Vai al contenuto

Classifica

  1. bizerba62

    bizerba62

    Utente Storico


    • Punti

      6

    • Numero contenuti

      5918


  2. profausto

    profausto

    Guru


    • Punti

      5

    • Numero contenuti

      22190


  3. dizzeta

    dizzeta

    Utente Storico


    • Punti

      5

    • Numero contenuti

      4580


  4. dabbene

    dabbene

    Utente Storico


    • Punti

      4

    • Numero contenuti

      19928


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 04/19/14 in tutte le aree

  1. Finalmente ho finito di leggere tutti i racconti, invio i miei complimenti a tutti gli autori, bravissimi, mi avete trasportata nei vostri ricordi, riuscendo a trasmettermi le vostre emozioni. Penso che molti sanno che non posso, come collezionista, immedesimarmi in queste storie...ho iniziato ad interessarmi alla Numismatica solo da pochi anni, e molti tra questi ragazzi lo fanno da molto più tempo di me in effetti, ma in alcuni racconti ho potuto immedesimarmi come nonna, una nonna che cerca già da qualche anno di interessare il proprio nipote alla Numismatica, ottenendo buoni risultati per fortuna, per il momento solo dal più grande, Gabriel di 9 anni, ma non dispero di coinvolgere presto anche il piccolo, Davide di 5. Questa è stata l' emozione maggiore che mi ha portata a scegliere ed a dare il voto ad uno dei lavori piuttosto che ad un altro, solo questa...in qualche modo ho dato un'occhiata nel futuro e ringrazio l' autore per questa bellissima visione. Ancora complimenti a tutti,Giò :)
    4 punti
  2. Martedì sera Luciano dirà stop e comunicherà i cinque elaborati vincitori del concorso che accederanno alla finale. Credo che tutto quello che arriverà dopo martedì sera sarà comunque ininfluente, il significato e il valore è già qui, basta leggerlo, quello che dovevano divulgare e trasmettere i ragazzi con i loro elaborati è davanti agli occhi di tutti, la valenza di tutto questo è molto importante e significativa. Qualche numero parziale, ma direi indicativo di come è stato recepito il concorso sul forum : 17 elaborati, e qui credo che si sia andati oltre ogni più rosea aspettativa, circa 3.500 letture ripartite sulle tre discussioni sull'iniziativa a ora, quindi letto è stato letto direi, 58 votanti al momento..... Credo che il significato dell'iniziativa vada oltre qualunque numero, un voto in più o in meno saranno comunque relativi, varrà il Concorso per quello che ha trasmesso e trasmetterà, certamente uno dei tre numeri comunicati sopra stride un po' se raffrontato agli altri due.... Spesso parliamo e scriviamo anche qui di numismatica aperta, per tutti, di giovani, ci si lamenta e ci si preoccupa, in particolare gli addetti ai lavori a vario titolo della numismatica, commercianti, autori, circoli, associazioni, società, del ricambio generazionale, della nuova linfa.... Qui sul forum la linfa nuova c'è e ci sarebbe, se pensiamo poi che dei circa quasi 400 nuovi utenti registrati mensili del forum più di un terzo è sotto i 35 anni, questo ci fa capire che l'interesse potenziale e anche i numeri da parte della nuova generazione ci sono. Credo che questi giovani debbano essere poi anche sostenuti, far sentire anche un po' la vicinanza....questa può essere l'occasione giusta per star vicini ai " nostri 17 " e a tutti quelli che si spera seguiranno. D'altronde la comunicazione è stata totale sul forum, siamo entrati in tutte le sezioni, forse abbiamo anche disturbato...., delle porte si sono aperte in modo entusiastico, altre no, sono rimaste chiuse. E allora potrebbero anche nascere delle riflessioni, a volte " forza ragazzi "," vincete tutti ", come scritto sopra è quello che poi conta, non tanto il voto, il " segno " è quello che poi conta come in tutte le cose della vita e tutto sommato anche qui.....e allora forza .....c'è tempo fino a martedì sera...." forza ragazzi "....
    3 punti
