Vai al contenuto

Classifica

  1. skubydu

    skubydu

    Utente Storico


    • Punti

      3

    • Numero contenuti

      8695


  2. orlando10

    orlando10

    Utente Storico


    • Punti

      2

    • Numero contenuti

      2890


  3. mikigenius92

    mikigenius92

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      1436


  4. gionni980

    gionni980

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      1386


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 11/20/11 in tutte le aree

  1. ciao Piakos, relativamente a quanto hai scritto, e soprattutto a quanto ho scritto io, vorrei fare presente che non ho assolutamente parlato di un falso, anche perchè avrei riportato il messaggio nella sezione relativa. Tutto parte da un confronto stilistico con monete descritte in studi di indubbia importanza fatti da chi la materia la conosce sicuramente piu di me e di te e di tanti altri messi assieme. Da questo confronto mi sembra chiaro che le monete presentino delle differenze che all'occhio di chi vende e soprattutto di chi acquista devono essere note. Purtroppo non è sempre cosi ed ultimamente vedo che sui frazionali le varie tecniche per renderli piu appetibili, stanno migliorando. è vero e lo ribadisco che da delle immagini non si puo dare la certezza che una moneta sia falsa o valida, ma se ne deve comunque discutere. Cio è fondamentale per la numismatica. Relativamente al punto 5, non credo che i falsificatori al giorno d'oggi facciano distinzioni su cosa renda di piu o di meno, anzi falsificano quello che piace a chi acquista.....dai bronzi di poche decine di euro si passa ai piccoli frazionali .....(tempo fa ricordo di averti inviato mp con dei riferimenti a riguardo..). Relativamente al punto 6, il problema di porre in asta monete che fanno pensare, non lo limiterei a case d'asta piuttosto che altre, prova ne è che comunque il lotto ritirato di turno capita un po ovunque. Va bene, come si dice "non sbaglia chi non fa niente..", capita a tutti commettere degli errori, per quanto mi riguarda nessuno sta puntando il dito contro chi vende ne in questa discussione ne nell'altra che tu accennavi , ma per quanto mi riguarda parlarne è un modo per crescere......si sta semplicemnete parlando di numismatica..... ;). ciao sku
    2 punti
  2. Ciao a tutti, volevo segnalare che ieri sera dopo avere fatto passare e ripassare qualche testo...e raffrontando le monete, mi sono deciso a mandare una mail alla stack's, sottoponendo alla loro attenzione qualche criticità su questa litra da loro offerta.... Una litra con lo stesso conio era stata ritirata dall'asta Rauch di maggio.... Risultato, dopo 10 minuti mi arriva una mail dal loro tecnico...che mi ringrazia molto e comunica che la moneta è stata ritirata..... Ciao e mi raccomando...occhi sempre aperti!!!! sku
    1 punto
  3. Giusto per creare al mia prima discussione su lamoneta.it :) credo che si sia notata la mia avversione per le serie speciali sostitutive, in breve riporto quello che ho scritto in altri post: ________________________ non colleziono per esempio le serie speciali, non mi dicono nulla, in alcuni casi hanno solo il prezzo alto, altissimo in certi casi. non mi sconquiffera più di tanto avere solo una letterina diversa rispetto alla banconota si serie normale. una volta mi hanno detto: "guarda che meraviglia! era un 10.000 machiavelli XA - B in FDS , una delle banconote più brutte (per me) mai stampate della repubblica! che aveva di merviglioso? = il fatto che era una XA-B !! ok ! gli ho detto, ma sempre brutta è ! di bello ha solo il valore ed un prezzo d'acquisto alto. con gli stessi soldini avrei preferito comprarmi un 2 lire di Umberto I° in BB/SPL. che almeno mi manca! del 10.000 machiavelli ho la serie completa in FDS, quindi c'e' l'ho già! magari le serie saranno AC - K ---- HG - J ecc... ecc.... ma c'e' l'ho ____________________________________ inon le trovo appaganti giusto perchè si tratta solo di una letterina dell'alfabeto diversa. ad esempio ho in collezione, ed è stato naturalmente solo un caso, il 50.000 leonardo serie X in FDS ed il 100.000 manzoni serie X FDS. non sono serie speciali, sarebbero più appaganti se fossero state serie W ? varrebbero, in termini di soldini solo molto di più , è questa l'unica prerogativa (per me) delle serie sostitutive. se si scoprisse un giorno che le serie sostitutive dell'euro sarebbero rappresentate solo da un numerino che fa saltare la cifra di controllo o da una letterina diversa che evidenzia la posizione all'interno del foglio di stampa sarebbero più