Vai al contenuto

Classifica

  1. picchio

    picchio

    Utente Storico


    • Punti

      7

    • Numero contenuti

      5529


  2. zubr

    zubr

    Utente Senior


    • Punti

      3

    • Numero contenuti

      166


  3. Afranio_Burro

    Afranio_Burro

    Utente Storico


    • Punti

      3

    • Numero contenuti

      3321


  4. MEDUSA51

    MEDUSA51

    Utente Storico


    • Punti

      3

    • Numero contenuti

      4260


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 06/25/13 in tutte le aree

  1. Concordo con l'analisi... tuttavia osservo che il sistema bancario non è saltato ovviamente non per la sua solidità economica ma semplicemente perché gli stati lo hanno iniettato di soldi fino a rimanere al secco loro; fino alla crisi non si sentiva che il sistema dovesse saltare, dire che non è saltato nel 2008 e quindi non salta adesso credo sia impreciso... è la stessa crisi che si sviluppa e si aggrava è che va avanti da 5 anni... i nodi stanno semplicemente arrivando al pettine se si considera che altri salvataggi saranno più difficili da fare semplicemente perché i soldi sono finiti e le opinioni pubbliche hanno capito cosa è stato fatto nei primi momenti della crisi e non penso che siano ancora disposti a salvare con i soldi delle proprie tasse gli istituti di credito a partire dagli stati uniti. cica i rendimenti azionari a 2 cifre, salvo qualche sporadico titolo speculativo, non ho visto nulla nell'ultimo anno/ 6 mesi...sarà che sono azionista SAIPEM :cray: (buonanima di SAIPEM)
    2 punti
  2. Mi attirerò gli strali di qualcuno, ma questa cosa la dico senza alcuna polemica: se non si ha una adeguata conoscenza degli stati di conservazione, non è indispensabile voler a tutti i costi dare la propria opinione, rischiando di fuorviare chi ha chiesto il parere. Prima si osserva, si studia come le persone più esperte di noi giudicano una moneta, quindi si può dire la propria. Perchè chiunque può sbagliarsi nel giudicare una moneta, soprattutto da una foto, ma dire che questo è uno SPL+ vuol dire che davvero non si hanno le conoscenze base in questo campo. Nulla di male, nessuno nasce esperto, ma proprio per questo bisogna evitare di sparare giudizi a casaccio.
    2 punti
  3. Mi consentite una battutaccia...... ( e chiedo scusa in anticipo) mi sa che Acca non ne capisce un' H... TIBERIVS
    2 punti
  4. Si chiama Corpus Nummorum Italicorum http://it.wikipedia.org/wiki/Corpus_Nummorum_Italicorum
    2 punti
  5. Normale sui denari repubblicani. E' una rientranza che tocca il taglio del tondello solo in qualche punto, non lungo tutta la circonferenza, come nel denario imperiale (questo sì falsissimo) di cui si discute nel link allegato da Vickydog. Queste rientranze sui denari repubblicani a volte sono indice del fatto che si può trattare di suberati, ma non necessariamente. Forse può trattarsi di un qualche effetto prodotto sul metallo dalla brusca separazione del conio di incudine e di martello dopo il colpo della coniazione.
    2 punti
  6. Come già fatto nella sezione "monete estere" apro questo topic per raccogliere tutte le discussioni iniziate da petronius arbiter nelle quali racconta le storie più interessanti riguardanti, in questo caso, le banconote. Potete trovare la discussione sulle monete a questo LINK. In questa occasione l'aiuto di petronius arbiter è stato veramente fondamentale dato che non seguo molto questa sezione ma vedrò di recuperare! Partiamo dalla SECONDA GUERRA MONDIALE: Il ghetto di Lodz Cefalonia e le altre Il ghetto di Theresienstadt Suonala ancora, Sam Winterhilfswerk des Deutschen Volkes War memories - Germania War memories - Italia Ti saluto, vado in Abissinia La Francia di Vichy La Grande Guerra Patriottica Guerrilla! 