Con tutto il rispetto, naturalmente, io non sono mai andato in altre sezioni (come ad esempio quelle dedicate alle monete Romane) chiedendo: datemi un motivo. Perchè non riesco ad appassionarmi a queste monetazioni? Allo stesso modo mai sono andato in fora riguardanti ad esempio la pesca, domandando: datemi un motivo. Come mai non trovo divertente l'attendere per ore davanti ad un laghetto/fiume e dei pesci non mi importa nulla? :D
A parte gli scherzi, naturalmente (e spero che l'amico M.arco non si sia offeso, dopo tutto io sono tra i collezionisti più amanti dell'Euro!) ognuno ha i suoi motivi per amare o non appassionarsi a qualcosa. Ad esempio io sento troppo lontane le monete romane... è un'epoca indubbiamente grandiosa ma che non sento come parte di me e che non mi interessa approfondire. Forse inconsciamente le collego alle ore passate a studiare storia alle medie, elementari e superiori. Visto comunque l'ampio pubblico che invece le colleziona, penso che questi avranno i loro buoni motivi per farlo :)
Amo comunque, oltre all'Euro, le monete del Regno, le preunitarie e le Lire repubblicane. L'Euro resta però la mia passione principale. Ed è paradossale che abbia iniziato appassionandomi al Regno e finendo con l'Euro :) Forse volevo più novità, più facilità nel reperire le monete. Forse ho ascoltato le parole di un commerciante d'arte che nelle televendite spesso dice: Noi vediamo certe collezioni ed esclamiamo: "Che opere importanti! Questo collezionista deve essere ricchissimo per avere acquistato simili quadri!" ma non sappiamo che chi ha tante opere così importanti e rare, spesso le ha comprate a suo tempo. Le ha comprate quando costavano meno, forse alla fonte, e quando magari molti le snobbavano e sull'aumento del loro interesse e delle quotazioni non avrebbero scommesso nulla; se tutti avessero comprato a suo tempo, ora le case sarebbero piene di opere di Burri, Fontana e Manzoni [artisti ora quotatissimi].