affascinanti? tipo normale : S 02921218783 la serie sostitutiva : S 02920218783 <_< oppure JOO1 F3 serie sostitutiva : J1O1 F3 <_< ________________________________ ed un fatto successo 6/7 anni fa: metto su ebay un 500 aretusa a partire da un euro in conservazione SPL (vedi foto) in quel periodo, e per quella conservazione, solitamente queste banconote venivano aggiudicate per 10/15 euro. l'asta, con mia grande sorpresa, finisce a 26,50 euro. transazione, scambio feedback, ecc. ecc. - tutto ok - dopo un mese mi scrive l'acquirente: - MA NON E' UNA SERIE SPECIALE!!! mia risposta con allegato il link dell'asta in questione: - MA NON C'ERA MESSO NELLA DESCRIZIONE CHE ERA UNA SERIE SPECIALE!! quindi ne deduco che la si è voluta acquistare solo perchè pensava che era una serie speciale... perchè magari ha sentito dire che le banconote con una X valgono molto di più.... è questo il fascino? ha solo pensato di prendere a molto meno del catalogo una banconota senza guardare il resto.... :huh:
    1 punto
  4. A parte l'ovvia incidenza del termine a livello commerciale (basta considerare i realizzi di monete in FDC con analoghe monete in FDC "eccezionale"), esso dovrebbe essere utilizzato per indicare degli esemplari che per freschezza, integrità dei dettagli, assenza di colpi e graffi, eventuali patine, ecc... si distinguono da tutti gli altri. Faccio un esempio: la moneta da 2 lire 1911 "Cinquantenario" non è difficile da trovare in alta conservazione, ma praticamente tutti gli esemplari presentano leggeri irregolarità al bordo o segnetti di contatto. Nel caso si trovasse una moneta di tale tipologia priva dei succitati difetti, io non ci vedo nulla di male se un perito la giudica come eccezionale, anzi sono pienamente d'accordo con lui. ;) Poi il fatto che "fior di conio" indica il meglio che un conio può produrre non è (necessariamente) vero. Il requisito che una moneta deve rispettare per essere definita come "fior di conio" è quello di non aver circolato. Una moneta priva di tracce di usura ma con conio stanco è comunque in Fior di conio (a meno che, ovviamente, non presenti gravi difetti, come evidenti colpi al bordo o graffi deturpanti). Per esempio nel forum ci sono molte persone che non appena vedono un bordo irregolare (cosa comune in molte monete in argento dell'Otto-Novecento) non esitano a declassare la conservazione generale della moneta. Sono liberissime di farlo, per carità, ma utilizzano un criterio di valutazione prettamente personale e non oggettivo.
    1 punto
  5. Complimenti molto bella la raccolta, è un idea carina quella di prendere una banconota per Stato. Tra un pò ti tocca prenderne una di Panama e una di Zanzibar ;) Lì saran dolori...ammesso che riuscirai mai a trovarne una...
    1 punto
  6. Cioè, per ogni banconota italiana che costituisce genere collezioni tutti i decreti?
    1 punto
  7. Crocifisso con assi a terminazione trilobata con appendici globulari(visibile solo in basso), bronzo/ottone,del XVII sec. - D/ Gesù in croce,alle estremità quattro teste di cherubino. R/ La Madonna stante con le mani sul petto,su crescente di luna,sopra di lei due angioletti che l'incoronano,anche quì sono presenti all'estremità le quattro testine di cherubino.Ciao Borgho.
    1 punto
  8. Probabilmente 1922 (ah1341) L'unica cifra che sembra possibile a quanto si vede, è il 41 finale di 1341.
    1 punto
  9. Per quanto riguarda le iscrizioni, al dritto: "Non c'è nessun dio eccetto Allah. Egli è solo"; al rovescio, nel campo: "Maometto è il profeta di Allah"; anello esterno (per me leggibile con qualche difficoltà): "In nome di Allah è stato coniato questo fals ad al-Ramla". Il tuo esemplare, con i tre puntini, è noto in letteratura, ma non credo sia tra i più comuni (comunque non sono in grado di stabilire un preciso grado di rarità). Qui due esemplari simili: Fals 1 Fals 2 Dunque, spero di non essere troppo ottimista se scrivo che la moneta mi sembra identificata... Poi ogni altra diversa opinione sarà benvenuta.
    1 punto
  10. Grazie a te per aver postato la moneta. Premetto che non ho particolare esperienza in questa monetazione. Detto questo, provo a darti qualche notizia in più. Per quanto riguarda l'identificazione, abbiamo due elementi che, combinati insieme e quando le legende siano di lettura difficoltosa, ci portano comunque abbastanza speditamente ad al-Ramla. Il primo elemento è la rigatura dell'anello esterno al dritto, il secondo elemento è l'albero presente nel campo al rovescio. L'ho evidenziato nell'immagine qui sotto.
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.