  3. Salve a tutti, Prendendo spunto da una recente discussione (la cui moneta posto anche in questa) ho riflettuto sulle contromarche. Ho notato come, differentemente da prima (non ero interessato alle contromarche in quanto consideravo le monete deturpate) il mio interesse per queste punzonature sia cresciuto tanto che, in alcuni casi (come in questo), sono attratto dalla contromarca come testimonianza di accadimenti storici della mia città, significati aggiunti al tondello, un valore aggiunto. Tanto che comprerei la moneta in questione volentieri :) Voi come la pensate in merito?
    2 punti
  4. Salve, io sono un collezionista un po' particolare, nel senso che più che comprare monete (non ne acquisto da una decina d'anni) preferisco comprare, collezionare e leggere libri riguardanti monete e cartamoneta; in effetti la mia passione per la numismatica è eclettica e molto connessa ai contesti storici di riferimento, di conseguenza per me l'appagamento più che nella contemplazione delle monete in sé stesse è nella ricerca e lettura dei libri che le concernono :D..detto ciò si può capire che per me il massimo dell'espressione "libridinosa" sarebbe il poter sguazzare in una biblioteca numismatica, cioè specializzata nella raccolta, catalogazione e consultazione di ogni volume e periodico concernente le nostre passioni, è vero che sono di parte in quanto di professione sono specializzato in archivistica e biblioteconomia e quindi la passione per i libri l'ho nel sangue, ma credo che in ogni buon numismatico si nasconda sempre un piccolo o grande bibliofilo desideroso anche lui come me di poter sguazzare a piacere in un santuario ricco di libri sulle monete, medaglie e cartamoneta di ogni epoca e luogo...ora mi domandavo se in Italia esistano già tali santuari (per ora mi risulta solo a Milano), nel caso affermativo vorrei saperne di più e farei anche la proposta di provare a crearne qualcuno, io sono di Napoli e non esiterei a donare la mia piccola biblioteca numismatica e a occuparmi materialmente delle raccolte se ci fosse una possibilità concreta di fondazione nella mia bella quanto complessa città... che i numismatici libridinosi e bibliofili di tutta Italia lascino battere il loro Cuore affamato di monete, libri e cultura e si uniscano in questa discussione...chissà che non si possa sviluppare qualche bella idea :blum:
    2 punti
  5. Sono pienamente d'accordo: le contromarche arricchiscono molto le monete dal punto di vista storico. A questo propostio vi segnalo questi miei tre articoli sulle contromarche: - Le contromarche greche sulle monete ottomane; - I chop marks, contromarche cinesi sulle monete d’argento occidentali; - Abd al Latif, una contromarca problematica.
    2 punti
  6. Ciao, Vi presento un nuovo ibrido (come la mole) Si tratta di un 10 cts Francia nel 2011 con la parte posteriore 2. Su una Todello su 2 cts. Attualmente tre noti copie. 3 sono stati trovati in ciruclation Saluti Guillaume, Francia
    2 punti
  7. ".. Però chi sequestra spesso parte dal presupposto che le altre monete siano di proprietà dello stato mentre nel caso delle biciclette......" Perchè le monete potenzialmente archeologiche sono e si presumono di proprietà dello Stato...lo dice la legge. La proprietà può essere del privato solo in casi particolari e cioè se queste non provengono dal sottosuolo nazionale dopo il 1909, o se provengono dall'estero (sempre che però non siano state scavate in Italia dopo il 1909 e "smerciate" dall'estero...vedi il motivo che senbra avere ispirato il sequestro di Ciosky..) e nelle altre ipotesi di commercio e scambio legale ammesse dalla legge. In tutti questi casi, la proprietà non statale e dunque privata della moneta deve essere dimostrata dal privato (così richiede la giurisprudenza della cassazione) con adeguata documentazione. Quindi in Italia, se vuoi collezionare serenamente monete antiche, devi attenerTi a queste regole.. Se vuoi invece collezionare biciclette, il discorso cambia radicalmente. Puoi acquistarle la bici da un professionista anche senza che lui sia obbligato dalla legge a rilasciare l'attestato