Vai al contenuto

Classifica

  1. Tm_NPZ

    Tm_NPZ

    Utente Storico


    • Punti

      6

    • Numero contenuti

      6210


  2. piergi00

    piergi00

    Guru


    • Punti

      4

    • Numero contenuti

      26217


  3. Bogherpiat

    Bogherpiat

    Utente Senior


    • Punti

      4

    • Numero contenuti

      257


  4. BiondoFlavio82

    BiondoFlavio82

    Utente Storico


    • Punti

      4

    • Numero contenuti

      1908


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 05/26/14 in tutte le aree

  1. Ciao, ecco la mia prima moneta di San Marino!!!!!!! Taglio: 2 cent Nazione: San Marino Anno: 2004 Tiratura: 1.395.000 Condizioni: bb Città: Jesolo
    4 punti
  2. ..è anche la mia impressione ... allego questo £"specchietto" che potrebbe agevolare il compito... :crazy:
    3 punti
  3. Un grazie ancora una volta all'amico Mario e a tutta l'organizzazione anche da parte mia! :) Sono stato premiato a Verona per la partecipazione al Concorso e sono stato felice come avessi raggiunto la prima posizione! :)
    3 punti
  4. Mi spiace intervenire solo ora, ma è stato un periodo ricco di impegni che mi hanno impedito di partecipare attivamente sul forum. Come era prevedibile,anche questa iniziativa portata avanti dai componenti di "Quelli del Cordusio" è stato un successo che ha messo in luce gli aspetti più intimi, per così dire, della numismatica. Che dire, quindi, se non complimenti vivissimi e avanti cosi, vento in poppa? :)
    3 punti
  5. questo dev'essere stato uno dei fornitori del suo amico... :huh: :lol:
    3 punti
  6. Io sono venuto a Verona ma con pochissimo tempo a disposizione, così che mi è stato impossibile venire a pranzo. Ma è stato un grande piacere incontrare alcuni amici del Forum. Non so più quando è stata l'ultima volta che ho trovato una moneta da acquistare a Veronafil; so in partenza che è cosa improbabile, ma come ieri, anche nelle prossime occasioni verrò a Verona per scambiare due chiacchiere. E' una bella cosa. Sono comunque riuscito a fare un giro e vedere interessanti monete ( E la ragazza col vestito a maglia giallo).
    3 punti
  7. Vi vorrei presentare il mio ultimo acquisto, si tratta di un mezzo dollaro USA del tipo Barber (1892-1915), del 1901 coniato nella zecca di San Francisco. La tiratura, molto interessante a mio avviso, è di 847.044 pezzi, il che ne fa per ampio margine il mezzo dollaro più raro coniato nella sua annata. Ovviamente la conservazione è mediocre con ampi tratti della moneta, specie sul bordo al rovescio, completamente lisci...tuttavia per chi come me colleziona le monete degli USA per data e zecca, si trattava di un esemplare da non lasciarsi assolutamente scappare. Infatti l'Half Dollar Barber 1901 S è unanimamente considerato come una delle date chiave nella serie, non solo per la scarsità dei pezzi coniati ma anche perchè risulta praticamente impossibile trovarne in alto stato di conservazione. Vi segnalo il seguente estratto da "The Complete Guide To Certified Barber Coinage" di David & John Feigenbaum. "A very good year for Barber halves. Two of the three issues are among the top five regular dates in the series. 1901-O&S come by their rarities in different ways. 1901-O is generally not well struck and has the higher mintage. In the 1970's and up to the time that certification began (1986) this date was thought to be the toughest in the set. Before that however, in the 1940's and '50's, 1901-S was thought to be the scarcest. Considering the lack of data, these were both good estimates. 1901-S is 3rd among regular issues, just like it was back in 1991. This coin comes well struck with nice luster and it is very surprising that so few have been graded in MS 65 and better. Low mintage alone can not account for its rarity. Evidently, the early coin dealers couldn't get their hands on any original rolls to put away for their customers. This is one of our favorite dates." Sono graditi commenti sulla moneta e sullo stato di conservazione...le foto, insolitamente chiare, sono ovviamente quelle del venditore, io non saprei farle così..:D In ogni caso la moneta mi è arrivata sana e salva a casa, già da alcuni giorni..;)
