Vai al contenuto

Classifica

  1. claudioc47

    claudioc47

    Utente Storico


    • Punti

      5

    • Numero contenuti

      2603


  2. profausto

    profausto

    Guru


    • Punti

      5

    • Numero contenuti

      22190


  3. elledi

    elledi

    Utente Storico


    • Punti

      4

    • Numero contenuti

      1783


  4. nikita_

    nikita_

    Guru


    • Punti

      4

    • Numero contenuti

      23039


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 05/31/15 in tutte le aree

  1. In attesa che scovo qualche altra monetina di rame, posto questa che io chiamo la "prora in argento". Ditemi cosa ne pensate.
    3 punti
  2. La Germania. (La Repubblica di Weimar) 2 REICHSPFENNIG. 1 MARK. 1 REICHSMARK. A 1000 ° anniversario Rhineland. 3 REICHSMARK. 5 REICHSMARK. Regno d'Islanda. Christian X (1870-1947) 10 AURAR. 1 KRÓNA. 2 KRÓNUR. La Spagna. Alfonso XIII (1886 — 1941) 25 CENTIMOS.
    3 punti
  3. Finché vi saranno momenti aggregativi, il collezionismo numismatico esisterà, vedi il nostro forum, i convegni, i mercatini di settore, i circoli, le iniziative anche di singoli appassionati. L'importante è tenere viva la linfa, stimolando, incuriosendo, raccontando, accompagnando per mano i giovani... Ho conosciuto esempi di vita numismatica, grandi uomini che mi hanno donato il sapere e l'umiltà, ma spesso sono personaggi solitari che preferiscono interloquire solo con i propri tondelli, è stato una fortuna averli incontrati. Oggi dobbiamo dimenticare gli ultimi eventi nefasti e rammentare che senza il collezionismo nulla potrà esistere. Riprendiamoci i desideri, e la dove è possibile incontriamoci, socializzando e costruendo insieme una nuova era numismatica... La tecnologia ha diminuito in parte lo stare insieme, ma è uno strumento divulgativo che ci ha permesso di stare egualmente vicini, senza il quale molto non sarebbe stato possibile.. Come dice il buon Mario, bisogna cercare di andare oltre, siamo tanti in questa meravigliosa penisola, l'onda è ancora viva e forte, la numismatica e il collezionismo sono uno scopo di vita...
    3 punti
  4. Io quoto ogni tua singola parola.Forse Arciduca s'e' fatto prendere dalla paura di vedersi(nel caso)depauperato di una moneta cosi' importante. Ma anch'io la penso come te. Sia se fosse che se non fosse rubata,nessuno potra'/potrebbe mai riconoscerla. D'altronde e' una moneta "a corso legale"quindi data come possibile resto,in teoria,a chiunque. Sono 20001 tutte uguali.Non hanno segni come le banconote e non sono lingotti d'oro con un seriale. Quindi impossibile distinguere il probabile provento di furto da un'altra immessa per sbaglio in circolazione. Complimenti all'amico per il ritrovamento. Chissa' che non ne scappino fuori altre;)
    2 punti
  5. @@Il*Numismatico Ciao Fabrì. Allego queste non scontornate. In questi giorni non sono molto in forma, non ho la giusta concentrazione per lo scontorno lo rifarò più avanti con più attenzione o rifarò le foto. Un caro saluto.
    2 punti
  6. Ci sono queste due che sono oltre che bellissime, davvero evocative, almeno per me.
    2 punti
  7. No si tratta di monete coniate dalla zecca di Stoccarda prima del 2002 e non corrispondenti alle normative europee,per questo eliminate prima che entrassero in circolazione. Sono state trovate in diversi tagli ne posto un esempio: Chiusa parentesi o.t.
    2 punti
  8. Io la immagino così : Bambino : "mamma, mi compri le figu ?" Mamma : "No, basta ! abbiamo già speso un capitale in quelle porcherie e alla fine, ogni anno, ti mancano una manciata di figurine per finire l'album, e non si trovano mai. Hai una montagna di doppioni in camera tua. Non voglio neppure contarli per non sapere quanti soldi abbiamo buttato in quelle schifezze !!!" Bambino : (rimuginando tra sé e sé) "Quella megera di mia madre non capisce lo spirito di noi collezionisti ! Per fortuna ho preso da mio padre che mi capisce... A proposito, chissà cos'ha di interessante nella sua collezione di 2 Euro commemorativi... Ah ! Guarda, guarda... Tutte belle ordinate e luccicanti, tranne una, chiusa in una scatoletta, isolata dalla altre... Chissà come si sente sola, lì dentro ! E poi guarda che bella signora che c'è disegnata sopra... Poverina... Quasi quasi la libero e la faccio evadere da questa prigione. Tanto mio padre non se ne accorgerebbe neppure... E' da otto