Vai al contenuto

Classifica

  1. R-R

    R-R

    Utente Storico


    • Punti

      6

    • Numero contenuti

      1244


  2. rick2

    rick2

    Utente Storico


    • Punti

      6

    • Numero contenuti

      15668


  3. numizmo

    numizmo

    Utente Storico


    • Punti

      6

    • Numero contenuti

      6355


  4. uncledear

    uncledear

    Utente Senior


    • Punti

      4

    • Numero contenuti

      703


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 07/03/13 in tutte le aree

  1. ottimo consiglio pietromoney!!!!! cosi..tutti quelli che hanno un negozio regolare e pagano le tasse ....sono degli imbecilli che non hanno capito niente!!! complimenti per il consiglio!!!! ora possiamo anche aggiungere un motivo per cui si vende meno...e che certo non aiuta la crisi....per chi fa le cose in regola...
    6 punti
  2. ho letto questa discussione e alcune altre postate in questi giorni e mi sono reso conto che oramai in italia siete allo sfascio totale si e` perso il senso della ragione e per me siete destinati a fare la fine dell argentina o peggio ancora dell impero romano del V secolo la gente normale in tutto il mondo si sbatte per darsi da fare e guadagnare qualcosa oppure per godersi il suo hobby , voi invece siete qui a perdere tempo per navigare una marea di regole inutili e dannose che servono solo ai parassiti. travolti da una burocrazia inutile che preclude qualsiasi via di uscita voi veramente pensate di poter uscire dalla crisi con questo sistema e con questa mentalita` ? povera italia.......
    4 punti
  3. Giusto, è come se per far dimagrire un obeso invece di dargli una dieta adeguata lo si mettesse pane e acqua. Per la serie andiamo da un estremo all'altro. Sono d'accordissimo con te sul fatto che è ridicolo vedere su ebay e simili gente con migliaia di feedback registrata come venditore non professionale ma non servono ste leggi draconiane che proponi che favorirebbero solo gli interessi di parte del commerciante. Come in tutti gli ambiti lavorativi e non solo nella numismatica basterebbe solo che chi di dovere facesse i dovuti controlli........ Saluti Simone
    3 punti
  4. Ti rispondo per quanto riguarda quei segni che interpreti come possibile damnatio. Si tratta della traccia evidente di una coniazione al "Marco", termine impropriamente adottato per definire le emissioni prodotte con questo sistema. Per farla breve, durante la preparazione dei tondelli sì doveva fare in modo di ottenere un numero predeterminato di monete partendo dà una predeterminata quantità di argento. Se al momento della conta il numero risultava inferiore a quello previsto si prelevata una piccola quantità di metallo dai nominali più pesanti. Lo si faceva con una piccola sgorbia i cui segni rimanevano evidenti anche dopo la condizione. Un interessante studio é stato condotto da clive stannard.
    3 punti
  5. Noooooo, mi vogliono vedere morto, l'anno prossimo vaticano, Olanda, Lettonia e Andorra e adesso anche il Belgio!
    2 punti
  6. @@incuso Google è un mezzo disponibile a tutti : ma saper cercare è un'arte individuale !
    2 punti
  7. Si, finché una mattina non ti chiama l'ufficio delle entrate e ti invita a spiegargli come fai a vivere se non dichiari nulla.... in pratica lo stai invitando a lavorare al nero perché sennò il carico fiscale è troppo pesante...complimenti...proprio un bel consiglio, con buona pace di quegli altri "poveri coglioni" che invece lavorano con le licenze e pagano il famoso 55% ( che in realtà è di più)..... Vedi che ho ragione io, quando dico che il mercato della numismatica dovrebbe essere riservato solo ad operatori commerciali autorizzati e proibito il commercio anche minuto ai privati? perché ci sono quelli come te che danno di questi bei consigli...che fatturano tantissimo ma che evadono tutto e che fanno poi pesare il frutto della loro evasione su quelli che invece , per legge, devono sottostare alle regole imposte...cominciassero a ficcare dentro tutti gli operatori su ebay con migliaia di feedback e tutti i mercatari della domenica senza licenza ma con giri di affari impressionanti, vedresti che qualcosa migliorerebbe...oppure, come ho detto, la numismatica la trattano SOLO i negozi autorizzati e paganti...al privato deve essere preclusa la possibilità di compravendita, al massimo gli si lascia lo scambio, ma niente transazioni in valuta...vuoi vedere che si eliminano tanti loschi figuri, tanti evasori e tanti pataccari?
