Vai al contenuto

Classifica

  1. nikita_

    nikita_

    Guru


    • Punti

      13

    • Numero contenuti

      23039


  2. paperocv

    paperocv

    Utente Senior


    • Punti

      8

    • Numero contenuti

      219


  3. crisma

    crisma

    Utente Senior


    • Punti

      5

    • Numero contenuti

      594


  4. matteo95

    matteo95

    CDC


    • Punti

      4

    • Numero contenuti

      5126


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 11/21/14 in tutte le aree

  1. Eccolo la....appoggiato in un angolo di un mercatino dell'usato....lo desidero da subito...ma il prezzo è alto...aspetto i giorni necessari per lo sconto....scatto....e riesco a prenderlo....ora sotto con il restauro!!!!
    8 punti
  2. Rimango molto perplesso nel leggere certe cifre. Io sarò fuori mercato e magari non ci vedo neanche bene ma la moneta mi sembra tra lo splendido e il fdc e a 60 euro o pure 80,di questa qualità non ne ho mai visto. Una decina a 60 euro di questa qualità ve le compro anche senza perizia. Ultimamente noto che sul forum oltre a fare a gara su chi da la conservazione più bassa si fa a gara pure sul prezzo più basso. Per favore svelatemi dove trovate le monete ai prezzi indicati perché a me di offerte speciali non ne fa nessuno.
    5 punti
  3. Ciao ragazzi, vorrei sapere il vostro parere di conservazione di questo 12 tarì del 1810 di Ferdinando III
    4 punti
  4. Di solito queste monete strane che trovo in giro per il web le metto in una apposita discussione nella sezione "Monete estere", ma questa si merita di essere messa anche qui, soprattutto per strappare un sorriso :D Prima moneta al mondo con bordo asimmetrico. Si è reso necessario poiché si è voluto dare alla moneta (nonché alla custodia) la forma del... cavolo! Moneta da un dollaro in argento puro coniata dalla Royal Australian Mint per Niue Island. Il tema è comunque abbastanza serio, lo scopo di questo ortaggio è di simboleggiare protezione e fertilità, vi è raffigurata una capra vestita con un camice intenta a distribuire cavoli e carote a cinque piccoli che chiedono cibo, sullo sfondo fanno capolino alcune grandi foglie di cavolo.
    3 punti
  5. 1835 (finalmente!!) Svizzera Canton Ticino 3 Denari (HMZ 2-930/c variante con stemma tondo) Zecca di Berna Rame
    3 punti
  6. 3 punti
  7. Hai pienamente ragione! e che' cavolo! :rofl:
    2 punti
  8. che mi sono fatto il regalo di laurea :D Non è che qualcuno ha il catalogo dell'asta 357 di Peus?
    2 punti
  9. Ringraziamo anche @@expo77 che oggi mi ha donato alcune copie per i giovani del nuovo Quaderno del Circolo Numismatico Massese che domani cercheremo di distribuire ai ragazzi presenti, intanto oggi già dei ragazzi hanno ritirato.....ma altro e' arrivato....col trolley che non si chiudeva più.....il circolo virtuoso continua in modo fantastico e per i giovani domani sarà cuccagna..... Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App
    2 punti
  10. "Dall'uno all'altro mar..." Brasile, 40 su 80 Reis, 1835
    2 punti
  11. Interessante al rovescio le due stellette a fine legenda.
    2 punti
  12. C'è qualcosa che non va nel caricamento file, si è formato un doppione non voluto. debbo rimette qui la moneta precedente. ______________ 1835 East India Company Guglielmo IV (1765-1837) 1 Rupia - Argento .917
    2 punti
  13. il 1835 è facile... Compagnia delle Indie un quarto di Anna
    2 punti
  14. Ciao @@rcamil, mi sono messo i guanti gialli fino alle ascelle ^_^ ^_^ , ed ho inviato una email alla Casa d'Aste, con la quale ho posto "solo" dei dubbi, facendo presente la cosa, stiamo a vedere. saluti TIBERIVS
    2 punti
  15. Mi sembra che la discussione sia terminata. Le valutazioni ormai sono molto simili tra loro quindi come vuole la tradizione vi mostro la fotografia della perizia. Grazie a tutti coloro che hanno espresso un parere. E' sempre un grande piacere per me. Ciao a tutti. Vince.
    2 punti
  16. Grazie anche a te! però è già finito tutto... siamo nella fase di lavaggio piatti :lol:
