Vai al contenuto

Classifica

  1. Littore

    Littore

    CDC


    • Punti

      21

    • Numero contenuti

      3866


  2. oldgold

    oldgold

    Utente Storico


    • Punti

      8

    • Numero contenuti

      1078


  3. qwertylol

    qwertylol

    Utente Senior


    • Punti

      7

    • Numero contenuti

      156


  4. Trevize

    Trevize

    Utente Senior


    • Punti

      6

    • Numero contenuti

      547


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 11/07/15 in tutte le aree

  1. Ma è possibile che buona parte delle discussioni vadano a finire così? Come è possibile che chiunque legga questi commenti, possa prendere sul serio questa sezione? Parliamoci chiaro, ormai la sezione è frequentata da pochi utenti, che forse per le loro conversazioni troverebbero maggior profitto ad usare la chat del forum anziché intervenire continuamente senza apportare nulla di sostanziale alle discussioni. In tutta sincerità, a me son cadute le braccia e mi è passata la voglia di entrare in questa sezione... Dal regolamento 3.1 Il forum non è una chat: evitare di aprire discussioni che ne ricalchino lo stile. Evitare di far degenerare le discussioni con interventi non inerenti all'argomento trattato. Quindi evitare di postare messaggi vuoti ed inutili. 3.11 E' da evitare l'inserimento di un numero eccessivo di emoticons. Una loro presenza invasiva renderebbe puerile ed infantile il topic e quindi il Forum. Tendenzialmente è bene non andare oltre le 1-2 smile per post di media lunghezza e comunque mai consecutivi.
    17 punti
  2. @@guarracino fai sparire le monete!! Comprane un paio ad un mercatino e falle pulire quelle.
    5 punti
  3. Volevo iniziare questa discussione per raccontare assieme a voi, attraverso le monete, le vicende degli stati tedeschi (attingendo le informazioni dal web o da qualche bel libro) e anche per facilitarne la classificazione dal momento che sono davvero tante! Inizio io con una moneta del Regno di Baviera: Regno di Baviera Il regno di Baviera (1808-1918) fu guidato dalla dinastia reale bavarese dei Wittelsbach. L'elettore bavarese Massimiliano IV Giuseppe della casa di Wittelsbach diviene il primo re di Baviera col nome di Massimiliano I. La moneta che ho postato è datata 1864 anno particolare perché in quell'anno morì Massimiliano II e salì al trono Luigi II. Due anni dopo, nel 1866, scoppiò la guerra Austro-Prussiana dove la Baviera si alleò con l'Austria e l'Italia con la Prussia (terza guerra d'indipendenza). La Guerra fu molto rapida iniziò il 14 Giugno e finì il 23 Agosto con il trattato di Praga con la vittoria prussiana. Con La vittoria della Prussia il Regno di Baviera entrò nel raggio d'influenza della Prussia. 1 kreuzer 1864 - Regno di Baviera
    4 punti
  4. signori!.... il mio era un tentativo di suggerire all'utente di prendersi un poco di autonomia, considerato le innumerevoli richieste di identificazione di monete rintracciabili facilmente sul Web.. :whome: Mi spiego meglio per non essere frainteso... Quando alcune identificazioni sono difficili o richiedono un suggerimento da parte di altri utenti piu' esperti, siamo assolutamente disponibili, ma le monete proposte fin qui, sono molto comuni e i dettagli relativi si possono trovare facilmente in rete, basta un poco di iniziativa.
    4 punti
  5. Vi aggiungo un denario del bellum sociale...il toro italico che attacca la lupa...
    3 punti
  6. Perù 100 Soles Metallo: Oro .900 Peso: 46,80 grammi Diametro: 37 mm Dritto : Scudo del Perù Rovescio: Libertà seduta con scudo e colonna Tiratura: 7.342 Blasonatura Le armi della Nazione peruviana consisteranno in uno scudo diviso in tre campi: uno celeste a destra, su cui sarà raffigurata una vigogna che guarda verso l’interno, un altro bianco a sinistra, dove sarà collocato un albero di china o cinchona; ed un altro ancora, in basso, rosso e più piccolo, in cui si vedrà una cornucopia che elargisce monete, indicando con questi simboli i tesori del Perù nei tre regni naturali. Lo scudo avrà come marchio una corona civica, vista in piano, e sarà accompagnato in ogni lato da una bandiera ed uno stendardo con i colori nazionali.