1° settembre 1939 I Buoni Comunali di Trieste Operazione Bernhard Il Comandante Tito Shqipëria, il Paese delle Aquile VERIFICATO! The Japanese Government Propaganda di carta....moneta L'armata s'agapò Il pilota di Hiroshima VINCERE! STATI ITALIANI PRE-UNITARI: Cedole veneziane Dio e Popolo Italia e Roma Le Regie Finanze di Torino Palmanova 1848 Il morbo infuria, il pan ci manca.... USA: The Farmers Exchange Bank The Great St. Albans Raid Norton I°, Imperatore degli Stati Uniti Il Grande Cocomero E per finire, come direbbe Palmiro Cangini, la sezione VARIE ED EVENTUALI L'uomo che inventò il denaro La lettera di cambio La banconota, un'invenzione rivoluzionaria El tram de Opcina Obligation pour la roulette de Monte Carlo Il dollaro nell'arte 25 lire di sfortuna Le banconote di Babbo Natale Anche in questo caso auguro buona lettura a tutti!
    1 punto
  7. Sempre dallo stesso venditore della lira del 1891, proviene anche questa... che ne pensate????
    1 punto
  8. Con piacere, annuncio l’uscita del Bollettino di Numismatica online-Materiali 5, liberamente consultabile sul Portale Numismatico dello Stato all’http://www.bdnonline.numismaticadellostato.it/materiali/index.do;jsessionid=B230B1E0EA1CC865EFF4EC95533EABBD. Lavoro interamente dedicato al ripostiglio di Cermignano (TE), di cui mi già ero occupato in altre sedi editoriali (vd. bibliografia del BdN) oltre che nei relativi interventi postati su questo Forum, e che inaugura il filone di studi extra Corpus delle monete appartenenti al Medagliere del Museo Nazionale Romano. Per la stima ricevuta, il grande impegno profuso in questa nuova realtà culturale e la splendida collaborazione, mi preme ringraziare pubblicamente la d.ssa Gabriella Angeli Bufalini (Responsabile del Medagliere del MNR nonché Curatrice del BdN online) e la d.ssa Fabiana Lanna (Redazione del BdN online). Buona lettura. Achille Giuliani
    1 punto
  9. Ciao a tutti, vorrei sapere anche io il valore di queste 20 lire con la P di prova del 1956, sono sicura che non è FDC in quanto mi nonno le aveva ricevute di resto sull'autobus!! Mi raccontava sempre questa bella storia... grazie!!
    1 punto
  10. 1 punto
  11. Salve gente. Pensavo di aprire una discussione ad hoc, una di quelle che rimangono sempre in vetta alle sezioni perché continuamente aggiornabili. Più e più volte ci siamo trovati di fronte ad una moneta "lavorata" e poi riproposta e perché, quindi, non ce le teniamo tutti da parte questi prima e dopo? Sarebbe carino indicare le aste di provenienza e con relativi prezzi. Inizio con uno trovato ora ora... Nerone NAC 2003: 16.000 Franchi NAC 2009: 19.720 Franchi Così ad occhio mi sembra una ripatinatura senza alcun intervento invasivo, o sbaglio? Adesso, a voi la parola.
    1 punto
  12. Stato indiano di Gwailor, zecca di Lashkar, 1/4 di anna del Rajah Jivaji Rao, sul krause indica alcune varietà di questa moneta ma le foto sono talmente scure che non permettono di distinguere i dettagli. Comunque il codice va dal KM 176.1 al 178.2
    1 punto
  13. Il Re, ma come penso molti collezionisti dell'epoca, non aveva il pallino della conservazione. Inoltre devi mettere in conto che l'idea di collezionare e censire tutta la monetazione italiana dal medioevo in poi è una obbiettivo che ti porta a fare qualche compromesso (anche se sei il Re) :lol:
    1 punto
  14. Infatti hai fatto benissimo... ;) Saluti Simone - Curatore della sezione "Altri scambi"
    1 punto
  15. per gli scambi, sempre con monete da 2 euro CC ho anche delle banconote 100.000 caravaggio 5000 bellini 8 banconote 1000 lire montessori scusate se le ho aggiunte qui ma non mi sembrava il caso di aprire una nuova discussione per 10 banconote
