Vai al contenuto

Classifica

  1. nando12

    nando12

    Utente Storico


    • Punti

      18

    • Numero contenuti

      14636


  2. nikita_

    nikita_

    Guru


    • Punti

      16

    • Numero contenuti

      23040


  3. dux-sab

    dux-sab

    Utente Storico


    • Punti

      10

    • Numero contenuti

      8071


  4. miza

    miza

    Utente Storico


    • Punti

      6

    • Numero contenuti

      3557


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 03/07/16 in tutte le aree

  1. con una mi si accendeva la luce quando la estraevo dalla bustina.
    8 punti
  2. Taglio: 2 euro Nazione: Vaticano Anno: 2004 Tiratura: zero - emessa solo nelle divisionali FDC (85.000 pezzi) e nelle divisionali PROOF (16.000 pezzi) Condizioni: BB Città: Talmassons (UD) Note: Ritrovamento "incredibile"
    4 punti
  3. Una mia studentessa di fronte a un antoniniano di Claudio Gotico si è ritratta orripilata rifiutandosi di toccarlo per paura che fosse ancora contaminato dalla grande epidemia di peste del 270. Non è una battuta.
    3 punti
  4. Buon lunedì a tutti! 1994 Nuova Zelanda 5 centesimi
    3 punti
  5. 3 punti
  6. Mi sembra giusto e opportuno riportare sul forum Lamoneta che ha tanti utenti iscritti alla SNI la convocazione dell'Assemblea della Società Numismatica Italiana che si terrà tra pochi giorni e precisamente sabato 19 marzo 2016 alle ore 10 presso la Sala Weiss Weil della Biblioteca Trivulziana al Castello Sforzesco di Milano. Oltre alla parte puramente assembleare ci saranno le Conferenze di presentazione della RIN e del volume n. 9 della Collana di Numismatica e Scienze Affini che saranno consegnate ai soci in loco. Seguirà la Conferenza di Bruno Callagher dal tema " La circolazione di moneta aurea al tempo di Eraclio, sulla base di ripostigli mediorientali." Ricordo ancora che tutti possono partecipare e ascoltare, ovviamente solo i soci potranno votare. Sarà mio piacere al termine dell'Assemblea condividere con chi vorrà e riterrà magari un aperitivo camminando verso il Cordusio e il Duomo :blum:..... Allego scansione della convocazione e ordine del giorno dell'Assemblea. SNI 2016.pdf
    2 punti
  7. Devo organizzarmi con alcuni amici del circolo Cybeo, speriamo di esserci in 3/4 Massesi....
    2 punti
  8. Ciao , purtroppo Rame e Argento sono i migliori conduttori di elettricita' , in primis l' Argento , quindi non credo che una pur lieve differenza di conducibilita' elettrica sia rilevabile con il Tester al punto da far pensare che una moneta completamente in Argento (che poi non e' cosi') conduca elettricita' molto diversa da una con l' anima in Rame (che poi non e' cosi') , in quanto entrambe contengono in percentuale altri minerali come ben specificati da @@Illyricum65 . Ritengo quindi che la prova proposta da @@maf sia inefficace allo scopo .
    2 punti
  9. come immaginavo nando12 infatti quando l'ho visto nella fila delle monete a un euro l'ho presa alla velocità di un falco in picchiata :lol:
    2 punti
  10. Vedo molte rarità che passano spesso sul mercato. In ogni asta c'è al,eno una quadriga 5 lire 14 e per non parlare dei 5 lire Dell 11 che ultimamente sono passat... Forse le vere piccole rarità sono le monete coniate per la circolazione che oggi, molto difficilmente trovi veramente stato zecca. Faccio un esempio nel mio piccolo angolo di esperienza. Vi è mai capitato di vedere una moneta da 1 lira quadriga briosa 1915 veramente stato zecca? Un 2 lire 1911 cinquantenario veramente stato zecca? Io credo che siano queste le vere rarità. Per come è il mercato il resto delle monete, anche se rare e costose, nell arco di 3 anni le trovi tutte.
