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  1. dabbene

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Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 09/23/15 in tutte le aree

  1. Siamo al terzo numero del 2015, quindi la produzione dei Quaderni sta andando a gonfie vele sia per quantità, qualità e varietà.....se in più ci metti che scrivono e hanno scritto amici del forum e che il cartaceo piace, ma piace ancora....il mix direi è completo. Il prezzo è decisamente competitivo per una bella rilegatura a libro a colori, gli articoli sono vari, poi li valuterete dopo la lettura, io ripeto credo che sia stata, in un panorama dove piangiamo la mancanza di testate cartacee come il GDN, una ottima e lungimirante iniziativa fatta dal network Lamoneta e che riempie uno spazio aperto, mi aspetto anche che però la sosteniate sia con l'acquisto, la lettura, la divulgazione della stessa, con un commento anche qui, e magari siate parte attiva perché no dei prossimi numeri cartacei.....certo mi aspettavo qualche riscontro in più giocando in casa sul forum stesso ed essendo anche autore non avrei dovuto scrivere ora, ma l'esigenza divulgativa porta poi anche a questo....
    4 punti
  2. Taglio: 2 euro Nazione: Monaco Anno: 2011 Tiratura: 1.032.052 Condizioni: BB Città: Bresso (MI) Taglio: 2 euro Nazione: San Marino Anno: 2013 Tiratura: 592.624 Condizioni: SPL Città: Bresso (MI) Taglio: 2 euro cc Nazione: Francia Anno: 2015 Tiratura: 4.000.000 Condizioni: SPL+ Città: Bresso (MI) Taglio: 2 euro Nazione: Vaticano Anno: 2005 Tiratura: zero - emessa solo nelle divisionali (85.000 esemplari) e FS (16.000 esemplari) Condizioni: BB+ Città: Bresso (MI) Note: Credo sia una news Scusate la bassa qualità della foto, se necessario un dettaglio provo a fotografare ogni singola moneta.
    4 punti
  3. G. Amisano, Per una numismatica migliore M. Bianchi, Conio Variato nella Moneta da 2 Lire di Parma per Maria Luigia M. Trombini, Particolarità nelle emissioni numismatiche della Città del Vaticano dal 2002 al 2014 A. Rimoldi, Sull'attribuzione dei Denari piccoli romani con il simbolo della frusta R. Santone, Un misterioso simbolo sui Bolognini di Guardiagrele A. Infusini, Dal Marco di Colonia... al Mark - L'unificazione della Germania, attraverso i cambi monetali M. Limido, Dalla Beata Vergine col Bambino, alla M gotica, a Sant’Ambrogio 114 pagine ricche di lamoneta.it! Già acquistabile su amazon: http://www.amazon.it/Quaderni-laMoneta-2015-AA-VV/dp/1517338778/
    3 punti
  4. Voglio raccontarvi una storia, a mio parere bella, soprattutto vera, che ha per protagonisti il sottoscritto e alcuni utenti del forum. Una storia di quelle che penso piacciano molto a @@dabbene e a tutti quelli che credono che lamoneta possa essere anche un luogo dove far nascere amicizie e sviluppare collaborazioni. È lunga, ma spero che avrete la pazienza e la curiosità di leggerla fino alla fine. Occorre prima una piccola premessa. Da anni mio padre e io siamo impegnati in una ricerca storico-iconografica e documentaria volta a fare piena luce su una tradizione artigianale della nostra città: si tratta della lavorazione artistica dell’acciaio traforato. E’ una tradizione ormai bicentenaria, innestatasi a sua volta su una ancor più antica eccellenza che faceva di Campobasso, già almeno dal XV secolo, un rinomato centro per la lavorazione dei metalli. Uno degli artigiani più noti, senz’altro il più bravo tra quelli attivi nell’Ottocento, fu Bartolomeo Terzano, titolare di una bottega operante tra il 1859 e il 1887, la cui attività fu poi portata avanti dai figli fino agli anni ’20 del Novecento. Per dare un’idea della sua bravura, tenete presente che Vittorio Emanuele II in persona, che lo aveva conosciuto e incontrato a Firenze in occasione dell’Esposizione Nazionale del 1861, oltre ad acquistare per sé diversi suoi manufatti, gli commissionò dei lavori da donare a suo nome a Napoleone III. Tornando alle ricerche di mio padre e mie, due anni fa abbiamo pubblicato un primo frutto, consistente in un volume che (speriamo) ha finalmente reso giustizia ai maestri acciaiuoli della città, ricostruendo in modo organico e documentando ampiamente le loro storie e i premi da essi nel tempo meritati. Personalmente, poi, partecipai al concorso di scritti sulle medaglie lanciato qui sul forum qualche anno fa con un saggio intitolato “Il medagliere di Campobasso” nel quale illustrai, in parte, le medaglie premio conseguite dai nostri artefici. Come tutte le pubblicazioni, la nostra non ha affatto scritto la parola “fine” sulle ricerche, ma ha segnato un nuovo punto di partenza per ulteriori indagini, sia da parte nostra che di chi vorrà cimentarsi sulle stesse tematiche, magari anche per smentirci. Ad ogni modo, noi siamo sempre sul campo, a caccia di nuove notizie, documenti, testimonianze. Ed ecco che il forum si è rivelato una fonte preziosa non soltanto per acquisire dati, ma anche per costruire relazioni e conoscere (sia pure virtualmente) persone assai gentili, disponibili e generose. Oltre tre anni fa, prima ancora che il nostro volume venisse pubblicato, aprii una discussione, nella sezione medaglistica, intitolata “Caccia al tesoro