di autenticità e provenienza (che invece, guarda caso, deve corredare la moneta...) e se la compri da un privato non è necessario che Tu richieda alcuno scritto, se non per avere una ricevuta che documenti il Tuo pagamento. Per la proprietà della bici vale infatti il principio del codice civile per i beni mobili secondo cui il "possesso vale titolo"; quindi l'ordinamento presume che la bicicletta sia Tua per il semplice fatto che Tu nei sia in possesso... Se poi invece l'hai rubata, il vero proprietario dovrà prima denunciarne il furto e allora, se quella bici (che comunque non sarà mai proprietà dello Sato, salvo che non sia una bici del Ministero dei Trasporti...) sarà trovata a casa Tua, verrai a quel punto perseguito per furto. Quindi non è che i collezionisti vengano considerati disonesti e i proprietari di biciclette onensti. La differenza sta nel fatto che i collezionisti numismatici raccolgono materiale "sensibile", che può essere potenzialmente dello Stato, mentre i cicloamatori raccolgono beni mobili (le bici) che invece non hanno questa "prerogativa". "Boh, a me sembra un comportamento differente." Certo che è differente. Lo è a ragion veduta. M.
    2 punti
  8. Questa è una contromarca molto intrigante, in passato ho provato ad offrire per un esemplare con questa caratteristica ...ma fui superato. La contromarca castelletto non ha precise spiegazioni, si trova su alcuni scudi stretti con l'impronta della Vergine e su un buon numero di cornuti di Michele Antonio della zecca di Carmagnola (1504-1528), indifferentemente al dritto o al rovescio. Il Pesce dice che probabilmente ci si debba richiamare ai frequenti rapporti che i marchesi di Saluzzo ebbero in Genova e conclude che, anche se non è possibile giungere ad una conclusione atta a spiegare il vero motivo della contromarca genovese, è possibile pensare che non siano estranei gli stretti rapporti di interessi intercorsi tra il Marchese di Saluzzo e il Banco San Giorgio: in tal caso la contromarca (nel caso dei cornuti) starebbe a significare che queste monete erano accettate al corso di Genova (al pari dei mezzi testoni?). Ma che ci azzecca questa spiegazione con la stessa contromarca sugli scudi stretti di 100 anni dopo? La mia idea, molto banale, visto che la contromarca è molto simile al marchio (la torretta) con il quale gli argentieri genovesi punzonavano i loro lavori per indicare il "titolo" dell'argento, è che "i fraveghi -gli argentieri genovesi-" abbiano apposto questo contrassegno semplicemente per indicare la bontà dell'argento contenuto ....ovviamente è l'idea che mi sono fatto dalle mie deduzioni strampalate senza alcuna base documentale è quindi è da considerarsi semplicemente fantasiosa.
    2 punti
  9. Non ci saranno ne vinti ne vincitori. PERCHE VICERANNO TUTTI. Blaise
    2 punti
  10. Come non ritrovarsi in almeno uno di questi racconti ??? Impossibile direi...e in base a quello in cui piu' mi sono ritrovato ho lasciato il voto !!! Forza giovani numismatici !!! Andrea
    2 punti
  11. Si, stando a quanto si legge dagli elaborati, noto che la passione per la numismatica esiste anche nei giovani.. e con la stessa intensa determinazione dei miei anni giovanili, mi fa molto piacere ritrovare nei racconti , momenti, esperienze e situazioni conosciute.. avrei votato tre, quattro racconti senza nulla togliere agli altri, ma ho fatto la mia scelta Grazie anche a @@dabbene @@417sonia e tutti gli organizzatori per questa iniziativa
    2 punti
  12. Buongiorno a tutti, ha una nuova moneta nella mia collezione, 2 denari di vittorio amedeo II, è consumata ma la data è rara. A presto Jean
    1 punto
  13. Buonasera, eccovi due piastre del 1838: gradirei sapere quale delle due ritenete superiore, grazie!
    1 punto
  14. Colgo l'occasione , per augurare a tutti i frequentatori di questa sezione , una serena pasqua a voi ed alle vostre famiglie Ilcollezionista90
    1 punto
  15. buona Pasqua anche a chi segue questa sezione e in particolare a Dabbene per il suo impegno