anni che quella scatolina manco la apre, figuriamoci quanto gli può importare di questa moneta di "serie B", lasciata fuori dalla collezione, come se non fosse importante tanto quanto le altre... Come se a Zappacosta non lo incollassi nell'album solo perché ha un nome che non mi piace... Mah ! Come si fa ? Ti insegnano a non discriminare nella vita, e poi sono i primi a fare distinzioni ! Gli darò la libertà che merita ! Anzi, la spenderò per comprarmi personalmente le figurine che mamma non vuole più comprare. Così finirò la mia collezione e allo stesso tempo farò un favore rendendo la libertà alla bella signora disegnata su quel due Euro di... Monco ? Ah ! No ! Monaco ! Boh, sarà dove gioca il Bayern !. E mio padre non se ne accorgerà neppure, visto che la scatoletta in cui è rinchiusa non la apre mai..." Il giorno dopo, all'edicola del bar (quella stessa dove qualcuno ha ricevuto il resto incriminato...) Bambino : "Buongiorno, vorrei comprare delle figu ! Per due Euro per favore !" Barista : "Guarda, per 2,10 Euro ne vengono 3 pacchetti" Bambino . "Ma io ho solo 2 Euro" Barista :"Vabbè, oggi sono buono, te ne darò tre pacchetti per 2 Euro, sei contento ?" Bambino "Evviva, grazie !" Il bambino esce dal bar e apre le bustine :"Celo, celo, celo, celo... Porca miseria ! Di nuove tutte doppie... Mamma aveva ragione... Quanto sono sfortunato in questo periodo..." Poco dopo una signorina va a prendere il caffè e riceve due Euro di resto, li guarda e chiama un certo @@DanPao... Nel frattempo, a casa del bambino... Papà : "Cara, ma che fine ha fatto il mio Grace Kelly ? Nel cofanetto non c'è più, eppure sono certo che era qui, insieme a tutte le altre..." Mamma : "Chissà dove l'hai messa ! Te l'ho detto mille volte che devi essere più ordinato con le tue cose. Poi non lamentarti se non trovi quello che cerchi !" Bambino "Celo, celo, celo, celo, celo, celo, celo, celo, celo..... Porcaccia la miseriaccia zozza, quanta sfortuna !!!"
    2 punti
  9. Ok , non postarla . Ma lo sapete che vi dico ? CHe questa permalosità non porta a nulla . La sezione sta diventando il Sahara . Non è la prima volta che rispondi piccato se qualcuno ha una sua opinione . Qui facciamo come il marito che pe dispetto alla moglie si taglia l'organo . Come i bambini . Allora non posto più , non sei il primo, non sarai l'ultimo . Chi vuole postare condivide con tutti come ha fatto @@DanPao , che è un grande ! Però un pò ti capisco, siamo in Italia , vige la regola del sospetto e del doppio senso . A me l'idea della ricettazione tua o di DanPao non era passata manco per l'anticamera del cervello , anche perchè nessuno sarebbe così stupido da postare una moneta rubata e comunque non è un esemplare unico o R5 , prove non ce ne sono . Ma se tu hai queste paure, questi sospetti, non postare le monete rare . Il danno lo fai al Forum , che dovrebbe essere un minimo importante per ognuno di noi ... Ciccio 86
    2 punti
  10. Ciao. "Ma quando alcuni secoli prima Alfonso d'Aragona unì sotto la sua persona i due regni in uno ed uno solo perché fu proclamato re delle Due Sicilie e non Re del regno delle Due Sicilie?" In realtà i Regni continuano formalmente ad essere due e la denominazione "rex utriusque Siciliae" non designa, in senso tecnico, un nuovo Regno, terzo rispetto a quello di Napoli e a quello di Sicilia, ma è un appellativo con il quale il Sovrano si attribuisce la titolarità di uno Stato composto da entrambe le Corone, che però mantengono la propria individualità. Tanto che assistiamo al mantenimento di ordinali dinastici diversificati per Napoli e Palermo, a conferma dell'esistenza di due Corone distinte. Nel 1816, invece, si costituirà formalmente il "Regno delle Due Sicilie", che sarà - questo sì - un Regno terzo rispetto a quello di Napoli e di Sicilia. "Quali differenze esistono tra le unioni poste dai due sovrani da giustificare titoli differenti?" A parte la "terzietà" giuridica del nuovo Regno rispetto ai due preedenti che lo costituiscono, le differenze sembrano più formali che sostanziali e la giustificazione di questo nuovo assetto statuale va probabilmente ricercata nella particolare situazione politica che attraversano i Regni nel periodo storico in cui avvenne tale mutamento, che vede le armi napoleoniche invadere il Regno di Napoli e l'esilio di Ferdinando a Palermo sotto la protezione inglese. Saluti. M.