    3 punti
  7. Per attacchi, leggasi insulti pesanti da parte di chi crede che conoscere una moneta sia più importante che imparare l'educazione di cui è totalmente privo (oltre a commenti sprezzanti da parte di chi,ipocritamente, continua a frequentare il forum che tanto schifo gli fa).
    3 punti
  8. DE GREGE EPICURI Sempre dalle Gallie ho portato questa monetina di Mario (anzi, M.Aurelio Mario), terzo usurpatore gallico dopo Postumo e Leliano. Certo non è particolarmente bella, ma ormai su Mario (come su altri) bisogna accontentarsi, oppure spendere cifre esorbitanti. L'ho presa anche perchè non avevo mai avuto una VIRTUS, ma solo una CONCORDIA MILITUM con la stretta di mani. Questa pesa solo 1,9 g. e misura 19-20 mm; il D è accettabile, il ritratto è molto tipico, e anche le scritte sono abbastanza leggibili (IMP CM AUR MARIUS PF AUG). Al rovescio, decisamente più frusto, il Valore verso sin, e VIRTU-S AUG. La moneta dovrebbe essere di Colonia, del 269 d.C. Classificata come RIC 19 e C 22. Che ve ne pare?
    2 punti
  9. Partecipo a questa interessante discussione con il: Regno di Württemberg ____ Per volere di Napoleone fu un regno sovrano dal 1806. Lo stato rimase inalterato anche dopo il Congresso di Vienna nonostante la precedente influenza napoleonica. Il paese aderì al progetto di Bismarck, quindi, dal 1871, il regno di Württemberg fece parte dell'Impero germanico. A seguito della sconfitta nella prima guerra mondiale, il re Guglielmo II abdicò ed il regno si dissolse. Fu una regione della Repubblica di Weimar e successivamente della Germania nazista. Nel 1952 si fonde con il Baden. 1 Kreuzer 1872 - Argento.166
    2 punti
  10. A me pare autentica: mi baso su quel poco che è rimasto per fare un paragone: la leggera inclinazione delle lettere al dritto, il 2 con la gambetta leggermente alzata... Oltretutto come peso e diametro ci siamo. La conservazione però è molto bassa, B per il dritto e MB+ o qBB per il rovescio, che comunque è abbastanza consumato. Complessivamente per me siamo sotto a MB, quindi come valore non è possibile indicare quello dei cataloghi. Il buonsenso dovrebbe suggerire che anche in questo stato una R2 debba per forza di cose valere qualcosa, ma parlando da collezionista (per quanto alle primissime armi), ipotizzando di avere chessò, TOT euro in tasca, preferirei di gran lunga prendere una bella comune in FDC che una R2 così malmessa. Tutto questo ovviamente imho ;) PS: sacrifico la sveglia e spezzo una lancetta per chi ogni tanto si lascia sfuggire qualche commento "irriverente" (me compreso), sono sicuro che non è mancanza di rispetto ma semplice cameratismo tra chi condivide la stessa passione. Per molti di noi/voi oltre che una passione è anche un lavoro, ma un forum credo debba essere aperto a chiunque sia in grado di contribuire, a modo suo, e non tutti hanno lo stesso modo di esprimersi, fortunatamente.
    2 punti
  11. ci sentiamo qualche giorno prima tramite MP per mettercxi d' accordo. I vecchi sempre presenti :P ;)
    2 punti
  12. Se non capite dove sta l'errore io non ci posso fare nulla. Vi chiedo solo di guardare la sezione come era fino a 3-4 anni fa e come è adesso e traetene voi le conclusioni. Aggiungo che d'ora in poi applicherò il regolamento alla lettera, fino a quando non sarò rimosso da curatore della sezione.
    2 punti
