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  1. Rocco68

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Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 03/06/17 in tutte le aree

  1. Buona sera a tutti!! Il momento si sta avvicinando sempre di più! Purtroppo il lavoro ultimamente non mi da tregua ma procede tutto bene e sono quasi pronto!! Colgo l'occasione per dare la mia adesione; non so ancora se in compagnia o meno, ma sicuramente mi tratterrò con tutti Voi a pranzo. Per caso c'è qualcuno che parte da Venezia?
    4 punti
  2. Buon inizio di settimana a tutti, ecco a voi appassionati e studiosi di queste monete le 1839 della mia raccolta: Ferdinando II- Piastra Tari' Carlino 1° tipo 10 Tornesi 2° tipo 5 Tornesi 3 Tornesi 2 Tornesi 1 Tornese 1/2 Tornese.
    4 punti
  3. Denaro tornese di tebe per Gui de la Roche. Il dritto è: G.DVX.ATHENES Ciao Mario
    3 punti
  4. Buongiorno, quindi se non ho capito male anche quest'anno ci saranno degli interventi come l'altro anno Giusto? Mi è piaciuta molto quella della scorsa edizione perchè da l'opportunità di approfondire alcuni argomenti con altri appassionati. Grazie come sempre a chi organizza queste manifestazioni sempre con maggiori motivazioni a migliorarsi, non vedo l'ora del primo aprile (non è un pesce d'aprile) ?
    3 punti
  5. buonasera amici. una moneta di 20mm di diametro,e peso di 2,14 grammi. il materiale,dal colore ,e rame ...o bronzo.pensavo un soldino,ma o dubi,o allora una moneta falsa???
    2 punti
  6. Esatto, bravissimo! Il dritto è sovente il lato più "delicato" della moneta, ad esempio mi viene un mente un dritto che dice tutto di una moneta: il 2 lire cinquantenario. Per quanto riguarda l'interpretazione della luce sul metallo, è proprio quello il dettaglio da interpretare: laddove si ha un senso di "lucido", o di "lisciato", il metallo è toccato da usura. Diversamente, quando la superficie è rugosa o tipo "buccia d'arancia", il metallo è intatto ed in altissima conservazione.
    2 punti
  7. .... il discorso e la storia su questa medaglia è molto variegato ed ampio...e non potrebbe risolversi con uno scritto breve..ma cercherò di riassumere il tutto: Il Circolo Promotore Partenopeo - Giambattista Vico, venne istituito nella città di Napoli, nel 1870 per un’iniziativa del comm. Domenico Jaccarino, con l’intenzione di promuovere lo studio e la diffusione delle lettere, delle scienze, delle industrie e delle arti; altresì si prefisse il compito di creare, nelle prigioni, nelle case di pena, nelle carceri, delle biblioteche circolanti, fornendo a proprie spese libri, modelli di caratteri, stampe, carte di musica, oggetti didattici e quant’altro poteva occorre, ma sempre nei limiti delle sue risorse finanziarie. Il Circolo ebbe la seguente denominazione: Circolo Promotore Partenopeo Giambattista Vico, Letterario, Scientifico, Industriale, Artistico. Lo statuto definitivo venne emanato il 22 dicembre 1872. Il Circolo ebbe all'interno varie Sezioni e tra questa vi era una Sezione Popolare, diretta sempre dal cav. Domenico Jaccarino, rivolta alla educazione morale e civile del popolo napoletano. Illustrissimo Signore, sarà sempre degno di molta lode chiunque fa opera, con qualsiasi mezzo, di educare il popolo a nobili sentimenti, di istillargli l’amor del lavoro, il rispetto alle leggi, e tutte quelle altre virtù che formano l’uomo onesto ed il buon cittadino. Se Ella stima ed ha provato mezzo utile a ciò lo spiegare il Dante a codesto popolo nel suo dialetto io non posso che commendarla e rallegrarmi del bene che son certo deriverà dalle sue fatiche, giacchè non mi è dubbio che Ella saprà dai tesori di sapienza riposti nella Divina Commedia cavare argomenti atti a infondere a ne’ suoi uditori quelle virtù ch’io diceva. Resta ch’io auguri all’impresa della S. V.quel buon successo di cui è degno.Il Ministro della Pubblica Istruzione, Coppino, scriveva al Jaccarino dal suo gabinetto particolare: In segno d’onore ai soci di questa sezione, a carattere umanitario, veniva concessa una medaglia in bronzo dorato con al dritto raffigurata la scienza seduta frontalmente, intorno la scritta PROPAGANDA DI SCIENZA POPOLARE e al rovescio due corone di quercia annodate nel basso con intorno la scritta FONDATA IN NAPOLI DA DOMENICO IACCARINO; campo lasciato liscio per un’eventuale iscrizione. Questa è la breve storia del conio di questa medaglia.