    1 punto
  16. Ciao, dovresti indicare anche peso e diametro, nonchè, data la scarsa chiarezza delle foto, anche le lettere che riesci a leggere al Diritto. Comunque, potrebbe essere un antoniniano del III° sec. d.c. con la Virtus al rovescio. Valeriano padre? Saluti Eliodoro
    1 punto
  17. Grazie per la considerazione, ma non aspettarti troppo da questo "corso"... è una cosa da poco, giusto per iniziare. Le foto a me sinceramente paiono davvero belle, non credo serva un faretto per immortalare il lustro. Io per le prove "al volo" uso ancora la vecchissima digitale con una luce ad incandescenza da 8W ed il lustro lo "acchiappo"... ti posto una foto tanto per prova, non c'azzecca niente con la tipologia in questione, giusto per farti vedere cosa dico. Hai provato con lo scanner? ce l'hai? Per proteggere le foto basta che metti anche solo una scritta, come ho fatto ora. Almeno le foto non le lasci "orfane"... ;)
    1 punto
  18. Erano usate anche dalle confraternite, per i servizi e presenze(funerali e cerimonie religiose) ,come buoni per i poveri (per cibo e assistenza),ecc.- Ciao Borgho Buona Pasqua
    1 punto
  19. Non mancarono le citazioni delle più celebri frasi di Mussolini...
    1 punto
  20. http://www.ebay.com/itm/Naples-Sicily-1855-100-Grana-Silver-Crowns-2-Coins-with-clasp-on-reverse-/321377630423?pt=US_World_Coins&hash=item4ad39978d7 non spedisce in Italia.
    1 punto
  21. Non mi offendi affatto...anzi, devo dire che disegni molto bene. Complimenti. :hi: Capisco perfettamente che questa è una situazione incongrua per molti versi; e lo è ancor più per chi è abituato a rispettare le regole e non vorrebbe mai trovarsi in "zone d'ombra". Personalmente ho rinunciato da tempo ad aspettarmi da questo Paese regole puntuali, logiche e facili da seguire, accontentandomi di trovare delle soluzioni pratiche e di buon senso che mi evitino, per quanto possibile, di avere dei fastidi. Ti assicuro che ciò non corrisponde affatto al mio habitus mentale...(anch'io sarei, tendenzialmente, amante della chiarezza...) ma è il frutto di ripetute constatazioni "empiriche" che.... se vogliamo evitare discorsi iipocriti, sono quelle che alla fine dei conti ci fanno andare avanti e ci fanno capire se abbiamo scelto bene o male. E non sto parlando solo di numismatica. Parto anche dal presupposto che un certo assetto normativo (ed applicativo) delle norme esistenti, è frutto del "sentimento" del popolo italiano, che nomina i propri rappresentanti, i quali poi producono queste leggi e questa "mentalità" nell'applicarle. Quando Tu, nell'altro post, concludi scrivendo: "Ottimo!. Complimenti al mio Stato.", stai dicendo esattamente quello che voglio dire anch'io; con un unica differenza. Che io aggiungo anche che questo è il sistema che ci meritiamo, e non a causa di un destino cinico e baro che si accanisce contro di noi, ma in base alle norme ed alle conseguenti indicazioni che i funzionari che intervengono a vario titolo, sono chiamati ad applicare. Sistema che non nasce per il gusto fine a se stesso di penalizzarci, ma è probabile tenga anche conto di come noi italiani ci comportiamo e ci siamo comportati con il nostro patrimonio archeologico, monete incluse. Detto questo, capirai quanto per me, in una situazione del genere, sia importante far passare il messaggio della prevenzione, più che lamentare l'iniquità, l'illogicità, l'arretratezza di una normativa che però è quella che noi (in senso di noi, popolo italiano...) ci siamo finora dati. Ho fatto, come capirai certamente, un ragionamento molto semplificato "ad usum fori", che spero però possa essere sufficientemente comprensibile di quello che vorrei "esternare". Saluti e buona Pasqua... :hi: Michele
    1 punto
  22. Comincio a rimpiangere i tempi in cui guardavo solo alla conservazione del pezzo... Arka :D
    1 punto
  23. No. Non mi basta. Ho 61 anni e sono stato sempre attento alle regole, credo di aver fatto il mio dovere sempre. Anche questa remota possibilità mi dà fastidio ...