    2 punti
  11. Questa storia e' una farsa tutta italiana . Evidentemente Mussolini fa ancora paura ai politici di oggi , forse piu' da morto che da vivo ; parlare di fascismo in Italia e' vietato , e' tabu' , senza rendersi conto che ormai e' storia , una brutta storia , ma storia e nient' altro . Solo questa farsa italiana puo' impedire che finalmente si cataloghi per bene tutto quello che esiste di questo tesoro nella Banca d' Italia in Via Nazionale e si apra un Museo che si finanzierebbe da solo portando ricchezza nelle casse statali , anziché marcire nei caveau della Banca .
    2 punti
  12. 1 Penny 1994 Jersey Regina Elisabetta II (1968-2015)
    2 punti
  13. 25 Paise 1994 India Repubblica dell'India (1957-2015)
    2 punti
  14. 5 Centesimi 1994 Cipro Repubblica di Cipro (1983-2007)
    2 punti
  15. Aggiungo questo nuova nazione prima della scadenza. Dopo 160 anni la Georgia emette le sue prime monete. ______________ 1993 Georgia 50 Tetri - Ottone
    2 punti
  16. Parlando al bar, di tutto fuorchè monete naturalmente :D perchè con i profani è meglio non discuterne. In questo specifico caso è entrato in ballo un liquore l'havana club. Chissà che rappresenta questa figura - dice uno dei.... 4 amici al bar! :lol: Ines de Bobadilla (rispondo) il simbolo della capitale cubana. WOW... e tu come fai a saperlo? Ma da internet ! trovi di tutto e di più, anche quello che non si cerca! :rofl: E' finita lì, non ho detto che è stato grazie a questa mia monetina cubana da 10 centavos in alluminio (la figura si intravede appena sulla torre del castello). A suo tempo, feci una piccola ricerca sulle fortezze raffigurate sulle monete spicciole cubane in alluminio attualmente in corso, ho solamente ricordato quanto scritto. Il Castillo de la Fuerza è situato nel porto di L'Avana (Cuba). Nel 1558 inizia la costruzione, originariamente la struttura fu pensata per difendere la città dagli attacchi dei pirati, ma essendo troppo all'interno della baia non aveva una posizione strategica ottimale, quindi fu usata nel corso del tempo come caserma, prigione, magazzino munizioni ecc. fu completata il 1577. La statua sulla torre vuole onorare Inés de Bobadilla (1505-1546), unico governatore donna dell'Avana e simbolo della città. Nel 1539 il marito lasciò Cuba per la sua spedizione in Florida, ma non ne fece più ritorno. Ines, sino alla sua morte, ogni giorno andava sul molo a scrutare l'orizzonte in attesa del ritorno del marito. Nel 1977, in occasione del 400° anniversario della costruzione, l'edificio fu trasformato in un museo navale. E' considerata la più antica fortezza di pietra delle Americhe, nel 1982 fu inserita dall'UNESCO come parte del patrimonio mondiale dell'umanità in seno ad "Avana Vecchia e le sue fortificazioni". Anche la più piccola moneta ha sempre qualcosa da raccontare.
    1 punto
  17. Marcus BAL Filius / Marcus Quinctius Filius In questo sito (in pdf) a pag. 27 c'è l'elenco dei magistrati monetari per Castulo http://www.claseshistoria.com/revista/2012/articulos/pestana-numismatica-castulo.pdf Nel Burgos (2008) è la numero 748.
    1 punto
  18. E chi se lo ricordava? :lol: Fai un po' di pratica, qualche tabella l'ho inserita qui e là, così almeno ogni tanto le decifri tu le date a qualcuno che ne chiede il riconoscimento.
    1 punto
  19. Chiudo con qualche madonnina... Montalto (Ranieri 5): Tivoli (Kunker 233): Matelica (NAC 76): Roma (Rauch 93):