    2 punti
  8. Per aggiungere un ulteriore tassello a quanto già correttamente descritto da @Cioso Il giorgino in questione fa parte di una serie prodotta da Joseffo Teseo fra il 1631 ed il 1638; se la moneta fosse integra, sotto al busto, si potrebbero riconoscere le sigle IT identificanti lo zecchiere. Di questa serie esistono due gruppi, Uno con busto vestito con collare largo in pizzo: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MOFRI/11 il secondo, il tipo riconoscibile nel tuo esemplare, con busto vestito con "camicia" a collo semplice e stretto (tipo clericale). Fatalità vuole che il tutto trovi ampia esposizione nel numero di Panorama Numismatico di marzo 2017, ora in spedizione agli abbonati.....spero perdonerete l'autopromozione....? ciao Mario
    2 punti
  9. Taglio: 2€ ccNazione: IrlandaAnno: 2016Tiratura: 4.326.000Conservazione: B ☹️Città: MilanoNote: mi mancava ?
    2 punti
  10. con quell' usura anche il rovescio non può essere da SPL, se mi dici che il rovescio è meglio del dritto sono d' accordissimo, ma dire che il rovescio è da SPL siamo completamente fuori strada
    2 punti
  11. Ciao Jagd Secondo me si tratta di un soldino genovese dei Dogi Biennali . A prima vista sembrerebbe originale ma le foto non aiutano Un abbraccio Matteo
    2 punti
  12. È un denaro gherardino della zecca di Napoli di Carlo II o Roberto d'Angiò. Sposto nella sezione delle monete del Sud dove utenti più specializzati su questa monetazione potranno darti più info. Buona giornata, Antonio
    2 punti
  13. E i nomi di queste persone che definisci "competenti", si possono sapere ? E' possibile vedere un "falso" fatto col "conio originale" e, sopratutto, di contrabbando ? Visto che ci siamo, é possibile anche vedere una moneta d'oro di VE3 falsa e periziata da perito riconosciuto ? Grazie.
    2 punti
  14. Luke, I’ll leave this in English and hope sense can be made of it—with your help, if necessary ? . My problem, of course, is my poor grasp of Italiano. But from what I can see here, I think I can add a little to this very nice discussion… The metal disk before striking: “blank” is good, “flan” too, and “planchet” also (but don’t let the computer auto-correct it to “planchette.” Yikes!) To “flay” (flayed, flaying): good word, and accurate, but in American English, maybe a little old-fashioned. To “skin" (skinned, skinning) is likely more useful—more evocative, anyhow. Punch: a coining tool used to make dies. Can be the hub itself, but more usually describes a smaller tool used to place devices, mintmarks, and dates. Double-die coins occur when the dies themselves are “doubled.” But-- More often, the doubled images, lettering or dates are due to die movement. “Die shift” (as mentioned by Actium2000 above) is a good way to describe it, although my personal favorite is “die bounce.” The resulting defect is called “strike-doubling,” “machine-doubling,” or (again my favorite, because it describes the appearance of the defect) “shelf-doubling.” A final note, on die axis. In English, when describing dies which are not in their intended position (usually “German/”Medal” or “French”/”Coin”), the term “rotated dies” can be used. Or more specifically, something like “reverse die rotated X degrees clockwise (or counter-clockwise)” can be said. Remembering that in English, the Italian ordinal indicator ( ̐) means “degrees.” So, for example, “reverse die rotated 45 ̐ clockwise.” I hope some of this helps. And thanks, luke, for alerting me to this—I hadn’t seen it. ? v.
