Vai al contenuto

Classifica

  1. dabbene

    dabbene

    Utente Storico


    • Punti

      6

    • Numero contenuti

      19928


  2. azaad

    azaad

    Utente Storico


    • Punti

      6

    • Numero contenuti

      2898


  3. grigioviola

    grigioviola

    Utente Storico


    • Punti

      5

    • Numero contenuti

      4934


  4. villa66

    villa66

    Utente Storico


    • Punti

      4

    • Numero contenuti

      3499


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 09/16/14 in tutte le aree

  1. Ricordo ancora il mio approccio commerciale con la numismatica. Ero a un mercatino... avevo da poco scoperto la bellezza delle monete grazie a una scatolina di monete di vari stati ed epoche che mi aveva dato mio nonno... in questo mercatino vedo una ciotola con dentro uno scintillante "cappellone" di Vittorio Emanuele III... lo compero dando tutto ciò che avevo messo da parte per quel giorno (ben 5.000 lire). Al banchetto dopo vedo un catalogo di monete dell'Alfa... lo sfoglio e vedo la quotazione... incredibile! ho fatto un affare! poi, subito dopo mi sento una strana morsa allo stomaco... e se avessi preso una fregatura? con il viso rosso tiro fuori la moneta e la faccio vedere al venditore del catalogo che fa un bel sorriso e mi dice che quella è una patacca e mi accompagna al banco dove l'avevo presa e dice al venditore: "vergognati! perchè gli hai venduto questa porcheria senza dirgli che era un riconio? ridagli le sue 5.000 lire". Sono tornato a casa, con 5.000 lire in tasca e con in regalo un catalogo di monete. Ero solo un bambino, ma posso dire con certezza che quella è stata la più bella lezione di numismatica a cui abbia mai preso parte.
    5 punti
  2. durante il loro anno di conio, in tutti tre le nazioni, vi furono tre diversi capi di stato. i 3 imperatori in Germania (Guglielmo I, federico III, Guglielmo II), 3 re in Gran bretagna (George V, Edwaurd VIII, George VI), e 3 presidenti in USA (Hayes, garfield & anthur)
    4 punti
  3. imho è un po' cara anche se fosse spl (ed ho i miei dubbi). Si trova di meglio ed a prezzi più competitivi. Comunque è una tipologia dai rilievi bassi quindi in presenza di una eventuale debolezza di conio potrebbe sembrare peggio di quel che è. In generale ti consiglio di guardare sempre i fondi prima di ogni altra cosa poiché questi non mentono mai !
    4 punti
  4. eccomi spero buone notizie...85 euro per la piastra in questione...ho fatto bene che mi dite?
    4 punti
  5. Ed infine, eccola qui! Taglio: 2 euro Nazione: Principato di Monaco Anno: 2009 Tiratura: 250.000 Condizioni: BB Città: Varese Note:
    3 punti
  6. Certo ti aspettiamo una delle prossime domeniche veramente volentieri, però avvisa qualcuno per MP prima di venire...., ti accompagneremo come abbiamo fatto con tantissimi altri, anche di altre città, per il Cordusio, prima o poi da Milano sono passati quasi tutti almeno una volta...confermo domenica eravamo veramente in tanti, e pensare che una volta andavo... facevo la visita da solo e tornavo....ora grazie anche al forum è tutto un salutarsi, scambiarsi opinioni, socializzare....il Cordusio non è solo forum ovviamente è anche tanti membri della SNI, altri del CCNM, commercianti del Nord, autori, puoi parlare tranquillamente come è stato domenica con autori del MIR, che ti racconteranno che il loro battesimo numismatico da ragazzini è stato lì e lì ritornano puntualmente...... In questi anni abbiamo fatto tanto in tanti.....ora dopo cinque anni intensi anche sul forum è giusto lasciare il testimone almeno da parte mia ad alcuni di questi giovani, lo scopo poi era anche questo....vedere nuova linfa....e così è stato, io ritengo di aver dato molto in questi cinque anni, sia sul forum che fuori, e credo che sia giusto anche alternarsi e lasciare a forze nuove, è il ciclo della numismatica e anche della vita come scrissi tempo fa, è giusto così....