    1 punto
  20. Ciao! Ci puoi contare .... lo stesso succede per i soldi da 12 bagattini; se si dovessero censire tutte le varianti che non vengono riportate nel Papadopoli o nel Montenegro, sai quante pagine in più avrebbero :pleasantry: Io, di quelli, ne ho 6 o 7 che mancano nei libri che ho consultato. Tornando ai torneselli ... giusto per quelli in buone condizioni riesci a verificare le legende ed i particolari; non succede spesso però, perché il più delle volte sono molto consumati o addirittura su una faccia viene riportata l'impronta dell'altra (erano così sottili che la battuta faceva danni) :pardon: Una ricerca sistematica manca ed anche nel libretto dello Stahl sul Tornesello, come hai già riferito, ci ha messo solo quelli del ritrovamento di chalkis. saluti luciano
    1 punto
  21. Ciao @@miza , proff è meravigliosa... ma avrei preferito che qualcuno l'avesse utilizzata per comprarci un gelato o qualcos'altro pima di metterla nella mia raccolta... è una fissa lo so
    1 punto
  22. Al giorno d'oggi non mi stupisco più di niente...e se ci voltiamo indietro c'è poco da ridere...pensate davvero che quando ci fu Cernobyl tutte le verdure, il latte ecc ecc sia stato gettato via? Poveri illusi....passato il mese (che poi...un mese bastava? si..come no...giusto per tacitare l'opinione pubblica)...tutta la merce stoccata...è stata scongelata e riversata sui mercati...sarà anche una mia opinione personale, ma mi sembra strano che il Dio Denaro abbia accettato di perdere quei profitti. E delle tracce di sostanze stupefacenti sulle banconote? e della terra dei fuochi? Ecco perchè non mi stupirei di apprendere una notizia del genere e perchè...nel 2016...non ho molta voglia di ridere....se devo farlo mi vado a rivedere un film di Stanlio e Ollio.
    1 punto
  23. La prima cosa che mi ha insospettito è il peso troppo alto per un tondello usurato, sarebbe andato bene fosse stato attorno a 2-2,20 gr.; poi confrontando le immagini con i miei grossi (oltre venti) mi son venute fuori quelle altre varianti che ho elencato, con anche qualche lettera che non corrisponde appieno, tipo la S. Il mio dubbio è che possa trattarsi di un tondello in mistura, coevo, con una buona imbianchitura esterna da farlo apparire buono. A proposito di colore, il mio non ha una colorazione tendente al marrone ma tende al nero; è un effetto fotografico. Ecco perché io dico sempre che le foto ingannano. Se hai la possibilità, guarda sul bordo/contorno della moneta se ci sono delle screpolature per verificare se il metallo è argento o una bassa lega. Teniamo conto che questo tipo di moneta dovrebbe avere una elevata presenza di argento e non soltanto delle spennellate. Se poi si trattasse di un originale, sarebbe un conio che non mi è mai capitato di vedere con quelle caratteristiche. Certo che averla in mano sarebbe un'altra cosa!
    1 punto
  24. Buon pomeriggio, ieri insieme ai 25 pence ho preso anche questo dime, le foto sono pietose e in mano lo giudico bb-spl con residui di lustro tra le lettere e i legacci del fascio ben definiti, se risultasse in quella conservazione quanto potrebbe valere? Grazie
    1 punto
  25. 1 punto
  26. Ho provato a fare dei raffronti con le monete inserite nella scheda del catalogo, ed i dubbi mi aumentano. Prendiamo la faccia con il Santo. Nella tua foto, il nimbo è troppo largo, e c'è molto spazio tra il nimbo e la punta della mitria; in tutte le monete lo spazio è molto ridotto. Nella tua foto, la mano destra del Santo è molto lontana dal cerchio interno, mentre nelle altre è molto vicina. Nella tua foto, la rosetta alla fine di CIRIACVS è formata da 5 piccoli anellini, mentre nelle altre i 5 petali sono tutti pieni. Mi fermo qui nell'analisi.