di medaglie in cartolina” – LINK In pratica chiedevo aiuto agli specialisti per identificare le medaglie presenti su una cartolina celebrativa della ditta Terzano (cartolina del 1909-1910) dato che purtroppo l’immagine di cui disponevo non era molto nitida. :help: @@sandokan, @@giancarlone, @@Lord_Acton furono i forumisti che intervennero in un primo tempo aiutandomi; e già questo fu per me un bel segnale. :hi: Con giancarlone, in particolare, sono poi più recentemente tornato sull’argomento dopo che lui, nell’aprile scorso, ha aperto una discussione sulle medaglie connesse alle esposizioni tenutesi a Milano tra il 1871 e il 1894. LINK Ne sono scaturiti mail e MP dai quali ho potuto ricavare notizie e documenti per me utili e interessanti. Ma, soprattutto, ne ho ricavato una conferma sulla estrema disponibilità – oltre che competenza – di giancarlone, che non soltanto posta continuamente immagini di straordinarie medaglie con tanto di informazioni dettagliate a corredo, ma che si è dimostrato assai gentile e pronto a dedicare il suo tempo anche a chi – come me – si rivolge a lui per un aiuto. Gli avevo chiesto, infatti, se aveva a disposizione immagini della medaglia-premio distribuita in occasione della Esposizione di Padova del 1869 che – da un disegno della stessa presente su una pubblicazione – sembrava proprio corrispondere alla numero 8 della cartolina cui accennavo prima (del resto sapevo con certezza, dai miei documenti, che il "mio" artigiano aveva esposto suoi lavori in quella rassegna). Giancarlo, con la cortesia che lo contraddistingue, dopo aver consultato subito ma invano alcuni volumi che aveva a disposizione, mi promise che durante l’estate avrebbe scandagliato i cataloghi d’asta in suo possesso per rintracciare eventuali fotografie della medaglia che cercavo. Ed ecco che proprio nel pieno dell’estate si realizza un colpo di scena (e per me di fortuna) incredibile: nella discussione “caccia la tesoro” interviene un altro utente che ha unito alla preparazione e alla competenza anche doti straordinarie di gentilezza e disponibilità: @@palpi62 Ha postato l’immagine della medaglia di Padova, nella versione in argento, e già questo mi avrebbe reso felice. Ma quando ho letto il nome del premiato inciso sulla stessa ho fatto un balzo sulla sdraio (ero infatti al mare): Terzano B. LINK Era lui, proprio lui!!! E non era l’immagine di una medaglia “uguale” alla sua, ma proprio di “quella” da lui meritata! Non avevo con me il computer, così utilizzai il mio cellulare per ringraziarlo prima nella discussione e poi in MP. Nel ribadire la mia gratitudine gli chiesi poi l’autorizzazione a utilizzare quelle immagini in future pubblicazioni o in occasione delle proiezioni con relative chiacchierate divulgative che ogni tanto faccio in giro per raccontare la storia degli eccellenti traforatori di Campobasso. E qui un primo segnale della generosità di Maurizio (è questo il suo nome): mi svela che la medaglia non è in mano sua, ma è in vendita in una inserzione su ebay; mi dice che la stava tenendo d’occhio perché gli piaceva ma che, se volevo, potevo prenderla io. Come già scritto, ero al mare, senza pc e con un telefono poco adatto a seguire la cosa. Tra l’altro il venditore chiedeva anche una tipologia di pagamento per la quale non ero attrezzato. Allora dissi a Maurizio: provaci tu e poi ne riparliamo. Io sarò sempre il primo interessato a prenderla se un giorno vorrai disfartene. Così lui è riuscito ad aggiudicarsela e in tempi assai ragionevoli se l’è vista recapitare, inviandomi subito delle nuove immagini. Nel frattempo io, per ringraziarlo, gli ho spedito una copia del volume, così avrebbe potuto non solo conoscere meglio la tradizione artigianale vanto della mia città, ma anche avere documentazione specifica relativa alla medaglia acquistata, qualora avesse voluto tenerla. Ed è qui che Maurizio, oltre che una persona corretta e gentile, si è rivelato essere un vero Signore, con la S maiuscola. :clapping: Dopo aver ricevuto il libro, mi ha subito scritto che si stava convincendo che sarebbe stato giusto che la medaglia “tornasse a casa”. Poi, dopo non molti giorni, mi ha fatto una proposta per il suo acquisto che, sostanzialmente, si rivelava un semplice rimborso delle spese sostenute. In pratica, pur conoscendo il mio interesse a prendere “quella” medaglia e non una simile - e pur trattandosi di una medaglia d'argento - ha rinunciato fin da subito a qualsiasi tentativo di ottenere un surplus venale, riconoscendo alla ricerca mia e di mio padre un valore culturale al quale voleva contribuire con questo suo generoso e disinteressato gesto. Così, col cuore in gola, gli ho fatto un bonifico e 24 ore dopo (per spedirmela non ha aspettato neanche l’effettivo accredito) la medaglia è arrivata in mano mia. 146 anni dopo la prima volta (e dopo un “lungo” peregrinare), era tornata finalmente... "a casa". Eccola, in questa (brutta) foto, insieme alle altre che sto cercando di recuperare per ricostruire – anche materialmente – il medagliere di quel genio dell’acciaio che fu Bartolomeo Terzano. Forse – anzi certamente – sono stato un po' lungo, ma sono convinto che questa storia andava raccontata, e