimento.
    2 punti
  9. .. finalmente, bravo cliff. Acsearch è nato da una "fuoriuscita" di coinarchives, per faregli appunto le scarpe, adesso coinarchives lo vuole fare fuori. Se poi sappiamo di chi è la proprietà di coinarchives il 2+2 è fatto.
    2 punti
  10. Sottopongo alla vostra attenzione una rarissima moneta coniata a Palermo per Carlo II. In collezione ormai da quasi 20 anni, sia io che il venditore l'abbiamo classificata con data 1693. Ma secondo voi qual è la data? Potrebbe essere un inedito 1699? Purtroppo non si trovano facilmente foto per fare confronti. Ecco la moneta:
    2 punti
  11. Ringrazio @Rocco68 @motoreavapore @Silver70 @lamanna921 @ilnumismatico @gennydbmoney per i loro interventi che stanno contribuendo a rendere questo post particolarmente interessante ! Per rimanere sul 'pezzo' in oggetto, senza nulla levare alle pregevoli piastre che avete postato, avete documentazione (foto, testo) delle 23 varianti catalogate per il 1857 ? Grazie ancora a quanti vorranno esprimersi in argomento.
    2 punti
  12. O un escamotage per indurre ad abbonarsi al ben più costoso CoinArchivesPro, che magari riconosce delle royalties alle suddette case d'asta?
    2 punti
  13. Ciao a tutti, volevo segnalare l'eccellente articolo di Giuseppe Girola apparso sul nuovo numero di "Comunicazione 2017 n.70" a cura della Società Numismatica Italiana. L'Autore, ripartendo da un suo vecchio articolo, ripercorre in modo rigoroso, con riferimenti alle leggi e ai trattati diplomatici dell'epoca, tutte le tappe della circolazione monetaria in Somalia dalle origini precoloniali passando poi per il periodo della colonizzazione italiana fino all'indipendenza del 1967 con anche delle interessanti curiosità. Allego qui in basso l'articolo in formato PDF ma la rivista nella sua interezza la potete trovare e scaricare qui: Buona lettura Simone Girola G. - Somalia la moneta degli italiani.pdf
    1 punto
  14. Il Gazzettino primaverile arriverà a suo tempo ...ora e' però il momento dello Speciale che vedrà la luce il 27 gennaio in Res Nummariae Mediolanenses. Sara' un bel prodotto cartaceo cartonato a colori stampato in edizione limitata e numerata per i soli soci. Le copie numerate ed esclusive saranno solo 111, un ricordo per chi vorrà degli Atti di quel giorno...ma che una volta esaurite non verranno ristampate.
    1 punto
  15. Se nessuno di noi ha mai visto una cosa simile... Però a sensazione è antico (sì ma quanto?). Potrebbe anche trattarsi di un oggetto costruito da sé magari per diletto...
    1 punto
  16. Non hai resistito è ? .... queste sono le vere varietà di conio. Ecco l'altro, passato un mesetto fa ad un'asta estera.
    1 punto
  17. Buonasera a tutti.....vi ho abituati a vedere monete "belle" .....ma forse non sapete che ricerco anche varianti della monetazione Napoletana...e quei pezzi li devi prendere cosi' come vengono. Vi posto un 6 Tornesi 1800, pescato in baia a 13,00 euro ....una sola offerta! Nessuno ne aveva notato la doppia punteggiatura al rovescio, dopo la ET .. Variante molto "particolare", gia' riportato dal De Sopo. Ad oggi ne ho visti solo altri due oltre questo che condivido con voi. @Asclepia, @Rex Neap, @lamanna921.e tutti gli appassionati ricercatori di monete Napoletane...cosa ne pensate?
    1 punto
  18. è usurata anche in altre parti, per me ci stà sia la debolezza di conio, sia l' usura, come si evince dal resto della moneta
    1 punto
  19. Ora il confronto delle ribattiture di data: 1846 1847 1847 su 1846 1848 su 1846
    1 punto
  20. Caratteristica fisica di Scipione Africano sembra essere stata la calvizie , almeno come risulterebbe da due presunti busti a lui appartenuti nei quali compare da adulto completamente calvo . Anche un suo zio caduto in Spagna , pochi giorni dopo il fratello , durante la seconda guerra punica , sembra aver avuto questo problema ai capelli tanto che si chiamava Gneo Publio Cornelio Calvo , per distinguerlo dal fratello Publio , padre dell' Africano . Esiste anche un Denario emesso da Cn. Cornelio Blasio che sembra rappresenti al rovescio il volto dell' Africano .