    2 punti
  8. La mia collezione è costituita da bizantine e medioevali dell'Italia Meridionale e ogni volta che le riordino per fare posto alle new entry, nel maneggiarle mi danno la stessa sensazione di mistero; monete che hanno dai 500 ai 1400 anni! Mi piace esaminarle sotto ingrandimento e ho la sensazione di entrare entrare nel vivo della storia del nostro Paese. Toccale tranquillamente, loro comunque sopravviveranno a noi, come sono sopravvissute ai nostri antenati!
    2 punti
  9. Aprite un sondaggio... Meglio Wendy in versione venerdì o Wendy in versione Sabato ? Personalmente metto la X sempre. :)
    2 punti
  10. Ci sono anche io :) Voglio ancora una volta ringraziare tutti quelli che ho incontrato Sabato mattina a Verona (anche se già fatto di persona e nel Topic del Concorso), in particolare l'amico Mario e chi con lui ha orgnanizzato il tutto (sono stato felice come aver vinto la prima posizione! :) ). Appena la mia ragazza (che è stata anche lei felice di incontrare gli amici del Forum di cui le parlo sempre!) mi passerà le foto scattate, le pubblicherò qui :) La prossima volta faremo il possibile per partecipare anche al pranzo! :) Così ci si soffermerà con calma a chiacchierare della nostra amata Passione! La dinamica del solo Convegno infatti non favorisce molto tutto ciò. Nessuno mi ha citato nei precedenti interventi :D Colpa del mio nick che è a molti impronunciabile e difficile da ricordare? :P
    2 punti
  11. Ma taglialuca tu sei quello che avevi la barba tipo il terrorista Mohamed Atta? :P
    2 punti
  12. Ringrazio @@417sonia e @@dabbene per la consegna del libro a verona! È stato un piacere conoscervi! E un grande grazie per quello che fate per noi giovani!
    2 punti
  13. Dopo aver letto tutti i post, ho capito che è quasi più importante partecipare al pranzo che non al convegno vero e proprio. E' più importante legare amicizie tra di noi che non girare per i vari stands in solitaria. Quando vengo a Verona, sono in compagnia di un signore di 87 anni, grande collezionista, che purtroppo si stanca; per cui facciamo una toccata e fuga. Mi auguro di poterlo accompagnare ancora tanti anni, però arriverà un giorno che .......... Quando potrò venire anch'io al pranzo, vorrà dire che il bellissimo idilio con questa persona, che dura da tantissimi anni, sarà arrivato alla fine naturale. Ancora un abbraccio ai pochi lamonetiani che ho avuto modo di conoscere, un caro saluto e un arriverderci a novembre a chi spero di incontrare. Graziano
    2 punti
  14. Devo premettere che gli esempi mostrati da Numizmo non erano poi così pertinenti. Indicano solo che quella combinazioni di conii per Rhegion fu falsificata e sono riportati esempi, che però indicano una mano diversa da quella usata per il pezzo Sincona. Basta vedere il sigma al diritto….. Poi su un'asta Inasta era stato messo in vendita un falso dichiarato, anch'esso di mano leggermente diversa: Questo lotto aveva una stima di 35 euro, ragionevole per un falso da studio. Ha interessato diverse persone se fu aggiudicato a circa 180 euro….. No comment.
    2 punti
  15. Palau 10 Dollari del 2013 in argento. Lavorazione in argento antico scuro per far risaltare il lampadario del teatro in cristallo multicolor.
    2 punti
  16. Molte volte penso a come siano arrivate fino a noi, per esempio, le monete romane. A come abbiano fatto a passare nelle nostre mani attraverso quelle di persone vissute in un arco di 2000 anni. Molte volte vorrei che nella moneta ci fosse una minuscola telecamerina :) per riprendere la storia che passa......
    2 punti