    2 punti
  15. E qui a Parma invece premiamo, premiamo perché è giusto premiare il volontariato e chi è si impegnato a vario titolo per un evento come quello della Numismatica e i giovani, un premio simbolico, ma come si dice quello conta è l'atto di stima e di ringraziamento. E allora vediamola in anteprima questa Targa Ricordo alla Giornata che verrà data ai tre Organizzatori Matteo Barbieri, Massimo Bertozzi, Magdi Nassar oltre ovviamente ai 5 ragazzi relatori ....
    2 punti
  16. Credo di amare in fondo Maria Teresa, un amore numismatico ovviamente, ma lo devo ammettere è così... Figura centrale nella monetazione milanese, Maria Teresa abbina tante componenti che la rendono diversa, insolita, intrigante nelle sue monete, sarà per la sua doppia raffigurazione, prima giovanile drappeggiata e diademata e poi dopo la vedovanza con velo, sarà perché nel suo periodo la monetazione cambia passando dalle affascinanti monete a martello a quella precise a macchina, sarà per la sua riforma monetaria che cercò di porre ordine alla monetazione, sarà per la nuova zecca, sarà perché in fondo dopo anni di dibattiti si decise di continuare comunque a coniare a Milano monete col MEDIOLANI, sarà perché donna e di monete a Milano con regnanti donne ne abbiamo poche, sarà...sarà che le monete di Maria Teresa prendono il sopravvento in me... E se c'è una moneta per la quale farei una follia questa è il filippo della vecchia monetazione, moneta a martello, col busto ancora giovanile, estremamente rare, e purtroppo anche estremamente care, ma se sono difficili, come sappiamo, l'attrazione inevitabilmente aumenta... Moneta che in fondo segue il tipo busto/stemma degli spagnoli, ma qui abbiamo lei con i suoi boccoli e suoi diademi...e dopo i vari regnanti spagnoli il cambiamento iconografico si vede e si avverte.... Mi piacerebbe vederne insieme a voi alcune di queste affascinanti e rarissime monete, non sarà impossibile trovarle dalle aste, sarà comunque assolutamente un gran bel vedere, spero che la tematica possa stimolarvi a riflettere o a vedere altre di queste monete su cui si può certamente dire altro... Inizio con un esempio del primo anno di monetazione del filippo, un Crippa 2/A, anno 1741, Asta Nac 68, la forma è decisamente sullo squadrato.
    1 punto
  17. Buonasera ! penso anche ad una variante del tipo VIII con variante de legenda : E:PHILIBERTVS:DVX:SABA al diritto e al rovescio
    1 punto
  18. Per me la moneta è autentica....quanto notato dagli altri appassionati, confrontando le due foto affiancate prodotte benissimo da @tonycamp1978, dipende, con ogni probabilità, dalla differente angolazione della luce, oltre che dalla patina diversa delle due monete. L'autenticità è attestata non solo dalla perlinatura perimetrale, ma da tutti i dettagli più minuti, dalle firme, alle verghe e legature del fascio, alle rigature verticali della torcia, nella parte sommitale, immediatamente prima della fiamma...
    1 punto
  19. ciao Matteo, eccolo: Ciao Skuby
    1 punto
  20. .... @Rocco68...questa discussione....doveva essere portata avanti...ma non posso fare sempre tutto da solo..... dagli una letta:
    1 punto
  21. Buon sera a tutti, il mio secondo sesino g.0,82 mm.17 per @monbalda che ne registra i dati metrologici, quelle di questo nominale sono a mio avviso le aquile più belle di tutta la monetazione Pisana che ne sfoggia spesso di bizzarre, con fattezze che vanno dal Dodo al tacchino.? La moneta è malconcia ma sufficientemente leggibile, si vede la stella a 5 punte quindi gruppo A.X.1 probabilmente sottogruppo "a" ma non escludo che possa avere 2 punti anziché 1 tra "protegge" e "virgo". A seguire le foto della moneta e del curioso confronto tra le "R" finali di IMPATOR. Nei due esemplari, Sembra che nel caso della moneta precedente abbiano usato per sbaglio un'altro punzone, saluti a tutti e buona serata.