    1 punto
  21. @Asclepia Ohhhh! Ma come fai a trovare tutte tu?
    1 punto
  22. più che un errore sembra una moneta che sia stata montata su di un anello che ne ha schiacciato le lettere.
    1 punto
  23. Su questo sono certamente d'accordo ma è un'altra questione, qui si sta parlando d'altro ossia di accesso per i collezionisti all'informazione storica sulle vendite. Da collezionista mi interessa avere accesso a database piu' completi possibile, indipendentemente da chi ha venduto cosa.
    1 punto
  24. Salve , rimanendo in argomento Scipione l' Africano con la sua misteriosa e ricercatissima tomba situata si crede tra Literno e Roma che da quasi 22 secoli assilla storici ed archeologi . Notizia che non lascia pero' molte speranze di giungere finalmente ad una soluzione definitiva del problema . https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=6&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwi--tvy_cDYAhWRoqQKHTmJAbMQFgg1MAU&url=http%3A%2F%2Fwww.ilgiornaleditalia.org%2Fnews%2Fcultura%2F876853%2FLa-Tomba-di-Scipione-l-Africano.html&usg=AOvVaw1KEgJVjFPCX8ajjJIHInMW ARA votiva di Scipione Africano
    1 punto
  25. niente!.... saluti!
    1 punto
  26. Falsa come le altre postate, mi dispiace..
    1 punto
  27. Brutto falso cinese da ciotola...
    1 punto
  28. MODULO 2018.pdf
    1 punto
  29. Vorrei segnalare la prossima asta Heritage. Una sequela di pezzi in altissima conservazione da ammirare. Fra l'altro il loro sito permette di scaricare foto eccezionali di dimensioni notevoli. Peccato non sia agevole parteciparvi.... Buona visione https://coins.ha.com/c/search-results.zx?N=3184+793+794+791+1577+792+2088&Ntk=SI_Titles-Desc&Nty=1&Ntt=sovereign&limitTo=all&ic=homepage-search-A-K-071316
    1 punto
  30. Zavattoni Guido Tha Zavattoni Collection part 1 : Italy 2017
    1 punto
  31. Senza sforzarsi troppo basta compararla con quella del 1847 Au 53 postata da cinna74 (quella che per te era Ms60!) e si può osservare come, in quella di alan sinclair, nel rovescio si vedano le nervature delle foglie più soggette ad usura e tutte le facce dei leoncini, soprattutto l'ultimo in basso a dx che è il primo ad appiattirsi e a volte nasce proprio debole. Nel dritto si nota addirittura il ricciolo al livello della basetta di Vittoria, anche questo il primo a sparire, per il resto è fresca, non ha segni evidenti (a parte quello nel quarto di scudo in basso a sn) e ha una lieve usura ai capelli sopra l'orecchio che comunque è accettabile anche in uno spl. Ecco i motivi che mi hanno spinto a giudicarla migliore di quell'Au53... siamo tutti d'accordo infine che le monete vanno viste e giudicate in mano, ma visto che i 3/4 dei post riguardano tutti pareri sulla conservazione di monete postate in foto, mi sono permesso di fare una mia valutazione supportata dal testo sopra
    1 punto
  32. Solo la mezza piastra del 1846 ha le lettere grosse al dritto....poi si riprese con le sottili dal 1847 in poi....la tua ha le lettere grosse
    1 punto
  33. Esatto: http://www.bagseals.org/gallery/main.php?g2_itemId=1288
    1 punto
  34. Ringrazio @dux-sab @Gallienus @Asclepia @Laurentius @santone @cembruno5500 per i loro gentili interventi da cui mi sembra pressoché unanime una valutazione della conservazione in MB. In effetti anche i post 'Napoleonici' nel forum sembra che stiano un pochino diradandosi nel tempo ... (o sbaglio ?) Allego in calce un elaborato grafico che mette a confronto le A (ed anche data e mdz) di due 'varianti' gigante 112a per agevolare altre opinioni a riguardo (ingrandimento ottico 45x + digitale 4x). In effetti potrebbe essere così eppure è una variante citata nei cataloghi e riconosciuta da periti e commercianti .. che dire !? Ringrazio quanti vorranno arricchire la discussione con un loro parere.
