Vai al contenuto

Classifica

  1. Ciccio 86

    Ciccio 86

    Utente Storico


    • Punti

      5

    • Numero contenuti

      5165


  2. jagd

    jagd

    Utente Storico


    • Punti

      4

    • Numero contenuti

      8171


  3. dizzeta

    dizzeta

    Utente Storico


    • Punti

      3

    • Numero contenuti

      4580


  4. profausto

    profausto

    Guru


    • Punti

      3

    • Numero contenuti

      22190


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 10/06/12 in tutte le aree

  1. Allora ti invito nuovamente a deliziarci con qualche post impegnativo importante e di alto livello inerente gli €, aiutaci tu ad alzare il livello.. Scusami ma perchè cercare la polemica ad ogni costo ? L'€ è questo , una moneta giovane con continue emissioni, con collezionisti giovani e non,con brutture e belle monete, con prezzi fuori da ogni logica ed emissioni a vanvera.. Poi se vogliamo parlare dei Tarì e di Diocleziano parliamone in altri Topic e in altre sezioni.. Si può parlare di euro, di monete romane, lire, fasciste, comuniste, discussioni futili o importanti sempre nel rispetto di tutti, e senza mai uscire fuori dalle righe, è questo il punto.. Quindi dobbiamo limitare gli interventi perchè 185 pagine sono troppe ? Non so..
    5 punti
  2. .....buonaserra a tutti.......... :) ......una moneta commune.......ma molto simpatica...!!! :) ........Madona majestuosa.....!!! :mellow:
    2 punti
  3. Vi voglio svelare un segreto: ...in Corsica, oltre allo sciaccarello, il barbarossa e il nieluccio e il rappu, c'è un altro vitigno autoctono pregiatissimo, di una delizia squisita, con cui fanno uno speciale vino, molto raffinato, rara variante del Cateau du Cap Corse, Patrimonio e Vin de Corse, più conosciuti, di cui pochissimi sanno l'esistenza ... E' una specialità rarissima introdotta dai genovesi che la coltivavano in posti nascosti dell'isola per proteggere il "segreto" ... Prosit :beerchug: ...Santé :drinks: ... tchin tchin .
    2 punti
  4. Ciao Mario, ottimo suggerimento, avevo gia' provveduto a tal proposito a far vedere le testimonianze sul nostro forum al Sig. Luciano del Comune di Masserano, mio braccio destro che mi ha dato carta bianca ad organizzare tutto. Senza di lui non potevo fare nulla all'interno del Comune. E' lui che mi ha lasciato disporre le cose, far la scelta dei documenti in archivio, prendere decisioni importanti come la scelta della sala, l'ubicazione del rinfresco, ecc. Ha apprezzato molto che si parlasse di Masserano in un forum, quasi non ci credeva. E' lui che mi ha detto ed insistito di fare un appuntamento fisso a Masserano per parlare di cultura in generale e di numismatica. Grazie a voi che avete contribuito a fare grande la conferenza, con la vostra presenza, con il vostro appoggio qui sul forum. Io sono gia' al lavoro per la seconda edizione, un programma niente male, mi mancano solo un paio di conferme. Buona notte. Franco
    2 punti
  5. Grazie per la risposta ma mi viene un altra domanda: quindi su questa piastra vi era raffigurato un altro sovrano o chi che sia, l'hanno presa e con una procedura che non conosco hanno impresso le effigie di Francesco I, mi chiedo perché incidere sopra la R rendendo noto questo fatto? http://www.ilportale.../reimpresse.htm .................mi riallaccio anche all'articolo linkato da Francesco e rispondo a Fabione: La Riconiazione di monete di sovrani passati ed anche di alcune monete estere (Colonnati esistenti nel Banco delle Due Sicilie) non era nuova nella Zecca di Napoli, anzi era antichissima. Il sistema usato era quello di Reimprimere semplicemente la vecchia moneta con i nuovi conii, sempre quando era tecnicamente possibile, esse si rivelano per la precedente effigie non del tutto scomparsa e molto più per una R che si legge al dritto o al pricipio della legenda o sotto la testa del sovrano che sta a significare appunto la parola Reimpressa (o Ribattuta) che consiste nel prendere una vecchia moneta ed usarla come disco sia direttamente, fidando che le vecchie impressioni vengono eliminate nel processo di conio oppure indirettamente dopo operazioni per cancellare tale impressione. Attenzione però....