Vai al contenuto

Classifica

  1. g.aulisio

    g.aulisio

    Utente Storico


    • Punti

      4

    • Numero contenuti

      1724


  2. Exergus

    Exergus

    Utente Storico


    • Punti

      4

    • Numero contenuti

      7654


  3. profausto

    profausto

    Guru


    • Punti

      3

    • Numero contenuti

      22190


  4. Inasta

    Inasta

    Utente Senior


    • Punti

      3

    • Numero contenuti

      315


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 11/11/13 in tutte le aree

  1. Gli ho già offerto il mio aiuto, grazie Bruno, ci Vediamo a Verona, verrò con Marco ed Heineken. Io verrò anche al pranzo di sabato, Marco non credo che riuscirò a staccarlo dalla Fiera, ci proverò, ed Heineken ci dirà lui stesso se potrà venire. Ci vediamo presto. Ciao a tutti. Giò
    2 punti
  2. Due monetine nella polvere? Allora servivano come obolo di ACAROnte... :rofl: P.S.: Scusa, non ho resistito
    2 punti
  3. Nomisma è sicuramente affidabile, ma tutti sbagliano, io per primo, tu e quindi possono sbagliare anche loro; sulla classificazione delle medaglie, almeno per quelle napoleoniche .... non le classificano. Nella asta 45 erano presenti 15 medaglie ed a parte un "Julius" tutte le altre non avevano un solo riferimento. Una aveva il bordo descritto con "punzone". E' noto che i punzoni nella zecca di Parigi sono stati introdotti dopo Luigi XVIII e variano datando le emissioni successive da Luigi Filippo sino ai giorni nostri. "Punzone" significa poco o nulla se non descritto. Anche nella 47 una bella selezione di medaglie napoleoniche alcune decisamente rare non è stato messo un solo riferimento che sia uno. Nella stessa asta poi, erano presenti delle medaglie napoleoniche per Lucca ed in questo caso per alcune è stato dato il riferimento al Bramsen (allora l'hanno ... mi sembrava strano) e per altra nulla. Ad onor del vero non sono i soli a non classificarele medaglie. In Italia sono considerate di serie B rispetto alle monete e quindi "chi se ne importa". Provate solo a mettere in catalogo una moneta senza dare un riferimento e sul sito, questo sito, si legge di tutto con tanto di faccine, mentre per le medaglie sembra sia appropriato farlo. Per la medagliestica napoleonica i testi non mancano, Bramsen, Julius, Essling, Bourgerot, Turricchia (una vera enciclopedia che riporta anche D'Auria e Siciliano e Martini), due volumi del Tresor Numismatique, Edward Edwards, Laskey, Zeit, ed infine i lavoro della Signora Anne Scargill, del Babelon, piuttosto che Brown e Eimer per le inglesi oppure Sommer per le medaglie delle campagne Austro Prussiane del 1813-1815. Questo solo per citarne alcuni.
    2 punti
  4. L'individuazione del millesimo sulle monete ottomane merita una spiegazione più precisa. Nella moneta da 10 Para, tratta dal sito worldcoingallery.com, ho cerchiato di rosso il millesimo corrispondente al primo anno di regno del sultano, secondo il calendario mussulmano che fissa l'anno zero al 622 d.C. e il cui anno ha una durata di 354 giorni (anno lunare). In questo caso si tratta del primo anno di regno di Mehmet V: 1327, corrispondente al 1909 d.C. La cifra cerchiata di blu corrisponde all'anno di regno nel quale la moneta è stata effettivamente coniata: in questo caso l'anno 6°. La moneta risulta perciò emessa nel 1332 (anno dell'era Mussulmana), corrispondente al 1914.
    2 punti
  5. Moneta molto bella ed interessante. Mi auguro che sia di legittima provenienza, essendo una moneta estremamente importante. Sulla base del diametro si direbbe una frazione legata alle tetradracme e dracme del tipo kugelreiter, tipiche della carnia. Trattandosi di monetazione imitativa é difficile stabilire chi rappresentasse il ritratto del dritto nelle intenzioni del committente. Cio' che sembra abbastanza certo é che il prototipo sia costituito dalle emissioni di Patraos, re di Peonia (Serbia) tra il 335 ed il 315 a.C.
    2 punti
