Vai al contenuto

Classifica

  1. dabbene

    dabbene

    Utente Storico


    • Punti

      9

    • Numero contenuti

      19928


  2. magellano83

    magellano83

    Utente Storico


    • Punti

      7

    • Numero contenuti

      2870


  3. gennydbmoney

    gennydbmoney

    Utente Storico


    • Punti

      7

    • Numero contenuti

      11690


  4. antonio bernardo

    antonio bernardo

    Utente Storico


    • Punti

      5

    • Numero contenuti

      2020


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 03/24/14 in tutte le aree

  1. Era da diverso tempo che stavo meditando di costruire un'altro monetiere in modo da poter liberare definitivamente anche tutte le monete del regno che attualmente tengo in album...finalmente l'ora è arrivata...ho trovato un mobiletto con serrandina da risistemare come cercavo da tempo...l'ho rincollato...scartato...stuccato e riverniciato...ho cambiato i pomelli del cassetto et voilà...pronto per la fase successiva...farci incassare dentro i cassettini con i vassoi in velluto...che ne pensate? :) :) :pardon: poi quando sarà completato definitivamente seguiranno foto finali ;)
    6 punti
  2. Dopo i fuochi pirotecnici del grande Fabio.....la presentazione..... Con " Nascita di una passione " continua la tradizione di " Quelli del Cordusio " di promuovere iniziative/concorsi sul forum " lamoneta.it " con i giovani e per i giovani. " Nascita di una passione " cos'è ? E' un concorso per valutazione del testo dove i giovani entro i 30 anni compiuti potranno fare un elaborato, un post anche semplice, dare una testimonianza su questo tema specifico. Questa volta non chiederemo nulla di tecnico, scientifico, bensì di far scorrere liberamente i pensieri, le emozioni, le riflessioni su come è nata questa passione, su che rapporti avete con la numismatica. Confidiamo in una vostra partecipazione all'iniziativa che potrebbe rappresentare un piccolo spaccato, a oggi ritengo inedito, di come i giovani vedono e vivono la numismatica. Se sarà così, potrà essere utile ai fini della divulgazione e del proselitismo di questa nostra incredibile comune passione, potreste diventare i testimoni e il riferimento per nuovi futuri appassionati. Vi lascio ora con Luciano che vi illustrerà i dettagli e il Regolamento di questa nuova iniziativa/ concorso per i giovani . A tutti i partecipanti verrà data inoltre la possibilità di avere un libro corredato dell'ex libris di " Quelli del Cordusio ". Infine un ringraziamento sentito già da ora a Reficul, a tutto lo staff di lamoneta.it, al grande fabione191 per l'aiuto e l'appoggio a questa nuova iniziativa. Lasciamo quindi ora correre le emozioni....., buon concorso a tutti e buona numismatica a tutti, giovani e non giovani ! Mario
    5 punti
  3. ...e il cervello già elabora idee e rivive i tempi passati.. la voglia di raccontare sale, e il sapere che qualcuno leggerà e condividerà il tuo inizio, quel periodo in cui la tua strada si è incrociata con questo nuovo mondo, un po' emoziona.. magari chi, come me, nel ricordo associa persone care, magari mancate, momenti dolorosi ma che hanno segnato la decisione di avvicinarsi, aprire la porta e curiosare un pochetto, prima da solo, poi con voi del forum... grazie, ormai è quasi troppo poco ripeterlo ogni volta, a questo gruppo meraviglioso di persone, di appassionati che formano "quelli del Cordusio", per l'impegno, per il tempo perso (io preferisco dire investito), per il non arrendersi alla frase: "ai giovani non interessano ste cose"... perchè quando li incontri di persona, e non solo dietro uno schermo, sono se possibile ancora più generosi nel condividere.. e credetemi, anche se ve lo dice un giovane, che di persone così è raro trovarne.. non mancherò, questo è certo, e il file word mi aspetta già aperto, appena trovo un minuto.... thomas
    3 punti
