Vai al contenuto

Classifica

  1. nikita_

    nikita_

    Guru


    • Punti

      9

    • Numero contenuti

      23040


  2. nando12

    nando12

    Utente Storico


    • Punti

      7

    • Numero contenuti

      14636


  3. MEDUSA51

    MEDUSA51

    Utente Storico


    • Punti

      7

    • Numero contenuti

      4260


  4. profausto

    profausto

    Guru


    • Punti

      4

    • Numero contenuti

      22190


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 01/24/16 in tutte le aree

  1. Chiudo la discussione. Lascio aperta questa http://www.lamoneta.it/topic/145824-denaretto-mai-visto/page-2#entry1667952per dare, come ha anche scritto Petronius la possibilità ad @ di dare una spiegazione a queste due discussioni che hanno come comune denominatore quella che sembra una presa in giro verso tutti gli utenti che sono intervenuti e non solo.
    5 punti
  2. Ieri sera ero alla ricerca attraverso la mia casella di posta indesiderata—a volte c'è qualcosa in là con una nuova connessione—e ho trovato questa medaglia che commemora il 1869 completamento della ferrovia transcontinentale. Ero ancora pensando di vostro 1870 half e degli stampi che sono stati usati per colpire, e come sono stati spediti da Philadelphia in dicembre 1869. Per molti decenni, spedizione qualcosa tra Pennsylvania e California in realtà significava spedizione, via navi sull'oceano. Ma spedizione nel suo senso più generico forse potrebbe applicare agli strumenti utilizzati per la fabbricazione il vostro pezzo di 50-cent 1870—recentemente era stato completato il collegamento ferroviario tra le due coste. Mi chiedo se il half-dollar ha una connessione con l'allora nuova ferrovia transcontinentale? :) v. -------------------------------------------------------- Last night I was looking through my box of junk—sometimes there’s something in there with a new connection—and I found this medal commemorating the 1869 completion of the Transcontinental Railroad. I was still thinking of your 1870 half and the dies that were used to strike it, and how they were shipped from Philadelphia in December 1869. For many decades, shipping something between Pennsylvania and California actually meant shipping, via ships on the ocean. But shipping in its more generic sense could perhaps apply to the tools used to manufacture your 1870 50-cent piece—the rail link between the two coasts had recently been completed. I wonder if your half-dollar has a connection with the then-new Transcontinental Railroad? :) v.
    3 punti
  3. giusto :-) Uniformiamoci alla tua nomenclatura, così non facciamo casino :blum:
    2 punti
  4. Non avendo visto alcun chiarimento da parte di @ questo nonostante abbia notato la sua presenza sul forum ritengo a questo punto superfluo lasciare ulteriormente aperta la discussione. Lo staff valuterà se intervenire. Chiudo.
    2 punti
  5. DE GREGE EPICURI Moneta sicuramente interessante (esiste anche il denario, che forse è un po' più comune). Personalmente non ho mai letto giudizi particolarmente aspri su Nerva, o almeno non da parte degli storici più considerati. Tieni conto che di motivi per congiurare contro Domiziano ce n'erano a bizzeffe,tanto che quasi tutto l'ordine senatorio era contro di lui. Si può dire anzi che Nerva fosse l'espressione diretta del Senato.
    2 punti
  6. DE GREGE EPICURI Storicamente: le due monete postate sono collocate più o meno nel periodo descritto da Senofonte nella ANABASI. Alla morte di Dario 2° Oco (404 a.C.) si scatenò quasi subito una guerra di successione, perchè il figlio minore (Ciro il Giovane) contendeva il trono al fratello maggiore Artaserse. Tissaferne era uno dei satrapi, sempre fedele ad Artaserse nonostante avesse fatto credere il contrario; sconfitto da Agesilao, fu ucciso nel 395 a.C. Senofonte, che aveva combattuto per Ciro il Giovane, dopo la sconfitta e morte di costui (401 a.C.) fu eletto dai 10.000 mercenari greci quale loro capo, e riuscì a riportarne in patria sani e salvi un piccolo numero, dopo una marcia di migliaia di km, dal Tigri fino a Trebisonda sul Mar Nero. In tutto quel periodo il Regno di Persia dominava non solo la Cilicia (=Tarso), ma tutta la Jonia e di fatto estendeva la sua influenza politica sulla Grecia.Durante la Guerra del Peloponneso,una delle brevi trague si chiama "Pace del Re" perchè fu voluta, anzi imposta, dal Re di Persia.