con tutti i particolari, per dimostrare, se mai ce fosse stato ancora bisogno, quanto questo spazio virtuale possa dimostrarsi non solo una “piazza” dove incontrare interlocutori con gli stessi interessi, ma anche persone generose. Quelle che una volta si definivano “per bene” o “galantuomini”. È il modo che ho scelto per ringraziare pubblicamente Giancarlo, Maurizio e gli altri che mi hanno dato una mano. E l’ho fatto qui in piazzetta, e non nella sezione medaglistica, perché vorrei non soltanto dare visibilità a questa bella storia, ma anche fare un appello ai forumisti: anche se le medaglie non rientrano nei vostri interessi e specialmente se siete fra quelli che pensano che le medaglie siano un gradino più in basso rispetto alle monete (anch'io, lo confesso, la pensavo così fino a non molto tempo fa), fatevi un giro nella Sezione ad esse dedicata e vi ricrederete. Fermi restando i vostri interessi e col massimo rispetto per essi, vi dico che vi accorgerete che quella è una delle sezioni nelle quali forse più di ogni altra la storia scorre sotto gli occhi attraverso quei dischi metallici così belli e affascinanti, chiamati a ricordare e celebrare fatti, persone, avvenimenti di ogni epoca e di ogni genere. E poi può contare su una serie di utenti non solo assai preparati, ma anche prontissimi a mostrare i loro “pezzi” e a condividerli con la comunità dei lamonetiani, per cui alla fine si rivela essere una delle Sezioni col maggior numero di immagini tanto che esplorarla è davvero un piacere. Questo post vuole essere allora un GRAZIE non solo a Maurizio (palpi62), a Giancarlo (giancarlone) e agli altri utenti che ho già nominato (sandokan, Lord_Acton) e che mi hanno aiutato direttamente, ma anche a quei lamonetiani che con preziosi interventi, contributi e tante belle immagini arricchiscono non solo la sezione della Medaglistica ma, più in generale, tutto il forum. Penso, tra gli altri a @@borghobaffo, @@fabio22, @@gionni980, @@giangi_75it, @@Rex Neap, @@francesco77 e a tanti altri coi quali mi scuso se ora mi sfuggono i nick.
    3 punti
  5. Peccato che la possibilità di accedere ai lavori gratuitamente non sia stata divulgata per tempo. Mi pare di capire che alcuni Studiosi, in particolare giovani, non hanno potuto partecipare all'evento per motivi economici. Credo che costoro avrebbero volentieri rinunciato allo zainetto e al block notes "istituzionali" pur di entrare gratuitamente ed assistere agli interventi. M.
    3 punti
  6. 3 punti
  7. @@francesco77 @@sandokan @@palpi62 Ciao. Grazie per la dimostrazione di interesse. In attesa di potervi accontentare (devo per una serie di ragioni scegliere immagini tra quelle non pubblicate nel libro, quindi anche meno belle) posso darvi modo di "intravedere" qualcosa attraverso due filmati presi dalla rete. Il primo si riferisce a una intervista che mi hanno fatto nell'aprile 2013 in occasione della conferenza stampa che precedette di un giorno la presentazione del nostro libro. Dura poco più di un minuto, ma qualche oggetto si vede: LINK Il secondo contiene un'altra intervista che mi hanno fatto nell'agosto 2014 quando, in occasione della consueta Mostra Nazionale delle Forbici e dei Coltelli che si tiene ogni estate a Frosolone (altro centro molisano che vanta una lunga tradizione in materia di utensili d'acciaio), andai a fare una delle mie chiacchierate divulgative sugli artigiani di Campobasso. La parte che riguarda il mio lavoro inizia dal minuto 7.10 circa. Nel filmato si vedono (e io descrivo) due delle più belle opere mai realizzate dai nostri traforatori. Ecco il LINK P.S. Non fatevi distrarre dalle due belle fanciulle che si vedono al minuto 9.11 :acute:
    3 punti
  8. datemi il benvenuto nel club dei divisionalisti Taglio: 1€ Nazione: Germania Anno: 2010 G Tiratura: 86.920 solo divisionale Condizioni: SPL Città: Bibione (Ve) @@vaio4ever
    3 punti
  9. Buon giorno a tutti :) mi è appena arrivato il mio nuovo acquisto... un acquisto di impulso perché quando l'ho vista non ho potuto dire di no anche se il prezzo non è un affare come capita a voi di solito :lol: mi potete dare qualche informazione sulla tiratura zecca e quanto avreste pagato voi. Sulla conservazione io direi bb+ (assolutamente non lucidata! Miracolo). Grazie
    2 punti
  10. Capisco le emissioni barbariche, capisco che non avessero a disposizione incisori del calibro di quelli della zecca "madre", ma guardando questa moneta dell'asta Paul-Francis Jacquier Numismatique Antique (n.40) direi che la povera Faustina Maggiore o era veramente assai brutta o gli stava veramente antipatica :D
    2 punti
  11. E' proprio quello che volevo dire in qualche link precedente. Io spero solo che il mio libro apra un nuovo filone d'indagine, apra tante altre discussioni che contribuiscano ad aumentare le nostre conoscenze, tante discussioni condotte come questa: non per l'affermazione del tuo o del mio ego, ma per il progresso del patrimonio comune di conoscenze. Nel corso di questa discussione non abbiamo considerato importante chi di noi due avesse ragione ma argomentare bene le nostre tesi. Se coloro che ci governano facessero come noi, vivremmo in mondo leale, giusto e onesto.