    2 punti
  8. No, non è per nulla facile...le emissioni da collezionisti devi accordarti con l'emettitrice, per le altre devi comprare a qualcosa meno del valore di vendita corrente, desunto dal mercato, o, nelle situazioni più fortunate, dai cataloghi e rivendere con l'aggio. Non è diverso che vendere scarpe, a parte il fatto che non ci sono fabbriche da cui approvvigionarsi, ma solo grandi distributori o tramite le varie zecche... Fare il numismatico con successo, in modo legale e non alla garibaldina è una cosa estremamente difficile soprattutto se vuoi ricavartici uno stipendio...di solito si diventa commercianti in monete dopo una più o meno lunga trafila come semplice collezionista scambista...proprio tramite questa attività di scambi ti rendi conto se hai o no la stoffa per fare il professionista oppure no...scuole non ce ne sono, in compenso di problemi ce ne sono a iosa e ogni giorno ne inventano uno nuovo apposta ....
    2 punti
  9. Questo è quasi certamente uno dei miei acquisti più importanti. Una moneta di grande fascino e bellezza. Qui sotto una mia scansione. Appena posso posterò immagini migliori. Innocenzo XI (1676-1689) Testone 1677 A. II - Munt. 58 AG (g 9,65) R Sono graditi parere ed interventi.
    1 punto
  10. forse potresti aiutare chi ti aiuterà comunicando anche peso e diametro... "grande come un centesimo" è un po' vago :D
    1 punto
  11. Hai ragione, ma con tutte queste aste bisogna darsi una regolata e rinunciare a qualcosa (visto che comunque una copia già la posseggo), soprattutto per chi come me non ha risorse illimitate :D
    1 punto
  12. Si tratta di una truffa bella e buona perché se ti ha detto che la patacca (non si può definire moneta!) la puoi buttare vuol dire che era ben consapevole di cosa stava vendendo e ci ha provato!!!!
    1 punto
  13. molto seri direi....
    1 punto
  14. buon consiglio. vai da un numismatico non avvezzo alle tecniche informatiche e proponiti di aprire un nuovo negozio on line per conto suo. fai esperienza e poi te ne apri uno tuo :D edit: oppure affianca Rickk2....lui pesca il jolly dalla ciotola e tu lo rivendi ;)
    1 punto
  15. Affiancare un professionista è la soluzione migliore. Bisogna maturare grande esperienza prima di tuffarsi in una simile avventura. Le,domande che poni sono molto positive, ma forse denotano che serve ancora tempo. Un numismatico professionista a queste domande risponde, non le pone. E fa già fatica lui ad alzare la,saracinesca. prova a vedere se in zona qualche nip é disposto a "prenderti a bottega", poi magari trovate una quadra economica e,magari, in futuro potrai subentrargli. un grosso in bocca al lupo!
    1 punto
  16. Ne consegue necessariamente che prima di qualunque acquisto si debba conoscere il materiale... Non sarebbe male iniziare affiancando un numismatico anziano... Trovarlo che ti assuma, di questi tempi poi, credo sia più improbabile della caduta di un asteroide nel 2014... Potresti vedere se qualcuno è disposto a farti collaborare gratis per qualche tempo (minimo 6 mesi) e poi potresti o cominciare a pretendere una retribuzione o metterti in proprio. Qualcuno risponderà che con 6 mesi non si apprende quasi nulla: non è che uno può lavorare gratis 20 anni... Dall'altro lato tu dirai che gratis per 6 mesi non vuoi lavorare... Un'altra via di mezzo non c'è!
    1 punto
  17. Speriamo almeno che mettano qualche disegno più significativo che la testa del nuovo sovrano :)