  4. "L'Italia proletaria e fascista è per la terza volta in piedi, forte, fiera e compatta come non mai! La parola d'ordine è una sola, categorica e impegnativa per tutti: VINCERE...e VINCEREMO!" E' con questa parola d'ordine, pronunciata alle 6 del pomeriggio del 10 giugno 1940 dal balcone di palazzo Venezia, che Mussolini precipita l'Italia nella tragedia della Seconda Guerra Mondiale. Una guerra dove, come mai prima, la propaganda svolse un ruolo di primo piano, grazie anche ai nuovi mezzi messi a disposizione dalla tecnologia, radio e cinema. Ma ricoprirono un ruolo di grande importanza anche mezzi più tradizionali, come giornali, manifesti e...cartoline. Infatti, nonostante i progressi negli strumenti pubblicistici, nella Seconda Guerra Mondiale il maggior veicolo di comunicazione restò la posta. Strumento di importanza tale da richiedere, soltanto per il particolare servizio di posta militare, un'organizzazione poderosa, per l'estensione dei fronti, l'impiego in scacchieri operativi distanti migliaia di chilometri, la molteplicità dei servizi offerti e i milioni di militari mobilitati che ne usufruivano. Uno strumento di comunicazione così importante, diffuso e utilizzato, non poteva quindi sfuggire ai responsabili della propaganda, che sfruttarono a piene mani il mezzo postale più usato...la CARTOLINA! Cartoline di propaganda della guerra furono edite, sia per i militari che per il cosiddetto fronte interno, da tutti i paesi belligeranti. E' mia intenzione analizzare in questa discussione, attraverso una serie di esemplari della mia collezione, le tematiche e gli slogan utilizzati dal fascismo per propagandare l'idea che compito e destino dell'Italia in quella guerra fossero uno soltanto...VINCERE, come il Duce comanda!
    2 punti
  5. Dopo due anni dall'avvio del procedimento a mio carico ho il piacere di comunicare l'árchiviazione delle indagini preliminari disposte dal GIP di Udine in conformitá a quanto proposto dal PM. Seguiranno ulteriori comunicazioni e atti ufficiali non appena disponibili. Ringrazio di cuore Bizerba che non mi ha mai fatto sentire solo. Mi ha sempre ben consigliato e dato la forza per andare avanti a testa alta. Il sentimento che provo é contentezza mista a rabbia per il rammarico e il dispiacere e a volte il senso di impotenza provato in questi due lunghi anni dove mi é stato impedito di continuare a seguire i miei interessi culturali in ambito numismatico. Un ultimo ringraziamento va alla mia famiglia e ai miei colleghi che hanno sempre confidato sulla mia lealtá e sulla buona fede. Antonio
    2 punti
  6. Salve a tutti, posto volentieri questo mio bronzetto della Troade con un breve commento: BIRYTIS ca 300 a.C. AE gr.1,1 SNG Cop 247 d/ Testa di Kabeiros con stella su entrambi i lati del pileo r/ BIPY e clava il tutto in corona di alloro Poco si conosce di Birytis:le monete attribuite tra la seconda metà del 4°secolo e la fine dello stesso,forniscono l'unica evidenza che attesta la sua esistenza.Sconosciuta è anche l'esatta posizione dove sorgeva la città,probabilmente situata a sud di Troia o vicino all'Ellesponto. Il sistema monetario sembra avere l'unità e il quarto d'unità e riporta nelle sue raffigurazioni il culto popolare di questa regione:i Cabiri , divinità misteriose adorate in varie parti del mediterraneo. Di questo culto misterico fu sede in epoca ellenistica l'isola di Samotracia e fondamentale è la testimonianza di Erodoto che ne attribuisce la fondazione al popolo dei pelasgi,facendo quindi risalire questi misteri ad un'epoca antichissima ed a un popolo che ha preceduto i greci sul suolo ellenico. Verso la fine dell'epoca classica i cabiri appaiono protettori della navigazione ed alcuni li equiparano ai dioscuri con i quali presentano elementi di affinità(il pileo sormontato da stella). Questi pochi dati è quanto ho trovato leggendo qua e là;ringrazio da subito per le vs correzioni o commenti :)
    2 punti
  7. Accetto commenti,dritto:
    2 punti
  8. Ottima idea :) Io compierò 30 anni a Giugno, quindi potrei partecipare :)
    2 punti