    2 punti
  12. Mi sa che aveva ragione lui... dunque ho appena acquistato il volume. Dopo quest'ennesima sbrodolata non intendo discutere ulteriormente della questione fino all'avvenuta lettura. Infatti nonostante tutte le mie critiche e la presenza di alcune leggerezze ritengo che gli spunti offerti da King John siano veramente interessanti e possano dare avvio ad un processo di conoscenza in un mondo (forse perchè molto specialistico) apprezzato da pochi e studiato da ancora meno. Riporto un estratto della conferenza del Callatay da me sopralinkata: The object of this contribution is to identify the nature of the control marks (symbols or letters) on Hellenistic royal issues. [4] Letters appear in different ways: single letters, sets of two or more, [5]full names, and monograms. These marks have been variously interpreted as personal marks for a range of people acting outside or inside the mint. Proposals for individuals outside the mint include: the eponym magistrate of the city (whatever the magistracy in each city), [6] the magistrate in charge of monetary affairs (or, more generally, the person responsible for control at the highest level, the superintendent), benefactors who offered the metal (liturges, but see infra), or even military commanders, for whom the coins were primarily issued. Inside the mint, the proposals include: the mint master, the engraver (but see infra), or various subordinate monetary officers. To that list, non-personal proposals can be added, not all of the same degree of attractiveness: these control marks may have referred to mints [7] or officinae (workshops functioning separately inside the same mint); they may also have been used to indicate the source of the struck metal; [8] or the military unit for whom they were made, as recently argued by Makis Aperghis for the Seleucids (Aperghis 2010). Letters could be used as marks of value (very rare); [9] the year within an era (frequent); or any numerical suite where A is used for 1, B for 2, etc. For Ptolemaic coinages, we should have in mind the case of Arsinoe’s coins, for which such a numerical sequence has been proved to have nothing to do with regnal years (Troxell 1983). Also, some late issues of royal Bithynian tetradrachms display a date on the reverse and a letter on the obverse. Moreover, symbols have sometimes been explained as propagandistic, without any control function (but see infra: Engravers). [10] These marks have been sporadically commented upon by many scholars, but we lack a general study on this important topic. Avevo letto un pò troppo rapidamente il testo e la cosa mi era sfuggita. Qualcuno ha già parlato di notazioni numerali, ma in casi estremamente circoscritti e comunque questa ipotesi sembra non venire presa molto in considerazione dato che non trova più spazio nella prosieguo del testo. Sarebbe interessante leggere il testo del Troxell. L'idea di un calcolo delle tirature monetali, da me molto criticata, pare invece assolutamente innovativa. Vera? Non so. Da prendere in considerazione? Certamente. In ogni caso un libro non deve essere solamente il punto d'arrivo di un percorso di apprendimento, ma piuttosto quello di partenza per l'accrescimento culturale proprio e degli altri.
    2 punti
  13. Buona serata Una premessa soprattutto; il doge Renier ha regnato per 10 anni ca. ed il ducato in questione (chiamato ducatello perché meno pesante del precedente) era, tra le monete di grosso modulo, quello maggiormente coniato; a differenza della scudo che, invece, era da tempo "fermo al palo" (a coniarlo la Signoria ci perdeva). Detto ciò, il Papadopoli censisce 4 varianti in merito alla legenda del ducatello con il Massaro L A F: la 1° ha tra DVCATVS e VENETUS una stella a 5 punte e dopo VENETVS un'altra stella di pari dimensioni; la 2° ha tra DVCATVS e VENETUS una stella a 5 punte e dopo VENETVS un'altra stella più piccola; la 3° ha tra DVCATVS e VENETUS una stella a 5 punte e dopo VENETVS una rosetta a 5 petali; la 4° ha tra DVCATVS e VENETUS una stella a 5 punte e dopo VENETVS una rosetta a 4 petali. La sua è senz'altro ascrivibile al 4° tipo. Circa la forma della coda, non la riterrei così importante; chissà quanti conii sono stati approntati per dar forma al leone; un'altro aspetto che può variare è proprio la sigla del Massaro; nel suo le iniziali sono divise da un punto; nella descrizione che fa il Papadopoli, le iniziali del Massaro non sono intervallate da punti. Errore di compilazione da parte del Papadopoli? Ulteriore variante? Tutto può essere, magari una ricerca selettiva in rete di tutti i ducatelli con questa sigla, può riservarci qualche sorpresa..... Però, ripeto, io ritengo che ci siano tante varianti in giro non censite, soprattutto se riguardano differenti interpunzioni. Diverso sarebbe trovare un ducatello con le iniziali di un Massaro sconosciuto. Saluti luciano
    2 punti
  14. DE GREGE EPICURI Bravo Luciano, è stato interessante e piacevole. Solo qualche aneddoto per stuzzicare la vostra curiosità, visto che la conferenza sarà presto resa leggibile qui nel Forum: -lo sapevate che Antonio Venier (doge dal 1382 al1400) su certi grossi appare anonimo, e su altri con la sua bella barbetta a punta ed i suoi connotati? Un piccolo colpo di mano? - e che il Doge Cristoforo Moro compare con un bel ritratto su due bagattini...che però esistono solo al Museo Correr, e tutti gli altri non si sa dove siano finiti (forse ritirati dalla Serenissima?) - e che il Doge Gritti, che aveva garantito diverse vittorie alla Repubblica, fu severamente ammonito perché si era permesso di aprire una lettera senza aspettare che arrivassero i suoi due consiglieri, come prevedevano le norme?