    1 punto
  27. L'Architetto Bertuzzi è il più grande esperto di Pio IX: ha una raccolta fantasmagorica che a breve andrà a pubblicare. Credo vada più che a triplicare la quantità di medaglie di Pio IX finora note! Personalmente credo che delle ipotesi formulate la sola plausibile è l'identificazione dell'epoca di emissione o meglio di una successione nel tempo. Diversamente si sarebbe riportato lo stesso simbolo anche sui due coni precedenti e abbinati in altro modo.
    1 punto
  28. Erano coniate in nickel e destinate alla comune circolazione, il loro valore era corrispondente ad un quarto di sterlina (25 pence). Otto euro in tutto è ok, è il loro prezzo quasi pieno ma vanno bene :good: In internet si possono trovare a meno, ma aggiungedo le spese di spedizione diventano più care di quanto hai speso. Le varie coniazioni le trovi in questo sito: http://www.coindatabase.com/coin_libras.php?pais=455
    1 punto
  29. Uno pensa ai Giapponesi e poi scopri che gli Americani stanno sempre un passo avanti... :D Irradiated Dimes - (1950s, 1960s) @@villa66 Did you know it? :D http://www.orau.org/ptp/collection/medalsmementoes/dimes.htm Saluti Simone
    1 punto
  30. Non seguo le corone anche se mi piacciono molto. Mi risulta comunque che l'ultima emissione sotto Elisabetta II sia avvenuta nel 1965. Su numista non le trovo, ho trovato questa che ti segnalo che pare la tua ma non è in argento. http://en.numista.com/catalogue/pieces5488.html magari mi sbaglio prova a verificare peso e diametro. Ciao
    1 punto
  31. Non mi sembra ci sia poco argento. C'è invece una bella e spessa patina di ossido d'argento...
    1 punto
  32. Prova a sentire il servizio assistenza eBay... anche se ho paura che ti diranno che avresti potuto modificare l'inserzione invece che annullarla... buona fortuna!
    1 punto
  33. Dal 45 al 60 (repubblica) usati non valgono niente. Dal 1900 al 1945 (regno) usati non periziati non valgono niente. Considerati fortunato se ti danno 100 euro di tutto. Io personalmente non te li darei. Mettili su ebay forse qualcuno lo trovi. Ciao
    1 punto
  34. Ciao a tutti, qualche notizia è presente in questo libro: http://www.lededizioni.com/lededizioniallegati/455-9-Moneta-santi-monete.pdf Saluti Eliodoro
    1 punto
  35. 25 Centesimi 1994 El Salvador Repubblica di El Salvador (1919-2001)
    1 punto
  36. Parlando di monete coniate e non di prove e monete non emesse direi che trovi tutto...e se hai tutti i soldi che vuoi finisci presto. Non sto però parlando di monete fdc a ogni costo.
    1 punto
  37. Buona Domenica E' interessante vedere l'evolversi artistico e iconografico di queste medaglie; con l'avvento del "ventennio" anche le medaglie fanno proprie quelle caratteristiche di "romanità" che pervasero la Nazione, anche quando non vi compaiono i caratteristici fasci littori, lo stile è inconfondibile. Grazie Giancarlo per condividere queste chicche. saluti luciano
    1 punto