    3 punti
  7. Sarà un piacere incontrarti, vedrai troverai molti appassionati e tanti amici del forum, nella splendida cornice del Cordusio. :rolleyes: Eros
    3 punti
  8. Sono stato oggi a fare una capatina in cordusio. È stato veramente illuminante, non immaginavo una quantità tale di espositori e amatori. Veramente un bell'ambiente. Con tutti quelli con cui ho avuto a che fare è stato un piacere. Son tornato a casa con 3 2e cc che cercavo e 3 pagine di album pagate a un prezzo ottimo. Di sicuro tornerò appena riesco. Consiglio a tutti quelli che possono di andarci. P.S. la prossima volta prima di andare messaggio qualcuno di voi così magari ci si trova :) mi farebbe piacere
    3 punti
  9. Un puzzle aperto per chiunque di indovinare... qual è la connessione tra questi tre monete? ------------------------------------------------------------------------------- A puzzle open for anyone’s guess…what is the connection between these three coins? :D v.
    2 punti
  10. Si potrebbe aggiungere al trittico anche la moneta seguente:
    2 punti
  11. Ricordavo che nel 36 il re Edoardo abdicò per sposare Wallis Simpson, non sapevo se avesse regnato per più anni o meno. Ero certo che nel 1888 ci fossero stati tre imperatori in Germania perchè è una vita che cerco di acquistare il 5 marchi di Federico III. insomma un pò di culo, e piacere nel conoscere la storia di tutti i paesi :) Bel quesito :)
    2 punti
  12. Moneta buona Sulla conservazione non mi esprimo, dovrei vedere foto piu' grandi. Ti prego, metti i guanti se tocchi le monete fuori dalle bustine, cosi' facendo (foto1) le rovini macchiandole con le microparticelle di sudore che le tua mani hanno... (anche se non hai le mani sudate le macchie verranno fori, fidati)
    2 punti
  13. Medaglia papale di restituzione coniata a Norimberga tra il 1700 e il 1745 circa su iniziativa del Governatore della Zecca Caspar Lauffer. Fa parte della nota serie di 255 medaglie di restituzione Papali detta Lauffer. La medaglia è stata realizzata da Georg Wilhelm Vestner. Si tratta della versione uniface della medaglia in scheda: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-A8/7
    2 punti
  14. @@fofo ti dico due dritte per fare un paio di foto almeno decenti perchè così non si capisce proprio niente...soprattutto al D/ messa così in obliquo è invalutabile!! è semplice....anche con lo smartphone vengono decenti se vuoi fare una cosa veloce senza macchina fotografica prendi la moneta e la metti in piano su uno sfondo bianco o nero rialzata dal piano stesso (puoi mettere sotto anche un'altra monetina più piccola), illumini con una lampada direzionando la luce per bene in modo che sia illumiata tutta la moneta e non solo una parte e poi fai una foto con lo smartphone cambiando le impostazioni della foto...metti MACRO invece che scatto automatico e poi cambi il bilanciamento del bianco mettendo con luce ad incandescenza invece che naturale altrimenti ti vengono gialle... se invece fai con macchina fotografica il procedimento è lo stesso...anche sulla macchina fotografica devi mettere impostazioni manuali invece che automatiche e variare il macro e il bilanciamento del bianco...poi devi scattare senza flash e con la macchina ferma (su un supporto o cavalletto) altrimenti vengono mosse....è più difficile a spiegarlo che a farlo... prova
    2 punti