  6. Con grande gaudio Vi annuncio di essere finalmente riuscito a immettere in collezione il denario della gens Plautia RRC 453/1. Proviene dall'ultima asta Jesús Vico, è rimasto invenduto e l'ho arraffato subito (http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1004&category=20729&lot=947328). Ne attendo con ansia la spedizione ... Le condizioni non sono certo ottimali, ma neanche le mie finanze se è per questo. In compenso, trovo che il R/ mantenga intatto, malgrado l'usura, l'incredibile effetto plastico della dea che emerge dal cielo ... Vittoria o Aurora che sia.
    1 punto
  7. Quindi concludo con una riflessione... ritengo che un paio di sesterzi migliori di quelli proposti in apertura ciascuno li avrebbe trovati. Vuoi per interesse sul periodo, vuoi per interesse sul tipo o sull'imperatore, vuoi per... riflessione sul rapporto qualità/prezzo. Ma soprattutto quello che conta è il gusto personale, io potrei ad esempio decantare il Gordiano III e tu potresti dirmi è sovrastimato o che non ti interessa come imperatore... e preferire il Tiberio più consunto ma del Primo Impero e non comune, privilegiando la rarità. Insomma... de gustibus... :D Ciao Illyricum :)
    1 punto
  8. Dopo aver spulciato e rispulciato tutto il RIC, credo che questa ipotesi sia la più sensata. Dovrebbe essere AN più un carattere a scelta tra questi (forse B): RIC VIII Antiochia 187 Sentiamo comunque altri pareri...
    1 punto
  9. Per di piu' se riscontrassi differenze eclatanti confrontando due scudi del 1901 prima di pensare ad un eventuale riconio mi porrei la domanda se uno dei due non sia falso ;)
    1 punto
  10. RIC X 1355, zecca di Roma seconda officina, 409-410 d.C. D: DNHONORIVSPFAVG V: GLORIA RO - MANORVM, limperatore stante con una mano sulla testa di un prigioniero, l'altra mano tesa verso un supplicante. Esergo: SMRS Complimenti, bella moneta, forse non sembra, ma è ben conservata per la tipologia :)
    1 punto
  11. Hai perfettamente ragione quando scrivi che per il 5 lire 1901 non esiste il FS . Gli esemplari presentati come tali , in realta' non lo sono E' stata semplicemente usata una terminologia non corretta per descrivere i loro campi splendenti o meglio lucidi che fanno emergere i rilievi Esistono invece esemplari meglio conservati con fondi lucidi ed altri ancora che presentano tale peculiarita' in modo meno evidente. Sul numero di 114 non ci giurerei , purtroppo non c'e' nessuna documentazione ufficiale solo delle testimonianze in contrapposizione Alla stesso modo prendo con le pinze chi sostiene una maggior tiratura di questo scudo portando come prova il numero di presenze nelle Aste degli ultimi anni Rispondo a questi ricordando che e' una moneta molto speculata , sono sempre i soliti 5-6 esemplari che girano.
    1 punto
  12. Dovrebbe essere una GLORIA ROMANORVM di Onorio, zecca di Roma, del tipo imperatore con due prigionieri, se non sbaglio è una moneta di una discreta rarità
    1 punto
  13. Questa è la traduzione italiana (del 1756) dell'originale francese dell'opera di Louis Jobert , pubblicata (credo per la prima volta) nel 1715 a Parigi e tradotta in piu' lingue- La science des medailles antiques et modernes, pour l'instruction des personnes qui s'appliquent à les connoîtrela didascalia riportata nel bollettino di numismatica (n. 24 del 1995) non specificava che si trattasse dell'opera di Jobert ma citava solo il titolo e la traduzione ad opera di Pompeo Berti Ad onor del vero occorre dire che la pagina di titolo di questi volumi (nelle varie traduzioni) non riportano mai il nome dell'autore L'incisione dell'antiporta con il grande monetiere e due gentiluomini del Settecento intenti a rimirare le monete ivi contenute è particolarmente accattivante...
    1 punto
  14. Secondo me sarebbe bello che l'Italia facesse una serie di 2€ commemorativi sulle regioni.
    1 punto
  15. Nel 1963 il figlio del cantante italoamericano Frank Sinatra è stato rapito per il riscatto. Una volta liberato, il padre lo ha chiamato da un telefono pubblico ma non è riuscito a finire la conversazione per la mancanza di credito. Si dice che da allora abbia portato sempre in tasca con sè un rotolino da 50 dimes (5$) come scaramanzia, fino alla sua morte avvenuta nel 1998. Si dice che sia stato sepolto con una bottiglia di whisky Jack Daniel, un pacchetto di sigarette Camel, un accendino Zippo e, per l'appunto, un dime. Probabilmente del tipo in cupronichel dato il periodo. http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1998/05/26/nella-tomba-di-sinatra-whisky-camel-10.html
