Vai al contenuto

Classifica

  1. dabbene

    dabbene

    Utente Storico


    • Punti

      5

    • Numero contenuti

      19926


  2. Illyricum65

    Illyricum65

    Utente Storico


    • Punti

      4

    • Numero contenuti

      8031


  3. piakos

    piakos

    Utente Storico


    • Punti

      3

    • Numero contenuti

      2321


  4. aemilianus253

    aemilianus253

    Utente Storico


    • Punti

      2

    • Numero contenuti

      4470


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 05/23/12 in tutte le aree

  1. Siamo contenti di averti tra noi, il " segretario " sicuramente aggiornerà quanto prima l'elenco :blum: e il totale dei partecipanti a questo punto arriva a un probabile 38, cifre da record ! Solo per il pranzo di sabato ovviamente, non per la presenza complessiva nel week-end nella kermesse di Lamonetiani Meditate gente, meditate !
    2 punti
  2. Boni ragazzi, boni ... :) In primis sportività... può dar fastidio la sconfitta col Napoli ma vi assicuro che dopo gli anni precedenti per me questo è già di suo splendido, Coppa italia o meno. E il merito della Squadra (con la "S" perchè è stato la vittoria di una grande gruppo cementato da Conte) è riconosciuto più o meno unanimemente. Imbattuti nel campionato italiano, non è facile. Pensate al pane duro degli ultimi due anni... ;) Onore al Napoli che in cuor mio temevo per la velocità in ripartenza, per alcuni giocatori su tutti (un trio Cavani, Lavezzi e Hamsik in giornata fa veder i sorci verdi a qualsiasi difesa), per la fame che aveva e viceversa, temevo un calo di concentrazione della Juve. Dopo 9 mesi sempre al massimo (tranne un breve periodo di appannamento) raggiunto lo scudetto si son un po' svuotati di energie. E infatti non hanno reso come ci siamo abituati in campionato. Ma sinceramente posso capirli e giustificarli se in campo non erano sugli standard abituali del campionato. Nel calcio moderno di un certo livello l'equilibrio è notevole e vince chi ha più motivazioni: in questa finale ne aveva di più il Napoli. Per cui onore al vincitore e comunque applausi ai nostri giocatori. Incluso il grande Alex, che io avrei tenuto in squadra ancora, Campione non solo in campo ma pure fuori. Mai una polemica, mai una caduta di stile. Prendiamo esempio da lui... Grazie Alex Ciao Illyricum :)
    2 punti
  3. Quoto! E quindi...non posso essere concorde sull'esternazione di Paleologo... a mio avviso, in parte, non condivisibile e che, in qualche modo, suona come un richiamo all'ordine un pochino enfatizzato. In quanto tale finisce per annullare quanto di buono in questa lunga discussione è stato fatto e detto. L'ambiente del Forum , fisiologicamente si presta a qualche accelerazione e qualche sparata - lo sappiamo tutti - che alla fine lascia il tempo che trova e sulle quali la maggior parte di noi non è d'accordo e che quasi mai hanno un seguito. Non credo però che il Forum debba essere fruito solamente per dire: ce l'ho...mi manca...quella è rara e l'altra ha la variante. Le sparate, ripeto, lasciamole stare, si commentano da sole e lasciano anch'esse il tempo che trovano. Le sparate inoltre, dovrebbero essere censurate al momento opportuno e qui molti sanno che lo scrivente, al riguardo, non sarebbe indulgente. Non dire invece le cose come stanno in un dato momento (sulla scorta, peraltro, di riscontri oggettivi) significa rinunciare ad un approccio critico per chinare la testa. Cui prodest? Se il Forum è una Comunità che naviga verso un mondo nuovo, nello spirito democratico dei blogger, ben venga il dialogo critico anche serrato ed un sereno e reciproco dibatitto...possibilmente seduti intorno ad un tavolo con chi di dovere. Ma quel posto in qualche modo bisogna guadagnarselo...chinare semplicemente la testa non credo serva alla nostra Comunità, già sin troppo poco rappresentata e lasciata, nelle persone dei singoli appassionati, in balia di se stessa. O no?