    1 punto
  35. Nel 2013 l’amico palpi62 ha ‘aperto le danze’ sulle medaglie di Pavia con questa discussione, chiamandomi in causa e dandomi l’occasione di condividere alcune medaglie già in mio possesso o acquistate in seguito a sue indicazioni, che il curatore fabio22 ha poi schedato sul forum. Contando anche qualche distintivo, placchetta e spilla, siamo a una novantina di esemplari documentati da foto mie o della medaglia in vendita diventata di mia proprietà, accompagnate da eventuali foglietti o cartoncini ufficiali descrittivi e da qualche notizia storica se del caso. Riguardo alla medaglia chiamata in causa da EGDP al post # 228, mi sono ricordato di aver già descritto l’esemplare n. 167 in mio possesso, ma riguardando i post di cinque anni fa, ho notato che di mio c’è solo foglietto al post # 72 con la foto bidimensionale della medaglia. Le foto del diritto e del rovescio nei due post successivi le ho tratte dalla rete dimenticando di citare la fonte (unico caso!) e quindi sarei grato al curatore della sezione se potesse cancellarle. Provvederò appena possibile a postare le fotografie della mia medaglia, rimandando per il momento a queste che sono praticamente le stesse https://www.ebay.it/itm/Medaglia-restauro-statua-madonna-piazza-grande-Pavia-1992-incisore-Grilli/302306284001?_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIM.MBE%26ao%3D2%26asc%3D20170831090034%26meid%3Daf043a94dd9845c29c2e0dd32a8bfb93%26pid%3D100005%26rk%3D1%26rkt%3D6%26sd%3D182997050418&_trksid=p2047675.c100005.m1851 Tengo a precisare a chi non mi conosce che non colleziono medaglie ma raccolgo volentieri quelle della mia città natale (Monza) e d’adozione (Pavia). Non ho interessi commerciali, ma sono solo un appassionato che se del caso utilizza le tecniche impiegate nelle sue ricerche in campo farmaceutico applicativo per lo studio non solo di monete (di Alessandro Magno in particolare), ma anche di medaglie, come questa di cui si può prendere visione ai post # 29, 30 e 31 della discussione
    1 punto
  36. SI intendevo che è semplice ma ci ha impiegato del tempo per farlo! era un elogio.
    1 punto
  37. Nel catalogo viene riportata per l'anno 1750 https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-D2910/22
    1 punto
  38. Dopo anni di attento monitoraggio di inserzioni e aste finalmente anch'io sono riuscito ad acchiappare il "Monete Italiane Regionali" Savoia. Spero di riuscire ad acquistare più agevolmente la nuova edizione quando verrà pubblicata!
    1 punto
  39. Ciao La medaglia nel complesso è considerata rara. Di questa medaglia esistono un infinità di varianti che vanno dal metallo con cui è stata coniata (bronzo,argento oro e piombo) alle varianti di punteggiatura. Inoltre, questa tipologia è stata copiata negli anni infatti, il periodo di coniazione va dall'anno santo del 1700 a quello del 1825. Dato che spesso non è riportata la data, è difficile capire quando sia stata coniata... Dallo stile io suppongo che risalga all'anno santo del 1750... L'unica cosa che non riesco a capire dalle foto, è che non vedo se l'appiccagnolo è stato tolto oppure se è stata coniata così. Se fosse la seconda ipotesi,allora il valore commerciale sarebbe più elevato. Buona serata
    1 punto
  40. Beh i diritti sulle immagini sono proprietà di chi crea/commissiona le stesse non del proprietario del soggetto immortalato, in questo caso monete. Secondo me il problema lo ha centrato @417sonia, a qualcuno non piace possano essere analizzati liberamente i venduti.
    1 punto
  41. con il cartaceo il problema è che per fare dei confronti tra esemplari di una stessa tipologia, devi sfogliare mezza biblioteca mentre, con acsearch, il risultato è immediato.