    2 punti
  11. ma "probabilmente" a fine anno o prox primavera verrà pubblicato un articolo inerente a constatare che il 2° tipo era la ghiera per la coniazione delle monete post-prova e documentazione consultata alla Zecca da tre Signori della Numismatica che erano stati invitati per esaminare "dei pezzi esposti"! E per una cosa del genere dobbiamo aspettare la fine dell'anno o la prossima primavera? Io non so chi siano questi signori della numismatica, perchè evidentemente l'anonimato va di moda, manco stessimo parlando dell'Operazione D Day. Posso darvi però per certo che documentazione in tal senso non esiste, non si parla mai di ghiere da nessuna parte. E le indagini a suo tempo vennero allargate anche alla documentazione presente all'Archivio di Stato, dove sulla zecca erano presenti solo due piccoli faldoni, dove si parlava di tutto fuorchè di monete. Presso la zecca, sono stati rinvenuti solo i registri poi oggetto di approfondite indagini dalle quali risulta solo che alcuni coni vennero movimentati nel 1957 e poi intorno agli anni 70....ma forse li hanno portati a fare una passeggiata sul mare. E i registri..spero siano ancora la dove li ho lasciati, anche sde erano in mediocri condizioni. Mi giunge nuova che chiamino ad esaminare pezzi esposti ad alcuni signori della numismatica...quali pezzi esposti??? Gli unici li troviamo al Museo della Zecca, ma anche qui, dopo il sequestro dello stesso, vennero esaminati gli inventari a cura dello scrivente e dei suoi collaboratori ma di ghiere non se ne parla...si parla invece di riconi del 1926.... E poi..ciliegina sulla torta: poichè i pezzi più importanti sono stati trafugati e sostituiti con dei falsi anche in questo museo (e non lo dico io ma una certa professoressa signora della numismatica e grandissima artista), ogni raffronto appare improponibile... E dunque mi chiedo....di cosa stiamo partlando?? Esiste documentazione sulle ghiere? Benissimo, postiamola...ma non venitemi a dire che per pubblicare un articolo ci vuole quasi un anno....ma stiamo scherzando?
    2 punti
  12. Il perché della loro esistenza e questo: (fonte Banca d'Italia) Il principio che alla fabbricazione dei biglietti di banca dovessero concorrere sia l'istituto di emissione sia lo Stato, in modo tale che nè l'uno nè l'altro avessero potuto formare un biglietto completo, si concretizzò nell'apposizione di un contrassegno di Stato su ogni banconota. Solo con il Regolamento del 1981 n. 811, l'apposizione del contrassegno divenne una fase integrata, e non più autonoma, nel processo di stampa del biglietto in lire. Per il resto è un normale disegno con un significato "generico", e come disegno, per essere utilizzato, è stato a suo tempo approvato un progetto, una bozza. Disegnatori ed incisori del Poligrafico, Zecca, BI ecc. provvedevano alla veste grafica anche per i vari contrassegni di stato esistenti usati sui fiammiferi, sugli alcolici, sigarette ecc. https://premioscuola.bancaditalia.it/2013/gallerie/bozzetti.html Un estrapolato del sito: Lire 5.000 “tipo 1971” - Bozzetto di Lazzaro Lazzarini - Studi su Contrassegno di Stato raffigurante leone alato di San Marco
    2 punti
  13. salve, per eccezionale intendo per il tipo di moneta, introvabile con il diritto non ribattuto e il volto del santo al rovescio visibile e completo. bhè questo è quasi integro. ex artemide aste: http://www.deamoneta.com/auctions/view/21/469 questo testone ha una storia molto affascinante e importante per Firenze e per Genova, descrizione: Firenze. Cosimo I (1536-1574). Testone 'dello stellino'. CNI tav.XX,6. gr. 9.60 RR. AG.qSPL/SPL. Stando all'Orsini, questo testone fu emesso per la restituzione di frutto e capitale di un prestito di 600.000 scudi avuti da Cosimo dai Genovesi. Avendo però questi ultimi rifiutato gli interessi sul capitale, Cosimo dispose l'emissione di questa moneta, che conteneva un fino più alto del solito, per ripagare gli ignari Genovesi di interesse e capitale. In realtà apprendiamo dal Galeotti che nel 1554 affluì a Firenze una grossa quantità di testoni genovesi della Benedizione, che vennero riutilizzati per produrre il tipo fiorentino. Fu però apposta una stella per distinguerli dal tipo normale, di peso e titolo inferiori. Da qui il nome di 'stellino'. Questo esemplare mostra chiaramente la data 1554 in esergo al sottostante testone della Benedizione CNI 14/18. qui nel Topic che @@dizzeta aveva iniziato e io completato si possono vedere i testoni Genovesi più abbondanti di quelli di Firenze. http://www.lamoneta.it/topic/136683-testone-della-benedizione/