  13. Non sono propriamente d'accordo con quello che ha espresso simonesrt, oltretutto un operatore, infatti è vero che queste due monete hanno come valore il loro peso in argento, ma in quanto a valore numismatico e storico credo siano due dei pezzi più significativi della Repubblica, infatti quello con le Caravelle è il primo 500 lire d'argento emesso opera di due grandi artisti, il Giampaoli ed il Veroi, una moneta che già prima della sua emissione fece tanto discutere e che poi dopo la coniazione e la messa in circolazione è stata ed è tuttora giudicata una delle monete più belle mai emesse dalla Repubblica Italiana, la seconda invece fu emesse con coni incisi dal Maestro Guido Veroi per commemorare il primo centenario dell'unità d'Italia, un esempio di arte oltre che di numismatica. A queste emissioni si aggiunge anche la commemorativa da 500 lire di Dante del 1965 e le 1000 lire del 1970 per Roma Capitale, con questi altri tagli si completa la serie in argento della Repubblica coniata per la circolazione. Quindi non valore economico ma sicuramente valore numismatico si.
    2 punti
  14. Esserci al sabato con il tradizionale Conviviale pranzo ????
    2 punti
  15. Se è per questo, potremmo toccare anche la storia della medicina. Infatti, la diffusione del mais ed il suo enorme consumo tra le persone povere, ha portato ad una delle più gravi malattie di natura alimentare in Europa, una vera e propria piaga nel nord Italia: la pellagra. Ma qui andrei veramente OT, quindi mi fermo :)
    2 punti
  16. Anche se rara resta comunque una variante , non una rarita' assoluta ma una rarota' relativa quindi . Vedremo Comunque la risposta del mercato
    2 punti
  17. Di niente! Peccato però! Comunque questa "gita" mi è servita un sacco! Ho visto monete che non immaginavo neppure esistessero (infatti poi seguirà qualche foto interessante), e sopratutto ho visto le reali dimensioni di alcune monete che dal vivo non avevo mai visto, e i dettagli sopratutto!! Insomma decisamente utilissimo!! Questa è per Luciano!!! @@417sonia !!!!!!!!!!!
    2 punti
  18. Ottone Se cliccate sulle foto dovrebbero aprirsi in dimensione maggiore (in teoria..)
    2 punti
  19. Questa discussione, amichevolmente parlando, merita la nomination ai nonsense awards 2015 :P
    2 punti
  20. Ciao, come ho già avuto modo di esprimere in coda al post precedente relativo ad un denario repubblicano, discussioni relative a valutazioni/identificazioni etc... vanno postate nella Sezione Richiesta Identificazione/valutazione/autenticità anche per evitare di avere, nel tempo, due Sezioni sovrapponibili nei contenuti e nei fini ultimi. Inoltre, come hanno già avuto modo di scrivere in maniera più o meno diretta, sarebbe buona prassi salutare in apertura (so che viviamo nel tempo degli SMS, di Whatsapp e dei fast-food ma almeno nel Forum cerchiamo di evitare questa frenesia ed usiamo un po' di "netiquette") e scrivere un breve testo descrittivo dove vanno inseriti anche i diametri e il peso della moneta. In questo caso è quasi superfluo trattando un AR antoniniano di Filippo I ma spesso i dati fisici sono essenziali. In assenza di ciò è giustificabile la presa di posizione contraria di altri utenti che, comunque, mettono a disposizione la loro competenza e il loro tempo. Stavo quindi per spostare la discussione nella Sezione di cui sopra ma nel contempo leggo la discussione del Curatore che informa che una discussione analoga (con risposte) è stata già inserita là; alla luce di ciò informo che, dopo aver mantenuta visibile per un giorno al fine di dar modo di leggere questi miei consigli, la cancellerò per evitare di avere due discussioni-doppione in due Sezioni. Ciao Illyricum ;)
    2 punti
  21. da sinistra a destra dall'alto al basso 1 crocetta (vari possibili da Onorio a Teodosio II) 2 nummo zenone 3 nummo Anastasio 4 nummo zenone 5 nummo Anastasio 6 crocetta Teodosio II 7nummo zenone 8 nummo Leo I e Verina 9 giudizio sospeso..pare un monogramma ma andrebbe rigirata 10 nummo Anastasio, forse di quelli senza A da alcuni attribuiti a Giustino I...da vedere in mano 11 crocetta (vari come la 1) 12 nummo marciano ciao
    2 punti