    2 punti
  4. buonaserra a tutti.....la corsica con il suo relievo tormentato,a servuto ne i tempi anziani di rifuggio a famiglie e giente...... :o perche qui,e non ne altro posto......portante non sono le punte che mancano........!!!
    1 punto
  5. allora,mi bastava la vista del primo piano....con il mare.......!!!! :lol: ...foreste vergine a perta di visto....!!!!! :D
    1 punto
  6. Ancora più divertente mi pare il fatto che il vero volto della regina nel 1873 sia questo e che quindi i Canadesi dopo aver atteso tanti anni per il nuovo ritratto abbiano ottennuto qualcosa di assai lontano dal vero (per loro fortuna) :crazy: The funniest thing is for me that Canadians after a very long waiting for this new portrait obtained a very unreal one because the true face of the queen in 1873 was the one above :crazy:
    1 punto
  7. ;) :good: certo che con queste monete ci dimentichiamo subito di di di :( .....uffà vedi.... ho visto questa bella moneta coniata su un bel quartaro.... e mi sono già dimenticato tutto
    1 punto
  8. sera a tutti quelle monete soppracogniate di Caffa ..sono originale et sympatiche .per farveli dimenticare ecco una soppra cognazione occidentale di qualità...........;;;
    1 punto
  9. Va beh, ti invio un'anteprima di quel hoard di denari presso Conisbrough... ... ma anche qualche aureo dal Museo di Eboracum... Ciao Illyricum :)
    1 punto
  10. Grazie, quasi, quasi, mi metto a scrivere in questa sezione perchè molto spensierata e allegra ,penso che sabato debba essere una giornata di festa, di aggregazione, conoscenza, numismatica e amicizia ,però sempre divertendosi insieme, ricordiamoci sempre questo, dobbiamo essere sempre noi stessi, con spensieratezza, così il forum ha fatto la sua fortuna, poi il resto le conoscenze arrivano, arriveranno,....ma il forum deve essere preso sempre per quello che è ,con lo spirito giusto, manteniamo questa filosofia di partecipazione gioiosa che c'è sempre stata, mi raccomando, manteniamola sempre così.
    1 punto
  11. Segnalo questa conferenza che si terrà domani 24 maggio 2012 presso la sede della John Cabot University a Roma (Trastevere): Bridging the Gap: Marking the 1700th Anniversary of the Battle of the Milvian Bridge Nel programma pomeridiano è presente un intervento a tema numismatico: 17:00-17:30 Paola Puppo (Member of the Rei Cretariae Romanae Fautores). Le emissioni monetali di Costantino I dopo la battaglia di Ponte Milvio: alcune riflessioni.
    1 punto
  12. Metterei subito la firma per la sottiscrizione pro-Drogba. Fa reparto da solo, rientra, ha 34 anni ma è integro. Che potenza! Magari... ma non credo :( Ciao Illyricum :)
    1 punto
  13. I credo che su ciò che accadrà ci possono essere opinioni diverse (svalutazione si o no, staranno perggio quelli che noi ecc.)... qui il problema è un altro secondo me. Questa crisi mondiale ha dimostrato nei fatti che: 1-Che questo sistema economico è alla fine. Ha fatto ciò che doveva fare in passato... lo ha fatto bene fino a quando vi era la contrapposizione con il comunismo. Caduto il comunismo la sua evoluzione non fa altro che accentuare il divario tra richhi e poveri (gli stessi paesi in via di svilluppo... quelli che navigavano con una crescita del pil a due cifre non hanno visto alcun miglioramento delle classi sociale povere che restano nelle stesse orribili condizioni del passato). 