    1 punto
  18. no, è una copia che era in vendita come tale su ebay un paio di anni fa
    1 punto
  19. mi sembra si sia usciti dal seminato.. la questione riguardava solo la domanda di un utente che chiedeva cosa serviva per aprire un negozio e come comprare la merce.. mi pare che la risposta sia stata data (assieme ad alcuni consigli importanti che ovviamente non sono stati calcolati)... la discussione ha preso una piega che non ha nulla a che vedere nè col problema originario nè con la numismatica, quindi si può anche smettere.. o, se proprio si vuole continuare su questa linea, parlarne in agorà
    1 punto
  20. L'immagine che ti allego dovrebbe esserti di aiuto! :good: Ti ho postato il 2€ ma anche negli altri tagli la data è presente nella stessa posizione.
    1 punto
  21. Per quanto mi riguarda sono molto interessato a questo bordo particolare e non mi stupisce più di tanto la casualità della scoperta in quanto troppe volte il bordo è trascurato (nelle immagini dei cataloghi d'asta soprattutto), anch'io, nel mio piccolo, ho trovato una moneta con un bordo particolare di cui solo dopo molte peripezie sono riuscito a trovarne un secondo esemplare ...e, devo dire, mi ha fatto molto piacere. Quindi se ci fossero altre notizie ben vengano e ...doppia attenzione ai bordi delle monete.
    1 punto
  22. E' una not in RIC per Sirmium ma su wildiwnds ce ne sono due e se cerchi su internet ne trovi altre. Sull' ERIC è la 31.
    1 punto
  23. aprire un negozio in un monolocale con scrivania sedia vetrine ecc è praticamente un suicidio. l'unica è aprire un negozio on-line, secondo le regole vigenti pagando le tasse, quanto meno ti risparmi le spese fisse. però per sopravvivere secondo me dovresti diventare una sorta di "raccatto tutto e poi rivendo" e quando dico tutto, dico anche spaziare in altri settori collezionistici. concentrarsi su poco da vendere a tanto la vedo decisamente ardua.
    1 punto
  24. Anche io sono un amante dello zloty e spero non entri mai nell'euro :)! Eppure lettonia e lituania la pensano diversamente ;)
    1 punto
  25. qui da me in uk sotto un certo limite o con attivita` occasionale non ti rompe le scatole nessuno se vuoi metterti a vendere monete lo fai senza scontrini , senza autorizzazioni e senza certificati inutili. ti prendi un banchetto ad un mercatino (a embankment costa 25 sterline) e vendi quello che hai se hai la stoffa vivi se no salti dopo un certo limite chiami l HMRC ti registri come self employed (in un paio d ore) facendo tutto online da casa tua senza bisogno di commercialista e se non capisci qualcosa chiami l helpline del HMRC e ti aiutano loro per tutto a fine dell anno fai il tuo self assessment e paghi quello che devi (il 21% del reddito dell attivita d impresa) se sei self employed il 20% fino a 32000 sterline il 40 da 32 a 150.000 e il 45 oltre 150.000 comunque e` tutto spiegato qui http://www.hmrc.gov.uk/ terzo mondo ..... oramai siete un paese del terzo mondo..... e proprio la mentalita` sbagliata che avete
    1 punto
  26. Importante e significativa oltre che bellissima la storia raccontata da te su questa figura di Re Teodoro. Grazie, quindi, per avercelo ricordato, io ti aggiungo queste righe per raccontarti cosa ho trovato nei testi genovesi sulle cause e sul clima di quell'epoca: "In Corsica le ribellioni dovute alla esosa pressione fiscale non si contavano più "nonchè avviarsi a componimento le cose procedevano come se da una parte e dall'altra si volesse andare a distruzione. Oppressi e oppressori si taglieggiavano, si trucidavano: i campi si devastavano, le pievi abbruciavano e via sempre di questo passo. I corsi l'avevano principalmente con i riscotitori delle "taglie", che chiamavano cavalocchi; tanti ne potevano avere nelle mani, tanti ne mettevano nudi, e con gambi di ginestra spietatamente gli flagellavano: poi, così nudi, laceri e sanguinosi, mandavangli ai capi." Disordini molto gravi si ebbero nel 1729. Nel 