    1 punto
  22. Non sono un fan della patina sempre e comunque ma in questo caso ci sta benissimo: aggiunge personalità e unicità ad un esemplare che altrimenti sarebbe uno dei tanti in media conservazione come ce ne sono a palate in giro. Saluti Simone
    1 punto
  23. Hai capito bene ,proverò la prossima volta a fare come mi avete indicato .Grazie a tutti.
    1 punto
  24. Comunque questa moneta mi sembra un po strana.. al rovescio i dettagli sembrano corrosi. .. guardate anche il braccio che tiene il fascio
    1 punto
  25. lascia la patina. Pechè lavarla con il liquido magico?..................è bella così com' è
    1 punto
  26. Buonasera, le tue monete sono autentiche quindi puoi stare tranquillo, mi permetto però di darti un consiglio :la cifra che hai speso per queste due piastre potevi investirla per comprarne Uma soltanto ma in conservazione migliore perché a lungo andare ti stancherai di queste conservazioni e dovrai rimpiazzarle con conservazioni migliori... Ad ogni modo sei sulla strada giusta...
    1 punto
  27. indubbiamente di grande rarità e fascino sempre per Firenze la mezza piastra di Ferdinando II dei medici 1624, dove il granduca col collare alla Spagnola e da poco succeduto a Cosimo II ed è un fanciullo, al rovescio il San Giovanni Battista battezzato da Zaccaria.
    1 punto
  28. la tua la vedo più come quella di VIII tipo .
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  29. Mi ha colpito un particolare nei Filippi postati nelle ultime tre foto. Al R/ lo stemma ha lo stesso problema di schiacciatura, nello stesso posto, in tutti e tre gli esemplari. Si può pensare allo stesso conio?, anticipo che non ho ancora guardato bene le foto. Interessante discussione su moneta estremamente rara.
    1 punto
  30. Ciao @dabbene, per il pranzo non saprei dirti ancora, dovrei prima provvedere ad organizzarmi per gli spostamenti. Poi magari ti faccio sapere in questi giorni. Intanto ho visto le foto della targa per i partecipanti al convegno e devo dire che è semplicemente bellissima, un ottimo riconoscimento per chi ha profuso impegno e passione nel proprio ambito numismatico.
    1 punto
  31. @odjob, che ne pensi? Volevo segnalarti questa discussione, sperando ti faccia piacere e che possa interessarti anche come tematica.
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  32. Buongiorno, Se ne era già parlato nella sezione Magna Grecia/Sicilia:
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  33. Buon giorno la moneta.it, chiuso a 1800 +d.a. ,pensavo ad una corsa finale ma evidentemente aveva già esaurito la spinta. Saluti A.
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  34. Io invece di perdere tempo qui sul forum con foto molto poco valutabili, porterei le monete da un professionista a farne determinare in primis la geniuinità.
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  35. E beh... Com'è che dicono adesso ghiacciata...
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  36. La moneta originale è un denario in argento di C. Calpurnius Piso.
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  37. Il libro in questione è questo STATO E COLLEZIONISMO INDAGINE SULLA NUMISMATICA di Domenico Luppino llustrato, pag. 630 a COLORI, Torino settembre 2009
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  38. A occhio e croce sembrerebbe una leone scorpione dei pedemontani,tipo II Pautasso. Tipologia solitamente di buon argento,quella da te proposta deve aver giaciuto in un terreno particolarmente sfavorevole (terra acida,diserbanti ecc.) Perché mi sembra decisamente mineralizzata,oppure tale situazione potrebbe derivare dalle alte temperature di un rogo funebre(ustrinum) Al di là della conservazione ,moneta interessante. Saluti. ADELCHI.