  22. Io ho la mia teoria in merito.La spiego brevemente. Quando usci' la Grace nessuno immaginava quei prezzi. Prese valore piano piano. Qui tutti invece partono con prezzi altissimi ricordandosi della Grace. E secondo me,una volta passata la smania dell'uscita i prezzi si abbasseranno e di molto. Ovviamente non penso che si trovera' mai a 200 Euro. Ma neanche a 2000. Questa e' la mia teoria. Ad ogni modo,come ho gia' detto,se non la prendo alla fonte,per me se la tengono senza problemi. A quei prezzi ci compro un motorino nuovo, piuttosto che spenderli in una super speculata insignificante monetina da 2 euro. Potrei capire se fosse d'oro. Non dimentichiamoci che si parla sempre di monete fatte pure,tra l'altro,con un metallo insignificante. Apriamo bene gli occhi. Perche',a volte,la passione tira brutti scherzi.
    2 punti
  23. fai un paio di minuti per faccia...poi il cotton fioc rollalo sopra la moneta con delicatezza... asciughi anche con carta igienica.
    1 punto
  24. Sulle modalità di pulizia è bene che tu sia consigliato da utenti con maggiore esperienza in tema. Personalmente a questo punto mi sarei rivolto ad un numismatico professionista col quale sono in ottimi rapporti di amicizia, che mi possa guidare passo passo. Quel che mi pare evidente è che ci siano buone prospettive di miglioramento. Ma una mano inesperta può anche fare più danno che altro. Ti ho consigliato di affidarti ai consigli di monetaio perchè per l'appunto, lui è un professionista ;)
    1 punto
  25. @@Silver1970, si si, e son pure invidioso che voi le avete, magari se ne avvistate una me lo fate sapere. ;)
    1 punto
  26. Le formazioni vedi son tipiche delle monete in lega di rame-nickel . Io non la toccherei , al massimo un po' d'acqua demineralizzata e poi asciughi(non strofinare,panno morbido) , non servirà a nulla toglierai giusto "il grosso" . RIbadisco io la lascerei così .
    1 punto
  27. @@Littore, @@petronius arbiter, @@Ianva, @@Exergus, @@lele300, @@papalcoins, @@417sonia, @@MEDUSA51, @@dabbene, @@uzifox Premesso che un forum (nella fattispecie questo) non è un "convento", e che uno si iscrive, e scrive, anche per rilassarsi e divertirsi,.... in queste cose segnalate, e comunque staccate e de-contestualizzate dal loro ambiente, di "degenerato" , oppure di "vuoto e senza senso" non trovo proprio niente. Una discussione degenera quando sfocia in turpiloqui, in cose senza senso e in argomenti fuori tema, non quando si "lancia" qualche battuta unicamente per sdrammatizzare , ..e magari per "sgonfiare" certi problemi che, visti dall'angolazione giusta, sono molto meno gravi di come si vogliano fare apparire. E le battutine "alla Zelig", che comunque seguono il filo del discorso, sono molto meno e direi anche molto meglio di tutti i "quanto costa", "quanto vale"..."arriva al MB", "arriva al BB" che spuntano ogni minuto e che, di numismatico, non hanno proprio niente. Oppure di tutte le risposte telegrafiche e senza motivazioni, che sistematicamente vengono date a molti utenti che chiedono informazioni sull'autenticità dei loro pezzi. Quelle, fanno cadere le braccia e fanno scappare la voglia....e non vengono segnalate. ...E la prima persona di buona volontà che passa di lì, è mossa da compassione come il buon samaritano e si sforza di rispondere anche se è inesperto; vedi, ad esempio: http://www.lamoneta.it/topic/143084-5-lire-autentica/
    1 punto
  28. Purtroppo quando si va avanti con l'età a volte la testa fa strani scherzi, lo noto anche io con i miei che pur non avendo troppe decadi sulle spalle stanno cominciando a fissarsi sulle cose più banali e, dal mio punto di vista, a "perdere il lume della ragione" a volte. In questi rari casi personalmente preferisco usare il pugno di ferro (metaforicamente parlando): normalmente sono fin troppo accondiscendente, ma quando si mettono in testa qualche idea strana e potenzialmente dannosa, quando i ragionamenti e le belle parole non servono più a nulla, piuttosto che raccogliere i cocci a danno fatto preferisco alzare la voce e mettere i paletti dove servono con una buona dose di autorevolezza. Può sembrare poco gentile o persino irrispettoso, ma sono arrabbiature che si risolvono presto, e poi... Quando ce vo' ce vo'...