    1 punto
  16. @@francesco77......eh...eh.... ;) lo sapevo che ne saresti rimasto soddisfatto.
    1 punto
  17. Ognuno ha il dio che vuole avere! Il denaro è una semplice invenzione umana, sei tu che trasmetti a lui tutto ciò che è! Non è altro che carta, ferro, numeri, tu sei il creatore del tuo dio! Tu sei il fabbro delle tue catene! Rifletti, figliolo, rifletti, cerca dentro di te e scoprirai che solo li sta il significato che dai il denaro! Dentro di te, non fuori di te! Intriso nella società, nella collettività di cui tu sei parte, quella collettività che ti ha plasmato, che ti ha fatto sorgere dentro quelle idee.. Il denaro è un corpo vuoto, tu sei la sua anima, tu e la società che ti ha educato! Il denaro non ha una volontà, non pensa, sei tu quello che pensa.. Il denaro non crede, non odia, non ama.. Rifletti figliolo, rifletti..!
    1 punto
  18. sono entrambe riproduzioni di fantasia moderne Il 5 lire è di alluminio placcato similoro grande quanto un marengo da 20 lire (che fantasia!) e l'altra vuole riprendere uno scudo d'oro di Carlo V° per il Regno di Napoli e Sicilia ed è del medesimo materiale - venivano regalate con pubblicazioni di quotidiani Per conoscenza ti posto un originale http://www.deamoneta.com/auctions/view/9/421
    1 punto
  19. ...concordo con elmetto, la moneta è fresca, ha una bella patina e anche se ha qualche piccolo difetto al bordo e qualche segnetto nei campi resta un ottimo esemplare. lo SPL/FDC lo merita nell'insieme!
    1 punto
  20. Anch'io devo segnalare l'ottimo scambio con lindap, grazie!
    1 punto
  21. Inoltre, visto che questa è un'accusa gratuita che compare spesso nel Forum, ti invito ad avere più rispetto nei confronti di chi ti aiuta, visto che tu hai effettuato un acquisto senza sapere cosa compravi e visto che tu hai chiesto a noi un nostro parere. Ovvio che se persone che vedono centinaia di monete al mese si trovano davanti questo "coso ufologico" un po' di ironia la si può fare.
    1 punto
  22. boh mi è venuta così, avrò mangiato pesante ieri sera................
    1 punto
  23. Piccolo spunto filosofico...............il loro viaggio si ferma............per un po', finche non si conclude il collezionista, poi riprende...................
    1 punto
  24. i link alle immagini non funzionano... 2,6 cosa, centimetri? se la moneta è stata acquistata ad un' asta (un' asta in Africa nella WWII? Ecco cosa faceva Rommel!!! :D ), ed è corredata da certificato di autenticità, cosa le interessa sapere??
    1 punto
  25. Appunto questa è l'ipotesi più probabile: monete di ministati che per vari motivi vengono emesse in circolazione, viaggiano per l'eurozona finché non le trova un collezionista... e lì il loro viaggio si conclude!
    1 punto
  26. Lasciami indovinare, era un'asta Thesaurus? Comunque se proviene da asta e c'è il certificato mi sfugge cosa ti serva sapere.
    1 punto
  27. @@dabbene L'esemplare postato, Tollero del 1666 vendita NAC è una moneta che ricordo bene avendola vista prima dell'asta (ha un tentativo di foro non dichiarato e restauri vari ch evanno oltre ai fondi lievemente ripresi), ricordo che rimasi colpito dalla differenza, con i tolleri successivi, per la rappresentazione di Ferdinando II rispetto a Cosimo III, il primo a busto nudo con corona radiata di 4 punte e fiorone centrale, un ritratto che pare sin perso nell'ampiezza del campo al confronto di Cosimo III con busto paludato e panneggiato, ricca corona con 5 punte e fiorone centrale. C'è un'emissione per il 1680 dove il Granduca è rappresentato in maniera diferente, con il busto più contenuto e solo drappeggiato e la corona a 6 punte e fiorone centrale. E' il ritratto che preferisco. Gran ducato di Toscana Cosimo III de’ Medici (1670-1723) Tollero 1680 (Firenze per Livorno) Argento grammi 27,150 diametro 42,16mm D/ COSMVS• III• D• G• MAG• DVX• ETRVRIAE• VI• busto radiato, drappeggiato e corazzato a destra; sotto, nel giro, ٭٭1680٭٭ Rv: ET PATET ❀ ET FAVET ❀ veduta del porto di Livorno con il faro Contorno liscio ↓ Riferimenti : Di Giulio 129, MIR 64/3, CNI 14, Ravegnani Morosini 13, Davenport 4214 Nota: Ex NAC 50 n. 267