2-La democrazia oggi non esiste e sia chiaro non parlo dell'Italia dove non possiamo scegliere chi diventerà parlamentare, mi riferisco in laga scala. Oggi chi vota il Tedesco, il Francese, l'Italiano ecc. non ha alcun potere decisionale. Siamo in crisi... cosa possono fare gli "eletti deomocraticamente"? Cosa potevano fare queste persone elette per evitare la crisi? nulla! Certo chi ha lavorato meglio ha un Paese in grado di reggere la crisi meglio di altri ... ma il punto non è questo. Il punto è perchè io devo fare sacrifici per quello che hanno fatto banche e loschi individui senza che i miei eletti potessero controllare e TUTELARMI? Qui va ripensato il sistema nel complesso... e non parlo di economie statalizzate sia chiaro ma di sistemi, normative internazionali che permettano il controllo e che pongano paletti oltre ai quali le Banche non possono spingersi. Occorre ristudiare il sistema e legarlo all'economia reale. Oggi in Europa e in USA si è compreso che in realtà il popolo non ha più il potere di decidere del proprio foturo a causa di un sistema che concentra il potere economico nelle mani di chi ne è eletto ne è controllato dai chi lo è. Potere che gli si da possibilità di esercitarlo senza paletti. Ora penso che o si capisce che il sistema deve essere riformato (e le crisi servono a questo) o il futuro sinceramente non lo vedo roseo.
    1 punto
  14. Ho seguito questo topic in silenzio fino ad ora ma adesso è ufficiale: a Verona ci sarò anche io!!! Con me ci sarà anche mio padre, anch'egli appassionato di numismatica. Ci sarebbero due posti per il pranzo del sabato? Mi farebbe molto piacere sedermi a tavola con tutti voi. :)
    1 punto
  15. Bravo Marco, è quello che ho sempre pensato anch'io, ci sono date e persone molto più vicine a noi nel tempo che andrebbero ricordate, soprattutto a chi (i più giovani) non le hanno conosciute e che non sanno quello che hanno fatto per il loro paese, da sempre la moneta è stata usata come forma di propaganda, quale modo migliore di fare conoscere la figura di Giovanni Falcone o di Borsellino ai ragazzi se non far si che se la trovino spesso tra le mani con una moneta da 2 euro CC ? No, non su monete d'argento andrebbero ricordate queste persone che hanno dato la vita in quello che credevano ma su monete che tutti i giorni ogni italiano soprattutto ma anche ogni europeo si può travare in mano, poteva essere una grande occasione per far si che un ragazzino di 10-12 anni con quella monetina in mano, presa di resto per caso si incuriosisse e andasse da mamma o papà a chiedere: chi era Giovanni Falcone ? A quella domanda probabilmente ne sarebbero seguite altre del tipo "perchè è stato ucciso", "cos'è la mafia" "perchè..........." La vita e le opere di Giovanni Pascoli la studiano gia a scuola o al liceo, dubito che sia la stessa cosa per molti altri che pur non essendo dotati di una "grande penna" come il poeta hanno tenuto alto il nome del nostro paese anche col sacrificio della propria vita. Solo un ricordo personale, la sera della strage di Capaci Fabrizio Frizzi mise in onda imperterrito il suo programma di intrattenimento..........da allora il solo vederlo in TV mi riporta alla mente quel giorno e mi fa cambiare canale. Credo sarebbe una grande cosa se chi alla Zecca di Roma è responsabile delle scelte riguardanti i soggetti da ritrarre sulle monete facesse sue le mie considerazioni scusate la lunghezza
    1 punto
  16. Il prezzo di difesa non dovrebbe scandalizzare nessuno e viene praticato anche in altri settori: ricordo un'asta di orologi a Milano dove il battitore, ad un certo punto, recitava "siamo a € ....; mi spiace ma non posso vendere questo pezzo per questa cifra" e lo ritirava. Se non erro il prezzo raggiunto in sede d'asta era comunque indicato in listino, ma in maniera differente da quello dei lotti aggiudicati (es. corsivo o neretto anziché normale)
    1 punto