    2 punti
  17. Sono andato a rivederla, ha qualcosa di più alto al centro della sbarretta della H ma non cosi evidente come appare nella mia foto, credo che la sbarretta della H ci sia normalmente ma un pò "ineguale"; allego altra foto del D/ credo più simile all'originale in quel dettaglio :good:
    2 punti
  18. Il Museo delle Terme occupa una piccola parte del grande complesso architettonico delle Terme di Diocleziano la cui estensione in antico era di circa 14 ettari , con misure reali pari ad un recinto quasi quadrato di 380 x 365 metri ; erano le Terme piu’ grandi , ricche ed imponenti del mondo romano e potevano ospitare nei bagni e locali accessori vari , contemporaneamente circa 3000 persone . Nel grande parco ad ingresso libero che si trova prima dell’ingresso alla palazzina del Museo , ma che viene chiuso tramite cancellata in orario fuori da quello del Museo , sono depositate una grande quantita’ di epigrafi ma una piccola parte del totale delle epigrafi conservate , oltre a rocchi di colonne , sarcofagi e qualche statua , queste ultime incomplete ; le epigrafi provengono tutte dal territorio romano e limitrofo , coprendo un arco di tempo che va dalla Repubblica all’ Impero . Le iscrizioni accompagnano il lungo cammino della civiltà romana dalla nascita della città di Roma fino alla fine dell’impero e rappresentano oggi un potente mezzo per illustrare gli aspetti sociali , politico-amministrativi , economici e religiosi del mondo antico . Il Museo Nazionale Romano , quello delle Terme ad esso collegato e in generale tutti gli altri Musei romani , vantano una delle collezioni epigrafiche più importanti e ricche del mondo con un patrimonio di circa 10.000 iscrizioni ; la raccolta, formata da collezioni storiche , come quelle del Museo Kircheriano e dai reperti provenienti dai grandi interventi edilizi di fine ‘800 ed inizi ‘900 per la costruzione di Roma Capitale , si arricchisce ancora oggi dei materiali rinvenuti nel territorio dell’area comunale romana . Nei tre piani espositivi del Museo , nel Chiostro Michelangiolesco e nel Giardino dei Cinquecento sono esposti più di mille reperti , comprendenti non solo iscrizioni di varia tipologia , ma anche sculture, bassorilievi , oggetti votivi e relativi alla vita quotidiana delle antiche persone . Quasi tutte le iscrizioni del parco sono ancora piuttosto ben leggibili , per questo motivo ho evitato di soffermarmi in particolare sulle iscrizioni , sarebbe stato necessario scattare un’ infinita’ di foto , ho preferito invece dare una immagine complessiva di quanto esposto nel parco ; se qualcuno volesse leggere qualche iscrizione , sarei ben disponibile a pubblicarla in seguito a richiesta .
    1 punto
  19. Vi sottopongo, direttamente da un'asta ebay, questo povero mezzo scudo di Pio VI, anni 1777 raffigurante al dritto il busto del pontefice. http://www.ebay.it/itm/RARO-MEZZO-SCUDO-1777-A-NOME-DI-PAPA-PIO-VI-/271675709944?&_trksid=p2056016.l4276 ...Se non fosse per il "leggerissimo restauro conservativo" che ha donato altresì al povero Pio VI tanto di coroncina, e tanto per non farsi mancare nulla pure un bel lifting al viso sull'altro lato della moneta, di per sè non sarebbe neanche messa tanto male come conservazione... :crazy: ...Inquietante.
    1 punto
  20. Gran bel ciotolare.... Sono comunque da conservare tutte con cura... ma capisco che, da collezionista di monete di comune circolazione di tutto il mondo, sono molto di parte :) La moneta più comune è quella rumena (un centinaio di milioni di pezzi coniati), monete da 50 cent un euro max al pezzo, ma ugualmente interessanti.
    1 punto
  21. @@gallo83 Noooooo non si può vedere un gallo depresso ad un convegno, a Verona poi...la notte porta consiglio....a domani bomber
    1 punto