  38. Austria Tema: 200° anniversario della Banca Nazionale Austriaca Data emissione: 18 gennaio Tiratura: 16.000.000 (circolanti 15.935.000 + Divisionale FDC 50.000 + Divisionale FDC “Baby” 5.000 + Divisionale FS 10.000) Belgio Tema: XXXI Giochi Olimpici – Rio de Janeiro 2016 Data emissione: 23 marzo Tiratura: 375.000 (Divisionale FDC 35.000 + Coincard 325.000 + Cofanetto FS 15.000) Belgio Tema; “Chid Focus” Data emissione: 25 maggio Tiratura: 1.020.000 (Circolanti 1.000.000 + Coincard FDC 10.000 + Cofanetto FS 10.000) Cipro Al momento non prevista alcuna emissione Estonia Tema: 100° anniversario della nascita Paul Keres Data emissione: 7 gennaio Tiratura: 500.000 (circolanti 495.000 + Coincard FDC 5.000) Finlandia Tema: 90° anniversario della morte di Eino Leino Data emissione: 25 aprile Tiratura: 1.000.000 (circolanti 989.000 + Cofanetto FS 11.000) Finlandia Tema: 100° anniversario della nascita di Georg Henrik von Wright Data emissione: ottobre Tiratura: 1.000.000 (circolanti ? + Divisionale FDC ? + Divisionale FS ? + Cofanetto FS ?) Francia Tema: XV Campionato europeo di calcio Data emissione: 8 febbraio Tiratura: 10.020.000 (circolanti 10.000.000 + Folder FDC 10.000 + Cofanetto FS 20.000) Francia Tema: 100º anniversario della nascita François Mitterrand Data emissione: 2016 Tiratura: 10.020.000 (circolanti 10.000.000 + Folder FDC 10.000 + Cofanetto FS 20.000) Germania Tema: Sachsen "Zwinger” di Dresda Data emissione 5 febbraio Tiratura: 30.690.000 (circolanti A 6.000.000 + D 6.300.000 + F 7.200.000 + G 4.200.000 + J 6.300.000 + Divisionale A-D-F-G-J FDC 33.000 + Divisionali A-D-F-G-J FS 27.000 + Folder FDC A-D-F-G-J 35.000 + Folder FS A-D-F-G-J 43.000)
    1 punto
  39. Grecia Tema: 150° anniversario olocausto Monastero Arcadi Data emissione: ? tiratura: 750.000 (circolanti 742.000 + Coincard FDC 6.500 + Cofanetto FS 1.500) Grecia Tema: 120° anniversario della nascita di Dimitri Mitropoulos Data emissione: ? tiratura: 750.000 (circolanti 742.000 + Coincard FDC 6.500 + Cofanetto FS 1.500) Irlanda Tema: 100° anniversario della Rivolta di Pasqua in Irlanda Data emissione: emessa tiratura: 4.500.000 (circolanti 4.326.000 + Divisionale FDC + 50.000 + Divisionale FS 4.000 + Coincard FDC 75.000 + Bookmark UNC 25.000 + Cofanetto FS 20.000) Italia Tema: 550° anniversario della morte Donatello Data emissione: 21 luglio Tiratura: 1.500.000 (circolanti 1.479.000 + Coincard FDC 15.000 + Cofanetto FS 6.000) Italia Tema: 2200° anniversario della morte di Plauto Data emissione: 21 luglio Tiratura: 1.500.000 (circolanti 1.481.000 + Divisionale FDC 12.000 + Cofanetto FS 7.000) Lettonia Tema: Mucca Data emissione: 19 luglio Tiratura: 1.010.000 (circolanti 995.000? + Divisionali FDC 5.000 + Coincard FDC 10.000) Lettonia Tema: Livonia (Vidzeme) Data emissione: novembre Tiratura: 1.030.000 (circolanti ? + Coincard FDC ?) Lituania Tema: Cultura Baltica Data emissione: 3 maggio Tiratura: 1.000.000 (circolanti 990.000 + Coincard FDC 10.000) Lussemburgo Tema: 50° anniversario del Ponte Granduchessa Charlotte Data emissione: 12 maggio Tiratura: 515.000 (circolanti 500.000 + Divisionali FDC 6.000 + Divisionali FS 1.500 + Coincard FDC 7.500) Lussemburgo Tema: ? Data emissione: ? Tiratura: ? (circolanti ? + Divisionale FS ? + Coincard FDC ?)
    1 punto
  40. Complimenti a Eolo e ad Andrea per l'analisi. Alla NAC 59 dell’aprile 2011 a Zurigo è stato battuto questo distatere che offre spunti di discussione se il diritto viene confrontato con quello dei due precedenti. Greek Coins. Alexander III, 336 – 323 and posthumous issues. Distater, Amphipolis circa 330-320, AV 17.22 g. Head of Athena r., wearing triple-crested Corinthian helmet; bowl decorated with coiled snake. Rev. AΛEΞANΔΡOΥ Nike alighting l., holding wreath and stylus; in outer l. field, trident head. Troxell, ANS NS 21, 