  17. 35-36 solo al pranzo è un segnale positivo per il forum, molto, teniamoci stretto questo risultato, io ci sarò venerdì pomeriggio e tutto sabato, questa volta più per comprare vengo per parlare con i lamonetiani, motivi di confronto ce ne sono, inviterei con l'occasione gli utenti presenti rappresentativi del forum che ci saranno e non parteciperanno al pranzo comunque di fermarmi per uno scambio di opinioni diretto sul posto.
    1 punto
  18. salve, opinione assolutamente personale ( che pero' parlando e confrontando idee e pensieri con altri collezionisti ed appassionati sento essere condivisa e pensata da altri..... ) che il prezzo di riserva sia praticato certamente anche nelle aste italiane e di San Marino. non ho prove o certezze ( come si chiedeva in altra recentissima discussione qui nel forum ) x esserne sicuro al 100%. detto questo x quanto mi riguarda il discorso e' sempre il solito: questo pezzo x me vale tot. arrivo ad offrire tot. che ritengo giusto, se poi raddoppia o triplica la base perche' e' difesa o interessa accanitamente 1 altro collezionista amen !
    1 punto
  19. Persoalmente preferisco usare (e leggere) l'orientamento dei conii in ore. Secondo me pur essendo meno preciso (ma in questo caso la precisione è molto complessa) è più immediato da capire. Pur essendo casuale nella maggior parte delle monete medievali l'orientamento è una delle caratteristiche che individuano una singola moneta. Arka
    1 punto
  20. mi auguro che si possa instaurare un rapporto collaborativo con il mibac. perchè l'italia ha un patrimonio grandissimo prima di tutto da salvaguardare e tutelare e poi anche e soprattutto da PROMUOVERE perché, specialmente in tempi di crisi come questo, se la promozione è fatta bene, deve diventare un motivo di vanto e un'opportunità di guadagno e arricchimento non solo sul piano culturale, ma anche su quello economico sia direttamente nella valorizzazione dei beni demaniali che indirettamente nell'indotto che li circonda. ci sono esempli splendidi in cui le istituzioni vanno e possono andare a braccetto con il mondo del collezionismo! dev'esserci sinergia, collaborazione, scambio e reciproco aiuto nel contrastare le situazioni torbide e questo dev'essere chiaro: il collezionista DEVE mettere al bando le situazioni torbide, finché ci sarà una zona grigia del collezionismo in cui stanno commercianti e collezionisti a cui la situazione così com'è va bene (perchè intanto posso fare affari o perchè intanto posso trovare monete a meno soldi)... be', non andremo da nessuna parte! e quelli che stanno in questa zona grigia, be' non sono nemmeno degni di essere considerati collezionisti e/o commercianti perché infangano entrambe le categorie. stamane per radio, mentre andavo a lavoro, ho sentito un augurio del ministro profumo rivolto ai giovani che oggi stanno manifestando per ricordare la strage di capaci, in cui auspicava che questi giovani ogni giorno facciano fare al nostro paese un passo in avanti verso un percorso di legalità. orbene, la legalità, il passo avanti verso la legalità, dev'essere fatto dai giovani e dai non più giovani, in tutti i campi! nel lavoro, nei rapporti personali, in famiglia, nel tempo libero, nel collezionismo... sempre e comunque perché la legalità è e dev'essere il presupposto fondante di un paese democratico e di una società civile.
    1 punto
