Vai al contenuto

Classifica

  1. nando12

    nando12

    Utente Storico


    • Punti

      14

    • Numero contenuti

      14636


  2. ilnumismatico

    ilnumismatico

    Coordinatore


    • Punti

      6

    • Numero contenuti

      4529


  3. piergi00

    piergi00

    Guru


    • Punti

      4

    • Numero contenuti

      26217


  4. nikita_

    nikita_

    Guru


    • Punti

      4

    • Numero contenuti

      23040


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 02/27/16 in tutte le aree

  1. Presente...e se il caro Luciano vuole mi aggrego per il viaggio.. R.
    3 punti
  2. Salvo imprevisti sarò presente anche per il pranzo.
    3 punti
  3. Personalmente oltre ai bellissimi esempi fin qui postati trovo molto moderno questo giulio di Leone X (mi perdonerete se faccio uscire la mia parte papalista :blum: ): (fonte: acsearch; ACR 9, 1206) E' una moneta con ben due raffigurazioni per così dire fuori dall'ordinario, al diritto la facciata della basilica di S. Pietro ed al rovescio il pontefice in ginocchio che porge a S. Pietro il modellino del " suo tempio " con la legenda che è quasi un fumetto che esce dalla bocca di papa Leone: Petre ecce templum tuum.
    3 punti
  4. 3 punti
  5. Salve a tutti, ho preso questa piastra in un lotto complessivo di 6 piastre, potrei avere un vostro parere sulla conservazione? Grazie.
    2 punti
  6. Mi accorgo solo ora del contorno.
    2 punti
  7. Buona sera a tutti! Aggiungiamo un po di carne sulla brace ;) 1991 Stati Uniti D'America Quarto di dollaro
    2 punti
  8. premetto che non seguo questa tipologia di monetazione, ma andando a "spulciare" molte monete simili, noto che vengono tutte o quasi classificate come zecca di Merano, pertanto la differenza dovrebbe essere minima, oppure non sono ancora aggiornate agli ultimi studi citati da @@ak72 . Tali dettagli che indirizzerebbero alla zecca di Hall sono : le punte biforcute dell'aquila ma soprattutto le penne maestre delle ali che convergono verso l'esterno, allora penso che quella postata in questa discussione dovrebbe essere zecca di Merano. A mio parere ( ma è solo una modesta opinione) , le caratteristiche derlla zecca di Hall, sembrerebbero identificarsi in questo tipo, appunto: punte biforcute della testa dell'aquila e penne maestre che convergono all'esterno.
    2 punti
  9. Non è di secondaria importanza il prezzo d'acquisto, se uno fa buoni affari è più facile che rientri della spesa indipendentemente da ciò che colleziona. Il regno sicuramente è stato un ottimo investimento questo non significa che continuerà ad esserlo.
    2 punti
  10. @@francesco77 .... c'è l'hai in collezione questa medaglia, lo so ..... e ...... non sapevi che accanto allo stemma di Napoli c'è quello dei Savoia....ahi...ahi,ahi. Adesso devi disfartene ....ah.....ahahah.....ah..... !!
    2 punti
  11. ciao @@Alexandrio fortunatamente hai trovato amici che ti hanno fatto incassare da subito un bel bb. solitamente quando indichi anche il prezzo di aggiudicazione, basso nel tuo caso, per molti la moneta non arriva neanche a mb saluti, max
    2 punti
  12. Non sarà un granchè.... ma con 11$ e 1$ di spedizione il buco meritava di essere chiuso http://www.ebay.com/itm/262270067747 Non seguirò il consiglio sulla pulizia... tuttavia :)
    1 punto
  13. In visione due bronzetti da 16 (2,60g) e 14 mm (1,80g) con al dritto raffigurante Atena elmata e al rovescio il toro verso dx. Il primo bronzetto ha un monogramma interessante sotto il toro. Credo che siano bronzetti collocabili intorno al 150 A.C. ....ma non è proprio il mio campo pertanto è possibile avere qualche informazione in più per una classificazione più precisa? grazie e buona giornata.
    1 punto
  14. Sta iniziando a piacermi Vespasiano, gradirei una vostra valutazione di questo Dupondio è un RIC 715 Felicitas Pvblica, magari anche del possibile valore........ D: IMP CAES VESP AVG P M T P COS V CENS R: FELICITAS PVBLICA S C 26,8 di diametro per 12,4 gr. di peso Grazie........... :D
    1 punto
  15. Hah.... in più mi ha lasciato la lente e il catalogo Gigante. :blum:
    1 punto