    1 punto
  24. penso sia una medaglia devozionale, sposto la discussione nella sezione di competenza
    1 punto
  25. Ciao @@eliodoro, bellissimi Cavalli, complimenti :good:Catalogare i cavalli di Federico per me è sempre complicato, certe volte mi fanno impazzire più delle Vicereali però credo anche io che possa essere la 17...anche se ho alcuni dubbi sul ritratto, non mi sembra testa grossa con capelli corti ma neanche testa giovanile...boooooh...aspettiamo gli esperti :D Gaetano
    1 punto
  26. @@Antonello(65) Ovvero, l'importanza del "Fattore C"......
    1 punto
  27. è una moneta da due Gazzette - moneta anonima per venezia e la terraferma (delibera del 10 Aprile 1570) D/ PAX TIBI MARCE EVAN M(EUS) .Leone di S. Marco stante a sin R/ IVDICIVM RECTUM - la Giustizia seduta su due leoni in esergo II
    1 punto
  28. Ok Lorenzo se riesco te la invio oggi stesso
    1 punto
  29. Ok credo di aver capito tutto :D -Per la conservazione (per rispondere a orocash), 7 lettere visibili MB, 7 lettere visibili e ben definite BB -Per quanto riguarda il segno della zecca, la produzione inizia nel 1892 con il segno centrale sotto la coda, ma già nel 1893 viene spostato tutto a destra. La terza posizione è una via di mezzo fra le due! -Per il rovescio invece si fa riferimento alla posizione dell'ala sulla E di UNITED. Le immagini sono grandi così si vede bene :D Allego i 3 tipi di segno di zecca :D e ringrazio villa66 come ogni volta per la sua infinita competenza
    1 punto
  30. Complimenti per le foto :hi: e per le monete :good: ( si vedono tutti i particolari delle monete comprese le pupille del Re :lol: ) un saluto
    1 punto
  31. Alta cosa, sempre secondo me, sono le contromarche sugli aspri di Caffa (XIV secolo) che credo siano gli antenati delle contromarche di cui parliamo e servivano a legalizzare la moneta locale per la circolazione sotto il dominio dei genovesi.
    1 punto
  32. Se vuoi trovare tutto l'assortimento, prova sul loro sito ufficiale. C'è veramente tutto. Sono indicati anche i tempi di spedizione. La merce arriva dalla Germania. Per quella disponibile, hanno impiegato una settimana in totale a recapitarmela.
    1 punto
  33. Ciao Pietro, hai fatto un ottimo acquisto. Se i fondi sono belli allira anche più di spl, ti faccio i miei complimenti. I millesimi 1839 1840 sono i più comuni e proprio per questo è facile reperirli in conservazione ottimale per la gioia di tutti voi. Esistono inoltre numerose varianti riguardanti il rovescio e precisamente la linea dell'esergo e le dimensioni dei caratteri.
    1 punto
  34. Io trovo altrettanto originale che proprio questo punto marginale venga preso in considerazione :D, fra le varie cose che ho detto. Comunque In realtà io ho detto "freddo ed umido", non "umido", pensando al fatto che dall' VIII al X secolo sembra essersi instaurato un periodo molto caldo (sono state trovate tracce di coltivazione di cereali a 800-1000 metri, addirittura in Trentino) e le stesse fonti testimoniano come l'esercito franco nel 773 fosse debilitato dai miasmi della pianura padana. Questo potrebbe aver implicato un innalzamento delle medie invernali di qualche grado, spostando il frequente attestarsi dello 0 termico dalla pianura alla zona collinare (come da qualche anno avviene in Veneto, ad esempio), col risultato che i normali protocolli per conservare i coni di ferro adottati in sede centrale potesssero risultare meno efficaci dove l'umidità assai più frequentemente si trasformava in brina, non solo in rugiada (nella medie delle minime di dicembre e gennaio, oggi, c'è una differenza di c. 2° in meno fra il comune di Castelseprio e d altri comuni della bassa, a giudicare da internet). Ma ovviamente era solo un frase buttata lì come ipotesi retorica, solo perché è noto che i materiali ferrosi sottoposti alle intemperie, in zone fredde, necessitano di protezioni più radicali che non quelli ospitati in aree più confortevoli. La cosa comunque ha poco a che fare con l'autenticità di quella moneta, che mi vede nel gruppo di coloro che avevano ben pochi dubbi fin dall'inizio, ma che ora, dopo questa discussione, si sono decisamente convinti...a meno che non ci sia il sospetto che il falsario fosse Jecklin Buona notte Andrea