    1 punto
  14. Cari, da parecchio tempo desidero domandarvi qual è l'iconografia del rovescio imperiale che vi emoziona di più? Se volete indicate il motivo delle vostre preferenze per capire cosa le ha ispirate.
    1 punto
  15. Salve a tutti, siccome non sono esperto qualcuno potrebbe aiutarmi ad identificare questa moneta??? Grazie
    1 punto
  16. Buongiorno a tutti, vorrei sottoporvi alcune medaglie che ho acquistato già con una bella patina, ma che a mio avviso dopo qualche mese stanno già accelerando il processo di patinatura, mentre altre medaglie acquistate con patine meno evidenti sembrano non cambiare. Che ne dite? Saluti e buona Domenica Silver
    1 punto
  17. Io chiamerei questa cosa...nota 57 :rofl: :rofl:
    1 punto
  18. sembrerebbe una frattura di conio riparata, ma sentiamo altri pareri
    1 punto
  19. patacca quindi... grazie mille!
    1 punto
  20. BB/BB+. Lasciala ripatinare
    1 punto
  21. @@claudioc47 Sulla moneta non dico niente se l' ha periziata Mazzarino cosi' e'. Per quanto riguarda le foto tranquillo e' tutta invidia. :good: Ciao
    1 punto
  22. valore non lo pagherei oltre 30/35 euro
    1 punto
  23. se invece vuoi un manualetto semplice e di basso costo ,scorrevole e che ti permette di avere anche solo una infarinatura, ( spero di non offenderti se invece sei già esperta) in attesa di schiarirsi le idee sulla tipologia a cui dedicarsi piu' approfonditamente , ti consiglio il "vecchio" Manuale di Numismatica di remo Cappelli" http://www.amazon.it/Manuale-numismatica-Remo-Cappelli/dp/8842502774 lo puoi trovare anche sulla "baia" usato .... ( spero di non fare pubblicità.... giuro che non sono interessato!... :crazy: ) http://www.ebay.it/itm/like/321361492175?limghlpsr=true&hlpv=2&ops=true&viphx=1&hlpht=true&lpid=112
    1 punto
  24. @@claudioc47 un'altra delle tue :blum: Moneta qFDC, complimenti :hi:
    1 punto
  25. @@claudioc47, I miei complimenti per questa splendida moneta.
    1 punto
  26. beh ce ne sono a centinaia! continuo io con: soldo bucato, talento (che anche se non era una reale moneta ma solo un peso d'argento, con la parabola evangelica ha assunto anche il significato odierno), il becco di un quattrino, oro zecchino, patacca, gazzetta, ...
    1 punto
  27. Grazie doge92 fabry e sonia .un bel pezzo a breve carichero foto :) di messe cosi bene non ne vedo su google :) comunque preferisco collezionare argento e oro. Se mi capita prendo anche sede vacante e Firenze
    1 punto
  28. Giusto il ragionamento e cioè porre l'accento sul fatto che siamo di fronte a una quadriga di elefanti e non di cavalli. Nel mondo antico il simbolismo era molto più importante e sentito che non oggi e quindi la scelta degli elefanti non doveva essere casuale e caratterizzare un determinato arco flavio eretto in onore di una divinizzazione. Non riesco a rintracciare il medaglione di Marco Aurelio con Adventus dove si intravvederebbe la Porta Triumphalis attraversata dall'imperatore e che si vede nell'articolo che vi avevo segnalato: In ogni caso sulla sommità dell'arco di Costantino: Esiste una scena particolare, detta la Profectio di Marco Aurelio, dove si vede sullo sfondo un arco che reca in alto proprio una quadriga di elefanti: Questo arco è stato identificato generalmente appunto come Porta Triumphalis.....
    1 punto
  29. 1925 Germania Repubblica di Weimar Dopo solo un anno il Rentenmark ha raggiunto lo scopo di stabilizzare l'inflazione. E' il momento della nuova moneta: il Reichsmark da 100 Reichspfennig.
    1 punto
  30. Nel corso degli ultimi 5 anni è la seconda volta che avvio una discussione sulle ghiere del 20 lire '36. Sono state scritte su questo forum, decine di pagine e se n'è parlato a più riprese nei vari Verona che sono seguiti e in altre circostanze. Avete mai notato se qualcuno ha cambiato il suo modo di operare? Commercianti e case d'asta, a prescindere dall'autenticità o meno dell'una o dell'altra ghiera, hanno mai indicato nei lotti esitati il tipo di contorno della moneta? Eppure Case d'Asta e Operatori leggono e ascoltano.....se si è convinti che entrambe le monete sono autentiche, che entrambe le ghiere frutto del lavoro della Zecca del Regno, dov'è il problema ad indicare nei lotti le caratteristiche complete della moneta? Poi sarò io collezionista a scegliere quale comprare! Anche recentemente, per capire di quale contorno si trattava la moneta messa in vendita, ho dovuto osservarla in mano, se poi è anche "scatolata" non vi dico.....