è da noatre che sul rame Reimpresso non vediamo comparire alcuna lettera che accompagna le Reimpresse ® perchè in un documento del 24 marzo del 1817 è scritto che i conii con tale lettera non erano pronti..........dunque era previsto che le Reimpresse portassero la lettera R. In un documento del 21 febbraio del 1816 > ribasso monete di rame e "Reimpressione" si legge all'art. 6: una istruzione particolare prescriverà alla Zecca il metodo da tenersi per la reimpressione di queste monete. Pietro
    2 punti
  6. Buonasera, voglio mostrarVi un ultimo arrivo si tratta di un grosso da 2 materiale argento dia.mm 21,97 peso gr.3,16 Sono graditi commenti,invito gli amici del forum a inserire altre immagini sulla monetazione di Pisa di qualsiasi tipo Saluti Latino ;)
    1 punto
  7. buonaserra a tutti........ :) ....da quella bella giornata di settembre,so passato vedere una chiesa abandonata,in cui hanno sistemato il teto e la sua ossatura....... :huh: ...costruita su una basa di chiesa antica,Xem,al massimo...e poi,rimaniata al filo dei secoli.........il suo piano al livello,a una forma di croce......ma ella,sul il suo capimonte, non ne ha piu........ :mellow:
    1 punto
  8. esattamente come da post nr 4 ..... :pleasantry:
    1 punto
  9. Zecca di Milano,sesino, battuto sotto Filippo IV(1621-1665),Crippa,26-. Ciao Borgho.
    1 punto
  10. altra moneta Etiopica, si tratta del 25 centesimi del 1936 EE corrispondente al nostro 1944, ha il contorno con una godronatura molto evidente che lo distingue dall'aaltro tipo del 25 centesimi (non matonas) aventi data identica, è stato coniato in 30.000.000 di esemplari in rame sotto il governo di HailèSelassiè del quale si vede il busto al diritto, al rovescio invece il solito leone di Giuda simbolo della dinastia salomonide anche se la data corrisponde al nostro 1944 queste monete furono prodotte nel 1952 e 1953 in due sottotipi con contorno più o meno raffinato
    1 punto
  11. :( purtroppo io e l'amico Numi 62 non siamo potuti venire, fino ad oggi io ho cercato di esserci Mauro è stato bloccato da altri problemi. Mi dispiace, mi dispiace un sacco, mi dispiace con tutto il cuore. Mi sarebbe piaciuto applaudire Gaetano, nostro emerito socio, al termine della presentazione del suo volume. Mi sarebbe piaciuto riabbracciare Rex, stringere la mano ai nuovi soci ed accompagnare Patrizia in un buon gelato al pistacchio...mi sarebbe piaciuto ammirare monete con voi e respirare aria di studio e professionalità numismatica. È stato un colpo per me non poter essere con voi, ma movimenti superiori hanno scelto per me... Rex mi avrà sostituito degnamente ma questo non affievolisce il mio dispiacere... Perdonatemi ma non ce la faccio proprio :(
    1 punto
  12. ..E vero ma solo in capo Corso .... :friends:
    1 punto
  13. http://www.numismati...de-50-centimos/ Ciao in questo link ci sono le immagini di tutte e sei le coincard Saluti Diego
    1 punto
  14. .....ecco il suo roverscio.........!!!! :) ........
    1 punto
  15. corona larga... I tipo.. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE3P/1
    1 punto
  16. .. forse potevo scrivere "mi sono rotto le scatole di questa discussione" (relativa al discorso dei segni zecca) o venivo censurato anche in quel caso?? probabilmente poi evidentemente i gingilli non sono citabili sul forum :rofl: a parte questa fesseria visto che ci sono 185 pagine di disucssioni sulle emissioni dei 2 euro commemorativi 2012 non vi sembra che è logico che la maggior parte dei post e gli argomenti siano di basso livello ?? includo ogni tanto anche i miei messaggi ci mancherebbe
    1 punto