  9. Ti capisco...queste botte di cul....ehm, fortuna inaspettate sono sempre quelle più belle :D Sono veramente contento per te :good:
    2 punti
  10. Ciao, è una storia di speculazione monetaria incredibile che dura circa dieci anni, cessa perché poi i rischi diventano grandi per chi la pratica. Ma è poi anche una storia che provoca inevitabilmente un gran disordine monetario, l'economia turca ne viene fortemente compromessa, la sola zecca di Loano per esempio conia più di 800.000 pezzi. I luigini in Turchia a un certo punto si riducono al massimo deprezzamento e venivano rifiutati, i turchi che mancavano di moneta argentea si ritrovano con monete diciamo pure fasulle, i viveri salgono a un certo punto a circa il doppio del loro prezzo, era anche difficile reperire generi alimentari. Nascono nonostante le grida del Sultano gravi disordini popolari finchè non arrivò l'ordine di permettere la circolazione a solo quelli di giusta bontà, mentre gli altri venivano mandati direttamente alla fusione. Poi col tempo si normalizzò la situazione, di certo rimane quella che il Cipolla senza giri di parole definì " una delle più grandi truffe perpetrate nella storia economica europea ".
    2 punti
  11. mi piace molto questa iniziativa :) credo proprio che parteciperò!
    2 punti
  12. Certo che si valutano foto e non monete alla mano. Ma uno dei problemi delle monete in oro che attualmente vanno "di moda" pesantemente lavate, e spesso compromesse in modo irrimediabile dallo sbiancamento delle stesse, é proprio quello che poi in fotografia vengono sempre fuori di un colore uniforme molto innaturale e chiaro. Posto un dritto di una moneta della stessa tipologia che, avendola in mano, reputo "correttamente riposata" in modo che si possano fare ulteriori paragoni, sperando sia utile.
    2 punti
  13. C'è una discussione che parla del 2€ Boccaccio appena 12 discussioni sotto questa. Non dico fare ricerche estenuanti, ma un minimo no ? Chiudo
    2 punti
  14. Buon Domenica Il Gruppo “Quelli del Cordusio”, nell'ambito e con il patrocinio del forum “lamoneta.it”, è lieto di comunicare che è indetto il seguente concorso per valutazione del teso: “Nascita di una passione” Si accettano elaborati, scritti dagli utenti di “lamoneta.it”, nei quali venga raccontata come è nata la loro passione per la numismatica; quali sono stati gli stimoli, le difficoltà, le incertezze, ma anche i momenti entusiasmanti, nonché quali sono le aspirazioni e le aspettative. Per numismatica si intende, ovviamente, sia la monetazione metallica, sia cartacea, nonché le medaglie, i gettoni, i buoni, ecc. ecc. senza alcun limite di periodo. Possono partecipare tutti gli utenti iscritti al forum “lamoneta.it” da più di 3 mesi dalla data di inizio del concorso e che siano di età non superiore ai 30 anni compiuti. Il componimento non ha alcun limite di lunghezza, deve essere in formato “word”, preferibilmente con il carattere Arial. Dalla data di inizio del concorso e per i successivi 20 giorni, i partecipanti devono inviare i loro componimenti all'indirizzo di posta elettronica del Gruppo “Quelli del Cordusio”: [email protected] , corredati del proprio nickname e, facoltativamente, del proprio nome e cognome. Al termine del periodo suesposto, tutti gli elaborati pervenuti verranno resi leggibili sul portale e verrà aperto il sondaggio al quale potranno partecipare tutti gli utenti che, con il loro voto, faranno emergere i primi cinque utenti che avranno raccolto il maggior numero di preferenze. Una giuria formata dai 5 Soci fondatori del Gruppo “Quelli del Cordusio”, più altri 3 utenti dello staff del forum “Lamoneta.it”, valuteranno i testi tra i 5 prescelti e, a maggioranza, si sceglieranno i 3 componimenti ritenuti migliori. Questi (compresi eventuali ex-equo), riceveranno libri corredati dall'ex libris di “Quelli del Cordusio” che potranno essere spediti al domicilio del concorrente o ritirati dallo stesso a Milano, la Domenica mattina, nel contesto del mercatino del Cordusio, oppure in occasione del convegno di Verona che si terrà il prossimo maggio. A tutti i partecipanti verrà comunque riservato un regalo “letterario”, che potrà essere ritirato di persona o tramite incaricato - previa comunicazione in tal senso - presso il mercatino del Cordusio, a Milano, la Domenica mattina o in occasione del suddetto convegno di Verona. Non resta che augurare agli Amici che parteciperanno: ..... in bocca al lupo! luciano
