Vai al contenuto

Classifica

  1. collezionistabari

    collezionistabari

    Utente Storico


    • Punti

      2

    • Numero contenuti

      2768


  2. Tm_NPZ

    Tm_NPZ

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      6210


  3. sagida

    sagida

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      5444


  4. adolfos

    adolfos

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      3119


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 09/19/11 in tutte le aree

  1. Con tutto il rispetto, naturalmente, io non sono mai andato in altre sezioni (come ad esempio quelle dedicate alle monete Romane) chiedendo: datemi un motivo. Perchè non riesco ad appassionarmi a queste monetazioni? Allo stesso modo mai sono andato in fora riguardanti ad esempio la pesca, domandando: datemi un motivo. Come mai non trovo divertente l'attendere per ore davanti ad un laghetto/fiume e dei pesci non mi importa nulla? :D A parte gli scherzi, naturalmente (e spero che l'amico M.arco non si sia offeso, dopo tutto io sono tra i collezionisti più amanti dell'Euro!) ognuno ha i suoi motivi per amare o non appassionarsi a qualcosa. Ad esempio io sento troppo lontane le monete romane... è un'epoca indubbiamente grandiosa ma che non sento come parte di me e che non mi interessa approfondire. Forse inconsciamente le collego alle ore passate a studiare storia alle medie, elementari e superiori. Visto comunque l'ampio pubblico che invece le colleziona, penso che questi avranno i loro buoni motivi per farlo :) Amo comunque, oltre all'Euro, le monete del Regno, le preunitarie e le Lire repubblicane. L'Euro resta però la mia passione principale. Ed è paradossale che abbia iniziato appassionandomi al Regno e finendo con l'Euro :) Forse volevo più novità, più facilità nel reperire le monete. Forse ho ascoltato le parole di un commerciante d'arte che nelle televendite spesso dice: Noi vediamo certe collezioni ed esclamiamo: "Che opere importanti! Questo collezionista deve essere ricchissimo per avere acquistato simili quadri!" ma non sappiamo che chi ha tante opere così importanti e rare, spesso le ha comprate a suo tempo. Le ha comprate quando costavano meno, forse alla fonte, e quando magari molti le snobbavano e sull'aumento del loro interesse e delle quotazioni non avrebbero scommesso nulla; se tutti avessero comprato a suo tempo, ora le case sarebbero piene di opere di Burri, Fontana e Manzoni [artisti ora quotatissimi].
    1 punto
  2. Ciao Maregno, Questo è il materiale che sono riuscito a rintracciare riguardo la questione dei tondelli prodotti alla Società Metallurgica di Brescia. Questo è quanto riportato dal Lanfranco nel suo scritto sulle Prove e Progetti pubblicato su rassegna numismatica: Invece sulla relazione della Regia Zecca 1914-1939, solo due righe... Ti faccio sapere se trovo dell'altro....
    1 punto
  3. Quando effettui l'accesso, prova ad attivare la funzione "Ricordami" (cliccandoci nel vicino quadratino). In questo modo non dovresti riscrivere nome utente e password ogni volta che effettui l'accesso al sito.
    1 punto
  4. La correttezza deve appartenere ad ognuno di noi. Non sono le leggi a fare la gente corretta ma il senso civico di ciascuno. Le leggi servono proprio per regolare coloro che non sanno cosa sia il rispetto per gli altri. Le regole sono chiare e indicate, non c'è bisogno di istruire il "bambino", basta leggere. Se c'è scritto "max. 3 pezzi a testa" non significa 3 pezzi per i fessi che rispettano le regole e quante se ne vogliono per chi se frega di ciò che viene predefinito. Se poi l'imprevisto deve far sentire la gente autorizzata a provare a fregare il sistema (o l'INCM, leggiamola come preferiamo) allora si tratta di malafede. E ricordiamo una cosa che pochi o nessuno sottolinea : per fortuna si sono riaperte le vendite qualche giorno dopo il blocco temporaneo, e questo ha permesso a molti altri di comprare il proprio quantitativo, ma se questo non fosse accaduto e le eccedenze non fossero state tolte attraverso l'annullamento degli ordini a coloro che se l'erano accaparrate, il comportamento di chi impropriamente si era aggiudicato più monete del previsto avrebbe privato chi ne aveva diritto di avere il proprio numero minimo di pezzi. Dico solo una cosa : magari ce ne fossero tanti altri come l'INCM ! Senti cig, mi sembra che stai esagerando, la tua predica è inopportuna! Per quanto mi concerne mi reputo una persona corretta e civile, e so relazionarmi agli altri