    1 punto
  28. Buongiorno, la moneta sembra un BB, il valore potrebbe aggirarsi sui 400/500€. Molto fortunato il nonno. Saluti Marfir.
    1 punto
  29. ......l'emissione in busta mi fa una tristezza!!! Monete nuove già rovinate, xè 10 monete li dentro si sfregano e si picchiano di brutto, specie se spedite... :(
    1 punto
  30. Sono tutte censite nel catalogo del nostro forum: http://numismatica-classica.lamoneta.it/cat/R-RRG
    1 punto
  31. Per la prima non riesco ad aggiungere nulla a quanto detto da Profausto, solo che, forse, la zecca potrebbe essere anche Costantinopoli, si vede poco. Sullaa seconda si vede il busto elmato a sinistra, quindi dovrebbe essere una commemorativa VRBSROMA/GLORIAEXERCITVS, emessa dalle zecche di Tessalonica, Heraclea, Costantinopoli, Kyzicus e Nicomedia. Oppure CONSTANTINOPOLI/GLORIAEXERCITVS, emessa dalle zecche di Tessalonica, Heraclea, Costantinopoli e Nicomedia.
    1 punto
  32. L'ultima moneta nel testo del Brunetti è appunto una di Viterbo, ma è un bolognino col triregno di Clemente VII.
    1 punto
  33. Grazie Erdruckt, colgo l'occasione per Ringraziare anche il super gentile @@marmo87 che in chat mi ha inviato questa pagina http://www.numismaticadellostato.it/cniBiblioteca.do?prov=H:BDN
    1 punto
  34. Complimenti!!! Troppi ritrovamenti di San Marino da divisionale per essere tutti conseguenze di furti. Secondo me una parte (più di qualcuno, almeno qualche migliaio) viene immessa in circolazione anche se non ufficialmente. Perchè allora non si trova niente di Monaco, al di fuori dei tagli immessi in circolazione? Oppure le varie annate francesi e belge coniate solo per la divisionale?
    1 punto
  35. per me è uno SPL-FDC. 60/70 euro è il suo prezzo http://www.ebay.it/itm/NL-VE-III-10-LIRE-ARGENTO-IMPERO-1936-QFDC-FDC-PERIZIA-FILISINA-/151057650573?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item232bbcd38d
    1 punto
  36. Questa invece è per il cinquantenario della proclamazione del Dogma dell'Immacolata Concezione 1854-1904, misura mm. 43x30 (scluso l'appiccagnolo), commissionata dall'Arciconfraternita dell'Immacolata Concezione di Maratea (in provincia di Potenza). Sarei grato agli esperti qualora volessere raccontarmi/ci qualcosa su questa medaglia, in rete c'è ben poco. In realtà la mia collezione ed interesse riguardante le medaglie religiose del Sud si ferma all'anno 1899, questa del 1904 l'ho inserita volentieri in collezione per via del collegamento diretto al Dogma dell'Immacolata Concezione, argomento questo al quale sono molto legato, circa 30 anni fà, all'età di 7 anni ebbi salva la vita l'8 dicembre ...... sono fermamente convinto che in quel caso fu la Mano miracolosa dell'Immacolata Concezione.
    1 punto