    2 punti
  7. @@nikita_ :good: Mi fa piacere! Io ho trovato questa Russia 1985 1 rublo già presentata qualche giorno fa. saluti
    2 punti
  8. Ciao a tutti, ho cercato di fare un poco di ordine seguendo (considerando erroneo l'ordine di coniazione degli scodellati) il CNI almeno per le tipologie. Vi dirò subito che seguendo il lavoro di @@Sator risultano alcune varianti non censite nel CNI ed alcune segnalate in quest'ultimo che dobbiamo ancora vedere (chiedo aiuto agli amici che le possiedono). Allora iniziamo con quelle che abbiamo definito i più antichi, cioè le monete con bisanti tra la croce e le varie punte, Mezzanini od Inforziati (le caratteristiche non le segno perchè sono online sul CNI): CNI 12 - Post 60 Variante 2 CNI 13 - Post 59 variante 1 CNI 14 - non ancora postata 1 punta al D e 2 punte al retro con A semi aperta CNI 15 - Post 59 variante 1b Poi ne abbiamo due non censiti Post 60 var 2b (2 punte al D, 2 al R e A chiusa) Post 61 var 3 (2 punte al D, 0 al R ed A aperta) - esiste una CNI 18 con queste caratteristiche ma è un cremonese (peso 0,35) non un mezzanino Ovviamente attendo vostre considerazioni su queste poche considerazioni, sempre considerando che stiamo valutando solo i Mezzanini (o Inforziati). Poi verranno i Grossi ed i Cremonesi (sperando che chi possiede questi costosi pezzi li posti :-) ). Fabio
    2 punti
  9. Salve a tutti !! quest'oggi vi mostro il mio primo acquisto del 2016 .... Si tratta di un groat generalmente conosciuto come Annulet Type ( per via dei due piccoli anelli ai lati del profilo e dei due nei due quarti del rovescio ) coniato fra il 1422 e il 1427 . Generalmente questa monetazione viene fatta iniziare con la salita al trono di Henry VI ( non aveva neppure un anno quando ciò avvenne ) del settembre 1422 ma, dalla lettura di alcuni documenti si è scoperto che esemplari della zecca di Londra e di Calais furono coniati già durante le ultime settimane del regno ( e di vita ) di Henry V ...questi esemplari si riconoscono dai precedenti per via della forma della croce a inizio legenda ( n 1 della tabella ) e sono piuttosto rari sebbene si riescano a trovare spesso alla stessa cifra di quelli successivi ( molto più comuni ) per il fatto che tale variante viene citata solo nei testi più specifici, mentre nei testi generalmente usati dai venditori ,come lo Spink non viene elencata. L'esemplare in questione a mio avviso rientra proprio fra quelli coniati ancora durante il regno di Henry V nella zecca di Calais. Quello che più mi sorprende di queste monete è la larghezza del modulo 30 mm. mentre il peso è di 3,60g
    2 punti
  10. La 2a medaglia è una medaglia di grande rarità, viene generalmente definita "Medaglia di San Sebastiano" ed era un segno d'onore conferito ai membri della Guardia Nobile Pontificia, il cui stemma si vede al retro, come premio in occasione di incarichi o missioni di responsabilità. Andava sospesa ad un nastro carminio con un palo coi colori pontifici al centro. Lord Acton
    2 punti
  11. Oggi l'ho presa pure io al mercatino :) più 3 pezzi da 5 rubli degli anni '90. ______________ 1985 Unione Sovietica
    2 punti