  17. Ho preso ultimamante la mezza peseta di Alfonfo XIII° DEL 1926. Giusto per il gusto della comparazione fra immagini posto le mie 4 monetine da 50 cent in argento. Noto che il naso è comune a tutte (classico nasone dei Borboni di fine '700) meno in quella del 1899. Già da neonato si delinea un certo profilo con un naso ben arrotondato ed abbastanza prominente... :lol: Quello che non capisco è appunto l'immagine del 1899, se notate sembra proprio un'altra persona.... è stato "aggentilito" dal chirurgo plastico... o meglio dire dagli incisori ? il naso non è per nulla in linea con gli altri, grosso nei primi anni, poi sottile, e successivamente grosso nuovamente..
    1 punto
  18. Purtroppo non ho foto del Cenote Sacro di Chichèn Itza, la cui visita non era inserita nel circuito della mia guida: http://en.wikipedia.org/wiki/Sacred_Cenote Però le ho cercate: Come cenote son stato qui, a 4 chilometri da Chichèn Itza e in un'altro, minore, del quale non ricordo il nome: Inoltre ho trovato questi video su Cobà: Adesso non ti resta che riempire il e partire. Io son partito quando qui è novembre ovvero l'inizio della bella stagione nello Yucatan. Ciao Illyricum :)
    1 punto
  19. Per favore, manteniamo un civile contegno, non è possibile che ogni tre/quattro pagine ci sia qualcuno che discute così.
    1 punto
  20. Provvederò oggi stesso ad aggiungerla al catalogo, vedo di rendere l'immagine più reale possibile. Un grazie a tutti coloro ha fatto piacere vedere la moneta. Spero il prossimo anno di ritornare nella meravigliosa Sardegna, oltre ad essere bellissima, esiste una popolazione unica in fatto di accoglienza.
    1 punto
  21. guarda che siete voi duri e scrivete cose non vere . Infatti alcuni vedendo foto su ebay della t y e con simbolo di zecca hanno pensato che esiste. Io lo so da due secoli che invece c è l altro in divisionale non ho bisogno di sentirlo da voi. a fra martino guarda che semmai più che duretto io a capire ci sono parecchi utenti che hanno risposto senza guardare bene quello che si chiedeva. Discorso chiuso.
    1 punto
  22. La Repubblica Napoletana nata dalla rivolta (e non rivoluzione) di Masaniello e di tutto il popolo Napoletano ha inizio nel luglio 1647 e termina nell'aprile del 1648, tutte le monete coniate per la repubblica sono a nome di Enrico di Lorena duca di Guisa e datate 1648.
    1 punto
  23. Credo siano sempicemente scelte interne. Anche Cipro ed Estonia, seppur entrati successivamente, hanno (pare) adottato questa politica e l'Olanda ha emesso la sua prima commemorativa fuori dalle emissioni comuni solo l'anno scorso. Per fortuna ci sono anche i virtuosi nell'Euro. Di sicuro preferisco uno Stato che rimane fedele alle proprie scelte piuttosto che altri che emettono a raffica (e purtroppo potranno farlo anche più volte nella stessa annata a partire dall'anno prossimo... :( ) solo per specularci.
    1 punto
  24. Ducato di Milano; Gian Galeazzo Visconti I duca di Milano (1395-1402); zecca di Milano; M Denaro. D/ ✠ · comes · virtvtvm in c.perl. Croce gigliata in c.perl. R/✠ · d · mediolani · 3c' Nel campo, G . Z sormontato da (Ω). Bibl.gen.: CNI V, p.99, n.103 ss.; CHIARAVALLE, p.116, n.210
    1 punto
  25. Sono molto contento che questo donatore abbia offerto 3 copie di Juvenilia, perchè Juvenilia rappresenta la partenza di tutto quello che stiamo cercando di fare, è stata la prima tappa, Juvenilia è stato ed è un simbolo per i ragazzi, un " must " da ricordare sempre e che ogni nuovo ragazzo che si affaccia alla numismatica dovrebbe avere e leggere. Juvenilia nasce da una iniziativa virtuosa e lungimirante della Società Numismatica Italiana con il Forum Lamoneta, rappresenta il complesso di articoli dei ragazzi del forum al Concorso che era istituito e intitolato a Nino Rapetti nel 2011,fu il primo concorso per giovani numismatici. Il libro mi è molto caro per molti motivi, intanto perchè parte da questa idea molto bella che di fatto apre questo progetto giovani, secondo perchè gli scritti sono di ragazzi che conosco e scrivono anche oggi sul forum,sono articoli molto validi, alcuni veramente importanti