  16. Salve,Io colleziono grossi matapan e solidi, in entrambe le categorie ho riscontrato un aumento del prezzo di realizzo. Comunque l'unica, grande verità è quella detta qualche post addietro: trova altre ragioni che ti diano soddisfazione e ti spingano a collezionare, oppure se vuoi solo investire orientati su altri campi meno rischiosi (e spesso più remunerativi) Saluti A.
    1 punto
  17. buonasera a tutti....ecco una moneta di 19mm di diametro e peso 0.68 grammi...curiosa monetina che non ho mai avuto occasione vedere.. ....?!...grazie per un identificazione :)
    1 punto
  18. Probabilmente il monogramma sul secondo esemplare postato da @@antonio bernardo è composto da P, da H e da M, come nei disegni che allego. Per me sono dei numeri (espressi in greco con le stesse lettere dell'alfabeto) con cui si indicava la tiratura dell'emissione, il numero di pezzi coniati.
    1 punto
  19. Per Bacco, manca il pezzo forte, deve non essersi caricato... sarà stata l'ora :lol:
    1 punto
  20. Altre foto fatte con un'altra angolazione.
    1 punto
  21. Anche questa pagata 25 euro ...ma penso che questa valga quasi per tutte e sei ...perchè vi garantisco che in mano arriva quasi allo SPL se non allo SPL.
    1 punto
  22. Ciao, effettivamente il 10 cent austriaco in effetti non rientra nell'Osservatorio. Per le commemorative dal 2013 in avanti (2012 per il Lussemburgo) ricordati di inserire, se necessario, la letterina A o B accanto all'anno, seguendo la tabella che trovi all'interno del file :)
    1 punto
  23. Vi comunico la decisione presa. La moneta è effettivamente un FDC con patina irregolare (macchie). Mi è stata proposta tramite un intermediario professionista. All'asta Nomisma del 21 ottobre 2015 (circa 4 mesi fa) è stata battuta a 7.500,00 euro + 1.350,00 euro di diritti d'asta = 8.850,00. Mi si dice che, poiché l'asta s'è svolta a San Marino, bisogna aggiungere anche le tasse d'importazione (la Repubblica di San Marino non fa parte dell'Unione Europea pur avendo come moneta l'Euro) che non mi sono state quantificate. Per concludere queste 500 Lire del 1957 mi sono state offerte a 13.500,00 euro. Un ricarico di 4.650,00 euro (escluse le tasse d'importazione) dopo soli 4 mesi. Ho ritenuto la richiesta eccessiva. La moneta è di nuovo sul mercato. Tanto Vi dovevo. Saluti a tutti
    1 punto
  24. Ciao @@Mnelao..a me sembra Ferdinando I, zecca l'aquila...mi sembra di vedere un'aquiletta davanti al muso del cavallo. ..saluti Eliodoro
    1 punto
  25. Le circolanti saranno come sempre senza segno di zecca, la novità sono nelle coincard con segno francese e quella nella divisionale con il segno maltese, per entrambe dovrebbe essere la prima volta. Di solito quella della divisionale riportava il segno olandese.
    1 punto
  26. In aggiunta ai post 4 - 5 - 6 di questa discussione ricordo che nel 1624 il Maestro della Zecca di Napoli Fabrizio Biblia di Catanzaro inventò e introdusse un metodo per fermare il mal fenomeno della tosatura. Il tarì e il carlino di Filippo IV riportavano in rilievo un doppio bordo e sul tarì, nel bordo più interno v'era il valore C punto 1 e in quello esterno C punto 2, mentre nel bordo più interno del carlino v'era il valore C punto 1 e in quello esterno C punto V, per indicare rispettivamente, nel caso della prima moneta 2 carlini e 1 carlino, nella seconda moneta 1 carlino e 5 grana; così in caso di tosatura il valore della moneta diminuiva e l'argento che il truffatore aveva recuperato era inferiore al valore monetale perso, restando beffato. Ma i tosatori più furbi iniziarono a limare le monete solo su un lato per tentare il raggiro.
    1 punto
  27. C'è anche questo testo edito l'anno scorso da Spink che tratta la monetazione medievale dell'attuale Ungheria , Boemia e Polonia : https://www.spinkbooks.com/product.php?xProd=542&xSec=2... ovviamente in lingua inglese
    1 punto
  28. @@Artax vedo solo ora la richiesta perchè.....la citazione....non mi ha avvisato (??!!) Il mondo dei tannini è molto ampio per cui non è facile dare una risposta omnicomprensiva. L'oro risulta inattaccabile dalla maggior parte dei composti chimici; di fatto reagisce solo con acquaregia, ione cianuro e mercurio, per cui dovresti stare tranquillo. La maggior parte dei tannini è solubile in acqua e in alcool etilico; la solubilità aumenta con l'aumento della temperatura. Per cui prova prima con acqua distillata riscaldata.....se non funziona mettila a bagno in un contenitore con alcool etilico (chiuso). Dovrebbe essere sufficiente. Ciao Mario