    1 punto
  16. Qualcuno trova una relazione tra queste immagini?
    1 punto
  17. Tu parli di addebito... c'è chi non ha nemmeno ricevuto il modulo per ordinarlo (vedasi me)
    1 punto
  18. questa moneta è in conservazione bassa (MB a mio parere), capisco che c'è la frenesia dell' acquisto , se si pazienta un pochino, si porta a casa qualcosina di meglio. queste sono le monete, che, al momento della sostituzione, non le piglia nessuno , se non a peso.
    1 punto
  19. Tranquillo sono tutte originali, una piccola variazione di peso ci può stare. 1) 1 Rublo 1979 - Olimpiadi di Mosca - Monumento Sputnik & Soyouz 2) 1 Rublo 1985 - 12° World Youth Festival Mosca 3) 1 Rublo 1986 - Anno Internazionale della Pace ;)
    1 punto
  20. ma che altezza aveva raggiunto la polvere?
    1 punto
  21. Chi c'e' venerdi' dei Cordusiani? Volevo lasciare qualche libercolo per gli ex-libris.
    1 punto
  22. tanto vale, a questo punto, bombardarla :D
    1 punto
  23. Ora è diventato utente3487(Visitatore) Dispiace che abbia lasciato il Forum. Perdiamo un "utente" molto competente e disponibile. Davvero un peccato. Marfir
    1 punto
  24. Purtroppo non si scherza con queste cose... :pleasantry: Le monete "con terra" mi hanno dato lo spunto per allegare il link , per informazione e nulla piu' Se dici di esserne al corrente allora è tutto O.K..!
    1 punto
  25. no, te lo sconsiglio se hai gia rimosso la prima patina penso che la moneta possa riposare in pace cosi com é, per esaltare i rilievi mettila in un bagno di olio di vaselina e vedrai che i rilievi si rivelano meglio, e in piu la proteggono ulteriormente. ciao pier
    1 punto
  26. mi dispiace . ma non hai capito quello che intendevo. cmq pazienza
    1 punto
  27. Come moneta non ha più valore, essendo stata manomessa al 50 %. A mio avviso è valutabile come monile, più che come medaglia religiosa : un pezzo unico e pertanto di classificazione un po' incerta, in ogni caso più medaglia che moneta.
    1 punto
  28. la zecca è Tessalonica..... Star over A / A l'imp. penso Valens
    1 punto
  29. come pensavo la monete è greca della citta di AITOLIA nella grecia occidentale. al D/ Testa di Athena con elmo corinzio al R/ Ercole stante di fronte, sul braccio sinistro porta la pelle del leone. scritta AITO (con la omega greca) Geek Coins and their values David R Sear pag. 220 n. 2323. ciao Pietro
    1 punto
  30. Sono due monete turche da 10 e 20 Para. Per poterti dire l'anno di coniazione, è necessario vedere il dritto di ognuna, perchè è su di esso che si trova il millesimo. Il dritto che hai inserito è quello di un esemplare del 1911. P.S. Ho scritto "turche", ma è più esatto dire "ottomane", dal momento che nel 1911 esisteva ancora l'Impero Ottomano, guidato da Mehmet V.
    1 punto
  31. Sfinge a destra PAMPHYLIA, Perge. Circa 221-189 BC. AR Tetradrachm (31mm, 16.88 g, 12h). In the name and types of Alexander III of Macedon. Dated CY 20 (circa 202/1 BC). Head of Herakles right, wearing lion skin / Zeus Aëtophoros seated left; in left field, K (date) above sphinx seated right. Colin Series 0, Em. 20 (dies 5/11); Price 2933*; Pozzi 933 (same dies); DCA 314. Near EF, bright surfaces, faint cleaning scratches on reverse. Rare. *In effetti Price 2934 perchè la sfinge è rivolta a dx. apollonia
    1 punto
  32. Belle foto e scatola interessante e vissuta. Come è la bilancia? I pesi originari sono stati probabilmente sostituiti con pesi della metà del '700 (ai tempi di Jean Robert era obbligatorio per i fabbricanti bollare i pesi con la propria sigla; quella di Jean Robert era "IR coronati"). Mancano, mi sembra i pesi per il Real (giogo e frecce), lo scudo Italia (stemma Medici), il mezzo scudo Spagna (croce di Gerusalemme) e il mezzo franco d'argento. Manca l'alveolo ed il peso per gli 8 scudi di Spagna. Non vedo bene i due alveoli centrali, intravedo un rovescio con S che probabilmente non c'entra. Auguri! Di solito è difficile riempire i buchi in modo filologicamente corretto, però coi pesi senza indicazione del fabbricante qualche possibilità c'è. Saluti Gzav