e poi non ultimo in questo libro c'è anche un piccolo zampino di due del Cordusio che conosco molto bene......un piccolo segno ! Tratto dalla prefazione di Juvenilia : Ritenevamo che fosse una scommessa da fare e da ripetere e crediamo ormai a concorso finito e lavori pubblicati, che la scommessa si può ritenere vinta. La risposta dei ragazzi è stata importante sia numericamente che qualitativamente, l'impegno massimo, i risultati sorprendenti, vista la loro giovane età. Ci auguriamo che la scelta di questi ragazzi che privilegiano la numismatica come loro passione ad altre, che ricercano stimoli nello studio e nella ricerca, possa essere seguita presto da altri e si presti da incentivo ed emulazione. La strada tracciata riteniamo sia quella giusta, ora bisogna continuare in questa direzione col sostegno congiunto sia del forum Lamoneta che della Società Numismatica Italiana. Noi da parte nostra continuiamo su questa strada tracciata, la direzione è questa, il cammino, se riterrete, può essere fatto insieme.....
    1 punto
  26. Condordo con Dabbene ed Adolfos per il discorso delle lettere in legatura per la moneta con la P, forse si intendeva fare spazio per un'altra lettera mantenendo lo stesso numero di "stanghette": potremmo forse fare lo stesso discorso anche per altre monete stilisticamente diverse (vedi gli esemplari precedentemente postati)? Se non sbaglio le monete di questa tipologia sono molto piu' diffuse di quelle con la "P esplicita"... In questo caso e' probabile che sia une semplice svista del venditore ;)
    1 punto
  27. sarebbe opportuno concentrarci su questa di discussione. L'altra è stata chiusa pertanto evitiamo riferimenti. (onde evitare che anche questa..) skuby
    1 punto
  28. diceva un vecchio saggio cinese guru sciamano veggente : quando ho fame penso al cibo :D
    1 punto
  29. Un plauso anche per l'articolo " I 20 centesimi Esagono " scritto dagli amici del forum Michele Cappellari e Matteo Rongo che mi riprometto di leggere con attenzione quanto prima, per il momento complimenti a entrambi !
    1 punto
  30. Io penso che il Gigante sia molto realistico sulla quotazione di questa reimpressa in particolare, rammento che sul Gigante 2013 è quotata 250 euro in MB e 950 euro in BB, considerando che secondo il mio giudizio personale è più di MB (vedi post iniziale), direi che il suo valore di mercato di oscilla tra i 350 e i 400 euro massimo. Ovviamente il problema sorge quando la si trova in conservazione vicina al BB, a quel punto siamo intorno ai 1000 euro. ........ attenti però ........ le quotazioni sul Gigante si riferiscono ad un reale MB e ad un reale BB, ecco perchè nella maggior parte dei casi il rapporto qualità prezzo non è reale quando si guarda ad alcune inserzioni in stile Ebay che propongo monete in MB ........ a prezzi di BB ........ e spacciate per SPL.
    1 punto
  31. anche a me sembra una SECURITAS REIP - tipo questa http://coinscrubber.com/store/index.php?route=product/product&product_id=663
    1 punto
  32. Occhio che uno dei 3 buoni del 25 non mi sembra affatto male... anzi....
    1 punto
  33. Lasciamo Tlatelolco con uno tra i più grandi altari presenti nel sito: Altare Tzompantli L'altare, dalla pianta rettangolare, presenta una scalinata di accesso orientata verso ovest. Nel 1963 nel terreno annesso alla facciata posteriore, furono rinvenuti centosettanta crani umani, frutto del sacrificio per decapitazione. Questi, perforati lateralmente e disposti in file uno accanto all'altro, avevano lo sguardo rivolto verso sud. E' dunque evidente che questi furono attraversati da un lungo palo di legno, il tutto a confermare le storie dei cronisti del XVI secolo riguardanti la presenza di un altare che si chiamava Tzompantli o "bandiere di teste".
    1 punto