    1 punto
  42. Per visualizzare l'esemplare di cui al titolo: First Coin of Ravenna Triton XXI, Lot: 866. Estimate $20000. Julian II. AD 360-363. AV Solidus (19.5mm, 4.33 g, 12h). Ravenna mint. FL CL IVLIA NVS P P AVG, pearl-diademed, draped, and cuirassed bearded bust right / VIRTVS EX ERC • GALL, soldier, head left and holding trophy, draging bound captive right; RAV (wreath). RIC VIII –, but cf. 226 (Lugdunum) and 303 (Arelate); Ranieri –; DOC –; Depeyrot –; Hunter –; Biaggi –; Cohen 76 = Welzl von Wellenheim 15358. Choice EF. Extremely rare, perhaps the second known. Cohen, who included this type in his catalog of Roman coinage and cited coin 15358 in the collection of Leopold Welzl von Wellenheim (1773-1848), noted after the description that “this coin seems to have been misread; the mint of Ravenna was not yet seen under Julian the Philosopher.” As Welzl von Wellenheim's collection was unillustrated and had been dispersed prior to Cohen's publication, Cohen was apparently unable to check the reference or view the actual coin, therefore relying on the otherwise unknown foundation of the Ravenna mint in AD 402 for his conclusion that the coin had been misread. Subsequent numismatists have taken Cohen at his word, and not included this extremely rare gold issue of Julian in their studies of this mint. Our coin confirms that Welzl von Wellenheim's reading was correct, while Cohen's assumption was incorrect, and that, if only for the briefest moment, a mint was in operation there. The likely circumstances leading to this issue become clear on a review of the events in Julian’s rise to power. Although Julian had spent his early years in scholarly pursuits, in his early 20s he was ordered by his half-cousin Constantius II to come to the service of the empire. In 355 Julian was appointed Caesar and was entrusted with the defense of Gaul against Germanic invasion. Julian proved a talented soldier as well as an outstanding administrator, and earned the loyalty of his troops. Constantius II, concerned at the growing popularity of his junior colleague, sought to the limit Julian’s success, and finally ordered a large part of Julian’s army to leave Julian and join Constantius’ eastern army. Julian’s army refused to obey Constantius’ command and instead raised the reluctant Julian to the rank of Augustus in Paris in February AD 360. Julian spent the next year securing the Rhine frontier. Then, in the spring of AD 361, before marching on Constantinople, Julian moved to secure Italy and the Balkans. He sent a portion of his troops to Northern Italy while leading another portion down the Danube. However, in June forces loyal to Constantius captured Aquileia, threatening to cut Julian off from his forces in Italy while Constantius’ own forces approached from the east. Troops loyal to Julian then besieged Aquileia. The anticipated clash between the main armies was avoided only by the death of Constantius in Constantinople on 3rd November. The present coin, struck in Ravenna and with its reverse type honoring the Gallic army, must date from the summer or autumn of AD 361. Julian’s Gallic forces in northern Italy apparently needed to strike an emergency coinage in order to defray urgent expenses. These may have been connected with naval operations, as Ravenna was the home port for the Roman fleet guarding the eastern Mediterranean, and control of the sea would have been critical in the efforts to retake Aquileia. This dating, if accepted, also indicates that J.P.C. Kent was correct when he proposed in 1959 that the VIRTVS EXERC GALL coinage (otherwise struck by Julian only at Arelate and Lugdunum) was to be dated to AD 361 (J.P.C. Kent, ‘An introduction to the coinage of Julian the Apostate’, NC 1959, p. 112). Kent later changed his mind and re-assigned the VIRTVS EXERC GALL coinage to the end of Julian’s reign (RIC VIII p. 175). However, assuming that the VIRTVS EXERC GALL coinage was all issued in the same general period, the present coin of this type from Ravenna must prove Kent’s earlier view to be correct. There is no occasion later in Julian’s reign that would require an emergency coinage at Ravenna. Moreover, the issue at Ravenna of this type honoring the Gallic army only makes sense in the context of AD 361 when a portion of the Gallic army itself was in northern Italy. Remarkably, forty years elapsed before Ravenna next issued coinage in AD 402. https://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=350022 Ciao Illyricum
    1 punto
  43. No preferisco non sapere nulla. Non vorrei poi magari finire indagato e interrogato come persona informata dei fatti...
    1 punto
  44. Ma sei matto? Rischi la galera se ti beccano con la fotocopia! Ocio!! L'unica ora è distruggere subito moneta, fotocopia e busta affrancata. Non devi lasciare tracce!
    1 punto
  45. Che sia un 2018 soprattutto di pace e serenità. Un 2018 senza paure. Un 2018 che dia speranza a tutti coloro che si trovano senza un lavoro, ai terremotati che possano trovare la normale quotidianità del prima. Buon 2018 a tutti.