  12. Buongiorno a tutti gli appassionati di monete made in USA! Complice il mio compleanno, sono entrate in collezione due bellissimi pezzi da mezzo dollaro del tipo "Liberty seated", che ho il piacere di condividere con voi. Il primo dei due è un 1870 S, zecca di San Francisco. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e quale conservazione attribuite a questa moneta. Come il dollaro draped bust del 1798 che ho postato il mese scorso anche queste monete hanno provenienza d'oltralpe.. Questo half dollar presenta ancora un bel lustro, è davvero un piacere per gli occhi! in giro di quest'anno e zecca se ne trovano davvero poche, presumo non sia una delle annate più comuni. Grazie anticipatamente a tutti voi per il vostro tempo! Marco :hi:
    2 punti
  13. I rilievi dipendono dalle ombre.... Basta ruotare una foto di moneta al contrario perche sembri in negativo.... Il condizionamento spesso é dovuto alla naturale abitudine umana a percepire la luce naturale dall alto verso il basso.... Sul resto non mi pronuncio :)
    2 punti
  14. ______________ 1985 Regno Unito ____ One Pound - Nickel/ottone
    2 punti
  15. Salve a tutti, Avevo postato qualche tempo fa questa moneta nella sezione identificazioni... Ebbene, la moneta mi è giunta, e ho potuto confermare l'originalità della moneta. Presenta una patina molto spessa e, in alcuni punti, soprattutto sul bordo, ha residui terrosi non completamente rimossi. La sua storia è sicuramente l'aspetto più affascinante... Allego le foto e due righe per contestualizzare la moneta. Se qualcuno ha da correggere o da aggiungere qualcosa, non esiti :D ovviamente non sono entrato nei dettagli... Anche perché la figura di Nerva è un po' confusa... Alcuni parlano di un imperatore saggio e corretto, altri di un assassino, mandante della congiura contro Domiziano. • Dettagli tecnici - Peso: 10,40 g - Diametro: 26 mm - Asse: 180° - Materiale: bronzo - Patina: molto gradevole, color verde oliva - Condizioni generali: presente un graffio sulle mani strette; in generale, moneta molto gradevole • Classificazione D/: IMP NERVA CAES AVG PM TRP COS III PP; busto laureato a destra R/: CONCORDIA EXERCITVVM Due mani che si stringono; in esergo, S C 97 d.C. – RIC 79 • Contestualizzazione della moneta Questa moneta è stata emessa per permettere a Nerva di guadagnarsi la fiducia degli eserciti romani; alla sua elezione, egli aveva ricevuto il pieno consenso e appoggio del Senato, ma non aveva convinto i reparti bellici, i quali erano molto fedeli all’ex imperatore Domiziano, assassinato nel 96, e non avevano gradito la nuova elezione, poiché Nerva era tra i sospettati della congiura ardita contro il predecessore. Solo dopo aver adottato e designato successore Traiano, generale delle truppe poste ai confini germanici, che gli eserciti diedero il loro appoggio al governo di Nerva, che comunque i lì a breve (inizi del 98) cessò a causa della sua morte. Buona serata a tutti :hi:
    1 punto
  16. Dalle foto, non molto nitide, non vedo comunque nulla che lasci sospettare un falso. Un denario non molto comune: anche un po' oltre 50 euro.
    1 punto
  17. Ciao a tutti DesiderioIV è mio amico e compagno di classe anche lui del2004 anche io sono appassionato di numismatica e di francobolli. Buona serata a tutti:-)
    1 punto
  18. fanne un fermacarte....
    1 punto
  19. Sull'autenticità non ci dovrebbero essere dubbi, diciamo che vanno rifatte le foto.
    1 punto
  20. @@Slim_Shady, questa è autentica, per confronto.
    1 punto
  21. Beh..diciamo che quella era la notizia che faceva scoop sui giornali...in verità in certe città, a causa della scarsa osservanza delle norme stradali, l'incidenza dei sinistri è molto elevata...ma non è che in città come Milano o Firenze la RCA te la fanno a prezzi irrisori. Il razzismo è qualcosa di vergognoso, da qualsiasi fonte provenga. Personalmente però devo trattenermi dal prendere a calci cittadini di certe nazioni "con la puzza al naso", con noi confinanti, che fanno tanto i corretti a casa propria (perchè altrimenti sono dolori) e vengono a sporcare a casa