1730 i ribelli si organizzarono in reparti armati agli ordini di Andrea Colonna Ceccaldi, di Luigi Giafferri e del generalissimo Carlo Francesco Raffaelli. Per fronteggiare la rivolta la Repubblica Genovese chiese e ottenne l'aiuto dell'Impero. Nel 1732 il Ceccaldi, il Giafferri, il prete Simone Raffaelli e il pievano Aitelli, capi degli insorti, arrestati e condotti a Genova, vennero destinati al confino a Savona, ma nel 1733 erano già in libertà e in quello stesso anno scoppiò in Corsica l'ennesima rivolta che non potè essere più completamente domata. Nel marzo del 1736 sbarcò in Aleria, giungendo da Tunisi, uno straordinario tipo di avventuriero, chiamato Teodoro, che si autoproclamò re dell'isola, ottenendo il favore di gran parte degli insorti. Dopo qualche successo iniziale, lo pseudo sovrano vide aumentare il proprio prestigio ma le prime sconfitte lo spaventarono e fuggì su uno scafo francese, travestito da frate, con la scusa di andare a chiedere rinforzi per i ribelli alle grandi potenze europee." ...il finale l'hai già raccontato magnificamente tu... (tratto da "La Liguria e la sua anima" di Dario G. Martini e Divo Gori)
    1 punto
  27. no ! hai completamente torto ! facendo cosi vai verso una societa` feudale dove la mobilita` e` preclusa ed arrivi come oggi ad avere professioni ereditarie come il farmacista e come sai meglio di me le societa` senza mobilita` tendono ad essere piuttosto violente , vedi francia 1789 o russia 1918 perche` il privato poi si arrabbia e prende il forcone per far fuori tutti i parassiti facendo cosi poi secondo te quanti collezionisti esisterebbero ? di piu` o di meno di oggi ? perche` di gente scema che ti viene a comprare la roba a 100 e che poi quando la deve rivendere si trova in tasca 10 non credo ne esista molta..... e poi non capisco perche` tu che hai le autorizzazioni devi vivere di rendita a scapito degli altri ? con le tue idee uccideresti il mercato
    1 punto
  28. A questo punto, si potrebbe pensare a un gettone, come ha ben detto uzifox 10 minuti prima di me :) relativo a un area interna, o a dei distributtori (al miglior stile COGNE ACCIAI SPECIALI di Aosta) Uploaded with ImageShack.us Comunque quelli della Cogne erano più rozzi e venivano usati anche in giro per mancanza di spiccioli. Quello INPCC è molto più elaborato, con tanto di scanalature... E mi stupisce sempre la presenza della data...
    1 punto
  29. Se fosse un gettone di accesso ad una particolare "area servizi" della sola Stazione Termini? Una sorta di zona bagaglio, docce, toilette, telefono etc.......magari riservata solo ai ferrovieri iscritti a quell'ente di previdenza (ecco perchè così di nicchia e non se ne hanno notizie diffuse) Saluti Simone
    1 punto
  30. Allora chiariamo alcuni concetti........ 1) Il mio "consiglio" non è niente di nuovo, rispetto a quello che molti già fanno (vedi sulla baia) e altrove. Infine non ci si deve preoccupare più di tanto specie per numismatici professionisti, visto che in questo campo ancora si preferisce acquistare presso esperti del settore (x vari motivi). 2) Coloro che hanno un negozio regolare e pagano le tasse non sono degli imbecilli che non hanno capito nulla (parole peraltro non uscite dalla mia "bocca"), ma sono persone oneste e rispettose della legge. Difatti anche il sottoscritto ha un negozio regolare (e non virtuale) e paga regolarmente le tasse e non mi ritengo affatto imbecille. La cosà infastidisce quando vedi che a fine anno, non ti rimane nulla in tasca......ecco il motivo della mia risposta. 3) I motivi per cui si vende meno non sono da ricercare nelle persone che rivendono monete "in nero" ma in altri punti ben più seri, quali crisi economica generalizzata, calo dei consumi, perdita dei posti di lavoro etc etc. Non è solo la numismatica a risentirne ma tutti i settori. 