  22. Lorenzo anche se stanco :blum: ha un occhio ancora infallibile....bravo; diceva di solito, infatti la stella dovrebbe far parte della legenda, cioè posizionata prima della lettera P (quindi usata come interpunzione) mentre l'altra (spesso presente ed usata come simbolo del coniatore in queste monete del periodo) dovrebbe essere sempre posizionata sopra, cioè sotto l'ara.....in questo caso però le troviamo in sequenza e Napoli continua a non smentirsi mai. :good: Ti posto cosa è riportato nel Corpus per farti rendere conto....la tua invece è diversa.......!! Da prendere nota sicuramente.
    1 punto
  23. Come impressione,oggi,ho visto almeno fino alle 14 tanta gente,odore di cavallo sotto controllo...un caro saluto a tutti in particolare a luca Marco e ai nuovi conosciuti Domenico e sesino Paolo
    1 punto
  24. Buon esemplare dove le legende al D/ a al R/ sono leggibili nella totalità, solitamente questa moneta si trova abbastanza tosata.
    1 punto
  25. peccato pensavo ad un colpaccio per le antiche.... speriamo ci sia qualcosa di mio gradimento altrimenti penso di venire a fare un salto al Cordusio dopo le feste di natale... ciao Roberto
    1 punto
  26. Bellissima la presa, io non ne ho visto mai uno. complimenti per la new entry.
    1 punto
  27. Taglio: 1€ Nazione: Germania Zecca: Amburgo (J) Anno: 2007 Tiratura: 90.000 Condizioni: BB Città: Palermo Note: mancante ed intrappolata
    1 punto
  28. Si...ma più che un monito fu proprio il ricordare che chi avesse falsificato le monete non avrebbe avuto sconti di pena. ....e vediamolo questo taglio. :)
    1 punto
  29. Alla lettera: Nessun mezzo alla frode sotto un buon Principe
    1 punto
  30. Grazie @@matcor , diciamo che è sempre meglio scrivere in quella discussione . @@angel puoi ripetere il tuo post lì, e saprai anche dove poter postare in futuro domande simili :good:
    1 punto
  31. Al momento niente..intanto è apparsa la notizia sul giornale della numismatica on line, con la possibilità anche di leggere il mio articolo del settembre del 2013.
    1 punto
  32. @@Il collezionatutto Bel pezzo non ne vedo mai in giro,complimenti :hi: Per me un BB
    1 punto
  33. Salve a tutti, il mio ultimo acquisto, moneta comune, un po' decentrata, ma comunque graziosa ;)
    1 punto
  34. Grazie carissimo @@lele300 per i tuoi interventi e non parlo solo della presente discussione. Ciao, Vince.
    1 punto
  35. Si tratta di un follis. Esistono anche di modulo più piccolo e peso inferiore, caratteristiche che hanno spinto alcuni a considerare l'idea anche del mezzo follis ma non tutti sono concordi su questo. Ecco qua un paio di esemplari in alta conservazione: http://www.acsearch.info/search.html?id=1372975 http://www.acsearch.info/search.html?id=359946
    1 punto
  36. Eventualmente, ed in mancanza di altri innesti, da domani si può cominciare con l'anno successivo ;)
    1 punto
  37. Buonasera, purtroppo non potrò esserci a Verona nè al pranzo, nè alla fiera.... mi dispiace molto non poter venire, ma spero possa essere possibile alla prossima.... auguro a tutti un buon convegno, che sia ricco di monete, di cultuta, di amicizia....
    1 punto
  38. A me sembra più una moneta patina tevere che una spatinata. Guardate quelle inclusioni nere.
    1 punto
  39. Sai... queste cose costano....
    1 punto
  40. Non riguarda il medioevo, ma nell'articolo di Claudia Perassi disponibile al sito indicato c'è praticamente tutto sul buco monetario: https://www.academia.edu/1098687/Monete_romane_forate._Qualche_riell'artivcolodiflessione_su_un_grand_théme_eur.opéen_J.-P._Callu_ Anche lei dà grande importanza alle forature non in asse con una delle due facce, anche se più in senso 'rituale' che monetario. Io però non sono molto d'accordo con questo. Ci sono infatti molte ragioni pratiche per le quali un foro può essere decentrato. Ad esempio nelle monete utilizzate come vaghi di collana, in quelle poste ai lati è assai probabile che il foro non rispettasse l'asse proprio perché le monete cadessero verticali pur essendo appese ad un filo obliquo, e così nelle nonete utilizzate come pendenti in un braccialetto. Poi avendo le monete un peso 'certo', è anche probabile che in caso di necessità venissero