    1 punto
  33. Ricordo che in questo forum negli anni scorsi furono organizzate parecchie razzie, es. Slovenia ed altre che al momento mi sfuggono Ma perche' non organizzate razzie anche per il Vaticano? Ricordate i miei suggerimenti? DELEGHE x ritiro diretto al punto vendita Santa Marta. Niente bestemmie, niente attese bibliche e soprattutto avere la certezza che il materiale assegnato sul proprio modulo d'ordine non sia esaurito In questo forum ci sono molti amici di Roma.......... Ma evidentemente, come dice l'amico cig, chi e' causa dei suoi mali.... Pianga se stesso.... Per la cronaca, stamattina in Cordusio prezzo x 2€ rio in blister 27€ Fate un po' voi
    1 punto
  34. Questa discussione intrapresa da Mario, rispecchia l'essenza della persona che è. Persona colta e capace di portare avanti delle iniziative che a prima vista possono essere come la scalata dell'everest. Tutti gli aneddotti che ha raccolto in "onde numismtiche" denotano l'amore che ha verso questa passione. Non so se il mio divulgare la numismatica con le persone che conosco, è da ricondursi ad un lupo solitario o ad altro. Quello che so per certo è che quando si affronta, con amici o parenti, un argomento inerente la numismatica le persone che ho attorno si fanno più vicine ed ascoltano volentieri. Forse perchè hanno capito che della numismatica mi interessa di più il lato culturale che non il lato economico. Il fattore investimento sulle monete viene in secondo piano, in primis c'è la conoscenza, il sapere, la storia: questo è NUMISMATICA. Io penso che tutti noi, che abbiamo la numismatica nel sangue, siamo dei lupi solitari. Lo siamo con le parole, coi gesti, con lo spiegare, a chi ce lo chiede, informazioni sulle monete che non conoscono. La divulgazione della numismatica può avvenire anche attraverso l'esempio: il nostro esempio. Essere divulgatori di cultura senza voler essere saccenti, senza ostentare sapienza. Offrire informazione con umiltà e senza arroganza. Proprio come sta facendo Mario. Grazie. A proposito a Verona verrò sabato, salvo imprevisti, e di sicuro ci troveremo.
    1 punto
  35. Vado un pò in OT, io non sono un commerciante, ma ho perso le speranze nel sentire certi commenti sparati a caso.....tipo quando qualcuno ha affermato che "lo stato dovrebbe intervenire per limitare il guadagno dei commercianti per favorire e far avvicinare i piccoli collezionisti alla numismatica"...si parla senza sapere di niente dell'argomento. Ricarichi occulti: commissioni e-bay - paypal (che prende la percentuale anche sulla spedizione) - spedizione - costo del prodotto - IVA al ormai al 22% sul netto - tasse durante l'anno tipo INPS, TARES e IMU se si ha il negozio fisico e chi più ne ha, più ne metta, non mi sembra così semplice svolgere, in Italia, l'attivita commerciante....
    1 punto
  36. "Tranquillamente" no di sicuro. Con la protezione di paypal è davvero molto difficile rimanere fregati a mio giudizio. Una delle critiche rivolte a ebay è proprio quella di tutelare eccessivamente l'acquirente e pochissimo il venditore.
    1 punto
  37. Devo dire che riflettendoci quella lussemburghese non si merita di stare tra le più belle
    1 punto
  38. Le due monete sono entrambe RIC VIII 314, però la prima è uscita dalla quarta officina (Q) la seconda dalla terza (T) R•M• sono costanti, quello che cambia è, appunto, la lettera di officina: P, B, T, Q, E, S. Le lettere sottostanti sono la "location" (dove sono conservati gli esemplari) ad esempio: A = New York, American Numismatic Society L = London, British Museum Br = Brussels, Bibliothèque Royal Albert Ier, Cabinet des Médailles C = Copenhagen Nationalmuseet G = ...ritorno al dubbio che ho espresso in questa discussione http://www.lamoneta.it/topic/114284-victoriae-dd-avggq-nn/?hl=location#entry1297402