    2 punti
  15. Caro odjob, come potrai vedere ho quotato in toto quanto scritto da grigioviola che in modo molto preciso fa riferimento alla privazione della mia serenitá per 2 anni. Questa é stata una dura realtá riflessa non solo in ambito familiare, in particolare nel rapporto con mia moglie da sempre scettica sull'indirizzo delle mie passioni, ma soprattutto in ambito lavorativo dove negli ultimi due anni sono stato chiamato ad assolvere compiti istituzionali importanti e delicati, pertanto la mia sfida personale, per nulla semplice, é stata quella di non lasciarmi distrarre dalla mia vicessitudine personale indotta a mio avviso in modo incauto. Al momento, come dice grigioviola, la non difesa, perché non avevo nulla da difendermi, mi é costata 5000 euro circa che non sono nulla al cospetto del dispiacere che mi sono portato al seguito giorno dopo giorno. Adesso sono in pace con me stesso e non ho alcuna fretta. Il problema é che quando ti trovi in queste situazioni e ti senti pulito, il vero PM diventi te stesso e cerchi di capire dove hai sbagliato quasi autoconvincendoti di una tua colpevolezza che non esiste. Adesso é presto, ma la mia formamentis professionale mi porterá ad agire principalmente per il bene di tutti noi. Apettiamo di visionare gli atti. Successivamente procederó ad allegare i documenti ufficiali che hanno segnato l'evento. Non ho alcuna intenzione di nascondermi ed é giusto che chi ha commesso errori in questa vicenda se ne assuma da uomo tutte le responsabilitá ed eventualmente paghi. Questo aspetto l'ho sempre ricordato e manterró la mia parola di ricercare una veritá che al momento non conosco, ma confido sul tempo che é galantuomo. Sono giovane e non ho fretta. Per quanto riguarda la sanzione amministrativa, a mio avviso ancora piú kafkiana della questione penale da cui é derivata piú di un anno fa, al momento non ne parlo in quanto ancora in itinere, ma dalle sensazioni sembrerebbe anche questa di felice epilogo. Mi riserveró di fornire le informazioni necessarie in momenti piu' opportuni. Dico solo che il mio legale l'ha considerata talmente ingiusta che all'avvio del ricorso non mi ha chiesto assolutamente nulla. Antonio
    2 punti
  16. Ahahah,sono molto piu' geloso delle monete che della donna tra poco.Alla fine non me ne frega niente di niente o quasi,tranne che delle monete e dell'iphone.Cose per le quali ho una vera passione.Piu' che se fossere decine di migliaia di euro..😊
    1 punto
  17. Non si tratta di un inedito di Bari, bensì di un comune tetarteron di Giovanni II della zecca di Tessalonica: http://www.acsearch.info/record.html?id=723610 Errore che può capitare.
    1 punto
  18. E' una medaglia a mio giudizio decisamente rara (soprattutto in argento), che veniva conferita in premio ad alunni della Accademia del Nudo in Campidoglio, che si perfezionavano non solo con lo studio di modelli classici, ma anche con esercitazioni dal vero. L'Accademia fu fondata nel 1753 sotto il Pontificato di Benedetto XIII e il Patrignani attribuisce la medaglia al Lelli. Fu successivamente coniata da Clemente XIII, Clemente XIV, da Pio VI, da Pio VII. In tutti i pontificati fino a Pio VI il rovescio era abbinato con un diritto senza data ( perciò con utilizzazione ripetuta nel tempo) e si parla di conferimenti periodici in argento e bronzo. Per Pio VII il Bertuzzi riferisce che la premiazione avvenne solo nell'anno II. Le medaglie appaiono spesso sul mercato in conservazioni non ottimali; la