    1 punto
  35. Io ho visto personalmente i gettoni 5908 e 7202ESM e posso affermare con certezza che si tratta di due falsi, pure piuttosto grossolani. Il discorso UT invece è un po' diverso perchè il 7407 l'ho già visto 2 volte buono mentre il 7405 e 7409 mai visti, ma penso che possano esistere. Da dove hai estratto quell'articolo Marco? In zinco non lo avevo mai visto...
    1 punto
  36. Comunque è bella eh! A me piace parecchio
    1 punto
  37. ciao a tutti, segnalo il seguente libro: " piastre e scudi papali: gioielli numismatici e capolavori d'arte ". a cura dei Sig.ri Alberto D'Andrea, Christian Andreani e Alessio Novelli. edizioni D'Andrea, nel comitato scientifico che ha curato la pubblicazione molti nomi noti del collezionismo e commercio numismatico italiano. il libro di circa 200 pagine si presenta piavevole e ben fatto, con numerose foto e indicazioni di rarita' riferite al mercato attuale o degli ultimi anni. alla fine e' presente anche 1 tariffario con le valutazioni commerciali delle piastre e scudi citati. il costo si aggira sui 55 euro. tra l'altro parlando con uno degli autori sembra ci sia l'idea di una pubblicazioni futura riguardante i soli testoni dello stato della chiesa, saluti.
    1 punto
  38. @@teamfish non ha confermato il rimborso tramite bonifica. @@marco93 non si è fatto più vivo. Avete notizie? @@Monsieur Marcell marcel manca solo la spedizione. Ragazzi. Per la serie stavo meglio quando stavo peggio, vi comunico che da fine marzo sono direttore di servizio... un ruolo veramente impegnativo, sono reperibile h24, ma almeno soddisfazioni e paga non sono da poco.
    1 punto
  39. Personalmente credo che la tua sia una bellissima moneta, purtroppo parzialmente rovinata da quella che in gergo chiamiamo "appiccagnolatura". Io spero VIVAMENTE (e te lo auguro di cuore!!!!) che tu riesca a spuntare il massimo possibile. Purtroppo debbo avvisarti: i collezionisti "scappano" dalle monete appiccagnolate e i venditori hanno difficoltà a piazzarle.
    1 punto
  40. Potrebbe essere un gettone, raffigurante Cesonia moglie di Caligola, si spiegherebbero le due C.
    1 punto
  41. è un soldo di Messerano - FERRERO FIESCHI d/ D/ -Bessus fer fl mar mess r/ - bene agendo ne timeas 81 g Tavola VII nr 19 http://www.numismaticaitaliana.org/biblioteca/files/libri/promis_messerano_crevacuore.pdf
    1 punto
  42. I racconti sono tutti bellissimi e meritevoli, ognuno ha raccontato la propria esperienza. L'unica cosa che mi spiace è che essendoci "pochi" partecipanti gli utenti che voteranno sono sicuramente meno rispetto al concorso "la più bella" , e questo è un peccato. ok,in quell'occasione si votava la moneta considerata "la più bella" ma qui ci sono storie di vita vissuta, il perchè uno si avvicina a questo meraviglioso mondo e tutte le emozioni che ci sono dietro, l'emozione per il giovane collezionista a raccontare la propria storia. Leggere tutti i racconti mi sono un pò immedesimata e ho ripensato al giorno che mi sono avvicinata la prima volta alla numismatica. Su su utenti del forum, votate votate e votate che manca poco alla scadenza ;)
    1 punto
  43. Il motivo del concorso è poi questo, sono contento che ci stiamo arrivando piano, piano, formare un quadro complessivo, rappresentativo dell'emozione, del sogno, del tenere in mano per la prima volta un pezzo di storia.....lo abbiamo avuto tutti, sentire quale è stato " il momento " dei ragazzi può costituire un documento per la numismatica del futuro. Ecco perché è l'insieme delle voci che conteranno, non la singola voce, alla fine basta un titolo, uno slogan per sintetizzare un pensiero, penso a due titoli di mie discussioni " La fine è il mio inizio ", " Lupo solitario e stella nascente ", ma anche il logo che riportavo nei