nostra, con tanta indifferenza. E chi ci deturpa le opere d'arte? chi ci rompe i monumenti...raramente sono italiani...nella stragrande maggior parte dei casi sono stranieri. Noi saremo sicuramente una popolazione pittoresca, pusillanime, con una classe politica che non ci invidia nessuno, ma non siamo peggiori di altri. Cuore e generosità non mancano sotto il tricolore...e anche la tolleranza...amalgamata ovviamente con un po' di ruffianeria e ambiguità...che però...ben venga se può servire a preservare i cittadini e le nostre contrade da tristi vicende...e chi vuole intendere..intenda :blum:
    1 punto
  22. 1 euro anno 2015 Nazione spagna tiratura sconosciuta condizioni spl luogo mariano comense (co)
    1 punto
  23. Bel ritrovamento! Abitiamo circa a 50 km di distanza :)
    1 punto
  24. Hai ragione :fool: , ho fatto riferimento al rovescio ma senza notare la legenda del dritto , comunque il ritratto della prima moneta rimane diverso dai canoni usuali di Vitellio, oltre ai particolari della moneta , ciao
    1 punto
  25. @@Legio II Italica non è lo stesso.... :blum: ( scusa ma è solo per la precisione..... )
    1 punto
  26. @@Littore Le foto del post 1 mostrano la moneta com'è ora, quelle dei post 7-8 invece sono della moneta quando l'ho acquistata, prima di "trattarla".. :)
    1 punto
  27. Caro @@Cesare, in effetti per quel che si vede l'aggiudicare questa moneta a un imperatore piuttosto che l'altro è un atto di fede più che una certezza scientifica... Solo il proprietario, con un'accurata visione dal vivo, potrebbe (e sottolineo potrebbe) vedere se è scampata qualche altra lettera che possa determinare una maggior o minor certezza per questo o quel nominativo o... un altro! Cordialmente, Enrico
    1 punto
  28. Benvenutotra noi. Ti consiglierei di farti accompagnare al Convegno di Verona che si svolgerà a Maggio così il catalogo te lo regalo io. Ciao
    1 punto
  29. Il MAXI che intravede @@vitellio potrebbe trarre in inganno. Per es. Galerio (altro tetrarca), nella sua leggenda del dritto riporta GAL VAL MAXIMIANVS NOB CAES anche questa coniata a Cizico con il KB vedi queste img
    1 punto
  30. I’m sorry, YV_laMoneta. I should have used a softer approach. My bad. ----------------------------------------------------- Please let me explain what I think is going on with the rims and denticles on several of the coins you are labeling “fake.” Flow lines. Back in my geekier days it was fun for me to look at the lines in uncirculated coins left by die polishing and by “metal flow” (which, as you know, is what happens under the heat and pressure of the moment of striking). That moving metal must go somewhere. A good illustration of the phenomenon is provided by “broadstruck” coins (http://www.coinsgb.com/Error_Coins/Broadstrike.html ), that is coins that have been struck without a collar. What I beg you to understand is that even with a collar, the moving metal must still find a destination. And even if too much metal is attempting to move—say, because of denticles that are too big or too closely spaced—then in that final instant of striking, the excess metal will be deposited…somewhere. I vote for between the denticles! That, anyway, is what I think was going on. ;) v.
    1 punto
  31. Potrebbe stare per ex Collezione de Siegmundt. Probabile.
    1 punto