4) Io ho un negozio di informatica, e nel mio settore c'è concorrenza spietata, vendita on-line fatta da privati e ditte, vendita porta a porta e on-line da lavoratori in nero, ditte che vendono con prezzi al di sotto dei prezzo di distribuzione (conoscete le frodi carosello ?) settore con una percentuale di ricarico che va dal 7 al 15 % (la numismatica credo che in questo se la passi meglio) eppure io lavoro in regola. Quindi in conclusione non invito a lavorare in modo irregolare, ma solo a pensarci bene ma molto bene prima di avviare un'attività commerciale. CARISSIMO @@uncledear innanzitutto non ti permetto di dirmi che non conosco vergogna, poichè sono un lavoratore onesto e pago le tasse, dovrebbero vergognarsi coloro che invece non le pagano. Se parli cosi deduco che sei un lavoratore dipendente, ed in tal caso certe cose non le potrai mai capire
    1 punto
  31. Pensare di aprire un negozio di numismatica adesso è una scelta.... coraggiosa o incosciente. In questo periodo sono venuti a mancare buona parte dei collezionisti piccoli e la maggior parte dei restanti opta per internet per acquisti modesti. Settimana scorsa parlavo con un negoziante che si occupa anche di aste e mi ha tristemente confessato che è pesantemente a rischio chiusura e che prosegue solo perché ha una pensione alle spalle. Io non mi avventurerei in una simile impresa, sono sincero. Se poi pensi che di quel poco che riesci a ricavare devi pagare dal 50/55% di tasse. Troppo. Decisamente difficile riuscire a ricavare uno stipendio. Ciò detto, i Convegni sono una buona occasione. Se ti piacciono le sabaude, suggerisco la Francia. Tieni però presente che non sono delle gite e che quindi devi scaricare i costi di trasferta sui profitti.... Ciao
    1 punto
  32. ma si, alla fine ognuno esprime un pensiero, per uno può essere un passatempo, per altri una vera e propria passione per le particolarità (errori, varianti e difetti di conio) non capisco questo voler buttare in piedi la polemica tutte le volte
    1 punto
  33. Quello che mi fa pensare al quattrino di Padova sono i globetti che circondano la croce. Poi c'è un contorno cordato. Non mi torna nè su Aquileia, nè su Treviso. Arka
    1 punto
  34. Non mi sembra che chi aveva parlato di svago e passatempo lo avesse fatto in termini denigratori, anzi. La monetazione della Repubblica non presenta pezzi introvabili a patto di poterseli permettere né mi sembra ricca di "misteri"; se non si parla di errori e varianti non è che poi gli argomenti siano tanti no?
    1 punto
  35. Non conosco questa monetazione, mi ritengo ancora molto molto giovane in questo mondo che è la numismatica...e mi fa piacere leggere queste discussioni, davvero interessanti e che ti fanno sempre imparare qualcosa di nuovo!!ogni discussione mi fa invecchiare almeno un po:D
    1 punto
  36. Diciamo che è un bel trait d'union che lega le comunicazioni (e quindi anche il telefono) e le ferrovie. Però piú che d'intuizione parlerei di google :D
    1 punto
  37. Questo nel 1947 esisteva: Istituto Nazionale di Previdenza e Credito delle Comunicazioni
    1 punto
  38. Far adottare la moneta unica a paesi già zoppicanti, vedi Grecia, Irlanda e perché no Italia.....sarebbe un suicidio per la moneta e per questi paesi. Prima si stabilizzano economicamente e poi si vedrà. Non c é un premio a chi l adotti subito.
    1 punto
  39. Bella moneta siamo leggermente sopra lo SPL, comunque per le macchie io solitamente uso il pulitore a vibrazioni della Leucchtturm, che funziona anche con la sola , acqua e non leva la patina :blum:
    1 punto
  40. Per le monete di piccolo diametro non sono infrequenti le debolezze di conio anche per i primi anni del secolo scorso: non mi meraviglia dunque il "baffo" del re apparentemente consumato a fronte di una buona/ottima conservazione. D'altra parte la foto (discreta ma non ottimale) non consente di evidenziare se la moneta è qFDC oppure è stata lavata. La presenza di "macchioline", che sono con ogni probabilità punti di ossidazione asportati, fanno considerare probabile una pulizia pregressa e successiva ripatinatura (naturale). D'altra parte, se la chimica non è un'opinione, tutte le monete con "rame rosso" sono state lavate, salvo quelle spennellate in origine con sostanze oleose o lacche che hanno preservato il metallo dall'aggressione da parte di ossigeno o altri reattivi.