  37. ASTA KUENKER Pensavo ad un mercato della medaglistica papale cauto e prudente in coerenza con la crisi generalizzata e anche con il tradizionale rallentamento stagionale: sono stato smentito, in maniera decisa, dai risultati della recentissima asta Kuenker. La medaglistica papale ha certamente un collezionismo limitato; ma bisognerebbe sempre ricordare che è una collezione di valenza internazionale. Qualcuno (ricordo alcuni interventi di piakos) vede in essa insieme alla monetazione dei papi la prosecuzione della tradizione romana; altri - più semplicemente - coordinano questo fenomeno con la presenza in tutto il mondo della chiesa cattolica, che con il papato di G.P.II si è molto rafforzata nell'est dell'Europa e che con il papato di Francesco I recupererà posizioni non tanto a livello di istituzioni quanto di sentimento polare nella America Latina. Così si spiega il successo della collezione proposta in asta da Kuenker: collezione di monete e di medaglie con prevalenza di queste ultime (oltre 500 lotti su 900). La collezione, certamente formata con sapienza e passione, spaziava dalle origini al 1700 (Papa Pio VI) con una piccola appendice di grandi moduli di Pio IX. Vi erano alcune (poche) belle medaglie in oro; dominava l'argento rispetto al bronzo. I riconi erano limitati, anche se non mancanti, come sempre avviene nelle collezioni di medaglie papali. Le conservazioni erano dignitose, prevalentemente BB/SPL, ma con molto situazioni di eccellenza. La percentuale del venduto è stata altissima (oltre il 90%); sostanzialmente sono risultati invenduti solo alcuni comuni riconi del Mazio. I prezzi a base di asta erano contenuti, ma mai a livello simbolico. Molti esemplari riconiati in bronzo avevano una stima di € 150 e partivano da una base di € 120. Per le medaglie in argento i prezzi base erano contenuti per le conservazioni più scadenti, ma salivano ad una ragionevole difesa per conservazioni migliori. Le medaglie in oro hanno raggiunto quotazioni elevate; top price, se non erro, una medaglia di Clemente XI - anno XIX Spl/FDC aggiudicata per € 21.000,00 + diritti. Molto contese sono state le medaglie in argento antiche e anche quelle del 1700 in migliore conservazione: top price la medaglia di PIO V - PAX che ha raggiunto € 3.400+diritti; ma tanti lotti sono stati acquistati a prezzi di 1000/2000 euro. Anche le medaglie in argento del 1700 di media conservazione sono state aggiudicate intorno a € 300 e oltre. Per il bronzo i prezzi sono stati sostenuti per grandi moduli fusi o coniati e una menzione particolare per le medaglie di sede vacante. L'asta non era ON LINE; non è stato facile per i collezionisti che non potevano essere presenti in sala formulare offerte. Hanno dovuto probabilmente scegliere tra una offerta ampia con prezzi contenuti e fissazione di un massimo di spesa per intercettare occasioni o orientarsi ad una offerta mirata sui pezzi più ambiti per la collezione, necessariamente selettiva per rientrare nel budget. Per queste difficoltà sono forse emersi pochi realizzi che possono considerarsi fortunate occasioni. Una asta on line avrebbe ulteriormente migliorato un risultato complessivo, che è comunque assolutamente eccellente. Non faccio il solito elenco dei realizzi elevati; sarebbe troppo lungo. Spero che gli amici collezionisti con i loro interventi nella discussione contribuiscano a valutazioni più analitiche.
    1 punto
  38. Sì ad entrambe le domande :) purtroppo la foto è un po' viziata dal fatto che, oltre alla macchinetta, dovevo tenere giacca-maglione-ombrello-guida-custodia della macchinetta :D non ho segnato i riferimenti anche perchè (e la cosa mi ha un po' stupito) erano piuttosto scarni... ps: so che vado OT, ma ci tengo ad informarvi riguardo al fatto che il British organizza tutti i giorni (in orario 11-16) degli incontri gratuiti in cui è possibile visionare direttamente in mano le varie monete insieme agli esperti del museo.. sfortunatamente, per motivi di tempo, non ho potuto partecipare, quindi non so quale taglio diano alla cosa... ma se qualcuno dovesse fare un salto a Londra magari può interessare :)
    1 punto