    2 punti
  15. Buona serata E' uno "strumento" nuovo, certamente bisogna dargli tempo perché gli interessati imparino la strada ed anche far si che venga opportunamente divulgato, ma condivido l'ottimismo di Mario. Il mio plauso a tutti gli Autori, naturalmente. :clapping: saluti luciano
    2 punti
  16. Nella discussione generale di oggi, ho apprezzato l'intervento della prof.ssa Caccamo Caltabiano che, rispondendo ad un intervento del pubblico non ha potuto fare a meno di notare l'assenza di politici. Un evento del genere avrebbe meritato la presenza continua e costante non dico del Ministro, ma quantomeno di un Sottosegretario e di una nutrita pattuglia di dirigenticheguadagnanocosipoco. La crisi identitaria della nostra Nazione passa per la crisi culturale (nel senso umanistico e nel senso scientifico del termine). La numismatica e l'angolino nel quale risulta a forza relegata è la cartina al tornasole di questa crisi. A fronte di uomini di buona volontà, nell'ambito accademico, dell'insegnamento in generale, dello studio, del collezionismo e del mercato (mi riferisco ai numismatici professionisti) si rileva un'apatia culturale dei nostri amministratori locali (la Sicilia è regione a statuto speciale in subiecta materia) e nazionali e l'applicazione delle leggi, riflette, pur con le migliori intenzioni, questo stato confusionale. Alla fine si penalizza il commerciante, il collezionista e quindi la cultura numismatica in senso ampio. Non un concorso per numismatici, tuonava oggi la prof.ssa Caccamo Caltabiano! Aggiungo, non solo in ambito accademico, ma anche per tutte le Soprintendenze. Con i consequenziali danni che tutti sappiamo. Come sarebbe bello un mondo accademico aperto al collezionista privato ed un mondo amministrativo che collabori ugualmente per lo sviluppo della cultura. Oggi invece le Soprintendenze NON hanno esperti numismatici, tantomeno di mentalità aperta... Tempoi fa sono stato a Vienna, Parigi e Londra. Ho preso appuntamento coi responsabili (addirittura a Parigi personalmente col direttore del Cabinet ) e mi hanno fatto vedere tutto; ho potuto interloquire ed ho mostrato la mia collezione (in foto). ne sono uscito arricchito e mi hanno ringraziato; a Parigi - su richiesta - ho inviato i file. Qui da noi...si assiste solo al depredamento dei siti ed alla persecuzione non dei ricettatori, ma dei collezionisti... ​
    2 punti
  17. Il convegno si svolge a Taormina. Posto bello ma non proprio comodo da raggiungere per chi non abita nei dintorni . Sinceramente non credo che vi siano state comitive di numismatici che siano arrivati fino a Taormina con il piano di fare i 'portoghesi" . Più' probabile che forse qualcuno già' residente in zona - saputo del Ccngresso - si sia affacciato. La marea di tessere rosse che i congressisti esibiscono al collo testimonia della stragrande maggioranza di 'regolari'. Un po' preoccupante a mio avviso il fatto che invece di essere fieri che una manifestazione di tale livello si tenga in Italia si perda tempo a parlare della security del congresso. Molte poi erano le possibilità' per giovani numismatici di avere finanziata la loro partecipazione . Credo più' di 50 giovani hanno ricevuto borse di studio da varie associazioni . Uno di questi giovani e' nientemeno che un vincitore qualche anno fa del concorso Nino Rapetti organizzato proprio da LaMoneta - e ciò' dovrebbe essere un altro motivo di vanto dell'utilizzo ma opera di diffusione della cultura e divulgazione realizzata dal Forum. Sono anzi ben due i vincitori di quel concorso che partecipano al Congresso,uno come borsista-uditore l'altro come relatore direi che sarebbe più' edificante parlare di questi traguardi invece di fare sterili polemiche che con la mumismatica hanno davvero poco a che fare .
    2 punti
  18. Ecco un’immagine più “calda”. Pensavo di aver ormai superato la ricerca del “possesso” ma devo confessare che mi ha fatto molto piacere trovare, dopo tanti anni, questa rarissima moneta. Il suo fascino (anche se lontano da quello urlato dei ducatoni e delle quadruple) e il suo significato storico sono veramente unici! peso: 0,405 g
    2 punti
  19. i cordoli sul tondello sono assolutamente compatibili con le emissioni ufficiali del periodo (ne ho vesti di ben più evidenti... il che è tutto dire!). Posto che per me è un'imitativa, vien da sé che il rovescio è imitativo di elevata qualità. Perché mi ha colpito di più la fattura (ottima) del rovescio nonostante la stanchezza di conio? Perché spesso e volentieri i rovesci delle ufficiali dei tetrici lasciano alquanto a desiderare quanto a bellezza dello stile... come se l'incisore si sforzasse di concentrarsi solo sul ritratto o, più probabile, come se le maestranze più abili venissero principalmente impiegate per i ritratti lasciano il resto a personale meno dotato artisticamente. Quanto al tuo dubbio circa la scala di grigi tra ufficiale e minimissimo imitativo... direi che più che una scala di grigi c'è un intero "pantone" :D e spesso e volentieri il confine di demarcazione sfugge anche agli occhi dei più esperti. Io non mi considero un grandissimo esperto del periodo, ma essendo il periodo che seguo e che studio e cerco di approfondire (con molta umiltà) mi considero un po' "allenato e navigato" per cogliere qualche dettaglio e/o sfumatura che a una visione distratta potrebbero sfuggire... pur coi limiti della valutazione soggettiva che si può fare. Questo pezzo, a prima vista può tranquillamente essere liquidato come ufficiale. Ma certe piccole sfumature, qualche dettaglio qua e là... quei "grigi" che hai evidenziato molto bene anche te (in fin dei conti aver l'occhio allenato per le lenticchie :D aiuta anche per le galliche!) mi fanno optare per la splendida e meravigliosa esecuzione di una imitativa. Quanto al senso del realizzarne una di così alto livello a parità di peso e diametro di certe ufficiali... ecco... qui torniamo a quel "quid" che ancora non so spiegarmi in maniera soddisfacente.