  21. Allora mi associo a quanto detto da Piakos e Numizmo,la tua storia ora è in discesa,sicuramente la discussione è stata letta e anche questo potrebbe avere influito positivamente ; nella sfortuna tu hai avuto una fortuna iniziale, non da poco e alcuni lo hanno rilevato. Però invito anch'io a mettere per un pò la sordina a questa discussione, è venuto il momento della riflessione, dell'approfondimento ( anche a livello interpersonale e non solo sul forum , a Verona può essere un motivo ulteriore di incontro ). Se effettivamente l'ntento , e ripeto se, è quello di tentare una collaborazione o solo di essere ascoltati dal MIBAC che comunque legge anch'esso il forum, presuppone a tutti, nessuno escluso, un atteggiamento più pacato,riflessivo e costruttivo,la discussione diciamolo anche sotto la rabbia e l'emotività di alcuni è stata abbastanza forte nei toni,ora direi mettiamo la sordina e pensiamo tutti.....se no il MIBAC non aprirà neanche la porta, altro che discutere, se vogliamo tentare di costruire qualcosa collaborando dopo il tempo della protesta bisogna passare a quella della proposta, pacata e dialogante e vi pregherei di seguire questa linea, a cui almeno personalmente mi atterrò.
    1 punto
  22. Anche io concordo con l'editoriale di Morello, e anche io sono convinto che il libro cartaceo - anche se assediato come forte Apache - resta indispensabile e sono certo che anche le nuove generazioni ne siano consapevoli. Complimenti per il tuo articolo.
    1 punto
  23. Caro Piakos, Ti ringrazio, e non escludo assolutamente nulla con il tempo avremo sicuramente migliori elementi per capire come sono andate ma a questo punto come andranno le cose augurandomi che la mia vicessitudine possa diventare un punto di partenza per capire nella massima trasparenza e chiarezza che via dovrà intraprendere la numismatica nell'ambito delle monete classiche. Di sicuro questa improvvisa "effervescenza" dopo 2 mesi di totale silenzio è stata determinata dalla combinazione di una serie di fattori: 1. il supporto comunicativo che tutti voi mi avete sempre dato dall'inizio della discussione fornendomi elementi concreti che forse all'orecchio delle persone giuste saranno arrivati e per questo motivo ve ne sono davvero grato perchè nelle difficoltà si vedono le amicizie 2. Il mio coraggio di comunicare la mia vicessutudine nella consapevolezza di essere letto anche da chi ha voluto tutto questo, ma l'ho fatto nella consapevolezza di essere a posto con la mia coscienza 3. Non per ultimo i miei legali che hanno saputo ben rappresentare e tutelare i miei diritti oltre ad "ascoltare" con umiltà diversi consigli di natura legale originati in questa sessione (grazie Michele, Dabbene, Lucullo, grigioviola e altri ancora). Comunque ripeto abbiamo fatto un passo e ce ne sono altri da fare ancora quindi per favore vi chiedo ancora la vostra vicinanza. Pertanto devo ancora essere sentito a Roma e devo giustificare tutta la mia collezione privata associando le fatture alle monete e vi anticipo che le fatture copriranno circa un 80% della collezione il rimanente 20% riguarda monete ereditate da mio nonno, scambi, acquisti ai mercatini, all'estero anche se autocertificate dal sottoscritto e per di più monete comunissime...infine come promesso non mi fermerò neanche dopo l'ufficiale archiviazione e sarò disponibile a tutti per raccontare la mia esperienza e ascoltare anche le esperienze degli altri. Completerò il saggio ascoltando anche gli utili consigli di Lucullo e per il prossimo anno ci saranno delle novità legate al mio evento che saranno annunciate da un autorevole numismatico che nelle tempistiche e nei modi più opportuni oranizzerà una tavola rotonda in occasione di un convegno nazionale. Il progetto è in fase embrionale e sarà annunciato al momento opportuno da chi ne avrà titolo. Colgo l'occasione per salutarvi tutti alla prossima.
    1 punto
  24. Caro Antonio, come vedi e come avevo immaginato ;) ...buone notizie!! Quindi recupera te stesso e la documentazione necessaria a chiudere il caso. P.S. non me la sento di escludere che la presente discussione, in qualche modo, non sia arrivata alle orecchie giuste...ed in qualche altro modo, si rende opportuno darci un taglio. :) E con questo, al momento, non c'è altro da dire.
    1 punto