  15. Stavo guardando monete dalla Repubblica Dominicana stasera, dopo aver letto questo thread vecchio che era ricomparso. A sinistra è un pezzo di 5-centavos 1937 anteguerra dalla Repubblica Dominicana, e a destra è la versione del tempo di guerra del 1944 5-centavo (che è in realtà un warnickel Stati Uniti sotto mentite spoglie!) che è stato detto in precedenza nel thread. Questo 1944 pezzo di 5-centavos (in realtà coniato nel calendario 1945 a Philadelphia) consente di visualizzare il tipico colore scuro della warnickels dopo che essi avevano circolato per alcuni anni, e la moneta illustra anche quanto più sensibili all'usura della lega d'argento viene confrontata con la solita composizione di rame-nichel. Rame-nichel tornato in Repubblica Dominicana 5-centavo dopo la guerra, con questo design, in produzione fino al 1974. :) v. ----------------------------------------------------- I was looking at coins from the Dominican Republic tonight, after reading this old thread that had reappeared. At left is a prewar 1937 5-centavo piece from the Dominican Republic, and at right is the wartime 1944 version of the 5-centavo (which is actually a U.S. warnickel in disguise!) that was mentioned earlier in the thread. This 1944 5-centavo piece (actually coined in calendar 1945 at Philadelphia) displays the typical dark color of the warnickels after they had been circulating for some years, and the coin also illustrates how much more susceptible to wear the silver alloy is compared to the usual copper-nickel composition. Copper-nickel returned to the Dominican Republic 5-centavo after the war, with this design being produced until 1974. :) v.
    2 punti
  16. Ciao a te, grazie delle belle immagini. Specialmente il bassorilievo, con un interessante esempio (probabilmente d'epoca) delle figure che compongono lo stemma dei Brivio. E complimenti per la domanda, che riprende lo spunto lanciato qui dal bravo Sorante: http://www.lamoneta.it/topic/126939-massacro-di-cervo/ (cfr. #8) Certo, in senso lato ogni parte di un essere vivente (quando staccata dal resto del corpo) implica un "massacro" condotto sul medesimo... Ma in questo caso, al contrario delle teste di cervo, l'araldica usa terminologie meno "forti" (benchè non proriamente :angel: angeliche). Perchè si limita a constatare la condizione della parte stessa. Usando i due termini cui accennava l'amico Sorante: - recisa/o, quando la parte mostra un taglio netto; - strappata/o, quando invece mostra la "sfilacciatura" tipica di ciò che viene estirpato senza taglio. Nello stemma Brivio, troviamo due branche di leone decussate e strappate. :good:
    2 punti
  17. Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum e prima di porvi il mio quesito mi presento velocemente. Mi chiamo Luca, ho 30 anni, sono astigiano e da qui nasce la mia passione per la numismatica: studiando la storia della mia città. Quello che vorrei proporvi è un denaro astigiano, che non riesco a identificare completamente. O meglio, a mio parere si avvicina molto al gruppo 2.B.I (L. Bartolucci, L. Gherardi e M. Limido, 2011: Astensis) ma alcuni particolari non mi tornano, primo tra tutti la crocetta in legenda che è staccata dal contorno e il ricciolo finale della R leggermente diverso. Ho visto che anche il gruppo 3.D ha la gambetta della R che termina a ricciolo, ma in quel caso la E è fornita di trattino e le interpunzioni sono doppie... Sono note altre varianti di denaro astese con la R con ricciolo finale? Avrei piacere di sapere cosa ne pensate! Grazie! Luca
    1 punto
  18. Ricordo che tra meno di un mese ritorna come ogni anno il convegno annuale Massese; allego la copertina dei quaderni emessi in occasione del quarantennale...... Vi aspettiamo DARECTASAPERE COPERTINA Quaderni del CFNM.pdf