  17. Salve a tutti cari amici . Qualche giorno fa , girovagando sul noto sito d'aste , in cerca di un raccoglitore per la mia raccolta di monete , sempre più in espansione , mi sono imbattuto in dei monetieri davvero ben fatti , molto capienti e davvero graziosi , l'idea del monetiere mi ha subito colpito e viste le mie esperienze di costruzione nell'ambito del modellismo navale , ho deciso di realizzarlo immediatamente . In soli tre giorni dopo aver realizzato un piccolo progetto in scala 1:1 ho acquistato tutto l'occorrente e mi sono messo subito all'opera , realizzando un monetiere con ben dieci scomparti , completamente in legno massello , trattato poi con vernici all'acqua , questo è il risultato finale , vi posso assicurare che dal vivo è molto meglio , sono davvero soddisfatto di questa mia realizzazione . La spesa complessiva è stata di circa una cinquantina d'euro di materiale e tanto tanto olio di gomito . Adesso devo solo aspettare i vassoi in floccato della safe e divertirmi a sistemare le mie monetuzze :) Vi lascio alle foto :) A voi il parere . . .
    1 punto
  18. Inserito in collezione un esemplare migliore del precedente 3 Cagliaresi I Tipo 1732 Carlo Emanuele III D/ CAR EM D G R SAR CYP ET IER - Busto corazzato del re , a destra ; ai lati il valore : 3 C ; in basso un ornatino R/ DVX SAB ET MONTISF PRINC PED - Croce piana filettata , accantonata da 4 testine di mori ; in alto la data 1732 T/ liscio Zecca di Torino , 480.000 pezzi 24 mm . , gr. 6,48 / 6,45 Mir Savoia 966 , Biaggi 831 , Simonetti 53
    1 punto
  19. Niente di speciale per molti che ricercano le monete rare,preziose o in altissima conservazione da sfoggiare come gioielli di Bulgari ma un modestissimo pezzetto di rame come i centesimi d'euro di oggi spesso nemmeno raccolti da terra se caduti dai nostri borsellini. Mezzo Carantano, 5/10 di Kreuzer o Mezzo Kreuzer o ancora Mezzo Soldo austriaco, moneta spicciola - scheidemunze 1858 zecca di Milano sotto il Regno Lombardo Veneto di Francesco Giuseppe I d'Asburgo. Monetina circolata e coniata in più stati Europei un pò come alcuni euro di oggi. L'Aquila bicipite al D/ esprime tutta la potenza che aveva l'Austria in quel periodo ed il valore nel R/ ,5/10, la voglia di cambiare il sistema monetario. Contorno liscio, peso di gr.1,65 (più o meno) ed un diametro di mm.16,5 Questa che posto non è il massimo ma si vedono bene tutti i rilievi e le scritte ed anche qualche piccola debolezza di conio,nell'insieme la giudicherei un SPL o SPL/qSPL per alcuni colpetti al R/ (se non siete daccordo esprimete la vostra opinione siamo qui per questo,confrontarci tranquillamente). Ringrazio chi vorrà aggiungere altro su questa monetazione F
    1 punto
  20. Ecco, come promesso, le foto della mattina di Sabato :) Qui sono con l'amico Mario mentre mi sta mostrando l'editoriale dedicato al nostro Concorso :) Eccomi, dopo la premiazione! :D Con gli amici Blaise e Flepre (ho scritto bene?) :)
    1 punto
  21. Taglio: 2 euro Nazione: Principato di Monaco Anno: 2012 Tiratura: 1'082'373 Città: Venegono Sup. (VA) Condizioni: qFDC Note: x2 :pardon: quella a destra però la avevo già postata! Taglio: 1 euro Nazione: San Marino Anno: 2009 Tiratura: 1'096'672 Città: Venegono Sup. (VA) Condizioni: qFDC Note: x2 :pardon: quella a destra però la avevo già postata!
    1 punto
  22. Wendy la vedrei bene in versione " donna librata"............. Nella versione di venerdi non dovrebbe neanche togliersi tanti vestiti......
    1 punto
  23. Qualcuno vede la contromarca sul diritto citata nella didascalia (testa femminile a destra) di questo tetra proposto da Lanz? Diritto tetra Alabanda contromarca dubbia.JPG Greek ALEXANDER III THE GREAT (336-323) AR Tetradrachm, (16,68 g. - 27-32 mm) Alabanda. Struck 169-168 BC. Vs: Head of Herakles right, wearing lion's skin, female head right countermarked. Apollonia Ah ah ah allora non sono solo io che avevo questo dubbio... :rofl: Mi son detto: ma dov'è? Può essere che ci sia veramente? Ora siamo almeno in due ad aver notato l'assenza delle testa di donna come simbolo di contromarca. Nel complesso direi comunque un tetradramma molto piacevole con Pegaso ben raffigurato al rovescio. Non ho comunque ancora la corrispondenza con il Price di riferimento. Fatto or ora....Corrisponde col 2466 mentre la testa di Tyche usata come contromarca vi è nel 2463 di tipo b (il quale poi sotto il trono ha un delta e non il simbolo qui rappresentato. Ma perché questi della Lanz sulle vendite su Ebay non si concentrano neanche un po'? Lo trovo molto poco professionale e se lo facessero con una moneta data loro in mandato di venderla la cosa mi farebbe inquietare non poco. Mah....