  25. le mie medagliette son andate a fondere :D ...col ricavato ho riempito 4 buchi in collezione con qualità anche...che benessere ;)
    1 punto
  26. Caro Augusto, purtroppo questa affascinante e rara monetazione Palermitana, ha ancora molti lati oscuri, e le sue varietà difficili da reperire, se non per qualche alto nominale passato in asta, meriterebbe maggior attenzione. Alcuni nominali poi rimangono delle mosche bianche, e comunque non finirò mai di dire che i cataloghi per questa monetazione andrebbero rivisti.. Il primo grande cultore delle varienti, fu il grandissimo Vico D'Incerti, che censì solo per gli ultimo Borboni, Ferdinando IV per Napoli e III° per la Sicilia (poi I° per le Due Sicilie), Francesco I°, Ferdinando II°, e Francesco II°, ben 454 varianti inedite, cioè non figurano sul Cagiati, Sul Corpus o sullo Spahr, e non era stata data notizia prima d'ora. Malauguratamente non tutti amano le varianti, taluni le definiscono inutili, altri insignificanti, altri ancora non determinanti per la classificazione ufficiale. A mio modesto parere, invece alcune danno vita a delle vere e proprie tipologie, oltre che aumentare l'interesse e la curiosità di nominali straordinariamente affascinanti, anche per la loro limitata reperibilità nel mercato odierno.. Eros
    1 punto
  27. Secondo un mio giudizio la Piastra 1833 è buona, anche se analizzando attentamente la data 1833 la cifre "8" sembra abbia degli eccessi o piccoli esuberi di metallo, mentre le cifre "33" e come se fossero ribattute, ma non riesco a vedere su cosa. Poi forse mi sbaglio........
    1 punto
  28. Buona sera, Buone notizie il mio legale ha avuto un incontro chiarificatore con il P.M. di Torino. Questa mattina con molta cortesia e disponibilità la P.G. della Procura di Torino ha chiamato entrambi i legali per comunicare che la mia posizione è assolutamente a posto evidenziando anche il mio impeccabile stato di servizio quale Ufficiale dell'Esercito e che c'è l'interesse da parte loro di sbloccare la situazione in tempi rapidi. I miei legali hanno risposto che non avevano dubbi e hanno rappresentato le varie incongruenze di tutta la questione relativa anche alla verbalizzazione delle monete. Risultato: volontà della P.G. di procedere al riconoscimento delle monete non incriminate, perchè quelle incriminate sono già a posto e non necessitano di giustificazioni. Mentre per le monete della mia collezione privata necessitano di un mio intervento per procedere nell'associazione delle fatture alle monete o dichiarazioni di provenienza. Pertanto il 5 giugno andrò a Roma con il mio legale di fiducia per procedere all'interrogatorio chiarificatore sulla posizione delle monete appartenenti alla mia collezione privata. Di tutta questa vicenda sulla base dei dialoghi intercorsi con la P.G. gli avvocati hanno ricevuto delle impressioni molto positive in merito all'epilogo della mia vicenda. Successivamente alla nuova verbalizzazione delle monete il P.M. di Torino che invierà a Roma la P.G. in occasione dell'interrogatorio dovrebbe procedere all'archiviazione ed il successivo dissequestro. I miei legali hanno avuto la forte impressione che da parte della P.G. sia troppo insistente la volontà di velocizzare il tutto sulla base presumibile della consapevolezza di aver commesso degli errori (ad esempio la mancata autorizzazione della Soprintendenza dei Beni Culturali che il mio legale ha chiaramente spiegato al P.M.). Ovviamente vi terrò aggiornati sulla situazione e sarò grato a chi volesse anticiparmi cosa mi aspetta in occasione di questa inusuale modalità di riconoscimento delle monete. Stato d'animo: dopo 60 giorni di sofferenze, pianti in silenzio, incredulità, tensione, insonnia questa sera ho avuto un forte senso di rilassatezza sono molto stanco e a stento riesco a scrivere ma ho