    1 punto
  19. Tredici offerte prima di giungere all'aggiudicazione! Tutte persone che partecipavano all'asta senza rendersi neppure conto che si tratta di una moneta inesistente fatta passare per variante, che è una fusione grossolana, che è pure molto mal fatta.... Molti anni fa scrissi su questo stesso forum, irritando molti foristi, che bisognerebbe imporre il superamento di un serio esame di abilitazione per poter collezionare numsimatica. Penso ancora la stessa cosa.
    1 punto
  20. ... faccio anch'io lo stesso, a... imperitura memoria... :D
    1 punto
  21. dovrebbe essere una moneta da tre cavalli, di Filippo II oppure di Filippo III per Napoli ( XVI-XVII secolo) ma quale ... non si puo' dire con certezza in quanto non si vede nulla al D/... puoi vedere sul ns catalogo le monete del periodo .. all. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIII/8 http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIII/9 http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIIR/4 sposto comunque la discussione nella sezione di pertinenza
    1 punto
  22. Il diritto dei "fünfliber" (5 franchi) erroneamente definiti "tipo Guglielmo Tell", originariamente inciso nel 1922 e tuttora presente sulle monete svizzere è stato inciso da Paul Burkhard. Così ho scelto nome e immagine di una delle monete a cui sono più legato. Sulla mia firma riporto anche la legenda del taglio :crazy:
    1 punto
  23. Al momento per la visita al Museo siamo in tutto 43 persone, tra queste 12 già si sono prenotate per il pullman. La Lista è già aggiornata, ciao :) p.s.-guardando tra le discussioni per il Veronafil ho trovato un post di Dabbene che parla di un pranzo di circa 50 lamonetiani, quindi siamo ancora lontani ma sono sicura che il record verrà battuto...ciao :D
    1 punto
  24. Ho preso questo esemplare al Circolo Numismatico di Parma. Per gli amanti delle patine questo è un vero capolavoro! Non ha nulla a che vedere con la monetazione che seguo, ma era un peccato lasciarlo in un album solo soletto! :blum: Renato
    1 punto
  25. a me sembra un Obolo di Asti coniato da Carlo duca d'Orleans nel secondo periodo (1447-1465), questi i dati: D) crocetta e KAROLUS DUX ET C, croce fiorata accantonata da 4 punti R) corcetta e ARELIAN ET MEDI D, in centro AST fra due rette diametro mm16, gr.0,85-0,50 esistono varietà la legenda al dritto può essere KAROLUS DUX e al rovescio AURELIAN ET MLI D la N di AURELIAN può essere in caratteri gotici minuscoli o maiuscoli fonte ANTICHE ZECCHE DELLA PROVINCIA DI ASTI, Bobba-Vergano pag 31
    1 punto
  26. La Lady Liberty incisa da Reich sul Capped Bust Dime (e sulle altre monete) è una prosperosa matrona, che un critico disse, probabilmente non senza ragione, essere il ritratto della grassa amante dell'artista Ma non fu questo a scandalizzare gli americani, quanto piuttosto il berretto indossato da Lady Liberty, che nelle intenzioni di Reich voleva rappresentare un cappello frigio, simbolo di libertà (Liberty Cap), ma fu invece interpretato in altro modo. Si disse, anche qui non senza qualche ragione, che un cappello come quello lo si poteva vedere su alcuni fregi e bassorilievi funerari dell'antica Roma, tra la fine della Repubblica e l'inizio dell'Impero, ed era un oggetto donato ai liberti, gli schiavi liberati dal loro stesso padrone....naturalmente, nessuno poteva concepire gli Stati Uniti come una nazione di schiavi a cui gli inglesi avevano graziosamente concesso l'indipendenza Dovette intervenire il presidente Jefferson in persona, pressoché onnipresente, come abbiamo visto in altri post, in tutte le questioni riguardanti la Zecca e le monete, a spiegare che quello