    1 punto
  39. E' tutto vero, questi nominali, come anche la Vetta non hanno mai visto la circolazione, però va anche detto che la sabbiatura, come sopra affermato, è delicatissima, e per danneggiarla, è sufficiente anche la sola manipolazione ( del proprietario in questi quasi cent'anni) non corretta della moneta, o la possibilità che uno di questi ( proprietari) non praticando di Numismatica, abbia pensato di migliorare l'esteticità della moneta, "pulendola"; quanto detto non è riferito alla moneta su esposta ( le foto non permettono un giudizio), ma al solo fatto che una moneta "delicata" in cent'anni possa andare incontro a vari "inconvenienti", anche se non è mai circolata. saluti. TIBERIVS
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  40. Buonasera a tutti, vi lascio con due belle monete di Ferdinando IV. Una Piastra del 1800 e un 6 Tornesi pure del 1800. ....spero che vi piacciano.
    1 punto
  41. Vediamo se riesco a inserirmi nella discussione sul Convegno di Bologna, che ormai di Bologna non ha più nulla e che ormai potrebbe stare in Piazzetta in quella sul Convegno ideale e sulle problematiche generali dei Convegni, in particolare per gli aspetti commerciali. Parma invece deve ancora arrivare, e indubbiamente anche Parma è anche un Convegno Commerciale, l'anno scorso fu definito forse il Convegno ideale in base al sondaggio fatto qui sul forum, buona location, buon numero di commercianti, l'idea virtuosa del Convegno dei giovani Numismatici, le Conferenze anche di meno giovani, la presentazione di libri, i premi, il meeting point, il pranzo conviviale, è il momento Lamoneta perché Lamoneta anche organizza insieme al Circolo di Parma. Nel suo complesso l'anno scorso ha funzionato anche perché forse ci siamo posti con una visuale diversa da quella che leggo per altri Convegni, fare una cosa innovativa, virtuosa, mai fatta, e che potesse avere un eco e richiamare molti...l'idea oltre tutto e tutti...come stimolo e richiamo ... Mi piacerebbe che la discussione su Bologna che comunque ormai bene o male è passato si spostasse su questi aspetti che comunque fanno parte di una kermesse che oltre che commerciale secondo me deve avere altre componenti culturali e ideali... Che ne pensate @Alberto Varesi, che ti aspettiamo per i saluti, ma anche per esempio altri che stanno ora parlando su Bologna e dintorni ? @sivispacemparabellum @monetaio o chi vorrà...
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  42. Ricevuto e letto in questi giorni, desidero fare i complimenti a tutti gli autori e continuate così, la strada è quella giusta, ottima anche la scelta di mettere a disposizione la rivista sui banchi del Cordusio.
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  43. Sì effettivamente lo ritengo più un metodo per analizzare la moneta singolarmente, e non per fare paragoni con altre.. proprio perchè possono essere scattate con illuminazione differente.. Un altro metodo che uso spesso per analizzare la moneta è quello di osservare lo schermo del portatile non modo perpendicolare alla vista.. ma inclinandolo all'indietro.. Osservandolo perciò in modo obliquo... ciò rivela altri particolari interessanti della moneta. Riguardo ai punti su cui soffermarsi per capire lo stato della moneta di sinistra mi soffermerei soprattutto al dritto poiché è più inequivocabile.. il rovescio al di là della tibia poteva lasciare qualche dubbio interpretativo dovuto all intensità dell'illuminazione. In particolare al dritto guarderei soprattutto la fronte, non solo la parte alta più scura segno di usura.. ma anche la parte più bassa della fronte. . Dove il riflesso della luce dà più l'idea di lucido da levigatura.. poiché ha un po circolato.. piuttosto che un lustro da alta conservazione che invece sembra Notarsi nella moneta di mezza piastrapupillare
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  44. Avresti dovuto invertire le cifre della tua frase d'esordio e dire: "Ciao,mi consigliate delle monete romane dell' impero di Giulio Cesare, il massimo budget è 1000 euro. Grazie 30".