    1 punto
  39. Ovviamente non c'é da giurarci, ma una serie di elementi (tra questi la frattura a 1h del dritto e cio' che si vede a h8 del rovescio, oltre alla conformazione generale e ad altri particolari) tendono in questo senso. Oltre che suberata la moneta sembra da poco uscita dal terreno. Qualora questo sia il effettivamente il caso invito il possassore ad attenersi alle disposizioni di legge.
    1 punto
  40. Ciao Gianvi, visto che la plastica nascondeva qualcosa? Antonio
    1 punto
  41. Gli amici Profausto, Exergus, oltre che essere fior fiori di numismatici sono anche delle persone per bene e se Sabatti non ha capito, spiego io: quando si posta una moneta e buona cosa, salutare e alla fine ringraziare, glli amici che perderanno tempo e metteranno tanta passione, affinche le richieste possano essere esaudite. Lo dico io che non sono un esperto e forse sono meno perbene di loro. Roberto
    1 punto
  42. Ciò che sto per dire non deve essere preso come offensivo , ma come parere mio personale : Le monete non circolate per me non hanno molto fascino e storia , per questo difficilmente chiedo i proof o gli fdc ... Comunque belle monete ! :D
    1 punto
  43. Quest'oggi il Circolo Numismatico Napoletano compie un Secolo.......mi onora ricordarlo, era il 9 novembre del 1913 quando si tenne la prima seduta. Un saluto Pietro
    1 punto
  44. Il link del famoso motore di ricerca che avevo inviato ieri sera e' stato rimosso cmq dalla descrizione si evince che la moneta e quella presente nel Kraay ed e' sicuramente di vecchia raccolta quindi non mi orienterei su un'intervento recente da parte della casa d'aste. Ritocchi ed eventuali restauri se presenti secondo me dovrebbero essere collocati a fine ottocento. RÖMISCHE MÜNZEN MÜNZEN DER RÖMISCHEN KAISERZEIT Galba, 68-69 Æ-Sesterz, 68, Rom; 26,22 g. Kopf r. mit Lorbeerkranz//Victoria geht l. mit Kranz und Palmzweig. BMC ­; Coh. ­; Kraay 120 b (dies Exemplar); RIC² 357. Von großer Seltenheit. Braune Patina, sehr schön Exemplar der Auktion Ars Classica XII, Luzern 1926, Nr. 2789.
    1 punto
  45. e per fortuna che il post di apertura ha richiesto di non disquisire sulla presunta data di distribuzione...
    1 punto
  46. La moneta a mio parere e' questa, venduta da una casa d aste prestigiosa, sull autenticità non mi pronuncio.
    1 punto
  47. DRACMA MEDIOLANUM FINE II SEC. A.C. ARGENTO 1,910 BELLISSIMA GRADO 2 (DA 1 A 4) 15,532 Comune - Non Comune - R.1 - R.2 -R.3 - R.4 - Unica -------- 344 RIF. ARSLAN 1968, P. 91, N. 39
    1 punto
  48. Forse mi sbaglio, ma a me sembra di vedere AN[?], con la sola parte superiore della A. Autoconvincimento? :D
    1 punto
  49. Il numismatico La de' ritenne questo tipo di Quarto,di conio ben eseguito ma di bassa lega, un falso d'epoca e tale fu' considerato da tutti quelli che lo seguirono.Ma, a seguito di recenti studi sulla monetazione sabauda da parte di Giovanni Li genie, va considerato autentico(in Monete Antiche n. 50,marzo/aprile. 2010, p.42). Blaise
    1 punto
  50. Volevo dirvi che a Roma al Palazzo delle Esposizioni (dove lavoro) sono state inaugurate ieri 2 belle mostre Sovietiche. Realismi socialisti. Grande pittura sovietica 1920 - 1970 http://www.palazzoesposizioni.it/mediacenter/FE/home.aspx http://www.palazzoesposizioni.it/MediaCenter/FE/CategoriaMedia.aspx?idc=550&explicit=SI Aleksandr Rodčenko http://www.palazzoesposizioni.it/MediaCenter/FE/CategoriaMedia.aspx?idc=544&explicit=SI P.S. anche se non c'entra granchè con la numismatica, tranne il legame tra molti soggetti delle monete e le opere esposte, mi faceva comunque piacere dirvelo, perchè in Italia non è mai stata fatta fatta una mostra del genere, sopratutto di questo livello. Mi sono battuto per inserire in mostra almeno una piccola teca con le nostre amate monete, visto che i temi ed i soggetti delle monete sono gli stessi di molte opere, ma mi sono scontrato con il ferreo ABSOLIJUTNO NIET!!! della temibile curatrice sovietica. :( :D
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.