non era affatto un berretto da schiavo, bensì un cappello alla moda Più precisamente, un mob cap, un cappello tondo e morbido, solitamente di lino o di una sorta di garza, con dei volant decorativi intorno al bordo, spesso ornato di pizzo o nastro. Molte donne usavano portarlo, soprattutto in casa (era po' leggerino per essere indossato all'aperto), per tenere raccolti i capelli. Tra esse, Jefferson citò Martha Washington, la prima First Lady d'America, della quale in effetti esiste più di un ritratto con indosso questo copricapo...a quel punto, nessuno potè obiettare più nulla petronius
    1 punto
  27. Il buon Filisina ha indicato qualcosa nella perizia?
    1 punto
  28. Concordo! :) Noi collezionisti siamo così e un po' orgogliosi di esserlo! :) :D
    1 punto
  29. Senza dubbio passo una delle prossime domeniche nonostante la scuola sia ormai iniziata. Ovviamente vedrò di farlo sapere in anticipo a voi amici!!
    1 punto
  30. Ottimo prezzo spuntato! complimenti!
    1 punto
  31. Sono io il primo a palesare "l'ira"...a parte gli scherzi i libri sono importanti, senza di essi non è possibile collezionare seriamente.
    1 punto
  32. Dunque Fofo, la tiratura dal Pucci è di 154.480pezzi per il 1618 e il Pucci mette R, il MIR per la rarità mette invece NC.
    1 punto
  33. Confermo che si tratta di un follis anonimo di Classe A dell'epoca di Giovanni Zimisce 969-973. Sul dritto la scritta è :Greek_epsilon: :Greek_Mu: :Greek_Mu: :Greek_Alpha: :Greek_Nu: :Greek_Omicron: :Greek_Upsilon_2: :Greek_Eta: :Greek_Lambda: (EMMANUEL) e sul rovescio Iesus Christus Basileu Basile (Gesù Cristo Re dei Re). Arka
    1 punto
  34. Ciao Fofo sono in ufficio dopo ti rispondo coi libri....a dopo, Mario
    1 punto
  35. Eccezionale FDC, secondo me @@nando12 Non c'è nessun colpetto, sono piccoli difetti di conio (comunque qualità infinitamente migliore rispetto a qualsiasi monetaccia in euro, basta tirare fuori un 2€ da un rotolino, guardarlo, e rendersene conto)
    1 punto
  36. Ne ho una del 1804. 3 Stuber 1804 Maximilian Joseph IV Granducato di Berg (storia) 220/000 Ag. 21 mm. 1,90 g.
    1 punto
  37. Grazie della segnalazione DARECTASAPERE se come pare non riusciremo a vederci a nessuno dei convegni che precedono sarà finalmente l'occasione per scambiare qualche chiacchiera numismatica. Le 40e Giornate Filateliche e Numismatiche Massesi si terranno a Massa (MS) sabato 11 e domenica 12 ottobre 2014 presso la ex colonia Comasca in Via Ronchi, 106 a Ronchi - Massa (MS). Nella giornata di sabato sarà in funzione un ufficio postale dotato di speciale annullo filatelico a ricordo dei 350 anni dalla elevazione di massa in Ducato e di Carrara in principato, tema a cui è dedicata anche la cartolina celebrativa stampata per l'occasione ispirata ad una rara medaglia di Alberico II Cybo Malaspina. Nella giornata di sabato pomeriggio nell'adiacente parco della Comasca, all'esterno dei locali del convegno, tempo permettendo, ci sarà l'esibizione dei musici e degli sbandieratori in costume rinascimentale dell'Associazione Ducato di Massa. Nei due giorni della manifestazione sarà allestita una mostra di cartoline d'epoca sul tema "Pontremoli com'era" e saranno distribuiti gratuitamente ai partecipanti i "Quaderni del circolo filatelico e Numismatico Massese", notiziario e quaderno di studi a cura dei soci del Circolo Massese, inoltre è confermata, come per i due anni precedenti, la contemporanea con la Mostra Micologica, sagra del fungo, e la Mostra del Peperoncino. Con il moltiplicarsi e l'ampliarsi delle iniziative i soci del Circolo Massese, oltre a fornire agli appassionati una gradita occasione di incontro e di condivisione, si propongono di avvicinare alla filatelia e alla numismatica anche e sopratutto chi non vi è normalmente avvezzo, chissà che non scocchi una scintilla...! per questo sarebbe auspicabile una larga partecipazione !