    1 punto
  24. 1 punto
  25. Difficile dirlo con certezza date le condizioni, però effettivamente assomiglia anche a questa. Esistono con legenda spezzata e non.
    1 punto
  26. Taglio: 2 euro Nazione: Monaco Anno: 2011 Tiratura: 1.032.052 Condizioni: BB Città: Nizza
    1 punto
  27. Sono escrescenze di conio dovute ad una piccolissima frattura molto probabile della lettera M alla base o alla stanghetta verticale,infatti se notate è più fina dell'altra. Capita di trovare questi puntini qui e là su alcune monete,anche con gli euro si possono trovare piccole eccedenze di conio. In questa il puntino sotto la M gli da una curiosità maggiore. :pleasantry: F.
    1 punto
  28. e non hai neppure mangiato il dolce :rofl:
    1 punto
  29. Sì tutto molto bello... ma le foto della standista belga dove sono? :blum:
    1 punto
  30. 1 € o 1,50 ?????? in questa conservazione non vale nulla!! TIBERIVS
    1 punto
  31. Ho provato a regolare un pò i colori
    1 punto
  32. Le tirature semrbavano essere 8.000 e 1.500 se non ricordo male per BU e Proof. Quelle sui certificati è 20.000 e 4.500. Sull' e-shop della zecca fino alla settimana scorsa erano 1.500 le proof, ora sono 4.500. Non so che pensare.
    1 punto
  33. Ciao @Maverick grazie per il commento ma a ore 11 non è un colpo ma una mancanza di metallo esattamente sul bordo. Ciao.
    1 punto
  34. Provvedo col quarto di statere che doveva logicamente seguire quello del post # 135 ma che avevo 'saltato'. GRIECHEN - MAKEDONISCHE KÖNIGE Philipp II., 359 - 336 v. Chr. Viertelstater (2,14g). 340 - 328 v. Chr. Mzst. Pella. Vs.: Herakleskopf mit Löwenskalp n. r. Rs.: ΦIΛIΠΠOΥ, frontaler Löwenkpf, Bogen und Keule. Le Rider Taf. 83, 2 (stgl.). Gold! Kleine Kratzer, fast vz. apollonia
    1 punto
  35. Si monetina ad alta circolazione e in tempi che iniziavano ad essere caldi. Il mio parere sulla conservazione della moneta in oggetto non supera un BB+. Inserisco nella discussione un mio esemplare proveniente dalla Cronos 6, molto particolare.
    1 punto
  36. Questo non va bene però, avevo chiesto espressamente di preparare in un posto dove si sarebbero potuti aggiungere tavoli senza problemi. Il bello del Pranzo è proprio lo stare insieme, anche se lontani ad un capo all'altro della tavola. Per Novembre chiederò di preparare in veranda, così non ci saranno problemi. Mi dispiace per gli amici che sono rimasti isolati dalla tavolata, faremo in modo che non capiti più. Ciao e buona giornata a tutti. Giò :D
    1 punto
  37. Infatti anche per questo motivo , per lungo tempo si e' sostenuto la tesi della prova realizzata in zecca, tanto da classificarlo cosi' sul Cudazzo Blaise quando ho sottoposto le foto prima della chiusura dell' asta ha concordato Comparandolo con due esemplare buoni ,in due diverse conservazioni , saltano evidenti le differenze per esempio nel ritratto al D/ basta vedere il collo Inoltre nel falso e' molto visibile il rame sottostante , cosa che non appare neppure per quello autentico piu' circolato
    1 punto
  38. Si esubero di conio ( eccedenza ) me la confermato un amico esperto grazie ancora ti saluto
    1 punto
  39. Buona Domenica sollecitato dai commenti precedenti, ho fatto due conti .... quelli della "serva" tanto per intenderci, così da avere, io per primo, la convinzione di ciò che probabilmente è avvenuto, ma sperando di fare anche cosa gradita agli Amici che hanno seguito la discussione. Riprendendo le indicazione del Papadopoli circa la parte istitutiva del grossone e del mezzo grosso, abbiamo visto che, prendendo a riferimento il soldo, le due nuove monete dovevano valere rispettivamente: il 1/2 gosso = 2 soldi il grossone = 8 soldi Considerato che tutte queste monete avevano lo stesso titolo d'argento (0,949), prendo atto dei relativi pesi medi: il soldo = gr. 0,45 il 1/2 grosso da 2 soldi = gr. 0,77 il grossone da 8 soldi = 3,08 Già così emerge che le due nuove monete, rispetto al soldo, siano "calanti" di peso rispetto ai multipli di soldi che rappresentano; ci può stare se consideriamo che la parte mancante rappresenti le spese di facimento delle monete....