Vai al contenuto

Classifica

  1. orlando10

    orlando10

    Utente Storico


    • Punti

      3

    • Numero contenuti

      2890


  2. Fufieno

    Fufieno

    Utente Storico


    • Punti

      2

    • Numero contenuti

      2850


  3. DragoDormiente

    DragoDormiente

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      4800


  4. tartachiara

    tartachiara

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      5249


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 09/18/11 in tutte le aree

  1. salve a tutti,dopo aver letto tempo fa un articolo molto interessante,postato da caiuspliniussecundus dove si fa riferimento ai metodi di studio con esami SEM e EDS per contrastare il pericoloso proliferare di monete antiche(e non solo) false,mi sono chiesto se esistesse un laboratorio competente che svolgesse questo tipo di indagini(possibilmente non invasive).in seguito ha risposto ad una mia mail la gentile dottoressa marina taliercio,docente in numismatica classica greco romana all'universita' di napoli,ove mi suggeriva che doveva essere aperto a commissioni private il centro diretto da Marco Ferretti, un ingegnere del CNR di Roma, che l'anno scorso, organizzo' un convegno a Pisa per illustrare gli ultimi sviluppi delle attrezzature che dovrebbero valutare la composizione metallica di una moneta, per cercarne eventuali tracce di componenti estranei a una lega originale, e valutare la struttura "fisica", con uno studio microscopico ad elevatissima risoluzione (impiegando microscopi elettronici a scansione) per studiarne eventuali principi di cristallizzazione e la disposizione molecolare superficiale conseguente alla percussione della coniazione.non e' mancato molto tempo e anche l'ing.ferretti ha risposto ad una mia mail dove gli chiedevo informazioni riguardo ad una sua eventuale disponibilita' all'esame di una o piu' monete,il costo approssimativo,e la tempistica dell'operazione.questo e' quanto mi ha risposto: sperando di offrire un'opportunita' in piu' a tutti gli amici di questo bel forum,per cercare di capire(specialmente alle persone meno sapienti come me)e non solo,se si ha per le mani qualcosa di importante o no,un grande saluto.massimiliano
    1 punto
  2. E tre confermano l' identificazione. :D Saluti, Fuf.
    1 punto
  3. Due teste pensano meglio di una. :) Saluti, Fuf.
    1 punto
  4. Personalmente continuo a non capire certe indebite similitudini. Se si può essere d'accordo con te sul fatto che appaia un controsenso che nell'ambito della moneta unica ci siano stati conianti moneta per la circolazione solo nel loro territorio (tesi più volte sostenuta dall'amico Luke_idk), è fuor di dubbio che si tratti di moneta, perlomeno in senso formale; inoltre, ci sono stati in cui questa "moneta per collezionisti" circola per davvero, vedansi Austria e Slovenia, ed è molto apprezzata dai cittadini di detti stati. Se poi si vuole dire che è moneta senza storia e senza dignità, lo si dica, ma questo è altro discorso. Alla fine si ritorna sempre al solito discorso, quello tra collezioni numismatiche di serie A e collezioni di serie B, una teoria che molti propugnano, sbagliando perché utilizzano criteri soggettivi per definire un dato oggettivo, e cioé cosa è una collezione numismatica e cosa non lo è. Perché non ci limitiamo semplicemente a dire "non mi piace" invece di dire sempre "è sbagliato", "é inutile", "la numismatica è un'altra cosa"? Certe forme di disprezzo non sono affatto giustificabili se praticate da persone con una elevata base culturale, come molti utenti di questo forum. oo)
    1 punto
  5. A mio avviso il collezionismo è bello ed è una passione che avvince tanto proprio perchè non presuppone dei motivi particolari. Nasce come curiosità, passione, emulazione e gioco e poi, man mano che la conoscenza fa aumentare anche la competenza della materia, può trasformarsi in cultura e spesso anche in una professione. Ogni forma di collezionismo va rispettata, quindi, perchè chi la segue ne è appassionato ed investe parte della sua emotività nel curarla. Vedere nei mercatini i collezionisti è un vero spettacolo: li riconosci da come brillano i loro occhi appena scoprono un oggetto che desiderano e cercano. Siano euro o piante carnivore ognuno cerca ciò che ama. Un motivo per appassionarsi, quindi? Come è stato già scritto: la conoscenza e la curiosità, neutra e senza (pre)giudizi. Enrico :)
    1 punto
  6. 5 lire 1870 zecca di Roma, dal mio punto di vista BB :) CODICE SCUDO: S-5
    1 punto
  7. Ecco una delle mie, ma ditemi voi se è veramente un BB, io sinceramente ho molti dubbi nelle classificazioni .... grazie S-3
    1 punto
  8. Bellissima idea quando tornerò a casa farò subito le foto Uploaded with ImageShack.us S-2
    1 punto
  9. Non so soddisfare questa tua curiosità, in attesa che qualcuno lo faccia, posso scrivere che il catalogo delle monete francesi Gadoury 2009 riporta due varianti "avec ou sans cocarde" entrambe comprese nella tiratura di pezzi 62.775.175. La quotazione è la stessa. A meno che non stia segnalando qualcosa di completamente diverso, direi che con "cocarde" Gadoury intenda quello che nel nostro catalogo l'ottimo sierra descrive come "fiore in più". 50 centesimi morlon Il Krause 2006 da parte sua non rileva alcuna variante per la data 1931. Attualmente sul sito cgb numismatique, sono presenti (e correttamente segnalate) tutte e tre le varianti. La terza "avec fruit et raisin" sembra abbia, a parità di conservazione (TTB 48) una valutazione superiore (6 euro), rispetto alle altre due che invece hanno lo stesso prezzo (0,95). Un po' poco per stabilire certezze, ma poiché la differenza è sensibile, potrebbe essere un indizio di una minore frequenza della variante III.
    1 punto
  10. Il Krause del 2002 non riporta il FDC, mentre per lo SPL dà la valutazione di 45 dollari; metti che sia un po' "stretta", puoi considerare una quarantina di euro secondo me. Sempre ipoteticamente, perché non sono esperto, penso che un vero FDC magari rosso potrebbe arrivare anche intorno al centinaio di euro.
    1 punto
  11. Nell'insieme direi che la conservazione è BB, anche se i rilievi della figura femminile sembrano superiori, per cui l'esemplare è attraente. Tracce di patina iridescente si intravedono negli spazi tra le lettere, meno esposti al contatto da circolazione. Il busto del kaiser, a mio avviso, non è tra i più riusciti; il collo in particolare è un po' incerto, al limite dell'infantile, e del tutto privo di energia.
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.