    1 punto
  31. Quoto ogni singola parola. Non sono un esperto di numismatica in quanto mi sto interessando al mondo delle "monete da collezione" da pochissimo, ma vorrei dire la mia. C'è una sostanziale differenza tra banconote e monete: le prime, in senso lato, non sono fungibili per via del codice riportato su ognuna di esse; le monete sono fungibili, in quanto non esistono esemplari unici ma solo rari. Non c'è alcun modo di ricollegare una moneta al proprietario originale. Ai giorni d'oggi puoi fare Monaco-Roma in 90', quindi quel Grace Kelly può essere arrivato da qualsiasi angolo della zona Euro.
    1 punto
  32. Non credo di aver capito bene cosa intendi per "significato storico ancora oggi ricorrente". Ogni moneta ha in sé un qualcosa di storico, e, se con "ricorrente" intendi che questo qualcosa abbia ancora un qualche effetto su di noi, non saprei cosa consigliarti perché è tutto estremamente soggettivo. Per esempio, tu citi due monete che appartengono alla categoria "le monete di cristo" (non penso esista, ma così le offrono nelle pubblicità..), cosa che può essere signficativa per un cristiano ma assolutamente insignificante per un ateo o un musulmano. Se cerchi una moneta che abbia in sé una storia allora va bene quasi tutto; se invece cerchi una moneta con un "significato" particolare, questo dipende unicamente da te. Spero di aver colto il senso del tuo messaggio e di non aver detto castronerie :)
    1 punto
  33. Ciao forse un asse di Nerone con, al rovescio, la Vittoria andante con scudo con scritto SPQR...ciao
    1 punto
  34. Il denaro provisino più a sinistra (nella prima immagine) dovrebbe corrispondere al Muntoni 82. Fu probabilmente emesso intorno al 1300, appartenendo alla tipologia caprignana (con pettine che taglia la legenda). Per quanto riguarda il quattrino di Leone X confermo il parere di rcamil, la moneta corrisponde al Muntoni 54. Da notare al rovescio l'armetta Fugger... L'altro provisino invece dovrebbe corrispondere al Muntoni 87. Emissione del XIII - XIV secolo. Buona serata, Antonio
    1 punto
  35. Concordo con Sargantana, con riferimento al valore di mercato...inoltre la moneta postata mi sembra francamente superiore al BB come conservazione...
    1 punto
  36. Ringrazio Illyricum65 per la bella immagine del Circo Massimo. In effetti bisogna innanzi tutto capire se il cosiddetto arco di Domiziano raffigurato sui suoi sesterzi sia proprio l'arco di Tito che fu eretto vicino al Circo Massimo nell'81 d.C., credo alla sua morte. Se leggiamo da Wipkipedia la situazione degli archi sotto i due imperatori: Arco di Tito Oltre al più noto arco di Tito tuttora in piedi, esisteva un altro arco dedicato a questo imperatore presso il Circo Massimo (vedi). I resti dell'Arco di Tito sono stati rinvenuti nel maggio 2015 al Circo Massimo[4]. Archi di Domiziano Domiziano costruì numerosi archi, distrutti in seguito alla damnatio memoriae dopo la sua morte. Ad uno di essi si riferiscono probabilmente le fondazioni di un arco sul clivus Palatinus che dava accesso alla piazza antistante i palazzi imperiali sul Palatino e che probabilmente fu lasciato in piedi. Un altro arco di discussa collocazione fu costruito nel 92 dall'imperatore in relazione al rifacimento del tempio della Fortuna Redux, secondo alcuni in relazione alla porta Triumphalis da cui entravano i cortei dei trionfatori. mi sembra legittima la perplessità di Legio II Italica se l'arco di Tito sia quello raffigurato da Domiziano (se sembra avere una fornice in più). Nulla vieta di pensare che Domiziano volesse rappresentare uno dei suoi e non quello del fratello. Resta da capire la volontà di riscostruire l'arco di Tito sulla base di documentazione numismatica (mi associo pure io alla domanda: quali monete ?).
    1 punto
  37. @@Arciduca è stato fatto un topic esclusivamente per i link. E' stato aggiornato poco fa e devo dire che fino all'ultima volta che ci ho fatto un giro funzionano ancora tutti. Ti allego il link diretto: http://www.lamoneta.it/topic/52721-zecche-europee/
    1 punto