    2 punti
  20. "Non è comunque corretto partecipare senza essersi iscritti... il congresso ha un costo anche solo nei termini dell'affitto delle sale nelle quali si svolge o delle attrezzature... credo che partecipare a sbafo sia comunque scorretto." Concordo che per usufruire dei servizi "onerosi" offerti dall'Evento, sia giusto pagare il corrispettivo previsto. Tuttavia, la pura e semplice partecipazione ai lavori, senza quindi godere dei servizi "onerosi", poteva anche essere accordata gratuitamente, come peraltro sembra stia di fatto avvenendo. Parliamo comunque di un evento in gran parte finanziato con danaro pubblico e l'affluenza a titolo gratuito di studiosi interessati soltanto ai lavori (e non agli "zainetti"), non sarebbe certo stata "oceanica" e tale da "ingolfare" i servizi logistici dell'Evento, Se poi, come capita spesso in Italia, si annunciano regole che poi, per un motivo o per un altro non vengono fatte osservare, posso anche capire che chi a quelle regole si è attenuto o aveva fatto affidamento, possano girare un po' le...p...e. M.
    2 punti
  21. È una medaglitta celebrativa dell'Anno Santo del 2000, sicuramente NON è stata coniata dalla zecca Papalia, ma da un privato.... Saluti TIBERIVS
    2 punti
  22. Grazie @@adolfos! Come leggerai si tratta sostanzialmente della "riscoperta" di una tesi quasi dimenticata e di alcune proposte di studio, personalissime e di conseguenza anche non condivisibili! Spero solamente di fornire materia di discussione agli appassionati... Buona giornata, Antonio
    2 punti
  23. Complimenti a tutti gli Autori. In maniera speciale agli amici @@dabbene e @@anto R. Cari saluti
    2 punti
  24. Ho chiesto un po' di rotolini da due euro in banca, su 40 rotolini i 4 ritrovamenti più importanti sono stati questi!
    2 punti
  25. È normale, questa emissione è di seconda classe e la legenda sul bordo è spesso coniata debolmente se non mancante .
    2 punti
  26. Segnalo la pubblicazione, a cura di Luca Gianazza e Alessandro Toffanin, dal titolo: La zecca di Milano - Bernabò Visconti (1354-1385) e Gian Galeazzo Visconti (1378-1402) Liberamente disponibile su: http://www.bdnonline.numismaticadellostato.it/materiali/index.do;jsessionid=BDA5280E41C14753821A2E6295D9FF5A.sgc2-prd-apps
    2 punti
  27. Hai ragione! Spero che così si veda meglio... Non l'ho tolta dalla custodia, era già nell'album! ?
    2 punti
  28. Per quanto mi risulta tutte le medaglie annuali Pio VII - Anno XV provengono da unici coni sia per il diritto che per il rovescio.L'usura progressiva dei coni si coglie forse in piccole escrescenze sui bordi. Tuttavia, trattandosi di coniazioni sostanzialmente coeve e provenienti dallo stesso conio, di norma non si parla di riconi. La medaglia di Giulio III è un riconio Mazio, come precisa Modesti nel CORPUS. Mazio intorno al 1830 commissionò a Cerbara il rifacimento del conio del rovescio di questa medaglia, che si riconosce perchè l'artista inserì un . prima della firma (.F.P.). Nell'originale la firma è F.P.
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  29. @@Silver1970 chi mi ha preceduto Ti ha ottimamente e perfettamente illustrato il mercato della Tua bellissima medaglia. Devo solo aggiungere che oltre a questa è stata realizzata, con identico soggetto, una medaglia di massimo modulo. All'inizio di quest'anno 1929 il Concordato tra lo Stato e la Chiesa, atteso da oltre cinquant'anni, è un avvenimento di grande importanza storica ed è celebrato e ricordato da molte medaglie anche fuse. Questa propone un perfetto equilibrio e una raffinata rappresentazione con il calice con ostia raggiante che separa i prospetti anteriori delle Basiliche di San Pietro che rappresenta la Città del Vaticano e San Giovanni in Laterano - Mater et Caput - la Cattedrale di Roma che rappresenta idealmente l'Italia. E' curioso notare come quest'ultima possa idealmente rappresentare anche il mondo intero. L'idea di accostare vari elementi a piani e scale differenti è singolare e da un risultato molto piacevole.
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  30. io sono stato ieri ma sono rimasto all' ingresso .... mi hanno fatto notare che senza badge non potevo andare oltre ... forse perchè era l' inizio ed i controlli tutto sommato erano alti ... sono stato nell' angolo dove stava la posta per l' annullo filatelico che ha riscosso un discreto successo successivamente durante la pausa sono salito a vedere gli stand ma nulla di più, spero di tornare per l' ultimo giorno vediamo se riesco
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  31. Ora però mi è venuto in mente che può essere anche una Soli invicto comiti! Cosa intravedi nella legenda della moneta?
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  32. Grazie per averci raccontato questa storia e complimenti per la tenacia che hai dimostrato nelle tue ricerche. E soprattutto complimenti @@palpi62 che prova col suo gesto che esistano ancora persone di elevato spessore morale per cui la pecunia non è il solo fine. La trovo una boccata di ossigeno in un mondo di smog.
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  33. Questo pesa 0,42 diam. 12mm
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  34. Non è comunque corretto partecipare senza essersi iscritti... il congresso ha un costo anche solo nei termini dell'affitto delle sale nelle quali si svolge o delle attrezzature... credo che partecipare a sbafo sia comunque scorretto... anche perchè, a fronte delle spese di viaggio, vitto e alloggio, le spese di iscrizione sono decisamente sostenibili... poi è chiaro che a fronte di 700 partecipanti che corrono tra un Palazzo e l'altro entrando e uscendo un servizio di sorveglianza nominale è impensabile... ma insomma ci vorrebbe anche un po'di buonsenso...