    1 punto
  29. 1 punto
  30. Io le trovo terribilmente affascinanti, rappresentano il medioevo che si avvicinava, con nominali minori sempre più piccoli in dimensione e peso (il tempo delle monetone dell'età d'oro romana sono lontani). Anche dal punto di vista artistico, sono affascinanti, nel medioevo si tende sempre più al simbolo e alla sintesi, di cui il monogramma è appunto un apripista. Insomma ci si potrebbe fare un corso di storia con queste monetine in mano :)
    1 punto
  31. Non si dimentichi di avviare le pratiche di esportazione; avendo postato la moneta su un forum pubblico sarebbe facile, da parte delle autorità, fare 2+2 vedendo la foto su un catalogo d'asta estero dopo solo 1/2 mesi (tempo insufficiente ad ottenerne l'autorizzazione)
    1 punto
  32. Considerata la data (1875) la moneta dovrebbe d'argento al 900/1000 per cui penso siano da escludere le normali forme di ossidazione e corrosione che a volte si notano sulle monete moderne in cupronichel. In base alle immagini mi pare che la natura delle macchie presenti sul gomito, prima della U di United e nella porzione dello scudo in alto a destra sia diversa dall'inscurimento del 7....ma si parla di immagini...dal vivo possono dare tutt'altra impressione. Se le macchie sono costituite da sporcizia poi provare con un lavaggio in acqua demineralizzata, leggera azione con sapone e verifica dell'eventuale ammorbidimento e asportabilità con azione meccanica (stecco morbido). Se le macchie sono invece dovute a singoli spot ossidativi e quindi alla presenza di solfuro d'argento (scuro, quasi nero) penso sia meglio lasciar stare perchè l'intervento sarebbe più invasivo delle macchie stesse. In ogni caso ti sconsiglio l'uso di lucidanti per argento o prodotti simili; ti troveresti una moneta priva di patina, lucida e, probabilmente ancora con tracce delle fantomatiche macchie. un saluto Mario
    1 punto
  33. Allora.. Quì si potrebbe discutere parecchio visto che abbiamo le foto.. Sono veri oppure no? :blum: A me paiono ben fatti.. Rame
    1 punto
  34. Buonasera. La giornata del sabato io e @@Manuel88 saremo presenti al convegno. Ci farebbe piacere conoscervi e venire al pranzo "lamoneta" se possibile. Per quanto mi riguarda questa è la prima manifestazione numismatica "importante". Grazie
    1 punto
  35. Un'altra bella storia di Petronius Arbiter! letta di un fiato!
    1 punto
  36. Ciao derek Non ho indicazioni sul tipo di biglietti da 5 dollari che furono rubati, in ogni caso, il Silver Certificate è da escludere, essendo della Series 1923, e la rapina è avvenuta nel dicembre 1922 (le emissioni precedenti di Silver risalivano al 1899, ed è improbabile che ve ne fossero). Le più probabili, erano le Federal Reserve Notes del 1914 di cui hai messo la foto, e che furono stampate anche con sigillo rosso, e le National Currency, Series of 1918, come questa http://www.dolar.onuse.pl/images/notes_federal_reserve_bank_notes/large/06_5usd_1918.jpg Poi, naturalmente, non si può escludere che ci fossero anche banconote più vecchie, e ancora in corso legale, come lo sono ancora oggi. petronius
    1 punto
  37. Non mi addentro negli aspetti giuridici della questione ma a me piace semplificare le cose... Se uno ha posseduto delle lire per tutto il periodo 2002-2011 e non le ha cambiate, cosa vuole adesso??? E' un cattivone Mario Monti che - dopo dieci anni dall'entrata in vigore dell'Euro e con ben fondate ragioni - gli ha anticipato di qualche mese la chiusura del cambio o è un p...rla lui che non ha fatto nulla in dieci anni??? Cerchiamo di essere "pratici" sulle cose... Personalmente, poi, sospetterei parecchio di quei Tizi che dovessero comparire ora (2015) con una mole cospicua di Lire in banconote: le ragioni di tale atteggiamento mi sembrano siano già state elencate da Altri. Un saluto.
    1 punto