543 (these dies). Paeonian Hoard 140 (these dies). Price -. Extremely rare and probably the finest specimen known. A superb issue of magnificent style, perfectly struck in high relief on a full flan. Minor marks, otherwise virtually as struck and almost Fdc Ex Goldberg sale 26 May 2008, Millennia collection, 19. This "flying Nike" variety of the Alexander distater was published by Harlan Berk in an article entitled "A new distater of Alexander" (The Celator, vol. 7., no. 5; May, 1993). He describes Nike as being different from the usual composition because she is not standing, but appears to be either flying, or in the process of taking flight. That she is in motion is clearly revealed by the position of her feet, but also by the fact that her chiton is animated, and clings to her right leg. Mr. Berk also theorizes that this distater is not merely a variety within the series, but is in fact the prototype of the denomination which, for reasons unknown, was abandoned in favour of the familiar "standing Nike". Lot 559. Estimate: 250'000 CHF, Starting price: 200'000 CHF, Price realized: 270'000 CHF. https://www.sixbid.com/browse.html?auction=171&category=904&lot=40926 apollonia
    1 punto
  41. Circolo piemontese Milano: 3 Gettoni (noto circolo post-unitario, frequentato dai piemontesi funzionari del regno in Lombardia)
    1 punto
  42. Questo 3-rublo 1991 è stato colpito dall'ex Unione Sovietica d'argento 0,900, con un diametro di 39mm e un peso di 34,56g. Coniato a Leningrado (o la San Pietroburgo appena rinominato, se l'invenzione è stata eseguita abbastanza tardi durante l'anno), questa grande commemorative—contiene un oncia (troy) pieno d'argento—festeggia il primo viaggio con equipaggio dell'umanità nello spazio. Si tratta di invenzione drammatica, con superfici di prova stark e l'immagine di iper-eroica del monumento Gagarin di Mosca Leninsky Avenue. Ma allora perché non...era il primo volo spaziale con equipaggio eroica e drammatica, e il contrasto tra il mondo prima dell'evento e dopo di esso, era infatti piuttosto austere. Questo pezzo di 3-rublo Gagarin, che era il vincitore del premio Krause COTY (Moneta dell'Anno) per "La maggior parte storicamente significativi coin" del 1991, condivide il suo caso di presentazione con una medaglia di compagno... Una medaglia "spazio-volato" (tutto o in parte il metallo utilizzato per produrlo da un veicolo spaziale sovietico restituito alla terra), questo pezzo dell'aspetto di alluminio spazzolato ed è stato emesso nell'aprile 1991 il 30° anniversario del volo di Gagarin. Aprile ‘91? Leningrado, non San Pietroburgo. :) v. ---------------------------------------------------------- This 1991 3-ruble was struck by the former Soviet Union of .900 silver, with a diameter of 39mm and a weight of 34.56g. Coined in Leningrad (or the newly renamed St. Petersburg, if the coinage was executed late enough in the year), this big commemorative—it contains a full (troy) ounce of silver—celebrates humankind’s first manned journey into space. This is dramatic coinage, with stark proof surfaces and the hyper-heroic image of the Gagarin Monument on Moscow’s Leninsky Avenue. But then why not…the first manned spaceflight was heroic, and dramatic, and the contrast between the world before the event, and after it, was quite stark indeed. This Gagarin 3-ruble piece, which was the Krause COTY (Coin of the Year) award winner for “Most historically significant coin” of 1991, shares its presentation case with a companion medal… A “space-flown” medal (some or all of the metal used to produce it is from a Soviet spacecraft returned to Earth), this piece looks like brushed aluminum and was issued in April 1991 on the 30th anniversary of Gagarin’s flight. April ’91? Leningrad, not St. Petersburg. :) v.