è invece corretta la proporzione tra il 1/2 grosso ed il grossone; sono invece leggermente più pesanti rispetto la grosso, ma abbiamo letto che il grosso era moneta specifica per il commercio con il Levante ed in quell'area non andavano né il 1/2 grosso, né il grossone! Se teniamo buono il peso del soldo di gr. 0,45, le due nuove monete avrebbero dovuto avere il seguente peso: il 1/2 grosso da 2 soldi = gr. 0,90 il grossone da 8 soldi = gr. 3,60 Tutto cambia con la monetazione del doge successivo al Foscari, Pasquale Malipiero. Sotto il suo dogato, pur mantenendo il titolo d'argento del soldo (0,949) viene ridotto il suo peso, da 0,45 a 0,35, quindi le proporzioni di cui sopra, vanno a farsi benedire. il soldo = gr. 0,35 il 1/2 grosso da 2 soldi = gr. 0,70 invece dei precedenti 0,77 il grossone da 8 soldi = 2,80 invece dei precedenti 3,08 A questo punto il 1/2 grosso ed il grossone, con i loro rispettivi pesi di 0,77 e 3,08 diventano moneta "buona" rispetto al nuovo soldo.... buona anche per essere tosata o fusa :pardon: . Una loro riduzione di ca. il 15%, come ha indicato @@Andreas, mediante tosatura, le fanno "rientrare" pressocché nelle proporzioni originarie, consentendo il mantenimento del loro corso. Resta da chiarire perché, pur riducendole di peso in rapporto al nuovo soldo coniato sotto il doge Malipiero, il 1/2 grosso ed il grossone non siano state più coniate. C'è forse una correlazione con la guerra contro Milano ormai finita? Può essere che non ci fosse più l'esigenza di coniare tanta moneta per pagare le truppe mercenarie al soldo di Venezia? Ci devo lavorare su..... :pleasantry: buona serata luciano
    1 punto
  40. Va spostata nella sezione monete estere, la Danimarca non usa l'euro.
    1 punto
  41. Dall'app mobile ogni tanto appaiono caratteri strani al posto della lettere... ovviamente lì c'era scritto "che è una settimana [...]". Ma ho ben altri problemi... è misteriosamente sparito il centesimino di cui parlavo in quel post... manca solo lui all'appello, non so dove sia finito... Non posso crederci! :cray:
    1 punto
  42. In sostanza possiamo dire che le medaglie tirano forte. Anche io ero passato allo stand per chiedere di alcune medaglie invendute ma sono rimasto a mani vuote. Il vero problema legato agli invenduti in fase di vendita era l'organizzazione del live E della gestione delle offerte via email.
    1 punto
  43. Dopo la parte spedizioni, anche la parte consegne a Verona del piccolo " segno " ai partecipanti al Concorso è terminata, rimane a disposizione sempre la possibilità di ritirare da parte di chi ha concorso il ritiro con modalità in quel del Cordusio alla domenica mattina. Il riferimento nel caso è eracle62, direi che ormai siamo ai titoli di coda dell'iniziativa..... indubbiamente non possiamo che essere tutti soddisfatti ed orgogliosi..... Mario
    1 punto
  44. ho dato il mio contributo portando la mia ragazza (che mi segue sempre). te lo volevo chiedere ma non ero sicuro: se ti ricordi sono il ragazzo che ha preso il 5 cent spiga. :good:
    1 punto
  45. Quel trader è stato fortunato a non aver trovato un'altro trader che doveva ottenere il risultato contrario. Altrimenti, immagina cosa gli sarebbe successo! La finanza ormai è così.
    1 punto
  46. @@2006augustod@@francesco77@@Michelangelo2 Chissà chi fu/chi furono i premiati "abrasi" su questa medaglia ... eh...eh....eh......
    1 punto
  47. Prendi un piccolo contenitore di plastica con il fondo piano, appoggi sul fondo un po di alluninio tipo domopak, appoggi la moneta sopra e ci metti un cuchiaio grande raso di bicarbonato una puntina di sale fino, nel frattempo scaldi un pentolino d'acqua quando bolle la versi sopra, la reazione che si innesca fa regredire l'ossido in argento, poi la risciacqui e la passi con un po di sapone neutro frizionando la moneta con i polpastrelli, risciacqui e si ascuga tamponando con una salvietta in carta che non lasci pelucchi,può ripertere finchè il risultato non ti soddisfa. NB. Questo procedimento toglie completamente la patina della moneta.
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.