  38. 29 MAGGIO 1985 - 29 MAGGIO 2015 : TRENTESIMO ANNIVERSARIO DI UNA NOTTE DI FOLLIA ! PER SEMPRE CON NOI ! Stefano ! E , poichè di 39 Angeli sempre si parla , ma quai mai nessuno li ricorda ... UNO per UNO .. per NOME e COGNOME ... Vi passo il seguente elenco tratto da WIKIPEDIA : le vittime della strage furono trentanove. Nazionalità Morti Italiani 32 Belgi 4 Francesi 2 Irlandesi 1 Totale 39Rocco Acerra (28) Bruno Balli (50) Alfons Bos (35) Giancarlo Bruschera (35) Andrea Casula (11) Giovanni Casula (44) Nino Cerullo (24) Willy Chielens (41) Giuseppina Conti (17) Dirk Daeneckx (38) Dionisio Fabbro (51) Jaques François (45) Eugenio Gagliano (35) Francesco Galli (25) Giancarlo Gonelli (20) Alberto Guarini (21) Giovacchino Landini (50) Roberto Lorentini (31) Barbara Lusci (58) Franco Martelli (22) Loris Messore (28) Gianni Mastroiaco (20) Sergio Mazzino (38) Luciano Rocco Papaluca (38) Luigi Pidone (31) Benito Pistolato (50) Patrick Radcliffe (38) Domenico Ragazzi (44) Antonio Ragnanese (29) Claude Robert Mario Ronchi (43) Domenico Russo (28) Tarcisio Salvi (49) Gianfranco Sarto (47) Amedeo Giuseppe Spolaore (55) Mario Spanu (41) Tarcisio Venturin (23) Jean Michel Walla (32) Claudio Zavaroni (28) - TRATTO DA CALCIO BLOG DEL 29 MAGGIO 2010 ! - Alla vigilia del 25esimo anniversario della tragedia dell’Heysel ( morirono 39 persone) Tony Evans, che adesso ricopre l’incarico di responsabile delle pagine sportive del Times, racconta quei terribili momenti della notte del 29 maggio 1985. In un’ intervista rilasciata alla Stampa esprime come ha vissuto quei momenti. Erano tempi in cui gli hooligans avevano campo libero ovunque e non mancavano scontri con gli ultras delle altri tifoserie, anzi. Antecedente era stata la finale vinta dal Liverpool a Roma; alcuni tifosi del Liverpool vennero accoltellati all’Olimpico contro i giallorossi. Parla Evans senza mezzi termini: Era un giorno caldo e soleggiato, ma nell’umore generale si captava un sottofondo oscuro. Quelle bandiere a scacchi le avevamo preparate per la finale dell’anno precedente, contro la Roma allo Stadio Olimpico. E nonostante la conquista della quarta Coppa dei Campioni nessuno, tra quelli di noi che erano stati a Roma, ricorda con affetto quel giorno. Prima della gara, gruppi di giovani in motorino avevano dato la caccia ai nostri tifosi, coltelli in mano. E, dopo la partita, fummo vittima della rabbia di Roma, tra sangue, angherie e umiliazioni. Ci eravamo detti che la storia non si sarebbe ripetuta. La nostra rabbia non era diretta solo agli italiani. La stampa britannica aveva praticamente ignorato gli eventi dell’Olimpico l’anno prima… Liverpool, in quegli anni, era una città marginalizzata e odiata dal resto del Paese, un anacronismo che c’entrava poco con l’Inghilterra. Ero con mio fratello quando, in un vicolo del centro, ci siamo imbattuti in un gruppo di tifosi juventini, sei o sette, quasi tutti ventenni. Erano seduti davanti a un bar, atteggiandosi un po’ da duri, un po’ da fichi. Il mio sguardo incrociò uno dei loro. «Dai, brutto *, dimmi qualcosa…» ringhiai. Lui, niente. Ma ormai il tono, l’umore di quella giornata era stato fissato. La Grand Place era relativamente priva di tensione. Noi del Liverpool eravamo in tanti e ci sentivamo sicuri. Bevevamo e cantavamo a torso nudo sotto il sole. Era quasi idilliaco. Ma poi, complice l’effetto dell’alcol, tutto cambiò. I bar cominciarono a chiudere, forse impauriti da ciò che avremmo potuto fare… Partimmo a piedi per lo stadio. Ovunque c’erano tafferugli. In circostanze normali, tutto ciò non sarebbe avvenuto. Ma quel giorno era diverso… Eravamo ubriachi ma anche in quello stato capimmo che lo stadio era fatiscente. Alle entrate non vi erano praticamente controlli. Tutt’ora, 25 anni dopo, ho ancora intatto il biglietto di quella serata. Eravamo nel settore Y, accanto al maledetto settore Z, e si capì subito che eravamo in troppi. La folla ci spinse avanti, verso il campo, crollò una prima barriera. La polizia reagì con i manganelli. Vidi un ragazzo – uno dei nostri – rimasto imbrigliato nel filo spinato mentre cercava di scavalcare un muro. E vidi un poliziotto che lo manganellava. Mi avvicinai e gli diedi un pugno in faccia. Scappò via. A quel punto, quasi tutta la polizia si era dileguata. E così noi ci concentrammo sul bar, dove un povero * vendeva patatine e panini. In pochi secondi avevamo