tua mi sembra splendida, ma ha purtroppo la traccia di un appiccagnolo portativo tolto. Recentemente in asta americana, con qualche colpetto sul bordo, l'emissione di Clemente XIV in argento è stata aggiudicata per circa $ 1000+diritti.Comunque non ricordo prezzi particolarmente elevati, nonostante la rarità e la particolarità del soggetto. La medaglia, cito sempre a memoria, ha invece sempre buone quotazioni in bronzo. Non esistono riconi, pochè i coni appartenenti alla Accademia non furono oggetto di cessione al Mazio. Mi risulta che una coniazione con il medesimo rovescio avvenne in periodo di Repubblica Romana.
    1 punto
  19. Bravo e complimenti per l' impegno e la buona fattura del tuo lavoro.
    1 punto
  20. Si, il nominale è uno solo ed è raretto a quanto sembra...., tra l'altro è piccolo, piccolo.....diametro 17 mm. .... :blum: ed è sui 0,70 gr., buona serata, Mario P.S. Approfittiamo con l'occasione di salutare i sanseverini del forum.... :clapping:
    1 punto
  21. Informo che nei giorni 19-21 giugno 2014 si terrà un convegno internazionale a Dresda, incentrato sulle nuove ricerche sulla monetazione romana repubblicana. Chi è interessato al settore e prevede di passare da quelle parti, può chiedere di iscriversi entro il 31 maggio. Allego il programma, nella speranza che saranno previsti i relativi Atti. Noto che ci saranno due conferenzieri italiani, ma il convegno si svolgerà al solito in inglese e tedesco…. Per eventuali contatti e informazioni, trascrivo l'invito che ho ricevuto: Dear colleagues, Ladies and Gentlemen, with the attached flyer, we cordially invite you to participate in the international colloquium "New research on Roman Republican Coinage" which will be held at the Dresden Palace from 19 - 21 June 2014. We would be very pleased to welcome you to the capital of Saxony. Your registration is required no later than 31 May 2014. Best regards Dr. Wilhelm Hollstein Prof. Dr. Martin Jehne Dr. des. Florian Haymann Staatliche Kunstsammlungen Dresden Münzkabinett Dr. Wilhelm Hollstein Residenzschloss ° Taschenberg 2 ° 01067 Dresden Telefon: +49 351 4914 3234 [email protected] Philosophische Fakultät Lehrstuhl für Alte Geschichte Prof. Dr. Martin Jehne Technische Universität Dresden ° 01062 Dresden Tel.: 0351 – 46333799 [email protected] Staatliche Kunstsammlungen Dresden Münzkabinett Dr. des. Florian Haymann Residenzschloss ° Taschenberg 2 ° 01067 Dresden Telefon: +49 351 4914 3370 [email protected]
    1 punto
  22. Grazie ragazzi,quando l'ho visto insieme ad altre 17 monete vendute in lotto ad una cifra ridicola non credevo ai miei occhi...
    1 punto
  23. Innanzitutto ti ringrazio per averci dato l'esito, purtroppo non è quello sperato... Per la vendita ti consiglierei la sezione annunci (la troverai in alto, di fianco alla chat) all'interno delle discussioni non si può fare compravendita ;)
    1 punto
  24. Buona sera a tutti, avevate ragione voi non è autentica. Il Sig Sintoni è stato gentilissimo e ha detto che è una bella riproduzione ma ahimè non autentica. Come ora varrebbe circa 1000 euro, il ciondolo non è saldato quindi si puó togliere e non è assolutamente rovinata. Mi ha consigliato di venderla comunque a qualche collezionista perché mi spiegava che se a qualcuno manca puó farsi andare bene anche questa piuttosto che niente. Se a qualcuno intessessa sareste gentilissimi a contattarmi. Rinnovo i ringraziamenti a tutti e auguro una buona serata
    1 punto
  25. E un moderatore cosa deve dire ? Siamo cittadini come tutti voi. Se ciò che dici è vero, è assurdo , inaudito , anche se rispecchia quella che è la nostra bella Italia oggi : la terra dei cachi ( o delle banane ) . Posso soltanto dire di continuare così, a te e tutte le persone oneste. Ad essere onesti e buoni a sempre bene nella vita !
    1 punto