  34. Sesta tappa: Il Grande Basamento L'edificio fu scoperto nel 1962 dall'archeologo Francisco Gonzàles Rul e presenta una pianta rettangolare. Si distingue da tutti gli altri edifici del complesso in quanto è costituito interamente da una particolare pietra chiamata cantera rosa. Nel 2007 furono rinvenuti nella sua parte centrale ben cinque corpi interrati ed un offerta di pietre rotonde per la maggior parte di colore verde. La facciata principale presenta una doppia scalinata di accesso con al centro una struttura cubica decorata con un pannello di elementi circolari chiamati clavos. La sua ubicazione e la tipologia architettonica dell'edificio, ci hanno permesso di ipotizzare che fosse dedicato all'élite militare tlatelolca.
    1 punto
  35. Quinta tappa: Templo Mayor Metà dell'edificio, per la precisione il sud, è dedicato a Huitzilopochtli ("colibrì del sud", "colui che viene dal sud"), dio della guerra e rappresentazione del sole. L'altra metà , la parte nord, vede il culto del dio della pioggia e della fertilità Tlàloc. Il corpo dell'edificio si presenta come una grande piattaforma da cui si dipartono quattro corpi piramidali muniti di scalinata. La geometria del tempio fa si che questo prenda il nome di axis mundi, ovvero il vertice sacro da cui confluivano i tredici cieli, i due inframondi ed i quattro angoli della terra. I messicani pensavano che attraverso il centro di questo tempio passasse il flusso infinito del tempo in perpetuo movimento. Durante la campagna archeologica furono riportati in luce, sulle facciate laterali ed in quella posteriore dell'edificio, cento rilievi che decoravano il lato dedicato a Huitzilopochtli e cinquanta in quello dedicato a Tlàloc. Quattro rilievi infine, furono rinvenuti nella facciata principale.
    1 punto
  36. A me è successo che il figlio di un amico ha proposto alcune monete papali di un certo pregio a prezzo molto basso (si basava su quanto scritto dal padre parecchi anni prima nei cartellini). Ebbene, ditemi che sono un cogl....., ma non me la sono sentita di prenderle al prezzo da lui richiesto e gli ho offerto all'incirca il prezzo di mercato, che era più o meno il triplo/quadruplo di quello che chiedeva. Sapete com'è andata a finire??? Non me le ha più date. Ha ripreso le monete, dicendomi che voleva un attimo ripensarci perchè erano alla fine un caro ricordo.... Poi so che le ha offerte ad alcuni commercianti chiedendo più di quello che le avevo valutate io. Alla fine, non gliele ha prese nessuno, perchè nessuno era così sciocco, evidentemente, di pagarle quanto dicevo io. Preciso che suo padre era un amico e non avrei mai potuto approfittarmi. Allora è tornato da me dicendomi che poteva darmele al prezzo che dicevo io. Sapendo però che non si era fidato e che le aveva offerte a cani e porci, gli ho detto che ci avevo pensato, che mi dispiaceva prendere delle monete appartenute ad un amico e che a mio parere era giusto che rimanessero in famiglia.... Ho fatto male?
    1 punto
  37. Immagino sia diverso se cerchi di convincere il venditore a venderti qualcosa a basso prezzo dandogli informazioni volutamente false: "ti sbagli, le £5 del '56 sono comunissime, quelle del '57 sono rare" oppure "ti do al massimo 50 cent perchè so che è falsa, quelle vere hanno il segno di zecca leggermente differente" - mentre tu sai benissimo che è vera e vale molto. Comunque credo siano casi rari. Di solito chi vende è più informato di chi compra ed è molto più frequente trovare uno che cerca di spacciare per rara una moneta comune che il contrario. Soprattutto nell'era di internet dove ognuno può informarsi sul valore di quello che ha prima di venderlo.
    1 punto
  38. C'è da dire che il Libro di Lunardi è un po' datato e contiene più di un errore ma, credo, sia stato il primo tentativo serio di classificazione di queste umili monete (per la parte che attiene a Genova e ai genovesi) e quindi una base importante da cui partire per cui ben vengano eventuali segnalazioni di errori o correzioni. Spero che qualcuno sappia fare un po' più di chiarezza soprattutto con i nuovi ritrovamenti e le monete inedite.
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.