  39. niente è piu divertente che farlo in prima persona :good: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-96 Sergio
    1 punto
  40. Di solito si dice che l'erba del vicino è sempre più verde ma in numismatica non è proprio così :P Pietro complimenti, FDC, qFDC o come la vuoi giudicare non ha importanza perchè la moneta è veramente ottima :) Gaetano
    1 punto
  41. Per sapere tutto o quasi sulla zecca di Merano vedi i volumi di Helmut Rizzolli "Münzgeschichte des Raumes Tirols", nelle biblioteche di Bolzano li trovi, sicuramente alla Teßmann...
    1 punto
  42. Questo dovrebbe essere un 1/2 batzen del 1570 per Maximilian II dritto: MAXI II D G R I S A G H B REX | ai lati dello scudo 7 0 verso: ARCH DVX A DVX BV M MO al n°209 trovi un esemplare simile al tuo http://www.medievalcoinage.com/saurma/someoldcoins.org/saur/g/r090.htm ciao Mario
    1 punto
  43. Dopo 17 messaggi, mi sfugge ancora il senso di questa "discussione"...
    1 punto
  44. Fonte: http://www.numismatica-visaul.es
    1 punto
  45. La consegna era del 2000 DUEMILA, non dell'anno scorso. Questa è l'Italia, se devi dare e non dai ti prendono la casa, se devi avere, campa cavallo.
    1 punto
  46. Gentilmente mi farebbe piacere approfondire questa frase: se una moneta è fdc è fdc punto e basta... Definizione da wikipedia: Fdc: moneta che non presenta segni di circolazione, può al massimo presentare limitati segni di contatto con altre monete dovuti al processo produttivo Professionisti : Fdc commerciale, Fdc assoluto, Fdc eccezionale, Fdc, Fdc con segnetto, Fdc con irrilevante segnetto, Fdc segnetti, Colpetto al bordo altrimenti Fdc, qFdc/Fdc, Fdc da rotolino, Fdc 70, Fdc 69...Fdc 60... Collezionisti: un Fdc Tevere Vale un Fdc eccezionale di molti altri periti, è presente ancora la bava al bordo per cui è Fdc (ergo bava al bordo = Fdc) non è circolata per cui è Fdc..., una moneta in Fdc deve essere il massimo risultato ottenibile dal processo di coniazione = si può parlare di Fdc solo per monete di "Rappresentanza" battute con colpo singolo le quali devono avere tutti i rilievi intatti e non presentare alcun difetto, se tocchi un moneta con le dita non è più Fdc... Quale di questi Fdc è il Vero FDC ? Come fa un giovane a farsi un'idea di Fdc quando in concreto non esiste un'idea di Fdc nemmeno fra coloro che dovrebbero essere dei punti fermi di riferimento.... Concludo con un auspicio, siamo qui per discutere e per confrontarci per crescere intorno ad una passione comune, mi è capitato altre volte di avere visto convergere più utenti "esperti" riprendere in modo animato un'inesattezza di un altro utente meno esperto e che esulano dalla missione di accompagnare un giovane verso una maggiore conoscenza, ma bensì di affermare la propria verità con un possibile risultato di allontanarlo dal Forum, spero in un futuro prossimo di vedere più persone che si aiutano maggiormente l'un l'altro. Cordilamente Cristian :)
    1 punto
  47. Il perito dovrebbe avere lo stesso metro di giudizio, sia che venda oppure sigilli la moneta portata, altrimenti non sarebbe professionale. Per quanto riguarda la moneta sigillata dalla Zecca non sarei così sicuro del FDC, vedi anche le confezioni di euro recenti. Ai tempi comunque non c'erano le divisionali. Infine ritengo che se uno acquista monete con tre zeri è meglio che sappia lui stesso valutare la conservazione della moneta, altrimenti lasci perdere che è meglio. Saluti Marfir.
    1 punto
  48. ci sono parecchie incongruenze: il bordo il basso ventre il muscolo del braccio il 20 la data il punto di L : (nell' originale è allineato)
    1 punto
  49. Si accettano ordinazioni? :blum:
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.