    1 punto
  46. Un mio 6 T...dell'1801.... @Rocco68....carino è ?
    1 punto
  47. Buongiorno, vorremmo dare un contributo a questa discussione che tratta di fatti che abbiamo vissuto direttamente per oltre venti anni. Vengono quindi citate le fonti e la proprietà intellettuale delle immagini e degli scritti. In modo speciale per il Restauro della Madonna di Piazza Grande sarebbe utile fare riferimento al link: http://www.madonnapiazzagrande.it/ In particolare la storia della statua: http://madonnapiazzagrande.it/storia/ Qui invece si racconta come il Maestro Angelo Grilli offrì il disegno di una medaglia: http://madonnapiazzagrande.it/medaglia/ La Madonna di Piazza Grande, chiamata anche Beata Vergine di Palazzo, Madonna della Pietà, Madonna del Pum (cioè della mela perchè così venne interpretato dal popolo il globo del mondo che tiene in mano il Bambino), Madonna del Popolo, Madonna del Rosario, Madonna del Broletto, è opera datata 1604 del Maestro Pietro Lobbia da Gandria (sulle sponde del lago di Lugano, in Canton Ticino) erede di una famiglia di artigiani artisti. La statua posizionata nel Palazzo del Broletto in piazza della Vittoria (Piazza Grande) oggi. Abbiamo letto tanti numeri sulla presenza di varie tipologie di questa medaglia realizzata per il restauro della statua. - Ne sono state fatte innumerevoli in bronzo, in un numero stimato in circa 200 in bronzo dorato con pergamena numerata. - Sono state inoltre realizzate delle versioni in pezzi unici in argento 925, argento 925 parzialmente dorato e argento 925 totalmente dorato. - Una in argento é andata offerta come dono durante la visita di Papa Benedetto XVI a Pavia. - Più ancora un ciondolo. Alleghiamo qui delle foto che possano essere di aiuto e il disegno originale del fronte e del retro a firma del Maestro Angelo Grilli > Il disegno del retro é riporatato a pagina 46 del libro Angelo Grilli e Johnson "medaglie" 1974-1993 Disegno originale del retro della medaglia: la Piazza Grande e il Broletto (notare l'unica loggia in sommità). (Ci sono dei riflessi dati dal vetro che protegge il disegno) Dettaglio - bancarelle Dettaglio - Duomo e Torre Dettaglio - portici Descrizione fatta dal Maestro Angelo Grilli nel 1992 Disegno del fronte della medaglia con alcune correzioni del Maestro Angelo Grilli, poi utilizzato per il logo del Comitato Alcune varianti della medaglia Varianti - fronte Varianti - retro Visita di S.S. Benedetto XVI a Pavia. ------ Qui di seguito un altro disegno del Maestro Angelo Grilli per una diversa opera, ma con stesso soggetto. La Madonna di Piazza Grande e il mercato che occupava la piazza.
    1 punto
  48. Ogni volta che si parla degli Scipioni, mi torna in mente la faccenda dei 500 talenti - anticipo dei 15.000 talenti euboici dovuti da Antioco III come risarcimento di guerra - misteriosamente rimbalzati tra Lucio Cornelio Scipione (l'Asiatico) e il fratello Publio Cornelio Scipione (l'Africano) e, infine, scomparsi nel nulla. Ora sono a letto con la febbre alta, ma nei prossimi giorni - se la salute me lo permetterà - scriverò qualcosa in più sul processo che seguì la vicenda. Luigi Magni, nel 1971, ne trasse anche un simpatico film: Scipione detto anche l'Africano. Nei panni dei due Scipioni c'erano Marcello Mastroianni e il fratello gemello Ruggero, mentre Vittorio Gassman interpretava un meraviglioso Catone il Censore.
    1 punto
  49. Una nuova acquisizione, l'ho scovata questa mattina per qualche euro in mezzo a delle consumatissime monete da 10 tornesi in rame, sembra piombo ma il metallo utilizzato non è per nulla tenero come il piombo. Peso gr. 21,65 e diametro da 40,50 mm. A tratti si intravede pure qualche porzione di treccia lungo il contorno.
    1 punto
  50. Purtroppo non era esposto neppure un solido di Romolo Augustolo, nè era esposto l'unico solido di Ariadne che però era presente in riproduzione. Spero di avervi incuriosito e scusate la qualità delle foto ma avevo solo il mio cellulare.
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.