    1 punto
  29. Anche questa pulita caro @@nando12,direi qbb
    1 punto
  30. A mio parere moneta da non toccare assolutamente, la patina ha già iniziato a formarsi delicatamente, il tempo farà il suo dovere
    1 punto
  31. Claudiodruso, il tuo e' di Tito pero'..
    1 punto
  32. @@nando12 Ciao,bella,sicuramente non facilissima da trovare,ma secondo me in passato ha subito una bella pulizia
    1 punto
  33. Grazie per gli interventi, un bel dupondio in effetti, un BB nel complesso anche per me, il rovescio non è sicuramente pari al diritto ma il faccione di Vespasiano è davvero ben conservato, un piacere averlo messo in raccolta....... :angel:
    1 punto
  34. E per concludere, una news che mi ha fatto molto piacere stamattina (ed incrementa il mio numero di monete dell'anno 2016 :blum: ) Taglio: 2 euro CC Nazione: Austria Anno: 2016 Tiratura: 16.000.000 Condizioni: SPL Citta: Genova Note: NEWS e mancante!
    1 punto
  35. Eeeeh ahimè non è proprio molto aggiornato..... :lol:
    1 punto
  36. Nella chiesa/abbazia veneziana di San Gregorio, che si trova a due passi dalle gallerie dell'accademia, si trovavano nell'800 due epigrafi relative a Marc'antonio Bragadin. Riporto il testo relativo, tratto dalle "Inscrizioni veneziane" del Cicogna, opera reperibile sul web e stracolma di informazioni erudite sui personaggi veneziani. La prossima volta che vado a venezia mi premuro di controllare se ci sono ancora gli epitaffi, anche se mi pare che san gregorio sia chiusa alle visite
    1 punto
  37. qui trovi una serie di monete del 1689 con il prezzo di aggiudicazione d'asta http://www.acsearch.info/search.html?term=kremnitz+dukat+1689&category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&currency=eur&thesaurus=1&order=1&company=
    1 punto
  38. Peccato per la pesante pulitura, sarebbe stato un ottimo BB, forse qualcosina in più. Con questo trattamento non raggiunge il BB pieno secondo me
    1 punto
  39. monete ad alto titolo d'argento con importanza storica reperibili in discreta conservazione pagando quasi solo il prezzo del fino non ce ne sono.Almeno io non le ho mai trovate,se non in rare occasioni. Buona ricerca...
    1 punto
  40. Acquistare monete pagandole meno del loro valore di mercato mi dà una maggiore soddisfazione. Se devo pagarle qualcosa di più, a meno che non sia una moneta che mi ha paricolarmente affascinato, non la acquisto.
    1 punto
  41. Dollar 1991 U.S.A. American Silver Eagle Bullion Coin
    1 punto
  42. Mi aggancio a quanto diceva prima pedro, ci sono almeno tre importanti aspetti dell'età moderna, e forse saranno anche di più, ma di questi tre sicuramente dobbiamo parlare il primo è agganciato al post precedente. La protagonista è una umile pastorella indigena che conduceva al pascolo i suoi lama, a 4.000 metri di altezza in una landa desolata e abbandonata. Siamo a Potosi, l'attuale Perù, la pastorella fa una scoperta che cambia il mondo economico, politico, anche monetario, trova delle vene di argento di straordinaria ricchezza. E da quel momento le colonie riversarono sulla Spagna tonnellate industriali di argento, cambia tutto, cambia la monetazione in un momento in cui i commerci , anche internazionali, anche verso l'oriente erano importanti, si possono fare monete di grande modulo d'argento per le grosse transazioni . Nascono gli scudi, i ducatoni, i talleri, le piastre....la monetazione è cambiata, cambiano i commerci e le transazioni.... grazie alla pastorella indigena coi suoi lama.....
    1 punto
  43. Probabile.. Terra di rudi mercenari! ..o qualcuno scappato da Sigismondo che non era sicuramente una bellezza!
    1 punto
  44. @@Lay11 vorresti dire questa? mhmmm.... preferisco l'ultima, appena ho la possibilità ne prenderò una anch'io.
    1 punto
  45. @@refero1980 ho provato a girarle
    1 punto
  46. @@harmful, quella del '67 è "comune"
    1 punto
  47. @@harmful, Autentica sicuramente, il titolo della 500 lire Caravelle è 835/1000 e pesa 11 grammi.
    1 punto
  48. Punto cardine è questo trattino che compare solo su questo esemplare....
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.