Ho sempre pensato che il collezionismo numismatico porta verso chi lo pratica tanti ritorni positivi e anche ,non nascondiamolo, qualche aspetto negativo ; ma oggi voglio parlare solo degli aspetti positivi che sono tanti, per esempio ci porta a studiare di tutto, storia, economia, politica economica, studiamo le varie zecche a cui siamo interessati, le varie monetazioni,apprendiamo tanto e in vari campi e questo è molto positivo, qualcuno ci guadagna collezionando, qualcuno ci perde,ma al momento non ci interessa, i conti li faremo più avanti a tempo debito,di certo ci divertiamo, passiamo del tempo libero in serenità col nostro hobby preferito, ma l'aspetto che ho sempre considerato come il più importante è quel ritornare fanciulli ,il ritorno al passato che ogni forma di collezionismo contiene e che il collezionismo numismatico di certo incarna.
Perchè dici questo, vi chiederete ? Cercherò di spiegarmi meglio con qualche breve esempio: il collezionista che incontro dal commerciante aveva un'agendina, collezionava denari degli imperatori romani, ovviamente aveva segnato con precisione quelli che aveva e quelli che gli mancavano, al commerciante diceva Traiano celo, Vespasiano celo, Nerva manca.....,il commerciante lo guarda e dice Nerva....Nerva ... forse ce l'ho,forse no,il collezionista si agita spera ovviamente che sia un celo e quando il commerciante gli dice lei è fortunato c'è, gli occhi del collezionista brillano,sono felici, in quel momento è tornato un bambino....., d'altronde non assomiglia tutto questo al celo, manca, delle figurine Panini dei calciatori di quando eravamo bambini....di certo ci avviciniamo molto, con gli ovvii contenuti culturali in più della numismatica.
E ai convegni e ai mercatini ? Se non è un ritorno fanciullesco quando ti si avvicina qualcuno,guarda finalmente l'ho trovata, è una vita che la cerco,e in più è anche un affare ....( noi per definizione facciamo sempre affari chissà perchè ! ) ; o anche quando ci scambiamo le doppie o le monete che non vogliamo più o quando ci sono queste cene numismatiche dove girano le proprie monete, e allora facciamo vedere agli amici gli ultimi acquisti di cui siamo fieri, molto orgogliosi....sono i nostri giocattoli culturali ,e quando parliamo di loro mentre mangiamo insieme, tutti per un'ora o due dimentichiamo il quotidiano, spesso difficile, tortuoso e foriero di problemi e allora tiriamo fuori, anche se per poco, quel poco di fanciullesco che è in ognuno di noi ....... un ritorno piacevole al passato,uno stacco dal presente e forse questo è l'aspetto che conta di più per tutti noi.
Concordate ? o sono solo pensieri al vento ?