    1 punto
  41. @@derek83 e i 50 cent vaticano? :crazy:
    1 punto
  42. Complimenti! Tiratura: 20'000'000
    1 punto
  43. Complimenti!!! :clapping:
    1 punto
  44. complimenti!!! l'avevo nominata proprio l'altro giorno questa moneta!
    1 punto
  45. a modena c'è il mercato coperto ogni mattina...
    1 punto
  46. Anche io per la divisionale e coincard ancora niente. Assegno inviato il 22/04/2013. Comportamento scandaloso da parte dell'UFN, il fatto di negarsi al telefono ed alle mail poi è inammissibile. Se i cambi di Papa devono portare a queste situazioni e alle scuse delle moli di lavoro allora siamo proprio messi male. Se la mole di lavoro aumenta non c'è giustificazione che tenga, assumi del personale straordinario in più, con tutto quello che incassano e che hanno incassato fino ad ora...
    1 punto
  47. dopo la sua scapata di Corsica,teodore a provatto tre volte di rivenire nel suo regno.a Amsterdam,sperava realisare benefici con l'olio di Balagna,(ricca regione del nordo),la prima volta nel 1737,la nave non aveva riuscito ad amararssi per sbarcare......la seconda volta ,piu seriosa con quattre nave armate di canoni,con fucili,munizione e cose diversse accosta,ma il successo non fu al apuntamento....solo sono venuti al incontro,amatori di arme e curiosi,ma non affaristi di mercanzia....non olio.........e l'ultima volta nel 1743.....in cui distribuisce un magro caricamento di munizione......azione pocco chiara,certamente orchestrata da li inglesi,che si sono servito di lui........ e cosi,il re efemere si ne ritorno.....nel 1749,dopo sei anni di prigione per debiti,fu l'oggetto di boufoneria da tutti......il povero uomo muore nel 1756,solo un simplice operaio li da un letto per il suo ultimo riposo.....Horace Walpole,bravo e onest'uomo..........ma su il muro della chiesa dove e insepellitto,Santa Anna vicino Soho Square,un epitafe esiste sempre......: "VICINO DI LI E INSEPELLITO TEODORE RE DI CORSICA CHE E MORTO QUI IL 11 DICEMBRE 1756 SUBITO DOPO ESSER USCITO DA LA PRIGIONE DEL BANCO DEL RE DA IL BENEFICIO DEL FATTO D INSOLVIBILITA . IN CONSEQUENZE DINONCIA IL SUO REGNO DI CORSICA PER LE SUE SPESE." quel gran maestro,messe al nivello uguale,eroe e mandiante,galeriano e re....ma Teodore impara la sua moralita prima di morire........il destino spargia le sue lezione su la testa viva.......e cosi li accordo un regno.....ma non li do il pane...... :( ecco finito quel pezzo di storia......una storia che chi lascia quantunque piena di sogni.....si po dire che quello li a tocato le stelle......... :lol: grazie a tutti per la vostra partecipazione..... :good:
    1 punto
  48. Ma che razza di battuta è? Cavolo almeno prima di fare una battuta cerca di informarti meglio sui riferimenti delle tue battute. Non dico di conoscere il peso specifico preciso dell'uranio ma persino i castori sanno che l'uranio a parità di massa e volume è più pesante del piombo e dell'oro. Quindi in sintesi è una battuta senza senso, usi un riferimento totalmente sbagliato. E' il contrario: "una moneta da 3,5 di diametro che pesa 27 grammi? é fatta d'alluminio?" (questo è un riferimento attinente per esempio). Come dire che l'acqua mi asciuga e il vento mi bagna. Attenti alle raffiche di vento previste oggi, portate l'ombrello con voi! :rofl: Cmq dai io scherzo, magari qualche moneta d'uranio impoverita' esistera' in giro, ma con l'uranio arricchito non credo, a tenerla in tasca faresti la fine di madame Curie. Cmq dai, io scherzo, ma prendimi sul serio, cosi' magari ti eviti altre brutte figure con battute che fanno ridere solo te( anche perchè chi vuoi che la capisca?)
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.