Vai al contenuto

Classifica

Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 11/06/11 in tutte le aree

  1. Allo stato attuale delle cose non è riconosciuta nessuna moneta di Nerone riportante il suo Colosso al R/. Analizziamo quindi le date: la scultura bronzea fu costruita per essere collocata alla fine della Via Sacra, all'interno del vestibolo della sua nuova Domua Aurea, la cui costruzione si ebbe dopo l'incendio di Roma, verso il 64 d.C. Il Colosso, all'interno di questo ambiente che doveva introdurre nella sua Domus, dominava tutta la città. Se notiamo bene le date coincidono: l'emissione monetaria che ho sopra illustrato si data tra il 64 e il 65 d.C. così come la costruzione dell'opera, come si è appena visto (64 d.C.). Il periodo più complesso è quello seguente la morte di Nerone. La prima modifica essenziale che fu apportata al Colosso fu effettuata per volere di Vespasiano: il ricordo del "tiranno" Nerone, infatti, era inviso a molti e il nuovo regnante non perse tempo a trasformare il colossale Nerone-Sol/Helios in un generico Helios-Sol, togliendo il ritratto del predecessore, aggiungendovi uno scettro-verga e spogliandolo della toga imperiale. La verga era un simbolo proprio del Sol come ci testimoniano questo bassorilievo e le parole dello Gnecchi, a pagina 22 della sua opera The coin types of Imperial Rome , London, 1908: <<He (Sol) is always, when not in a biga or quadriga, standing, and bears, according to the occasion, globe or wand or the two things together.>> Sotto Adriano, invece, la statua fu spostata di qualche metro per far spazio all'edificazione del suo nuovo tempio dedicato a Venere e Roma. Il Colosso, però, mantenne il suo aspetto di Helios-Sol. Fu, però, ritoccato da Commodo: egli tolse il volto del Sole e fece mettere un suo ritratto, aggiungendo, al posto dello scettro, una clava e la pelle del leone Nemeo, soliti attributi di Ercole nel quale l'imperatore si riconosceva. Alla sua morte, il Colosso ritornò con le vecchie sembianze di Sol.
    1 punto
  2. Qui un esempio per comparazione, .... http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-LUDO/10...
    1 punto
  3. Grazie a tutti, ho molto apprezzato gli abbracci e la solidarieta' e anche le preghiere per chi ci ha lasciato (una era una cara amica). Cari amici, vi ringrazio della vostra sentita partecipazione, ho molto apprezzato i vostri abbracci, la vostra solidarieta' e le preghiere per chi non c'e piu' (una di queste la conoscevo ed era una cara amica).Io ho solo perso la mia auto nel box, una montagna di libri vecchi ma a me molto cari oltre, ed attrezzature varie (avevo un box molto grande dove facevo "bricolage" che e' nulla in confronto a miei vicini che hanno perso intere attivita' commerciali (tra gli altri un bar rimesso a nuovo solo tre mesi fa). A 30 ore dal disastro non sono ancora riuscito ad entrare nel mio box e non riesco ad immaginare come possa essere, in quelli vicini le auto sono in verticale e una e' stata schiacciata contro il soffitto. L'acqua ha ampiamente superato l'altezza dei locali per cui per quella mezz'ora sono stati completamente sommersi. Ancora grazie, vi sento veramente vicini, anche se io sono tra i piu' fortunati e quindi unisco la mia solidarietà' alla vostra verso tutti quelli, e sono molti, che hanno veramente perso tutto. Un carissimo saluto a tutti Daniele Un grande abbraccio Daniele
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.