    1 punto
  38. ho trovato !! la prova che le monete pure ai giorni d'oggi vengono morsicate :)
    1 punto
  39. @@TONDELLO ciò che dici è difficile da contraddire....ma sfortuna non tutti possono collezionare sempre il FDC Un buon numismatico per me è colui che alimenta la propria passione con gusto, capacità e intelligenza senza tralasciare mai il fatto che una passione non può superare la necessità dei beni primari, che non sono le nostre amate monete..... Io personalmente colleziono il Re dall' MB al FDC, so che certe monete R3/R4 o più sù non me le potrò mai permettere in tutta la mia vita.....che faccio mollo tutto???? No cerco di metterci più passione e di collezionarle lo stesso, le prendo quando posso in conservazione minore..... ma devono essere SEMPRE GODIBILI AGLI OCCHI..... Senza alcuna vergogna.... Tutto quà Daniele
    1 punto
  40. Aderisco alla visita al Museo Archeologico. All'andata arriverò direttamente dalla stazione ferroviaria, mentre gradirei un passaggio in pulman sulla via di ritorno per l'albergo (per il convegno).
    1 punto
  41. Nell'Urbinate gravitavano gli Ubaldini che, se non mi sbaglio, avevano proprio come stemma un rincontro di cervo. Il bello (o il brutto?) è che in quest'architrave l'emblema araldico è accompagnato da un motto edificante in (spagnolo? latino?)... ...avresti mica una foto più nitida? :good:
    1 punto
  42. Doppio bordo, caratteristica comune sulle monete belghe da 1 e 2 euro specialmente dei primi anni...
    1 punto
  43. 1 Euro Belgio 2002 Cosa ne dite, doppio bordo? Bordo strano? PS è in asse, ho solo fatto la scannerizzazione un po' storta
    1 punto
  44. Li aggiungo con estremo piacere, approfitto per inviare un saluto particolare al prof. Modesti, sarò felicissima di rivederlo insieme al dott. Moruzzi, come sarò felicissima di conoscere tutti gli altri che non ho l'onore ed il piacere di conoscere di persona. Ora riporto la Lista modificata. Buona serata a tutti, Giò :)
    1 punto
  45. Hai ...hai..... cominci male se dici che l'hai pulita con un "prodotto per l'argento"..... LE MONETE NON SI PULISCONO TIBERIVS
    1 punto
  46. Io non sono un professionista della numismatica hahha. Sono un semplice dilettante in questo campo ;)... Faccio l'ingegnere per poter studiare le monete da vicino :) hahah Sent from my GT-I9105P using Lamoneta.it Forum mobile app
    1 punto
  47. @@albertoriccardo2 Scusa, ma sei straniero? Perché faccio veramente fatica a capire il significato di quello che scrivi...
    1 punto
  48. Non prometto nulla , almeno sul breve , cerchero` di ottenere dal fortunato possessore delle foto , sperando che la bustina non sia un grosso impedimento alla buona lettura della moneta .
    1 punto
  49. e se il conio in questione fosse stato fatto per coniare falsi... moderni ...? ;) andiamo che probabilità vi è che un conio, per di piu' di una monetazione cosi specifica, particolare, storicamente importnate quale quelle del denario delle Idid di Marzo possa esserci pervenuto. Non trovate strano, sfogliando i cataloghi di 30-40-50-60-70-80 anni fa che non vi comparisse mai o quasi mai un conio e che oggi ne affiorino qua e la nei cataloghi di vendita con una frequenza che non puo' non destare qualche pensiero (anche a volte sono descritti come coni di falsari ottocenteschi "da studio"..). Certamente tutto questo proliferare non puo' essere dato solamente dal maggiore uso di MD...
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.