  26. Siamo quasi tutti convinti di questo, cioè che il conio delle altre (FERDINADUS IV) possa essere attribuito al Rega, diciamo al 90 o 99% ??? ma quel poco che manca per raggiungere la certezza deve esse "certificato" ...... Bisognerebbe a questo punto indagare, per esclusione, sul Catenacci che sarebbe l'unico che potrebbe ricadere in quel 10 oppure 1% Secondo un mio parere, che poi non basta, e sicuramente anche quello di Francesco, è che questi conii sono attribuibili anch'essi al Rega, in quanto il Catenacci comparrebbe come incisore a partire da alcune monete auree di Francesco I quindi dal 1825 in avanti. P.S. Le ricerche non hanno mai fine !! @@giangi_75it @@francesco77
    1 punto
  27. Il catalogo SNG ANS elenca 8 dioboli (e 3 oboli, più piccoli) con la simile tipologia. Ecco il testo: Per la foto di ANS 636, riporto la relativa scansione, assieme ad alcuni altri esemplari vicini…. Si vede chiaramente che in molti dioboli il muso del toro è piuttosto piccolo, rendendo talvolta più equivoca la sua lettura, ma è sempre toro semplice…. Le varianti principali riguardano le lettere dell'etnico, talvolta in direzione retrograda…. Poi in alcuni esemplari, come l'ANS 636, alcune lettere dell'etnico sono poste al diritto...
    1 punto
  28. questa è la mia idea per il commemorativo di andorra 2014, spero possa piacervi. proponetelo se vi va :-) qui per l'alta risoluzione (clikkate sopra la moneta di vs. interesse) :-) http://www.friziodesign.it/coins18.html :-)))
    1 punto
  29. @@Roy Batty se guardi la prima moneta di questo "gruppetto" , l'iconografia del busto (visto sommariamente) non si discosta moltissimo da quello che hai postato..... i falsari all'epoca fidandosi dei coni ufficiali molto lacunosi, andavano a colpo sicuro!,, Allega miniatura(e) - zoom attivo -
    1 punto
  30. Ho letto tutto e... scoperto che si tratta di una clamorosa BUFALA. Scusate tanto. F
    1 punto
  31. Stesso venditore,stessa cosa e' successa a me su qualche moneta-poche per la verita'-che comprai da lui. Io risolsi cosi:presi un fazzoletto di stoffa nuovo,stando bene attento a controllare che non avesse la minima consistenza troppo "pesante" perche' avrebbe potuto fare righetti sulla moneta,lo inumidii un pochino con acqua e ci "strofinai" la moneta(sempre con mano molto leggera per evitare i piccoli graffi che citavo sopra,perche,credimi,basta veramente un niente per graffiarla).Come hai scritto tu,essendo solo impronte,in questo modo ti vengono via di sicuro e non rovini la moneta,ne perdi la lucentezza tipica della stessa.Credo che non avrai problemi Rocco😉 Purtroppo quando si comprano monete di non altissimo valore i commercianti non stanno a guardare queste cose(cosa diversa se compri monete che valgono di piu').Per loro e' un lavoro,per noi una passione.A noi non frega niente se la moneta vale 2 euro o 1800.A noi interessa che siano belle e splendenti,dalla piu' comune alla piu' rara.Caro Rocco,le passioni non si spiegano-a questi commercianti a cui interessa solo il guadagno-,purtroppo😅 Facci sapere se hai risolto,un saluto
    1 punto
  32. La prima medaglia presente in catalogo, passata all'incanto da Artemide - Asta XXI, non è stata venduta (partiva probabilmente da una base eccessiva di 1000 euro) l'altra è il lotto 578 di INASTA 39, anche qui la partenza di 700 euro era eccessiva http://www.inasta.com/Aste/AN039/PDF/Medaglie.pdf
    1 punto
  33. Spedizioni effettuate, vi fornisco di seguito i numeri delle raccomandate : Luca 7 : 14613144195-3 The_Alberto : 14613144204-4 Euro Collezionista :14613144208-8 Monsieur Marcell : 14613144190-8 Legioprimigenia : 14613144186-2
    1 punto
  34. Grazie! Anche per noi è stato un gran piacere conoscerTi. E' stata una bella giornata ! Come avevo detto per impegni siamo andati via abbastanza presto, ma non senza aver acquistato quattro splendide monetine. Naturalmente come lo scorso anno abbiamo approfittato del consiglio di mio fratello. Alla proxima. Ciao
    1 punto