saccheggiato tutto. Tra settore Y e settore Z vi era un fitto lancio d’oggetti. In realtà, per gli standard di quegli anni, non era nulla di inusuale. Guardammo con invidia gli spazi nel settore Z che era mezzo vuoto, mentre il nostro settore Y, complici i molti tifosi senza biglietto, era strapieno. Mi assentai per qualche minuto per fare la pipì. Al ritorno vidi che la rete che separava i due settori era caduta e che molti dei nostri erano passati al settore adiacente… Più sotto e nell’angolo più lontano stavano morendo 39 persone. Della partita non ricordo nulla. Del dopo-partita ricordo la paura di essere accoltellato dagli juventini. E ricordo il poliziotto belga che, preso dall’ira, lanciò un lacrimogeno dentro un autobus di tifosi del Liverpool. Arrivammo a Ostend per prendere il traghetto, tristi e depressi, ma ancora ignari. Solo dopo, sulla Manica, cominciò a spargersi la voce. A casa cominciammo a trovare antidoti per la nostra vergogna, raccontandoci le solite bugie… Una lunga catena di eventi ha portato all’Heysel. Gli accoltellamenti e i pestaggi subiti a Roma, l’alcol, la nostra aggressività, l’inefficienza della polizia e uno stadio fatiscente. Senza uno di questi anelli nella catena maledetta forse quel giorno sarebbe passato senza incidenti. Oggi i tifosi dell’Everton ci dedicano uno sfottò: «Trentanove italiani non possono avere torto». Un modo per dire che l’Heysel è colpa di noi del Liverpool. Hanno ragione. Il torto era nostro. Il torto era mio. Intanto ieri il Liverpool ha ricordato le vittime dell’Heysel con la partecipazione di alcuni ex giocatori. Per la Juventus interessante la considerazione di Sergio Brio che il 29 maggio 1985 era in campo sulla cerimonia : I dirigenti del Liverpool hanno dimostrato di tenerci in modo particolare. E’ sempre difficile parlare di quanto accadde quella sera, anche a distanza di anni, ed è importante che anche il Liverpool, come la Juventus, voglia continuare a commemorare le vittime, che resteranno sempre nel ricordo di tutti noi». Domani lo fara’ anche la Juventus con una cerimonia di commemorazione per ricordare per sempre i 39 morti della tragedia della finale di Coppa dei Campioni del 1985. formazione Juve: tacconi, favero cabrini, bonini,scirea, briaschi, tardelli, rossi, platini, bonjek. all Trapattoni R.I.P. -Volendo potremmo titolare il racconto di cui sopra : " DISAMINA DI CIO' CHE DI ASSURDO E TRAGICO ACCADDE IN QUELLA NOTTE DI FOLLIA .. NARRATA E DESCRITTA DA CHI .. CON LA MENTE OTTENEBRATA ED OFFUSCATA DALL'ODIO E DALL'ALCOL ..INCARNO' L'INFAME RUOLO DI " CARNEFICE " ! -Sono trascorsi 30 anni e , almeno in Italia , poco o niente è cambiato : A) A ROMA CONTINUANO A " GIRARE " I COLTELLI ! B) IL PULLMAN della " JUVENTUS F.C. " continua ad essere il " BERSAGLIO PREFERITO " di " MINUS HABENS " - BESTIE - DECEREBRATI ! C) I TIFOSI , invece di , IRONICAMENTE SCHERNIRSI CON CORI e SFOTTO' , si dilettano a " Scambiarsi .. Bombe di Carta " ( bombe di carta il cui " Peso Specifico e/o Pericolosità " muta a seconda della latitudine ! ) e ad INFANGARE LA MEMORIA DI CHI NON E' PIU' CON NOI ! - INCREDIBILE MA VERO : nella Curva Opposta , Settore " M " , posto di fianco alla Tribuna , ( conservo ancora il biglietto ) , ove era sistemato il gruppo di 15 "Innamorati della Vecchia Signora" che , quale fondatore e responsabile di uno Juve Club , ero riuscito ad assemblare per la Finale di Bruxelles , LA NOTIZIA DELLA REALE PORTATA DELLA TRAGEDIA NON ARRIVO' MAI ! Ancora mi chiedo come ciò sia stato possibile : nulla trapelò in quella zona dello Stadio dalla quale , peraltro , parte della visuale del MALEDETTO SETTORE " Z " , e nello specifico proprio l'angolo in cui ero sito il muretto di contenimento , era preclusa ! -Fu L'Autista del pullman , che avrebbe dovuto riportare la comitiva in Stazione , a fornire i dettagli e la portata di ciò che in effetti era avvenuto ,agli sbigottiti ed increduli tifosi : L'INFAUSTA e CRUDELE NOTIZIA COLSE TUTTI DI SORPRESA ! E da lì , iniziò un " DRAMMA NEL DRAMMA " : allora i cellulari erano lungi da venire, Le cabine telefoniche erano state tutte vandalizzate , i locali pubblici erano tutti serrati , le "Forze dell'Ordine " erano in tutt'altre faccende affaccendate , nel mentre , il comune ed immediato pensiero di tutti , rimandò a CHI ERA A CASA ,e che di certo era in pena, dibattuto tra la speranza ed il dubbio che qualcosa di brutto potesse essere accaduto ai propri cari ! Cosa fare ? Sbirciando i cognomi sui campanelli delle abitazioni adiacenti lo Stadio , numerosi erano i cognomi che rimandavano a Famiglie Italiane ! Grazie alla loro fattiva e preziosa collaborazione fu possibile contattare chi era in impaziente .. inquieta .. bramosa attesa di rassicuranti e buone notizie ! MAI PIU' ! Stefano !