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  45. ti direi che è sono una questione di abitudine... allenando l'occhio, puoi trovare i piccoli segnali che ti servono.... soprattutto se conosci bene i monogrammi ... prendiamo il caso da te proposto è una moneta molto ben leggibile, il monogramma al retro è capovolto, si vede la Z al centro... è Zenone... in un caso come questo, avrei detto Zenone al 90% anche solo guardando il disegno del volto....ma questa è proprio solo abitudine .... nel mio database fotografico ne avrò più di 1000... e per le mani non saprei dire quanti ne ho visti... come in ogni campo della numismatica, l'esperienza è tutto... saluti Alain
    1 punto
  46. Taglio: 2 euro cc Nazione: Portogallo Anno: 2010 Tiratura: 1.000.000 Conservazione: B+ Città: Milano
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  47. Apparteneva al suocero di mia suocera. Capitano di Fanteria (medaglia d'argento al V.M.), poi degli Arditi, infine comandante della piazza prima di Carpi e poi di La Spezia. Era ormai in congedo quando vi fu la conquista dell'Etiopia. Questo articolo, più una guida turistica dell'Africa Orientale Italiana ed altri documenti dimostrano che seguì con interesse questa vicenda. Forse con un po' di nostalgia... Mi piace pensarlo come quel vecchio fante che non può partir e rimpiange in cuore di non poter dir: "Io ti saluto! Vado in Abissinia, cara Virginia, ma tornerò..."
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  48. Carissimi, intervengo per cercare di dare una differente visione di questa moneta, che a mio avviso è assolutamente falsa. Vi posto la moneta che ha fatto da capostipite ( l'host, foto 1 in basso, da Lanz 2005, e confronto con oggetto della discussione in alto, ex Kuenker 2015) per ottenere il conio moderno da cui sono stati ottenuti numerosi esemplari, di cui molti poi non aggiudicati e/o ritirati dalle varie case d'asta. (Nel titolo di ogni foto vedrete la casa d'aste e la data tutte successive alla Lanz 1) Il semicerchio che si vede nelle monete successive altro non è che il filo del bordo della moneta originaria ed originale, noterete la cesura netta proprio sul collo, lettere etc. nello stesso punto della Lanz. ( credo che Gionnysicily ne avesse intuito la incongruità almeno in parte). Se avrete pazienza potrete confrontare numerosi altri punti che confermano la falsità di tutti gli altri esemplari , in particolare e a dispetto di diverse centrature non avrete mai un pezzettino in più di legenda sia del diritto che del rovescio rispetto alla Numero Uno Oltre alla già accennata tagliatura sotto la testa di M. Antonio, la tagliatura delle legenda sopra la testa di Cleopatra ....anche altre mille dettagli, non lasciano scampo, a voi il sottile piacere intellettuale di scoprirli... Penso che sia importante studiare a fondo questa serie qui presentata, anche per capire i metodi usati e i limiti ( per ora ) di certa produzione. Un cordiale saluto, Enrico P.S. Che siamo impestati di falsi si sapeva, ma che fosse così chiaro come dopo questa serie... tra l'altro parlando proprio del denario di Marc'Antonio e Cleopatra non è l'unico falso ingannevole che esiste, ma questa è un'altra storia... P-P-S- In totale un originale ( speriamo !) e 8 falsi, e chissà quanti altri in giro nelle collezioni !
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  49. Ciao Gallienus.. Vivo in "mare nostrum"..no tanto straniero..sono 100 %..... no Italiano per forze istoriche.. ! .ma Italico.. eh ne so fieru..[emoji3]
    1 punto
  50. Last month’s Italian earthquake has long since fallen out of the American news, but of course that’s the way of things—there’s always a new tragedy to take everyone’s attention. But—and we know this too well in the American Midwest, where tornados routinely end or upend people’s lives—that long after the TV cameras have left town, long after the print reporters have taken their pens and notepads elsewhere, the people who have been affected by these events remain affected, often for many years afterward. So I write this small note, to express my continuing good wishes to those folks working through the many challenges that face them because of the terrible earthquake last month. v.
    1 punto
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