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  35. Un grazie a Luciano!!! Sto leggendo il tuo opuscolo sulla metro mentre vado al lavoro...........almeno inizio bene la giornata!!! ciao!!
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  36. il solito elenco ma con le valutazioni in Euro. Col rublo basso adesso, questi "francospiccioli" so trovano adesso anche a pochi centesimi d'euro. Io me li sono accattati tutti per 10 euro..
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  37. Io la trovo semplicemente stupenda! Bellissima moneta e bell'esempio di imitativa a uso e consumo locale!
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  38. Splendida serata di divulgazione e riflessione numismatica in cui Luciano ha spaziato brillantemente con tema conduttore i ritratti dei Dogi passando dai grossi, alla lira Tron, ai mocenigo, con anche tante ipotesi innovative e comunque su cui discutere, veramente bravo.....e serate da fare e ripetere.....
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  39. Trovo nella C di 'centesimi' che ne racchiude il numero uno stile molto simile a quello della stessa lettera sul gettone della gelateria Lanfranchi di Genova Non so se questo può dare qualche indicazione sulla provenienza del gettone. apollonia
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  40. se leggo bene, dovrebbe essere questa 2,5 soldi di Vitt. Amedeo II- Duca di Savoia http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA2DU/7
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  41. Era già apparso quest'anno: http://www.lamoneta.it/topic/132852-10-lire-inesistente/ A me sembra la celebrazione di un centenario 1902-2002.... ma non saprei per quale occasione.... forse il centenario della sede torinese?
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  42. Ciao Sam : un sigillo, se le lettere risultano incavate nel metallo. A vedere dalla foto, l'incisione sembra superficiale.... (se lo premi su un tampone da timbri e poi sulla carta, le due lettere dovrebbero apparire ugualmente, in quanto l'inchiostro si posa solo sulle parti lisce e il monogramma risulta bianco). Questi sigilli erano diffusissimo, ogni cartoleria vendeva ceralacca di vari colori : ma tutto questo appartiene al passato ! Hai fatto bene ad acquistarlo.
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  43. Riproduzione, come anche la terza che hai postato... https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/b124/b124.html https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/a337/a337.html
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  44. Buona serata Sabato ho avuto l'occasione di seguire il programma in TV Rai 3 http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#v=567871&vd=2015-09-19&vc=3 e relativamente all'oggetto della discussione, ho avuto modo di seguire l'intervista che, fra gli altri, ha interessato il nostro @@fra crasellame. Purtroppo ho notato che la visione dal pc (almeno il mio) è alquanto penosa .... spesso si impianta, ma spero che la potenza dei vostri sia migliore; ne vale la pena. Complimenti a fra! :good: saluti luciano
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  45. @@tornese71 grazie Vittorio per gli auguri e per il graditissimo regalo che mi avevi fatto (libro) e grazie per aver condiviso con il forum questa bella storia andata a buon fine e sai che sono felicissimo di averti dato una mano a riportare la medaglia a "casa". P.S. grazie a tutti gli amici del forum.
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  46. Sapere qualcosa sulle relazioni ora mi sembra veramente troppo, gli atti credo saranno pubblicati tra un paio d'anni credo, quello che posso offrirvi, sperando di non essere arrestato per questa fuga di immagini :blum: è questa panoramica dell''inaugurazione di ieri del Convegno avuta da uno dei due informatori :blum: del forum presenti che mi raccontano qualcosa....ogni tanto...di più non posso fare...ed è già tanto.... Ho letto l'editoriale oggi sul Giornale della Numismatica di Roberto Ganganelli su Taormina dove si parla di affluenza record, ed essendo lui lì sul posto dobbiamo crederci, dove non mi trovo invece d'accordo è quando parla di numerosa e forte presenza di ricercatori privati, i nick del forum sono quelli sopra citati...qualcuno in più esterno al forum sfogliando l'elenco c'è, l'elenco è quello...ma la presenza di questo settore mi sembra veramente minimale....il che non toglie ovviamente nulla all'importanza e al prestigio dell'evento stesso... Vedremo ...se riuscirò avere qualche ulteriore indiscrezione e se sarà possibile riportarla qui....
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  47. Non ho esperienza legale per poter esprimere un'opinione in merito alla vicenda. Però devo dire che ho letto l'intera discussione come fosse un romanzo (a volte la realtà è molto più intricata ed avvincente della fantasia) e, se consideriamo come protagonista la "doppia aquila", viene da sè che ci siano i "cattivi" che volevano fonderla ed i "buoni" che trafugandola l'hanno salvata dal suo triste destino. Chiaramente ho semplificato tutto oltremodo ma dalle mie considerazioni si capisce bene per chi parteggio. :pleasantry: Devo aggiungere che leggere questo piacevole "romanzo" di getto in un pomeriggio estivo (e ancora ringrazio @@petronius arbiter per averlo curato) eppoi aspettarne la conclusione in tempo reale è alquanto snervante... <_<
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  48. Caro @@margheludo, una premessa ....qui sul forum non ci sono promossi, bocciati o rimandati, se così fosse saremmo all'università e qui non lo siamo, cerchiamo nei nostri ovvii limiti di tentare di capire qualcosa sulle monete, a volte si riesce, a volte no, e' come fossimo a un circolo dove quando mettono una moneta sul tavolo si sente di tutto e di più ma deve essere così se no non scriverebbe nessuno, io compreso e chi osa, chi scrive per forza sbaglia anche, decisamente più comodo e semplice leggere ed entrare dopo quando il quadro e' un po' più chiaro, ma ripeto allora il forum non ci sarebbe più diventerebbe un blog.... Tornando al pezzo, credo che ci siano tanti aspetti anomali da capire e che non sia affatto facile, anzi... , vedo leggende da interpretare, vedo un globetto sopra la stanghetta della H, magari voluto, magari invece no, vedo quattro lettere nel campo da decifrare, tutte e quattro con una protuberanza verso l'interno, verso il punto centrale, la T a funghetto la vedo anch'io sempre che sia anche questa una T.....quindi tante domande, tanti punti da interpretare in questo denaro .....