    1 punto
  39. @@Galenus .... mi hai fatto ricordare di un particolare: Pietro, cioè Rex Neap scrisse al Post 29 > Poi leggo la nota della Nomisma, le ultime righe, e ....... :nea: :nono: :nono: ... non si fa. http://nomisma.bidinside.com/it/lot/50275/napoli-francesco-i-1825-1830-piastra-1825-mir-/ Questo logicamente a parte l'acchiappo del nostro Utente @@Galenus
    1 punto
  40. Taglio: 2 Euro CC Nazione: Monaco Anno: 2007 Tiratura: 20.000 (???) Conservazione: ??? Città: Nettuno (RM)
    1 punto
  41. la moneta per me è stata pulita o passata con un panno...ha un colore innaturale secondo me. in più ha circolato e rientra nella categoria dei bb...poi bb+ o bb/spl cambia poco la sostanza. vi allego una foto di una moneta che avevo io e che fa parte della categoria degli spl...si nota subito la differenza di freschezza del metallo. marco
    1 punto
  42. Principato Del Liechtenstein. Johann II (1840—1929) ½ FRANK. 1 FRANK. 2 FRANK. 5 FRANK. Il Principato Di Monaco. 50 CENTIMES. 1 FRANC. 2 FRANCS.
    1 punto
  43. 1924 Germania Repubblica di Weimar 2 Rentenpfennig (100 Rentenpfennig = 1 Rentenmark) officina Muldenhutten (E) moneta di transizione per fermare l'iperinflazione del Papiermark
    1 punto
  44. @@francesco77 ... a che punto siamo con i lavori per questa nuova pubblicazione ? la nr. 2 Si sono ricevuti articoli e nuovi studi sulla monetazione di Napoli ?
    1 punto
  45. O forse perché voleva lo sconto :dirol:
    1 punto
  46. Ma dove vivi?? Sopra una solfatara???
    1 punto
  47. Ma tu non c'entri nulla! La mia è una citazione (che chi mi legge da tempo sa mi piace spesso ripetere) presa pari pari da un personaggio che diversi anni fa, quando ero un pivello, incontrai ad un convegno; aveva un banchetto dove metteva in vendita tra le varie cose un 5 lire del 1956 in conservazione quasi perfetta, prezzandolo 100 Euro. Alla mia (ingenua) domanda se la moneta fosse originale, mi rispose "lo dice il prezzo", battuta che da allora mi è rimasta in mente e mai più dimenticherò, perchè quelle poche parole mi hanno insegnato molte cose. Per quanto riguarda la tua moneta lungi da me disprezzarla, visto che io colleziono ruzziche ben peggiori pagandole pure cifre esagerate. Semplicemente contesto alcune valutazioni ottimistiche che sono state espresse sulla conservazione, e altrettanto semplicemente ho sottolineato che se è stata pagata così poco c'è il suo perchè. P.S. Facciamo anche attenzione a dare sempre contro a chi va fuori dal coro delle tendenze più recenti del forum, ossia "bella moneta", "gradevolissima", "grande acquisto" e così via. Il forum ultimamente ha perso molti grandi esperti che, per carità, avevano probabilmente un caratteraccio e a volte usavano metodi poco gradevoli, ma dai quali i neofiti avevano solo da imparare. Per quel che mi riguarda credo che se una moneta ha dei "problemI", questi vadano sottolineati, non è certo con il buonismo a tutti i costi che si fa crescere la gente. Poi, se l'obiettivo non è crescere ma avere solamente persone che diano la loro approvazione allora basta specificarlo, così evito direttamente di rispondere.
    1 punto
  48. Il bordo di due colori è il grande motivo che le monete "clad" 1965-data (compreso l'argento di 50-cent 1965-70 clads) presto acquisito il soprannome comune—comune anche tra il pubblico più ampio—delle monete "sandwich". Mi ricordo, quando ero un ragazzo, i miei genitori, essendo molto sbrigativa di aspetto le nuove monete. :) v. -------------------------------------------------------- The two-color edge is the big reason that the 1965-date “clad” coins (including the 1965-70 50-cent silver clads) soon acquired the common nickname—common even among the wider public—of “sandwich” coins. I remember, when I was a boy, of my parents being very dismissive of the new coins’ appearance. :) v.
    1 punto
  49. io possiedo un exemplar di conio Noe 6, con la stessa traccia.
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.