    1 punto
  43. Dollar 1991 U.S.A. American Silver Eagle Bullion Coin
    1 punto
  44. Ciao @@Devant81, benissimo, mi complimento per la Tua capacità ed occhio ;) ;) ..il forum è uno strumento di discussione, in cui ci si permette di esprimere delle opinioni con la consapevolezza, non presente in verità in tutti gli utenti, di non avere la verità in tasca...la moneta in questione, poi, non era nemmeno in asta durante la discussione, per cui, almeno io avevo ritenuto di poter intervenire, esponendo dei dubbi, che si sono rivelati, già da subito, con l'interventi di utenti più esperti, errati.... Certo che se si ritiene che debbano parlare soltanto gli esperti di una monetazione, senza lasciare la possibilità a chi ha meno conoscenze di esprimere dei dubbi, sempre nel rispetto di venditori ed acquirenti, che, fugati, comportano un arricchimento, il forum avrebbe 10 discussioni al mese.. Saluti Eliodoro
    1 punto
  45. Recuperato anche il gettone da 20 centesimi
    1 punto
  46. Babelon e Grueber datano la moneta al 335, Coarelli al 326-312, la Breglia al 320, Crawford (in Coinage & Money under the Roman Republic) al 310 (ma nel Roman Republican Coins, aveva seguito Thomsen), Thomsen al 280 e Pedroni al 275. Crawford la ritiene parte di una serie comprendente anche Cr. 13/2 (http://www.lamoneta.it/topic/105145-bronzo-con-marteprotome-equina-e-romano/). Nel Roman Republican Coins l'aveva attribuita a Metaponto per la spiga di grano, ma in Coinage & Money under the Roman Republic ne ha collegato l'emissione ai lavori per la via Appia (312-308) e, per conseguenza, l'ha attribuita a un'ignota zecca campana. Altri autori la ritengono la prima effettiva emissione monetaria romana (dopo quella, puramente commemorativa, Cr. 1/1 - http://www.lamoneta.it/topic/100609-bronzo-con-romaion-a-lettere-greche/) avvenuta a Neapolis dopo il foedus aequum del 326 e potrebbe appartenere a una serie comprendente il bronzo Cr. 2/1. Secondo Coarelli (che richiama Torelli), il D/ richiama l’immagine dell’ara Martis e rinvia, quindi, al lustrum che chiudeva la censura. Il R/ alluderebbe invece alla cavalleria e alla Campania (territorio celebre per le sue messi); l’iconografia quindi alluderebbe a un censimento di cavalieri (recognitio equitum) campani. Sappiamo che i Capuani dovettero pagare 450 “denarii nummi” all’anno, per il sostentamento dei 1.600 equites campani, e a ciò potrebbe essere servita la coniazione di queste didracme. Quanto alla data, la recognitio è necessariamente susseguente alla concessione della cittadinanza optimo iure, che Livio fissa al 340 ma (come ha osservato Michel Humm nel 2005) non può non essere successiva al 338-334, quando fu concessa la sola cittadinanza sine suffragio ai Capuani. All’epoca era disponibile, per Roma, la sola zecca di Napoli: potrebbe allora essere una successiva foedusi del 326. Al più tardi, potrebbe essere risalire alla censura di Appio Claudio (312 - Diodoro 20, 36, 5), valida occasione per iscrivere i nuovi civites nelle liste del censo. L’iconografia sarà poi copiata dal bronzo di Cosa (successivo al 273) HN Italy 210. Sono noti 15 conî al D/ e 20 al R/; fu quindi, probabilmente, un'emissione abbondant
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.