  38. Per Postumio, in particolare, la variante/errore MONETAS non sembra così rara e si trova anche MONETIA. Entrambe appaiono a fine 263 su monete con l'imperatore a capelli ricci, con conii eseguiti da parte di una sola officina. http://www.persee.fr/doc/numi_0484-8942_2003_num_6_159_2523_t1_0492_0000_2 (pag 494)
    1 punto
  39. pur non avendo lire da cambiare questa legge, o quello che è, mi ha fatto e mi fa incavolare ancora adesso. se tu stato mi dici che ho tempo fino a febbraio per il cambio poi a dicembre senza preavviso chiudi i termini,( con il chiaro intento di derubare qualcuno ?) come puoi pretendere che anche solo gli investitori stranieri abbiano fiducia in te. vi chiedo una legge cosi sarebbe stata accettata in Inghilterra?
    1 punto
  40. è di primo tipo. il 9 non è di sicuro. se la giocano tra il 5 oppure è l'esemplare che il Simonetti giudica 1666 falso d'epoca ( visti i bassi rilievi e alcune parti dubbie come fattura) ma mi sembra più probabile il 5.
    1 punto
  41. Si scriviamo all'onorevole Buonanno, così va all'euro parlamento vestito da Grace Kelly e si indigna per noi :rofl:.
    1 punto
  42. Hahaha.... hai ragione @@contemax67 mi sa che sono più i falsi che i buoni. :rofl:
    1 punto
  43. Non mi sembra un fake, questo è un fake. ;)
    1 punto
  44. E' una tesi che non mi trova molto d'accordo. A differenza dell'euro, liberamente scelto dalle nazioni che hanno deciso di aderirvi, la moneta romana, come giustamente notato da @@eliodoro, era la moneta dei conquistatori, i popoli sottomessi non potevano fare a meno di accettarla e questo è avvenuto poi numerose volte nella storia, ogni volta che una nazione ne ha assoggettate altre, anche se non per un periodo tanto lungo quanto l'impero romano. L'esempio più recente è quello del nazismo. In tutte le nazioni conquistate, i tedeschi imposero il marco d'occupazione, che tra il 1939 e il 1945 si trovò così a circolare indifferentemente in Polonia, Francia, Belgio, Olanda, Russia, paesi balcanici e, dopo l'8 settembre, per un breve periodo, anche nel nord Italia...anche quello un precursore dell'euro? Per fortuna, è durato poco, ma se i tedeschi avessero vinto la guerra, forse oggi la moneta unica europea sarebbe il marco (sì, lo so che molti pensano che l'euro sia soltanto il marco tedesco con un altro nome, ma questa è un'altra storia :rolleyes:). Semmai, un esempio di moneta utilizzata per un periodo piuttosto lungo in buona parte d'Europa, è il fiorino di Firenze, che molti chiamano "il dollaro del Medioevo": sarebbe forse il caso di aggionare tale espressione con "l'euro del Medioevo", poiché il fiorino circolava ed era usato come moneta di conto in tutta Europa e nel bacino del Mediterraneo, ed era talmente apprezzato (liberamente apprezzato, non imposto con la forza) che più di una nazione si diede alacremente a produrre fiorini imitativi...non proprio le coniazioni nazionali dell'euro, ma quasi ;) petronius :)
    1 punto
  45. Giovanni Cristoforo Gandolfi, Della moneta antica di Genova. Libri IV, 2 voll., Tipografia Ferrando, Genova 1841
    1 punto
  46. Medagliette (ricordo) per pellegrini,in metallo bianco o bronzo argentato, prodotte sotto i pontificati di Giovanni XXIII e Paolo VI,di produzione non ufficiale (romana?).D/ I busti dei pontefici. R/ La Madonna del Perpetuo Soccorso, la cui icona si trova nella chiesa di S.Alfonso all'Esquilino a Roma. Ciao Borgho.
    1 punto
  47. La tazza di the è già pronta al mio fianco... Puoi cominciare Petronius! :)
    1 punto
  48. nella seconda parte del raccoglitore, le monete commemorative (tutte monete emesse per la circolazione) completa un cartoncino con delle piccole note
    1 punto
  49. Ti dicessi che mi lascia perplesso anche l'altra che hai inserito? Per altri particolari, ma non ha un aspetto rassicurante neanche quest'ultima... ma, dato che non è il mio campo, non è che io faccia letteratura .......
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.