troppa voglia di comunicarvi le novità relative a questa vicenda. Non mi fermerò qui perchè è solo un piccolo passo che ci porterà tutti insieme alla conoscenza della verità perchè andrò fino in fondo e sarà tutto documentato nel saggio che ho intenzione di completare. A differenza di un paio di settimane fa i miei legali mi hanno caldamente consigliato di costituirmi parte civile gravemente danneggiata nei confronti di una persona X (i dettagli seguiranno a cose fatte) all'atto dell'archiviazione e restituzione delle monete. Intanto questa sera ho pagato la prima parte di spese legali per un tot di 3775,20 euro....sinceramente non sono contento e in me c'è un forte senso di spossatezza e continuerò a lottare per il mio bene e quello comune che è di tutti noi appassionati di monete. Saluti Antonio
    1 punto
  29. Sto seguendo con molto interesse tutta la discussione e vi risparmio la mia indignazione che non porterebbe nulla di costruttivo alla stessa. Ho solo una considerazione da fare, Mi pare di capire che normalmente chi si trova inguaiato in queste faccende si affida al proprio legale di fiducia che praticamente parte da zero, non essendosi mai imbattuto in casi del genere. Succede quindi che ogni legale sviluppa una propria strategia di difesa che può portare al successo ma anche all'insuccesso se la strategia non è corretta. Non c'è un legale che sia anche un numismatico (e quindi a conoscenza di tutte le sfumature di questo nostro hobby) che ci possa difendere in caso di sequestro? Io penso che se avessimo 4 o 5 nomi (o anche di più) distribuiti sul territorio nazionale di avvocati numismatici ai quali affidarci risparmieremo sicuramente tempo (conoscendo loro già le procedure da adottare evitando di sbattersi la testa di quà e di là) e forse anche denaro in virtù della loro preparazione specifica rinforzata dall'esperienza acquisita in casi analoghi già risolti. Il forum potrebbe farsi carico di acquisire i nominativi di questi legali in una sorta di elenco inserito da qualche parte E' chiaro a tutti ormai che se hai un buon legale in Italia hai già praticamente vinto! Maurizio
    1 punto
  30. Appunto; dal 476 a oggi, tutti quelli che hanno voluto riunificare l'Europa l'han fatto mettendo mano alla spada. E neanche ci sono riusciti. Quando impareremo che un'utopia simile è impossibile quanto dannosa? L'Europa è un'astrazione, non esiste. Danesi, portoghesi e sloveni non hanno nulla in comune, per esempio: nè lingua, nè stirpe, nè storia; si conoscono poco e male. Hanno economie diverse e problemi diversi. Vivono in terre diverse. Ma perchè dobbiamo unirli per forza? Ma quale Utopia è inevitabile. Rispetto al passato l'unione sarebbe di penna e non di spada (e la penna si sa è più forte della spada) e sarebbe democratica (non annessione e sottomissione). Gli Europei hanno tutto ciò che occorre per essere uniti in un unico stato ... hanno gli stessi valori, la stessa visione di società e le masse acculturate. I valori occidentali che vi sono in Portogallo sono gli stessi che trovi in Danimarca, Slovenia, Italia. L'occidente anche se ha differenze minime ha più cose che l'accomuna che cose che le divida. L'alternativa se non l'avete capito è parlare cinese o scrivere in arabo. IO NON RIESCO A CAPIRE COME SI FACCIA A NON VEDERE COME CULTURALMENTE SIAMO TUTTI OCCIDENTALI mentre nel resto del mondo... chi ha il petrolio spesso ha stati in cui vige la legge coranica... gli stati più popolosi non sanno cosa siano i diritti dell'uomo. Libertà, democrazia e la storia accomuna tutti gli europei. ORMAI LE DISTANZE DI UN TEMPO NON CI SONO PIU' se pensiamo che tutto può tornare come negli anni 70 o 80 siamo degli illusi.
    1 punto