secondo le regole del vivere sociale! Gli annullamenti degli ordini hanno consentito all'INCM di finalizzare ulteriori rifornimenti ai collezionisti e commercianti portoghesi... La vendita on line è stata solo di facciata... Senti Papillon, io ho fatto un discorso generale e ho scritto semplicemetne quello che pensavo, esattamente come hai fatto tu. Se ti sei sentito toccato direttamente e personalmente è un problema tuo. Io ribadisco che se tutti fossero corretti e seguissero le regole molta più gente sarebbe accontentata e non ci sarebbe nemmeno bisogno di fare certi discorsi. Io non ho offeso nessuno, se ti senti offeso mi spiace. La questione è semplice : c'erano delle regole e qualcuno non le ha rispettate, è stato punito e adesso sbraita chiedendo giustizia, mentre Giustizia è stata fatta in maniera ineccepibile dall'INCM. Se hai qualche rimostranza da fare forse faresti meglio a rivolgerti direttamente a chi ti ha annullato l'ordine invece di prendertela con chi sostiene opinioni diverse dalla tua. Se poi ogni volta che qualcuno desidera esternare la propria convinzione deve preoccuparsi di non andare contro quella degli altri facciamo che smettere di scrivere. Probabilmente dà fastidio che ci sia qualcuno che ha il coraggio di dire le cose come stanno, ma siccome a me in tasca non me ne viene nulla a disquisire su certi argomenti, io me ne torno nel mio anonimato e lascio i furbetti al loro fantastico gioco. E questo è tutto.
    1 punto
  5. Questa potrebbe essere: "Agisci bene, così agirai più a lungo".
    1 punto
  6. Ciao Marco,grazie per lo scambio...e,mi raccomando,studia!!! *L'hai preso bene quel 10 lire in quel negozio: basta dubbi!! :) Credo proprio che hai ragione visto i prezzi che girano su ebay , sono proprio contento di aver aggiunto un così bel pezzo alla mia collezione. Spero che tu invece abbia trovato qualche bel pezzo nelle mie monete.
    1 punto
  7. ciao BENEDETTO XIV 1740-1758 QUATTRINO II Tipo 3 GRAMi RAME 19mm moneta R2
    1 punto
  8. Rispondo a paleologo uscendo un poco da quella che è la linea principale della discussione, ovvero le fiere di Champagne e i suoi denari. Per quanto riguarda le grandi quantità di denari di Provens che circolavano a Roma ( e che portarono successivamente al conio del provisino romano) dobbiamo fare altre considerazioni, oltre quella giustamente descritta della circolazione delle merci tra Roma e la Fiera francese. In una pergamena romana il denaro di Provens è già nominato nel 1154 quindi poco dopo la seconda crociata (1147-1149) e nella quale parteciparono i Conti della Champagne. Dalla documentazione scritta (poca, in verità) si può constatare che grandi quantità di denari di quella tipologia affluivano alla Curia romana come oblazioni e come tassa per il controllo dei beni di coloro che erano in Terra Santa. Inoltre nel Regno di Sicilia già dalla metà del XII sec. il provisino francese diviene la principale moneta circolante e quindi facilmente raggiungeva anche l'Urbe. Mettiamoci anche le masse dei pellegrini che giungevano a Roma giornalmente. In ultimo sappiamo che tutta la Toscana meridionale usò largamente i denari provisini di Champagne nella seconda metà del XII sec. Probabilmente già conoscevi ciò che ho detto. Credo, comunque che le motivazioni del grande flusso di moneta provisina non sia soltanto la Fiera.
    1 punto
  9. ... P.S: non sono sicuro che sia BB però vediamo alla fine cosa dicono gli altri pareri :) Codice: S-8
    1 punto
  10. Ne posto anche io uno. 5 lire 1870 Milano Codice S-8
    1 punto
  11. Intanto grazie di averci lasciato questa bella immagine. :good: Quella che hai postato sembra la foto di una moneta di Costanzo II. Quanto vale? Vediamo... 1) Dici che la foto dal satellite non è della tua moneta, fortunatamente la tua è "identica". 2) Manca l'altro lato, ma non è importante, sono portato a credere che potrebbe esserci qualche raffigurazione, e forse anche dei caratteri. 3) Non sappiamo di che metallo è fatta, non ne sono sicuro, ma potrebbe essere metallica, per questo è meglio attendere qualche parere più autorevole del mio. 4) Non conosciamo peso e diametro, se non sbaglio dovrebbe averli, di questo sono piuttosto sicuro. Potrebbe valere circa 1£§,$0 euro, il prezzo può variare di 11,37 euro in più o in meno, dipende molto dalla conservazione. Prova a vedere qui: Mio collegamento Oppure qui: http://www.lamoneta.it/topic/2550-come-richiedere-una-identificazione/
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.