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  49. 2 Euro Finlandia TAGLIO: 2€ STATO: Finlandia ANNO: 1999-in corso TIRATURA: CIRCOLANTI 1999 - 16.000.000 2000 - 8.590.000 2001 - 29.042.000 2002 - 1.239.000 2003 - 8.833.500 2004 - 8.960.000 2005 - 8.720.500 2006 - 8.424.400 2007 - 5.137.000 2008 - 8.236.500 2009 - 6.256.500 2010 - 3.938.000 2011 - 5.155.000 2012 - 3.234.000 2013 - 841.500 2014 - 200.000 AUTORE : Raimo Heino TEMA : Foglie e bacca di Rubus Camemorus (Camemoro o lampone artico) MATERIALE Parte esterna: rame-nichel (rame 75% - nichel 25%) MATERIALE Parte interna : nichel-ottone (rame 75% - zinco 20% - nichel 5%) DIAMETRO : 25,75mm SPESSORE : 2,20mm PESO : 8,50g CONTORNO : Zigrinato con in incuso il nome della nazione nelle due lingue ufficiali (finlandese e svedese) "SUOMI FINLAND" seguito da tre teste di leoni stilizzate. Descrizione del soggetto Il camemoro (Rubus chamaemorus L.) è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Rosaceae diffusa nella zona settentrionale dell'Eurasia e del Nord America. Si trova nella tundra, nelle foreste boreali e miste, dal 78°N al circa 55°N; lo si trova molto raramente fino al 44°N, soprattutto nelle aree montane. Questa pianta palustre è presente in natura nelle torbiere di sfagni nei paesi nordici, negli stati baltici, in Russia, Bielorussia, Germania, Regno Unito, Irlanda, Canada e Stati Uniti. La pianta ha uno stelo alberato alto tra 10 e 25 cm, foglie lungamente picciolate e pentalobate, un unico fiore bianco composto da cinque petali e cinque sepali, frutto composto da piccole drupe carnose (polidrupa), dal sapore dolce con una nota astringente. Il camemoro è dioico, con organi riproduttivi maschili e femminili portati su due piante distinte. Il frutto prima è verde-giallo e nascosto dentro sepali chiusi, poi diventa rosso e appare tra i sepali combacianti. In questo periodo è ancora inodore ed insapore. Сon la maturazione i sepali si spiegano, il frutto diventa arancione, semitrasparente, morbido, gustoso e profumato, si separa facilmente dalla base. La fioritura avviene secondo a latitudine in maggio o in giugno mentre il frutto matura in luglio o in agosto. La disseminazione avviene per mezzo di animali che ingeriscono i frutti carnosi e ne disperdono i semi, ma predominante è la moltiplicazione vegetativa - attraverso rizomi. Descrizione della moneta Contornata dalle 12 stelle che rappresentano l'Unione Europea, al centro sono rappresentate due bacche di lampone artico "rubus camemorus", con due foglie, spesso erroneamente scambiate per due grandi fiori. Sotto di essi il millesimo di conio. Il disegno è stato selezionato precedentemente all'adozione della moneta unica, ed è stato scelto per la moneta da 2 euro in seguito alla morte dell'autore. Variazioni del disegno 1999-2006 In basso a destra del soggetto c'è una M, simbolo del Direttore di Zecca Makkonen Raimo. 2007 Per rispettare la raccomandazione della Commissione europea del 03/06/2005 (le facce nazionali devono recare l’indicazione dello Stato membro di emissione) la moneta viene modificata: a sinistra sul bordo esterno c’è il simbolo di zecca, e a destra sotto il fiore il segno “FI”, identificativo della Finlandia. 2008-2010 Nuova moneta con il simbolo di zecca situato a sinistra all’interno sotto il fiore. 2011-OGGI Nuova moneta con il nuovo simbolo di zecca situato al posto del vecchio. Errore di conio - Faccia comune nuova 2006 Fonte Cataloghi Online Fonte Cataloghi Online 55.000 esemplari del 2 euro 2006 sono stati erroneamente coniati con la nuova faccia comune, che doveva invece essere coniata sulle monete solo a partire dal 2007. Gravissima negligenza per la quale pagarono con il licenziamento il vicedirettore della zecca, il caporeparto ed i tre addetti a quella macchina. Successivamente, dopo un comunicato da parte della Zecca Finlandese che ammetteva l'errore, oltre 35.000 pezzi vennero trovati e consegnati dai cittadini a varie banche per essere cambiati con 2 euro normali. Fonti delle informazioni e delle immagini: http://eurocollezione.altervista.org http://arcticplants.myspecies.info http://it.wikipedia.org/ , Me stesso :)
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  50. Magari fosse online(almeno per quanto ne sappia)in versione integrale... purtroppo è acquistabile soltanto il cartaceo, molto difficile da trovare,frutto di 2 generazioni di lavoro, composto da ben oltre 10 numeri.
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