  32. Ciao Matteo So che Tarso era importante perché si trovava sul fiume Cidno, allora navigabile, e che a Tarso Alessandro Magno fu colpito improvvisamente da un malore attribuito da alcuni a un bagno nelle acque gelide di questo fiume. Ma qui siamo nel 333 a. C., mentre le monete che hai postato risalgono a circa un secolo prima e qui puoi trovare qualche emissione del 450-380 a. C., periodo in cui Tarso era la zecca dei satrapi che regnavano in Cilicia o avevano portato qui le loro milizie: http://www.snible.org/coins/hn/cilicia.html Lo statere della RomaNumismatics devo averlo visto da qualche parte e dovrebbe risalire a circa il 425-400 a. C. Chi cavalca il cavallo marino (perché va sulle onde) dovrebbe essere Melquart, la divinità maschile fenicia di Tiro, protettrice dei naviganti. Sul rovescio è raffigurato un re persiano incoronato in piedi a destra, con in mano la lancia e una faretra contenente l’arco (anzi, direi un gorytos) in spalla. Davanti a lui una monumentale spiga di grano. Notizie sulla moneta ritenuta una delle prime emissioni di Tarso le puoi trovare sull’articolo di Colin Kraay "The Celenderis Hoard" in Num Chron [1962], pp. 1-15. Anche l’altra moneta è uno statere databile come il precedente con al diritto un leone a destra che attacca un toro in piedi a sinistra e un rovescio come l’altro. Però è la prima volta che lo vedo. apollonia
    1 punto
  33. La moneta per me è sotto lo SPL. dalle prime foto avrei dato qualcosa in più, a volte i segni che si vedono sono solo un effetto della luce e basta cambiare l'inclinazione della luce per farli sparire...ma questa volta non è stato così. Spatinare la moneta non è stato un delitto...è prassi oggi...e non mi meraviglio certamente.... L'unica cosa che mi meraviglio è la patina riformata in così poco tempo.....due settimane sono poche..... Saluti
    1 punto
  34. Ciao e benvenuto, Se posso darti un consiglio, come prima cosa da non fare assolutamente, secondo me, è proprio comprare, soprattutto tante monete... il perché lo capirai da solo più avanti... mentre la cosa da fare assolutamente è vedere tante monete MA in mano, senza acquistarle, solo per farti l'occhio ed acquisire dimestichezza con le conservazioni. Studia BENE il catalogo, le diverse tipologie monetali, osserva come i diversi tipi di metallo reagiscono all'usura, impara i dettagli di ciascuna tipologia monetale, seguendo le discussioni che vengono postate sul forum, e monitora anche le aste, non per acquistare, almeno nei primi tempi, ma per cominciare a costruirti un tuo personale database con i pezzi che più ti interessano, registrando i realizzi e, cosa ancora più importante, la foto; in questo modo potrai vedere una molteplicità di monete, che seppur solo che in fotografia, ti permettono comunque di ampliare la formazione dell'occhio e del tuo gusto numismatico (ad esempio potrai vedere tanti tipi di patine, sviluppando un tuo gusto critico personale). In bocca al lupo, vedrai che andando per gradi, e gettando solide basi di conoscenza per le nozioni fondamentali, il tutto poi sarà più facile e veloce da apprendere, e ti risparmierà delusioni che, purtroppo, fanno sempre parte di questo affascinante mondo. Fab
    1 punto
  35. Ottimo lo uso già per i riferimenti alla catalogazione. Roberto
    1 punto
  36. Per me il risultato è migliorativo, anche se con una patina più spessa i segni della spazzolatura erano meno evidenti. Hai fatto bene? Hai fatto male? Se ti piace hai fatto bene, ti sei preso "le tue responsabilità" perchè se il lavaggio fosse andato male.....se l'operazione di patinatura avesse compromesso la moneta.... te la saresti tenuta in una condizione pessima. Ma il risultato mi sembra soddisfacente quindi per me hai fatto bene. Dalle immagini, i rilievi si notano meglio con la patina meno spessa, ma in mano, non cambiano.... In merito all'età della patina, non è posticcia anche la nuova? :)
    1 punto
  37. Sono d'accordo con Michelangelo, in mancanza di una documentazione ufficiale ognuno di noi può avanzare qualsiasi tesi e dire quel che vuole..........nessuno potrà smentire nessuno!!!
    1 punto
  38. non alle mie, ma a quelle del gruppo in tue due precedenti discussioni che riguardavano denari di Verona dello zio.....
    1 punto
  39. @@nikita_ Bellissima moneta, complimenti! Devo dire che anche a me la moneta piace circolata. Non disdegno il FDC ma se è SPL o BB lo preferisco. E' per questo che sono fatte la monete, per circolare. Saluti :hi:
    1 punto
  40. Per quel che ne sapevo non è mai stato trovato un conio romano di zecca originale, neanche quello rinvenuto nella fontana francese che è, anch'esso , con tutta probabilità, un conio di un falsario, o almeno questo era il teorema proposto e accettato da più parti, dato che si presume che i conii " di zecca" venissero distrutti alla fine del periodo di utilizzo. In ogni caso ho dei grossi dubbi che un conio in ferro dolce si presenti così poco aggredito dalla corrosione all'esterno. sembra più un conio fasullo, realizzato al massimo qualche centinaio di anni fa(al massimo intorno al 1500/1600), in cui è rimasta ( o è stata lasciata deliberatamente) una delle monete realizzabili ( forse, ma finché non li si scompone o li si sottopone a gammagrafia non lo si può sapere con certezza) con il conio stesso. Ha più l'aria di una operazione commerciale che di un reperto storico, anche a prescindere dal prezzo ridicolo che ha raggiunto, minimo in confronto al vero valore se fosse passibile di catalogazione come originale.
    1 punto
  41. Mah. sappiamo bene che in Germania sono convertibili senza limiti di tempo tutte le banconote emesse dal 1948, quello che forse non sappiamo (sia chiaro che non mi sto riferendo a te, ma faccio un discorso generale) è che da noi invece, è sempre stata prassi comune limitare il cambio entro un certo termine, e non mi pare ci siano mai state tutte le polemiche di oggi. E' vero che non c'è mai stato neanche un cambio così drastico come nel 2002 ma, per esempio, il 31 dicembre 1951 cadevano in prescrizione le am-lire di ogni taglio e biglietti di vario tipo da 50 e 100 lire. Questi biglietti erano stati dichiarati fuori corso il 30 giugno 1951, dunque tra il fuori corso e la definitiva prescrizione erano trascorsi solo 6 mesi (e non 10 anni). Un tempo decisamente breve, tanto che con legge del dicembre 1952 furono riaperti i tempi per il cambio, dal 14 gennaio al 14 aprile 1953. Sempre nel 1953, il 30 giugno, furono dichiarati fuori corso i biglietti da 500 e 1000 lire modelli Barbetti e Capranesi (tutte le emissioni del Regno e le prime della Repubblica) nonchè gli assegni a taglio fisso da 5.000 e 10.000 lire del 1945-47. La prescrizione, stavolta, scattava dopo un anno, il 30 giugno 1954, e anche in questo caso ci fu una proroga di tre mesi, fino al 30 settembre. Dunque i nostri genitori (o nonni) per cambiare una massa di biglietti sicuramente inferiore a quelli in circolazione nel 2002, ma pur sempre notevolissima, hanno avuto a disposizione, al massimo, poco più di un anno. E lo hanno fatto, senza polemiche, proteste, ricorsi, e sicuramente senza invidia per i tedeschi. Perché oggi, invece, dev'essere tutto complicato, perché non va mai bene niente? perché, se ai nostri genitori sono bastati nove mesi per cambiare milioni di am-lire, a noi, non sono bastati dieci anni? Se solo non avessimo dimenticato (o mai conosciuto) la nostra storia, capiremmo che il cambio lira/euro di oggi, è semplicemente la ripetizione, sia pure su scala più grande, di quanto sempre avvenuto da 70 anni a questa parte (anche durante la Repubblica, spero che questo qualcuno lo ricordi, periodicamente venivano dichiarate fuori corso determinate tipologie di banconote), e che sempre è avvenuto senza traumi e tragedie, mentre oggi sembra non si sia contenti se da ogni fiammifero non si fa nascere un incendio...KEEP CALM petronius
    1 punto
  42. Stupenda tipologia!! Io me le devo mettere sotto l'albero da solo le monete! Complimenti!
    1 punto
  43. Bellissima, ...e collezionabile sicuramente. Complimenti per la new entry.
    1 punto
  44. Per @@monbalda ... Ho trovato il catalogo di vendita della collezione Valerio Traverso del 1932 e nelle tavole ci sono due quartarole ... Le foto son quel che sono La numero 10 mi sembra interessante