  35. Grazie Apollonia per gli utili dettagli Per Sku in realta' uso proprio delle scatole portasigari, comodissime, con igrometro incorporato ma per controllare condizioni che sono opposte a quelle richieste dai sigari, questi esigono un alto tasso di unidita' , quelle lo aborriscono Interessante esempio di uno stesso strumento utilizzato per perseguire la stessa finalita' , l'ottimale conservazione, con modalita' tra loro opposte :)
    1 punto
  36. Bellissimo resoconto Andrea, grazie a voi per essere intervenuti, ci ha fatto molto piacere la vostra compagnia :lol:
    1 punto
  37. Ciao diritto molto bello retro bello ad ogni modo è un dupondio e non un asse, corona radiata non laureata. Silvio
    1 punto
  38. Ho portato già la moneta da un amico perito è mi ha confermato che la moneta è autentica , non ho voluto la perizia in bustina perchè colleziono le monete in vassoio :pleasantry:
    1 punto
  39. Mi spiace moltissimo di non essermi presentato ad andreagcs, avrei voluto fargli i complimenti per le splendide monete che posta spesso e volentieri... Sarà un motivo in più per partecipare alla prossima giornata insieme :)
    1 punto
  40. Vado con le ultime... Prima foto(con l'autorizzazione di Afranio): Un bellissimo sorriso dal nostro Afranio_Burro in posizione centrale, alla sua sinistra Stefano ed alla sua destra Marco La coppia che vedete ora è una delle più dolci che io abbia mai conosciuto, sono Stefano e Sara(e non chiedetemi se Sara è la persona di destra o di sinistra... :lol: ). Ed ora un'altra bellissima coppia: Andreacgs e fidanzata. Ultima foto...tavolata al completo...e con questa finisco e vi rimando al prossimo Convegno. Ringrazio tutti per la bella e gradita compagnia, l'allegria e l'affetto che sempre mi regalate e in particolare ringrazio il Segretario NIP per il graditissimo e bellissimo omaggio che mi ha fatto: Numismatici Italiani Professionisti XX anno di Associazione Il Collezionismo numismatico italiano Una storica e illuminata tradizione Un patrimonio culturale del nostro Paese Ciao a tutti ed a presto. Giò
    1 punto
  41. Si è propio così la "stamp&coincard non è compresa all'interno del folder che ha un costo di 12,00 euro il prezzo della sola "stamp&coincard" (ordinabile sullo stesso modulo delle emissioni filateliche) è di euro 4,50
    1 punto
  42. 1 punto
  43. Ciao AlxR, nella scena del rovescio devi vedere due Vittorie affrontate con ghirlande al centro in alto. Posto una mia ricostruzione, ma mi scuso non sono così bravo com'era un vero addetto alla zecca. Marcus Didius
    1 punto
  44. Tornare coi ricordi al momento zero, alla "nascita di una passione" è per me sempre una grande emozione.. e sicuramente questo concorso di emozioni ne porterà.. Complimenti per questa altra grande iniziativa..!!
    1 punto
  45. Ciao Rocco.L'unica cosa che mi viene in mente e' che chi le ha messe nel rotolo le abbia toccate senza guanti.So che ci sono le macchine che confezionano rotolini pero' gli indizi che dai(visto che in teoria le dovresti aver toccate solo te e dici di averlo fatto con i guanti)fanno pensare a questo.Attendiamo altre risposte pero' io la penso cosi'.Altrimenti non ci sono altre spiegazioni.Oppure se le hai comprate "da rotolino" ma in realta' il rotolino non l'hai aperto personalmente,ci sta che chi l'ha aperto le abbia toccate.Spesso i commercianti non fanno a caso a queste cose.Loro vendono e basta,del resto-purtroppo-se ne fregano altamente😥
    1 punto
  46. Cook Islands Il giardino delle delizie (1480-1490) di Hieronymus Bosch (in allegato) Museo del Prado di Madrid. Trittico componibile di 3 valori del famoso quadro rinascimentale. 2 Dollari + 5 Dollari + 2 Dollari in argento del 2001
    1 punto
  47. ... in effetti se si dovesse dimostrare autentica, dovrebbero condannare ai lavori forzati ( :P ) chi ha avuto la brillante idea di incastonarla in un ciondolo ... ;)
    1 punto
  48. Poi le mettiamo a vivere in una scatola e facciamo la famiglia Addams :D
    1 punto
  49. http://www.youtube.com/watch?v=X5Uy2jw83us
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.