utilizzate per qualsivoglia meccanismo, dalle bilance, alle trappole, alle balestre e chissà cos'altro. Ed in quei casi la posizione del buco non era certo determinante. Per il resto, è vero che ogni moneta bucata (se non in metallo vile) è una moneta di per sé demonetizzata, su questo non c'è alcun dubbio, indipendentemente dal fatto che proprio quel buco perfettamente tondo, fatto con un chiodo o con un trapano, fosse il metodo per attuare ufficialmente tale demonetizzazione (cosa che mi lascia qualche dubbio) rispetto alla più usuale piegatura con una pinza (testimoniatissima) e ad una ben più veloce coltellata (ben testimoniata anch'essa). Andreas
    1 punto
  41. ho trovato in una rivista locale questo processo per falsificazione di monete anche svizzere,essendo Omegna vicino al confine Falsi Monetari 2.doc
    1 punto
  42. La monetazione degli USA è piuttosto ostica ed impegna economicamente in buona conservazione, in ottima od eccellente conservazione è inavvicinabile... in special modo la monetazione sino alla prima metà dell'ottocento. Ne vorrei tante altre in scarsa conservazione.... da noi si trova veramente poco o nulla, e quello che si trova anche in B-MB è purtroppo comunque costoso...
    1 punto
  43. Dopo lo shock per il furto della collezione, venerdì torno in pista anch'io, più che altro per salutare gli amici. Non potrò comunque essere al pranzo. Ciao Filippo
    1 punto
  44. Si, il problema del rispondi e altro esce anche a me con Internet Explorer, almeno per Lamoneta ti conviene passare a Firefox o Chome dove questi problemi li superi....
    1 punto
  45. i dolci non sono la mia passione ma........... esperimento 50% farina di ceci e farina di grano all'interno nutella pera e granella di mandorale
    1 punto
  46. Cari amici, a meno di un mese dall'uscita del catalogo delle monete imperiali da Pertinace a Caracalla, vi annuncio l'uscita di un nuovo catalogo con le monete di Tiberio, Caio Caligola e Claudio dalle collezioni del Monetiere del Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Si tratta di un volume di 203 pagine formato A4 con 380 monete di Tiberio, 238 di Caio caligola e 390 di Claudio. Il volume è tutto a colori con foto delle monete a scala 1:1 con numerosi ingrandimenti a tutta pagina. I volume è curato da me ma merito di questa nuova uscita è di Alberto Varesi che ha voluto sopportare tutti i costi della stampa. Un sincero grazie ad Alberto Varesi al quale potete rivolgervi per avere una copia. Varesi sarà presente a Verona dal 20 al 22 novembre . Fiorenzo Catalli
    1 punto
  47. Riprendendo il discorso dall'archiviazione del procedimento penale comunico a tutti gli utenti del forum che il procedimento amministrativo notificatomi il 4 gennaio 2013 si è concluso il 6 novembre 2014 con la deposizione di sentenza del Giudice di Pace che ha accolto il ricorso con vittoria di spese dopo quasi due anni e oltre 10 udienze. Mi riservo di pubblicare la sentenza. buon fine settimana a tutti
    1 punto
  48. Ciao , se sei alle prime armi il RIC non va bene , e' un opera per collezionisti navigati da vari anni e per professionisti ed e' scritto in Inglese , inoltre l' opera completa cartacea costa tantissimo , allora meglio iniziare con i cataloghi generali in Italiano , tra cui il Montenegro "Monete Imperiali Romane" che pero' e' vecchiotto ed e' esaurito , ma non e' difficile trovarlo magari usato , quota le monete il Lire su tre classificazioni diverse e per ogni imperatore allega una breve scheda ; recentemente e' uscita un'altra opera di G. Tredici , sempre con lo stesso titolo , piu' aggiornata e con piu' monete descritte , inoltre da le quotazioni in euro , la pubblica una importante casa d' aste numismatica italiana , se cerchi nel nostro sito trovi l' editore e il libro .
    1 punto
  49. e qui quelli di bismark http://collezionieuro.altervista.org/blog/germania-10-euro-commemorativo-dedicato-200-anniversario-nascita-von-bismarck-2015/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.