miei post prima di quello attuale sul concorso " la numismatica è cultura in movimento ". Cosa vuol dire ? che con un titolo già si può dire tutto, poi ovviamente seguirà il racconto, ma due parole formano il pensiero. Ho sempre pensato dal primo giorno che mi sono iscritto a questo forum che ci fosse lo spazio e fossero importanti anche momenti di riflessione, di parlare di valori, del passato e del futuro, cercare di far capire che dietro alle monete c'è l'uomo, che sia coniatore, che sia numismatico e studioso, che sia collezionista. Il concorso servirà a questo, a creare una testimonianza, un incentivo per chi verrà e chi vorrà appassionarsi , ecco perché questi ragazzi bisogna, come detto anche da altri ringraziarli, perché diventeranno col loro pensiero un riferimento e non importerà lo stile, il quanto hai scritto, ma il pensiero e il loro " sentire e vivere " questa passione e quale è stata la scintilla. Penso che dobbiamo essere fieri ed orgogliosi di tutto questo, a volte in tante discussioni, io per primo ci accapigliamo per un BB o per un SPL, qui c'è altro, molto di più...., certamente diverso, ma certamente valeva la pena farlo e mi fa piacere che in diversi stiano cogliendo tutto questo, sia sul forum che fuori, grazie ! Mario
    1 punto
  44. Avevo chiesto ad una signora di mezza età, in quel momento a passeggio con il suo cane, dove fosse la vecchia zecca: lei ha guardato il cane e stupita mi ha risposto che non sapeva, aveva lavato il cane due giorni prima con tanto di polvere antiparassiti. A quel punto ho lasciato stare.
    1 punto
  45. :yahoo: :yahoo: Taglio: 2 Euro CC Nazione: Vaticano Anno: 2011 Tiratura: 106.000 Condizioni: BB++ Città: Trieste
    1 punto
  46. IL RIC non va aggiornato, se andassimo a studiare gli stessi medaglieri che 60 anni fa furono esaminati dagli autori del RIC, molto probabilmente avremmo risultati analoghi. Secondo me, l'unico modo per ifarsi una reale idea della rarità di una moneta romane è seguire il mercato e sfruttare la propria esperienza piuttosto che una sigla in un libro.
    1 punto
  47. E dall'altra parte cosa c'è? ;) ;) TIBERIVS
    1 punto
  48. Da che mondo e mondo l'uomo ha sempre progettato e provato ogni sua opera dell'ingegno, dalla punta in selce della prima lancia alla ruota al motore a scoppio. Pensare che un artista o artigiano realizzasse una impronta e poi via alla conazione a martello o a pressa meccanica è semplicemente assurdo. E' giocoforza che prima si realizzasse una "prova" su un pezzo di metallo, e prima ancora che si ideasse una sorta di progetto "pensando" a come e cosa si doveva rappresentare su una moneta. Lo stesso Corpus indica monete molto molto antiche con il termine prova. Certo, la parola PROVA sulle monete nasce in tempi moderni, chissà a che scopo, ma dire che nel passato si realizzasse cotto e mangiato un tipo di moneta appare molto molto improbabile. I grandi artisti hanno sempre realizzato bozzetti prima di dare il via all'opera definitiva, quindi. Poi ognuno è libera di pensarla come vuole. La mia non sarà un'opera scientifica, non ambisco a tale riconoscimento. Però siccome anche io la penso come voglio, proseguo per la mia strada. Lascio agli scienziati il compito di stabilire le modalità esatte di realizzazione di una prova e/o un progetto. Il libro non vi piace, è scritto male, non è scientifico? Benissimo. Non compratelo e non leggetelo. Passate pure oltre. Io difendo le mie idee e i miei dilettantistici studi.
    1 punto
  49. Discussione che seguirò con estremo interesse, dal momento che si parla di una guerra che rappresenta una ferita eterna nella memoria della Nazione... Noto con rammarico, però, che c' è ancora necessità di mettere le mani avanti per timore che un argomento del genere possa essere frainteso... Come ho già avuto modo di dire, la faziosità politica di alcuni mi lascia senza parole... Comunque bravo petronius, aspetto di vedere altri bellissimi documenti :)
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.