    1 punto
  45. Buongiorno a tutti. :hi: L'argomento non è nuovissimo, se n'è già parlato in altro topic a fine 2015, ma stavolta le banconote sono sigillate (assieme alle monete) dentro un album in pelle: Riflessioni? Commenti? Valutazioni? :good:
    1 punto
  46. La moneta mostra evidenti segni da circolazione concordo con @@maxxi sul qFDC generoso, forse mi lincerete... ma io avrei detto SPL+.
    1 punto
  47. "Avendo incontrato "il collezionista in questione sinceramente mi spiaceva che si montassero ipotesi che non trovavano riscontro nella realtà'". E allora avresTi fatto bene a riportare a beneficio di tutti quali sono, a Tuo giudizio, le ipotesi che Ti senti di escludere perchè, come dici, non hanno riscontro con la realtà...cosa che Ti sei finora ben guardato dal fare. Se poi, come scriveva giustamente luigi78, ritieni che a questa discussione non possono partecipare coloro che non conoscono la monetazione in esame, anche se intervengono non per dire se una moneta è originale o falsa, ma solo per constatare quella che è sembrata una clamorosa anomalia (fra l'altro, dopo che alcuni Utenti autorevoli, conoscitori della monetazione, hanno espresso le stesse perplessità...) basta dirlo ed invitare alla discussione solo coloro che hanno "i titoli". Pazienza. Rimarrà una discussione per soli "iniziati". Ce ne faremo una ragione. "Come credo che chi abbia un po' di dialettica ( che è' diversa dalla parlantina) non necessariamente debba far finire tutto in polemica per partito preso.. Ma questo forse è' un altro discorso..." Non puoi buttare il sasso, ritrarre la mano e pretendere che gli altri stiano lì zitti ad assecondare questo Tuo stravagante modo di confrontarTi dialetticamente con il prossimo....non so chi Ti consenta questa modalità di confronto...non certo io, che sto ancora aspettando che mi indichi le cose che mi hai attribuito e cioè dove avrei scritto che tutte quelle monete sono false e dovrei avrei generalizzato....come vedi la polemica la inneschi Tu, attribuerndo ad altri frasi che non hanno mai scritto e concetti che non hanno mai espressi, che poi utilizzi capziosamente a Tuo uso e consumo. Questa discussione è proseguita lineare ed interessante per cinque pagine e, guarda caso, solo "grazie a Te" ha preso una sbandata quando hai pensato bene di attribuirmi cose che non ho mai scritto, che Ti ho ripetutamente invitato a indicarmi e che, puntualmente, non hai indicato (e dire che Ti definisci pure uno che non ama le generalizzazioni...). Non so. Poi sarei io a fare polemica per partito preso? Mah M.
    1 punto
  48. "Ci risiamo......... Una discussione che offre la possibilità a chi non ha una preparazione adeguata ............e che si arricchisce di contenuti , informazioni, consigli ecc............ DEGENERA sempre per polemiche individuali" Perfettamente d'accordo. E' però anche doveroso constatare chi ha portato per primo la discussione fuori dai suoi binari. M.
    1 punto
  49. La tiratura è solo il primo parametro da tener presente per valutare la rarità di una moneta e, a mio parere, il meno importante. Per venire al tuo esempio, 70.000 esemplari sono tanti se tutti, o quasi, sono disponibili per il mercato. In questo caso credo si possa parlare di moneta comune, difficile ci siano più di 70.000 persone che la vogliono davvero. Ma se, di 70.000 esemplari, 69.000 sono stati rifusi, i 1.000 rimasti possono considerarsi rari, ma solo a patto che ci siano più di 1.000 persone interessate ad averli, e questo non sempre succede. In altre parole, come ti ho già detto in altra discussione, devi essere più preciso nelle tue richieste, nel caso in questione, quale sarebbe la moneta da 70.000 esemplari? petronius :)
    1 punto
  50. che succede all'osservatorio rarità? è da un pò che non posto e non ho capito cos'è successo....
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.