  31. Mi dispiace sempre assistere a polemiche, ma personalmente, anche in base alla mia esperienza, non posso che condividere con quanto scritto da Numizmo. Comprendo la passione, talvolta cieca, dei collezionisti e il discorso dei falsi è sempre molto sgradevole, ma è necessario avere coscienza di questo problema, molto serio e che può essere affrontato e circoscritto solo con l'esperienza e col contatto con seri professionisti, che ci sono. Confermo che i musei italiani e anche quelli stranieri sono pieni di falsi più o meno vecchi, più o meno moderni... Perfino il prestigioso medagliere di Napoli, con l'eccezione del materiale rinvenuto in scavi archeologici, specialmente a Pompei, risulta non poco "infestato" e proprio nelle vecchie collezioni di origine privata, compresa la collezione Santangelo. Basta visitare (per i fortunati mortali che riescono ad avere il difficile permesso della visita....) i vari cassetti per rendersi conto che alcuni cartellini riportano (in genere a matita) la parola "falso" (anche didrammi e tetradrammi, ma pure bronzi....). Il vero problema dei medaglieri italiani è quello della corretta ed esaustiva pubblicazione di cataloghi con valide fotografie (la massima parte dei pochi esistenti sono semplicemente inguardabili....) e i curatori, concordo con caiuspliniussecundus, non hanno la preparazione per riconoscere i falsi. Un paio di anni fa la prof.ssa Sorda, direttrice dell'Istituto Italiano di Numismatica, mi ha chiesto consigli su come poter avviare dei corsi di preparazione dei vari curatori e ispettori delle Soprintendenze al riconoscimento dei falsi. Debbo dire che sono rimasto trasecolato e il discorso è finito lì. Sono pochi i veri esperti e sono tutti privati, in genere muniti del patentino di perito (possibilmente "del tribunale", anche se il livello di preparazione è molto variabile). Bisogna dare atto a Fiorenzo Catalli del suo notevole impegno a rendere fruibile, anche con foto digitali a colori (che sono comunque migliori delle mediocri foto in B/N come ad esempio nel Bollettino di Numismatica, organo dei Beni Culturali !). E' proprio grazie alla reperibilità della foto del sesterzio di Nerone di Firenze a permettere scoperte su potenziali vecchi falsi (ovviamente da approfondire). Infine prego divide et impera di astenersi da sgradevoli riferimenti a notevoli disponibilità economiche (è ben noto che i facoltosi medici sono i più impegnati collezionisti di costose monete antiche). Ognuno è libero di acquistare quello che desidera (se può), possibilmente con le dovute attenzioni, ma non deve ignorare nè sottovalutare il problema dei falsi.
    1 punto
  32. Io non scommetterei su nessuno dei due...
    1 punto
  33. ciao, dovresti solo trovare un area greca di tuo particolare interesse e chiedere informazioni in modo piu mirato...la monetazione greca è interessantissima, ma incredibilmente vasta .... Per esempio vai su sixbid, clicca sull'asta della nac e guarda un po di monete ....li si che ne vedrai di spettacolari .....poi ne riparliamo....con l aiuto di un po di amici qua sul forum ,,.. ciaoo sku
    1 punto
  34. Grazie all'aiuto di tutti gli utenti del forum quest'anno la v2010 avrà tantissime novità. Per segnalare malfunzionamenti e proposte si richiede di rispettare in questa sezione alcune semplici convenzioni: In particolar modo quando si invia una nuova discussione andranno indicate all'inizio del titolo le seguenti "etichette": [bug] per segnalazione malfunzionamenti/errori [aiuto] per spiegazioni sulle nuove funzionalità [proposta] per inviare nuove proposte [commenti] per commentare funzionalità, grafica e quant'altro. Es. [bug] problema con gli allegati ------------------------------------------------ SI RINGRAZIA PER LA COLLABORAZIONE ------------------------------------------------
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.